Per la serie "il botanico Valentino" volevo ricordare contro i lividi da sculacciate,l'ebbio una pianta della famiglia delle Caprifogliacee (Sambucus ebulus), simile al sambuco, dalle infiorescenze bianche e dalle bacche nere le cui foglie si possono usare per fare dei cataplasmi (ma si potrebbe con un po' di tecnica farmaceutica preparare anche una pomata utilizzando tale pianta) che aiutano ad eliminare i lividi.
Si tratta di una pianta velenosa da usare quindi solo per uso esterno; questa cresce spontaneamente lungo le strade, campi incolti ed è indice della fertilità di un terreno su cui cresce, infatti un tempo i contadini che dovevano acquistare un campo lo facevano volentieri se vedevano crescere tale pianta sul terreno in questione.
Per ora per motivi tecnici non riesco a pubblicare le foto spero di poterlo fare a breve
Bè non so il Tread di Lalla é così roamantico che mi parrebbe di guastarlo con i miei "rimedi della nonna"
Per intanto eccovi le foto:
Ultime parole famose...non me le carica (dice impossibile determinare le dimensioni dell'immagine) boh io le avevo pubblicate su fb propio per riportarle quì ma vedo che stavolta non funziona...se Keith riesce a prenderle dal mio profilo fb e postarle quì, mi farebbe cosa gradita...io per oggi passo...
Se le spankee hanno tutte il mio pollice verde stanno fresche a cercare il Sambucus ebulus...a me la foto di Keith pareva un'ortensia!
Forse fanno prima a procurarsi una crema, per quanto l'efficacia sia blanda.
È ottima,la pianta dell'aloe, ed il relativo gel.....usato anche in farmacia....sperimentato
Volendo, se vi piace la botanica (Blue ) l'Aloe vera si può anche coltivare. Le foglie sono piuttosto carnose, si possono recidere e volendo anche "aprire" incidendole con un coltello per la lunghezza e sbucciandole tipo banane. All'interno hanno consistenza polposa, e rilasciano un gel che si può spalmare anche direttamente sulla pelle. Qualcuno so che le "strizza" per far uscire tutto il gel che poi conserva anche in frigorifero... io le ho usate solo qualche volta per le scottature del sole (e hanno funzionato), spalmando direttamente la foglia recisa e aperta un po' sulla zona ustionata
Altrimenti... in farmacia, come dice Taribo, vendono direttamente il gel d'aloe
Si, esatto, è l'estratto di una pianta grassa, credo della famiglia delle agave, e del gel che se ne ricava è conclamato l'uso farmacologico per scottature, bruciature, ustioni (leggere ovviamente) e lesioni della pelle di diversa natura....ivi compresa (sempre ovviamente) quelle che derivano dalle sculacciate
Beh,in effetti se se ne fa un uso massiccio o si deve avere una pianta gigante o si finisce per spolparla sempre, poverella
Rosa, figurati non sono un'esperta
Noooo Eroise, basta comprare un tubetto di gel all'aloe in erboristeria ....è efficacissimo
Questa basterebbe per tutte le spankee del forum (e non solo)
Ma se ci arrampichiamo sopra finiamo nella terra degli spanker giganti?
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca