Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Super Mega Quizzone!!!

Avviato da Keith il 28/01/2010 alle 21:33

Super Mega Quizzone!!!

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Un saluto a tutti,

ripropongo "ufficialmente" un topic che aveva spopolato, il Quizzone!!

Giochi, indovinelli, enigmi da risolvere, matematici e letterari (Point dove sei?? ), se ne avete proponeteli qui e giochiamo insieme, siamo nel salottino d'altronde!

Il premio per chi indovina? Decidetelo Voi... con la vostra spankee o il vostro spanker magari

Per rompere il ghiaccio, comincio io, con uno fin troppo semplice... per chi lo sa:

[i:8tqwh1kf]Cos'è che alla nascita ha quattro gambe, quando cresce due e alla morte tre??[/i:8tqwh1kf]

ciao,
Keith

Inviato il 28/01/2010 alle 21:33

wolfino (2 post, compleanno non disponibile)

L' uomo: nella prima infanzia si muove su mani e gambe, da adulto su due e da vecchio su tre contando il bastone

E' l'indovinello che la sfinge fa ad Edipo

Inviato il 29/01/2010 alle 15:00

E bravo wolfino per aver indovinato, lo dicevo che era facile, è durato neanche un giorno; e bravo soprattutto per essere venuto allo scoperto finalmente, visto che è il tuo primo post, benvenuto!!

Perché non ti presenti nella stanza? Oppure proponi tu un enigma...

ciao,
Keith

Inviato il 29/01/2010 alle 21:52

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

E bravo Keith che ha stanato un lupetto!

Inviato il 29/01/2010 alle 23:49

Eh eh, grazie, speriamo che non sia già corso via nella boscaglia della rete!

ciao,
Keith

Inviato il 30/01/2010 alle 00:00

Point (360 post, compleanno non disponibile)

Ci sono 3 condannati a morte.
Prima dell'esecuzione il boia gli fà una proposta portando con se una piccola sacca contenente 3 cappelli bianchi e due cappelli neri.
Dopo aver bendato e fatto pescare a caso dalla sacca, a ciascun condannato, un cappello, rinchiude i tre in una cella senza specchi o superfici riflettenti, e dopo avergli tolto le bende dagli occhi, annuncia che chiunque indovinerà il colore del cappello che sta indossando, verrò liberato.

Ora, supponendo che voi siate uno di questi tre personaggi, riuscireste a salvarvi la vita?
E se si spiegate come, ricordando che i cappelli sono pescati a caso, che ogni condannato non può vedere il suo cappello ma solo quello indossato dagli altri due e che tutti e tre i condannati sanno che nel sacchetto iniziale c'erano due cappelli neri e tre bianchi.

Inviato il 31/01/2010 alle 17:39

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Point ha scritto:
Prima dell'esecuzione il boia gli fà una proposta portando con se una piccola sacca contenente 3 cappelli bianchi e due cappelli neri.

ed ecco spiegata l'origine della parola "boiata"
[quote:1yk2ae6g]
Dopo aver bendato e fatto pescare a caso dalla sacca, a ciascun condannato, un cappello, rinchiude i tre in una cella senza specchi o superfici riflettenti, e dopo avergli tolto le bende dagli occhi, annuncia che chiunque indovinerà il colore del cappello che sta indossando, verrò liberato.
Ora, supponendo che voi siate uno di questi tre personaggi, riuscireste a salvarvi la vita?
E se si spiegate come, ricordando che i cappelli sono pescati a caso, che ogni condannato non può vedere il suo cappello ma solo quello indossato dagli altri due e che tutti e tre i condannati sanno che nel sacchetto iniziale c'erano due cappelli neri e tre bianchi.[/quote:1yk2ae6g]

premesso che se fossi il Re/Presidente/Governatore/ecc questo boia lo licenzierei immediatamente;
considerato che avrà salva la vita [b:1yk2ae6g]chiunque[/b:1yk2ae6g] sappia dire il colore del proprio cappello - non soltanto il primo - e pertanto la situazione si presta alla collaborazione fra i condannati;
posso ipotizzare diverse possibilità

1) se condannati sono italiani pensano solo a inc****si a vicenda e quindi finiscono tutti impiccati

2) se due hanno il cappello nero, il terzo può averlo solo bianco, quindi lo dice e si salva (se gli altri due sono svegli capiscono come ha fatto ad esserne sicuro, deducono di avere il cappello nero, lo dicono e si salvano)

3) in tutti gli altri casi, viste le considerazioni iniziali, basta che ciascuno si faccia dire da uno degli altri il colore del cappello che sta indossando e si salvano tutti (splendido esempio di cooperazione e solidarietà)

Alla luce delle risposte, sarei tentato di mettere il boia al posto dei condannati...

Ciao!
ciao!

Inviato il 31/01/2010 alle 19:56

Point ha scritto:
E se si spiegate come, ricordando che i cappelli sono pescati a caso, che ogni condannato non può vedere il suo cappello ma solo quello indossato dagli altri due e che tutti e tre i condannati sanno che nel sacchetto iniziale c'erano due cappelli neri e tre bianchi.

Bentornato al quizzone Point

dunque, ci ho pensato un po' su, la mia soluzione la deduco dalle ultime righe, se ognuno può vedere quello che indossano gli altri due e tutti sanno che i cappelli sono tre bianchi e due neri, la salvezza dipende da che posto si occupa nella fila e quindi farsi i conti in base a cosa hanno in testa gli altri due... o no?!?

ciao,
Keith

Inviato il 31/01/2010 alle 21:39

Allora Luca hai ragione sul secondo punto, ovvero che nel caso io abbia un cappello bianco e vedo due neri, allora sono sicuro che il mio sia bianco e lo dico, e di conseguenza gli altri due potranno dire con certezza di avere un cappello nero. Ma questo è solo il caso numero uno, due neri ed uno bianco.

Mi sono dimenticato di dire che i condannati non possono parlare tra di loro, come si fa quindi a salvarsi nel caso in cui tutti e tre hanno i cappelli bianchi o nel caso in cui ci siano due cappelli bianchi e solo uno nero?

Ho capito Keith la strada è giusta ma che conti si devono fare?

Inviato il 02/02/2010 alle 15:01

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Point ha scritto:
Mi sono dimenticato di dire che i condannati non possono parlare tra di loro, come si fa quindi a salvarsi nel caso in cui tutti e tre hanno i cappelli bianchi o nel caso in cui ci siano due cappelli bianchi e solo uno nero?

Evvabbè, ma se cambi le regole durante il gioco...

Inviato il 02/02/2010 alle 21:00

Point ha scritto:
Ho capito Keith la strada è giusta ma che conti si devono fare?

Ciao Point!

se la strada è giusta continuo... ci ho pensato su ancora un po' e preso in considerazione i due casi sopra, nel primo, se tutti e tre hanno i cappelli bianchi be' si salvano tutti e tre visto che ognuno può vedere cosa ha in testa l'altro; nel secondo caso, due bianchi e uno nero direi che a seconda della posizione nella fila si ha un 50% di probabilità di indovinare il colore

ciao,
Keith

Inviato il 02/02/2010 alle 21:55

Guarda Keith sbagli il ragionamento di partrenza...
Nel caso che tutti e tre abbiano i cappelli bianchi, immedesimati in uno di loro.
Questo vedrà due tizi con i cappelli bianchi ma cosa gli assicura che anche lui ha una cappello bianco? Potrebbe anche averlo nero...
Ed idem per il caso in cui si hanno due bianchi e un nero.
In questo caso i due bianchi vedranno un bianco ed un nero e quello col capello nerò vedrà due bianchi, come nel caso di sopra...
Insomma buon ragionamento!

Inviato il 03/02/2010 alle 01:03

Azz, ci devo ragionare su un po'... tanto.

Mi scrivo la storiella e faccio i miei calcoli perché mi sa che si tratta di quello, equazioni? Oddio, in matematica sono scarso

ciao,
Keith

Inviato il 03/02/2010 alle 21:28

Point ha scritto:

Se siete spankee sì, lo sanno tutti che le spankee hanno [i:2a0nc5rq]c....[/i:2a0nc5rq]!
Va beh dai è la [i:2a0nc5rq]boiata[/i:2a0nc5rq] delle 8.15!
Mah...io con gli indovinelli non ho mai capito nulla, questo mi ricorda il [i:2a0nc5rq]Supermastermind[/i:2a0nc5rq] anche se lì sono bravina!

Inviato il 04/02/2010 alle 08:16

Blue ha scritto:
Point ha scritto:

Se siete spankee sì, lo sanno tutti che le spankee hanno [i:2i3s9f1j]c....[/i:2i3s9f1j]!
Va beh dai è la [i:2i3s9f1j]boiata[/i:2i3s9f1j] delle 8.15!
Mah...io con gli indovinelli non ho mai capito nulla, questo mi ricorda il [i:2i3s9f1j]Supermastermind[/i:2i3s9f1j] anche se lì sono bravina!

Streghetta helppppp!!!!!

Creiamo una squadra per risolvere il quizzone

Che so... una coop-quiz

ciao,
Keith

Inviato il 04/02/2010 alle 21:51

Io sono negata, te l'ho detto!
Ma Point qualche suggerimento?

Inviato il 05/02/2010 alle 08:34

Blue ha scritto:
:lol: Io sono negata, te l'ho detto!
Ma Point qualche suggerimento?

E io che contavo sui tuoi incantesimi per risolverlo.....

Ma... gli altri, ehi gente, c'è qualcuno in ascolto che ha risolto la matassa???

Torno a studiarci su.....

ciao,
Keith

Inviato il 05/02/2010 alle 22:02

honey (24 post, compleanno 4-11-1991)

Io ci ho provato ma niente non ne vengo a capo e quindi avevo preferito non postare nulla ma se vi può essere di conforto anch'io ci stò scoppiando parecchio!!!!

Inviato il 05/02/2010 alle 22:27

honey ha scritto:
Io ci ho provato ma niente non ne vengo a capo e quindi avevo preferito non postare nulla ma se vi può essere di conforto anch'io ci stò scoppiando parecchio!!!!

Fa piacere sapere di non essere da soli (nell'universo... e nel quizzone!) e poi l'unione fa la forza!!

ciao,
Keith

Inviato il 05/02/2010 alle 22:43

Ok, di tempo ne avete avuto, ecco a voi la soluzione:

Allora bisogna ragionare per casi, cercando di capire cosa succede per ogni singola situazione e quindi trovare il modo di concatenarle insieme per trovare la soluzione.

1 caso.
Nel caso in cui vengono pescati 2 neri e un bianco ci possiamo trovare in due situazioni diverse.

-Nella prima noi indossiamo il cappello bianco, e quindi, vedendo gli altri due condannati con i cappelli neri, possiamo dire subito e con certezza di avere in testa un cappello bianco.

-Nella seconda situazione, invece noi indossiamo un cappello nero e quindi vediamo un nero ed un bianco. Di per se cosi come siamo messi non possiamo dire con certezza che cappello indossiamo, ma visto che il condannato che indossa il cappello bianco vede due neri, dirà subito e con certezza di indossare un cappello bianco e quindi noi possiamo dedurre di indossare un nero (altrimenti il bianco non avrebbe potuto indovinare subito).

2 caso.
Nel caso iun cui vengano pescati 2 bianchi ed un nero ci possiamo trovare in altre due situazioni.

-Nella situazione in cui io indosso un capello bianco, vedrò un nero ed un bianco quindi mi ritrovo nella situazione due del caso 1. Ma visto che contrariamente a prima, nessuno dice con certezza di avere un cappello bianco, vuol dire che nessuno vede due cappelli neri e che di neri ce ne deve essere solo uno, e visto che quell'unico nero è quello che io vedo indosso ad un condannato, posso dire con certezza che sono io ad avere un cappello bianco.

-Nella situazione in cui invece ho un cappello nero, vedo due bianchi.
In questo caso, tutti e due i condannati si ritroverebbero nella situazione 1 del caso 2, ovvero la precedente, con la conclusione che almeno uno di loro 2 può dedurre di avere un bianco. Appena uno dei due deduce di avere un bianco in testa, di conseguenza io capisco di avere un nero e mi salvo.

3 caso.
Vengono pescati solo i cappelli bianchi.
C'è una sola situazione:

-Mi ritrovo a vedere due cappelli bianchi, come nella situazione 2 del caso 2, ovvero la precedente. Ma poichè prima, avendo io un cappello nero in testa, almeno uno dei due condannati poteva dire di avere un bianco ( e di conseguenza io potevo dire di avere un nero) in questa situazione tutti stanno zitti, per il semplice motivo che tutti vedono solo bianchi e non possono dedurre nulla. Quindi è il silenzio la chiave per capire l'ultimo caso, ed il silenzio mi dice che come gli altri due anche io indosso un bianco e posso salvarmi!

Si lo so che è incasinato ma spero di essermi riuscito a spiegare un minimo!

Inviato il 07/02/2010 alle 16:16

Me la sono riletta per benino la soluzione... sì, è chiara.

Cmq, il condannato impersonato da ognuno di noi viene sempre a trovarsi nella terza posizione, ossia si pronuncia per terzo riguardo il colore del cappello... peccato non esserci arrivato, uff

Grazie Point!

ciao,
Keith

Inviato il 07/02/2010 alle 21:44

Keith ha scritto:
Cmq, il condannato impersonato da ognuno di noi viene sempre a trovarsi nella terza posizione, ossia si pronuncia per terzo riguardo il colore del cappello... peccato non esserci arrivato, uff
Grazie Point!
ciao,
Keith

non è micavero forse non hai capito alcuni passaggi
e cmq tieni conto che i condannati non gridano ad alta voce il nome del loro cappello, ma lo dicono silneziosamente al boia, quindi non rivelano anche dopo aver incodovinato il colore del loro cappello agli agli altri.
La soluzione è tutta basata su deduzione e sulle attese degli altri, è chiaro che se uno da una risposta immediata, si capisce subito quale è la situazione, cosi come in ogni caso ci sono solo alcune persone che possono arrivare a dare la soluzione e altre che possono dirlo solo dopo aver valutato il comportamento degli latri ed il colore del loro cappello.

Inviato il 08/02/2010 alle 23:49

Point ha scritto:
Keith ha scritto:
Grazie Point!
ciao,
Keith

non è micavero forse non hai capito alcuni passaggi
e cmq tieni conto che i condannati non gridano ad alta voce il nome del loro cappello, ma lo dicono silneziosamente al boia, quindi non rivelano anche dopo aver incodovinato il colore del loro cappello agli agli altri.
La soluzione è tutta basata su deduzione e sulle attese degli altri, è chiaro che se uno da una risposta immediata, si capisce subito quale è la situazione, cosi come in ogni caso ci sono solo alcune persone che possono arrivare a dare la soluzione e altre che possono dirlo solo dopo aver valutato il comportamento degli latri ed il colore del loro cappello.

Mi sa che vado a rileggerla da capo... così sono più preparato per il prossimo quizzone

ciao e grazie per la delucidazione!
Keith

Inviato il 09/02/2010 alle 21:37

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca