Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Wikipedia (oziose riflessioni del lunedì sera)

Avviato da Marco_75 il 12/10/2009 alle 21:07

Wikipedia (oziose riflessioni del lunedì sera)

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Nella Wiki italiana, alla voce [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Spanking:uk2vuh8a]spanking[/url:uk2vuh8a] si legge:

[quote:uk2vuh8a]Lo spanking (sculacciare) è una pratica sessuale che consiste nello sculacciare il partner allo scopo di provocare l'eccitazione sessuale di entrambi o di uno solo dei partner. Lo spanking è di norma considerato una delle discipline tipicamente appartenenti al BDSM (sadomasochistiche in particolare) ma non tutti i praticanti la interpretano in tal modo; per alcuni infatti tale pratica può essere considerata gratificante anche all'interno di una relazione sessuale tradizionale o addirittura al di fuori di ogni contesto di coppia, come pratica del tutto a sé stante.[/quote:uk2vuh8a]
La voce lega quindi strettamente lo spanking al BDSM, considerandolo praticamente come una delle sue tante varianti. Più avanti infatti leggiamo:
[quote:uk2vuh8a]In alcuni casi lo spanking può essere applicato come forma di correzione fisica all'interno di una relazione di dominazione, in cui il partner dominante, detto Master o Mistress, assume il compito di educatore o addestratore nei confronti del partner sottomesso, detto slave.[/quote:uk2vuh8a]
E poco dopo addirittura si descrive una pratica di cui non sospettavo l'esistenza, che coinvolge il cibo (!) come "contorno" per lo spanking. Manca qualsiasi riferimento a varianti come spanking erotico, disciplinare, DD, ecc.
Per contro, la voce [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Sculacciata:uk2vuh8a]Sculacciata[/url:uk2vuh8a] (che dovrebbe descrivere la pratica prettamente punitiva, slegata da qualsiasi valenza erotica) sembra ammiccare in più di un punto al nostro mondo, specie in passaggi come:
[quote:uk2vuh8a]A volte le natiche sono scoperte (messe a nudo, anche per rendere più dolorosa la sculacciata togliendo la protezione degli indumenti) oppure la vittima è costretta a spogliarsi dalla vita in giù, o addirittura a denudarsi completamente, per aggiungere vergogna ed umiliazione, specialmente quando sculacciatore e sculacciando sono di sesso diverso.[/quote:uk2vuh8a]
Oppure:
[quote:uk2vuh8a]Ma la sculacciata può anche coinvolgere la sfera sessuale dato che le mani e lo sguardo dello sculacciatore si trovano necessariamente molto vicini al sesso della vittima. Quando è un uomo a sculacciare una ragazza (oppure una donna con un ragazzo) e magari viene richiesta la nudità della vittima, è inevitabile che si crei una situazione di eccitazione sessuale di uno dei due o di entrambi.[/quote:uk2vuh8a]

Non trovate ci sia un po' di confusione? Da una parte si descrive lo spanking come semplice variante del BDSM e si limita lo scenario punitivo a un "gioco di ruolo", dall'altra si inseriscono nella voce "Sculacciata" chiari riferimenti allo spanking consensuale tra adulti, non contribuendo certo alla chiarezza per chi si stesse avvicinando a questo mondo. Per inciso, nella Wiki inglese la voce "Spanking" si riferisce alla sculacciata su bambini e ragazzi (quindi a qualcosa che non c'entra con la pratica che trattiamo qui), mentre lo spanking propriamente detto viene trattato alla voce "Erotic Spanking" (con qualche interessante accenno alla DD). Mi sembra decisamente meglio e più equilibrato.

Inviato il 12/10/2009 alle 21:07

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Ciao Marco,

ho letto e riletto i brani che hai riportato dalla wikipedia, i tuoi quesiti finali mi sembra si riferiscano in particolare al primo brano, dunque a me non sembra così confusionario, non descrive lo spanking come una variante del BDSM ma come [i:16325si6]"una delle discipline tipicamente appartenenti al BDSM" che è diverso; [/i:16325si6] per il resto fa un distinguo tra sculacciata all'interno del rapporto sessuale oppure come pratica a sé, anche al di fuori della coppia... due casi che conosciamo tutti bene; insomma io non boccio del tutto questa wiki italiana anche se è del tutto riduttivo e fuorviante l'affermazione: [i:16325si6]"Lo spanking (sculacciare) è una pratica sessuale che consiste nello sculacciare il partner allo scopo di provocare l'eccitazione sessuale di entrambi o di uno solo dei partner"[/i:16325si6] , le successive calzano meglio al nostro mondo

ciao,
Keith

Inviato il 12/10/2009 alle 21:53

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Probabilmente per chi si trovi nei primi tempi del prendere coscienza della propria natura spankofila, questa pagina di Wikipedia può suscitare qualche confusione.
In questi due anni e mezzo che sono nell'ambiente mi sono resa conto che ci sono ben pochi punti fermi, che non esiste un'unica teoria nè sullo Spanking nè sul Bdsm.
Ognuno la interpreta e vive a modo proprio, il che sarebbe anche legittimo se non ci fosse spesso la pretesa di essere detentore dell'unica Verità!
Ovvio che se uno è profondamente coinvolto e anche convinto della propria teoria.
Secondo me Spanking e Bdsm sono due filosofie ben distinte, non si può dire che lo Spanking sia solo un ramo del Bdsm intanto per il semplice fatto che siamo tantissimi a propendere per lo spanking ma non avere interesse per le pratiche Bdsm, e poi perchè ci sono regole nettamente diverse.
Poi non dimentichiamo che la pagina di Wikipedia è l'opinione personale di chi l'ha scritta...

Inviato il 13/10/2009 alle 08:01

Blue ha scritto:

In questi due anni e mezzo che sono nell'ambiente mi sono resa conto che ci sono ben pochi punti fermi, che non esiste un'unica teoria nè sullo Spanking nè sul Bdsm.
Ognuno la interpreta e vive a modo proprio, il che sarebbe anche legittimo se non ci fosse spesso la pretesa di essere detentore dell'unica Verità!

Anche queste sono due verità di fatto... tante teste, tante idee. Mai dimenticarlo.
Certo le definizioni riportate dalla nostrana Wikipedia sono il parere di un singolo, come dici tu, che si spera in tal caso almeno in possesso del "patentino minimo dello spanker informato sui fatti"

ciao,
Keith

Inviato il 13/10/2009 alle 22:29

bibamonella (149 post, compleanno non disponibile)

In effetti la prima cosa che ho letto su internet sullo spanking...è stata quella pagina di wikipedia...!e se devo dire la verità ti manda un pò in confusione... !Secondo me ognuno una volta che ha letto diverse cose su internet,ha visto qualche film(insomma quando si è documentato)deve fare una sua "teoria"sullo spanking...!Mi sembra quasi scontato dirlo,ma ognuno vive a suo modo lo spanking e perciò è inutile definirlo in maniera categorica...l'unica cosa che si può fare è confrontare le proprie "teorie"cn quelle degli altri!!!!In questa maniera ci si può solo arricchire le proprie conoscenze e chissò..forse è possibile cambiare...

Inviato il 13/10/2009 alle 22:45

valerio76 (1 post, compleanno non disponibile)

Tecnicamente Wikipedia ha ragione. Lo spanking è una delle discipline del bdsm in quanto è una di quelle pratiche sado/maso che rientrano nella sfera dell'acronimo che le identifica. Infliggere dolore per arrecare piacere (che sia esso fisico o psicologico) è comunque una pratica sadomasochistica. Il fatto di cedere il potere ad uno dei due partner presuppone un rapporto di dominazione/sottomissione che anche se circoscritto all'azione e in forma giocosa è tecnicamente parte del mondo Bdsm. Che poi la Filosofia Spankofila sia diversa da quella bdsm (che comunque non è univoca) questo è vero, così come i bondager puri non si sentono bdsm o fetish. Non credo che Wikipedia sia fuorviante nella definizione di spanking, credo che sia semplicemente "asciutta" come un'enciclopedia deve essere, senza prendere in considerazione quello che per noi sono sfaccettature mentali ed emozionali. Che, ripeto, valgono solo per gli spankofili non bdsm. Perchè poi ci sono pure gli spankofili bdsm. Detto questo invece la definizione di sculacciata mi sembra invece scritta "da uno dei nostri".

Inviato il 14/10/2009 alle 08:56

valerio76 ha scritto:
Tecnicamente Wikipedia ha ragione. Lo spanking è una delle discipline del bdsm in quanto è una di quelle pratiche sado/maso che rientrano nella sfera dell'acronimo che le identifica. Infliggere dolore per arrecare piacere (che sia esso fisico o psicologico) è comunque una pratica sadomasochistica. Il fatto di cedere il potere ad uno dei due partner presuppone un rapporto di dominazione/sottomissione che anche se circoscritto all'azione e in forma giocosa è tecnicamente parte del mondo Bdsm. Che poi la Filosofia Spankofila sia diversa da quella bdsm (che comunque non è univoca) questo è vero, così come i bondager puri non si sentono bdsm o fetish. Non credo che Wikipedia sia fuorviante nella definizione di spanking, credo che sia semplicemente "asciutta" come un'enciclopedia deve essere, senza prendere in considerazione quello che per noi sono sfaccettature mentali ed emozionali. Che, ripeto, valgono solo per gli spankofili non bdsm. Perchè poi ci sono pure gli spankofili bdsm. Detto questo invece la definizione di sculacciata mi sembra invece scritta "da uno dei nostri".

Discorso conciso che non fa una grinza

ciao,
Keith

Inviato il 14/10/2009 alle 22:11

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

valerio76 ha scritto:
Non credo che Wikipedia sia fuorviante nella definizione di spanking, credo che sia semplicemente "asciutta" come un'enciclopedia deve essere, senza prendere in considerazione quello che per noi sono sfaccettature mentali ed emozionali.

E tuttavia sono proprio le sfumature che per noi spankofili fanno la differenza, quelle sfumature che solo noi possiamo cogliere perchè nonostante tutto ci è stato fatto il dono di una sensibilità diversa, particolare.
Ne consegue che una definizione troppo generica possa essere fuorviante.
Comunque i miei primi passi nel web.spanking mi hanno portata direttamente [i:3w4g6z2c]qui[/i:3w4g6z2c]...
[quote:3w4g6z2c]Detto questo invece la definizione di sculacciata mi sembra invece scritta "da uno dei nostri". [/quote:3w4g6z2c]

Ne sono certa!

Inviato il 18/10/2009 alle 23:24

Blue ha scritto:
E tuttavia sono proprio le sfumature che per noi spankofili fanno la differenza, quelle sfumature che solo noi possiamo cogliere perchè nonostante tutto ci è stato fatto il dono di una sensibilità diversa, particolare.

Hai ragione streghetta, e sono quelle stesse sfumature che ci fanno incontrare qui a discutere, a partecipare a questo forum e ne sanciscono la presenza stessa, quindi vanno "tutelate", ognuno di noi ha diritto a viverlo come sente, desidera e crede, certo nella wiki non vanno tanto per il sottile!

ciao,
Keith

Inviato il 19/10/2009 alle 22:14

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca