Questo è un forum di spanking ma poichè siamo persone a 360° capita di parlare un po' di tutto...
A me, ad esempio, piace spesso condividere con voi canzoni (discussione già esistente) o libri.
Finora ne ho parlato nella discussione "Tabù" ma ho deciso di aprire un posticino appositamente per parlare dei libri che ci hanno colpito.
Avevo promesso tempo fa di parlarvi di "Surrender" e recentemente di "Twilight"...mi serve un po' di tempo e di calma perchè sono sempre in toccata e fuga!
Ottima idea questo spazio solo per i libri, ci mancava, brava streghetta
Libri che hanno a che fare con lo spanking, ma anche no, libri che ci emozionano, per un verso o un altro, una nostra libreria.
Certo la precedenza la darei a "Surrender" per cominciare, che ha una forte [i:2jk2fr7v]impronta[/i:2jk2fr7v] spanking ed erotica esplicita, al limite della pornografia in certi passaggi dove al centro c'è il sesso anale, ma intenso perché diario di vita vissuta della protagonista, a quanto pare, forte di emozioni combattute.
Magari, streghetta cara, puoi riportare qui il mio post di allora sul libro, no?
ciao,
Keith
Keith era proprio la mia idea, lo farò appena avrò un po' di calma!
La serie del Gorilla di Sandrone Dazieri
- Attenti al Gorilla, Mondadori (1999)
- La cura del Gorilla, Einaudi (2001)
- Gorilla blues, Mondadori (2002)
- Il karma del Gorilla, Mondadori (2005)
Serie noir (a tratti Hard Boiled) italiana. Ben scritta, intrgante e divertente nonostante lo stile sia abbastanza semplice e non particolarmente raffinato (ma un po' migliora nell'avanzare della serie) e si perdona anche l'uso (semi)volontario della stereotipizzazione per coprire alcune pecche letterari.
Ambientata tra Lombardia e Piemonte (alcuni giochi camei si perdono se non si conosce l'ambientazione ma resta godibilissima anche senza capire che alcuni personaggi dei libri sono persone reali)
Quasi un polizziottesco senza poliziotti, il gorilla (sandrone personaggio semiautobiografico) e il socio sono un investigatore privato, buttafuori, esperto in sicurezza, detective sui generis che opera sul sottofondo della scena extraparlamentare milanese. Le trame non sono mai scontate e basate sulla scoperta improvvisa scelta che si abbina molto bene alla scrittura ed ai personaggi di Dazieri
In sintesi noir un po' scanzonato con pizzichi di sociale abbastanza intrigante per essere letto in un paio di giorni, abbastanza convincente per comprare il capitolo successivo della serie
Tra l'altro in uno c'è una scena spanking molto soft
Basquiat rating: Buono (3 stelline su 5 + mezza per la scena di spanking [img:2yk4pqe4]http://mescal.pixelized.ch/smilies/asd.gif[/img:2yk4pqe4])
[img:2yk4pqe4]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:2yk4pqe4][img:2yk4pqe4]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:2yk4pqe4][img:2yk4pqe4]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:2yk4pqe4][img:2yk4pqe4]http://www.remediaerbe.it/immagini/mezza_stella.gif[/img:2yk4pqe4]
[b:3suyrho9]Basquiat[/b:3suyrho9] sei appassionato di noir?
Non è esattamente il mio genere anche se mi sono lasciata contaminare e ho letto qualcosa.
A dicembre sono stata alla Fiera del libro di Roma, durante una conferenza sul noir i due relatori (i nomi proprio non li ricordo, uno è scrittore di sicuro) erano concordi nel definire il noir equivalente al giallo.
Nella mia ignoranza, in proposito, era una domanda che mi ero posta ma sinceramente non mi convinceva troppo.
Tu sei d'accordo?
E certo che ti ricorda qualcosa!
A chi posso rompere le scatole quando mi parte la stura letteraria?
Poi, assumiti le tue responsabilità!:evil:
A proposito, hanno girato la seconda serie di "Zodiaco"...non posso non vederlo ma se c'è un'altra scena come quella...sarà colpa tua!!!
allora....libri...fatemi pensare...
ok...mi piace un sacco IL RITRATTO DI DORIAN GRAY...lo leggerei e rileggerei tutto ad un fiato, è una bella storia anche STORIA DI UNA CAPINERA è un classico, ma è bello! di recente ho letto un libro sull'importanza della vita : VERONICA DECIDE DI MORIRE..bello anche questo l'ho letto in due giorni!..per gli amanti dei musical consiglio il libro di V.Hugo NOTRE DAME DE PARIS, la storia del libro infatti ha dei colpi di scena in piu rispetto al musical! e ho letto e riletto tanti, tantissimi libri sugli ebrei :
- il diario di anna frank
- se questo è un uomo
- olocausto
- l'amico ritrovato
- la tregua
- AUSCHWITZ SPIEGATO A MIA FIGLIA
- la notte
e altri che adesso non mi vengono in mente!
Bunny letture interessanti!
Adoro il musical [b:dji1ktx8]Notre-Dame[/b:dji1ktx8] e ho letto il libro per "colpa" di Keith che mi ha invogliato...non è proprio leggerissimo ma ci sono dei dialoghi straordinari e divertenti, oltre a riflessioni toccanti.
Mi hai fatto tornare in mente che alcune frasi di Esmeralda, il suo atteggiamento verso l'amato quando capisce che lui non ha mai avuto intenzione di sposarla sembrerebbero uscire dalla bocca di una slave...
Amo molto Verga e anche , soprattutto Pirandello!
Il diario di Anna Frank e Se questo è un uomo...indimenticabili letture, il diario l'ho letto la prima volta a 8 anni e qualche anno fa ho letto l'edizione integrale.
Che sciocchezza censurarlo, invece rende Anna Frank ancora più autentica, dolce...
o blue...wow allora apprezzi il mio genere di libri! wow una volta tanto non mi rimproveri! ahahah
Il libro che più ho amato e che continuo ad amare resta: 1984 di Orwell, attuale come non mai pare quasi ormai un testo sociologico. Lo ammetto io alla fine del libro ho pianto.
non conosco questo libro luna....
però mi ricordo che mi avevi detto di leggere la fattoria degli animali ....cosa che non ho fatto!
Ho comprato [b:492annu5]1984[/b:492annu5] ma non l'ho ancora letto, mi lascio sempre dei libri "di scorta" per non restare ami a secco!
Uno dei miei preferiti è Il Piccolo Principe di cui vi ho postato il capitolo per me più significativo perchè esprime il mio modo di vivere e sentire i rapporti con le persone, sia di amicizia sia di altro.
[url=http://www.sculacciate.info/forum/viewtopic.php?t=521:492annu5]Per favore....addomesticami....[/url:492annu5]
Jose Saramago - Il vangelo secondo Gesù Cristo (Gli Struzzi Einaudi)
Allora prima di tutto Saramago è Saramago per chi non l'ha mai letto può essere disarmante. Lo stile è di un’originalità unica, il tesco scorre libero da ogni interpunzione, interrotto solo da qualche virgola e qualche rarissimo punto. Dimenticate virgolette, due punti ed altri orpelli grammaticali tanto cari alle maestre di lingua. Chi l'ha già letto sa che è uno stile che conquista quasi subito per forza evocativa e funzionalità al testo.
Arriviamo al libro: censurata in patria la rilettura dei vangeli di Saramago offre un Gesù umanizzato e quotidiano in un divinità che mai negata viene affermata nei limiti dell'esperienza umana a partire dalla nascita dove, in alcune delle pagine più belle che si possano leggere, lo Spirito Santo diventa un carnale, erotico e sublime rapporto sessuale tra Maria e Giuseppe per continuare con una figura di Gesù profondamente umana e rivoluzionaria, piena di dubbi e contrasti che lo portano a dubitare e ad opporsi alla validità morale e all'agire del padre celeste che finisce sul banco degli imputati per mano del figlio che contrappone alla sua giustizia divina la stessa giustizia umana di cui il figlio diventa portavoce così come il padre terreno a causa della sua imperdonabile colpa di aver preposto la sua ansia e paura alla salvezza degli infanti ammazzati da Erode. Un Gesù che disprezza la crudeltà divina nel tempio dove viene meno al suo dovere di fedele impietosito dalla pecora che avrebbe dovuto sacrificare e nel deserto dove pretende dal padre celeste l'elenco degli uomini e delle donne che moriranno in suo nome in un dialogo a tre tra Gesù, Dio e il diavolo dove quest'ultimo propone a Dio la più umana soluzione supplicandolo di riaccoglierlo nei cieli e di conquistare così, senza più il male sulla terra, l’unanimità dei consensi, supplica inascoltata perchè (cito grosolanamente) il male è l'unico mezzo per affermare il mio bene.
A mio avviso lontano da forme di blasfemia o irriverenza e ancora più lontano da da "atee" e sciambe rivisitazioni alla Mel Gibson il libro è uno dei più bei inni alla sacralità, alla grandezza ed alla miseria umana. Molto simile per certi versi alla "Buona Novella" di de Andrè.
Nota: un libro da leggere con calma e tempo da dedicargli, anche perchè la lettura di Saramago mal si presta a letture che non siano fatte "in poltrona" ed senza prendersi un tempo dedicato solo alla lettura.
Basquiat rating: Capolavoro (5 stelline su 5)
[img:24bp4urs]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:24bp4urs][img:24bp4urs]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:24bp4urs][img:24bp4urs]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:24bp4urs][img:24bp4urs]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:24bp4urs][img:24bp4urs]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:24bp4urs]
Addirittura la tua valutazione, [b:3ngg1qzf]Basquiat[/b:3ngg1qzf] critico letterario!
Non ho mai letto Saramago, mi lascia un po' perplessa una rivisitazione del Vangelo in questi termini ma mi hai incuriosito e lo metto in nota.
Visto l'interesse comune e il piacere per la lettura che si evince da questo bel topic, mi permetto di segnalare all'attenzione di molti che forse ne ignorano l'esistenza un editore attento e appassionato, Il Foglio Letterario, nel suo catalogo trovate pubblicazioni per tutti i gusti, vanno dalla narrativa giovanile al romanzo noir e fantastico, dalla poesia ai saggi sul cinema, attualità e fumetto.
Nonostante le difficoltà, anche economiche, che incontra la media e piccola editoria di cui fa parte, da dieci anni pubblica coraggiosamente con serietà giovani autori italiani non raccomandati e merita di essere sostenuto in quanto l'editoria indipendente - davvero tale - è un valore aggiunto al libro che si tiene fra la mani.
www.ilfoglioletterario.it
ciao,
Keith
L'editoria indipendente va sempre sostenuta, anche perchè secondo me sono più attenti nel selezionare manoscritti particolari e non seguono sempre i gusti "commerciali"!
Ma vi rendeto conto che bella gentaglia siamo???
Ma dove me lo trovate un altro forum in cui si dovrebbe parlare di sculacciate ed invece si parla di letteratura ed editoria indipendente!???
Sono orgogliosa di noi!
Un libro letto recentemente che mi è piaciuto molto è Le avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa.
Scritto bene, con piglio sud-americano unito a chi conosce molto bene lo stile europea. Della mala nina rimani affascinato mentre leggi, ci sono momenti in cui vorresti prenderla a schiaffi per scuoterla, altri in cui vorresti abbracciarla ed esserle amiche, altri ancora in cui un pò cerchi di capire.
Si trovano anche scene SM, ma non pensate sia il fulcro o motivo del libro
E' un periodo che mi finiscono in mano cose a cui è da un po' che non penso... saranno gli effetti del riodinare [img:14nm0dwy]http://mescal.pixelized.ch/smilies/asd.gif[/img:14nm0dwy]
di conseguenza adesso vi beccate la recensione di due graphic novel
[b:14nm0dwy]Maus di Art Spiegelman[/b:14nm0dwy]
Pulitzer nel 1992 Maus è il racconto autobiografico di Spiegelman (Artie nel libro) e di suo padre Vladek esule di Auschwitz.
L'olocausto diventa nei disegni di Spiegelman la guerra indetta dai gatti/nazisti contro la popolazione di topi/ebrei. La rappresentazione di Spiegelman è semplice quanto geniale, fredda ed immediata, la Germania nazista diventa un'immensa trappola per uomini e in cui i funny animals divengono strumento per l'immediata identificazione dello stato sociale dei personaggi in un logica che richiama da vicino la fattoria degli animali di Orwell ed in cui oltre a gatti e topi ci sono maiali/polacchi e cani/americani.
Ma Maus non è solo la ricostruzione dell'immensa trappola per uomini nazista ma il racconto di Vladek si intreccia con la sua vita di sopravvissuto, di un uomo che tenta di uccidere la Storia che porta cucita addosso, una Storia che rivive quotidianamente nella sua casa insieme alla moglie, una donna che lo sorregge e a cui non sa rispondere che con metodico cinismo.
La scelta stilistica di Spiegelman è decisamente azzeccata, un tratto piuttosto grezzo unito ad una prosa minimale lasciano il lettore libero di cogliere ed interpretare i contrasti narrati sia quello tra l'ambivalenza realistico VS grottesco che pervade il libro sia quelli sostanziali individuo VS società, rimozione VS condizionamento quotidiano, padre VS figlio.
Concludendo una graphic novel in grado di colpire molto più a fondo di un racconto realistico, di un reportage fotografico o di un film.
Basquiat rating: da avere in libreria (4 stelline su 5)
[img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy]
[b:14nm0dwy]Palestina di Joe Sacco[/b:14nm0dwy]
Palestina più di un racconto è un reportage a fumetti di un paese in guerra ed al contempo un'inchiesta giornalistica in cui Sacco s'interroga sulla propensione occidentale ad associare la lotta palestinese al terrorismo.
Palestina nasce nei primi anni '90 sul finire della prima intifada è un viaggio in prima persona nei territori occupati ed in Israele raccontando attraverso i racconti della gente quello che l'informazione spesso nasconde.
La figura di Sacco accompagna il lettore per tutto il romanzo tra la gente delle città e dei campi profughi. Riportando le quotidiane storie di morte e torture, di razzismo e guerra.
Lo stile di Sacco non è semplicissimo o immediato e soprattutto è molto personale. Sacco gioca quasi col lettore disponendo spesso vignette e didascalie fuori linea seguendo i dettami dell'arte cinematografica e fotografica per aggiungere o togliere enfasi al racconto.
Ma permette una descrizione maniacale del contesto che trascente la vista portando il lettore a sentire gli inni di battaglia cantati durante un matrimonio o il tanfo delle celle della prigione.
La storia raccontata da Sacco è completa, priva di buonismi o di censure non omettendo mai la propria opinione su quello che si trova davanti.
La miglior sintesi del libro si trova forse in terzultima pagina nel commento che lo stesso autore fa prima di abbandonare Israele: "Prima di arrivare qui avevo fatto delle congetture e, una volta arrivato, avevo scoperto con stupore come può diventare chi crede di avere il potere dalla sua. Ma poi… Come diventa chi crede di non averne alcuno?”
Basquiat rating: da avere in libreria (3,5 stelline su 5. La mezza stellina che manca è dovuta allo stile grafico di Sacco che, pur essendo molto efficace, non mi ha mai convinto del tutto)
[img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/stella.gif[/img:14nm0dwy][img:14nm0dwy]http://www.remediaerbe.it/immagini/mezza_stella.gif[/img:14nm0dwy]
Maus è edito Einaudi (2002) mentre Palestina è nel catalogo della Mondadori (2000) ma tutti e due sono usciti recentemente nella serie Graphic Novel di Repubblica in un edizione "A4" che oltre a costare un filo meno di quelle ufficiali secondo me è molto bella
"Maus" di Spegelman, secondo me è un capolavoro... di stelline ne merita almeno sei... su cinque.
Eccomi finalmente a postare anche in questo fantastico spazio, vediamo vediamo...purtroppo è da un pezzo che mi tocca leggere libri che non scelgo io, ma cmq alla fine va bene lo stesso: ho piacevolmente scoperto Beppe Fenoglio (come autore praticamente lo ignoravo ) e sto amando Clavino e poi vedremo...
Classici a parte invece, di solito scelgo letture un pò "a caso": mi lascio attirare dal titolo e dalla copertina ...leggo il retro e se la storia mi sembra abbastanza folle per i miei gusti, adatta a come mi sento in quel periodo, e se il prezzo è accettabile per le mie tasche , compro il libro!
Ultiammente con questo criterio di scelta [b:eq652a6k]altamente selettivo[/b:eq652a6k] mi sono trovata a leggere (appunto!) [u:eq652a6k][i:eq652a6k]Follia[/i:eq652a6k][/u:eq652a6k] di Patrick McGrath (ne hanno tratto anche un film ma non è nulla di che rispetto al libro). Si tratta di una storia molto particolare, atmosfera indefinita, parla di personalità disturbate...forse, descrive elementi contrastanti all'interno di individualità che cercano un equilibrio...forse, parla di normalità, di pazzia...cmq molto bello, quando leggi l'ultima pagina ti dispiace abbandonare i protagonisti e ripensi per parecchi giorni a quello che hai letto...
Poi fra i libri che ho amato, ma che allo stesso tempo mi hanno sconvolto di più, fra quelli che ho letto di recente, c'è [u:eq652a6k][i:eq652a6k]Compagno di sbronze[/i:eq652a6k][/u:eq652a6k] di Charles Bukiwski, un pò pesantuccio direi, non è per i "deboli di stomaco" ma leggerlo mi ha aiutato a scaricare un sacco di rabbia. Interessante direi!
Invece, per quanto riguarda il tema dell'olocausto che avete già citato, ho letto [u:eq652a6k][i:eq652a6k]Essere senza destino[/i:eq652a6k][/u:eq652a6k] dello scrittore ungherese Imre Kertész. Vi assicuro che il libro è infinitamente bello e fa troppo incacchiare, con tutti...non solo con i "cattivi classici" e trasmette anche tanto coraggio.
Linda
P. S.
Avete citato un botto di libri che non conosco!!Mi avete incuriosita, quindi mi riservo di leggerne alcuni quando avrò di nuovo tempo da dedicare a me stessa. Grazie!
Un libro che secondo me vale veramente la pena è
La casa del sonno di J. Coe
Particolare, pensate solo che i capitoli pari sono ambientati negli anni '80 e quelli dispari circa dieci anni dopo. I personaggi sono stilizzati benissimo. Hanno tutti problemi col sonno appunto. Non è un libro da spiaggia. Ma prende moltissimo. Hai voglia di scoprire come va a finire. I legami fra uno e l'altro personaggio. Lo sviluppo della storia. Le ambientazioni sono ben congeniate.
Secondo me vale davvero la pena
Dimenticavo!
Sto leggendo [i:3bo4l71h]I Vangeli apocrifi[/i:3bo4l71h] edito da Adelphi, li segnalo perchè la ritengo una lettura curiosa ed interessante...
Linda
Ho appena finito di leggere "Brida" di Paulo Coelho (di cui amo molo "Undici minuti").
Secondo Coelho lo strumento simbolo del potere delle [b:3mz8juvb]streghe [/b:3mz8juvb]è...il cucchiaio di legno!
Di sicuro non aveva in mente quello che ha suscitato in me ma che ci posso fare se ho sempre gli spanking glasse's?
Leggete questo passo, parla della forza femminile, necessaria a quella maschile della conoscenza per trasformarsi in Sapienza.
Questa forza è il sesso, ma a me è sembrato di leggervi la forza dello spanking...assaporatelo e poi chiamatemi la neuro!
[size=117:3mz8juvb][b:3mz8juvb]" Chi ha a che fare con quella potestà, magari inconsciamente, vi rimane legato per il resto dell'esistenza.
Può esserne signore o schiavo, può trasformarla in un'energia magica, oppure impiegarla fino alla fine dei suoi giorni senza rendersi conto del suo immenso potere.
Questa forza permea tutto ciò che ci circonda: alligna nel mondo visibile degli uomini e nel mondo invisibile dei mistici.
Può essere massacrata, umiliata, nascosta o addirittura negata.
Può rimanere sopita per lunghi anni, può essere abbandonata in qualsiasi posto, può essere trattata dagli umani in innumerevoli modi, tranne uno: quello di rinnegarla - poichè dopo averla conosciuta, sarà pressochè impossibile dimenticarla in ogni momento del proprio futuro. "[/size:3mz8juvb][/b:3mz8juvb]
Il passaggio che hai riportato si adatta bene allo spanking e forse anche ad altri aspetti della vita... il libro, purtroppo, non l'ho letto.
Però, la frase sul potere delle streghe che risiede nel cucchiao di legno, quello mi ha fatto pensare a cose che avevo letto - sì, a parte usarlo su un bel culo monello - in Piemonte le streghe sono dette Masche o "stria" e qualcosa sul modo di tramandare il loro potere alla prossima adepta mi indica il gomitolo... ma non ricordo
ciao,
Keith
Ma in Piemonte avete storie particolari sulle streghe?
Ne ho trovato uno al volo, anche se non è quello che ricordavo un tempo che conteneva oltre alle storie di streghe altre sempre popolari del mondo contadino :
http://www.lucedistrega.net/documenti/leggende.htm
Non le ho lette, quindi non garantisco eh....
ciao,
Keith
[img:3u6b61c8]http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/TONGUE_2144.gif[/img:3u6b61c8]Non sono prevenuta, ma Keith aveva scritto che [i:3u6b61c8]stria[/i:3u6b61c8] vuol dire strega....e siccome carinerie da te non mi vengono mai....ho capito che volevi arrostirmi! [img:3u6b61c8]http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/GOOF_31170.gif[/img:3u6b61c8]
[img:3u6b61c8]http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/EMOT341133.gif[/img:3u6b61c8]Però la ricettina del link non è niente male per una merenda!
[b:86k5e8jv]Il violino di Auschwitz[/b:86k5e8jv]
di Anglada Àngels Maria
Un violino costruito nell'inferno del lager, "assurdo come una pianta di rose in un porcile". Un violino per ritrovare la dignità violata e. forse, per sopravvivere. Quando Daniel, liutaio a Cracovia, viene deportato ad Auschwitz, dei gesti e delle sensazioni di quel mestiere così amato gli resta solo il ricordo. Finché un giorno viene convocato dal comandante del campo, il maggiore Sauckel: dovrà riparare il violino del suo amico Bronistaw, celebre musicista ridotto ora a esibirsi davanti ai suoi carnefici. Di fronte all'abilità del liutaio, il sadico e raffinato maggiore decide di commissionargli uno strumento nuovo. Un violino che dovrà essere "perfetto come uno Stradivari": altrimenti sia Daniel che l'amico andranno incontro a una fine peggiore della morte. Solo cinquant'anni dopo, in una Cracovia invernale che celebra il secondo centenario della morte di Mozart, la storia segreta e miracolosa di quel violino verrà finalmente svelata.
Trilogia della Citta del K, Agota Kristof.
Un capolavoro. Costruito alla perfezione. Devi leggerlo tutto per sapere che tutto è sempre il contrario di tutto. Il libro è ambientato in un'imprecisato paese dell'europa dell'est. E' la storia di due gemelli che vivono fra la fine della guerra e l'inizio della divisione del mondo in due blocchi occidentale ed orientale. Diviso in tre parti. Una più strutturata di un'altra. Non è un libro facile, non è un romanzetto ma è eccezionale nella struttura. Uno dei migliori che io abbia letto negli ultimi anni.
[size=117:1tuw0pt4][b:1tuw0pt4]Stephen King - "Scheletri".[/b:1tuw0pt4][/size:1tuw0pt4]
Qualcuno leggendo questa raccolta di racconti penserà "questo l'ho già letto, quest'altro l'ho già visto", può darsi, ma tenete conto che è datata 1985, e i racconti contenuti sono dei primi Ottanta, di acqua sotto i ponti ne è passata e forse Steve certe inquietudini le ha intuite prima d'altri.
Si apre con "La nebbia", il più lungo, dal quale è tratto il recente film "The Mist", emergono poi "La scimmia" (l'odioso pupazzetto della copertina), "La zattera", "Il word processor degli dei" frammisti a un paio di poemetti e racconti di fantascienza, a metà strada emblematica "L'immagine della Falciatrice" (no, non è la tagliaerba) che afferma l'autore essere uno "dei più antichi" - risale al '69 - che non sfigura affatto con quelli di oltre un decennio dopo (semplice, forse troppo ma d'atmosfera alla Hammer, lo vedrei bene in un corto), chiudono l'antologia i più "kinghiani", quelli di Castle Rock e dintorni, "Il camion dello zio Otto", "Lattaio N.1 e N.2", "La nonna", il celeberrimo "La ballata della pallottola flessibile" e il melanconico "Il Braccio".
Stephen King è horror? Sì, ma per "tutti". E comunque non è solo quello, anzi.
Degne di nota... le note e l'introduzione stessa dell'autore, dove con la solita affabilità e fascino svela aneddoti sulla creazione dei singoli racconti.
Il libro è pubblicato da Sperling, lo trovate in qualsiasi centro commerciale, persino usato con una copertina diversa magari, che promette secondo la fantasia dell'illustratore più di quanto mantiene.
Voto: 3,5/5.
Tempo fa avevamo accennato al libro "Surrender" di Toni Bentley, che ho letto su consiglio di Keith.
Ne ho tratto diversi spunti di riflessione ma non ho ancora avuto il tempo di condividerli con voi in tranquillità...
Se siete incuriositi e magari più avanti vorrete parlarne insieme, vi segnalo che sul sito (e nei negozi immagino) del [url=http://www.libraccio.it/remainders/:2shuodrm]"Libraccio"[/url:2shuodrm] è in vendita a metà prezzo!
Diciamo che è un posto (inteso come luogo fisico, negozio) dove i divoratori di libri squattrinati si trovano nell'ambiente naturale!
Io faccio parte della categoria squattrinati però ai libri non rinuncio!
Se vi interessa la filosofia e la psicologia vi consiglio:La cura Schopenauer di Yamon.(circa 500pag).Io li divoro i libri...troppo bello leggere!Ma esiste un bel libro spankofilo??
''La notte del drive in 1 e 2'' di J. R. Lansdale.
Non è un libro per tutti, ne per le persone facilmenti impressionabili...
Ma ne vale la pena
Quoto Keith, "Surrender" e anche "Il diario intimo di Sally Mara" (pur se semiserio).
Ci sono altri libri in cui compaiono scene di spanking ma non vi sono riflessioni di alcun tipo.
Ah! Quasi dimenticavo "L'elogio della sculacciata" di Serguine, non è un romanzetto erotico ma un interessante saggio.
Ragazzi, finchè nessuno cita la mia adorata "agota kristof" e la sua trilogia -ed altri- io non ci parlo neanche un pò con voi!!!
Me l'hanno regalato a Natale e l'ho finito ieri... due parole per chi fosse interessato:
Dan Brown - "Il simbolo perduto".
Terza avventura (le altre non le ho lette) del professore di simbologia Robert Langdon, stavolta impegnato a Washington a salvare la vita di un caro amico, per farlo dovrà risolvere l'enigma della leggendaria piramide massonica.
Il romanzo potrebbe riassumersi in tre parole usate anche all'interno dello stesso, ossia scienza-fede-uomo, sono questi gli elementi che ritornano fra le pagine, seicento, nonostante l'intera vicenda si svolga nell'arco di una notte.
Cosa mi è piaciuto: le curiosità architettoniche e artistiche di alcuni monumenti ed edifici, tra cui il Campidoglio, della capitale americana, cose che ignoravo e come me immagino tanti americani, nonché i collegamenti e un po' di storia vera sulla massoneria e sull'influenza del suo pensiero nella fondazione degli Stati Uniti.
Cosa non mi è piaciuto: alcune trovate narrative un po' esagerate e sensazionali - le "americanate" - e le pagine dove si filosofeggia troppo, d'altronde è un thriller e chi legge si aspetta altro.
Voto godibilità: 7,5/10
Non è il mio genere ma bella recensione!
Però....un voto 7,5/10 non è un po' troppo ampio?
di erica Baumeister,delizioso
Ogni capitolo de La scuola degli ingredienti segreti ci parla di una ricetta e di uno degli studenti iscritti al corso, di quello che appare a colpo d’occhio e di quello che si cela dietro la “buccia”, di come risolvere problemi di cottura e delle difficoltà della vita. Della necessità di sapere fare qualcosa che renda felici anche se stessi, per poter far poi felici gli altri.
La dolce Claire, che ha dimenticato chi lei sia - oltre ad essere la giovane mamma di due bambini -, è la protagonista della prima lezione di cucina, quella più ardua, su come si tolga il guscio al granchio prima di tagliarlo con la mannaia. Come a dire che il cammino della vita non è cosparso di rose e fiori e bisogna essere capaci di essere duri e decisi, quando occorre. Di volta in volta sarà uno degli altri ‘studenti’ ad avere il ruolo principale, con il suo passato e i suoi ricordi, o il suo presente e i suoi dilemmi: c’è la coppia non più giovane e molto affiatata (una volta lei ha tradito il marito), c’è l’uomo la cui giovane moglie è morta di tumore, la ragazza dall’aspetto punk che è sempre sbadata, la signora anziana che sta smarrendo la memoria, la bella Antonia che abitava in Italia fino a quattro anni prima… E su tutti domina Lillian, insegnante, cuoca, deus ex machina, maestra di vita, forse il più misterioso di tutti i personaggi, quello di cui sappiamo di meno. Fatta eccezione per la sensibilità che ci rivela quando parla di ingredienti, di gusti, di aromi, di come si possa trarre il meglio da ogni prodotto, di come le qualità di uno possano mettere in risalto quelle dell’altro, di come il tempo acquisti un altro valore in cucina. Oppure il tempo dovrebbe essere rivalutato anche nella nostra vita quotidiana? Perché ci viene questo dubbio, ascoltando Lillian - che si parli di farina e di uova, di origano e di salvia, di carne, di pesce e di vino, ma che, parlando di queste cose, si intenda parlare di noi e di quello che siamo o che diventiamo perché il cibo diventa parte di noi, perché la lezione della natura è la più spontanea e vitale e genuina.
Complimenti bimba177,
bella e articolata recensione, hai senz'altro stimolato la curiosità di chi legge per un libro originale che attraverso la metafora delle lezioni di cucina insegna la vita...
ciao,
Keith
[i:29yd4pwu] La scuola degli ingredienti segreti[/i:29yd4pwu] mi ha incuriosito, lo inserisco nella lista delle future letture!
Questo me l'hanno regalato lo scorso novembre...
ciao,
Keith
Stuart MacBride, "Il collezionista di ossa".
Tutto il mondo è paese e quando si tratta di criminalità anche Aberdeen, cittadina portuale della Scozia, sembra non aver niente da invidiare a una qualunque metropoli americana. Il sergente di polizia Logan McRae, per gli amici "Lazzaro", ha la responsabilità di un'operazione fallita e sulla coscienza il ferimento di un agente così viene assegnato alla cosiddetta "Squadra Coglioni" della bisbetica ispettrice Steel. Dovrà dimostrare di essere l'investigatore in gamba che è, risolvendo le inchieste che (letteralmente) infiammano il crepuscolo dell'estate: una serie di incendi dolosi e di prostitute ammazzate di botte.
Cosa mi è piaciuto: la verosimiglianza delle procedure investigativo-scientifiche, l'umanità dei personaggi che non sono i soliti super-sbirri "so tutto io e sono invincibile", l'ironia che strappa un sorriso e stempera tra la crudezza di un ritrovamento e un'autopsia . Un plauso alla Newton Compton Editori per la proposta di autori sconosciuti in Italia.
Cosa non mi è piaciuto: il solito titolo idiota e fuorviante dell'edizione italiana, non c'è nessun "cacciatore di ossa" nella storia... quello originale è "Dying light".
Voto godibilità: 8/10.
Letture estive!
(che poi per quanto mi riguarda le scelgo con la stessa filosofia di primavera, autunno e inverno)
Ho iniziato un "Giallo classico" Mondadori: Margery Allingham, "Morte di un fantasma" ...e voi??
ciao,
Keith
Un autore che mi è sempre piaciuto è Georges Simenon e non solo le Inchieste del Commisario Maigret, ma anche i suoi libri noir, per la descrizione dettagliata della provincia e dell'animo umano.
Un autore scoperto di recente è Dennis Lehane, da due suoi libri sono stati tratti due film importanti: "Mistic River", di Clint Eastwood e "L'isolda della paura", di Martin Scorsese.
Ciao spankme,
"L'isola della paura" di Lehane mi è capitato spesso di vederlo nel reparto libri del centro commerciale, causa appunto il film nelle sale e un editore come Einaudi...
Simenon ne ho letto uno solo, ai tempi delle superiori e non ricordo neanche il titolo, ha scritto tantissimo e non delude mai gli appassionati del genere.
Quello che sto leggendo ora è del '34, atmosfera british, stile Christie, tanto per dirne una: esisteva ancora il contatore per la luce, quello che si metteva uno scellino e dava energia alle utenze, manca la corrente e...zac
ciao,
Keith
A me piacciono libri che descrivono la quotidianità di altre epoche, specie se sono stati scritti proprio allora!
Noto che il genere Thriller-Noir è forse quello che va per la maggiore... non per me però!
Ciao Keith,
Sì effettivamente "L'isola della paura", ora si trova facilmente, per via del film di Scorsese e ti assicuro che è un ottimo libro.
Per quanto riguarda Simenon, scriveva tantissimo, ma molto velocemente e poi tra un libro e l'altro, se ne andava in vacanza, pare anche che avessse un'insaziabile voglia di sesso e che abbia avuto tantissimi rapporti sessuali.
Altri autori del passato, anni '50-'60 che a me piacciono molto sono Raymond Chandler e Dashiel Hammett, specializzati in spy story ed inventori di due detctive, portati entrambi sullo schermo da Humprey Bogart, quello di Chandler si chiamava Philip Marlowe e quello di Hammett, Sam Spade.
Altro autore, dello stesso genere ma un pò più orientato sulla fantasy era Cornell Woolrich, anche da questo autore sono stati tratti tantissimi film, per dirne uno il grande capolavoro di Alfred Hitchcock: "La finestra sul cortile"
Ciao...buon week-end.
Hai capito Simenon... lui sì che sapeva godersi la vita!
tutto ciò che riguarda la letteratura gotica, per lo più inglese ed irlandese, dai vari Poe, passando per Sheridan Le Fanu, rientrano nelle mie corde.
Inoltre ho una passione enorme per la letteratura medioevale, non solo i classici, Dante, Petrarca, ma soprattutto i poeti minori, cavalcanti, guininzelli, Cielo D'alcamo, Il Dolce Stil Novo ed i poemi cavallereschi.
Anni f, ho avuto la fortuna, girando biblioteche e conventi, di poter attingere molto materiale, a volte le mie mani hanno toccato libri vecchi di 700 anni !
Ha però ragione Blue, non bisogna fermarsi a quelli che riteniamo i nostri gusti personali, ciò che oggi abbiamo escluso, potrebbe rivelarsi una sorpresa, basta l'autore giusto e ci ritroviamo poi con un universo da esplorare, che non avevamo mai immaginato.
Questo è il bello ed il potere dei libri.....
Grazie ma sono fortunato, quel libro ce l'ho, i famosi "Mammut" della Newton, grandi libri in tutti i sensi, sono un fan di quelle edizioni e naturalmente di quella letteratura
Anche il vampiro di Polidori è niente male.
ciao,
Keith
Accidenti, abbiamo dei veri esperti di vampiri!
Io ho comprato vari libri sui vampiri ma non li ho ancora letti, a parte "La notte dei vampiri" di Nancy Kilpatrick e -:mrgreen: ora Vampire mi toglierà il saluto - i primi due della saga di Twilight!
Anche i libri della Kilpatrick sono editi da Newton!
Anzi ai vampiri spankofili (m/f però) dovrebbe piacere perchè nella "Notte dei vampiri" c'è anche una scena interessante di cui vi ho già parlato...
Più che spanking...belt spanking
Ciao vampire,
(intanto inizio col dire che approvo il terzo avatar che hai scelto )
eh si, concordo, c'è una certa - troppa - sovrabbondanza di romanzi pseudo-vampireschi moderni - alcuni sono molto soft e tendono al "rosa" adolescenziale - nelle librerie e centri commerciali soprattutto, là dove i titoli devono vendere e carpire i gusti della massa di bocca buona, causata da fenomeni cinematografici come "Twilight", d'altronde è sempre stato così (l'editoria purtroppo è un'industria come un'altra), negli ultimi venti anni almeno... ultimamente ci hanno provato col lupo mannaro, ad esempio, dopo il film con Del Toro, ma ha funzionato molto meno editorialmente: il vampiro ha sempre avuto quella marcia in più e nonostante la sovrabbondanza continuano a uscire titoli nuovi... ma fra tanti ristampano anche classici del passato, che è un bene.
Della Rice lessi "Intervista col vampiro" e "Scelti dalle tenebre", anni fa, non è affatto male, il primo soprattutto, ma a volte si perde in "voli pindarici"...
Le ghost story piacciono anche a me, mai sentita Susan Hill... mi fido, faccio una ricerca
ciao,
Keith
Infatti tra i libri comprati ma non ancora letti ci sono [i:s1aavte4]Intervista con il vampiro[/i:s1aavte4] e [i:s1aavte4]I diari del vampiro[/i:s1aavte4].
Mi ero un po' fatta prendere la mano ma al solito accumulo più libri di quanti possa leggerne...e sono una[i:s1aavte4] lettrice da corsa[/i:s1aavte4] come dice qualcuno!
a proposito di Anne Rice, vorrei segnalare che negli anni 80, mi pare il primo fosse uscito nel '83, scrisse tre libri a carattere erotico sado-maso, molto sul versnate spankofilo che si intitolavano, il primo: "La bella addormentata", il secondo: "il risveglio della bella addormentata", il terzo non lo sò.
Io avevo letto i primi due, molto interessanti, ma credo che ormai sia diffcile trovarli in libreria, forse su qualche bancarella dell'usato.
Dimenticavo, vampire: ho fatto una ricerca sul libro della Susan Hill, molto interessante, commenti di lettori entusiasti... e un plot che assomiglia al Dracula di Stoker, non trovi?
Cmq, grazie del consiglio, messo nella mia lista del "prima o poi devo leggerlo"
ciao,
Keith
per quanto riguarda Anne Rice, hai ragione Keith, li aveva scritti con uno pseudonimo, ma poi sono stati ripubblicati in Italia con il suo vero nome, io li avevo trovati, per caso, anni fà....ciao
Riprendo l'argomento librario con le mie ultime letture del mese:
- "Estate Gialla '73", sarà [i:36f0whlb]fuori stagione [/i:36f0whlb]ma è una bella antologia con racconti polizieschi e gialli della vecchia scuola inglese e americana, recuperata in un mercatino delle pulci.
- "Dylan Dog - Delirium", raccolta di sei albi a fumetti del celebre investigatore dell'incubo, pubblicata negli "Oscar".
E Voi cosa leggete?
ciao,
Keith
Anch'io sono molto attirato dai polizieschi inglesi ed americani, attualmente stò leggendo un libro di Joe R. Lansdale, scrittore contemporaneo texano, esperto di arti marziali, ne ha inventata una pure lui, che gli è stata omologata. Poche settimane fà, era in Italia a promuovere il suo ultimo libro, io l'ho visto alla Feltrinelli.
L'ultimo libro si intitola: "Red Devil", ed è una storia molto noir, protagonisti due detective privati, uno bianco eterosessuale, l'altro di colore omosessuale, che si cacciano sempre in un sacco di guai e protagonisti di molti altri romanzi, io ne ho letti molti e direi che meritano attenzione.
Questo scrittore ha fatto molti lavori, prima di arrivare a fare lo scrittore di professione, tra cui anche il bidello, nella stessa università, in cui ora, insegna scrittura creativa.
Ciao spankme,
conosco e apprezzo lo scrittore texano, di cui ho letto "Maneggiare con cura" e "Atto d'amore", la prima è un'antologia, forse la sua migliore, cmq sono titoli che consiglio entrambe a chi ama il noir/pulp/horror.
ciao,
Keith
Ciao Keith,
Hai ragione ho letto anch'io "Maneggiare con cura", ed è fantastico, tutti racconti molto cinematografici, da uno di questi è stato anche tratto un film , che però non ho mai avuto il piacere di vedere, non sapendo quale titolo abbiano dato al film.
Brava Cattiva,
un'altra amica dei libri a quanto pare, hai fatto una bella carrellata di spunti che spazia da Manara a Ungaretti addirittura!
Ma è giusto così: leggere un po' di tutto.
ciao,
Keith
più si legge più si comprende!
e tutto sommato è anche interessante leggere il punto di vista, le emozioni,..., di altri, di qualcuno che non sei tu!
un modo pre conoscere bene gli altri, ma sicuramente anche per conoscere meglio se stessi!
ps. si accettano suggerimenti per nuove letture!
Concordo sul fatto che più si legge più si comprende, anche fossero le pagine gialle uno diventa esperto di numeri e vie
Complimenti Cattiva,
Leggere è sicuramente una bellissima cosa, la cultura è importante, anche se qualcuno cerca di togliercela, per governare meglio, ma noi cerchiamo di resistere.
Anche a me piace molto leggere, ascoltare musica, sopratutto il jazz, andare al cinema e alle mostre di pittura.
Per quanto riguarda la letteratura negli anni passati ho letto molto Dostojevsky, che è sicuramente stato un grandissimo, ma mi piace anche molto George Simenon, l'autore del commisario Maigret, che ha scritto anche molti libri senza il commissario, ed Italo Calvino, ma poi ce ne sono tantissimi altri.
Non ho ancora letto nulla di Zafon, anche se ne ho uno ma non ricordo il titolo.
In effetti [i:1ar7v2t5]L'ombra del vento[/i:1ar7v2t5] viene descritto come un thriller...
L'ombra del vento è un libro che consiglio vivamente...
un libro che ti lascia del fiato sospeso, una lettura che ti invoglia a continuare a leggere finchè nn ti fanno male gli occhi, finchè nn ti addormenti (anche se nn accade visto che essendo sul filo del rasoio ti ritrovi a voler continuare a leggere fin quando il libro non finisce!)
suppongo sia uno dei più bei libri che ho letto!
potendolo definire con una frase direi:
"...il bisogno di conoscenza (parlo del libro come in generale) ti porta a fare cose che non avresti mai pensato di poter fare!"
leggetelo!
Be' direi che è un invito alla lettura del romanzo sincero e schietto
ciao,
Keith
Libri e televisione,
succede di rado e a orari assurdi, e poi sempre i soliti titoli da classifica... invece domani a Voyager oltre a un servizio sul cervello e i sogni, si parlerà di libri: "Le cronache di Narnia" forse sono state ispirate a Lewis da un luogo reale in Italia e poi di Stephen King e il suo legame con il luogo dove è nato e tuttora vive, il Maine. Per saperne di più, esiste il sito ufficiale della trasmissione.
Il mio videoregistratore già scalpita come una lepre da corsa
ciao,
Keith
Ho visto solo il primo film ma sono curiosa!
Eh allora ci vuole una bella "ciabatta"... non dove pensano i maliziosi , ma quella dove si inseriscono le prese di corrente
Ah, non so quando ci sarà la prossima puntata, a volte salta dopo quindici giorni...
ciao,
Keith
in una c'è quella del decoder, nell'altra quella dell'antenna (k è strana... come cosa lo so! ma è così!)
Non ho mica capito sai... la presa dell'antenna è rotonda, ha il cavetto coassiale apposta, non ha una presa di corrente perché è centrallizata di solito... uff, non è facile spiegarsi a parole!
Quando hai acquistato il decoder, senz'altro nel librettino delle istruzioni c'è il disegno di come va collegato un eventuale dvd o video registratore, segui quello schema
ciao,
Keith
l'antenna a muro nn mi fa vedere alcuni canali quindi ho comprato un'antenna esterna...
particolare e strana lasciamo stare...
Ah ecco, hai l'antenna esterna, il famoso "baffo" si diceva una volta, be' hai lo stesso lo spinotto rotondo e la presa di corrente per alimentarla, ecco che quest'ultima occupa un posto in più rispetto l'avessi centrallizzata... ma i collegamenti da fare non cambiano
ciao,
Keith
Ciao Cattiva, io nono sono un esperto, comunque ti posso dire che le ciabatte con prese scart. esistono, le trovi nei negozi che vendono televisioni o altri utensili del genere, ma anche nei supermercati, tipo "coop", nel reparto telvisioni, registratori etc....ti consiglierei comunque di prenderla in metallo e non a basso prezzo, altrimenti potresti avere delle distorsioni, lo dico per esperienza personale....ciao.
Sì Keith esistono ed esistono anche ciabatte con altre prese, oltre alle scart, per eventuali collegamenti allìimpianto stereo, per esempio all'amplificatore se questo non ha abbastanza uscite, a cui poter collegare tutti i componenti dell'impianto....ciao.
vi ringrazio!
cercherò queste "ciabatte"
si lo so lo so dovrei essere sculacciata anche solo per aver pensato di leggere l'ennesimo l'libro di Moccia, almeno non l'ho comprato e me lo sono fatto prestare, è un'attenuante?
veniamo al dunque...
il libro non tocca assolutamente l'argomento spanking ma ieri, quando l'ho finito di leggere, ho avuto una piacevole sorpresa.
proprio nell'ultima pagina ecco cosa trovo:
"[...] Oppure andremo in una banja, anzi, in quella migliore di tutte, alla Sandunovskiye, e io te le suonerò per bene con i veniki, come dovrebbe fare una maestra con le sue allunne..."
"e cosa sono i veniki, maestra?"
"sono fasci di rami di betulla"
il tutto viene detto in tono scherzoso tra una maestra di pianoforte anziana e la sua migliore alunna, ormai diventata una famosa concertista
immaginate la mia faccia ieri sera quando l'ho letto =)
ORA E' NELLA SEZIONE GIUSTA!
Prima di tutto...complimenti a Dany per la solerzia e la rapidità!
Come avevo già scritto...Non è un'attenuante ma ci mancherebbe che uno dovesse vergognarsi dei libri che legge! Secondo me bisogna sperimentare un po' di tutto, mai fossilizzarsi nello stesso genere e tantomeno giustificarsi
Io ho letto "Tre metri sopra il cielo" quando uscì, prestato da un'adolescente , ma se non ho letto gli altri è solo perchè non è il mio genere, altrimenti chi se ne frega!
(e siccome oltre al post anch'io sono nel posto giusto al momento giusto, riporto la mia risposta anche qua )
Caspita, questa è bella!
mai mi sarei aspettato che un romanticone come Moccia facesse un riferimeto così esplicito alle sculacciate, addirittura con i fasci di betulla, come si usava a inizio Novecento e secolo precedente, roba per intenditori!
Hai fatto bene a segnalarlo Dant: chi se lo aspetterebbe mai in un libro di Moccia?! Quindi segnalazione quanto mai azzeccata!
ciao,
Keith
Vi è mai capitato di leggere i libri di sitchin??
Io ne ho fatto praticamente la mia bibbia!! E' grazie a lui che da atea sono diventata credente!!
Un altro autore che amo è Tolkien (un altro testo sacro "il signore degli anelli")!! Mi lascia senza fiato il pensiero di come un uomo abbia potuto creare un mondo meraviglioso!! Un bel viaggio nella sua testa me lo sarei fatto volentieri!!
Ciao Cattiva,
non sono un esperto di Tolkien, però ti posso assicurare che "Lo hobbit" è un romanzo, collana Adelphi, copertina rossa, lo so per averlo letto
In comune col "Signore degli Anelli" per quanto ne so ha una "ricerca" come percorso narrativo e il protagonista ovviamente, dal titolo si capisce... ma in rete trovi tutte le informazioni dettagliate che vuoi!
ciao,
Keith
Ok Cattiva,
scrivi qui quello che scopri in proposito... io lessi "Lo Hobbit" anni fa, lo ricordo chiaramente, è un libro a sé, devo averlo ancora da qualche parte, tanto per farsi un'idea:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lo_Hobbit
ciao,
Keith
Lo hobbit è il libro che racconta i viaggi di bilbo e spiega come sono organizzati gli hobbit, la contea e i rapporti con gli elfi!! Per chi avesse visto il film è il libro che scrive bilbo al quale frodo aggiunge il signore degli anelli!!
sitchin sostiene la teoria dell'antico astronauta grazie alla traduzione di tavolette sumere!!
Ultimamente ho letto un libro che mi ha fatto parecchio riflettere:
L' uomo di vetro di Vittorino Andreoli
Il libro, come si evince anche dal titolo, parla della fragilità dell' uomo e secondo me tra le sue pagine ci possono essere anche degli aspetti che possono interessare a noi spankofili! Ovviamente aspetti psicologici!
io ultimamente ho letto libri di interesse puramente archeologico, come [i:20f444gb]Enigmi di pietra[/i:20f444gb] e [i:20f444gb]La tomba di tutankhamon[/i:20f444gb].
per appassionati, sicuramente...
ma bellissimi per me!
nel secondo (il resoconte di Carter del rinvenimento della tomba del giovane faraone) interessante il fatto che siano stati ritrovati dei papiri, mai resi pubblici!
cosa ci sarà dietro?
le opinioni in merito sono contrastanti! (intrigante il "mistero" dei pariri occultati!)
infatti anche nel libro non vi è menzione di ciò!
ma dalle dichiarazioni dei presenti all'apertura della tomba, pare vi fossero dei pariri, fatti sparire con una velocità allucinante!
potessi avere quei pariri sotto mano!
Ne approfitto di questo topic librario generico per fare un "appello" che ho già fatto in passato, ma ora ci sono tanti nuovi iscritti e l'editore in questione - che conosco - è in difficoltà (economiche) come capita spesso alla piccola editoria indipendente che non ha giornali o mass media a favore di vento... anche se in dieci anni è cresciuto, nonostante tutto.
Se amate leggere e volete aiutarlo, date uno sguardo al suo catalogo, trovate di tutto, sono veloci nelle spedizioni e fanno anche sconti.
http://www.ilfoglioletterario.it/catalogo.htm
ciao,
Keith
grazie mille x la dritta, sicuramente prima o poi cederò e ci prenderò qualcosa, magari col mio primo stipendi =)
Mi associo ai complimenti a Keith,
fare pubblicità a chi non ha mezzi necessari per averne da altre fonti, è una cosa giusta e meritevole, ed un contributo alla cultura, troppo spesso ingiustamente colpita.
Be' grazie a tutti, ma non ho fatto granché oltre a segnalarlo
L'editore vi sarà ben più grato se poi qualcuno acquisterà qualche libro visto che è un po' in bolletta, detto tra noi... restando in generale, tra la piccola e media editoria esistono belle realtà e titoli interessanti che non trovano spazio altrove.
ciao,
Keith
Tanto per ribadire ancora una volta che spesso di spanking si parla dove meno lo si aspetta (e il gusto ci guadagna), in quei libri che per genere e trama non presentano situazioni particolarmente favorevoli a "dominazione" o bdsm, mi è capitato proprio con il romanzo che sto leggendo scoprirvi una propensione inaspettata... alle sculacciate!
Trattasi di [i:3kajt5z2]"Il Professionista: tiro all'italiana" di Stephen Gunn[/i:3kajt5z2], un bel romanzo di noir/azione della collana Segretissimo, che nel giro di poche pagine scrive ben due volte [i:3kajt5z2]"sculacciarla davanti a tutti", [/i:3kajt5z2]finché a pag.88 la rivelazione:
[i:3kajt5z2]"Marcella è eccitata dall'avventura che si prepara. Si diverte a provocarmi dicendo cosa immagina che mi piacerebbe fare con Caterina. La Bimba non è passata inosservata.
Con le sue insinuazioni Marcella rimedia una bella sculacciata che finisce in un furioso amplesso sul divano di casa sua."[/i:3kajt5z2]
E sono soltanto a metà libro
ciao,
Keith
E chissà che il libro non riservi altre sorprese!
Eh si streghetta cara, è stato del tutto inaspettato in un romanzo del genere, di azione insomma, quei riferimenti così espliciti e frequenti e poi quella frase che ho riportato... non me lo sarei mai aspettato
Non posso che dedurre che l'autore sia uno dei "nostri" o quantomeno interessato da vicino, chissà.
Tra l'altro, a questo personaggio, il Professionista, è stata dedicata una serie di romanzi, quindi...
ciao,
Keith
In lettura in questo momento:
[i:f4mkohwi]Agatha Christie, "Appuntamento con la paura" [/i:f4mkohwi]- raccolta di otto storie
Finora - sono al terzo racconto - nessun riferimento alle sculacciate da parte della signora del delitto, ma non si sa mai
ciao,
Keith
quest'estate, oltre alla filmografia (di cui scriverò appena ho un pò di tempo), mi sono data alla lettura...
cito:
[u:14w91tvc]Sinuhe l'egiziano[/u:14w91tvc], di Mika Waltari, un romanzo storico sull'antico Egitto, a mio parere molto bello.
La storia di un fanciullo orfano, che adottato da un medico decide di seguire le sue orme...
...peripezie e avventure in un periodo fatto di intrighi e di misteri!
[u:14w91tvc]Undici minuti[/u:14w91tvc], di Paulo Choelo, la storia di una prostituta.
...di questo non se consigliarne la lettura, onestamente...
(Ha contribuito alla mia "crisi spanking"...
La ragazza, durante un incontro con un cliente si avvicina al sadomaso e poi per altri motivi se ne allontana...)
è una storia d'amore, oltre che di vita!
sicurante introspettivo e interessante!
"Sinuhe l'egiziano" l'ho già sentito, forse hanno fatto anche il film se non erro... a me l'Antico Egitto piace, piramidi, deserto, mummie, non mi stanco mai di vedere certi documentari
ciao,
Keith
Caz, non ho visto Voyager l'altra sera né la puntata precedente, uff, devo sempre registrare a casa mia...
Terrò a mente questo Sinuhe
Il film non sono certo che esista, però mi è parso... forse è vecchiotto.
Ora sto leggendo un romanzo della collana Urania, "Una creatura della notte".
ciao,
Keith
e bè si capita di essere informati su quello che ci piace!
per colpa della mia coinquilina (mi segue dovunque e parla continuamente) stasera mi so persa voyager!
spero di non essermi persa la solita fantastica puntata... uff
e se dico hemingway?
vorrei comprare una raccolta con tutte le opere...
Eh eh, non so quale copertina del romanzo hai visto, la mia de "Il vecchio e il mare" - oscar mondadori di qualche annetto fa - era bianca, bordi rossi e c'era un dipinto di una barca da pesca sulla spiaggia... a parte questo è un bel romanzo, ne ho un buon ricordo.
ciao,
Keith
La mia edizione è una via di mezzo, ricordate la collana Evergreen di fine anni '80? Copertina rigida senza immagini, li avevo quasi tutti!
[quote="Keith":3egwb71o][quote="Blue":3egwb71o]:) La mia edizione è una via di mezzo, ricordate la collana Evergreen di fine anni '80? Copertina rigida senza immagini, li avevo quasi tutti![/quote:3egwb71o]
Mmm, mi sa di no... la mia passione per la lettura è anagraficamente successiva
ciao,
Keith[/quote:3egwb71o]
scusate non vorrei essere scortese ma quanti anni avete...
cioè io vi darei una trentina d'anni massimo!
(visto che alle signore non si chiede l'età Blue può rispondere in un messaggio privato ...anche tu keith se vuoi!)
scusate l'off...
[quote="Cattiva":29fsrmoy]
la signora che porta sfiga no eh?
a tutto pensavo tranne che a canasta...
io adoro giocare a carte, ma non pensavo davvero a questo ora... [/quote:29fsrmoy]
Eh eh, scherzavo ovviamente... però si può giocare a scopone scientifico
La signora in giallo la vedo sempre mentre pranzo, ormai so quasi tutti gli episodi stra-replicati e conosco già l'assassino per cui...
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith
[quote="Keith":nzfpkqi3][quote="Cattiva":nzfpkqi3]
la signora che porta sfiga no eh?
a tutto pensavo tranne che a canasta...
io adoro giocare a carte, ma non pensavo davvero a questo ora... [/quote:nzfpkqi3]
Eh eh, scherzavo ovviamente... però si può giocare a scopone scientifico
La signora in giallo la vedo sempre mentre pranzo, ormai so quasi tutti gli episodi stra-replicati e conosco già l'assassino per cui...
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith[/quote:nzfpkqi3]
vada per scopone scientifico allora, giovanotto in giallo
[quote="Keith":2ykrp4iy][quote="Cattiva":2ykrp4iy]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith[/quote:2ykrp4iy][/quote:2ykrp4iy]
Al contrario di Cattiva ti immaginavo più grande,forse dal modo di scrivere,sembra molto ,uhmmm"serioso"(ovviamente non nell'accezione negativa del termine)
questa è diffamazione...
io ho 4 anni
[quote="Keith":2drx9yai]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith[/quote:2drx9yai]
dipende da quale campana senti...
da alcuni studi pare che la famosa cometa sia passata 4 anni prima...
e Cristo sarebbe quindi morto a 37 anni!
[b:76blwwih]Keith[/b:76blwwih] all'epoca degli[i:76blwwih] Evergreen[/i:76blwwih] ero alle medie ma la mia passione per la lettura è iniziata a 5 anni!
[b:76blwwih]Cattiva[/b:76blwwih] la mia età non è mai stata un mistero qui nel forum...4 più di Keith
[quote="Cattiva":3pfh4dd6]:mrgreen:
questa è diffamazione...
io ho 4 anni
[/quote:3pfh4dd6]
però che bambina precoce
[quote="Lamia":m5kia51m][quote="Cattiva":m5kia51m]:mrgreen:
questa è diffamazione...
io ho 4 anni
[/quote:m5kia51m]
però che bambina precoce [/quote:m5kia51m]
tloppo blava...
[quote="Blue":131zv6e6][b:131zv6e6]Keith[/b:131zv6e6] all'epoca degli[i:131zv6e6] Evergreen[/i:131zv6e6] ero alle medie ma la mia passione per la lettura è iniziata a 5 anni!
[b:131zv6e6]Cattiva[/b:131zv6e6] la mia età non è mai stata un mistero qui nel forum...4 più di Keith [/quote:131zv6e6]
ma siamo tutti [i:131zv6e6]piccolissimi[/i:131zv6e6] allora
...dei ragazzetti...
[quote="Keith":2y4hcim8]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
Keith[/quote:2y4hcim8]
Gli anni di Cristo a che età?
[quote="Cattiva":3qj2qpt0][quote="Keith":3qj2qpt0]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith[/quote:3qj2qpt0]
dipende da quale campana senti...
da alcuni studi pare che la famosa cometa sia passata 4 anni prima...
e Cristo sarebbe quindi morto a 37 anni!
[/quote:3qj2qpt0]
Io questa "campana" non la sapevo... il mio calcolo è quello basato sulla tradizione
Lamia: il [i:3qj2qpt0]serioso[/i:3qj2qpt0] lo prendo nel verso giusto come dici tu, per un complimento, quindi grazie ....anche perché in caso contrario
ciao,
Keith
[quote="Blue":17zk5cv1][color=blue][b:17zk5cv1]Keith[/b:17zk5cv1] all'epoca degli[i:17zk5cv1] Evergreen[/i:17zk5cv1] ero alle medie ma la mia passione per la lettura è iniziata a 5 anni!
[/quote:17zk5cv1]
A cinque anni altro che lettura io... al massimo giocavo ai Lego
ciao,
Keith
[quote="Waldo":1cvfb1fw][quote="Keith":1cvfb1fw]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
Keith[/quote:1cvfb1fw]
Gli anni di Cristo a che età? [/quote:1cvfb1fw]
Waldo, si dice "gli anni di Cristo" intesi quelli che aveva quando è morto, cioé 33.
ciao,
Keith
[quote="Keith":35tp6jaq][quote="Cattiva":35tp6jaq][quote="Keith":35tp6jaq]
Riguardo l'età, ho gli anni di Cristo meno uno.
ciao,
Keith[/quote:35tp6jaq]
dipende da quale campana senti...
da alcuni studi pare che la famosa cometa sia passata 4 anni prima...
e Cristo sarebbe quindi morto a 37 anni!
[/quote:35tp6jaq]
Io questa "campana" non la sapevo... il mio calcolo è quello basato sulla tradizione
ciao,
Keith[/quote:35tp6jaq]
l'ho letto da qualche parte...
erano delle ricerche di certi astrologi...
il succo era questo...
il calcolo dell'anno in cui sarebbe passata la cometa sarebbe stato sbagliato...
...ma ci rifacciamo tutti alla versione ufficiale
[quote="Keith":1049iurx][quote="Blue":1049iurx][color=blue][b:1049iurx]Keith[/b:1049iurx] all'epoca degli[i:1049iurx] Evergreen[/i:1049iurx] ero alle medie ma la mia passione per la lettura è iniziata a 5 anni!
[/quote:1049iurx]
A cinque anni altro che lettura io... al massimo giocavo ai Lego
ciao,
Keith[/quote:1049iurx]
io a 5 anni... fammici pensare...
giocavo in cortile dopo aver visto i cartoni animati!
al massimo un topolino tiè...
ma sforzato!
[quote="Cattiva":3oalpeb8]
l'ho letto da qualche parte...
erano delle ricerche di certi astrologi...
il succo era questo...
il calcolo dell'anno in cui sarebbe passata la cometa sarebbe stato sbagliato...
...ma ci rifacciamo tutti alla versione ufficiale [/quote:3oalpeb8]
Avrei detto che l'avevi sentito a Voyager, sono il tipo di teorie Giacobbo style
Il "Topolino" mio papà me lo comprava ma io non ero [i:3oalpeb8]molto per la quale [/i:3oalpeb8]diciamo, di sfogliare le pagine e leggere...
ciao,
Keith
[quote="Keith":2g4oi0ar][quote="Cattiva":2g4oi0ar]
l'ho letto da qualche parte...
erano delle ricerche di certi astrologi...
il succo era questo...
il calcolo dell'anno in cui sarebbe passata la cometa sarebbe stato sbagliato...
...ma ci rifacciamo tutti alla versione ufficiale [/quote:2g4oi0ar]
Avrei detto che l'avevi sentito a Voyager, sono il tipo di teorie Giacobbo style
ciao,
Keith[/quote:2g4oi0ar]
guarda keith, potrebbe pure essere, non ricordo dove l'ho letto / sentito...
potrebbe pure essere pensandoci...
[quote="Cattiva":15tb3puh][quote="Keith":15tb3puh][quote="Cattiva":15tb3puh]
l'ho letto da qualche parte...
erano delle ricerche di certi astrologi...
il succo era questo...
il calcolo dell'anno in cui sarebbe passata la cometa sarebbe stato sbagliato...
...ma ci rifacciamo tutti alla versione ufficiale [/quote:15tb3puh]
Avrei detto che l'avevi sentito a Voyager, sono il tipo di teorie Giacobbo style
ciao,
Keith[/quote:15tb3puh]
guarda keith, potrebbe pure essere, non ricordo dove l'ho letto / sentito...
potrebbe pure essere pensandoci... [/quote:15tb3puh]
Insomma, scherzando, forse ci ho "preso"!
Tornando in tema libri e Giacobbo, tempo fa ho acquistato uno degli "Atlanti di Voyager", mi pare si chiamino così, sarebbero libri per ragazzi, sono molto illustrati ma anche ricchi di informazioni ed economici, il mio era dedicato agli animali e creature del mondo fantastico.
ciao,
Keith
[quote="Keith":2h0lffnt]
Tornando in tema libri e Giacobbo, tempo fa ho acquistato uno degli "Atlanti di Voyager", mi pare si chiamino così, sarebbero libri per ragazzi, sono molto illustrati ma anche ricchi di informazioni ed economici, il mio era dedicato agli animali e creature del mondo fantastico.
ciao,
Keith[/quote:2h0lffnt]
...stile unicorni, grifoni, sfingi e cose del genere?
...o più sul mitologico come medusa ecc?
[quote="Cattiva":3i9bhnam][quote="Keith":3i9bhnam]
Tornando in tema libri e Giacobbo, tempo fa ho acquistato uno degli "Atlanti di Voyager", mi pare si chiamino così, sarebbero libri per ragazzi, sono molto illustrati ma anche ricchi di informazioni ed economici, il mio era dedicato agli animali e creature del mondo fantastico.
ciao,
Keith[/quote:3i9bhnam]
...stile unicorni, grifoni, sfingi e cose del genere?
...o più sul mitologico come medusa ecc?[/quote:3i9bhnam]
Proprio tutti quelli che hai nominato e altri ancora!
C'è una pagina o due per ciascuno, non è un "trattato scientifico" però da una [i:3i9bhnam]infarinatura[/i:3i9bhnam], uno spunto... sarebbe questo:
http://www.ibs.it/code/9788809051997/be ... tiche.html
ciao,
Keith
[quote="Keith":1p0e1x0g][quote="Cattiva":1p0e1x0g][quote="Keith":1p0e1x0g]
Tornando in tema libri e Giacobbo, tempo fa ho acquistato uno degli "Atlanti di Voyager", mi pare si chiamino così, sarebbero libri per ragazzi, sono molto illustrati ma anche ricchi di informazioni ed economici, il mio era dedicato agli animali e creature del mondo fantastico.
ciao,
Keith[/quote:1p0e1x0g]
...stile unicorni, grifoni, sfingi e cose del genere?
...o più sul mitologico come medusa ecc?[/quote:1p0e1x0g]
Proprio tutti quelli che hai nominato e altri ancora!
C'è una pagina o due per ciascuno, non è un "trattato scientifico" però da una [i:1p0e1x0g]infarinatura[/i:1p0e1x0g], uno spunto... sarebbe questo:
http://www.ibs.it/code/9788809051997/be ... tiche.html
ciao,
Keith[/quote:1p0e1x0g]
[i:1p0e1x0g]caspiterina[/i:1p0e1x0g] bello
io adoro tutte questo cose
in iconografia alcune le approfondiremo per bene...
per caso, durante una passaggiata trovo una libreria e compro...
"Il trono della bestia", una delle opere di maggior successo di renzo rossa.
narra la vicenda storica e umana di Papa Benedetto IX, l'unico pontefice ad aver regnato più d'una volta (due volte per la precisione...), incarnazione delle contraddizioni e delle problematiche della Chiesa cattolica nel Medioevo.
qualcuno l'ha letto?
e sa dirmi se hon scelto bene?
il titolo, come al solito, mi colpisce e magari mi fa comprare libri di cui non so niente...
ma questo scrittore ha vinto anche molti premi...
ed io, ieri, per caso, ho comprato un suo libro, non sapevo nemmeno esistesse...
Renzo Rossa?
Mmm, mai sentito... conosco Renzo Rossotti, sul serio, è un giornalista scrittore di Torino che ha scritto molti libri dedicati alla città.
Cmq, Cattiva, mica sempre si può conoscere l'autore e i premi che ha vinto, spesso si fanno scoperte "sul campo", in libreria appunto, e il piacere è doppio
E il titolo, in effetti, insieme alla copertina è un fattore più determinante di quel che si crede per l'acquisto di un volume... nel bene e nel male.
"Il trono della bestia" pare un titolo di un horror piuttosto che quello dedicato a una biografia di un Papa!
A proposito degli "atlanti", oggi ero al Carrefour, e guarda caso, c'erano di nuovo
ciao,
Keith
[quote="Keith":3cq1t8my]Renzo Rossa?
Mmm, mai sentito...
E il titolo, in effetti, insieme alla copertina è un fattore più determinante di quel che si crede per l'acquisto di un volume... nel bene e nel male.
"Il trono della bestia" pare un titolo di un horror piuttosto che quello dedicato a una biografia di un Papa!
A proposito degli "atlanti", oggi ero al Carrefour, e guarda caso, c'erano di nuovo
ciao,
Keith[/quote:3cq1t8my]
gli atlanti sono dappppppppppertutttttttttto!
ti perseguitanoooooooo!
quando sono tornata a casa con un nuovo libro mi sono andata ad informare su chi fosse l'autore!
nemmeno io sapevo chi fosse...
guarda quando ho letto libro sulla vita di un papa tra corruzione e falsa religiosità della curia papale, ho detto TROVATO!
mi piacciono tantissimo ste cose storiche, con misteri da svelare, dove il tutto non è scontato!
libri horror... di horror amo i film!
libri horror forse non ne ho letto nessuno! (o almeno ora non ne ricordo nessuno!)
"il trono della bestia" ... suppongo si rifersca :
trono: al trono papale;
bestia: vedo chiaro il riferimento alla bestia dell'apocalisse!
la contrapposizione tra quello che dovrebbe essere il giusto comportamento di un papa ed il suo reale comportamento (quello della bestia dell'apocalisse quindi...), la contrapposizione tra il [i:3cq1t8my]bene[/i:3cq1t8my] ed il [i:3cq1t8my]male[/i:3cq1t8my]!
speriamo sia bello!
[quote="Cattiva":gsyn02ig]
quando sono tornata a casa con un nuovo libro mi sono andata ad informare su chi fosse l'autore!
nemmeno io sapevo chi fosse... [/quote:gsyn02ig]
Io questo di solito lo faccio prima di acquistare un tal libro che magari ho visto in giro... per saperne di più.
[quote="Cattiva":gsyn02ig]
mi piacciono tantissimo ste cose storiche, con misteri da svelare, dove il tutto non è scontato!
[/quote:gsyn02ig]
E' un genere che intriga anche me
Poi dipende se sotto forma di saggio storico o invece di romanzo thriller con panatura di storia (alla Dan Brown tanto per intenderci)... cmq sul Vaticano, i suoi segreti, i Papi, ecc, ho notato diversi libri usciti di recente, in particolare della Newton, bei saggi a prezzi modici.
Io ieri ho comprato usato, ma pare nuovo, "Le più belle fiabe italiane" di Italo Calvino, selezionate da lui nella tradizione favolistica nazionale.
ciao,
Keith
[quote="Keith":3mcn7vw3]
Io ieri ho comprato usato, ma pare nuovo, "Le più belle fiabe italiane" di Italo Calvino, selezionate da lui nella tradizione favolistica nazionale.
ciao,
Keith[/quote:3mcn7vw3]
...fiabe...
bè non sarebbero proprio il mio genere, ma se le consiglia calvino, allora...
[quote="Cattiva":1tb6b927][quote="Keith":1tb6b927]
Io ieri ho comprato usato, ma pare nuovo, "Le più belle fiabe italiane" di Italo Calvino, selezionate da lui nella tradizione favolistica nazionale.
ciao,
Keith[/quote:1tb6b927]
...fiabe...
bè non sarebbero proprio il mio genere, ma se le consiglia calvino, allora... [/quote:1tb6b927]
Be' le fiabe non pensarle solo strettamente legate ai grandi libri per bambini con disegni enormi e quattro righe per pagina scritte a caratteri cubitali; prese integrali conservano una loro forma di racconto semplice (spesso schematicamente ripetitivo) di fantasia con lo scopo "morale" nel senso buono del termine di insegnamento nonché sono una tradizione culturale popolare che si tramanda, tramandava, oralmente.
ciao,
Keith
[quote="Keith":3ewmsi70][quote="Cattiva":3ewmsi70][quote="Keith":3ewmsi70]
Io ieri ho comprato usato, ma pare nuovo, "Le più belle fiabe italiane" di Italo Calvino, selezionate da lui nella tradizione favolistica nazionale.
ciao,
Keith[/quote:3ewmsi70]
...fiabe...
bè non sarebbero proprio il mio genere, ma se le consiglia calvino, allora... [/quote:3ewmsi70]
Be' le fiabe non pensarle solo strettamente legate ai grandi libri per bambini con disegni enormi e quattro righe per pagina scritte a caratteri cubitali; prese integrali conservano una loro forma di racconto semplice (spesso schematicamente ripetitivo) di fantasia con lo scopo "morale" nel senso buono del termine di insegnamento nonché sono una tradizione culturale popolare che si tramanda, tramandava, oralmente.
ciao,
Keith[/quote:3ewmsi70]
stile cicala e formica?
scherzo...
hai reso l'idea!
[quote="Cattiva":222172ri][quote="Keith":222172ri][quote="Cattiva":222172ri][quote="Keith":222172ri]
Io ieri ho comprato usato, ma pare nuovo, "Le più belle fiabe italiane" di Italo Calvino, selezionate da lui nella tradizione favolistica nazionale.
ciao,
Keith[/quote:222172ri]
...fiabe...
bè non sarebbero proprio il mio genere, ma se le consiglia calvino, allora... [/quote:222172ri]
Be' le fiabe non pensarle solo strettamente legate ai grandi libri per bambini con disegni enormi e quattro righe per pagina scritte a caratteri cubitali; prese integrali conservano una loro forma di racconto semplice (spesso schematicamente ripetitivo) di fantasia con lo scopo "morale" nel senso buono del termine di insegnamento nonché sono una tradizione culturale popolare che si tramanda, tramandava, oralmente.
ciao,
Keith[/quote:222172ri]
stile cicala e formica?
scherzo...
hai reso l'idea! [/quote:222172ri]
Meno male che ho reso l'idea
Cicala e formica?
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=liBS6ZP_n8E
Scherzi a parte, son famose quelle di Esopo con gli animali, fecero pure i cartoni
ciao,
Keith
[quote="Keith":wf20k5n4]
Scherzi a parte, son famose quelle di Esopo con gli animali, fecero pure i cartoni
ciao,
Keith[/quote:wf20k5n4]
le conosco...
e pure esopo...
non le si leggono solo per passare il tempo, sfortunatamente...
o quanto meno i miei prof non le vedono come una cosa "ludica"...
[quote="Cattiva":27l4zqje][quote="Keith":27l4zqje]
Scherzi a parte, son famose quelle di Esopo con gli animali, fecero pure i cartoni
ciao,
Keith[/quote:27l4zqje]
le conosco...
e pure esopo...
non le si leggono solo per passare il tempo, sfortunatamente...
o quanto meno i miei prof non le vedono come una cosa "ludica"... [/quote:27l4zqje]
Azz, con Esopo ho toccato un nervo scoperto?!?
Spiacente, ma io sono digiuno di studi classici greci o latini che siano, per me Esopo=fiabe di animali, tipo "[i:27l4zqje]la lepre e la tartaruga" [/i:27l4zqje]e relativi cartoni animati di quando ero piccino io, ma che ho visto replicare su "Neko tv" se interessa
ciao,
Keith
[quote="Keith":8ibgxbmk][quote="Cattiva":8ibgxbmk][quote="Keith":8ibgxbmk]
Scherzi a parte, son famose quelle di Esopo con gli animali, fecero pure i cartoni
ciao,
Keith[/quote:8ibgxbmk]
le conosco...
e pure esopo...
non le si leggono solo per passare il tempo, sfortunatamente...
o quanto meno i miei prof non le vedono come una cosa "ludica"... [/quote:8ibgxbmk]
Azz, con Esopo ho toccato un nervo scoperto?!?
Spiacente, ma io sono digiuno di studi classici greci o latini che siano, per me Esopo=fiabe di animali, tipo "[i:8ibgxbmk]la lepre e la tartaruga" [/i:8ibgxbmk]e relativi cartoni animati di quando ero piccino io, ma che ho visto replicare su "Neko tv" se interessa
ciao,
Keith[/quote:8ibgxbmk]
gentile
ti ringrazio tanto,
ma declino con educazione!
risparmiami...
leggerle è una cosa, tradurle ti fa passare la voglia!
non li vorrei davvero vedere i cartoni...
Vedila così: i cartoni almeno non sono da... tradurre
Ti credo sulla fiducia: le "versioni" di latino o greco non devono essere una passeggiata anche se non ho idea di dove si cominci ...il massimo che ho tradotto in vita mia è italiano-inglese e viceversa.
ciao,
Keith
[quote="Keith":2jrilp9y]
Ti credo sulla fiducia: le "versioni" di latino o greco non devono essere una passeggiata anche se non ho idea di dove si cominci
ciao,
Keith[/quote:2jrilp9y]
Lascimo perdere, tra declinazioni, casi e analisi del periodo...
che stress...
[quote="Cattiva":3j80en3j][quote="Keith":3j80en3j]
Ti credo sulla fiducia: le "versioni" di latino o greco non devono essere una passeggiata anche se non ho idea di dove si cominci
ciao,
Keith[/quote:3j80en3j]
Lascimo perdere, tra declinazioni, casi e analisi del periodo...
che stress... [/quote:3j80en3j]
Purtroppo poi queste incombenze scolastiche ti fanno venire "in odio" gli autori stessi, classico l'esempio di Manzoni e "I promessi sposi", che magari se uno avesse letto per i fatti propri senza la mannaia del compito in classe... era un'altra storia
ciao,
Keith
[quote="Keith":1jvzcz5w][quote="Cattiva":1jvzcz5w][quote="Keith":1jvzcz5w]
Ti credo sulla fiducia: le "versioni" di latino o greco non devono essere una passeggiata anche se non ho idea di dove si cominci
ciao,
Keith[/quote:1jvzcz5w]
Lascimo perdere, tra declinazioni, casi e analisi del periodo...
che stress... [/quote:1jvzcz5w]
Purtroppo poi queste incombenze scolastiche ti fanno venire "in odio" gli autori stessi, classico l'esempio di Manzoni e "I promessi sposi", che magari se uno avesse letto per i fatti propri senza la mannaia del compito in classe... era un'altra storia
ciao,
Keith[/quote:1jvzcz5w]
vero...
fortunatamente non mi è successo con shakespeare!
ma solo con romeo e giulietta... visto che ho il seno grande la prof di letteratura inglese mi diceva sempre: "allora Cattiva tu fai il balcone!" e si scompisciava dalle risate tutte le volte!
LA ODIAVO!
ed ancora oggi non trovo bella la tragedia...
in compenso adoro l'amleto e antonio e cleopatra
[quote="Cattiva":3nv79ybi]
ma solo con romeo e giulietta... visto che ho il seno grande la prof di letteratura inglese mi diceva sempre: "allora Cattiva tu fai il balcone!" e si scompisciava dalle risate tutte le volte!
LA ODIAVO!
ed ancora oggi non trovo bella la tragedia... [/quote:3nv79ybi]
Che "simpatica" umorista la tua prof eh... scommetto che lei lo aveva piccolo il seno, tutta invidia
[quote="Cattiva":3nv79ybi]
in compenso adoro l'amleto e antonio e cleopatra [/quote:3nv79ybi]
Ecco, io ho letto solo "L'Amleto" finora del poeta inglese, e visto relativi film
ciao,
Keith
[quote="Keith":2217mq6t][quote="Cattiva":2217mq6t]
ma solo con romeo e giulietta... visto che ho il seno grande la prof di letteratura inglese mi diceva sempre: "allora Cattiva tu fai il balcone!" e si scompisciava dalle risate tutte le volte!
LA ODIAVO!
ed ancora oggi non trovo bella la tragedia... [/quote:2217mq6t]
Che "simpatica" umorista la tua prof eh... scommetto che lei lo aveva piccolo il seno, tutta invidia
ciao,
Keith[/quote:2217mq6t]
guarda mi sa avesse una seconda scarsa...
roba da lente d'ingrandimento
[quote="Cattiva":28zwkrhs][quote="Keith":28zwkrhs][quote="Cattiva":28zwkrhs]
ma solo con romeo e giulietta... visto che ho il seno grande la prof di letteratura inglese mi diceva sempre: "allora Cattiva tu fai il balcone!" e si scompisciava dalle risate tutte le volte!
LA ODIAVO!
ed ancora oggi non trovo bella la tragedia... [/quote:28zwkrhs]
Che "simpatica" umorista la tua prof eh... scommetto che lei lo aveva piccolo il seno, tutta invidia
ciao,
Keith[/quote:28zwkrhs]
guarda mi sa avesse una seconda scarsa...
roba da lente d'ingrandimento [/quote:28zwkrhs]
Ci avrei scommesso, è quella che al maschile si chiama [i:28zwkrhs]invidia del pene[/i:28zwkrhs], nel tuo caso era invidiosa delle... ma stiamo andando fuori tema, a proposito di letteratura, si parlava di libri qua
ciao,
Keith
Libri che passione!! Adoro leggere,soprattutto i classici della letteratura...degli autori contemporanei adoro Umberto Eco non a caso il mio preferito è ' Il nome della rosa' mi piace molto anche ' Baudolino' sempre di Eco, dei classici mi piace molto leggere Jane Austen, Conan Doyle(il papà di Sherlock Holmes) e l'impareggiabile Dostoevskij, mi fermo qui altrimenti sarei capace di scrivere all'infinito
[quote="Candy":22ow378q]adoro Umberto Eco non a caso il mio preferito è ' Il nome della rosa' [/quote:22ow378q]
anche a me piace tantissimo, lo trovo minuzioso nelle descrizioni ed essenziale, per contraddizione, perfetto!
[quote="Candy":22ow378q] mi fermo qui altrimenti sarei capace di scrivere all'infinito [/quote:22ow378q]
scrivi scrivi...
Cattiva a quanto pare abbiamo dei punti in comune, ne sono felice Eco mi piace perché è sfrontato e intrigante e tratta dei temi per me appassionanti perché avvolti nel mistero, Il nome della rosa l'ho letto quasi tutto d'un fiato perché oltre alla parte romanzata ci sono accenni storici molto interessanti
[quote="Candy":3mvzklkh]Cattiva a quanto pare abbiamo dei punti in comune, ne sono felice Eco mi piace perché è sfrontato e intrigante e tratta dei temi per me appassionanti perché avvolti nel mistero, Il nome della rosa l'ho letto quasi tutto d'un fiato perché oltre alla parte romanzata ci sono accenni storici molto interessanti [/quote:3mvzklkh]
anche a me piacciono gli accenni storici... e poi adoro la storia! e finisco con il cercare un riscontro nei fatti [i:3mvzklkh]che furono[/i:3mvzklkh]...
e poi mi trasportano in un altro tempo...
la mia mente è in grado di vedere/vivere nuove realtà...
Che bello
[quote="Candy":2xmvhtcz]Libri che passione!! Adoro leggere,soprattutto i classici della letteratura...degli autori contemporanei adoro Umberto Eco non a caso il mio preferito è ' Il nome della rosa' mi piace molto anche ' Baudolino' sempre di Eco, dei classici mi piace molto leggere Jane Austen, Conan Doyle(il papà di Sherlock Holmes) e l'impareggiabile Dostoevskij, mi fermo qui altrimenti sarei capace di scrivere all'infinito [/quote:2xmvhtcz]
Benvenuta nella nostra biblioteca on-line Candy
Di Eco consiglio "La misteriosa fiamma della regina Loana" l'unico letto finora, Conan Doyle è un grande e piace anche a me, "Il mastino dei Baskerville" se non l'hai letto merita...
ciao,
Keith
Si l'ho letto ed è molto bello, a dire il vero ho letto tutte le avventure di sherlock holmes, ho comprato un libro dove sono raccolti tutti i racconti dal primo all'ultimo Leggendo la biografia di Doyle sono rimasta stupita di scoprire che detestava enormemente il personaggio che lo ha reso famoso e infatti in quello che doveva essere l'ultimo racconto fa morire il famoso detective e per le numerose proteste dei suoi lettori ha dovuto scrivere un nuovo racconto per resuscitarlo
[quote="Candy":11spxwro]Si l'ho letto ed è molto bello, a dire il vero ho letto tutte le avventure di sherlock holmes, ho comprato un libro dove sono raccolti tutti i racconti dal primo all'ultimo Leggendo la biografia di Doyle sono rimasta stupita di scoprire che detestava enormemente il personaggio che lo ha reso famoso e infatti in quello che doveva essere l'ultimo racconto fa morire il famoso detective e per le numerose proteste dei suoi lettori ha dovuto scrivere un nuovo racconto per resuscitarlo [/quote:11spxwro]
Ho capito quale libro hai: Mammut Newton , sono stato lì per comprarlo anch'io, non fosse che ho già qualche racconto e romanzo di Doyle in edizioni diverse...
Conoscevo anche l'aneddotto, non c'è da stupirsi perché all'epoca, fine Ottocento-inizi Novecento le avventure di Sherlock Holmes erano pubblicate a puntate sui quotidiani inglesi più popolari, erano lettissime, non c'era l'invasione di scrittori odierna e quindi il pubblico era particolarmente affezionato a quei pochi personaggi che gli entravano nel cuore.
ciao,
Keith
[quote="Keith":pc6i1cgi][quote="Candy":pc6i1cgi]Si l'ho letto ed è molto bello, a dire il vero ho letto tutte le avventure di sherlock holmes, ho comprato un libro dove sono raccolti tutti i racconti dal primo all'ultimo Leggendo la biografia di Doyle sono rimasta stupita di scoprire che detestava enormemente il personaggio che lo ha reso famoso e infatti in quello che doveva essere l'ultimo racconto fa morire il famoso detective e per le numerose proteste dei suoi lettori ha dovuto scrivere un nuovo racconto per resuscitarlo [/quote:pc6i1cgi]
Ho capito quale libro hai: Mammut Newton , sono stato lì per comprarlo anch'io, non fosse che ho già qualche racconto e romanzo di Doyle in edizioni diverse...
Conoscevo anche l'aneddotto, non c'è da stupirsi perché all'epoca, fine Ottocento-inizi Novecento le avventure di Sherlock Holmes erano pubblicate a puntate sui quotidiani inglesi più popolari, erano lettissime, non c'era l'invasione di scrittori odierna e quindi il pubblico era particolarmente affezionato a quei pochi personaggi che gli entravano nel cuore.
ciao,
Keith[/quote:pc6i1cgi]
e bè...
e poi tutto sommano Sherlock Holmes non è male!
visto il luogo in cui ci troviamo, meglio specificare il nome di Holmes
[quote="Keith":3ajwb8re][quote="Candy":3ajwb8re]Si l'ho letto ed è molto bello, a dire il vero ho letto tutte le avventure di sherlock holmes, ho comprato un libro dove sono raccolti tutti i racconti dal primo all'ultimo Leggendo la biografia di Doyle sono rimasta stupita di scoprire che detestava enormemente il personaggio che lo ha reso famoso e infatti in quello che doveva essere l'ultimo racconto fa morire il famoso detective e per le numerose proteste dei suoi lettori ha dovuto scrivere un nuovo racconto per resuscitarlo [/quote:3ajwb8re]
Ho capito quale libro hai: Mammut Newton , sono stato lì per comprarlo anch'io, non fosse che ho già qualche racconto e romanzo di Doyle in edizioni diverse...
Conoscevo anche l'aneddotto, non c'è da stupirsi perché all'epoca, fine Ottocento-inizi Novecento le avventure di Sherlock Holmes erano pubblicate a puntate sui quotidiani inglesi più popolari, erano lettissime, non c'era l'invasione di scrittori odierna e quindi il pubblico era particolarmente affezionato a quei pochi personaggi che gli entravano nel cuore.
ciao,
Keith[/quote:3ajwb8re] Hai indovinato, è quello il libro a dire il vero quando sono andata in libreria ero interessata all'acquisto de Il conte di Montecristo ma costava troppo e girando per gli scaffali ho visto quello e l'ho comprato
[quote="pstoves":2qs3fxdf]visto il luogo in cui ci troviamo, meglio specificare il nome di Holmes
[/quote:2qs3fxdf] Potrei sapere perché? Con chi si potrebbe fare confusione?
[quote="Candy":gfak136i]
Il conte di Montecristo [/quote:gfak136i]
stupendo!
immedesimandomi nel personaggio io forse non avrei avuto la sua sagacia e la sua pazienza!
bellissimo, e poi il periodo storico...
per non parlare de "I Miserabili"
[quote="Cattiva":3fms6hzi][quote="Candy":3fms6hzi]
Il conte di Montecristo [/quote:3fms6hzi]
stupendo!
immedesimandomi nel personaggio io forse non avrei avuto la sua sagacia e la sua pazienza!
bellissimo, e poi il periodo storico...
per non parlare de "I Miserabili" [/quote:3fms6hzi] Già, 2 romanzi che non possono mancare nella mia mini biblioteca i vecchi romanzi riescono ad affascinarmi e farmi immedesimare nel contesto storico in cui sono scritti
Cattiva visto che ti piacciono i romanzi storici vorrei consigliarti ' L'ultimo crociato' di Louis de Wohl , un tuffo nella Spagna del XVI e XVII, la battaglia di Lepanto e poi intrighi amorosi e di corte...da leggere tutto d'un fiato
[quote="Candy":2zkjtzni]Cattiva visto che ti piacciono i romanzi storici vorrei consigliarti ' L'ultimo crociato'.
accetto il consiglio...
(quando avrò un pò di tempo però... adesso sono sommersa dai libri... e non è il caso... )
ti ringrazio...
[quote="Candy":2zkjtzni]intrighi amorosi e di corte...[/quote:2zkjtzni][/quote:2zkjtzni]
anche se intrighi di corte e/o amorosi non mi stimolano molto...
m'innervosiscono!
ma se è un bel libro (come dici) vedrò di chiudere un occhio!
[quote="Candy":1qdw0wgv][quote="Cattiva":1qdw0wgv][quote="Candy":1qdw0wgv]
Il conte di Montecristo [/quote:1qdw0wgv]
stupendo!
immedesimandomi nel personaggio io forse non avrei avuto la sua sagacia e la sua pazienza!
bellissimo, e poi il periodo storico...
per non parlare de "I Miserabili" [/quote:1qdw0wgv] Già, 2 romanzi che non possono mancare nella mia mini biblioteca i vecchi romanzi riescono ad affascinarmi e farmi immedesimare nel contesto storico in cui sono scritti [/quote:1qdw0wgv]
stupendo...
è vero
anche per me è lo stesso!
anche se devo dire che mi succede anche con i libri di storia...
cioè...è proprio la storia ad affascinarmi!
alcuni periodi più di altri, ma tutta bellissima...
[quote="Cattiva":37p6mrnx][quote="Candy":37p6mrnx]Cattiva visto che ti piacciono i romanzi storici vorrei consigliarti ' L'ultimo crociato'.
accetto il consiglio...
(quando avrò un pò di tempo però... adesso sono sommersa dai libri... e non è il caso... )
ti ringrazio...
[quote="Candy":37p6mrnx]intrighi amorosi e di corte...[/quote:37p6mrnx]
anche se intrighi di corte e/o amorosi non mi stimolano molto...
m'innervosiscono!
ma se è un bel libro (come dici) vedrò di chiudere un occhio! [/quote:37p6mrnx][/quote:37p6mrnx]
[quote="Candy":vh7hrjmj][quote="Keith":vh7hrjmj]
Ho capito quale libro hai: Mammut Newton , sono stato lì per comprarlo anch'io, non fosse che ho già qualche racconto e romanzo di Doyle in edizioni diverse...
Conoscevo anche l'aneddotto, non c'è da stupirsi perché all'epoca, fine Ottocento-inizi Novecento le avventure di Sherlock Holmes erano pubblicate a puntate sui quotidiani inglesi più popolari, erano lettissime, non c'era l'invasione di scrittori odierna e quindi il pubblico era particolarmente affezionato a quei pochi personaggi che gli entravano nel cuore.
ciao,
Keith[/quote:vh7hrjmj] Hai indovinato, è quello il libro a dire il vero quando sono andata in libreria ero interessata all'acquisto de Il conte di Montecristo ma costava troppo e girando per gli scaffali ho visto quello e l'ho comprato [/quote:vh7hrjmj]
Ottimo acquisto cmq, un Doyle per un Dumas
Riguardo il "Conte di Montecristo" anch'esso è uscito nei Mammut insieme al seguto del romanzo... la Newton per i classici è specializzata, buone edizioni a prezzi giusti per la mole di pagine.
L'altro Holmes a cui si riferisce stoves e che non bisogna confondere con il famoso detective, è John Holmes, forse il più famoso pornoattore del mondo, morto di aids.
ciao,
Keith
[quote="Keith":39g3gwbq]
L'altro Holmes a cui si riferisce stoves e che non bisogna confondere con il famoso detective, è John Holmes, forse il più famoso pornoattore del mondo, morto di aids.
[/quote:39g3gwbq]
io avevo pensato a quel serial killer... H. H. Holmes...
ma coi libri non centrano... nè il mio nè il tuo Keith!
boh...
[quote="Cattiva":3o3tvvm7][quote="Keith":3o3tvvm7]
L'altro Holmes a cui si riferisce stoves e che non bisogna confondere con il famoso detective, è John Holmes, forse il più famoso pornoattore del mondo, morto di aids.
[/quote:3o3tvvm7]
io avevo pensato a quel serial killer... H. H. Holmes...
ma coi libri non centrano... nè il mio nè il tuo Keith!
boh... [/quote:3o3tvvm7] Ah! Ecco perché non riuscivo a collegare,non guardo film hard, ne ho visto uno per sbaglio a 15 anni e non ho più voluto ripetere l'esperienza, magari se ce ne sarà l'occasione vi dirò anche il perché
[quote="Candy":20ih3a3k]Ah! Ecco perché non riuscivo a collegare,non guardo film hard, ne ho visto uno per sbaglio a 15 anni e non ho più voluto ripetere l'esperienza, magari se ce ne sarà l'occasione vi dirò anche il perché [/quote:20ih3a3k]
Dicci, dicci...
[quote="Luca":35e3thtb][quote="Candy":35e3thtb]Ah! Ecco perché non riuscivo a collegare,non guardo film hard, ne ho visto uno per sbaglio a 15 anni e non ho più voluto ripetere l'esperienza, magari se ce ne sarà l'occasione vi dirò anche il perché [/quote:35e3thtb]
Dicci, dicci... [/quote:35e3thtb]
pure io sono curiosa...
[quote="Cattiva":3of57c36][quote="Luca":3of57c36][quote="Candy":3of57c36]Ah! Ecco perché non riuscivo a collegare,non guardo film hard, ne ho visto uno per sbaglio a 15 anni e non ho più voluto ripetere l'esperienza, magari se ce ne sarà l'occasione vi dirò anche il perché [/quote:3of57c36]
Dicci, dicci... [/quote:3of57c36]
pure io sono curiosa... [/quote:3of57c36] Curiosoni e vabbè ora vi racconto... Quel pomeriggio ero andata a casa della mia amica per studiare, abbiamo aperto i libri ci siamo guardate in faccia e li abbiamo richiusi, eravamo sole a casa e ci siamo messe a giocare a monopoli,dopo un pò stufe del gioco ci è venuta voglia di guardare il cartone Chi ha incastrato Roger Rabbit ma non si riusciva a trovare la videocassetta, la mia amica si è ricordata di aver visto delle cassette in camera dei suoi in fondo all'armadio, siamo andate in camera però sulle cassette non c'era scritto nulla così ne abbiamo presa una a caso e l'abbiamo messa nel videoregistratore, la prima cosa che abbiamo visto è stato una donna che...ehm...diciamo che era molto interessata a un cavallo... La nostra espressione è stata più o meno questa abbiamo mandato avanti il video, nella scena successiva c'erano 2 giovani donne con un cestino da picnick che arrivate sul prato cominciano a tirare fuori il pranzo,fin qui tutto normale, le 2 donne avevano dei wurstel che però non hanno mangiato...vi lascio immaginare cosa hanno fatto...io e la mia amica ci siamo guardate in faccia, eravamo rosse come pomodori! Improvvisamente abbiamo sentito il rumore delle chiavi nel portone,di corsa abbiamo spento tutto e abbiamo visto il papà della mia amica sbucare dal corridoio, avevamo il respiro bloccato! Lui ci chiede se avevamo finito di studiare, la nostra risposta è stata " si si e ora ci stiamo preparando per uscire" ...l'imbarazzo e la paura che ho provato quel giorno mi hanno fatto passare per sempre la voglia di vedere certi film ora ci rido ma posso assicurarvi che quel giorno volevo profondare quando ho visto arrivare il papà della mia amica
ma era in un altro post la proposta delle barzellette...
[quote="pstoves":2qdgkuq7]ma era in un altro post la proposta delle barzellette...
[/quote:2qdgkuq7]
Eh già, sembra una barzelletta ma è andata proprio così e cmq l'off topic è stata una gentile concessione del grande capo
[quote="Candy":3movwq03]Eh già, sembra una barzelletta ma è andata proprio così [/quote:3movwq03]
ROTFL
[quote="Candy":3movwq03]
e cmq l'off topi è stata una gentile concessione del grande capo [/quote:3movwq03]
Augh!
Candy, guarda che io scherzo sempre...
Rotfl??? Non ho capito che vuoi dire Luca
[quote="pstoves":3aczwml7]Candy, guarda che io scherzo sempre... [/quote:3aczwml7] Anche io
[quote="Candy":1jdlkzop]Rotfl??? Non ho capito che vuoi dire Luca [/quote:1jdlkzop]
[url:1jdlkzop]http://it.wiktionary.org/wiki/ROTFL[/url:1jdlkzop]
Candy, meglio così.
Il pericolo che si corre nelle chat, con le mails e gli sms è che non potendo far ascoltare l'intonazione giusta che si vuol dare al messaggio al proprio interlocutore si rischia di essere fraintesi...
[quote="pstoves":1nh35708]Candy, meglio così.
Il pericolo che si corre nelle chat, con le mails e gli sms è che non potendo far ascoltare l'intonazione giusta che si vuol dare al messaggio al proprio interlocutore si rischia di essere fraintesi... [/quote:1nh35708] dici? Io trovo che punteggiatura e scelta delle parole rendano bene l'idea del tipo di tono che si potrebbe avere il modo di scrivere dice molto di noi, secondo me
[quote="Luca":fjr9zs2t][quote="Candy":fjr9zs2t]Rotfl??? Non ho capito che vuoi dire Luca [/quote:fjr9zs2t]
[url:fjr9zs2t]http://it.wiktionary.org/wiki/ROTFL[/url:fjr9zs2t]
[/quote:fjr9zs2t] ahahahah!!! Ora ho capito
Cara Candy, è vero ma, purtroppo, non è sempre così
[quote="Cattiva":18552jwg][quote="Keith":18552jwg]
L'altro Holmes a cui si riferisce stoves e che non bisogna confondere con il famoso detective, è John Holmes, forse il più famoso pornoattore del mondo, morto di aids.
[/quote:18552jwg]
io avevo pensato a quel serial killer... H. H. Holmes...
ma coi libri non centrano... nè il mio nè il tuo Keith!
boh... [/quote:18552jwg]
Lo so Cattiva, quegli [i:18552jwg]Holmes[/i:18552jwg] là non c'entrano nulla con i libri, ma ho cercato di soddisfare la curiosità di Candy, e se vuoi farti una risata esiste la canzone di [i:18552jwg]Elio e le storie tese[/i:18552jwg], dedicata proprio a John Holmes, tempo fa postai il link nella sezione giusta.
ciao,
Keith
[quote="Keith":3oynk4ei]
e se vuoi farti una risata esiste la canzone di [i:3oynk4ei]Elio e le storie tese[/i:3oynk4ei], dedicata proprio a [u:3oynk4ei]John Holmes[/u:3oynk4ei], tempo fa postai il link nella sezione giusta.
[/quote:3oynk4ei]
andrò a [i:3oynk4ei]sbirciare[/i:3oynk4ei]!
io comunque è la pima volta che lo sento nominare...
e per me Eva Henger era quella che faceva paperissima...
figurati un pò!
[quote="Cattiva":2kfrbc4j]
e per me Eva Henger era quella che faceva paperissima...
figurati un pò! [/quote:2kfrbc4j]
Be' diciamo solo che non è diventata famosa per Paperissima
Beata ingenuità!
ciao,
Keith
[quote="Keith":3lee5a5o][quote="Cattiva":3lee5a5o]
e per me Eva Henger era quella che faceva paperissima...
figurati un pò! [/quote:3lee5a5o]
Be' diciamo solo che non è diventata famosa per Paperissima
Beata ingenuità!
[/quote:3lee5a5o]
poi ho saputo...
vabbè!
[quote="Cattiva":1mn2fqmv][quote="Keith":1mn2fqmv][quote="Cattiva":1mn2fqmv]
e per me Eva Henger era quella che faceva paperissima...
figurati un pò! [/quote:1mn2fqmv]
Be' diciamo solo che non è diventata famosa per Paperissima
Beata ingenuità!
[/quote:1mn2fqmv]
poi ho saputo...
vabbè! [/quote:1mn2fqmv]
Eheh, fare la porno attrice non è [i:1mn2fqmv]disonorevole[/i:1mn2fqmv] quando è una libera e consapevole scelta di vita e non solo di lavoro, lo è di più "rinnegarlo" anni dopo... come qualcuna ha fatto, ma qui siamo nella sezione dei nostri amati "Libri" e chiudo qui l'off-topic
ciao,
Keith
[quote="Keith":3mfqhg9d][quote="Cattiva":3mfqhg9d][quote="Keith":3mfqhg9d][quote="Cattiva":3mfqhg9d]
e per me Eva Henger era quella che faceva paperissima...
figurati un pò! [/quote:3mfqhg9d]
Be' diciamo solo che non è diventata famosa per Paperissima
Beata ingenuità!
[/quote:3mfqhg9d]
poi ho saputo...
vabbè! [/quote:3mfqhg9d]
Eheh, fare la porno attrice non è [i:3mfqhg9d]disonorevole[/i:3mfqhg9d] quando è una libera e consapevole scelta di vita e non solo di lavoro, lo è di più "rinnegarlo" anni dopo... come qualcuna ha fatto, ma qui siamo nella sezione dei nostri amati "Libri" e chiudo qui l'off-topic
ciao,
Keith[/quote:3mfqhg9d]
non ho capito a chi ti riferisci...
vabbè...
torniamo ai libri...
[quote="Cattiva":2foem9t6]
non ho capito a chi ti riferisci...
vabbè...[/quote:2foem9t6]
Era un riferimento generico diciamo, ad alcune ex porno attrici che hanno "rinnegato" il passato cercando di "ripulirsi" in tv e altro...
[quote="Cattiva":2foem9t6]
torniamo ai libri... [/quote:2foem9t6]
Infatti, argomento molto più interessante, io da un po' ho sul mio comodino metaforico "Ellery Queen presenta Natale Giallo 1965"
ciao,
Keith
direi:
- Pasolini in generale, però preferisco i saggi ai romanzi
- 1984 di Orwell
- La Montagna Incantata di T. Mann
- La Danza della Realta di A. Jodorowskij
- Therese Raquin di E. Zola
Un libro che mi ha piacevolmente sorpresa: Io uccido di Faletti. Quando me lo hanno consigliato ero dubbiosa non immaginavo che un ex comico sapesse scrivere un romanzo del genere. E sopratutto la cosa che mi ha colpito è che alla fine ho provato quasi un senso di pietà per l'assassino.
Un libro da leggere invece sotto l'ombrellone e' La vampa d'agosto di Camilleri, la scelta dell'autore di scrivere in dialetto siciliano aiuta a immedesimarsi ancora di più nelle indagini di Montalbano.
[quote="Candy":irfg51xc]Un libro che mi ha piacevolmente sorpresa: [b:irfg51xc]Io uccido [/b:irfg51xc]di Faletti. Quando me lo hanno consigliato ero dubbiosa non immaginavo che un ex comico sapesse scrivere un romanzo del genere. E sopratutto la cosa che mi ha colpito è che alla fine ho provato quasi un senso di pietà per l'assassino.[/quote:irfg51xc]
Buono a sapersi, me l'hanno regalato anni fa, ce l'ho in uno scatolone, prima o poi...
ciao,
Keith
[quote="Keith":1i0q0392][quote="Candy":1i0q0392]Un libro che mi ha piacevolmente sorpresa: [b:1i0q0392]Io uccido [/b:1i0q0392]di Faletti. Quando me lo hanno consigliato ero dubbiosa non immaginavo che un ex comico sapesse scrivere un romanzo del genere. E sopratutto la cosa che mi ha colpito è che alla fine ho provato quasi un senso di pietà per l'assassino.[/quote:1i0q0392]
Buono a sapersi, me l'hanno regalato anni fa, ce l'ho in uno scatolone, prima o poi...
ciao,
Keith [/quote:1i0q0392] Ma nooo, come si fa a lasciare un libro impacchettato per così tanto tempo senza essere curiosi di leggere almeno la prima pagina?
Orwell piace anche a me...
ah, uno che pensavo fosse una "palla" e che l'ho letto tutto d'un fiato è [i:jj9r4f0k]Paesi tuoi[/i:jj9r4f0k] di Pavese.
anche pasolini, bè, del neorealismo preferisco altro, ma non è male...
[quote="Candy":eg6smojt][quote="Keith":eg6smojt][quote="Candy":eg6smojt]Un libro che mi ha piacevolmente sorpresa: [b:eg6smojt]Io uccido [/b:eg6smojt]di Faletti. Quando me lo hanno consigliato ero dubbiosa non immaginavo che un ex comico sapesse scrivere un romanzo del genere. E sopratutto la cosa che mi ha colpito è che alla fine ho provato quasi un senso di pietà per l'assassino.[/quote:eg6smojt]
Buono a sapersi, me l'hanno regalato anni fa, ce l'ho in uno scatolone, prima o poi...
ciao,
Keith [/quote:eg6smojt] Ma nooo, come si fa a lasciare un libro impacchettato per così tanto tempo senza essere curiosi di leggere almeno la prima pagina? [/quote:eg6smojt]
Ma non è impacchettato dai! E' in buona compagnia nello scatolone
Certo che ho letto le prime righe, il fatto è che sono lento nella lettura e così accumulo libri più di quanti ne riesco a leggere, ora lo faccio meno, ma in passato ne compravo di più.
ciao,
Keith
[quote="Keith":2nibrws3]
accumulo libri più di quanti ne riesco a leggere[/quote:2nibrws3]
non me ne parlare...
pure io ho sto vizio!
compro un sacco di libri e poi invece di leggere quelli che ho continuo a comprarne altri e non arrivo mai!
vabbè...
[quote="Cattiva":3iwmqqet][quote="Keith":3iwmqqet]
accumulo libri più di quanti ne riesco a leggere[/quote:3iwmqqet]
non me ne parlare...
pure io ho sto vizio!
compro un sacco di libri e poi invece di leggere quelli che ho continuo a comprarne altri e non arrivo mai!
vabbè...[/quote:3iwmqqet]
penso sia una cosa comune io faccio circa un ordine ogni due settimane da internet e alla fine dovendo concentrarmi su quelli per l'università rimangono lì per mesi.. credo di avere quei 300 libri in biblioteca e ne avrò letti una novantina massimo
Io ho scelto di compare un libro per volta perché se ne compro 2 o 3 insieme li leggo contemporaneamente è più forte di me :p ultimamente però non ne ho comprati di nuovi l'ultimo acquisto è stato 20mila leghe sotto i mari ed è stato un pò deludente
[quote="Sabine":313e2eye]
credo di avere quei 300 libri in biblioteca e ne avrò letti una novantina massimo[/quote:313e2eye]
allora io o metto delle nuove mensole o compro una nuova libreria...
non so più dove metterli...
e mi piace averli in bella vista!
[quote="Candy":3kqhyawi]
l'ultimo acquisto è stato 20mila leghe sotto i mari ed è stato un pò deludente [/quote:3kqhyawi]
perchè?
premetto di non averlo letto (mi pare! no mi sa che non l'ho letto...)
[quote="Cattiva":ybtoroya][quote="Candy":ybtoroya]
l'ultimo acquisto è stato 20mila leghe sotto i mari ed è stato un pò deludente [/quote:ybtoroya]
perchè?
premetto di non averlo letto (mi pare! no mi sa che non l'ho letto...)[/quote:ybtoroya] L'ho trovato troppo tecnico nelle descrizioni, più che un romanzo mi sembrava di leggere un documentario, però ho trovato affascinante il personaggio del capitano Nemo
[quote="Candy":rsvz7z9q][quote="Cattiva":rsvz7z9q][quote="Candy":rsvz7z9q]
l'ultimo acquisto è stato 20mila leghe sotto i mari ed è stato un pò deludente [/quote:rsvz7z9q]
perchè?
premetto di non averlo letto (mi pare! no mi sa che non l'ho letto...)[/quote:rsvz7z9q] L'ho trovato troppo tecnico nelle descrizioni, più che un romanzo mi sembrava di leggere un documentario, però ho trovato affascinante il personaggio del capitano Nemo [/quote:rsvz7z9q]
ah, ecco
a me Neno fa pensare al pesciolino o ad Ulisse
[quote="Cattiva":3f48zds5][quote="Candy":3f48zds5][quote="Cattiva":3f48zds5][quote="Candy":3f48zds5]
l'ultimo acquisto è stato 20mila leghe sotto i mari ed è stato un pò deludente [/quote:3f48zds5]
perchè?
premetto di non averlo letto (mi pare! no mi sa che non l'ho letto...)[/quote:3f48zds5] L'ho trovato troppo tecnico nelle descrizioni, più che un romanzo mi sembrava di leggere un documentario, però ho trovato affascinante il personaggio del capitano Nemo [/quote:3f48zds5]
ah, ecco
a me Neno fa pensare al pesciolino o ad Ulisse [/quote:3f48zds5] Bellissimo il pesciolino Nemo!! Beh il capitano Nemo non è dolce come il pesciolino del cartone anzi è piuttosto burbero e misterioso
[quote="Sabine":3sf12pw1][quote="Cattiva":3sf12pw1][quote="Keith":3sf12pw1]
accumulo libri più di quanti ne riesco a leggere[/quote:3sf12pw1]
non me ne parlare...
pure io ho sto vizio!
compro un sacco di libri e poi invece di leggere quelli che ho continuo a comprarne altri e non arrivo mai!
vabbè...[/quote:3sf12pw1]
penso sia una cosa comune io faccio circa un ordine ogni due settimane da internet e alla fine dovendo concentrarmi su quelli per l'università rimangono lì per mesi.. credo di avere quei 300 libri in biblioteca e ne avrò letti una novantina massimo[/quote:3sf12pw1]
Mi pare di capire che siamo tutti nella stessa barca, anzi, [i:3sf12pw1]libreria[/i:3sf12pw1]!
Meglio questo - bellissimo - "vizio", di tanti altri, e poi, presto o tardi, quei libri verranno letti, siamo giovani, la vita è lunga!!
[i:3sf12pw1]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:3sf12pw1]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith
[quote="Keith":2cizietd]
[i:2cizietd]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:2cizietd]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith[/quote:2cizietd] Anche per questo non mi è piaciuto, non amo i racconti di fantascienza
Evvivaaa sn riuscita a riportare solo il pezzetto che mi interessava!! Grazie a Cattiva che mi ha spiegato come fare Scusate l'off topic ma ci voleva
[quote="Candy":37277762][quote="Keith":37277762]
[i:37277762]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:37277762]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith[/quote:37277762] Anche per questo non mi è piaciuto, non amo i racconti di fantascienza [/quote:37277762]
Be' Verne è stato un "precursore" della fantascienza che sarebbe venuta (altrimenti che fantascienza è?! ), il caso del sottomarino di Nemo è emblematico, ma poi prevale il gusto per l'avventura nelle sue storie.
ciao,
Keith
[quote="Candy":3kpryuca][quote="Keith":3kpryuca]
[i:3kpryuca]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:3kpryuca]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith[/quote:3kpryuca] Anche per questo non mi è piaciuto, non amo i racconti di fantascienza [/quote:3kpryuca]
idem
[quote="Candy":1omfrotz]Evvivaaa sn riuscita a riportare solo il pezzetto che mi interessava!! Grazie a Cattiva che mi ha spiegato come fare Scusate l'off topic ma ci voleva [/quote:1omfrotz]
prego!
[quote="Keith":3scog2ap][quote="Candy":3scog2ap][quote="Keith":3scog2ap]
[i:3scog2ap]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:3scog2ap]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith[/quote:3scog2ap] Anche per questo non mi è piaciuto, non amo i racconti di fantascienza [/quote:3scog2ap]
Be' Verne è stato un "precursore" della fantascienza che sarebbe venuta (altrimenti che fantascienza è?! ), il caso del sottomarino di Nemo è emblematico, ma poi prevale il gusto per l'avventura nelle sue storie.
ciao,
Keith[/quote:3scog2ap] Non vorrei sembrare antipatica, però non ci ho visto nulla di avventuroso nella descrizione del nautilus e dei fondali marini
[quote="Candy":iep38wdm][quote="Keith":iep38wdm][quote="Candy":iep38wdm][quote="Keith":iep38wdm]
[i:iep38wdm]"Ventimila leghe sotto i mari", [/i:iep38wdm]di Verne, classico dell'avventura, detta "per ragazzi", anzi, prototipo della fantascienza quasi, quando ancora non esisteva, certo va contestualizzato per l'epoca in cui è stato scritto... di Verne ho letto "L'isola misteriosa", ma non chiedetemi com'è, facevo le elementari
ciao,
Keith[/quote:iep38wdm] Anche per questo non mi è piaciuto, non amo i racconti di fantascienza [/quote:iep38wdm]
Be' Verne è stato un "precursore" della fantascienza che sarebbe venuta (altrimenti che fantascienza è?! ), il caso del sottomarino di Nemo è emblematico, ma poi prevale il gusto per l'avventura nelle sue storie.
ciao,
Keith[/quote:iep38wdm] Non vorrei sembrare antipatica, però non ci ho visto nulla di avventuroso nella descrizione del nautilus e dei fondali marini [/quote:iep38wdm]
vabbè ci sono generi che piacciono e generi che non piacciono!
Molto diplomatica Cattiva
[quote="Candy":1iv036a5]Molto diplomatica Cattiva [/quote:1iv036a5]
diplomazia a parte... ci sono libri che per quanto bellissimi non "tirano"!, tipo io non riesco a leggere [u:1iv036a5]Anna Karenina[/u:1iv036a5], l'inizio mi annoia...
non mi coinvolge...
oppure [u:1iv036a5]La verità dei ghiacci[/u:1iv036a5] di Dan Brown...
boh!
è pure come è scritto, come viene raccontata la storia, lo stesso linguaggio per me è importante!
Hai ragione, è successo anche a me con Il ritratto di Dorian Gray, un bel romanzo che tante volte ho provato a leggere e che puntualmente ho messo da parte, non riesco a leggerlo perché è troppo lungo nelle descrizioni, è "lento" e finisco con l'annoiarmi dopo poche pagine
[quote="Candy":1eoew95o]Hai ragione, è successo anche a me con Il ritratto di Dorian Gray, un bel romanzo che tante volte ho provato a leggere e che puntualmente ho messo da parte, non riesco a leggerlo perché è troppo lungo nelle descrizioni, è "lento" e finisco con l'annoiarmi dopo poche pagine [/quote:1eoew95o]
Eheh, lo vedi allora qual è il problema? Le [i:1eoew95o]descrizioni[/i:1eoew95o], altro che fondali e sottomarini
Però tieni conto che senza descrizioni un romanzo è come una barzelletta o un temino di terza elementare, un bravo scrittore deve saper descrivere senza annoiare e "movimentare" la storia... cmq, parliamo di romanzi dell'Ottocento, la letteratura popolare di massa era agli esordi e lo i grandi romanzieri dell'epoca prolissi diciamo, uno che amava molto "dilungarsi" era Victor Hugo, per esempio.
ciao,
Keith
[quote="Keith":2ins2nmu][quote="Candy":2ins2nmu]Hai ragione, è successo anche a me con Il ritratto di Dorian Gray, un bel romanzo che tante volte ho provato a leggere e che puntualmente ho messo da parte, non riesco a leggerlo perché è troppo lungo nelle descrizioni, è "lento" e finisco con l'annoiarmi dopo poche pagine [/quote:2ins2nmu]
Eheh, lo vedi allora qual è il problema? Le [i:2ins2nmu]descrizioni[/i:2ins2nmu], altro che fondali e sottomarini
Però tieni conto che senza descrizioni un romanzo è come una barzelletta o un temino di terza elementare, un bravo scrittore deve saper descrivere senza annoiare e "movimentare" la storia... cmq, parliamo di romanzi dell'Ottocento, la letteratura popolare di massa era agli esordi e lo i grandi romanzieri dell'epoca prolissi diciamo, uno che amava molto "dilungarsi" era Victor Hugo, per esempio.
ciao,
Keith[/quote:2ins2nmu] Dipende, se le descrizioni sono lunghe e monotone dopo un pò mi annoio, esempio classico e' la lunga descrizione/introduzione dei promessi sposi, invece le descrizioni di Tolkien ne il signore degli anelli anche se sono lunghe le trovo affascinanti perché stimolano la fantasia e l'immaginazione
[quote="Candy":262vl5id]
Dipende, se le descrizioni sono lunghe e monotone dopo un pò mi annoio, esempio classico e' la lunga descrizione/introduzione dei promessi sposi, invece le descrizioni di Tolkien ne il signore degli anelli anche se sono lunghe le trovo affascinanti perché stimolano la fantasia e l'immaginazione [/quote:262vl5id]
Alla fine è un po' come diceva Cattiva: questione di gusti sempre e cmq, che rendono interessanti descrizioni e passaggi che altrimenti appaiono noiose... merito dell'autore e della nostra sintonia con l'argomento
ciao,
Keith
[quote="Keith":2yz97juf][quote="Candy":2yz97juf]
Dipende, se le descrizioni sono lunghe e monotone dopo un pò mi annoio, esempio classico e' la lunga descrizione/introduzione dei promessi sposi, invece le descrizioni di Tolkien ne il signore degli anelli anche se sono lunghe le trovo affascinanti perché stimolano la fantasia e l'immaginazione [/quote:2yz97juf]
Alla fine è un po' come diceva Cattiva: questione di gusti sempre e cmq, che rendono interessanti descrizioni e passaggi che altrimenti appaiono noiose... merito dell'autore e della nostra sintonia con l'argomento
ciao,
Keith[/quote:2yz97juf] Per la serie non e' bello ciò che bello ma ciò che piace e i gusti fortunatamente sono soggettivi
[quote="Candy":2vfanp61][quote="Keith":2vfanp61][quote="Candy":2vfanp61]
Dipende, se le descrizioni sono lunghe e monotone dopo un pò mi annoio, esempio classico e' la lunga descrizione/introduzione dei promessi sposi, invece le descrizioni di Tolkien ne il signore degli anelli anche se sono lunghe le trovo affascinanti perché stimolano la fantasia e l'immaginazione [/quote:2vfanp61]
Alla fine è un po' come diceva Cattiva: questione di gusti sempre e cmq, che rendono interessanti descrizioni e passaggi che altrimenti appaiono noiose... merito dell'autore e della nostra sintonia con l'argomento
ciao,
Keith[/quote:2vfanp61] Per la serie non e' bello ciò che bello ma ciò che piace e i gusti fortunatamente sono soggettivi [/quote:2vfanp61]
Praticamente...
[quote="Cattiva":m0kofd4s][quote="Candy":m0kofd4s][quote="Keith":m0kofd4s][quote="Candy":m0kofd4s]
Dipende, se le descrizioni sono lunghe e monotone dopo un pò mi annoio, esempio classico e' la lunga descrizione/introduzione dei promessi sposi, invece le descrizioni di Tolkien ne il signore degli anelli anche se sono lunghe le trovo affascinanti perché stimolano la fantasia e l'immaginazione [/quote:m0kofd4s]
Alla fine è un po' come diceva Cattiva: questione di gusti sempre e cmq, che rendono interessanti descrizioni e passaggi che altrimenti appaiono noiose... merito dell'autore e della nostra sintonia con l'argomento
ciao,
Keith[/quote:m0kofd4s] Per la serie non e' bello ciò che bello ma ciò che piace e i gusti fortunatamente sono soggettivi [/quote:m0kofd4s]
Praticamente... [/quote:m0kofd4s]
Esatto, una [i:m0kofd4s]massima[/i:m0kofd4s] che vale una volta di più nello scegliere le proprie letture, non per niente librerie e biblioteche sono colme di volumi di ogni sorta
ciao,
Keith
per me le festività sono il momento in cui posso dedicarmi in tutto e per tutto ai libri, senza che nulla mi distragga, per di più oggi non ho voglia di uscire, i miei amici vanno a ballare e finisco il libro di oggi...
mi mancano forse due capitoli, ma prima o poi dovevo leggerlo (per gli studi che faccio...)
ho studiato degli spezzoni, ma volevo leggerlo tutto...
[i:1jflfd03]Omero, Iliade[/i:1jflfd03] di Alessandro Baricco...
in prosa il celebre poema dell'aedo greco Omero...
la particolarità del testo sta nel fatto che è raccontato in prima persona (esempio Criseide dice: mio padre mi strinse tra le braccia - invece di: il padre stinse Criseide tra la braccia), vengono eliminate le ripetizioni e vengono eliminati gli interventi divini, ed in corsivo l'autore aggiunge delle cose per lui sottintese o tra le righe nell'opera...
mancandomi poco voglio già dare il mio giudizio...
sicuramente le gesta di Achille, Ettore, Agamennone, ecc, rimangono tali, ma leggere l'opera in versi ha quel non so ché di magico...
[i:1jflfd03]« Cantami, o diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Zeus l'alto consiglio s'adempia), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de'prodi Atride e il divo Achille. »[/i:1jflfd03] (V. Monti)
Mi permetto di inserire questo annuncio, sempre di libri si tratta:
"Steve Jobs" di Walter Isaacson, pag.642, Mondadori
"il simbolo perduto" di Dan Brown, 1^ edizione italiana, rilegato, Mondadori
Come nuovi, vendo a metà prezzo di copertina, preferibilmente in blocco, chi è interessato può contattarmi in privato per dettagli, non rispondete qui, grazie.
ciao,
Keith
il libro letto in questi giorni è:
[b:1mo6abeo]Il barone rampante[/b:1mo6abeo]
Trama: In questo romanzo si narra di un adolescente di 12 anni, Cosimo, figlio del barone di un paese della Liguria, che, stanco della vita piena di regole e costrizioni, decide, come segno di protesta, di andare a vivere sugli alberi e di non scendere mai più.
Dapprima Cosimo conosce una bambina, Violante, di cui si innamora perdutamente; ma in seguito questa parte, spezzandogli il cuore.
Negli anni seguenti Cosimo si adatta alla vita sugli alberi sopravvivendo grazie alla caccia e vivendo molte avventure e molti avvenimenti: lotta contro i pirati, legge molti libri diventando un filosofo conosciuto in tutta Europa, conosce un pericoloso brigante, che riesce a redimere grazie alla cultura ma che vede poi morire sulla forca, fonda una squadra di vigili del fuoco, incontra un gruppo di persone spagnole che come lui vivono sugli alberi e conosce Ottimo Massimo, il cane che gli tiene compagnia per molti anni. Un giorno Violante ritorna a casa, e tra i due nasce un grande amore, che però si conclude male e quindi la ragazza riparte.
Cosimo passa tranquillamente gli ultimi anni della sua vita e alla fine muore, a sessantacinque anni, dopo essersi ammalato gravemente, attaccandosi all'ancora di una mongolfiera in volo e buttandosi lontano dal suo paese, per non dare agli abitanti la soddisfazione di vederlo alla fine toccare la terra.
nooooooooooo...
non mi è piaciuto
mi concilia il sonno - detto questo... detto tutto!!!! -
avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?!
[quote="Cattiva":et4f5fx9]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:et4f5fx9] L'atlante storico fondamentale della deAgostini è ottimo quello che ho io però è a tiratura limitata, è stato un regalo per aver partecipato ad una iniziativa dell' UNESCO è stato stampato nel 2003 da officine grafiche deAgostini, Novara, non so se riesci a trovarlo
[quote="Cattiva":22c3by79]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:22c3by79]
Atlante storico? Mi vengono in mente solo quelli sottili che c'erano allegati ai libri di storia delle scuole medie
Mi spiace che "Il barone rampante" non ti è piaciuto, è uno di quei libri che prima o poi mi piacerebbe leggere, Calvino è interessante come scrittore.
ciao,
Keith
[quote="Keith":3gabq44z][quote="Cattiva":3gabq44z]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:3gabq44z]
Atlante storico? Mi vengono in mente solo quelli sottili che c'erano allegati ai libri di storia delle scuole medie
Mi spiace che "Il barone rampante" non ti è piaciuto, è uno di quei libri che prima o poi mi piacerebbe leggere, Calvino è interessante come scrittore.
[/quote:3gabq44z]
si, di Calvino ho letto "Le città invisibili" e ricordo mi piacque...
ma "Il barone rampante" davvero no...
magari lo avessi letto in un'altra età mi sarebbe piaciuto, boh...
[quote="Candy":i20ualy7][quote="Cattiva":i20ualy7]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:i20ualy7] L'atlante storico fondamentale della deAgostini è ottimo quello che ho io però è a tiratura limitata, è stato un regalo per aver partecipato ad una iniziativa dell' UNESCO è stato stampato nel 2003 da officine grafiche deAgostini, Novara, non so se riesci a trovarlo[/quote:i20ualy7]
no, questo non c'è...
ma se la De Agostini ne fa di buoni ne prendo uno [i:i20ualy7]loro[/i:i20ualy7]...
mi servirebbe un nuovo libro da leggere...
qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa?
volevo qualcosa di Helga Schneider, ma non lo trovo in libreria... strano, finisce sempre prima che arrivo io... un giorno si ed uno no... Mah!
mo quasi quasi lo ordino su internet, siiiiiiiiiiii mi arriva bello comodo a casina
[quote="Cattiva":2dm03dww][quote="Candy":2dm03dww][quote="Cattiva":2dm03dww]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:2dm03dww] L'atlante storico fondamentale della deAgostini è ottimo quello che ho io però è a tiratura limitata, è stato un regalo per aver partecipato ad una iniziativa dell' UNESCO è stato stampato nel 2003 da officine grafiche deAgostini, Novara, non so se riesci a trovarlo[/quote:2dm03dww]
no, questo non c'è...
ma se la De Agostini ne fa di buoni ne prendo uno [i:2dm03dww]loro[/i:2dm03dww]... [/quote:2dm03dww] Magari ne trovi uno simile, questo che ho io è suddiviso per aree geografiche e narra le vicende storiche del territorio dalla preistoria ai giorni nostri è fatto molto bene e di facile consultazione
[quote="Candy":3h9fg73k][quote="Cattiva":3h9fg73k][quote="Candy":3h9fg73k][quote="Cattiva":3h9fg73k]avrei bisogno di un buon Atlante storico...
qualcuno saprebbe consigliarmene uno fatto bene?! [/quote:3h9fg73k] L'atlante storico fondamentale della deAgostini è ottimo quello che ho io però è a tiratura limitata, è stato un regalo per aver partecipato ad una iniziativa dell' UNESCO è stato stampato nel 2003 da officine grafiche deAgostini, Novara, non so se riesci a trovarlo[/quote:3h9fg73k]
no, questo non c'è...
ma se la De Agostini ne fa di buoni ne prendo uno [i:3h9fg73k]loro[/i:3h9fg73k]... [/quote:3h9fg73k] Magari ne trovi uno simile, questo che ho io è suddiviso per aree geografiche e narra le vicende storiche del territorio dalla preistoria ai giorni nostri è fatto molto bene e di facile consultazione [/quote:3h9fg73k]
ti ringrazio
Di nulla
[quote="Cattiva":1zype64g]mi servirebbe un nuovo libro da leggere...
qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa?
volevo qualcosa di Helga Schneider, ma non lo trovo in libreria... strano, finisce sempre prima che arrivo io... un giorno si ed uno no... Mah!
mo quasi quasi lo ordino su internet, siiiiiiiiiiii mi arriva bello comodo a casina [/quote:1zype64g]
Schneider?! ...non so chi sia, mi viene in mente solo la marca della cuffie stereo anni Ottanta
Consigliarti qualcosa? Non è facile, ognuno ha i suoi gusti lo diciamo sempre, però se ti capita fatti un giro presso qualche bancarella dei libri usati, curiosa, cerca, trovi di tutto a poco, anche cose impensabili, scegli quello che ti fa innamorare a prima vista, io faccio così
ciao,
Keith
[quote="Keith":3lmgcm5r][quote="Cattiva":3lmgcm5r]mi servirebbe un nuovo libro da leggere...
qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa?
volevo qualcosa di Helga Schneider... [/quote:3lmgcm5r]
Schneider?! ...non so chi sia, mi viene in mente solo la marca della cuffie stereo anni Ottanta
[/quote:3lmgcm5r]
è una scrittrice tedesca, naturalizzata italiana.
la madre venne arruolata nelle SS...
lei ed il fratello insieme ad altri bambini (per la propaganda, "per merito" di Goebbels) passarono dei giorni nel famoso bunker del Führer dove incontreranno Adolf Hitler in persona...
finita la guerra con i nonni si sposta in Austria...
venuta a sapere che la madre era ancora viva ha deciso di incontrarla... lei non ha ancora abbandonato la fede nell'ideologia nazista...
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio!
comunque vi faccio fare una risata
cercavo un libro da leggere e cosa trovo?
davvero mi è venuto da ridere
[i:po3rvwzs]Il Manualetto della mano morta[/i:po3rvwzs] ah ah ah
[url=http://postimage.org/:po3rvwzs][img:po3rvwzs]http://s12.postimage.org/6qql3z54p/mano_morta.jpg[/img:po3rvwzs][/url:po3rvwzs]
credo lo comprerò per sapere che c'è scritto!
mi ha davvero incuriosita
oltre che mi ha fatto ridere tantissimo!!!!
... pensare che cercavo "Elena, variazioni sul mito" e tra gli altri mi esce "Manualetto della mano morta. Variazioni sull'approccio tattile"
mah... praticamente due libri che tra di loro non centrano davvero niente!
[quote="Cattiva":w5yyk73b]comunque vi faccio fare una risata
cercavo un libro da leggere e cosa trovo?
davvero mi è venuto da ridere
[i:w5yyk73b]Il Manualetto della mano morta[/i:w5yyk73b] ah ah ah
[url=http://postimage.org/:w5yyk73b][img:w5yyk73b]http://s12.postimage.org/6qql3z54p/mano_morta.jpg[/img:w5yyk73b][/url:w5yyk73b]
credo lo comprerò per sapere che c'è scritto!
mi ha davvero incuriosita
oltre che mi ha fatto ridere tantissimo!!!!
... pensare che cercavo "Elena, variazioni sul mito" e tra gli altri mi esce "Manualetto della mano morta. Variazioni sull'approccio tattile"
mah... praticamente due libri che tra di loro non centrano davvero niente! [/quote:w5yyk73b] Vogliamo chiamarla fatalità?
[quote="Candy":1i0pka64][quote="Cattiva":1i0pka64]comunque vi faccio fare una risata
cercavo un libro da leggere e cosa trovo?
davvero mi è venuto da ridere
[i:1i0pka64]Il Manualetto della mano morta[/i:1i0pka64] ah ah ah
[url=http://postimage.org/:1i0pka64][img:1i0pka64]http://s12.postimage.org/6qql3z54p/mano_morta.jpg[/img:1i0pka64][/url:1i0pka64]
credo lo comprerò per sapere che c'è scritto!
mi ha davvero incuriosita
oltre che mi ha fatto ridere tantissimo!!!!
... pensare che cercavo "Elena, variazioni sul mito" e tra gli altri mi esce "Manualetto della mano morta. Variazioni sull'approccio tattile"
mah... praticamente due libri che tra di loro non centrano davvero niente! [/quote:1i0pka64] Vogliamo chiamarla fatalità? [/quote:1i0pka64]
forse coincidenza è la parola giusta!
[quote="Cattiva":2l9swb4k][quote="Candy":2l9swb4k][quote="Cattiva":2l9swb4k]comunque vi faccio fare una risata
cercavo un libro da leggere e cosa trovo?
davvero mi è venuto da ridere
[i:2l9swb4k]Il Manualetto della mano morta[/i:2l9swb4k] ah ah ah
[url=http://postimage.org/:2l9swb4k][img:2l9swb4k]http://s12.postimage.org/6qql3z54p/mano_morta.jpg[/img:2l9swb4k][/url:2l9swb4k]
credo lo comprerò per sapere che c'è scritto!
mi ha davvero incuriosita
oltre che mi ha fatto ridere tantissimo!!!!
... pensare che cercavo "Elena, variazioni sul mito" e tra gli altri mi esce "Manualetto della mano morta. Variazioni sull'approccio tattile"
mah... praticamente due libri che tra di loro non centrano davvero niente! [/quote:2l9swb4k] Vogliamo chiamarla fatalità? [/quote:2l9swb4k]
forse coincidenza è la parola giusta! [/quote:2l9swb4k] già! In merito a un libro da leggere se ti piace il genere comico ci sarebbe il mitico Giobbe Covatta ne ho letto alcuni e sono divertentissimi, mi è piaciuto molto Pancreas, trapianto del libro cuore e L'incontinente bianco
[quote="Cattiva":hmikzp07]
è una scrittrice tedesca, naturalizzata italiana.
la madre venne arruolata nelle SS...
lei ed il fratello insieme ad altri bambini (per la propaganda, "per merito" di Goebbels) passarono dei giorni nel famoso bunker del Führer dove incontreranno Adolf Hitler in persona...
finita la guerra con i nonni si sposta in Austria...
venuta a sapere che la madre era ancora viva ha deciso di incontrarla... lei non ha ancora abbandonato la fede nell'ideologia nazista...
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio! [/quote:hmikzp07]
Capisco, grazie per le info, alla sera non ho il tempo di fare ricerche sugli autori, cmq, sulla tematica ho visto un bel film "La caduta", con Bruno Ganz nei panni di Hitler, forse lo hai visto, alltrimenti te lo consiglio, chiuso l'off-topic
ciao,
Keith
[quote="Cattiva":1yp6ua3j]comunque vi faccio fare una risata
cercavo un libro da leggere e cosa trovo?
davvero mi è venuto da ridere
[i:1yp6ua3j]Il Manualetto della mano morta[/i:1yp6ua3j] ah ah ah
[url=http://postimage.org/:1yp6ua3j][img:1yp6ua3j]http://s12.postimage.org/6qql3z54p/mano_morta.jpg[/img:1yp6ua3j][/url:1yp6ua3j]
[/quote:1yp6ua3j]
Con una copertina del genere, è chiaro dove si va a... [i:1yp6ua3j]parare[/i:1yp6ua3j], beata quella mano, altro che "morta"!!
ciao,
Keith
[quote="Keith":9tgcicjq][quote="Cattiva":9tgcicjq]
è una scrittrice tedesca, naturalizzata italiana.
la madre venne arruolata nelle SS...
lei ed il fratello insieme ad altri bambini (per la propaganda, "per merito" di Goebbels) passarono dei giorni nel famoso bunker del Führer dove incontreranno Adolf Hitler in persona...
finita la guerra con i nonni si sposta in Austria...
venuta a sapere che la madre era ancora viva ha deciso di incontrarla... lei non ha ancora abbandonato la fede nell'ideologia nazista...
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio! [/quote:9tgcicjq]
Capisco, grazie per le info, alla sera non ho il tempo di fare ricerche sugli autori, cmq, sulla tematica ho visto un bel film "La caduta", con Bruno Ganz nei panni di Hitler, forse lo hai visto, alltrimenti te lo consiglio, chiuso l'off-topic
ciao,
Keith[/quote:9tgcicjq]
guarda l'ho visto, bello, anche se ci sono delle piccole incongruenze...
ora però non le ricordo dovrei rivederlo!
ma fatto davvero bene!
e ce ne sono anche altri...
[u:9tgcicjq]scusate l'OT![/u:9tgcicjq]
[quote="Cattiva":iud8f8uz]
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio! [/quote:iud8f8uz]
uffa l'ho ordinato ma non mi arrivaaaaa!!!
[quote="Cattiva":2aiixcki][quote="Cattiva":2aiixcki]
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio! [/quote:2aiixcki]
uffa l'ho ordinato ma non mi arrivaaaaa!!! [/quote:2aiixcki]
Dipende dove lo hai ordinato
Onestamente non so neanche chi è l'autore... senza fare una ricerca in rete.
ciao,
Keith
[quote="Keith":26qxhlvd][quote="Cattiva":26qxhlvd][quote="Cattiva":26qxhlvd]
io vorrei leggere "La baracca dei tristi piaceri"... il tempo che lo rimedio! [/quote:26qxhlvd]
uffa l'ho ordinato ma non mi arrivaaaaa!!! [/quote:26qxhlvd]
Dipende dove lo hai ordinato
Onestamente non so neanche chi è l'autore... senza fare una ricerca in rete.
ciao,
Keith[/quote:26qxhlvd]
l'ho scritto qualche post fa...
mi hai fatto la stessa domanda anche un pò di tempo fa...
[quote="Cattiva":6em4piix]
l'ho scritto qualche post fa...
mi hai fatto la stessa domanda anche un pò di tempo fa... [/quote:6em4piix]
Azz, memoria corta, dipende [i:6em4piix]quanto[/i:6em4piix] tempo fa
Vado a scorgere i post indietro, sarà che non mi aveva colpito e me lo sono scordato subito... cmq, per tornare in tema libri, ora sto leggendo "L'ora del dragone" di Robert Ervin Howard
ciao,
Keith
[quote="Keith":wgldl7mq]
cmq, per tornare in tema libri, ora sto leggendo "L'ora del dragone" di Robert Ervin Howard
[/quote:wgldl7mq]
io ora sto leggendo [i:wgldl7mq]Le donne di Ravensbruck. Testimonianze di deportate politiche italiane[/i:wgldl7mq] di Lidia Beccaria Rolfi, Anna M. Bruzzone.
contenuto:
A Ravensbruck, campo di concentramento destinato, almeno nominalmente, alla rieducazione delle prigioniere (testimoni di Geova, zingare, antinaziste di vari paesi) e via via trasformato in campo di sterminio, morirono novantaduemila donne. La cifra è approssimativa. Lidia Beccarla Rolfi (che là fu deportata e sopravvisse) e Anna Maria Bruzzone hanno raccolto le testimonianze di alcune prigioniere in un libro che è bene non dimenticare. Lidia Beccaria Rolfi, Bianca Paganini Mori, Livia Borsi e le due sorelle Lina e Nella Baroncini raccontano la loro esperienza di deportate, coperte di stracci, divorate dai pidocchi, piagate dall'avitaminosi, sfinite dalla denutrizione, dalle botte, dai bestiali turni di lavoro, sporche, lacere, senza denti. Eppure la loro opera corale è un'esortazione alla speranza perché sostenuta dalla fiducia che "saremo in tanti a capire e a resistere".
Ciao a tutti, il mio primo contributo a questo forum è una chicca che non mi risulta essere stata ancora segnalata. Non so infatti chi sappia che uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, Umberto Saba, ha scritto un deliziosa lirica dedicata alla nostra comune passione. Eccola:
LA POESIA DELLE SCULACCIATE
Perché mi rechi involontaria offesa
(odi ancor questo, e taci),
t'avevo in sogno sui ginocchi presa,
e non fra i baci.
Nuda implorante fra le sculacciate
fatto avresti, io direi,
seduti sulle nuvole dorate
pianger gli dei.
Or come, alle tue lacrime commosso,
di', non posavo ancora?
Ed era il tuo culetto come un rosso
in ciel d'aurora.
Quando a un tratto cessavi e pianti e gridi.
Ebbi quesi paura.
T'alzai la testa... Ridere ti vidi,
oh creatura!
E non è la solo poesia di Saba in cui le sculacciate affiorano. Avrebbe potuto far parte del nostro forum!
[quote="Fabiano1":2lftnpeb]Ciao a tutti, il mio primo contributo a questo forum è una chicca che non mi risulta essere stata ancora segnalata. Non so infatti chi sappia che uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, Umberto Saba, ha scritto un deliziosa lirica dedicata alla nostra comune passione. Eccola:
LA POESIA DELLE SCULACCIATE
Perché mi rechi involontaria offesa
(odi ancor questo, e taci),
t'avevo in sogno sui ginocchi presa,
e non fra i baci.
Nuda implorante fra le sculacciate
fatto avresti, io direi,
seduti sulle nuvole dorate
pianger gli dei.
Or come, alle tue lacrime commosso,
di', non posavo ancora?
Ed era il tuo culetto come un rosso
in ciel d'aurora.
Quando a un tratto cessavi e pianti e gridi.
Ebbi quesi paura.
T'alzai la testa... Ridere ti vidi,
oh creatura!
E non è la solo poesia di Saba in cui le sculacciate affiorano. Avrebbe potuto far parte del nostro forum![/quote:2lftnpeb]
Già ce lo vedo, Umberto83. La poesia è molto carina.
[quote="Cattiva":3ghprsnj]
[i:3ghprsnj]Le donne di Ravensbruck. Testimonianze di deportate politiche italiane[/i:3ghprsnj] di Lidia Beccaria Rolfi, Anna M. Bruzzone.
[/quote:3ghprsnj]
finito l'altro ieri
stupendo oltre che estremamente toccante!
lo consiglio!
[quote="Fabiano1":15d9z7ld]Ciao a tutti, il mio primo contributo a questo forum è una chicca che non mi risulta essere stata ancora segnalata. Non so infatti chi sappia che uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, Umberto Saba, ha scritto un deliziosa lirica dedicata alla nostra comune passione. Eccola:
LA POESIA DELLE SCULACCIATE
Perché mi rechi involontaria offesa
(odi ancor questo, e taci),
t'avevo in sogno sui ginocchi presa,
e non fra i baci.
Nuda implorante fra le sculacciate
fatto avresti, io direi,
seduti sulle nuvole dorate
pianger gli dei.
Or come, alle tue lacrime commosso,
di', non posavo ancora?
Ed era il tuo culetto come un rosso
in ciel d'aurora.
Quando a un tratto cessavi e pianti e gridi.
Ebbi quesi paura.
T'alzai la testa... Ridere ti vidi,
oh creatura!
[/quote:15d9z7ld]
sinceramente non mi so non mai imbattuta in questi suoi scritti, ma mi documenterò
e ne leggerò volentieri altri se ne posterai!
[quote="Fabiano1":15d9z7ld]E non è la solo poesia di Saba in cui le sculacciate affiorano. Avrebbe potuto far parte del nostro forum![/quote:15d9z7ld]
bè direi di si!, leggendo questa!
Fabiano ma sei sicuro che l'abbia scritta Saba?
Com'è che a scuola non ce le hanno mai fatte studiare?
[quote="Blue":339pmw1y]:shock: Fabiano ma sei sicuro che l'abbia scritta Saba?
Com'è che a scuola non ce le hanno mai fatte studiare? [/quote:339pmw1y]
anni sui libri buttati...
Bellissima poesia Fabiano grazie per averla condivisa con noi.
[quote="M4STR0":18kahq3b]Bellissima poesia Fabiano grazie per averla condivisa con noi.[/quote:18kahq3b]
vogliamo lo [i:18kahq3b]spanker Saba[/i:18kahq3b]!
postane altre se ne hai il tempo, le leggeremo con piacere!
[quote="Cattiva":3li8ltuv][quote="Cattiva":3li8ltuv]
io vorrei leggere [u:3li8ltuv]"La baracca dei tristi piaceri"[/u:3li8ltuv]... il tempo che lo rimedio! [/quote:3li8ltuv]
uffa l'ho ordinato ma non mi arrivaaaaa!!! [/quote:3li8ltuv]
arrivato e divorato in due giorni...
stupendo, bellissimo...
mi ha profondamente emozionato e commosso...
e mi ha fatto pensare...
lo consiglio!
- per gli amanti della storia, nuda e cruda, del realismo,
il racconto della vita nel [i:3li8ltuv]Sonderbau[/i:3li8ltuv] (bordello) di Buchenwald...
[quote="Fabiano1":19jqvc60]
LA POESIA DELLE SCULACCIATE
...
E non è la solo poesia di Saba in cui le sculacciate affiorano. Avrebbe potuto far parte del nostro forum![/quote:19jqvc60]
ne ho trovata un'altra
fabiano aveva proprio ragione!
[i:19jqvc60]Nuda in piedi[/i:19jqvc60]
Nuda in piè, le mani dietro il dorso,
come se in lacci strette
tu glie li avessi. Erette
le mammelle, che ben possono il morso
come ai baci allettar. Salda fanciulla
cui fascia l’amorosa
zona selvetta ombrosa,
vago pudore di natura. Nulla,
altro ha nulla. Due ancora tondeggianti
poma con grazia unite
a sé chiamino il mite
castigo delle sculacciate. Oh, quanti
vorrebbero per sé in quegli occhi il lampo
del piacere promesso,
che paradiso è spesso,
e più spesso è l’inferno senza scampo.
Umberto Saba, 1925
[quote="Cattiva":1bo94e20]
[i:1bo94e20]Nuda in piedi[/i:1bo94e20]
Nuda in piè, [u:1bo94e20]le mani dietro il dorso,
come se in lacci strette
tu glie li avessi.[/u:1bo94e20] Erette
le mammelle, che ben possono il morso
come ai baci allettar. Salda fanciulla
cui fascia l’amorosa
zona selvetta ombrosa,
vago pudore di natura. Nulla,
altro ha nulla. Due ancora tondeggianti
poma con grazia unite
a sé chiamino il mite
castigo delle sculacciate. Oh, quanti
vorrebbero per sé in quegli occhi il lampo
del piacere promesso,
che paradiso è spesso,
e più spesso è l’inferno senza scampo.
Umberto Saba, 1925[/quote:1bo94e20]
LOL BONDAGE!
Però, questo Saba... chissà come mai queste non le fanno studiare a scuola
ciao,
Keith
[quote="Keith":2nbfx95h]Però, questo Saba... chissà come mai queste non le fanno studiare a scuola
ciao,
Keith[/quote:2nbfx95h]
me lo chiedo anche io...
queste sicuramente le imparavo a memoria senza problemi...
[quote="M4STR0":9x20dziw][quote="Cattiva":9x20dziw]
[u:9x20dziw]le mani dietro il dorso,
[b:9x20dziw]come[/b:9x20dziw] se in lacci strette
tu glie li avessi.[/u:9x20dziw][/quote:9x20dziw]
LOL BONDAGE![/quote:9x20dziw]
è figurato...
ma ci sta
[quote="Cattiva":1razn6ew][quote="Keith":1razn6ew]Però, questo Saba... chissà come mai queste non le fanno studiare a scuola
ciao,
Keith[/quote:1razn6ew]
me lo chiedo anche io...
queste sicuramente le imparavo a memoria senza problemi... [/quote:1razn6ew]
Imparare a memoria non mi ha mai entusiasmato, però avrei approfondito volentieri le tematiche in questo caso
ciao,
Keith
[quote="Keith":usgf7yfr][quote="Cattiva":usgf7yfr][quote="Keith":usgf7yfr]Però, questo Saba... chissà come mai queste non le fanno studiare a scuola
ciao,
Keith[/quote:usgf7yfr]
me lo chiedo anche io...
queste sicuramente le imparavo a memoria senza problemi... [/quote:usgf7yfr]
Imparare a memoria non mi ha mai entusiasmato, però avrei approfondito volentieri le tematiche in questo caso
ciao,
Keith[/quote:usgf7yfr]
nemmeno a me, la trovo una cosa fine a se stessa!
ma di certo mi sarebbe piaciuto farlo... visto l'argomento!
Alcuni di noi frequentano il forum con una certa regolarità e ognuno esprime in qualche modo la propria personalità.
E' un processo di conoscenza che mi piace , perchè imparare è un piacere in ogni circostanza.
A volte, però, ho la spiacevole impressione che si sia qui alla ricerca di un esperienza personale e non per il desiderio di far parte di una comunità dove ogni pensiero dovrebbe avere casa.
Mi farebbe piacere se si parlasse più spesso di argomenti non strettamente legati allo spanking, magari anche in forma leggera o anche solo per gioco.
Cosi ho avuto un idea.
Esprimiamo i nostri gusti attraverso delle specie di classifiche che possono riguardare ogni cosa possibile dando così un immagine di noi stessi più varia possibile.
Vorrei incominciare con i libri che più ci hanno emozionato, non quelli che consideriamo i più belli della storia della letteratura, ma quelli che in qualche modo ci hanno regalato pensieri o piacere nel leggerli.
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
(perchè nessuno scrive con l'eleganza di Wilde e perchè nessuno come lui ha saputo raccontare l'immoralita della bellezza fine a se stessa)
MOBY DICK
(il bene e il male e la sottile linea che li divide raccontati in avventura straordinaria da Melville, inoltre per il più bell' incipit della storia della letteratura)
LE AVVENTURE DI HUCKLEBERRY FINN
(Mi sembra il viaggio iniziatico dell'uomo moderno, rivedo in Huck il bambino che ancora desidero essere.)
NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE
(Perchè nessuno possa mai pensare che la guerra è una soluzione)
COSI' SOSTIENE PEREIRA
(Perchè il coraggio di dire la verità è una delle qualità più nobili dell'uomo)
IL SOGNO DEL CELTA
(Vargas racconta in modo sublime il viaggio dentro l'uomo tra le sue miserie e la sua bellezza)
IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON
(per l'esaltazione del coraggio di poter dire :" Non mi unisco a questa schiera , morirò pecora nera"
Parole di un altro grande autore, scommetto che qualcuno sa chi è.)
LA FINESTRA DELLA CASA DI FRONTE
(per la denuncia dell'annullamento dell'uomo sotto la dittatura poliziesca e perchè l'eleganza della scrittura di Simenon è seconda solo a quella di Wilde)
DERSU UZALA
(per la strordinaria visione panteistica del rapporto tra l'uomo e la natura. A. Kurosawa neha tratto un film esemplare)
I VIAGGI DI GULLIVER
( Fantasioso e caustico diventa consolatorio nell'isola dei cavalli intelligenti)
Arrivato a 10 mi fermo. E' una classifica senza valore, dettata dai pensieri del momento. La scrivessi domani sarebbe diversa, ma per chi ha avuto pazienza nel leggerla ora sa qualcosa in più di me.
Qualcuno vuole fare altrettanto?
[quote="sergio":33f5w3mw]
A volte, però, ho la spiacevole impressione che si sia qui alla ricerca di un esperienza personale e non per il desiderio di far parte di una comunità dove ogni pensiero dovrebbe avere casa.[/quote:33f5w3mw]
Ti assicuro che per alcuni iscritti non è un'impressione: ma l'unico obiettivo quello dell' "esperienza personale", chiamiamola così, con eleganza.
[quote="sergio":33f5w3mw]
Mi farebbe piacere se si parlasse più spesso di argomenti non strettamente legati allo spanking, magari anche in forma leggera o anche solo per gioco.[/quote:33f5w3mw]
Il salottino è sempre aperto a tutto ciò che non è affatto spanking, tranne alle idiozie possibilmente
Riguardo la classifica mi astengo, non fanno per me e poi citerei a caso dieci titoli, i primi che mi passano per la testa e non per il valore che gli do, stile quiz serale... meglio evitare.
ciao,
Keith
ecco la mia classifica. senza un ordine preciso così come me li ricordo.
il nome della Rosa (umberto Eco)
il pendolo di foucault (umberto eco )
( se si superano le prime 100 pagine poi è bellissimo l'ho letto due volte)
il piccolo campo ( Caldwell )
( è il primo libro su cui incontrai una azione di Spanking è un libro serio e non me lo aspettavo ero un ragazzo e rimasi molto colpito)
la conquista della felicità ( Russel)
(mi ha aperto la mente è il libro su cui mi sono formato)
La strega innamorata (pasquale festa Campanile)
(anche quì del tutto inaspettata una bella scena di Spanking e varie atmosfere erotiche sicuramente Campanile era uno di noi. ha scritto anche il film la saculacciata)
Il deserto dei Tartari (dino Buzzati)
( atmosfera surreale rarefatta quasi marziana)
la metamorfosi (Kafka)
( bellissimo mi ha fatto appassionare alla lettura ... più surreale di quello di prima)
le avventure di Gordon Pym (Edgar Allan Poe)
(l' antenato di Sherlock Holmes bello dai contorni Gotici
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (addon Mark)
(scritto da un ragazzo autistico è bellissimo mi ha appassionato molto.)
L' isola del tesoro (stevenson )
(è il primo libro degno di questo nome che ho letto)
cent'anni di solitudine (Marquez)
(Immaginatevi una spirale.)
poi naturalmente tutti i gialli di Montalbano
Maigret, Nero Wolfe, Marlow.
e non disdegno neanche gli Urania ma è una vita che non li leggo più
Ah...
Il signore delle Mosche (golding)
( dei ragazzi su un isola deserta non sanno vivere è si trasformano in cattivi )
[quote="Keith"][quote="se
Riguardo la classifica mi astengo, non fanno per me e poi citerei a caso dieci titoli, i primi che mi passano per la testa e non per il valore che gli do, stile quiz serale... meglio evitare.
ciao,
Keith[/quote]
Keith !!! Non essere così austero.... Capisco che uno spanker non possa lasciarsi troppo andare , ma insomma è solo un gioco
E' vero , anche io ho scritto un pò a caso , e se dovessi rifarlo forse scriverei titoli diversi , ma resta il fatto che quelli citato qualcosa mi hanno dato .
Non si vuole mancare di rispetto ai libri , ci mancherebbe ancora, ma solo conoscerci meglio esprimendo i propri gusti.
Non vorrei poi fermarmi ai libri, tutto può essere messo in gioco : Dipinti , Strutture architettoniche, fumetti, gastronomia , bellezze callipigee ecc.
C'è un bellissimo libro : "FEBBRE A 90" di Nick Hornby dove l'autore gioca a farsi comprendere citando le proprie personali classifiche con una sottile ironia; è divertente merita di essere letto.
Ho letto spesso le cose che scrivi e le ho apprezzate, ti assicuro mi che farebbe piacere conoscere i libri che ti hanno dato qualcosa e sono sicuro che anche molti di noi condividono il mio pensiero.
Ciao, e buona giornata
[quote="danhang"]ecco la mia classifica. senza un ordine preciso così come me li ricordo.
il nome della Rosa (umberto Eco)
il pendolo di foucault (umberto eco )
( se si superano le prime 100 pagine poi è bellissimo l'ho letto due volte)
il piccolo campo ( Caldwell )
( è il primo libro su cui incontrai una azione di Spanking è un libro serio e non me lo aspettavo ero un ragazzo e rimasi molto colpito)
la conquista della felicità ( Russel)
(mi ha aperto la mente è il libro su cui mi sono formato)
La strega innamorata (pasquale festa Campanile)
(anche quì del tutto inaspettata una bella scena di Spanking e varie atmosfere erotiche sicuramente Campanile era uno di noi. ha scritto anche il film la saculacciata)
Il deserto dei Tartari (dino Buzzati)
( atmosfera surreale rarefatta quasi marziana)
la metamorfosi (Kafka)
( bellissimo mi ha fatto appassionare alla lettura ... più surreale di quello di prima)
le avventure di Gordon Pym (Edgar Allan Poe)
(l' antenato di Sherlock Holmes bello dai contorni Gotici
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte (addon Mark)
(scritto da un ragazzo autistico è bellissimo mi ha appassionato molto.)
L' isola del tesoro (stevenson )
(è il primo libro degno di questo nome che ho letto)
cent'anni di solitudine (Marquez)
(Immaginatevi una spirale.)
poi naturalmente tutti i gialli di Montalbano
Maigret, Nero Wolfe, Marlow.
e non disdegno neanche gli Urania ma è una vita che non li leggo più
Ah...
Il signore delle Mosche (golding)
( dei ragazzi su un isola deserta non sanno vivere è si trasformano in cattivi )[/quote]
Caspita ! Molti piacciono anche a me. Poi Eco merita il Nobel . Vedo che gradisci i gialli .
Posso segnalarti Francesco Guccini ? Si proprio lui il cantautore, ha scritto a quattro mani con Loriano Macchiavelli una godibilissima serie di racconti ambientati nell'appennino tosco-emiliano con protagonista il commissario Santovito( Tra i vari titoli MALASTAGIONE,TANGO E GLI ALTRI, MACARONI', QUESTO SANGUE CHE IMPASTA LA TERRA,LO SPIRITO ED ALTRI BRIGANTI, UN DISCO DEI PLATTERS). Poi se non lo conosci già devi leggere Marco Malvaldi che racconta le avventure di quattro vecchiacci oltre i settant'anni investigatori dalla mente fina.(Hanno avuto un successo inaspettato)
E' uscito da poca un volume che raccoglie i suoi primi tre romanzi : TRIOLOGIA DEL BAR LUME.
Ciao e buona giornata
[color=#4040FF]C'è un bellissimo libro : "FEBBRE A 90" di Nick Hornby dove l'autore gioca a farsi comprendere citando le proprie personali classifiche con una sottile ironia; è divertente merita di esser
Ripensandoci il libro potrebbe essere ALTA FEDELTA'.......
[quote="sergio":2x64rcln]C'è un bellissimo libro : "FEBBRE A 90" di Nick Hornby dove l'autore gioca a farsi comprendere citando le proprie personali classifiche con una sottile ironia; è divertente merita di esser
Ripensandoci il libro potrebbe essere ALTA FEDELTA'.......[/quote:2x64rcln]
Infatti è "Alta fedeltà". Bello.
Bello?????????????????????????????????? Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[quote="sergio":1c82dq56]Bello?????????????????????????????????? Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote:1c82dq56]
Sono stato troppo generoso?
[quote="sergio":3pt38l1x][quote="Keith":3pt38l1x]
Riguardo la classifica mi astengo, non fanno per me e poi citerei a caso dieci titoli, i primi che mi passano per la testa e non per il valore che gli do, stile quiz serale... meglio evitare.
ciao,
Keith[/quote:3pt38l1x]
Keith !!! Non essere così austero.... Capisco che uno spanker non possa lasciarsi troppo andare , ma insomma è solo un gioco
E' vero , anche io ho scritto un pò a caso , e se dovessi rifarlo forse scriverei titoli diversi , ma resta il fatto che quelli citato qualcosa mi hanno dato .
Non si vuole mancare di rispetto ai libri , ci mancherebbe ancora, ma solo conoscerci meglio esprimendo i propri gusti.
Non vorrei poi fermarmi ai libri, tutto può essere messo in gioco : Dipinti , Strutture architettoniche, fumetti, gastronomia , bellezze callipigee ecc.
C'è un bellissimo libro : "FEBBRE A 90" di Nick Hornby dove l'autore gioca a farsi comprendere citando le proprie personali classifiche con una sottile ironia; è divertente merita di essere letto.
Ho letto spesso le cose che scrivi e le ho apprezzate, ti assicuro mi che farebbe piacere conoscere i libri che ti hanno dato qualcosa e sono sicuro che anche molti di noi condividono il mio pensiero.
Ciao, e buona giornata[/quote:3pt38l1x]
Sono geloso delle mie letture, le ritengo una cosa intima, dirò allora che - a memoria - ho letto alcuni autori che ha citato anche danhang (Eco, [i:3pt38l1x]Il signore delle mosche[/i:3pt38l1x], [i:3pt38l1x]"1984"[/i:3pt38l1x] di Orwell in epoca scolastica), amo soprattutto la forma narrativa del racconto breve: quelli di Buzzati ([i:3pt38l1x]La boutique del mistero [/i:3pt38l1x]ma anche il romanzo [i:3pt38l1x]Il deserto dei Tartari[/i:3pt38l1x] e vorrei leggerne altri dell'autore), quelli di Edgar A.Poe, H.P.Lovecraft, Stephen King, altri scrittori dell'Ottocento italiano e quelli americani presenti nelle antologie del fantastico... gli Urania? Anche, ne ho recuperati di vecchi, che fascino hanno.
ciao,
Keith
grazie
[quote="Seguimi"][quote="sergio"]Bello?????????????????????????????????? Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]
Sono stato troppo generoso?[/quote]
Esagerato , sotto ogni punto di vista
ciao Sergio!!
allora vediamo di postare una mia classifica dei libri preferiti...
1) "le cosmicomiche "di Calvino. In particolare i racconti: "tutto in un punto" e "un segno nello spazio"
Non so il perchè ma in questo autore, pur con i suoi difetti, mi ci ritrovo molto...
2) "Queste oscure materie". la trilogia di Pullman è bellissima, di lettura scorrevole, con diversi livelli di lettura.
3) La trilogia della città di kappa di A. Kristof.
è un libro che si legge in un attimo, è come salire su una giostra, è una fiaba, è un sogno, è un qualcosa di estremamente crudo...l'ho finito in un pomeriggio.
4)" Saggio sulla lucidità" di Saramago.
mi piace soprattutto, in questo libro, il suo modo di scrivere ...nn so un particolare uso della punteggiatura che rende tutto più naturale..l'analisi che fa sul potere, sulla sua arroganza.
5) "cecità" di Saramago
è il libro prima di saggio sulla lucidità che infatti è un suo seguito...l'ho letto per quello.. nn me lo ricordo benissimo... anche questo è un libro molto crudo.. un ritratto agghiacciante e rivelatore della nostra società contemporanea.
6) "Gli otto peccati capitali della nostra civiltà" di K. Lorenz, un saggio che mi ha formato nel periodo dell'adolescenza.
7) "la fine del mondo e il paese delle meraviglie" di M. Haruki
Mi piacciono le storie in cui ci sono 2 o più mondi paralleli
8 ) "Il signore delle mosche" di Golding. Si pure io lo metto in classifica..
9) "Alice nel paese delle meraviglie" di Carroll
10) Cavolo, sono già arrivata al decimo libro!!! come faccio? mi tocca lasciarne fuori troppi...
mmm... mi sa che alla fine ci metto tutta la serie di Harry Potter!
Chiedo ovviamente perdono ai libri più impegnati...ma alla fine la saga del maghetto mi ha fatto divertire un sacco!
Caspita !! Ho imparato dei titoli nuovi , saranno tra le mie nuove letture,. Grazie
Bella scelta, Patty.
Ebbene sì, Saba avrebbe partecipato più che volentieri a questo forum: e chissà quali contributi avrebbe fornito... Ecco un altra sua chicca.
IL CASTIGO DI CHIARETTA
Sul luogo a ciò denudato il castigo
leggevo scritto in cinque righe rosse.
Ma il legno, duro legno che nel sogno
ti fece quelle brucianti carezze,
innamorava di te, rifiutava
oltre offendere un sì gentile oggetto
[quote="Fabiano1":2wvm384w]Ebbene sì, Saba avrebbe partecipato più che volentieri a questo forum: e chissà quali contributi avrebbe fornito... Ecco un altra sua chicca.
IL CASTIGO DI CHIARETTA
Sul luogo a ciò denudato il castigo
leggevo scritto in cinque righe rosse.
Ma il legno, duro legno che nel sogno
ti fece quelle brucianti carezze,
innamorava di te, rifiutava
oltre offendere un sì gentile oggetto[/quote:2wvm384w]
Ma da quale libro le prendi?
[quote="M4STR0":9upza1d0][quote="Fabiano1":9upza1d0]Ebbene sì, Saba avrebbe partecipato più che volentieri a questo forum: e chissà quali contributi avrebbe fornito... Ecco un altra sua chicca.
IL CASTIGO DI CHIARETTA
Sul luogo a ciò denudato il castigo
leggevo scritto in cinque righe rosse.
Ma il legno, duro legno che nel sogno
ti fece quelle brucianti carezze,
innamorava di te, rifiutava
oltre offendere un sì gentile oggetto[/quote:9upza1d0]
Ma da quale libro le prendi?[/quote:9upza1d0]
Sarà mica in possesso di un libro apocrifo di poesie inedite di Saba?!
Scherzi a parte, magari l'amico Fabiano ha uno di quei volumi con l'opera completa...
ciao,
Keith
[quote="sergio":3nefrzxp]Alcuni di noi frequentano il forum con una certa regolarità e ognuno esprime in qualche modo la propria personalità.
E' un processo di conoscenza che mi piace , perchè imparare è un piacere in ogni circostanza.
A volte, però, ho la spiacevole impressione che si sia qui alla ricerca di un esperienza personale e non per il desiderio di far parte di una comunità dove ogni pensiero dovrebbe avere casa.
Mi farebbe piacere se si parlasse più spesso di argomenti non strettamente legati allo spanking, magari anche in forma leggera o anche solo per gioco.[/quote:3nefrzxp]
bè, ma è lo facciamo nel salottino, parlando delle cose più svariate... libri, musica, cinema, ecc..
[quote="sergio":3nefrzxp]
Cosi ho avuto un idea.
Esprimiamo i nostri gusti attraverso delle specie di classifiche che possono riguardare ogni cosa possibile dando così un immagine di noi stessi più varia possibile.
Vorrei incominciare con i libri che più ci hanno emozionato, non quelli che consideriamo i più belli della storia della letteratura, ma quelli che in qualche modo ci hanno regalato pensieri o piacere nel leggerli.
[/quote:3nefrzxp]
mmm una classifica...
leggo molto e mi pare di aver inserito molti titoli in questo topic!
e scorrendo indietro le pagine ho elencato tutti i libri che mi hanno dato qualcosa!
ora non mi metto ad elencarli tutti perché magari, come Keith, scriverei i primi libri che mi vengono in mente!
[quote="Fabiano1":6irsyoea]Ebbene sì, Saba avrebbe partecipato più che volentieri a questo forum: e chissà quali contributi avrebbe fornito... Ecco un altra sua chicca.
IL CASTIGO DI CHIARETTA
Sul luogo a ciò denudato il castigo
leggevo scritto in cinque righe rosse.
Ma il legno, duro legno che nel sogno
ti fece quelle brucianti carezze,
innamorava di te, rifiutava
oltre offendere un sì gentile oggetto[/quote:6irsyoea]
stupenda!
deliziosa!
se non vuoi darci il titolo dell'opera mi toccherà leggere tutto!
cosa sono le pene per il tradimento?
mettere in ordine "di bellezza" non è facile, ne leggo tantissimi e di vario genere!
e come ho detto nel topic precedente scrivo sempre dei libri che mi trasmettono qualcosa!, quindi sarebbe un ripetermi e tanti tantissimi ne rimarrebbero fuori...
10 titoli sono pochissimi
però posso dire
il titolo del mio libro preferito: [i:iccfljza]Se questo è un uomo[/i:iccfljza] (Primo Levi è il mio autore preferito );
e
il titolo del libro che sto leggendo ora: [i:iccfljza]Augusto e il potere delle immagini[/i:iccfljza] (di P. Zanker);
per la mia classifica ho bisogno di tempo, anche se credo che non ne scriverò mai una, la cambierei di continuo visto che leggo molto...
n.b. giornalmente aggiorno la mia lista di libri da comprare!
ci aggiungeòo anche qualcuno dei vostri titoli, grazie!
sto leggendo anche [u:2g6kus7n]"il paradiso degli uragani"[/u:2g6kus7n] di Patrick Grainville.
[i:2g6kus7n]Il libro racconta di un professore di Parigi che vive solitario ed estetizzante in una grande casa, indulgendo in profonde riflessioni e in compiaciuti passatempi sessuali con svariate amanti. Nel segno di un edonismo prettamente parigino, il professore non descrive tanto le vicende che gli occorrono, quanto sé stesso, le sue sensazioni, i suoi stati d'animo, nei cui confronti ha sempre un atteggiamento distaccato, contemplativo, ed ovviamente molto compiaciuto ed autoindulgente.[/i:2g6kus7n]
ricercato nella scrittura e singolare nelle lunghe descrizioni barocche...
Scusate il ritardo nella risposta, sono stato assente per qualche tempo. In effetti, le liriche di Saba che ho trascritto per il forum provengono dell'edizione di tutte le poesie del poeta (Mondadori, I Meridiani). E siccome un po' di precisione bibliografica non guasta, segnalo che "La poesia delle sculacciate" si trova a p. 876 e "Il castigo di Chiaretta2 a p. 930. Che Saba fosse "dei nostri" lo dimostrano anche altri brani della sua produzione: ad es. "La fanciulla egoista" (a p. 945), di cui trascrivo solo alcuni versi:
Su quel, quand'era più piccina, venti
cinque buscava, su quel nudo nudo,
fra vani pianti e vani pentimenti,
nè castigo per lei v'era più crudo.
[quote="Fabiano1":3bgi3346]Scusate il ritardo nella risposta, sono stato assente per qualche tempo. In effetti, le liriche di Saba che ho trascritto per il forum provengono dell'edizione di tutte le poesie del poeta (Mondadori, I Meridiani). E siccome un po' di precisione bibliografica non guasta, segnalo che "La poesia delle sculacciate" si trova a p. 876 e "Il castigo di Chiaretta2 a p. 930. Che Saba fosse "dei nostri" lo dimostrano anche altri brani della sua produzione: ad es. "La fanciulla egoista" (a p. 945), di cui trascrivo solo alcuni versi:
Su quel, quand'era più piccina, venti
cinque buscava, su quel nudo nudo,
fra vani pianti e vani pentimenti,
nè castigo per lei v'era più crudo.[/quote:3bgi3346]
grazie per la bibliografia prof
[quote="Cattiva":m808uowb]
per la mia classifica ho bisogno di tempo, anche se credo che non ne scriverò mai una, la cambierei di continuo visto che leggo molto...
n.b. giornalmente aggiorno la mia lista di libri da comprare!
ci aggiungeòo anche qualcuno dei vostri titoli, grazie! [/quote:m808uowb]
Sono d'accordo con Cattiva, anch'io non saprei fare una classifica...dipende dal momento.
Qui è comunque possibile condividere piaceri letterari al di là del tema del forum ma per approfondimenti credo sia opportuno rivolgersi a siti sull'argomento (come faccio anch'io anche se il tempo è pochissimo e devo dividermi)
[quote="Blue":kavhiqm8]
Qui è comunque possibile condividere piaceri letterari al di là del tema del forum ma per approfondimenti credo sia opportuno rivolgersi a siti sull'argomento (come faccio anch'io anche se il tempo è pochissimo e devo dividermi)[/quote:kavhiqm8]
Condivido, per me lo spirito di questo spazio è proprio quello, segnalare il tal libro che si sta leggendo al momento o quello che si è appena acquistato, sfogliato, preso in edicola... per quelli a tema spanking c'è la sezione apposita, qui tutto il resto, [i:kavhiqm8]di tutto e di più,[/i:kavhiqm8] ma soprattutto consigli di lettura
ciao,
Keith
ho poco tempo in questo periodo... uff mi manca proprio poter leggere un buon libro!
Ho terminato questa mattina "i quaderni di Don Rigoberto" del premio Nobel Mario Vargas Llosa.
Per chi ama l'arte, l'erotismo e la bella scrittura.
Non di facile lettura , se si vuole far parte dell'anima dei personaggi, ma ne vale veramente la pena.
Ciao
Di Mario Vargas Llosa ho letto solo "La ragazza cattiva", interessante piuttosto per l'aspetto psicologico dei protagonisti. Un esempio di come i sentimenti siano irrazionali e spesso portino alla sofferenza, alla frustrazione ma senza forse mancherebbe colore alla vita.
[quote="Cattiva":16mdvx3t]ho poco tempo in questo periodo... uff mi manca proprio poter leggere un buon libro! [/quote:16mdvx3t]
Idem, negli ultimi quindici giorni ho avuto zero tempo per la lettura purtroppo, recupererò perché è un piacere leggere per me.
ciao,
Keith
[quote="sergio":3nn4zqnh]Mario Vargas Llosa[/quote:3nn4zqnh]
[quote="Blue":3nn4zqnh]Mario Vargas Llosa[/quote:3nn4zqnh]
devo ammettere di non aver letto nulla di suo...
dovrò documentarmi e rimediare!
[quote="Keith":1qelvwkm][quote="Cattiva":1qelvwkm]ho poco tempo in questo periodo... uff mi manca proprio poter leggere un buon libro! [/quote:1qelvwkm]
Idem, negli ultimi quindici giorni ho avuto zero tempo per la lettura purtroppo, recupererò perché è un piacere leggere per me.
ciao,
Keith[/quote:1qelvwkm]
io avevo letto 10 pagine de "il mercante di libri maledetti", ma oggi mi sono rifatta!
l'ho finito proprio adesso!
divorato!
lo consiglio se vi è piaciuto "il nome della rosa"...
mistero, indizi da seguire, società segrete, davvero intrigante!
buona lettura a tutti!
[quote="Cattiva":3b6v0rqe][quote="Keith":3b6v0rqe][quote="Cattiva":3b6v0rqe]ho poco tempo in questo periodo... uff mi manca proprio poter leggere un buon libro! [/quote:3b6v0rqe]
Idem, negli ultimi quindici giorni ho avuto zero tempo per la lettura purtroppo, recupererò perché è un piacere leggere per me.
ciao,
Keith[/quote:3b6v0rqe]
io avevo letto 10 pagine de "il mercante di libri maledetti", ma oggi mi sono rifatta!
l'ho finito proprio adesso!
divorato!
lo consiglio se vi è piaciuto "il nome della rosa"...
mistero, indizi da seguire, società segrete, davvero intrigante!
buona lettura a tutti! [/quote:3b6v0rqe]
[i:3b6v0rqe]"Il nome della rosa"[/i:3b6v0rqe] ce l'ho in libreria da una vita e non l'ho ancora letto, comprato d'occasione e messo lì, [i:3b6v0rqe]prima o poi[/i:3b6v0rqe]... nel frattempo ho visto "mezzo film" tratto dal romanzo.
ciao,
Keith
[quote="Keith":a81qtgm6][quote="Cattiva":a81qtgm6][quote="Keith":a81qtgm6][quote="Cattiva":a81qtgm6]ho poco tempo in questo periodo... uff mi manca proprio poter leggere un buon libro! [/quote:a81qtgm6]
Idem, negli ultimi quindici giorni ho avuto zero tempo per la lettura purtroppo, recupererò perché è un piacere leggere per me.
ciao,
Keith[/quote:a81qtgm6]
io avevo letto 10 pagine de "il mercante di libri maledetti", ma oggi mi sono rifatta!
l'ho finito proprio adesso!
divorato!
lo consiglio se vi è piaciuto "il nome della rosa"...
mistero, indizi da seguire, società segrete, davvero intrigante!
buona lettura a tutti! [/quote:a81qtgm6]
[i:a81qtgm6]"Il nome della rosa"[/i:a81qtgm6] ce l'ho in libreria da una vita e non l'ho ancora letto, comprato d'occasione e messo lì, [i:a81qtgm6]prima o poi[/i:a81qtgm6]... nel frattempo ho visto "mezzo film" tratto dal romanzo.
ciao,
Keith[/quote:a81qtgm6]
se parli di quello con sean connery è stupendo!
(in genere non rivedo mai i film due volte, eccezione per quelli davvero belli e questo è tra quelli! )
[quote="Cattiva":vvcfrmlr]
se parli di quello con sean connery è stupendo!
(in genere non rivedo mai i film due volte, eccezione per quelli davvero belli e questo è tra quelli! )[/quote:vvcfrmlr]
Be' non conosco un'altra versione cinematografica de "Il nome della rosa" oltre a quella con Sean Connery... magari c'è.
ciao,
Keith
[quote="Keith":1rqatxe3][quote="Cattiva":1rqatxe3]
se parli di quello con sean connery è stupendo!
(in genere non rivedo mai i film due volte, eccezione per quelli davvero belli e questo è tra quelli! )[/quote:1rqatxe3]
Be' non conosco un'altra versione cinematografica de "Il nome della rosa" oltre a quella con Sean Connery... magari c'è.
ciao,
Keith[/quote:1rqatxe3]
non saprei...
per andare sul sicuro ho precisato!
attualmente sto leggendo la saga dei vampiri di Anne Rice (quelli di intervista col vampiro, il film, per intenderci).
non vi nascondo che il mio interesse è molto influenzato anche dalla figura di un antico romano e per la sua passione di ruolo di Maestro, nonché per l'uso del frustino ben descritto, tra l'altro...
[quote="redbrats":1e44zui8]attualmente sto leggendo la saga dei vampiri di Anne Rice (quelli di intervista col vampiro, il film, per intenderci).
non vi nascondo che il mio interesse è molto influenzato anche dalla figura di un antico romano e per la sua passione di ruolo di Maestro, nonché per l'uso del frustino ben descritto, tra l'altro...[/quote:1e44zui8]
Grande scrittrice la Rice, ho presente la sua "saga dei vampiri", si può affermare che è stata lei a riportare, rinverdire, il mito di Dracula&C. nei primi Anni Novanta con romanzi di buona qualità, io lessi il famoso "[i:1e44zui8]Intervista col vampiro[/i:1e44zui8]" e il secondo, "[i:1e44zui8]Scelti dalle tenebre[/i:1e44zui8]", ma son passati anni... poi non ho più proseguito con gli altri volumi.
ciao,
Keith
oh, dovresti leggere "il vampiro Armand"
consiglio spassionato. il più sensuale di tutti, certamente.
sono due libri ottimi, solo che intervista col vampiro praticamente mi ha straziato per la noia di Louis fino a pagina 280 circa, quando finalmente entra in scena Armand.
un po' d brio.
Si, concordo con te Keith, lei ha portato la figura del vampiro e un livello diverso. precisamente l'ha innaffiato con la cultura romantico-gotica in chiave moderna, giocando carte interessanti e spesso molto "sentite".
una commistione che ha avuto del geniale.
in confronto i vampiri che brillano sembrano lampade da comò. stesso fascino.
[quote="miria":vlsj0lya]
Si, concordo con te Keith, lei ha portato la figura del vampiro e un livello diverso. precisamente l'ha innaffiato con la cultura romantico-gotica in chiave moderna, giocando carte interessanti e spesso molto "sentite".
[/quote:vlsj0lya]
Bella recensione miria,
e come unico "difetto" la scrittura della Rice ha, appunto come notavi tu, un po' di pesantezza in certi passaggi, quando si lascia andare a elucubrazioni extra-trama che spaesano chi legge, ma d'altronde è anche il suo stile che la caratterizza, preciso e attento nel riportare ambienti e sentimenti.
ciao,
Keith
[quote="Keith":3675e8mo][quote="miria":3675e8mo]
Si, concordo con te Keith, lei ha portato la figura del vampiro e un livello diverso. precisamente l'ha innaffiato con la cultura romantico-gotica in chiave moderna, giocando carte interessanti e spesso molto "sentite".
[/quote:3675e8mo]
Bella recensione miria,
e come unico "difetto" la scrittura della Rice ha, appunto come notavi tu, un po' di pesantezza in certi passaggi, quando si lascia andare a elucubrazioni extra-trama che spaesano chi legge, ma d'altronde è anche il suo stile che la caratterizza, preciso e attento nel riportare ambienti e sentimenti.
ciao,
Keith[/quote:3675e8mo]
avete detto tutto. è molto barocca nella scrittura...forse dovrei rileggerla in inglese per vedere lo stile in originale, quanto magari è la traduzione che appesantisce...
[quote="Lestat":1pzqy9ou]
avete detto tutto. è molto barocca nella scrittura...forse dovrei rileggerla in inglese per vedere lo stile in originale, quanto magari è la traduzione che appesantisce...[/quote:1pzqy9ou]
Troppo buono Lestat: abbiamo dato un'idea dello stile, d'altronde non siamo in un forum di letteratura
Leggerla in inglese? Beato te se ci riesci, si trovano abbastanza facilmente ormai attraverso il web, io non ho una padronanza tale da godermi un romanzo in lingua madre, mi prendo la traduzione confidando nella [i:1pzqy9ou]buonanima[/i:1pzqy9ou] del traduttore
ciao,
Keith
è meno complicato di quanto sembri: ho cominciato a guardare le serie televisive in originale, con i sottotitoli in inglese. dopo un po' ci fai l'orecchio e non riesci a far senza
non sarà un forum di letteratura ma il livello è alto, siam bravi và
[quote="Lestat":3dfncte6]è meno complicato di quanto sembri: ho cominciato a guardare le serie televisive in originale, con i sottotitoli in inglese. dopo un po' ci fai l'orecchio e non riesci a far senza [/quote:3dfncte6]
In effetti questo è un buon metodo per esercitare l'inglese da casa dovrei provare anch'io...
[quote="Lestat":3dfncte6]
non sarà un forum di letteratura ma il livello è alto, siam bravi và [/quote:3dfncte6]
Hai ragione, certe recensioni e commenti non hanno niente da invidiare a blog o forum "a tema letterario"
ciao,
Keith
Ho sfogliato qualche pagina di questa discussione ed ehm...leggo cose totalmente diverse
Il mio primissimo libro letto -e ne vado molto fiero- è stato Il Piccolo Principe. Che se non conoscete vi obbligherò con la forza bruta a leggere
Per lo più leggo fantascienza, ho una mezza libreria con soli libri di Asimov, ora sto (ri)leggendo "Dune" di Frank Herbert. Potrei citarne centinaia di nomi ma non vi direbbero niente
Oltre a questo genere leggo narrativa e classici. Dostoevskij, Tolstoj, Hemingway, Dickens (vorrei parlare un inglese perfetto solo per leggere i suoi libri in lingua originale!!), Conrad, Pavese e soprattutto Calvino che è il mio autore preferito in assoluto! Ho i volumi di tutte le sue opere, alcuni anche in diverse edizioni.
Altri autori che mi piacciono ma che non fanno parte delle categorie già citate sono Dean Koontz e Ursula LeGuin oltre all' intramontabile Tolkien (del quale ho anche di esso la collezione delle sue opere completa )
[quote="Crimson":2872wmpr]Ho sfogliato qualche pagina di questa discussione ed ehm...leggo cose totalmente diverse [/quote:2872wmpr]
Ciao Crimson,
ben vengano i tuoi gusti letterari, tanto più se diversi da quelli espressi finora, meglio: c'è più campo di discussione così.
Conosco gli autori che hai citato, qualcuno l'ho letto, altri sono "in attesa"... ad esempio, uno è Herbert con il suo "Dune", ho recuperato il romanzo, credo la seconda edizione, priva della sovracopertina purtroppo, in un mercatino poco tempo fa... di fantascienza leggo qualcosa, va' a periodi, ho finito poco fa un'antologia pubblicata anni fa da Urania, "I grandi maestri della sf", anch'essa recuperata su bancarelle... leggo generalmente letteratura fantastica, [i:2872wmpr]d'evasione[/i:2872wmpr], in tutti i sensi, poi articoli di storia, folklore.
ciao,
Keith
[quote="Crimson":1cu9kogv]
Oltre a questo genere leggo narrativa e classici. Dostoevskij, Tolstoj, Hemingway, Dickens (vorrei parlare un inglese perfetto solo per leggere i suoi libri in lingua originale!!), Conrad, Pavese e soprattutto Calvino che è il mio autore preferito in assoluto! Ho i volumi di tutte le sue opere, alcuni anche in diverse edizioni.
[/quote:1cu9kogv]
Anche io adoro questi autori. Aggiungo il mio preferito (almeno adesso): Mario Vargas-Llosa. Poi Dino Buzzati, Alexandre Dumas, Louisa May Alcott, Mark Twain, Oscar Wilde. Mentre i miei poeti favoriti sono Giorgio Caproni e Alda Merini.
[quote="Rosaspina":20os4x88][quote="Crimson":20os4x88]
Oltre a questo genere leggo narrativa e classici. Dostoevskij, Tolstoj, Hemingway, Dickens (vorrei parlare un inglese perfetto solo per leggere i suoi libri in lingua originale!!), Conrad, Pavese e soprattutto Calvino che è il mio autore preferito in assoluto! Ho i volumi di tutte le sue opere, alcuni anche in diverse edizioni.
[/quote:20os4x88]
Anche io adoro questi autori. Aggiungo il mio preferito (almeno adesso): Mario Vargas-Llosa. Poi Dino Buzzati, Alexandre Dumas, Louisa May Alcott, Mark Twain, Oscar Wilde. Mentre i miei poeti favoriti sono Giorgio Caproni e Alda Merini.[/quote:20os4x88]
Dino Buzzati piace anche a me...
ciao,
Keith
[quote="Keith":13zbvvl2]
Dino Buzzati piace anche a me...
[/quote:13zbvvl2]
[quote="Rosaspina":89t7qlin][quote="Crimson":89t7qlin]
Oltre a questo genere leggo narrativa e classici. Dostoevskij, Tolstoj, Hemingway, Dickens (vorrei parlare un inglese perfetto solo per leggere i suoi libri in lingua originale!!), Conrad, Pavese e soprattutto Calvino che è il mio autore preferito in assoluto! Ho i volumi di tutte le sue opere, alcuni anche in diverse edizioni.
[/quote:89t7qlin]
Anche io adoro questi autori. Aggiungo il mio preferito (almeno adesso): Mario Vargas-Llosa. Poi Dino Buzzati, Alexandre Dumas, Louisa May Alcott, Mark Twain, Oscar Wilde. Mentre i miei poeti favoriti sono Giorgio Caproni e Alda Merini.[/quote:89t7qlin]
Non ho mai letto niente di Mario Vargas-Llosa
Un pò paradossalmente odio le poesie come poche altre cose
[quote="Crimson":3nv7zaxj]
Non ho mai letto niente di Mario Vargas-Llosa [/quote:3nv7zaxj]
A dire il vero nemmeno io...
[quote="Crimson":3nv7zaxj]
Un pò paradossalmente odio le poesie come poche altre cose [/quote:3nv7zaxj]
Be' la scuola dell'obbligo in Italia secondo me contribuisce in questo odio per la maggior parte dei casi... io ho imparato a leggerle e apprezzarle per i fatti miei, anni dopo.
ciao,
Keith
Non sapete cosa vi siete persi...
Consiglio "Zia Julia e lo scribacchino" e "Avventure della ragazza cattiva" (non c'è quello che pensate ma è bellissimo lo stesso )
[quote="Rosaspina":19eqr0e4]Non sapete cosa vi siete persi...
Consiglio "Zia Julia e lo scribacchino" e "Avventure della ragazza cattiva" (non c'è quello che pensate ma è bellissimo lo stesso )[/quote:19eqr0e4]
Li terrò presente, grazie.
ciao,
Keith
[quote="Keith":1hthaacu][quote="Rosaspina":1hthaacu]Non sapete cosa vi siete persi...
Consiglio "Zia Julia e lo scribacchino" e "Avventure della ragazza cattiva" (non c'è quello che pensate ma è bellissimo lo stesso )[/quote:1hthaacu]
Li terrò presente, grazie.
[/quote:1hthaacu]
Prego!
[quote="Rosaspina":3wjpugy6]Non sapete cosa vi siete persi...
Consiglio "Zia Julia e lo scribacchino" e "Avventure della ragazza cattiva" (non c'è quello che pensate ma è bellissimo lo stesso )[/quote:3wjpugy6]
Del libro "Avventure di una ragazza cattiva" parlammo tanto tempo fa qui nel forum ma probabilmente solo cenni. Più che ragazza cattiva l'avrei chiamata ragazza inquieta, perennemente in fuga ma che sembra fare di tutto per distruggersi. E lui che la insegue in giro per il mondo tentando di salvarla, è quasi più irritante di lei.
[quote="Blue":3rhrfbtp][quote="Rosaspina":3rhrfbtp]Non sapete cosa vi siete persi...
Consiglio "Zia Julia e lo scribacchino" e "Avventure della ragazza cattiva" (non c'è quello che pensate ma è bellissimo lo stesso )[/quote:3rhrfbtp]
Del libro "Avventure di una ragazza cattiva" parlammo tanto tempo fa qui nel forum ma probabilmente solo cenni. Più che ragazza cattiva l'avrei chiamata ragazza inquieta, perennemente in fuga ma che sembra fare di tutto per distruggersi. E lui che la insegue in giro per il mondo tentando di salvarla, è quasi più irritante di lei.[/quote:3rhrfbtp]
Già. Lui mi fa venire il nervoso. Ma nello stesso tempo lo stimo perché ha il coraggio di seguire il cuore.
ROSAAAA! ma ... ma.... sono offeso villipeso e ... trillipeso
ma come tra i tuoi autori preferiti ti sei scordata di meeee!!!
[quote="danhang":2213pbsz]ROSAAAA! ma ... ma.... sono offeso villipeso e ... trillipeso
ma come tra i tuoi autori preferiti ti sei scordata di meeee!!![/quote:2213pbsz]
Come ho potuto!!!
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca