Personalmente ho avuto parecchi problemi a registrarmi, per il fatto che l'account dev'essere convalidato. Solo dopo un po', dopo aver chiesto anche in chat, sono riuscito a contattare l'amministratore per convalidarmi l'account.
Vengo al punto.
Credo che questo "ostacolo" impedisca a molti utenti di partecipare al forum (nel mio caso, mi sono registrato dopo circa un mese dalla prima registrazione, non convalidata, dopo aver anche pensato di lasciar perdere).
Proporrei di trovare un altro metodo anti-spam per le registrazioni, che permetta agli utenti di partecipare subito al forum, senza dover aspettare attivazioni di nessun tipo...
Per esempio, il sistema di controllo Captcha da solo non funziona? Sistemi di questo tipo credo siano preferibili proprio perché immediati, e oltretutto tolgono molto lavoro all'amministratore...
E' vero ogni tanto qualcuno rimane impigliato nella rete...ma come è successo a te basta farlo presente in chat, che tanto mi pare passino tutti da lì...
Questo comunque è il mio parere, per quello tecnico passo la palla a Luca.
personalmente, non credo proprio che tutti passino dalla chat. io stesso non ci sarei entrato se non avessi avuto problemi di registrazione (e ci sono dovuto entrare 3 volte prima di risolverli). in ogni caso, anche aldilà di queste ipotesi, mi sembra comunque assurdo che per registrarsi su un forum si debba dare notizia in chat, no?
son convinto che molti utenti poco esperti (e il web ne è pieno) non riescano a registrarsi e ci rinuncino. immagino che molti utenti trovino il forum cercando su google, quindi decidano di registrarsi. una volta apparso il messaggio che informa che l'account dev'essere convalidato, attendono semplicemente la convalida. penso che alcuni, non ricevendo nessuna email di convalida, non tornino nemmeno più sul forum!
ripeto, io cercherei di agevolare al massimo la registrazione dando la possibilità agli utenti di postare subito: è un ottimo metodo per far postare il più in fretta possibile più gente, e per la vitalità del forum è essenziale.
il tutto ovviamente non vuole essere una critica, ma un consiglio per avere un forum migliore
Ma una migrazione a phpBB3 non dovrebbe risolvere almeno in parte il problema?
quindi il captcha non è affidabile, mi pare di capire. per quanto ne so, sono anche stati creati dei rimedi alternativi, ad esempio uno script che chiede il risultato di una semplice operazione matematica (es. "Quanto fa 2+2?") o cose così...
Ma sei sicura di volerlo sapere?
Io m'immagino una roba noiosissima come tutte le cose di cui chiacchierano i maschietti tra loro!
Comunque, Jeremy, mi spiace per il disguido che è capitato con te e come ho detto l'altro giorno in chat, se vi sentite di altri con lo stesso problema mandate un mp a me o Luca indicando il nick.
non è così astruso come sembra
http://it.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA
Ve lo giuro: io l'avevo capito!!!
Molti rideranno e dubiteranno ...ma l'avevo capito!!!
Linda
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca