Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

problemi registrazione

Avviato da jeremy il 23/03/2009 alle 02:04

problemi registrazione

jeremy (30 post, compleanno non disponibile)

Personalmente ho avuto parecchi problemi a registrarmi, per il fatto che l'account dev'essere convalidato. Solo dopo un po', dopo aver chiesto anche in chat, sono riuscito a contattare l'amministratore per convalidarmi l'account.

Vengo al punto.
Credo che questo "ostacolo" impedisca a molti utenti di partecipare al forum (nel mio caso, mi sono registrato dopo circa un mese dalla prima registrazione, non convalidata, dopo aver anche pensato di lasciar perdere).

Proporrei di trovare un altro metodo anti-spam per le registrazioni, che permetta agli utenti di partecipare subito al forum, senza dover aspettare attivazioni di nessun tipo...

Per esempio, il sistema di controllo Captcha da solo non funziona? Sistemi di questo tipo credo siano preferibili proprio perché immediati, e oltretutto tolgono molto lavoro all'amministratore...

Inviato il 23/03/2009 alle 02:04

Re: problemi registrazione

Basquiat (375 post, compleanno non disponibile)

jeremy ha scritto:
Personalmente ho avuto parecchi problemi a registrarmi, per il fatto che l'account dev'essere convalidato. Solo dopo un po', dopo aver chiesto anche in chat, sono riuscito a contattare l'amministratore per convalidarmi l'account.
Vengo al punto.
Credo che questo "ostacolo" impedisca a molti utenti di partecipare al forum (nel mio caso, mi sono registrato dopo circa un mese dalla prima registrazione, non convalidata, dopo aver anche pensato di lasciar perdere).
Proporrei di trovare un altro metodo anti-spam per le registrazioni, che permetta agli utenti di partecipare subito al forum, senza dover aspettare attivazioni di nessun tipo...
Per esempio, il sistema di controllo Captcha da solo non funziona? Sistemi di questo tipo credo siano preferibili proprio perché immediati, e oltretutto tolgono molto lavoro all'amministratore...

Prescindendo dal fatto che quando parli di sistema di controllo Captcha per me potrebbe anche essere che stai proponendo un rito di evocazione satanica per dare al forum dei guardiani demoniaci... e che dopo 30 minuti di spiegazione da parte dei tecnici dell'ufficio (che ho idiotamente evocato con un: "sai mica cos'è il sistema Captcha?") non ho ben capito sei sia effettivamente un sistema per evitare i bot o un metodo per sbiancare i denti dei cavalli mi trova d'accordo

edit: sopratto dopo che wikipedia mi ha confermato sia il sistema dell'immagine lettere e numerini al momento dell'iscrizione

Inviato il 23/03/2009 alle 13:42

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

E' vero ogni tanto qualcuno rimane impigliato nella rete...ma come è successo a te basta farlo presente in chat, che tanto mi pare passino tutti da lì...
Questo comunque è il mio parere, per quello tecnico passo la palla a Luca.

Basquiat ha scritto:
edit: sopratto dopo che wikipedia mi ha confermato sia il sistema dell'immagine lettere e numerini al momento dell'iscrizione

Non si è capita una parola...

Inviato il 23/03/2009 alle 14:59

personalmente, non credo proprio che tutti passino dalla chat. io stesso non ci sarei entrato se non avessi avuto problemi di registrazione (e ci sono dovuto entrare 3 volte prima di risolverli). in ogni caso, anche aldilà di queste ipotesi, mi sembra comunque assurdo che per registrarsi su un forum si debba dare notizia in chat, no?

son convinto che molti utenti poco esperti (e il web ne è pieno) non riescano a registrarsi e ci rinuncino. immagino che molti utenti trovino il forum cercando su google, quindi decidano di registrarsi. una volta apparso il messaggio che informa che l'account dev'essere convalidato, attendono semplicemente la convalida. penso che alcuni, non ricevendo nessuna email di convalida, non tornino nemmeno più sul forum!

ripeto, io cercherei di agevolare al massimo la registrazione dando la possibilità agli utenti di postare subito: è un ottimo metodo per far postare il più in fretta possibile più gente, e per la vitalità del forum è essenziale.

il tutto ovviamente non vuole essere una critica, ma un consiglio per avere un forum migliore

Inviato il 23/03/2009 alle 19:37

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

jeremy ha scritto:
personalmente, non credo proprio che tutti passino dalla chat. io stesso non ci sarei entrato se non avessi avuto problemi di registrazione (e ci sono dovuto entrare 3 volte prima di risolverli). in ogni caso, anche aldilà di queste ipotesi, mi sembra comunque assurdo che per registrarsi su un forum si debba dare notizia in chat, no?
son convinto che molti utenti poco esperti (e il web ne è pieno) non riescano a registrarsi e ci rinuncino. immagino che molti utenti trovino il forum cercando su google, quindi decidano di registrarsi. una volta apparso il messaggio che informa che l'account dev'essere convalidato, attendono semplicemente la convalida. penso che alcuni, non ricevendo nessuna email di convalida, non tornino nemmeno più sul forum!
ripeto, io cercherei di agevolare al massimo la registrazione dando la possibilità agli utenti di postare subito: è un ottimo metodo per far postare il più in fretta possibile più gente, e per la vitalità del forum è essenziale.
il tutto ovviamente non vuole essere una critica, ma un consiglio per avere un forum migliore

Se guardi la lista degli utenti capisci perchè non è possibile fare a meno dell'approvazione. Tutti quei nick autogenerati inonderebbero il forum di spam se non ci fosse il controllo iniziale.
Purtroppo posso approvare solo io (ma troverò il modo di delegare prima o poi) e io ho veramente poco tempo.

A questo si aggiunge che qualcuno si sceglie dei nick senza senso e che non si riconoscono subito dagli spambot. Un nick "Pierfrancesco" viene approvato subito, mentre JohnDoe1234 quasi certamente finirà nel cestino.

Il captcha di phpBB è stato sfondato ormai da anni e quindi non è più affidabile. All'inizio l'approvazione non c'era e ci siamo ritrovati il forum pieno di spazzatura. Mi ci è voluta una settimana per ripulirlo.
Oltretutto i nick spammatori sfruttavano la lista utenti per inserire link e ottenere vantaggi nel ranking di Google. Questo però ha fatto precipitare il page rank di questo sito, considerato poco più di una fogna. Capirete che la cosa non mi ha fatto piacere.

Ciao!

Inviato il 23/03/2009 alle 20:13

Basquiat (375 post, compleanno non disponibile)

Ma una migrazione a phpBB3 non dovrebbe risolvere almeno in parte il problema?

Inviato il 23/03/2009 alle 20:26

Basquiat ha scritto:

Si. E sarà fatta. Sono stati fatti già diversi test.
Mi serve solo un weekend tranquillo per fare la migrazione.

Inviato il 23/03/2009 alle 21:18

Luna (332 post, compleanno non disponibile)

Luca ha scritto:
Basquiat ha scritto:

Si. E sarà fatta. Sono stati fatti già diversi test.
Mi serve solo un weekend tranquillo per fare la migrazione.

leggasi fra tre anni forse migreremo

Inviato il 24/03/2009 alle 00:00

Basquiat ha scritto:
jeremy ha scritto:
Vengo al punto.

Prescindendo dal fatto che quando parli di sistema di controllo Captcha per me potrebbe anche essere che stai proponendo un rito di evocazione satanica per dare al forum dei guardiani demoniaci... e che dopo 30 minuti di spiegazione da parte dei tecnici dell'ufficio (che ho idiotamente evocato con un: "sai mica cos'è il sistema Captcha?") non ho ben capito sei sia effettivamente un sistema per evitare i bot o un metodo per sbiancare i denti dei cavalli mi trova d'accordo

quando si dice scrivere per non farsi capire

Inviato il 24/03/2009 alle 00:03

quindi il captcha non è affidabile, mi pare di capire. per quanto ne so, sono anche stati creati dei rimedi alternativi, ad esempio uno script che chiede il risultato di una semplice operazione matematica (es. "Quanto fa 2+2?") o cose così...

Inviato il 24/03/2009 alle 22:16

jeremy ha scritto:
quindi il captcha non è affidabile, mi pare di capire. per quanto ne so, sono anche stati creati dei rimedi alternativi, ad esempio uno script che chiede il risultato di una semplice operazione matematica (es. "Quanto fa 2+2?") o cose così...

ok mo' però mi spieghi cosa sarebbe captcha se no vi capite solo tu e Luca

Inviato il 24/03/2009 alle 22:26

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Ma sei sicura di volerlo sapere?
Io m'immagino una roba noiosissima come tutte le cose di cui chiacchierano i maschietti tra loro!
Comunque, Jeremy, mi spiace per il disguido che è capitato con te e come ho detto l'altro giorno in chat, se vi sentite di altri con lo stesso problema mandate un mp a me o Luca indicando il nick.

Inviato il 25/03/2009 alle 14:21

non è così astruso come sembra
http://it.wikipedia.org/wiki/CAPTCHA

Inviato il 25/03/2009 alle 17:19

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Ve lo giuro: io l'avevo capito!!!
Molti rideranno e dubiteranno ...ma l'avevo capito!!!

Linda

Inviato il 25/03/2009 alle 17:41

blue ha scritto:
:shock: se vi sentite di altri con lo stesso problema mandate un mp a me o Luca indicando il nick.

Sottolineo [u:7ihdihsz]indicando il nick[/u:7ihdihsz]... Ho in mailbox una mail di un utente che è finito nel cestino e che non mi ha detto con quale nick si è registrato...

Inviato il 25/03/2009 alle 21:15

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
Linda

Anch'io lo avevo capito, naturalmente dall'ultima frase dove si parlava dell'inserimento di lettere come prova di essere un utente e non un programma di spam

ciao,
Keith

Inviato il 25/03/2009 alle 21:46

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
Linda ha scritto:
Linda

Anch'io lo avevo capito, naturalmente dall'ultima frase dove si parlava dell'inserimento di lettere come prova di essere un utente e non un programma di spam
ciao,
Keith

Che vuoi dire?? Vuoi forse insinuare che ormai era troppo facile per chiunque??
Non osare minare la mia autostima!

Linda

Inviato il 25/03/2009 alle 22:11

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
Keith ha scritto:
Linda ha scritto:
Linda

ciao,
Keith

Che vuoi dire?? Vuoi forse insinuare che ormai era troppo facile per chiunque??
Non osare minare la mia autostima!
Linda

Ma no, altroché autostima Linda, e che nemmeno io il termine tecnico lo associavo a ciò... sono un autodidatta fuori corso del pc

ciao,
Keith

Inviato il 25/03/2009 alle 22:19

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca