Quì apro una discussione che spero non sia troppo spinosa.
Leggo che nel 2005 in Russia una psichiatra ha utilizzato per curare alcoolisti e tossicodipendenti (distinzione di lana caprina dato che anche l'alcool è un tossico per il nostro organismo) Le sculacciate date con il frustino con esiti secondo lei positivi.
Ora pur non essendo uno specialista del settore dopo aver visto il film "secretaire" mi è venuto in mente che forse nei casi di anoressia, bulimia, autolesionismo potrebbero essere utili (se il soggetto le accetta) le vecchie care sculacciate.
Il mio ragionamento è questo: on può essere che in tutti questi casi, primo tra tutti l'autolesionismo, il soggetto desideri inconsciamente di essere punito e che lo faccia da se magari con metodi non troppo ortodossi?.
A quel punto offrirgli una alternativa di questo tipo non penso che possa essere negativo, anzi...
Addirittura potrebbe funzionare nei casi di ansia, depressione, stress ecc.
Ovviamente spero che non pensiate che io voglia aprire uno studio abusivo con fruste e catene, mi limito a fare una considerazione circa una terqapia che può sembrare assurda ai benpensanti ma che forse sarebbe più utile di anni di psicoterapie varie.
Digitando su un motore di ricerca sculacciate russia si trova l'articolo in questione, se lo volete leggere
Ero a conoscenza dell'articolo a cui fai riferimento, quello della terapia a base di sculacciate adottata da tal psichiatra in Russia, circola da tempo in rete, ora non so quanto sia vera la faccenda in tutto e per tutto, cmq mi lascia fortemente perplesso per non dire altro, credo che problematiche come tossicodipendenza, alcolismo siano talmente gravi che non si risolvono con una "seduta" di sculacciate... idem per le altre patologie elencate, questa la mia modesta opinione
ciao,
Keith
Anche io sono fortemente perplesso. Non conosco l'articolo, ma una terapia del genere non mi pare possa avere veri effetti positivi. Magari uno non beve (droga, ecc.) per paura della punizione. Ma in questo non ci vedo alcuna cura psichiatrica.
Ogni tanto rispunta qualche leggenda spank-metropolitana come questa o loe fantomatiche interviste alle star sculacciate da ragazzine...
Confesso che ero un po' giuggiolona e la prima volta che l'ho letto 3 anni fa non avevo capito che fossero tutte balle ehehehe!
Certo che lo spanking disciplinare può essere anche (ri)educativo ma stiamo comuqnue parlando di un gioco, per quanto serio, tra adulti consapevoli e consenzienti!
Bè comunque nei casi meno gravi penso che potrebbe funzionare...
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca