Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Chi ne prendeva?

Avviato da Re Ubu il 24/05/2010 alle 17:27

Chi ne prendeva?

Re Ubu (45 post, compleanno non disponibile)

Ciao a tutti, noto che in questo periodo il forum attraversa una fase di... come dire... sonnolenza. Provo a ravvivare lanciando un nuovo argomento.

Il fatto di averne prese o meno da piccoli ha una qualche influenza? E' una domanda che mi pongo ed alla quale non riesco a dare una risposta. Mi sembra strano che una cosa così possa essere completamente ininfluente, ma non mi accontento nemmeno del banale: dipende dalla persona.

Qual'è stata la vostra esperienza?

Ubu

Inviato il 24/05/2010 alle 17:27

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Ciao Re Ubu,

il forum attraversa periodi più o meno prolifici, è vero, ma io vigilo sempre

L'argomento che sollevi è un po' "off-limits" trattando chi le prendeva "da piccoli"; cmq, tagliando la testa al moschino ti rispondo nel mio caso no, e aggiungo che è "no" per la maggior parte di chi si interessa o pratica spanking in età adulta e consapevole quindi tra le due cose non vedo una relazione costante per fortuna, anzi, ma altri diranno la loro dopo di me...

ciao,
Keith

Inviato il 24/05/2010 alle 22:13

Re: Chi ne prendeva?

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Re Ubu ha scritto:
Il fatto di averne prese o meno da piccoli ha una qualche influenza?

Spesso chi non comprende lo spanking crede che si possa ricondurre tutto a traumi infantili, io non sono d'accordo.
Personalmente non ho di queste esperienze nè ho mai avuto fantasie familiari.
dico sempre che sono nata spankee perchè ne posso rintracciare le prime pulsioni in un'età più vicina all'infanzia che all'adolescenza.
Certo, a volte mi capita di sentire persone che cercano di rievocare comportamenti infantili, addirittura sognano situazioni di spanking genitoriali (oggi) e in questi casi direi che urge psicoterapia perchè c'è un blocco emotivo spaventoso.

Inviato il 25/05/2010 alle 14:07

Point (360 post, compleanno non disponibile)

anche per me la risposta è no.

Inviato il 25/05/2010 alle 14:13

Point ma tu paghi un tanto a lettera, come nei telegrammi?

Inviato il 25/05/2010 alle 14:49

Point (360 post, compleanno non disponibile)

Blue ha scritto:
:lol: Point ma tu paghi un tanto a lettera, come nei telegrammi?

Non saprei cosa aggiungere...
Il perchè delle cose in ambito sessuale è una cosa che non mi ha mai interessato...
Se una cosa mi piace ed è SSC, ok la faccio e sono contento così, senza pensieri o implicazioni sul perchè mi piace farla o se è dovuta a situazioni o traumi infantili !

Poi nella vita e nel lavoro è un altra storia... sono curioso per natura su tutto, e mi chiedo sempre il perchè di mille mila cose; non a caso sono un quasi scienziato !!!

In ambito BDSM sono sempre curioso del cosa (ovvero quante cose è possibile fare) e del come (ovvero tutte queste cose in che modi diverse provarle) ma del perchè non mi è mai interessato!

Inviato il 25/05/2010 alle 19:39

Invece io ho sempre avuto la fissa del perchè delle cose, la curiosità di risalire alla scintilla iniziale di ogni cosa!
Mi piacerebbe scoprire se e cosa abbia avuto influenza sulle nostre inclinazioni.

Inviato il 25/05/2010 alle 20:41

Interessante,

mi ha colpito: Point curioso del "cosa" e del "come", la streghetta Blue del "perché"... due modi diversi di curiosare, approcciarsi, in questo caso alla stessa passione, ma poi anche nel resto della vita

ciao,
Keith

Inviato il 25/05/2010 alle 22:08

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Anch'io mi chiedo sempre il perchè solo che avendo un interesse per l'astrologia vado a cercare nel tema natale le tracce di certi interessi...
Nel mio caso venere in scorpione si adatta a pennello...

Inviato il 26/05/2010 alle 18:16

valentino62 ha scritto:
Anch'io mi chiedo sempre il perchè solo che avendo un interesse per l'astrologia vado a cercare nel tema natale le tracce di certi interessi...

E fai bene a chiederti il "perché" delle cose che ti interessano o colpiscono valentino, nel tuo caso l'astrologia, la ricerca di risposte è uno stimolo a conoscere e conoscersi meglio, credo faccia bene e ci arricchisca.

ciao,
Keith

Inviato il 26/05/2010 alle 21:50

valentino62 ha scritto:

Chissà cosa dice il mio quadro astrale riguardo lo spanking...

Inviato il 26/05/2010 alle 22:37

Anonymous (741 post, compleanno non disponibile)

da piccolo non ho subito nessun trauma, però se posso dire la mia, il discorso non è legato al fatto avercele/non avercele prese, è più un discorso di carattere indipendente. Chiacchierando con diverse spankee ho notato una certa indole alla "troppa indipendenza", il fatto di accettare di farsi sculacciare era un cercare disciplina per la loro sregolatezza. Altre invece mi dicono che lo fanno perchè si divertono e basta. Con questo non voglio peccare di presunzione racchiudendo tutto in questi 2 casi, solo che per le esperienze che ho avuto questo è quello che ho percepito.

Inviato il 08/06/2010 alle 18:59

Direi che i due casi che hai elencato racchiudono un discorso molto ricorrente: la distinzione in spanking disciplinare ed erotico.
Credo comunque che nessuno dei due sia direttamente riconducibile ad esperienze nell'infanzia.

Inviato il 08/06/2010 alle 21:55

Concordo con questi ultimi due interventi, in qualche modo sono complementari:

perché, se è vero che le due "motivazioni" che spingono alla ricerca della sculacciata riportate da Stephen sono frequenti, altrettanto vero è che spesso l'una - la prima - vale per le spankee disciplinari mentre coloro che cercano soprattutto il "divertimento" appartengono più al versante erotico.
Per fortuna, in entrambe i casi nulla c'entra il trascorso infantile.

ciao,
Keith

Inviato il 08/06/2010 alle 23:34

bibamonella (149 post, compleanno non disponibile)

Questa domanda me la sono fatta spesso pure io...e pure io vorrei capire...come mai io sono spankofila?cosa è successo perchè io,noi,siamo così?Non penso che c'entrino traumi infantili...o almeno per la mia esperienza personale non è stato così...però l'interrogativo c'è e rimane.
Per rispondere ci vorrebbe una analisi statistica,uno studio scientifico(e non sto scherzando)..chiaramente il problema è...prima di tutto reperire un campione abbastanza numeroso della popolazione spankofila.E vi potete immaginare come sia difficile trovare tantissimi spankofili e magari somministrare un questionario a "solo" 500,600di queste persone estratte a caso.
Impossibile?Non sò...ma se è possibile...è estremamente difficile.

Inviato il 11/06/2010 alle 02:45

bibamonella ha scritto:
Per rispondere ci vorrebbe una analisi statistica,uno studio scientifico(e non sto scherzando)..chiaramente il problema è...prima di tutto reperire un campione abbastanza numeroso della popolazione spankofila.E vi potete immaginare come sia difficile trovare tantissimi spankofili e magari somministrare un questionario a "solo" 500,600di queste persone estratte a caso.
Impossibile?Non sò...ma se è possibile...è estremamente difficile.

Be' bibamonella,

lo studio scientifico è un po' complicato per le mie possibilità, però nel nostro piccolo possiamo fare un sondaggio qui, sul forum, formulalo tu se ti va, non conosco l'affluenza di partecipazione ai sondaggi presenti, ma magari rispondono anche più di 500 spankofili!

ciao,
Keith

Inviato il 11/06/2010 alle 22:55

Anch'io come Biba mi sono spesso chiesta cosa ci sia dietro la nostra passione per lo spanking, so che alcuni lo considerano una parafilia ma non capisco perchè.
Non ho letto studi in proposito, sarei curiosa.
Però vi dico subito che se anche fosse una malattia...non voglio guarire!

Inviato il 12/06/2010 alle 00:01

Blue ha scritto:
Anch'io come Biba mi sono spesso chiesta cosa ci sia dietro la nostra passione per lo spanking, so che alcuni lo considerano una parafilia ma non capisco perchè.
Non ho letto studi in proposito, sarei curiosa.
Però vi dico subito che se anche fosse una malattia...non voglio guarire!

Benché mi piace il "gioco del dottore" neanch'io voglio guarire

Scherzi a parte, non è certo una "malattia" la nostra passione e credo sia esagerato anche definirla parafilia, ossia una devianza o perversione sessuale, anche se è innegabile che la sculacciata ha connotati più, o meno, erotici.

Il perché ci piace??

Ognuno ha il suo motivo e forse più di uno, se è riuscito a scoprirlo nel tempo... studi scientifici in proposito? Dubito esistano, a parte qualche teoria strampalata che a volte spunta dalla rete e diventa leggenda metropolitana

ciao,
Keith

Inviato il 12/06/2010 alle 00:14

Nelle parafilie rientrano tra tante tante cose il masochismo e il sadismo..cioè il piacere nel ricevere e nel dare dolore.Con ciò è facile capire perchè lo spanking può essere considerato una parafilia(con ciò non dico che qui siamo tutti dei sadici o masochisti...ma propendiamo verso quei tratti di personalità)...ci sono stati dei tentativi di mettere a punto delle terapie per far "guarire" masochisti/sadici ...ma con risultati alquanto scadenti.Penso che la psicologia ci abbia rinunciato.E ne sono felice.

Keith chiede un sondaggio?Io sto mettendo a punto un questionario(con due forme:uno per spanker,uno per spankee).Non è molto corto.Penso un centinaio di domande.Ci sono troppe variabili da tenere di conto.E anche se ce la facessi a pubblicarlo avrei bisogno di qualcuno cheelabori i dati usando programmi statistici adeguati(io sò farlo a mano...ma posso farlo con 10 soggetti,20...non 500!)e che sappia fare studi su validità e affidabilità dei test(caratteristiche essenziali per un buon test).Se c'è qualcuno laureato o che si sta laurendo in statistica/matematica o che lavora direttamente all'ISTAT...io mi fiondo a fare questa ricerca.

Inviato il 22/06/2010 alle 03:10

bibamonella ha scritto:
Io sto mettendo a punto un questionario(con due forme:uno per spanker,uno per spankee).Non è molto corto.Penso un centinaio di domande.Ci sono troppe variabili da tenere di conto.E anche se ce la facessi a pubblicarlo avrei bisogno di qualcuno che elabori i dati usando programmi statistici adeguati(io sò farlo a mano...ma posso farlo con 10 soggetti,20...non 500!)e che sappia fare studi su validità e affidabilità dei test(caratteristiche essenziali per un buon test).Se c'è qualcuno laureato o che si sta laurendo in statistica/matematica o che lavora direttamente all'ISTAT...io mi fiondo a fare questa ricerca.

Io non ho ben capito, tu ti occuperesti di elaborare le domande?
100 domande per un solo sondaggio nel forum mi sembrano un po' tante, non si possono suddividere per genere?
Quanto allo statista non saprei...il mio personale contributo si limiterebbe a qualche grafico con Excell!
comunque l'argomento è molto interessante, facci sapere!

Inviato il 22/06/2010 alle 14:10

bibamonella ha scritto:
Nelle parafilie rientrano tra tante tante cose il masochismo e il sadismo..cioè il piacere nel ricevere e nel dare dolore.Con ciò è facile capire perchè lo spanking può essere considerato una parafilia(con ciò non dico che qui siamo tutti dei sadici o masochisti...ma propendiamo verso quei tratti di personalità)...ci sono stati dei tentativi di mettere a punto delle terapie per far "guarire" masochisti/sadici ...ma con risultati alquanto scadenti.Penso che la psicologia ci abbia rinunciato.E ne sono felice.

Be' per chi di mestiere deve "etichettare" e catalogare tutto, lo spanking senz'altro rientra nelle cosiddette "parafilie", contenitori in cui si mettono scatole all'interno delle quali ci sono altre scatole e così via... quello che conta è come lo si vive, la consapevolezza e il buonsenso finalizzati al piacere comune di questo Gioco.
bibamonella ha scritto:
Keith chiede un sondaggio?Io sto mettendo a punto un questionario(con due forme:uno per spanker,uno per spankee).Non è molto corto.Penso un centinaio di domande.Ci sono troppe variabili da tenere di conto.E anche se ce la facessi a pubblicarlo avrei bisogno di qualcuno cheelabori i dati usando programmi statistici adeguati(io sò farlo a mano...ma posso farlo con 10 soggetti,20...non 500!)e che sappia fare studi su validità e affidabilità dei test(caratteristiche essenziali per un buon test).Se c'è qualcuno laureato o che si sta laurendo in statistica/matematica o che lavora direttamente all'ISTAT...io mi fiondo a fare questa ricerca.

Caspita, che notizia

Complimenti per l'impegno bibamonella!
Cento domande sono un gran numero, tienici aggiornati sugli sviluppi... in quanto a elaborare i dati, purtroppo sono negato in queste cose, matematica?! Argh
A proposito, qualche anno fa collaborai con l'Istat, nel senso che raccolsi dei dati della mia famiglia sulla vita quotidiana e tutti i giorni compilavo una tabella...

Però credo che tutti qui saremo lieti di rispondere per raccogliere i dati tanto per cominciare

ciao,
Keith

Inviato il 22/06/2010 alle 22:14

Si le ho elaborate tutte io da sola...si tratta di un questionario a cui bisona rispondere in maniera individuale e assolutamente anonima(gli unici dati personali riguardano l'età e la provenienza-->Sud,Nord,Centro o fuori Italia).Le domande sono tante perchè scoprire il perchè della spankofilia non è affatto semplice.Siamo spankofili dalla nascita oppure c'è stato un qualcosa che ci ha fatto "diventare" cosi?E questo qualcosa è riconducibile a un trauma,a una certa educazione,al carattere o alla personalità stessa del soggetto?Il dilemma innatismo/ambientalismo è il primo nodo da sciogliere...è solo che è un enorme nodo.
Sno sempre stata interessata a cercare il "perchè",le "cause"di ogni comportamento,di ogni azione...e della spankofilia ancora di più...

Inviato il 24/06/2010 alle 14:53

Dunque sarà alquanto impegnativo anche rispondere a questo corposo questionario, mi domandavo: saranno naturalmente domande con risposte a scelta multipla e non risposte "aperte"?

Altrimenti sarebbe davvero difficile poi fare "statistiche"...

ciao e buon lavoro!
Keith

Inviato il 24/06/2010 alle 22:29

MonellaDentro (38 post, compleanno non disponibile)

Me lo sto chiedendo anche io perchè mi incuriosisce così tanto provare, non so come è nata questa curiosità non mi ricordo neppure il periodo, di sicuro tutto ciò non è legato all'infanzia.

Inviato il 16/09/2010 alle 20:45

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca