Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Bullismo

Avviato da giuseppe il 25/10/2007 alle 10:32

Bullismo

giuseppe (7 post, compleanno 1969)

Si sente spesso parlare di continui atti di bullismo e vandalismo nelle scuole... ritenete che occorra un deciso giro di vite in fatto di disciplina, reintroducendo adeguati castighi che comprendono anche punizioni corporali per atti particolarmente gravi?

Inviato il 25/10/2007 alle 10:32

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

No, non sono favorevole e ritengo che questa discussione sia OT in questo forum. O sbaglio?

Inviato il 25/10/2007 alle 14:21

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Giuseppe, senza offesa ma anch'io vedo il sondaggio OT...
Non mi piace leggere nessun riferimento a spanking, tanto meno pene corporali, e minori...

Inviato il 25/10/2007 alle 23:58

Per i votanti

assolutamente nessuna offesa. scusate ma cosa intendete per OT ?
credo di aver creato un sondaggio nella sezione giusta, dando a tutti i partecipanti la possibilità di esprimere un'opinione sul tema.
blue.. se non ti piace leggere nessun riferimento a spanking... non so che dirti, a quanto pare qui si parla propiro di questo... sia inteso come gioco erotico sia come mezzo educativo. tu stessa ( se non ho capito male sei f ) hai aperto una discussione " solo un gioco erotico?"
da parte mia non c'è nessun riferimento a minori non vorrei essere frainteso!!

ciao

Inviato il 26/10/2007 alle 11:36

OT significa Off Topic, cioè fuori tema rispetto all'argomento del forum.
Non sono un moderatore, ma nell'homepage del sito è scritto chiaramente questo: "discussioni, racconti ed esperienze di sculacciate [b:1wrcc17q]fra adulti consenzienti[/b:1wrcc17q]". Mi pare che nell'argomento in questione non sia soddisfatto nessuno di questi due requisiti.
Non posso rispondere per Blue, ma credo che la sua discussione "Solo un gioco erotico?" vertesse su altro. Un conto è lo spanking disciplinare (contrapposto a quello usato come semplice preliminare per il sesso) praticato tra adulti consenzienti, un altro sono i metodi educativi per i minori basati su punizioni corporali. A questi ultimi, personalmente, sono assolutamente contrario, e non credo rappresentino argomento di discussione di questo forum.

Inviato il 26/10/2007 alle 13:52

mah questo è un sondaggio...
non una discussione ne un racconto o altro...

Inviato il 26/10/2007 alle 14:51

Re: Per i votanti

giuseppe ha scritto:
da parte mia non c'è nessun riferimento a minori non vorrei essere frainteso!!

Scusa ma hai parlato di bullismo e pene corporali...
Ti riferivi agli adulti?

Inviato il 26/10/2007 alle 16:21

tweety (260 post, compleanno non disponibile)

Ragazzi, io sono d'accordocon voi sull'evitare proprio di parlare di atti affini allo spanking rivolti a minori.
Facciamo così, votiamo semplicemente, ne parliamo con seenità, e poi evitiamo di andare oltre... ognuno vota, dice la sua, e stop.
Credo che giuseppe sia solo propenso a sapere come la pensiamo in generale e non che voglia seminar zizzania.
Comunque io ho votato assolutamente no, non risolverebbe assolutamente il problema e per me è violenza.

Baci, Tweety

Inviato il 02/11/2007 alle 10:42

Tweety, ma intendi votare in questo sondaggio? Io non ho votato perché, ripeto, preferirei non sentir parlare di questi argomenti qui. Posso anche credere che Giuseppe fosse in buona fede (e magari ha votato no pure lui, visto che di sì finora non ce ne sono stati) ma resta il fatto che un sondaggio del genere, postato qui, può generare confusione. Non c'entra con l'argomento del forum, al limite poteva stare nel Salottino (la sezione degli OT) ma tu capisci che in un forum con *questo* argomento, toccare temi del genere è sempre pericoloso.
Per anni sono stato confuso anch'io riguardo allo spanking, ora mi immagino una persona con la stessa confusione che avevo in testa io fino a pochi mesi fa, entrare qui, in un forum dedicato a una pratica che ha comunque una forte componente erotica, e leggere di punizioni corporali in ambito scolastico. Il rischio di essere presi per malati è alto, non trovi? Ripeto, posso anche pensare che Giuseppe fosse in buona fede, ma penso sia comunque meglio evitare ogni possibile fraintendimento.

Inviato il 02/11/2007 alle 23:49

pinocchio (121 post, compleanno non disponibile)

Penso esattamente le stesse cose di Marco75.

E' l'argomento che viene "bocciato" non certo la persona che lo propone.

E' un tema che non ci azzecca proprio

Inviato il 03/11/2007 alle 00:15

brava tweety... hai centrato il problema.
io ho solo voluto creare un sondaggio per dar modo a chi vuole di esprimere un parere, quindi anche avere noi tutti un'idea di come la pensa la gente... non voleva certo essere ne una discussione ne altro.

saluti a tutti

Inviato il 05/11/2007 alle 11:09

Marco_75 ha scritto:
Tweety, ma intendi votare in questo sondaggio? Io non ho votato perché, ripeto, preferirei non sentir parlare di questi argomenti qui.
entrare qui, in un forum dedicato a una pratica che ha comunque una forte componente erotica, e leggere di punizioni corporali in ambito scolastico. Il rischio di essere presi per malati è alto, non trovi? Ripeto, posso anche pensare che Giuseppe fosse in buona fede, ma penso sia comunque meglio evitare ogni possibile fraintendimento.

Condivido pienamente quanto scritto da Marco,
è esattamente quel che penso.
Naturalmente senza alcun pregiudizio o giudizio su Giuseppe

Inviato il 06/11/2007 alle 14:55

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

blue ha scritto:
Condivido pienamente quanto scritto da Marco,
è esattamente quel che penso.
Naturalmente senza alcun pregiudizio o giudizio su Giuseppe

Quoto Blue.

.

Inviato il 07/11/2007 alle 21:23

Monellla (45 post, compleanno non disponibile)

Premesso che: NON sono per le punizioni corporali a scuola..e che per giro di vite ci vorrebbe il ripristino reale dei carceri minorili perchè qllo che fanno è pur sempre un reato...penso che siate cmq esagerati a vedere tutto negativo...
Nel senso che in fondo le punizioni corporali sono esistite per secoli e in alcune scuole di carattere religioso esistono ancora le bacchettate sulle mani per cui non facciamo i finti perbenisti e non ci scandalizziamo...

Anche perchè ragazzi miei lo spanking avrà pure una grossa componente e rotica ma prenderle non fa certo il solletico heheheheeh

...Vabbè con qsta ho detto la mia..anche se so che sono andata contro tutti..

Inviato il 09/11/2007 alle 16:23

Anche se in passato venivano praticate le punizioni corporali, non significa che fossero giuste nè tantomeno raggiungessero lo scopo di educare.
I bambini e i ragazzi imparano dall'esempio.
Correggere la violenza con altra violenza può generare solo ulteriore violenza.
Lo spanking è un gioco con una valenza erotica, nessuno ha l'arbitraria pretesa di cambiare il carattere o punire realmente e con crudeltà l'altra persona.

Inviato il 09/11/2007 alle 21:40

Monellla ha scritto:
Premesso che: NON sono per le punizioni corporali a scuola..e che per giro di vite ci vorrebbe il ripristino reale dei carceri minorili perchè qllo che fanno è pur sempre un reato...

Non sono affatto d'accordo, ma non proseguo questa parte del discorso per non andare OT.
[quote:23qymg2f]penso che siate cmq esagerati a vedere tutto negativo...
Nel senso che in fondo le punizioni corporali sono esistite per secoli e in alcune scuole di carattere religioso esistono ancora le bacchettate sulle mani per cui non facciamo i finti perbenisti e non ci scandalizziamo...[/quote:23qymg2f]
Scusa Mony, "finti perbenisti" che vorrebbe dire? Non so come fai a dire che le bacchettate sulle mani esistano ancora, se così fosse sarebbe un reato tale da far passare un mucchio di guai a insegnanti e scuola. Questi "metodi educativi" li ho sperimentati sulla mia pelle e credo non educhino nulla.
[quote:23qymg2f]Anche perchè ragazzi miei lo spanking avrà pure una grossa componente e rotica ma prenderle non fa certo il solletico heheheheeh

[/quote:23qymg2f]

Va bene, ma se sei adulta e sei d'accordo (e se hai bisogno di sentire che stai subendo una punizione, per i più svariati motivi) è un discorso; se invece un minorenne subisce una violenza contro la sua volontà, ed è naturalmente nell'incapacità di reagire, è tutt'altra storia. Sono due cose che a mio avviso vanno tenute ben separate.

Inviato il 09/11/2007 alle 22:07

Monellla (45 post, compleanno non disponibile)

marco allora non hai capito... ho premesso di non essere daccordo sulle punizioni corporali ma ti garantisco che in alcune scuole di roma gestite dai preti frati o dir si voglia ancora ogni tanto ne fanno uso.
poi che sia giusto o meno qsto io non lo metto in dubbio.

ho solo dato la mia opinione.

Inviato il 09/11/2007 alle 22:44

ivafratt (24 post, compleanno non disponibile)

Non per essere perbenista o moralista ..francamente non lo sono..dico semplicemente che le punizioni corporali ai bambini o adulti non servono...ma perchè non portano a niente..anzi generano ancora più violenza..e poi per rientrare nel tema del forum...se avviene una punizione reale imposta si perde la fantasia..il desiderio è legato ad una mancanza....si desidera e nel gioco si fa "come se."si è puniti..ciao a tutti

Inviato il 20/11/2007 alle 02:32

ivafratt ha scritto:
per rientrare nel tema del forum...se avviene una punizione reale imposta si perde la fantasia..il desiderio è legato ad una mancanza....si desidera e nel gioco si fa "come se."si è puniti..ciao a tutti

Certo, è sempre un gioco: tra adulti consapevoli e consenzienti.
Ma, come dico sempre io, si gioca seriamente...

Inviato il 22/11/2007 alle 15:28

ivafratt (24 post, compleanno non disponibile)

Certo Blue..il gioco vero è sempre serissimo...principalmente perchè lo costruiamo noi..e non lo subiamo come la realtà..ma ci appartiene è il nostro frutto della nostra creatività...uno spazio con delle regole..dove noi mettiamo come alimento le nostre fantasie le nostre paure e i nostri desideri..quindi diventa per forza qualcosa di veramente importante..ciao

Inviato il 22/11/2007 alle 23:44

ivafratt ha scritto:
frutto della nostra creatività...uno spazio con delle regole..dove noi mettiamo come alimento le nostre fantasie le nostre paure e i nostri desideri..quindi diventa per forza qualcosa di veramente importante..

Sono assolutamente d'accordo con te!

Inviato il 23/11/2007 alle 14:40

mi sembra di aver alzato un vero vespaio... in parte me l'aspettavo
è vero il sito parla principalmente di spanking visto sotto il profilo di gioco/situazione, ma è anche vero... almeno dal mio punto di vista che sia inerente parlare di spanking punitivo... in fondo le sculacciate possono essere viste in entrambi i casi. vedo che il sondaggio procede... e fa discutere... ritengo la cosa positiva in quanto è bene parlarne altrimenti non avrebbe senso questo sito vedo anche che i voti aumentano e vedo un 25% favorevole...( almeno fin ora... qualche studentello arrogante dovrebbe preoccuparsi ) cosa che dovrebbe far riflettere tutti... forse c'è il bisogno di vedere un pò di disciplina senza esagerare nel termine!
mi auguro che si continui a votare e perchè no a discutere

un saluto

Inviato il 26/11/2007 alle 21:45

Anonymous (741 post, compleanno non disponibile)

Concordo con il non mettere in ballo i minori.

Vorrei però ricordare che quando i nostri padri erano piccoli e frequentavano le scuole elementari, l'uso delle bacchettate sulle mni era ancora in voga e nessuno batteva ciglio.
Come mai d'improvviso sono diventati tutti perbenisti e garantisti?

Sinceramente penso che alle giovani generazioni prendere un pò di calci nel culo di tanto in tanto non possa che fare bene.

Inviato il 09/01/2008 alle 19:02

bibamonella (149 post, compleanno non disponibile)

è un argomento vecchio ma io lo riapro dicendo che le prime cose che dovrebbero venire in testa quando si parla di spanking sono:sicuro,sano e consensuale.Altrimenti nn è spanking.

Inviato il 08/08/2009 alle 01:50

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

bibamonella ha scritto:
è un argomento vecchio ma io lo riapro dicendo che le prime cose che dovrebbero venire in testa quando si parla di spanking sono:sicuro,sano e consensuale.Altrimenti nn è spanking.

Non ci sono dubbi sul fatto che debba essere sano, sicuro e consensuale, e la quarta regola è [b:2ad9t7do]l'essere rivolto esclusivamente agli adulti, i minori non devono essere coinvolti in queste discussioni e pratiche in nessun modo.[/b:2ad9t7do]

Era meglio lasciarlo dov'era questo vecchio sondaggio, credimi.

ciao,
Keith

Inviato il 08/08/2009 alle 22:49

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:

Concordo.

Inviato il 09/08/2009 alle 10:37

eric (16 post, compleanno non disponibile)

Luca ha scritto:
Keith ha scritto:

Concordo.

Concordo anch'io.

Due anni fa ho visto un forum simile a questo censurare l'argomento solo dopo che la discussione arrivò al punto di spaccare l'utenza creando fazioni di utenti non più amici delle quali molti, anche interessanti, hanno preferito abbandonare il forum e quelle rimaste convivono in una sorta di ambigua fratellanza.

L'anno scorso ho visto un altro forum simile a questo cambiare nome e ridefinire drasticamente la lista degli iscritti poiché a causa del topic sul bullismo si erano iscritte molte persone non spankofile e l'argomento stesso del forum, cioè lo spanking, era finito in secondo piano.

Non posso, comunque, esimermi dal fare un complimento a Luca per il fatto che non abbia chiuso il topic nonostante lo disapprovi. Questo, Luca, rende merito al tuo senso della democrazia e, nel contempo, dimostra che sei un amministratore certo di saper gestire le situazioni delicate.

Detto questo, mi spiace molto non riuscire ad essere partecipe come speravo un anno fa; mi piacerebbe davvero scrivere, ma purtroppo il mio lavoro è diventato talmente impegnativo in termini di tempo e di energia spesa che non riesco a seguire neanche più la corrispondenza privata come vorrei ed è già tanto se riesco a votare i sondaggi.

Detto questo, [b:1rvbg9tc]ho votato NO[/b:1rvbg9tc].

Premetto che non condivido le massime pedagositiche espresse da alcuni, tra cui Blue, in quanto ritengo semplicistico sostenere che i ragazzi imparino soprattutto dall'esempio e non ritengo sia vero che correggere la violenza con la forza generi solo altra violenza; come Blue sa, io considero queste teorie essere, se non proprio dei moralismi, senz'altro dei [i:1rvbg9tc]princìpi affaristici alla Miller[/i:1rvbg9tc].
[b:1rvbg9tc]Mi sembra comunque chiaro e giusto che un docente non debba permettersi di alzare le mani[/b:1rvbg9tc]. Del resto il suo ruolo è quello di istruire ed è pagato, e molto bene, per farlo nel migliore dei modi.
Voto NO perché conosco fin troppo bene il bullismo e un bullo non lo si corregge né con le buone, ovvero attraverso piani e strategie rieducative, né con le cattive ovvero con le punizioni. Se dipendesse da me molti elementi andrebbero espulsi da tutte le scuole dello Stato e al riguardo, sempre secondo me, Monella non ha detto una cavolata riferendosi al carcere per alcuni tipi di reati: prendo quel "carcere" come espressione metaforica dicendo che, una volta espulsi dalla scuola, andrebbero mandati a lavorare come operai, a maturare con il sudore e con la fatica, in qualche bella fabbrica di "schiavitù moderna" come quelle nelle quali lavoro io dove ci si spacca la schiena per sopravvivere. Solo così metterebbero la testa a posto.

Ciao a tutti e alla prossima (sperando che non sarà nuovamente fra un anno)

Inviato il 13/03/2010 alle 13:20

Come Eric sa bene, abbiamo opinioni piuttosto divergenti sulla pedagogia ma siamo d'accordo che bullismo e spanking sono correlati come i cavoli a merenda!
Il bullismo è un problema serio ed entrambi - bulli e vittime - devono essere aiutati.

Inviato il 13/03/2010 alle 23:18

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca