Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Proteste, scuse o totale silenzio?

Avviato da Linda il 10/02/2009 alle 22:07

Proteste, scuse o totale silenzio?

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Salve!
Mi domandavo...voi [b:6gqldnpb]spanker[/b:6gqldnpb], di qualunque genere o sesso, come immaginate o come preferite che si comporti la "povera" dolce ed innocente spankee mentre riceve l'ingiusta punizione?
Vi piace sentire ancora le sue interminabili proteste, vi piace sentire che si lamenti per il dolore e chieda scusa, o magari pretendete che osservi l'assoluto silenzio?

E invece, questa volta mi rivolgo alle [b:6gqldnpb]spankee[/b:6gqldnpb], come vi viene più naturale reagire durante lo spanking? Ribellione fino alla fine? O siete fra quelle che amano chiedere subito "perdono? Oppure accettereste, e gradireste , un eventuale ordine di restare in silenzio?Oppure...oppure...libero sfogo ai desideri ed alla fantasia!!!

Linda

Inviato il 10/02/2009 alle 22:07

bunny (320 post, compleanno non disponibile)

io sono per la rellione fino alla fine...

Inviato il 10/02/2009 alle 22:10

Re: Proteste, scuse o totale silenzio?

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
mi rivolgo alle [b:1zxpjrhn]spankee[/b:1zxpjrhn], come vi viene più naturale reagire durante lo spanking? Ribellione fino alla fine? O siete fra quelle che amano chiedere subito "perdono? Oppure accettereste, e gradireste , un eventuale ordine di restare in silenzio?Oppure...oppure...libero sfogo ai desideri ed alla fantasia!!!

A me non viene spontaneo nè urlare nè tacere completamente!
Sì, mi viene di lamentarmi e anche cercare di evitarle (non per finta, è istintivo provarci!) ma l'orgoglio ha sempre prevalso: non si chiede scusa nè...altro, a costo di prenderne di più!
Il silenzio totale non mi piace, io sono paranoica e partirei per la tangente con chissà quali pensieri, meglio se ogni tanto dice qualcosa!

Inviato il 10/02/2009 alle 22:14

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
Salve!
Mi domandavo...voi [b:3mslk1x7]spanker[/b:3mslk1x7], di qualunque genere o sesso, come immaginate o come preferite che si comporti la "povera" dolce ed innocente spankee mentre riceve l'ingiusta punizione?
Vi piace sentire ancora le sue interminabili proteste, vi piace sentire che si lamenti per il dolore e chieda scusa, o magari pretendete che osservi l'assoluto silenzio?

Dunque, domanda curiosa, direi che il come si comporta durante la meritata punizione dipende tutto dal carattere della spankee e dalla situazione quindi "preferire" è una parola grossa ... l'unica opzione che non mi prefiguro è l'assoluto silenzio, meglio che tra un "ciakkk" e l'altro si senta qualche sospiro, qualche mezza parola, qualche bisbiglio della monella.

ciao,
Keith

Inviato il 10/02/2009 alle 23:05

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Mah, sicuramente non gradirei il silenzio, quello proprio no. Le reazioni voglio che ci siano, mi servono, danno un senso a quello che sto facendo! Però non mi piace neanche che la spankee si ribelli fino al punto di rendermi la cosa proprio impossibile (anche perché se ci prova )
Diciamo che gradisco la giusta via di mezzo: all'inizio possono esserci proteste, lamenti, anche un po' di ribellione, poi il graduale abbandono, l'accettazione. Il che significherebbe anche (e soprattutto) che ho fatto bene il mio lavoro
Proprio a proposito di quest'ultimo punto, mi piace legare l'abbandono all'idea del pentimento, al fatto che la punizione sia stata efficace, alla comprensione da parte di lei dell'errore e quindi all'accettazione delle conseguenze. Che questo succeda durante la sessione, che io me ne renda conto, lo trovo assolutamente gratificante. Poi è chiaro che questo non riduce affatto il numero o la forza dei colpi, personalmente resto coerente con quello che avevo in mente all'inizio (e che le ho promesso )

Inviato il 11/02/2009 alle 12:34

Dolly (564 post, compleanno 10-11-1960)

Anch'io concordo...il silenzio totale nn mi piacerebbe..e credo che nn ne sarei nemmeno capace di starmene zitta e muta sulle ginocchia del mio Daddy...come non mi agiterei come un ossessa rendendogli difficoltosi sia il compito di educarmi che la punizione che ha deciso x me...ma piuttosto mi lamenterei...protesterei...magari arrivassi alle lacrime...lacrime di scuse...di pentimento...e di bruciore....

Dolly c.r.

Inviato il 11/02/2009 alle 12:52

iomonella77 (181 post, compleanno non disponibile)

beh io rispondo come un parere super partis perkè non mi sento una spankee...
stare in silenzio?non lo faccio mai (nella vita in genere)...la parola ..l'espressione coporea finalizzate alla ribellione sono l'unico modo col quale una spankee può aver voce in capitolo...tutto in silenzio è impossibile piatto e privo di emozioni...per rendere l'idea... immaginate due persone ke fanno l'amore in slenzio...?non esiste il mondo è ricco di suoni, espressioni verbali ...tutte cose ke contribuiscono al movimento..ed io sono più propensa alle cose ke si muovono e interagiscono...
...per come la vedo io uno spanker non vorrebbe nemmeno il silenzio assoluto...la cosa gli sembrerebbe vana...e sarebbe controproducente ...perchè arricchirebbe di certo la punizione al fine di estorcere un lamento!!!!

Inviato il 11/02/2009 alle 15:48

Marco_75 ha scritto:
Mah, sicuramente non gradirei il silenzio, quello proprio no. Le reazioni voglio che ci siano, mi servono, danno un senso a quello che sto facendo! Però non mi piace neanche che la spankee si ribelli fino al punto di rendermi la cosa proprio impossibile (anche perché se ci prova )
Diciamo che gradisco la giusta via di mezzo: all'inizio possono esserci proteste, lamenti, anche un po' di ribellione, poi il graduale abbandono, l'accettazione. Il che significherebbe anche (e soprattutto) che ho fatto bene il mio lavoro

Sono d'accordo con [b:2kenex48]Marco[/b:2kenex48] e anche con [b:2kenex48]Keith [/b:2kenex48]quando scrive che anche sospiri e gemiti sono segni per comunicare le emozioni.
Marco_75 ha scritto:
Proprio a proposito di quest'ultimo punto, mi piace legare l'abbandono all'idea del pentimento, al fatto che la punizione sia stata efficace, alla comprensione da parte di lei dell'errore e quindi all'accettazione delle conseguenze. Che questo succeda durante la sessione, che io me ne renda conto, lo trovo assolutamente gratificante.

Questa cosa del [i:2kenex48]pentimento[/i:2kenex48] è piuttosto delicata e complessa.
Io la sento di più nella fase precedente, quella del dialogo ovvero del momento in cui si ragiona (e qua ci vuole uno spanker con polso fermo, pazienza e ottima dialettica ).
L'accettazione della "punizione" implica già il "pentimento", non dopo: non è il prenderle che porta il pentimento ma viceversa.
Comunque "pentimento" credo vada inteso diversamente dal vivere comune, non è che io mi crocifigga o sia convinta di dover espiare chissà quali colpe: è meno drammatico di quel che si può pensare.

Inviato il 11/02/2009 alle 20:46

blue ha scritto:

L'accettazione della "punizione" implica già il "pentimento", non dopo: non è il prenderle che porta il pentimento ma viceversa.

Sono sostanzialmente d'accordo.
blue ha scritto:

Comunque "pentimento" credo vada inteso diversamente dal vivere comune, non è che io mi crocifigga o sia convinta di dover espiare chissà quali colpe: è meno drammatico di quel che si può pensare.

Be' certo, tutto va' commisurato, d'altronde si tratta [i:3m8unvq1]solo[/i:3m8unvq1] di una monelleria!

ciao,
Keith

Inviato il 11/02/2009 alle 21:59

blue ha scritto:
Questa cosa del [i:1qczwaob]pentimento[/i:1qczwaob] è piuttosto delicata e complessa.
Io la sento di più nella fase precedente, quella del dialogo ovvero del momento in cui si ragiona (e qua ci vuole uno spanker con polso fermo, pazienza e ottima dialettica ).]

Credo dipenda da persona a persona, tu tendi a "pentirti" prima, ma non tutte le spankee sono così, probabilmente...
[quote:1qczwaob]L'accettazione della "punizione" implica già il "pentimento", non dopo: non è il prenderle che porta il pentimento ma viceversa.[/quote:1qczwaob]
Può darsi. Quello che intendevo io però è che, se il pentimento o l'accettazione non sono arrivati da prima (e infatti parlavo di un primo momento di ribellione) l'intensità della situazione può portare davvero a una consapevolezza di aver "deluso" lo spanker, di aver meritato ciò che ne è conseguito, e quindi a un cambio di atteggiamento. E' l'intensità emotiva che porta a questo, secondo me, più che il dolore.
[quote:1qczwaob]Comunque "pentimento" credo vada inteso diversamente dal vivere comune, non è che io mi crocifigga o sia convinta di dover espiare chissà quali colpe: è meno drammatico di quel che si può pensare.[/quote:1qczwaob]

Ovvio, la penso così anch'io.

Inviato il 11/02/2009 alle 23:59

Basquiat (375 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:

Direi una giusta via di mezzo tra la scimmia urlatrice e una suora di clausora che ha fatto il voto del silenzio [img:pp5c68qe]http://mescal.pixelized.ch/smilies/sisi.gif[/img:pp5c68qe]

In linea di massima comunque direi che generalmente il ritmico suonare del "bongo" è rotto da qualche mugugnio

Inviato il 12/02/2009 alle 00:58

Marco_75 ha scritto:
blue ha scritto:
Questa cosa del [i:15s30dpk]pentimento[/i:15s30dpk] è piuttosto delicata e complessa.
Io la sento di più nella fase precedente, quella del dialogo ovvero del momento in cui si ragiona (e qua ci vuole uno spanker con polso fermo, pazienza e ottima dialettica ).]

Credo dipenda da persona a persona, tu tendi a "pentirti" prima, ma non tutte le spankee sono così, probabilmente...

Dimenticavo: io lo sento [i:15s30dpk]prima[/i:15s30dpk], non ho detto che lo [i:15s30dpk]ammetto[/i:15s30dpk]!
[quote:15s30dpk]Quello che intendevo io però è che, se il pentimento o l'accettazione non sono arrivati da prima (e infatti parlavo di un primo momento di ribellione) l'intensità della situazione può portare davvero a una consapevolezza di aver "deluso" lo spanker, di aver meritato ciò che ne è conseguito, e quindi a un cambio di atteggiamento.[/quote:15s30dpk]

Direi che la sirìtuazione cambia secondo i motivi che hanno portato alla "punizione".
Sarà un tantino egocentrico ma preferisco che i motivi riguardino me, qualcosa che ho fatto/non fatto che danneggi me e non aver [i:15s30dpk]deluso[/i:15s30dpk] lui.
L'unica volta che ho creduto davvero (ma ho capito poi che di reale non c'era nulla) di averlo deluso, come persona e ne ero pentita davvero...è stata una catastrofe irreparabile.
Annunciata, ma non per questo meno dolorosa, e più per il cuore che per un altro posto...

Inviato il 12/02/2009 alle 11:13

blue ha scritto:
Dimenticavo: io lo sento [i:26pzwf6e]prima[/i:26pzwf6e], non ho detto che lo [i:26pzwf6e]ammetto[/i:26pzwf6e]!

Epperò dal punto di vista di uno spanker quello che conta è, non dico che venga ammesso, ma che comunque se ne abbia sentore...
[quote="blue":26pzwf6e][quote:26pzwf6e]Quello che intendevo io però è che, se il pentimento o l'accettazione non sono arrivati da prima (e infatti parlavo di un primo momento di ribellione) l'intensità della situazione può portare davvero a una consapevolezza di aver "deluso" lo spanker, di aver meritato ciò che ne è conseguito, e quindi a un cambio di atteggiamento.[/quote:26pzwf6e]
Direi che la sirìtuazione cambia secondo i motivi che hanno portato alla "punizione".
Sarà un tantino egocentrico ma preferisco che i motivi riguardino me, qualcosa che ho fatto/non fatto che danneggi me e non aver [i:26pzwf6e]deluso[/i:26pzwf6e] lui.
[/quote:26pzwf6e]

Ma le due cose non si escludono necessariamente l'una con l'altra. Se è qualcuno che a te tiene, è molto facile che un comportamento che danneggi [i:26pzwf6e]te[/i:26pzwf6e] deluda anche lui.

Inviato il 12/02/2009 alle 20:16

Marco_75 ha scritto:
blue ha scritto:

Sarà un tantino egocentrico ma preferisco che i motivi riguardino me, qualcosa che ho fatto/non fatto che danneggi me e non aver [i:3buimk6v]deluso[/i:3buimk6v] lui.

Ma le due cose non si escludono necessariamente l'una con l'altra. Se è qualcuno che a te tiene, è molto facile che un comportamento che danneggi [i:3buimk6v]te[/i:3buimk6v] deluda anche lui.

Sono d'accordo, penso che le due cose come ha spiegato Marco possano combaciare.

ciao,
Keith

Inviato il 12/02/2009 alle 21:51

gemiti e lamenti

lukas (59 post, compleanno non disponibile)

Mi piacciono molto sussurri, bisbigli, gemiti, lamenti, qualche urletto legato al contorcersi del corpo se il colpo morde un po' di più.
Non amo il silenzio totale, ma neanche la ribellione e, soprattutto, non amo la " finta " della ribellione

Inviato il 12/02/2009 alle 23:12

Sono sorpresa, direi che concordo con tutte le vostre risposte...
Nonostante il comune stereotipo della spankee che urla e si dimena...da cui m isono sempre sentita aliena e anzi un po' mi imbarazzava!

Inviato il 13/02/2009 alle 00:35

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Allora...mi scuso per il ritardo [b:2yztchs7]qualcuno[/b:2yztchs7] mi ha fatto [b:2yztchs7]gentilmente[/b:2yztchs7] notare che la discussione l'ho aperta io e quindi sarebbe carino sentire anche il mio parere, ma è solo che 'sti giorni sto un pò "impicciata". Dunque chiedo venia e vi dico la mia.

Per quanto mi riguarda lo spanking mi fa un effetto un pò particolare. Inizialmente, prima che avvenga ciò che deve avvenire, tendo a protestare, ovvio, a difendere le mie ragioni, ma se vivo il rimprovero come giusto, ben formulato e ben trasmesso, il mio "pentimento" (concordo anche io con [b:2yztchs7]Blue[/b:2yztchs7] sul concetto di pentimento) arriva prima che lui inizi a colpire : mi sento improvvisamente buona e remissiva. A quel punto, se lui me lo ordinasse, potrei anche impegnarmi per cercare di restare zitta, lo vivrei come un ulteriore punizione da parte sua. Solo in quel caso per me avrebbe senso il silenzio e sarebbe anche piuttosto emozionante. Ma la sensazione di sentirmi in colpa deve rinnovarsi anche durante la sessione perchè immagino che lui parli, che sappia ancora cosa dirmi e che sappia esprimerlo con tutta la severità del caso, e a quel punto, se c'è tutto quello che immagino, un insieme di "efficaci azioni" e di parole, la mia bocca potrebbe lasciarsi sfuggire parole di pentimento, richieste di perdono col solo scopo di farlo smettere il prima possibile. Sì, lego automaticamente e spontaneamenta la mia "libertà" a parole di scuse che pronincerei durante, che mi uscirebbero spontanee per il dolore e per l'"umiiazione" (non scatenate l'inferno su 'sta parola vi prego!)

Dunque per me sono valide quasi tutte le ipotesi, tendo a vivere tutti i passaggi, ma di certo non sono per le proteste fino alla fine! Lo spanking mi rende ubbidiente e dolce...almeno momentaneamente !

Poi è ovvio che ogni situazione ha le sue varianti ed i suoi piacevoli perché! L'importante è che sia vissuto sempre nella maniera più naturale e spontanea possibile da parte di entrambi.

Linda

Inviato il 13/02/2009 alle 00:48

Linda ha scritto:
Inizialmente, prima che avvenga ciò che deve avvenire, tendo a protestare, ovvio, a difendere le mie ragioni, ma se vivo il rimprovero come giusto, ben formulato e ben trasmesso, il mio "pentimento" (concordo anche io con [b:k7qvyutx]Blue[/b:k7qvyutx] sul concetto di pentimento) arriva prima che lui inizi a colpire : mi sento improvvisamente buona e remissiva. A quel punto, se lui me lo ordinasse, potrei anche impegnarmi per cercare di restare zitta, lo vivrei come un ulteriore punizione da parte sua. Solo in quel caso per me avrebbe senso il silenzio e sarebbe anche piuttosto emozionante. Ma la sensazione di sentirmi in colpa deve rinnovarsi anche durante la sessione perchè immagino che lui parli, che sappia ancora cosa dirmi e che sappia esprimerlo con tutta la severità del caso, e a quel punto, se c'è tutto quello che immagino, un insieme di "efficaci azioni" e di parole, la mia bocca potrebbe lasciarsi sfuggire parole di pentimento, richieste di perdono col solo scopo di farlo smettere il prima possibile.
Dunque per me sono valide quasi tutte le ipotesi, tendo a vivere tutti i passaggi, ma di certo non sono per le proteste fino alla fine! Lo spanking mi rende ubbidiente e dolce...almeno momentaneamente !

Sono d'accordo con tutto quello che[b:k7qvyutx] Linda[/b:k7qvyutx] ha scritto, lo sento molto vicino al mio modo di viverle lo spanking...e credo non sia facile comprendere certe sfumature se non fanno parte della propria natura.
Su quell'umiliazione ci sarebbe tanto da dire ma in questo momento non posso, in ogni caso da quel che leggo nei tuoi post non credo che umiliazione sia inteso come vergognarsi di qualcosa di brutto.
[quote:k7qvyutx]
L'importante è che sia vissuto sempre nella maniera più naturale e spontanea possibile da parte di entrambi.[/quote:k7qvyutx]

Ecco, questo non dovremmo dimenticarlo [b:k7qvyutx]MAI[/b:k7qvyutx].

Inviato il 13/02/2009 alle 18:58

Luna (332 post, compleanno non disponibile)

Totale silenzio assolutamente no. Conoscendo quanto io sia logorroica non penso nemmeno ne sarei capace. Dipende molto da come e' partito tutto. Come mi sento io. In quale fase del gioco siamo. All'inizio magari mi ribello pure ed anche un bel po', da senso a quello che io sono. Durante mugugni, gemiti e perche' no anche commenti...

Fra l'altro se stessi zitta penso che pure lui si preoccuperebbe un po' conoscendomi sa che quando sto totalmente zitta c'e' qualcosa che non va!

Inviato il 23/02/2009 alle 21:15

Luna ha scritto:
Totale silenzio assolutamente no. [b:31rjjgp6]Conoscendo quanto io sia logorroica non penso nemmeno ne sarei capace.[/b:31rjjgp6] Dipende molto da come e' partito tutto. Come mi sento io. In quale fase del gioco siamo. All'inizio magari mi ribello pure ed anche un bel po', da senso a quello che io sono. Durante mugugni, gemiti e perche' no anche commenti...
Fra l'altro se stessi zitta penso che pure lui si preoccuperebbe un po' conoscendomi sa che quando sto totalmente zitta c'e' qualcosa che non va!

nel senso che mentre lui te le suona declami?

Inviato il 23/02/2009 alle 21:34

Basquiat ha scritto:
Luna ha scritto:
Totale silenzio assolutamente no. [b:3bt55p6q]Conoscendo quanto io sia logorroica non penso nemmeno ne sarei capace.[/b:3bt55p6q] Dipende molto da come e' partito tutto. Come mi sento io. In quale fase del gioco siamo. All'inizio magari mi ribello pure ed anche un bel po', da senso a quello che io sono. Durante mugugni, gemiti e perche' no anche commenti...

Nel senso che cerco di dare indicazioni a mio favore, ovvero commenti volti al mio di piacere

Inviato il 23/02/2009 alle 21:41

Luna storta (15 post, compleanno non disponibile)

No, beh, non mi ci vedo proprio a rimanere in assoluto silenzio. Anche io all'inizio un po' reclamo e mi ribello, sbuffo, uffo (!), e mi agito un po'. E' normale - almeno per me - visto che sono una spankee e non una slave (con rispetto parlando ).
Anni fa, quando incontrai il mio primo spanker, fu proprio lui a dirmi che le lamentele e le discussioni "surrelali" con le spankee erano tra le cose che gli piacevano di più e non capiva proprio come certi master scegliessero di imbavagliare le loro slave... diceva che è come guardare un film senza sonoro.

Il tono del dialogo dipende ovviamente dalla situazione. Nella stragrande maggioranza delle mie esperienze si trattava comunque di un gioco, quindi "bisticciare" con lo spanker faceva parte del gioco stesso. L'unica volta che ho ricevuto una sculacciata per punizione ho avuto il buon senso e la coscienza per tacere e prendermi il mio casigo (CALMA CALMA... non esultate spanker, ad onor del vero era stato abbastanza lieve).
Naturalmente qualche Ahio e Ohoooi sono scappati...

Baci

Inviato il 23/02/2009 alle 21:56

Luna ha scritto:
Basquiat ha scritto:
Luna ha scritto:
Totale silenzio assolutamente no. [b:wqaci4nw]Conoscendo quanto io sia logorroica non penso nemmeno ne sarei capace.[/b:wqaci4nw] Dipende molto da come e' partito tutto. Come mi sento io. In quale fase del gioco siamo. All'inizio magari mi ribello pure ed anche un bel po', da senso a quello che io sono. Durante mugugni, gemiti e perche' no anche commenti...

Nel senso che cerco di dare indicazioni a mio favore, ovvero commenti volti al mio di piacere

pensavo approfittassi del momento per stendere pamphlets e proclami

Inviato il 23/02/2009 alle 22:04

qiqilune ha scritto:
Anni fa, quando incontrai il mio primo spanker, fu proprio lui a dirmi che le lamentele e le discussioni "surrelali" con le spankee erano tra le cose che gli piacevano di più e non capiva proprio come certi master scegliessero di imbavagliare le loro slave... diceva che è come guardare un film senza sonoro.

Anche gli spanker a volte possono dire qualcosa di saggio!

Inviato il 23/02/2009 alle 22:07

blue ha scritto:
qiqilune ha scritto:

Anche gli spanker a volte possono dire qualcosa di saggio!

Però il muto ha regalato alla storia del cinema alcuni dei suoi capolavori... naaaa, per il sottoscritto il paragone non calza.

Inviato il 23/02/2009 alle 22:32

Severomilanese (201 post, compleanno non disponibile)

qiqilune ha scritto:
No, beh, non mi ci vedo proprio a rimanere in assoluto silenzio. Anche io all'inizio un po' reclamo e mi ribello, sbuffo, uffo (!), e mi agito un po'. E' normale - almeno per me - visto che sono una spankee e non una slave (con rispetto parlando ).
Il tono del dialogo dipende ovviamente dalla situazione. Nella stragrande maggioranza delle mie esperienze si trattava comunque di un gioco, quindi "bisticciare" con lo spanker faceva parte del gioco stesso. L'unica volta che ho ricevuto una sculacciata per punizione ho avuto il buon senso e la coscienza per tacere e prendermi il mio casigo (CALMA CALMA... non esultate spanker, ad onor del vero era stato abbastanza lieve).
Naturalmente qualche Ahio e Ohoooi sono scappati...
Baci

imbavagliare una spankee??? anatemaaaaaaaaaa!!!!!!

chissa' perche' sono ancora convinto che il paragone con una slave non abbia senso e poi ..... volete mettere i suoi gridolini e in alcuni casi il pianto (peraltro liberatorio in quella situazione )?!? nono voto per l'abolizione dei bavagli alle spankee!!!

Inviato il 24/02/2009 alle 10:52

Basquiat ha scritto:
[
pensavo approfittassi del momento per stendere pamphlets e proclami

no quelli me li riservo per prima

Inviato il 24/02/2009 alle 21:36

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca