Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Raduno romano

Avviato da Kurt il 09/03/2009 alle 22:45

Raduno romano

Kurt (23 post, compleanno non disponibile)

ho sentito dire :
molte spankee e pochi spanker a roma...

vediamo quanti siamo in tutto e .... pizza e birra a volonta'!!!!!!!

vediamo quanti escono "allo scoperto"

Inviato il 09/03/2009 alle 22:45

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

E' risaputo che per i raduni su di me non si può contare!

Inviato il 11/03/2009 alle 14:47

Basquiat (375 post, compleanno non disponibile)

blue ha scritto:
:mrgreen: E' risaputo che per i raduni su di me non si può contare!

Blue lo sai vero che ironizzare su una spankee che se ne esce con "su di me non si può contare!" sarebbe fin troppo facile

Inviato il 11/03/2009 alle 15:36

bunny (320 post, compleanno non disponibile)

AHAHAH si si....radunatevi! io non ci sono ovviamente!!!!

Inviato il 11/03/2009 alle 18:06

bunny ha scritto:
AHAHAH si si....radunatevi! io non ci sono ovviamente!!!!

Infatti non ci devi essere al massimo ti verranno a prendere

Inviato il 11/03/2009 alle 19:51

ma che vuoi dire.....muto stai!!ahaha

Inviato il 11/03/2009 alle 20:24

Basquiat ha scritto:
blue ha scritto:
:mrgreen: E' risaputo che per i raduni su di me non si può contare!

Blue lo sai vero che ironizzare su una spankee che se ne esce con "su di me non si può contare!" sarebbe fin troppo facile

No, no io odio contare!!!

Inviato il 13/03/2009 alle 21:31

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Simpaticissimi gli interventi di bunny e blue a proposito di raduni

ciao,
Keith

Inviato il 13/03/2009 alle 21:42

giada (6 post, compleanno non disponibile)

dai però non era una cattiva idea almeno vedere quanti siamo effettivamente!

mi piacerebbe tanto l'idea...ma anche io non potrei venire

Inviato il 10/05/2009 alle 01:24

Kurt (23 post, compleanno non disponibile)

E' ovvio che ci siano non poche remore ad incontrare qualcuno dal vivo, sapendo che l'incontro è nato basandosi su temi cosi' "delicati" come la passione che ci accomuna su questo forum...

Possiamo comunque vedere quanti siamo nella capitale...
che io sappia c'e'...

Kurt
blue....

e poi?

Inviato il 02/06/2009 alle 18:53

Point (360 post, compleanno non disponibile)

Kurt in tanti ci hanno provato ma mai nessuno c'è riuscito...
Buona fortuna...

Io sono di Milano, partecipo a molti eventi organizzati da altri siti, e non ho mai avuto problemi...
Qui però, la situazione è un po' atipica e nessuno esce mai allo scoperto...

Inviato il 03/06/2009 alle 13:41

Point ha scritto:
Kurt in tanti ci hanno provato ma mai nessuno c'è riuscito...
Buona fortuna...
Io sono di Milano, partecipo a molti eventi organizzati da altri siti, e non ho mai avuto problemi...

Credo che dipenda da quello che interessa alle persone. Direi che la maggiorparte degli utenti del forum non è interessata a cose come "fetnight" o feste simili (che sono gli eventi che solitamente vengono organizzati da altri siti più prettamente BDSM) inoltre gli utenti attivi sono pochini quindi alla fine è molto più facile e semplice fare un'uscita "non pubblica" con una o più persone con cui si è fatta amicizia sul forum o in chat piuttosto che partecipare ad un evento organizzato

Inviato il 07/06/2009 alle 11:21

Non conosco le feste bdsm ma mi pare che prevedano una sorta di "spettacoli" o comunque dimostrazioni pratiche... non credo che i nostri utenti intendano questo!
Come dice Basquiat è più facile incontrarsi con uno o due, come amici normalmente...

Inviato il 07/06/2009 alle 15:23

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Point ha scritto:

La mia personale avversione per quella che definisco "commercializzazione della sculacciata" è nota e affonda ormai negli anni.
In questo sono comprese le cosiddette "feste" dove [i:3nw6q1yf]curiosamente[/i:3nw6q1yf] le donne entrano gratis o pagano 10€ e gli uomini singoli pagano 70€o più. E lasciamo perdere le stronzate portate a giustificazione tipo "le ragazze di solito studiano più a lungo e non hanno disponibilità economiche".

Organizzare un evento pubblico è fattibile, ma richiede sforzi organizzativi e va fatto in un ambiente sicuro e controllato. Tutto questo costa e quindi si rischierebbe di ricadere nella fattispecie del paragrafo precedente.

Gli incontri organizzati in chat o in privato sono molto più facli da gestire.

Detto questo, se qualcuno vuole darsi da fare per organizzare un evento che risponda ai dovuti requisiti di sicurezza e controllo, io e questo sito siamo disponibilissimi a dare una mano.

Inviato il 07/06/2009 alle 15:41

blue ha scritto:
:
Come dice Basquiat è più facile incontrarsi con uno o due, come amici normalmente...[/color]

...si si voi incontratevi pure....poi mi raccontate...io sono troppo lontana da voi!!!
[url=http://www.postimage.org/:2k7qkxg6][img:2k7qkxg6]http://www.postimage.org/aV1yx6m9.gif[/img:2k7qkxg6][/url:2k7qkxg6]

Inviato il 07/06/2009 alle 16:42

Luca ha scritto:
La mia personale avversione per quella che definisco "commercializzazione della sculacciata" è nota e affonda ormai negli anni.
In questo sono comprese le cosiddette "feste" dove [i:3kvgscj3]curiosamente[/i:3kvgscj3] le donne entrano gratis o pagano 10€ e gli uomini singoli pagano 70€o più.

:shock: 70 € mi sembrano un po' eccessivi, però [i:3kvgscj3]Luca-braccinocorto-maschilista[/i:3kvgscj3] le donne non pagano (o pagano meno) anche nelle discoteche!
[quote:3kvgscj3]Organizzare un evento pubblico è fattibile, ma richiede sforzi organizzativi e va fatto in un ambiente sicuro e controllato. Tutto questo costa e quindi si rischierebbe di ricadere nella fattispecie del paragrafo precedente.
Gli incontri organizzati in chat o in privato sono molto più facli da gestire.
[/quote:3kvgscj3]

Passiamo sopra il fatto che sia pure mod....ma che tipo di evento pubblico intendete?

Inviato il 07/06/2009 alle 17:55

blue ha scritto:
:roll: Non conosco le feste bdsm ma mi pare che prevedano una sorta di "spettacoli" o comunque dimostrazioni pratiche... non credo che i nostri utenti intendano questo!
Come dice Basquiat è più facile incontrarsi con uno o due, come amici normalmente...

Mai partecipato alle feste bdsm in questione - ho presente a quali vi riferite - e neanche prevedo di farlo in futuro perché non mi interessa il genere; cmq sono d'accordo con quanto detto da Basquiat, e confermato da blue sul perché il raduno non prende piede: gli utenti attivi si contano su due mani, sono sparsi agli antipodi dell'Italia, talvolta felicemente "accoppiati", ed è più facile incontrarsi un paio alla volta con chi si è stabilito un rapporto d'amicizia e un minimo di dialogo conoscitivo su interessi ulteriori allo spanking...

ciao,
Keith

Inviato il 07/06/2009 alle 21:37

emm scusate... ma non mettetemi in bocca parole non dette...
Non ho mai paralto di fetnight, o eventi a pagamento dove si gioca...
Io dicevo che partecipo mensilmente ad eventi come APERITIVI, o CENE in luoghi PUBBLICI, con gente di vari siti, con cui ho un RAPPORTO DI AMICIZIA e con cui condivido LA PASSIONE PER IL BDSM, ma se unpo vuole giocare lo fa per i fatti suoi o cmq si organizza in privato.
Gli oncontri si cui parlo sono incontri molto divertenti a bere qualche cosa, solo per dare una faccia, una fisicità alle parole, e per conoscere gente dal vivo, chissa c he magari proprio in questi incontri non si trovi l'anima gemella !!!

( a me è successauna cosa simile quindi=
ma ribadisco mai parlato di feste, non associate sempre BDSM a FESTE EROTICHE...
Incontro vuol dire aperitivo al pub con tante ristate e tanta simpatia!!!

Nulla di più nulla di meno...
no?

Inviato il 07/06/2009 alle 22:19

Point ha scritto:
Io dicevo che partecipo mensilmente ad eventi come APERITIVI, o CENE in luoghi PUBBLICI, con gente di vari siti, con cui ho un RAPPORTO DI AMICIZIA e con cui condivido LA PASSIONE PER IL BDSM, ma se unpo vuole giocare lo fa per i fatti suoi o cmq si organizza in privato.
Gli oncontri si cui parlo sono incontri molto divertenti a bere qualche cosa, solo per dare una faccia, una fisicità alle parole, e per conoscere gente dal vivo, chissa c he magari proprio in questi incontri non si trovi l'anima gemella !!!
( a me è successauna cosa simile quindi=
ma ribadisco mai parlato di feste, non associate sempre BDSM a FESTE EROTICHE...
no?

Non mi sono spiegato bene, avevo capito che ti riferissi ad eventi "vanilla". Da un lato ipotizzavo facilmente il disinteresse per eventi come una "fetnight" (nel bene o nel male io quando ho avuto occasione a londra di vagare per localini bdsm mi son divertito come un matto) non interessino dall'altro dicevo che è più semplice organizzare un'uscita "privata" tra persone che si conoscono virtualmente piuttosto che partecipare ad un evento comunque pubblico come un aperitivo o una pizza ma non sovrapponevo le due cose.
Mi spiego meglio, qui siamo pochini ipotizziamo di organizzare l'evento più semplice (un aperitivo) nell'area più frequentata (Milano) a dir tanto avremmo un bacino d'utenza potenziale di 10 persone escludi quelli che sono sul forum come se fossero su un'agenzia d'appuntamenti, aggiungici un raffreddore, un impegno, la donna o l'uomo che sclera... chi viene rischia di ritrovarsi da solo 2 volte su 3. Inoltre per lanciare un evento del genere ci vuole uno "zoccolo duro" e non mi pare che qui ci sia.

Inviato il 12/06/2009 alle 18:43

Point ha scritto:
Io dicevo che partecipo mensilmente ad eventi come APERITIVI, o CENE in luoghi PUBBLICI, con gente di vari siti, con cui ho un RAPPORTO DI AMICIZIA e con cui condivido LA PASSIONE PER IL BDSM

A me è sembrato semplicemente che si fosse cambiato discorso, insomma si è saltati da una cosa all'altra...
Credo che Kurt inendesse appunto una chiacchierata davanti a pizza e birra, poi si è passati a discutere di feste a tema e altri come me si chiedevano di che si trattasse, tutto qua.
Anch'io ho incontrato alcune persone che hanno la mia stessa passione, ma...uno alla volta!
E per i maliziosi, quasi sempre per conoscersi e chiacchierare!

Inviato il 12/06/2009 alle 20:48

Eternauta (36 post, compleanno non disponibile)

Point ha scritto:
no?

Approvo... un bel pollice alzato per uno "spanking aperitevello" nella capitale meneghina.

Appello alla fronda che spanka all'ombra della madonnina (allargata ai vicini volenterosi).

Chiarito che:
- non è un evento orgiastico condito da decine di culi nudi,
- non è la sede di un'agenzia di appuntamenti,
- non è una festa a tema o roba simile,
- non è una tappa intermedia tra casa vostra ed un motel,
- non vi dovete presentate con un cane in mano perchè sareste ridicoli,
- se dovete venire per tacchinare ogni essere di sesso opposto (se tanto mi da tanto sarà sesso femminile) pensando a come potreste mettervela sulle ginocchia è molto meglio se state a casa,
ma è un semplice aperitivo come le centinaia a cui tutti noi abbiamo partecipato tra compagni di scuola, amici del calcetto, colleghi d'ufficio, etc. con l'unica differenza che tra le mille cazzate di cui si può parlare si può parlare anche di spanking et similia ed l'unico scopo è passare qualche ora in compagnia e possibilmente farsi due risate.

Secondo me si possono iniziare a racogliere adesioni

Inviato il 13/06/2009 alle 17:22

Mi viene da ridere perchè chi non ci conosce può avere l'impressione che gli spankofili siano degli assatanati!
Io le poche persone che ho incontrato, che poi ci sia stato un rapporto di spanking o meno, le ho incontrate perchè mi piacevano appunto come persone, come amici.
Sono state conoscenze interessanti, si è parlato di tanti argomenti e solo marginalmente di spanking, non per vergogna o perchè non interessasse ma perchè è una cosa talmente intima e personale che si vuole condividerla con chi si vive.
Non è mai capitato che uno spanker (lo dico per le spankee, ho incontrato anche donne) incontrato mi abbia messo a disagio, che poi ci sia stato qualcosa o meno.

Inviato il 15/06/2009 alle 10:30

Eh si, credo anch'io che i migliori incontri tra spankofili, uomini o donne, vadano come ha descritto blue, conta molto l'amicizia e la conoscenza prima del vedersi faccia a faccia

Però l'invito di Eternauta è simpatico in fondo, io ho sempre dichiarato di non partecipare a raduni di nessun genere, per la distanza e altre ragioni di cui sopra, ti faccio un in bocca al lupo per le adesioni!

ciao,
Keith

Inviato il 16/06/2009 alle 22:55

bibamonella (149 post, compleanno non disponibile)

facciamolo questo radunooooo!a me piacerebbe conoscere tutti...indipendentente dallo spanking!è un modo magari x fare amicizia...( x qualcuno potrebbe essere il metodo x trovare l'amour)...e x vedere le vostre facce...sono CURIOSONAAA!

Inviato il 27/07/2009 alle 00:47

bibamonella ha scritto:
facciamolo questo radunooooo!a me piacerebbe conoscere tutti...indipendentente dallo spanking!è un modo magari x fare amicizia...( x qualcuno potrebbe essere il metodo x trovare l'amour)...e x vedere le vostre facce...sono CURIOSONAAA!

...vedere le nostre facce? attenta potresti spaventarti...
[url=http://www.postimage.org/:2we94r6s][img:2we94r6s]http://img23.imageshack.us/img23/1929/53610992.gif[/img:2we94r6s][/url:2we94r6s]

Inviato il 27/07/2009 alle 12:06

io sempre disponibile per Milano... a Roma ci saro negli ultimi 15 giorni di Agosto.

Inviato il 27/07/2009 alle 20:07

bunny ha scritto:
bibamonella ha scritto:

[url=http://www.postimage.org/:esa041ib][img:esa041ib]http://img23.imageshack.us/img23/1929/53610992.gif[/img:esa041ib][/url:esa041ib]

potresti spaventarti pure te....bunny!

Inviato il 28/07/2009 alle 01:19

Fabio (17 post, compleanno non disponibile)

disponibile per milano, per roma da fine agosto.....
attendo news sul forum.
ciao a tuc....

Inviato il 28/07/2009 alle 14:19

bibamonella ha scritto:
bunny ha scritto:
bibamonella ha scritto:

[url=http://www.postimage.org/:1pqidm10][img:1pqidm10]http://img23.imageshack.us/img23/1929/53610992.gif[/img:1pqidm10][/url:1pqidm10]

potresti spaventarti pure te....bunny!

ahahahahahah....si ma tanto io non ci sarò mica!!! sono troppo lontana da voi!!!
[url=http://www.postimage.org/:1pqidm10][img:1pqidm10]http://img41.imageshack.us/img41/7263/69558026.jpg[/img:1pqidm10][/url:1pqidm10]

Inviato il 28/07/2009 alle 19:54

bibamonella ha scritto:

:lol: Ehilà! Cos'è tutto st'entusiasmo??
Trovare l'amour al raduno mi sembra un po' complicato ma tu dovresti essere già a posto o vuoi far ingelosire il misterioso spanker?
Oppure avevi in mente di fare da sensale?

Inviato il 03/08/2009 alle 13:22

il misterioso spanker sicuramente verrebbe cn me ...e dovrei fare pure l'angioletto...altrimenti sapreste cosa mi succede DOPO !è da quasi due anni(anche se cn 8 mesi di latenza)che parlo cn voi e sono curiosa di vedere cm siete "fatti".questione di conformazione professionale.

Inviato il 08/08/2009 alle 01:58

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Oddio!!
Chissà se io ci verrei...
Certo anche io come curiosotà sto ad un buon livello e conoscervi tutti in una volta non sarebbe male, però no, mi sa che una riunione generale organizzata sarebbe un pò troppo anche per me, e poi come si farebbe a stare al sicuro dai ficcanaso?
Certo non ci può mettere d'accordo tramite forum...
Mentre mi concedo il tempo per riflettere su questa eventualità mi viene da dire..."bentornata a me!!!"
A qualcuno sono mancata? O meglio ancora, vi siete accorti che sono scomparsa per un pò?? Ma tranquillissimi che da adesso torno a tenervi compagnia con i miei intelligentissimi ed illuminanti post!! E di certo non ho rinnegato la spankitudine, è sempre qui sotto la mia pelle, non mi avete persa!!!

Un grosso bacio
Linda

Inviato il 10/08/2009 alle 01:39

Bentornata linda !

Inviato il 10/08/2009 alle 01:48

Point ha scritto:
Bentornata linda !

Grazie Point!!
Già temevo gli "insulti" e le prese in giro del resto della truppa, almeno il primo commento è stato di benvenuto!

Inviato il 10/08/2009 alle 01:56

bibamonella ha scritto:
il misterioso spanker sicuramente verrebbe cn me ...e dovrei fare pure l'angioletto...altrimenti sapreste cosa mi succede DOPO !è da quasi due anni(anche se cn 8 mesi di latenza)che parlo cn voi e sono curiosa di vedere cm siete "fatti".questione di conformazione professionale.

E così non sarebbe più il "misterioso" spanker!
Ma mi spiace per lui il raduno sarebbe territorio neutro, quindi tutto quello che farai o dirai non sarà passibile di punizione!
Anch'io sarei curiosa di conoscere meglio persone con cui dialogo da un po', alcuni singolarmente li ho già conosciuti ma l'idea del raduno per una timida come me...

Inviato il 10/08/2009 alle 12:21

Blue ha scritto:
Ma mi spiace per lui il raduno sarebbe territorio neutro, quindi tutto quello che farai o dirai non sarà passibile di punizione!

Questa presunta regola non è mai stata approvata dal Senato degli Spanker e quindi non ha alcun valore.

Inviato il 10/08/2009 alle 20:46

E' nel contratto sindacale delle Spankee, che io stessa ho redatto e approvato!

Inviato il 10/08/2009 alle 21:42

si si, sarebbe davvero carino conoscerci tutti....proprio oggi ho fatto lo scalo a milano, e vi ho pensato!! voi che siete tutti romani, milanesi...ma kmq ora sono di nuovo in sicilia e se fate sto raduno io sicuramente non potrei esserci!kmq sono d'accordo con il contratto sindacale delle spankee!!!

Inviato il 26/08/2009 alle 00:13

...ma ganzo..formiamo un governo spankofilo..tutti insieme... (sarei curiosa di vedere quante ore,giorni,mesi ci vorrebbero x trovare un intesa tra le parti....)

Inviato il 27/08/2009 alle 00:58

lele83 (28 post, compleanno non disponibile)

Sarebbe dura l'idea se vine vissuto lo spanking come ghetto ma se si riuscisse a essere serenii.....

Inviato il 22/09/2009 alle 19:46

mario1989 (35 post, compleanno non disponibile)

Non sono un grande organizzatore di eventi ma io organizzerei cosi'

Una persona mette una casa a disposizione (lo farei io ma non posso) cosi' ci si conosce meglio un di paio pizze d'asporto una birra e tante chiacchiere. Se qualcuno vuole fare qualcosa bene venga altrimenti sa dov'è la porta ed esce.

Siamo [u:kd5f57nm]credo[/u:kd5f57nm] tutte persone responsabili e nessun delinquente

Credo che una casa sia meglio di un luogo pubblico per il semplice fatto che si può parlare davvero apertamente di questa passione senza subire l' imbarazzo di parlarne comunque vicino ad un tavolo che non fa parte di questo gruppo ( onestamente io mi vergognerei di parlarne davanti ad un caffè con gente intorno) ....

è un idea ovviamente ...

Mario

Inviato il 18/11/2010 alle 02:05

Non so se qualcuno metterebbe la propria casa a disposizione se non conosce già le persone che ospiterà...
Meglio un caffè o una pizza, magari in un angolo appartato di un locale.
Quando incontro amici con cui condivido questa "passione" si chiacchiera di tutto e a volte anche di spanking, certo bisogna ricordarsi di non parlare a voce troppo alta e nominare utenti ...C'è un amico che dopo tanto che ci conosciamo ancora mi chiama Blue anche in pubblico

Inviato il 18/11/2010 alle 14:11

Blue ha scritto:
...C'è un amico che dopo tanto che ci conosciamo ancora mi chiama Blue anche in pubblico

Mhmhm...Ho i miei sospetti!!

Linda

Inviato il 18/11/2010 alle 21:30

No, no, Linda! Quello che pensi tu è troppo precisino anzi ogni volta che siamo in pubblico non fa che dirmi "[i:1qudgt2f]Non dire i nick![/i:1qudgt2f]", "[i:1qudgt2f]Shhhhhhh! Abbassa la voce ti potrebbe sentire qualcuno![/i:1qudgt2f]"...

Inviato il 20/11/2010 alle 22:44

Blue ha scritto:
:lol: No, no, Linda! Quello che pensi tu è troppo precisino anzi ogni volta che siamo in pubblico non fa che dirmi "[i:285s8mbq]Non dire i nick![/i:285s8mbq]", "[i:285s8mbq]Shhhhhhh! Abbassa la voce ti potrebbe sentire qualcuno![/i:285s8mbq]"...

Così vi scambiano per due agenti segreti

ciao,
Keith

Inviato il 20/11/2010 alle 23:05

Keith ha scritto:
Così vi scambiano per due agenti segreti

La direzione del forum non può confermare ne smentire le attività sotto copertura.

Inviato il 21/11/2010 alle 20:28

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Dai dai, mi piace questa idea del raduno romano!! Fomentiamola.

Inviato il 22/11/2010 alle 16:38

però si...

mariocuomo (282 post, compleanno non disponibile)

è bella questa idea di socializzazione...di organizzare un incontro...

Inviato il 27/02/2011 alle 00:19

monelladiscola (9 post, compleanno non disponibile)

pure io voglio esserci dai dai dai organizziamo

Inviato il 27/02/2011 alle 11:08

presto...

se pò fà....te lo dico alla romana...basta la volontà se sentimo, se mettemio d'accordo, stabilmo quanno e dove, e er gioco è fatto....a presto...

Inviato il 01/03/2011 alle 06:37

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Io ci sto sempre..almeno ci conosciamo un po' tutti.

Inviato il 01/03/2011 alle 19:29

Finora...

sicuri e dichiarati siamo in tre...non è moltissimo, ma intanto la proposta è stata lanciata...vediamo che succede... un bacio a tutte/i

Inviato il 01/03/2011 alle 20:43

Boris (21 post, compleanno non disponibile)

Ciao a tutti, io ci sono e con molto piacere soprattutto con molta curiosità!!! Un salto

Inviato il 01/03/2011 alle 22:39

un piccolo

numero ma sufficiente già lo siamo..se siete d'accordo mi assumo l'onere di organizzare qualcosa che possa andar bene a tutti...una pizza, un aperitivo...od anche un caffè la mattina di una domenica in centro, per chi ha problemi di orario la sera....ma vediamoci e conosciamoci....
Un saluto grande

Inviato il 02/03/2011 alle 07:15

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca