Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Contro i lividi da sculacciate

Avviato da valentino62 il 10/07/2015 alle 18:46

Contro i lividi da sculacciate

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Per la serie "il botanico Valentino" volevo ricordare contro i lividi da sculacciate,l'ebbio una pianta della famiglia delle Caprifogliacee (Sambucus ebulus), simile al sambuco, dalle infiorescenze bianche e dalle bacche nere le cui foglie si possono usare per fare dei cataplasmi (ma si potrebbe con un po' di tecnica farmaceutica preparare anche una pomata utilizzando tale pianta) che aiutano ad eliminare i lividi.
Si tratta di una pianta velenosa da usare quindi solo per uso esterno; questa cresce spontaneamente lungo le strade, campi incolti ed è indice della fertilità di un terreno su cui cresce, infatti un tempo i contadini che dovevano acquistare un campo lo facevano volentieri se vedevano crescere tale pianta sul terreno in questione.
Per ora per motivi tecnici non riesco a pubblicare le foto spero di poterlo fare a breve

Inviato il 10/07/2015 alle 18:46

Re: Contro i lividi da sculacciate

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

valentino62 ha scritto:
Per la serie "il botanico Valentino" volevo ricordare contro i lividi da sculacciate,l'ebbio una pianta della famiglia delle Caprifogliacee (Sambucus ebulus), simile al sambuco, dalle infiorescenze bianche e dalle bacche nere le cui foglie si possono usare per fare dei cataplasmi (ma si potrebbe con un po' di tecnica farmaceutica preparare anche una pomata utilizzando tale pianta) che aiutano ad eliminare i lividi.
Si tratta di una pianta velenosa da usare quindi solo per uso esterno; questa cresce spontaneamente lungo le strade, campi incolti ed è indice della fertilità di un terreno su cui cresce, infatti un tempo i contadini che dovevano acquistare un campo lo facevano volentieri se vedevano crescere tale pianta sul terreno in questione.
Per ora per motivi tecnici non riesco a pubblicare le foto spero di poterlo fare a breve

Ciao valentino,
perché non spostare questo interessante intervento nel topic "[i:1s1cxwn7]Sculacciate e segni sulla pelle[/i:1s1cxwn7]"? Mi pare una giusta risposta.... o no?
La pianta dovrebbe essere questa:
[img:1s1cxwn7]http://m.cdn.blog.hu/ne/netfolk/image/gyalogbodzabodza_4_1.jpg[/img:1s1cxwn7]
ciao,
Keith

Inviato il 10/07/2015 alle 22:38

Bè non so il Tread di Lalla é così roamantico che mi parrebbe di guastarlo con i miei "rimedi della nonna"
Per intanto eccovi le foto:
Ultime parole famose...non me le carica (dice impossibile determinare le dimensioni dell'immagine) boh io le avevo pubblicate su fb propio per riportarle quì ma vedo che stavolta non funziona...se Keith riesce a prenderle dal mio profilo fb e postarle quì, mi farebbe cosa gradita...io per oggi passo...

Inviato il 11/07/2015 alle 11:40

valentino62 ha scritto:
Bè non so il Tread di Lalla é così roamantico che mi parrebbe di guastarlo con i miei "rimedi della nonna"
Ultime parole famose...non me le carica (dice impossibile determinare le dimensioni dell'immagine) boh io le avevo pubblicate su fb propio per riportarle quì ma vedo che stavolta non funziona...se Keith riesce a prenderle dal mio profilo fb e postarle quì, mi farebbe cosa gradita...io per oggi passo...

Ciao valentino,
se mi ricordo guardo il tuo profilo fb, però per caricarle qui devono essere on line da qualche parte, io so così... non credo di essermi spiegato granché, comunque la foto che ho messo sopra non è esatta?
ciao,
Keith

Inviato il 12/07/2015 alle 22:14

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Ciao valentino,
se mi ricordo guardo il tuo profilo fb, però per caricarle qui devono essere on line da qualche parte, io so così... non credo di essermi spiegato granché, comunque la foto che ho messo sopra non è esatta?
ciao,
Keith

Grazie ma io l'ho trovata su google ma poi non me la carica...la tua dovrebbe essere quella giusta la mia indecisione nasceva dal fatto che questa pianta pare abbia due nomi...io botanici ogni tanto cambiano qualcosa nella sistematica, un nome la famiglia di appartenenza ecc un po come la moda....

Inviato il 15/07/2015 alle 18:19

valentino62 ha scritto:
Grazie ma io l'ho trovata su google ma poi non me la carica...la tua dovrebbe essere quella giusta la mia indecisione nasceva dal fatto che questa pianta pare abbia due nomi...io botanici ogni tanto cambiano qualcosa nella sistematica, un nome la famiglia di appartenenza ecc un po come la moda....

Ciao valentino,
anch'io l'immagine l'ho trovata con Google
Basta inserire il nome nella ricerca immagini e ne escono una sfilza, appurato che sono tutte simili ho scelto quella... e credo di averla anche vista dal vivo quella pianta, visto che è spontanea e vivo quasi in campagna; detto ciò credo che ci siamo capiti tra "spank-botanici", sperando che l'argomento interessi anche altri/e
ciao,
Keith

Inviato il 15/07/2015 alle 22:32

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Ciao valentino,
anch'io l'immagine l'ho trovata con Google
Basta inserire il nome nella ricerca immagini e ne escono una sfilza, appurato che sono tutte simili ho scelto quella... e credo di averla anche vista dal vivo quella pianta, visto che è spontanea e vivo quasi in campagna; detto ciò credo che ci siamo capiti tra "spank-botanici", sperando che l'argomento interessi anche altri/e
ciao,
Keith

Eheheh bè su facebook ho tovato una botanica sadomaso....quindi a qualcuno potrebbe interessare l'argomento....

Inviato il 16/07/2015 alle 16:51

valentino62 ha scritto:
Eheheh bè su facebook ho tovato una botanica sadomaso....quindi a qualcuno potrebbe interessare l'argomento....

Ah si?!
Se trovi anche un macellaio vegetariano fammi sapere
ciao,
Keith

Inviato il 16/07/2015 alle 22:04

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Ah si?!
ciao,
Keith

Eheheh oh bè al giorno d'oggi ci sarà pure quello...ma perchè? dici che la botanica ed il sadomaso sia antitetico?...

Inviato il 17/07/2015 alle 17:32

valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Ah si?!
ciao,
Keith

Eheheh oh bè al giorno d'oggi ci sarà pure quello...ma perchè? dici che la botanica ed il sadomaso sia antitetico?...

No, figurati, ci mancherebbe, non mi stupisco più di niente, su facebook poi c'è di peggio....
ciao,
Keith

Inviato il 17/07/2015 alle 21:51

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Ah si?!
ciao,
Keith

No, figurati, ci mancherebbe, non mi stupisco più di niente, su facebook poi c'è di peggio....
ciao,
Keith

Si immagino...

Inviato il 18/08/2015 alle 16:07

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Se le spankee hanno tutte il mio pollice verde stanno fresche a cercare il Sambucus ebulus...a me la foto di Keith pareva un'ortensia!
Forse fanno prima a procurarsi una crema, per quanto l'efficacia sia blanda.

Inviato il 20/08/2015 alle 23:00

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

È ottima,la pianta dell'aloe, ed il relativo gel.....usato anche in farmacia....sperimentato

Inviato il 06/09/2015 alle 22:18

Eroise (400 post, compleanno non disponibile)

Volendo, se vi piace la botanica (Blue ) l'Aloe vera si può anche coltivare. Le foglie sono piuttosto carnose, si possono recidere e volendo anche "aprire" incidendole con un coltello per la lunghezza e sbucciandole tipo banane. All'interno hanno consistenza polposa, e rilasciano un gel che si può spalmare anche direttamente sulla pelle. Qualcuno so che le "strizza" per far uscire tutto il gel che poi conserva anche in frigorifero... io le ho usate solo qualche volta per le scottature del sole (e hanno funzionato), spalmando direttamente la foglia recisa e aperta un po' sulla zona ustionata
Altrimenti... in farmacia, come dice Taribo, vendono direttamente il gel d'aloe

Inviato il 07/09/2015 alle 16:03

Si, esatto, è l'estratto di una pianta grassa, credo della famiglia delle agave, e del gel che se ne ricava è conclamato l'uso farmacologico per scottature, bruciature, ustioni (leggere ovviamente) e lesioni della pelle di diversa natura....ivi compresa (sempre ovviamente) quelle che derivano dalle sculacciate

Inviato il 07/09/2015 alle 21:48

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Eroise ha scritto:
Volendo, se vi piace la botanica (Blue ) l'Aloe vera si può anche coltivare. Le foglie sono piuttosto carnose, si possono recidere e volendo anche "aprire" incidendole con un coltello per la lunghezza e sbucciandole tipo banane. All'interno hanno consistenza polposa, e rilasciano un gel che si può spalmare anche direttamente sulla pelle. Qualcuno so che le "strizza" per far uscire tutto il gel che poi conserva anche in frigorifero... io le ho usate solo qualche volta per le scottature del sole (e hanno funzionato), spalmando direttamente la foglia recisa e aperta un po' sulla zona ustionata

Grazie, come sei esperta. Io sono terra terra

Inviato il 07/09/2015 alle 22:15

Eroise ha scritto:

Bel consiglio, ne ero a conoscenza, tale sostanza viene usata anche nella cosmesi, certo a me dispiacerebbe spolpare la pianta...
ciao,
Keith

Inviato il 07/09/2015 alle 22:33

Beh,in effetti se se ne fa un uso massiccio o si deve avere una pianta gigante o si finisce per spolparla sempre, poverella
Rosa, figurati non sono un'esperta

Inviato il 07/09/2015 alle 23:12

Noooo Eroise, basta comprare un tubetto di gel all'aloe in erboristeria ....è efficacissimo

Inviato il 08/09/2015 alle 22:42

Eroise ha scritto:
Beh,in effetti se se ne fa un uso massiccio o si deve avere una pianta gigante o si finisce per spolparla sempre, poverella

Gigante tipo questa
ciao,
Keith
[img:3kpxde8e]http://www.milanofree.it/images/stories/dialetto/zuzza-cielo.jpg[/img:3kpxde8e]

Inviato il 08/09/2015 alle 22:45

Questa basterebbe per tutte le spankee del forum (e non solo)

Inviato il 09/09/2015 alle 01:51

Ma se ci arrampichiamo sopra finiamo nella terra degli spanker giganti?

Inviato il 09/09/2015 alle 11:11

Eroise ha scritto:

Mah, chissà, prova
ciao,
Keith

Inviato il 09/09/2015 alle 22:28

Eroise ha scritto:

Spero di no

Inviato il 10/09/2015 alle 00:00

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca