Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Il gioco vale la candela?

Avviato da Blue il 21/01/2015 alle 08:47

Il gioco vale la candela?

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Prendo spunto dalla presentazione di Pestifera per una riflessione sulla situazione di chi ha una relazione vanilla ed è alla ricerca di un rapporto di spanking con una terza persona.
Non mi riferisco alla questione morale della fedeltà, che è comunque complessa, quanto piuttosto mi chiedo se chi si trova a fare questa scelta abbia valutato che non si potrà tornare indietro.
Bisogna essere consapevoli che sarà un segreto da mantenere a vita con il partner, che se avrete sensi di colpa dovrete gestirli da soli e non far mai trapelare nulla.
Non è un giudizio ma un invito a guardare dentro di sè e capire quali sono le proprie priorità, se si è disposti a mettere in discussione e forse a rischio il rapporto con la persona amata.
Se ci si sente in grado di mantenere il silenzio e l'assoluto riserbo. La tranquillità del partner va assolutamente tutelata perchè non ha potuto scegliere.
Capisco benissimo la frustrazione di amare qualcuno che non sarà mai spanker o spankee, il che non è una colpa ma semplicemente non gli appartiene.

Inviato il 21/01/2015 alle 08:47

Re: Il gioco vale la candela?

Lo so, è uno di quegli argomenti spinosi del tipo "Ci penserò più avanti".
Ma non è tutto un gioco, non è solo questione di istinti da soddisfare.

Inviato il 25/01/2015 alle 16:43

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Del resto se nessuno ha commentato questo post ci sarà un motivo. E non penso sia per mancanza di interesse.

Inviato il 25/01/2015 alle 19:00

Ero consapevole che fosse una questione scomoda, che può far male o a cui non si voglia pensare.
Sicuramente tocca degli aspetti molto intimi e immagino che, pur non sentendosela di esporsi, più di qualcuno ci stia riflettendo.

Inviato il 25/01/2015 alle 19:06

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Se non commento può essere perché non mi interessa l'argomento o perché non ho una compagna/fidanzata/amante/concubina ecc con la quale pormi certi "problemi" o entrambe le cose insieme.
ciao,
Keith

Inviato il 25/01/2015 alle 22:22

pestifera (154 post, compleanno non disponibile)

Beh, non è un quesito facile e la risposta non è immediata.
Anzi, spesso, varia di giorno in giorno creando stati di insoddisfazione.
se non ho risposto prima e perché penso che si tratti di una questione privata e vorrei tutelare questa situazione che va al di là dello spanking.

Inviato il 26/01/2015 alle 19:45

Selina (460 post, compleanno non disponibile)

Io ho sorvolato perché onestamente non so rispondere. Si può davvero mantenere un segreto del genere con la persona che si ama? Credo di no. Se non ci sa comprendere a vicenda, se non si sa guardare oltre la superficie, allora non ci sia ama abbastanza. Io ho avuto l'incredibile di fortuna di aver trovato un uomo che ha saputo accettare questo lato di me con assoluta tranquillità, ma se così non fosse stato cosa avrei fatto? Avrei rinunciato all'amore per lui, o a quello per me stessa, per la mia essenza, per quello che mi fa stare bene e mi fa sentire completa? Sono sincera, non lo so.

Inviato il 26/01/2015 alle 20:59

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

eppure, e qui mi riallaccio al primo post di Blue ed all'ultimo di Selina, che in qualche mod o sono complementari all'argomento sul quale vorrei fare la mia riflessione, sapeste quante storie sono iniziate, tra due persone entrambe rispettose l'uno dell'altra, con gusti simili, caratteri compatibili o complementari, passioni condivise, che poi si sono arenate proprio per il motivo più elementare......che nell'intimità una dei due era Vanilla e l'altro (...il sottoscritto...) era ed è sempre stato un appassionato di spanking sincero e disposto a concedere su tutto ma non su questo aspetto.
Avrei tradito la mia natura, conducendo forse una vita di relazione "in chiaro" soddisfacente ma sacrificando per sempre la mia intimità....ebbene si, per un motivo del genere posso tranquillamente dire di aver mandato a monte un matrimonio...qui l'importanza di considerare anche il fatto che in un rapporto di coppia È NECESSARIO condividere questo tipo di intimità....altrimenti ci si vota inevitabilmente ad un rapporto che genererà insoddisfazione e rimpianti

Inviato il 28/01/2015 alle 05:05

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Non avevo risposto a questo tread perchè non pensavo che fosse obbligatorio farlo, ma soprattutto perchè mi era sembrato una eccessiva ingerenza nella vita privata di molte spankee e molti spanker.
Ma dato che ormai alcuni hanno risposto ed il discorso è avviato tanto vale che esponga anche la mia opinione,che spero valga quanto quella degli altri.
Posso capire l'ìinvito di Blue alla cautela ma le situazioni di ognuno di noi sono del tutto particolari....ci sono tante situazioni diverse, tamente diverse che non sono paragonabili tra loro.
C'è la fidanzata che beta lei ha trovato nel fidanzato anche lo spanker cui affidarsi, quella che non ha trovato questo aspetto del rappoirto per lei tanto importante, c'è la donna sposata da tanti anni magari neanche felicemente che ha bisogno di troavre al difuori del matrimonio uno sfogo ai suoi bisogni magari anche sessuali non soltanto spankofili.
Come mi disse una persona che non apprezzo per niente tanti anni fa:”il mercato è vasto”nel senso in questo caso traslato che le situazioni appunto sono tali e tante che non è possibile dare una ricetta valida per tutti.
Non credo che una persona con un legame sentimentale debba per forza sentirsi in colpa se si affida ad uno spanjer che non è il marito o quello che è tanto più se nella coppia manca oltre che lo spanking anche tanto altro.
Ci sono tante coppie che stanno in piedi anche perchè uno dei due o tutt'e due hanno trovato al di fuori del loro rapporto quello di cui hanno bisogno...mi riferisco in questo caso soprattutto al discorso vanilla ma potrebe valere anche per lo spanking,,,che dire di queste situazioni?...quando ci sono dei figli e non ci si prende a randellate un giono si ed uno no magari è la soluzione migliore possibile in questo mondo imperfetto.
Quindi io lascerei alle singole persone caso per caso di valutare il da farsi senza voler proporre una ricetta valida per tutti....anche la distinzione se sia tradimento il solo fare spanking con un altro all'insaputa del partner è ovviamente opinabile...si potrebbe dire che sia tradimento perchè si è tradita la fiducia ma per qualcuno magari il solo spanking non è poi così importante, per qualcun altro invece può essere grave anche prendere un caffè al bar con il compagno di classe delle elementari ognuno deve chiarire con se stesso quello che vuole....l'importante secondo me è non essere ipocriti

Inviato il 28/01/2015 alle 17:06

Ma guarda te che mi tocca prendere le parti di Blue! (anche se, come è noto, sa benissimo difendersi da sola)
Nel suo post non ho visto nessuna ingerenza e neanche soluzioni adatte a tutti, mi è parso proprio un invito alla riflessione (che non fa mai male...) su un argomento sicuramente difficile.

Inviato il 28/01/2015 alle 18:45

Seguimi ha scritto:
Ma guarda te che mi tocca prendere le parti di Blue! (anche se, come è noto, sa benissimo difendersi da sola)
Nel suo post non ho visto nessuna ingerenza e neanche soluzioni adatte a tutti, mi è parso proprio un invito alla riflessione (che non fa mai male...) su un argomento sicuramente difficile.

Bah se non nell'intenzione negli effetti credo che l'ingerenza ci sia.....personalemente in questo caso parlo non per sentito dire...quindi mi sono sentito un po' chiamato in causa...
Quindi per questo mi sono sentito un po' tirato in ballo se ci aggiungiamo il fatto che in questo periodo sono piuttosto sul nervoso......
Può essere anzi è sicuramente il caso in questione che Blue volesse invitarci ad una riflessione preventiva....ma se uno si trova in una certa situazione anche questo può urtare....

Inviato il 28/01/2015 alle 18:53

iconia (117 post, compleanno non disponibile)

Faccio una premessa: ognuno è libero di decidere per la propria vita e ognuno è libero di prendere un commento come vuole. Discutere aiuta, siamo diversi e vediamo le cose in modo a volte anche esponenzialmente differente. L'opinione altrui, anche se opposta può sicuramente aiutare anche a capire sé stessi. In fondo anche in un gruppo di "appassionati" del genere ci sono tantissimi modi di vivere un medesimo atto e ognuno gli attribuisce un significato tutto proprio.
Io ad esempio non riesco a capire come si possa raccontasi così intimamente come fanno alcuni, non per questo penso di essere io nel giusto e loro nel torto. Per me è giusta (o preferibile o necessaria) una cosa per un altro l'estremo contrario.
Credo che Blue abbia fatto l'adeguato prembolo, scrivendo che non si trattava di un giudizio né in merito alla situazione da cui ha preso spunto, né in merito a una morale assoluta. propone uno spunto di riflessione.
Alla domanda rispondo. Per me, no, non vale la candela. Non riuscirei a mantenere un segreto così. Mi sentirei in colpa e il sentirmi in colpa per me è sintomo di coscienza sporca.
Mi sentirei di tradire non solo la fiducia, ma anche la persona.

Inviato il 28/01/2015 alle 22:10

iconia ha scritto:
Faccio una premessa: ognuno è libero di decidere per la propria vita e ognuno è libero di prendere un commento come vuole. Discutere aiuta, siamo diversi e vediamo le cose in modo a volte anche esponenzialmente differente. L'opinione altrui, anche se opposta può sicuramente aiutare anche a capire sé stessi. In fondo anche in un gruppo di "appassionati" del genere ci sono tantissimi modi di vivere un medesimo atto e ognuno gli attribuisce un significato tutto proprio.
Io ad esempio non riesco a capire come si possa raccontasi così intimamente come fanno alcuni, non per questo penso di essere io nel giusto e loro nel torto. Per me è giusta (o preferibile o necessaria) una cosa per un altro l'estremo contrario.

Sono d'accordo con te in questa tua riflessione certo che le opinioni contrarie servono a capirsi meglio...
se noti io metto quasi sempre alla fine delle mie frasi dei punti di sospensione per lasciare aperto il discorso in attesa delle altrui riflessioni.
In questo caso forse mi sono lasciato prendere un po' la mano, ho sbagliato a dire mi sono sentito chiamato in causa in effetti ho sentito chiamare in causa lei e mi sono come dire inalberato.....

Inviato il 29/01/2015 alle 10:45

rifel (58 post, compleanno non disponibile)

valentino62 ha scritto:
se noti io metto quasi sempre alla fine delle mie frasi dei punti di sospensione per lasciare aperto il discorso in attesa delle altrui riflessioni.

Conoscono gente che ti incenerirebbe il computer per "uso improprio della punteggiatura".

Inviato il 30/01/2015 alle 17:23

rifel ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Conoscono gente che ti incenerirebbe il computer per "uso improprio della punteggiatura".

Tanto il pc non è il mio eheheh!

Inviato il 30/01/2015 alle 18:10

Vabbè dico com'è per me. No, il gioco non vale la candela. Almeno per come sono fatto io.
a) sono fondamentalmente monogamo
b) dire bugie è troppo complicato
c) non mi trovo bene in incontri saltuari e una "relazione spanking" fissa andrebbe contro il primo punto
d) non terrei nascosta la mia passione al mio amore
e) non vivo di solo spanking
f) non ho praticato per anni, posso anche continuare a stare senza

Inviato il 30/01/2015 alle 18:50

Concordo con Valentino, ogni uomo è un universo e ogni relazione fa storia a sé. Non esiste una ricetta giusta, una prescrizione miracolosa che vada bene per tutti. Bisogna valutare caso per caso. Neanch'io, come Seguimi, riuscirei a tenere nascosta la mia passione alla persona che amo. Bugie e mezze verità minano la fiducia, che è la base su cui costruire la propria vita insieme. Lo spanking io riesco a concepirlo solo all'interno di una dinamica di coppia, perché come ho già detto lo considero un atto d'amore sublimato. Al di fuori della mia relazione non lo avrei mai cercato, però è anche vero che l'insoddisfazione di uno dei partner alla lunga pesa sul rapporto.

Inviato il 30/01/2015 alle 20:00

rifel ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Un po' la fretta, un po' mi ha rovinato Totò con la sua gag:" punto punto e virgola due punto un punto e virgola...ma si facciamo vedere che abbondiamo che poi dicono che siamo tirati" eheheh

Inviato il 31/01/2015 alle 11:19

Timidina10 (85 post, compleanno non disponibile)

Seguimi ha scritto:
Vabbè dico com'è per me. No, il gioco non vale la candela. Almeno per come sono fatto io.
c) non mi trovo bene in incontri saltuari e una "relazione spanking" fissa andrebbe contro il primo punto

mi trovo d'accordo con Seguimi...al 100%
non ho dovuto nemmeno fare la fatica di esprimere il mio pensiero...mi è bastato citare il suo

Inviato il 02/02/2015 alle 09:53

Timidina10 ha scritto:
Seguimi ha scritto:

non ho dovuto nemmeno fare la fatica di esprimere il mio pensiero...mi è bastato citare il suo

Sposiamoci!

Inviato il 02/02/2015 alle 17:32

Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Sposiamoci!

Io faccio da testimone...Luca ovviamente officerà la cerimonia...

Inviato il 03/02/2015 alle 11:53

valentino62 ha scritto:
Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Sposiamoci!

Io faccio da testimone...Luca ovviamente officerà la cerimonia...

Calma, calma Vale. Aspettiamo a vedere se accetta...

Inviato il 03/02/2015 alle 19:19

Bè è ovvio si deve essere in due per sposarsi...io comunque mi offro volentieri....
Se mi autorizzate per un off topic agfgiungerei un aneddoto accadutomi ieri....

Inviato il 04/02/2015 alle 16:54

valentino62 ha scritto:
Bè è ovvio si deve essere in due per sposarsi...io comunque mi offro volentieri....

Guarda che OT ci siamo già...e in una discussione aperta dall'amministratrice!!

Inviato il 04/02/2015 alle 17:30

Seguimi ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Guarda che OT ci siamo già...e in una discussione aperta dall'amministratrice!!

Azz....mi am la batu....me la batto

Inviato il 04/02/2015 alle 17:37

Nemo (12 post, compleanno 1988)

La mia idea è che sia giusto e doveroso condividere le proprie fantasie col partner, confidando che le comprenda senza pregiudizi e collabori a realizzarle nel limite del possibile: anche questo aspetto della sessualità dovrebbe far parte della vita di coppia.
Se la mia futura partner non fosse disposta ad accettare le mie fantasie, sarei certo per questo motivo che lei non è la persona che cerco per una relazione sentimentale.

Inviato il 17/02/2015 alle 00:12

Nemo ha scritto:
La mia idea è che sia giusto e doveroso condividere le proprie fantasie col partner, confidando che le comprenda senza pregiudizi e collabori a realizzarle nel limite del possibile: anche questo aspetto della sessualità dovrebbe far parte della vita di coppia.
Se la mia futura partner non fosse disposta ad accettare le mie fantasie, sarei certo per questo motivo che lei non è la persona che cerco per una relazione sentimentale.

Mah un rapporto a due è fatto di tanti aspetti lo spanking può essere uno di quelli...io non escluderei trovando una persona con cui ci sia un grande feeling di lascire da aprte lo spanking se lei non fosse interessata...ovviamente con lo spanking sarebbe il massimo ma riuscire a competarsi in tutti gli altri sapetti di un rapporto mi pare già molto e non vorrei per chiedere troppo non ottenere niente....ma forse dipende anche dall'età di ognuno di noi

Inviato il 17/02/2015 alle 12:01

valentino62 ha scritto:
Nemo ha scritto:

Mah un rapporto a due è fatto di tanti aspetti lo spanking può essere uno di quelli...io non escluderei trovando una persona con cui ci sia un grande feeling di lascire da aprte lo spanking se lei non fosse interessata...ovviamente con lo spanking sarebbe il massimo ma riuscire a competarsi in tutti gli altri sapetti di un rapporto mi pare già molto e non vorrei per chiedere troppo non ottenere niente....ma forse dipende anche dall'età di ognuno di noi

bravo Valentino
rinunciare a un rapporto d'amore bello, reale e concreto per lo spanking non vale la pena...certo la botte piena (rapporto d'amore) e la moglie ubriaca (condivisione degli interessi spanking) sarebbe il massimo ....ma è anche vero che chi troppo vuole ...nulla stringe

Inviato il 17/02/2015 alle 12:24

Timidina10 ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Nemo ha scritto:

bravo Valentino
rinunciare a un rapporto d'amore bello, reale e concreto per lo spanking non vale la pena...certo la botte piena (rapporto d'amore) e la moglie ubriaca (condivisione degli interessi spanking) sarebbe il massimo ....ma è anche vero che chi troppo vuole ...nulla stringe

Eheheh tu si che mi capisci....chi ha capito il valore del rapporto uomo donna vissuto pienamente non può che concordare...poi ognuno ha le sue prioprità magari chi ha meno anni può anche decidere di rischiare e volere tutto e subito, per chi invece ritiene che la priorità sia l'amore come me può anche rinunciare a qualcosa...io sono da sempre appassioato di spanking ma sono sicuro che in un rapporto ideale non sentirei la ancanza di quest'aspetto...certo ne parlerei francamente con lei questo si...tacere la cosa sarebbe assolutamente deleterio; in questo caso si instaurerebbero delle dinamiche in grado di far naufragare il rapporto...secondo me se se ne parla senza reticenze, il rapporto non ne dovrebbe soffrire

Inviato il 17/02/2015 alle 16:40

cristallo (369 post, compleanno non disponibile)

Credo proprio che l'età e le esperienze di vita vissuta determinino certe scelte. Ma all'interno di ogni coppia si trovano i giusti equilibri, e soprattutto ogni persona deve potersi guardare allo specchio senza rimpianti ne rimorsi...

Inviato il 18/02/2015 alle 10:58

cristallo ha scritto:
Credo proprio che l'età e le esperienze di vita vissuta determinino certe scelte. Ma all'interno di ogni coppia si trovano i giusti equilibri, e soprattutto ogni persona deve potersi guardare allo specchio senza rimpianti ne rimorsi...

Senza rimpianti ne rimorsi...dura....o forse no magari si deve capire che quello che si è fatto lo si è fatto perchè siamo programmati in una certa maniera (un altro modo di dire destino) insomma un cane può mordere perchè è programmato per farlo...quindi alla fine i rimorsi sono inutili...si deve prendere coscienza dei meccanismi della nostra mente ed imparare a dominarla non ad esserne dominati...

Inviato il 18/02/2015 alle 18:35

Sinceramente non credo proprio sia una questione di età ma di mentalità: davvero vogliamo considerare lo spanking come qualcosa di estraneo o eccentrico ad un "normale" rapporto di coppia, o come un fattore potenzialmente perturbante? A me sembra che questo modo di considerare le nostre fantasie non faccia altro che ghettizzare un aspetto della vita sessuale che potrebbe benissimo essere integrato senza problemi, proprio come il sesso orale o altre forme di sessualità. La mia esperienza, del resto, mi ha finora sempre dato ragione: io ho condiviso nel 100% dei casi questa mia fantasia con persone che potrebbero essere definite "vanilla", per nulla interessate a questa pratica, ma che non hanno mai avuto problemi ad accettarla. L'unica questione problematica, secondo me, sarebbe soltanto "quantitativa": quanto più la passione per lo spanking assorbe, per così dire, la vita sessuale di un individuo, tanto più si impone la ricerca di un partner spankofilo.
È curioso che Timidina10 pensi che il mio modo di vedere le cose significhi anteporre la passione per lo spanking ad un rapporto d'amore "bello, reale e concreto": io penso di aver detto esattamente il contrario, nel momento in cui sottolineo la possibilità e la necessità di integrare con lo spanking qualsiasi relazione sentimentale, senza sentirsi costretti a trovare a tutti i costi una persona spankofila! La mia ultima frase del post precedente voleva sottolineare il fatto che secondo me una persona che pensa che lo spanking sia disgustoso/sbagliato/immorale/innaturale (perché questi sono i pregiudizi che portano al rifiuto di condividere certe fantasie, e non semplicemente la mancanza di interesse) sia semplicemente una persona con cui non ha senso avere una storia d'amore, proprio perché limitata mentalmente.

Inviato il 19/02/2015 alle 00:07

Nemo ha scritto:
Sinceramente non credo proprio sia una questione di età ma di mentalità: davvero vogliamo considerare lo spanking come qualcosa di estraneo o eccentrico ad un "normale" rapporto di coppia, o come un fattore potenzialmente perturbante? A me sembra che questo modo di considerare le nostre fantasie non faccia altro che ghettizzare un aspetto della vita sessuale che potrebbe benissimo essere integrato senza problemi, proprio come il sesso orale o altre forme di sessualità. La mia esperienza, del resto, mi ha finora sempre dato ragione: io ho condiviso nel 100% dei casi questa mia fantasia con persone che potrebbero essere definite "vanilla", per nulla interessate a questa pratica, ma che non hanno mai avuto problemi ad accettarla. L'unica questione problematica, secondo me, sarebbe soltanto "quantitativa": quanto più la passione per lo spanking assorbe, per così dire, la vita sessuale di un individuo, tanto più si impone la ricerca di un partner spankofilo.
È curioso che Timidina10 pensi che il mio modo di vedere le cose significhi anteporre la passione per lo spanking ad un rapporto d'amore "bello, reale e concreto": io penso di aver detto esattamente il contrario, nel momento in cui sottolineo la possibilità e la necessità di integrare con lo spanking qualsiasi relazione sentimentale, senza sentirsi costretti a trovare a tutti i costi una persona spankofila! La mia ultima frase del post precedente voleva sottolineare il fatto che secondo me una persona che pensa che lo spanking sia disgustoso/sbagliato/immorale/innaturale (perché questi sono i pregiudizi che portano al rifiuto di condividere certe fantasie, e non semplicemente la mancanza di interesse) sia semplicemente una persona con cui non ha senso avere una storia d'amore, proprio perché limitata mentalmente.

Vedi Nemo, in questo forum molte persone(mi ci metto anche io) non riescono proprio a considerare lo spanking una qualsiasi pratica sessuale, alla stregua del sesso orale. Ti dirò di più, qualcuno non lo considera proprio un' attività legata in qualche modo al sesso.
rispetto il tuo punto di vista, ma mi piacerebbe sapere come fai a fare spanking con una persona che non condivide la tua stessa passione. Sì, si può provare a vedere che succede, se al partner si accendono certe lampadine che sembravano spente, ma se ciò non accade, nella mia esperienza, finisce per essere qualcosa di molto frustrante per entrambi.
Poi...io non considero sbagliata, disgustosa, immorale, innaturale nessuna pratica sessuale tra adulti consensienti eppure ce ne sono molte che non mi eccitano per niente e che quindi mi sento perfettamente libero di non praticare. Non arrivare a conlusioni affrettate.
Forse per questo mi considererai una persona piena di pregiudizi e non degna di avere una storia d'amore con te, ma penso che potrò sopravvivere ugualmente.

Inviato il 19/02/2015 alle 01:13

Seguimi ha scritto:
Nemo ha scritto:

Vedi Nemo, in questo forum molte persone(mi ci metto anche io) non riescono proprio a considerare lo spanking una qualsiasi pratica sessuale, alla stregua del sesso orale. Ti dirò di più, qualcuno non lo considera proprio un' attività legata in qualche modo al sesso.
rispetto il tuo punto di vista, ma mi piacerebbe sapere come fai a fare spanking con una persona che non condivide la tua stessa passione. Sì, si può provare a vedere che succede, se al partner si accendono certe lampadine che sembravano spente, ma se ciò non accade, nella mia esperienza, finisce per essere qualcosa di molto frustrante per entrambi.
Poi...io non considero sbagliata, disgustosa, immorale, innaturale nessuna pratica sessuale tra adulti consensienti eppure ce ne sono molte che non mi eccitano per niente e che quindi mi sento perfettamente libero di non praticare. Non arrivare a conlusioni affrettate.
Forse per questo mi considererai una persona piena di pregiudizi e non degna di avere una storia d'amore con te, ma penso che potrò sopravvivere ugualmente.

e di nuovo bravo Seguimi!!!!!
e nemo....forse io ho problemi con l'italiano ma pare proprio che per te lo spanking sia conditio sine qua non in una relazione.... spero di non aver fatto pasticci con le citazioni latine

Inviato il 19/02/2015 alle 08:56

Timidina10 ha scritto:

e bravo qua e bravo là...ma alle proposte di matrimonio non rispondi.

Inviato il 19/02/2015 alle 12:16

Valentino ma come ti viene in mente di tacciarmi di ingerenza in faccende private?!
A nessuno è stato chiesto di mettere in piazza i fatti propri, o almeno non in questa discussione visto che di storie simile tutti ne conosciamo in quantità.
Il mio, come giustamente hanno inteso Seguimi e altri, è un invito a una riflessione preventiva.
Una volta fatta una cosa non si può fingere con se stessi che non sia mai avvenuta, per cui se si sceglie di seguire la propria natura all'insaputa del partner, bisogna mettere in conto tutte le possibili conseguenze: sensi di colpa inclusi.
Lo Spanking non è la vita, qualcuno ha detto, ma evidentemente è più importante di quel che si pensa se poi non si riesce a farne a meno.
Ho sempre detto che da quando ho vissuto realmente la mia natura di spankee ho capito che non potrei mai innamorarmi di un uomo estraneo a questo mondo, semplicemente perchè per me l'amore è condivisione di tutto ciò che nella vita reputo prioritario.
Ho notato che molti spankofili e bdsmer sono sposati a persone non solo vanilla ma anche molto rigide su tutto ciò che riguarda le emozioni e la sessualità. Come mai? Forse hanno visto in loro la rassicurante "normalità", dando per scontato che le loro pulsioni non fossero lecite?
Alcuni hanno una mentalità tutt'altro che aperta, a più di un dom ho chiesto se la moglie fosse al corrente delle loro fantasie e più di uno mi ha risposto "No, mia moglie è una donna seria!".

Seguimi ha scritto:

Uno di noi due sta perdendo mordente in acidità?

Inviato il 19/02/2015 alle 14:29

Seguimi ha scritto:

Nel contesto di una situazione sentimentale in cui entrambe le persone si amano (o per dirla con termini più prosaici provano reciproca attrazione) io credo che sia la norma cercare di "venirsi incontro" per avere un'esperienza sessuale il più possibile soddisfacente per entrambi. Io sarei dispostissimo, e lo sono sempre stato, a stimolare il piacere dell'altra persona anche con mezzi che per me non sono eccitanti: il piacere dell'altra persona è una ragione sufficiente per questo. Dal mio punto di vista lo spanking è una fantasia come lo sono molte altre, e può essere praticata anche in modo assolutamente non invasivo per una "comune" situazione sessuale, proprio come il sesso orale o la stimolazione genitale. È un peccato che molti spankofili siano i primi a considerarla qualcosa di extra-ordinario e potenzialmente frustrante...
Per rispondere alla tua domanda (come farei a praticare spanking con una persona che non condivide questa passione) posso riferirmi alla mia stessa esperienza: una ragazza scoprì di considerare lo spanking un preliminare preferibile al sesso orale - che non amava per nulla -, un'altra riuscì ad appassionarsi al "gioco" nonostante non fosse una delle sue fantasie; in entrambi i casi furono esperienze piacevoli.

Inviato il 19/02/2015 alle 18:03

Blue ha scritto:
[color=#0000BF]Valentino ma come ti viene in mente di tacciarmi di ingerenza in faccende private?!

Bè a me è sembrato che il discorso pur legittimo andasse un po troppo ad incidere nel privato di alcune persone...non è che nuo debba mettere in piazza solo che ci si sente arrivare addosso un giudizio dall'alto e magari in certe situazioni può non far piacere

Inviato il 19/02/2015 alle 18:42

Nemo ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Nel contesto di una situazione sentimentale in cui entrambe le persone si amano (o per dirla con termini più prosaici provano reciproca attrazione) io credo che sia la norma cercare di "venirsi incontro" per avere un'esperienza sessuale il più possibile soddisfacente per entrambi. Io sarei dispostissimo, e lo sono sempre stato, a stimolare il piacere dell'altra persona anche con mezzi che per me non sono eccitanti: il piacere dell'altra persona è una ragione sufficiente per questo. Dal mio punto di vista lo spanking è una fantasia come lo sono molte altre, e può essere praticata anche in modo assolutamente non invasivo per una "comune" situazione sessuale, proprio come il sesso orale o la stimolazione genitale. È un peccato che molti spankofili siano i primi a considerarla qualcosa di extra-ordinario e potenzialmente frustrante...
Per rispondere alla tua domanda (come farei a praticare spanking con una persona che non condivide questa passione) posso riferirmi alla mia stessa esperienza: una ragazza scoprì di considerare lo spanking un preliminare preferibile al sesso orale - che non amava per nulla -, un'altra riuscì ad appassionarsi al "gioco" nonostante non fosse una delle sue fantasie; in entrambi i casi furono esperienze piacevoli.

Mi pare difficile comunque che una persona che non sia appassionata delle sculacciate accetti di farsele dare dato che comunquie è anche doloroso...a meno di non fare finta e dare colpetti da niente
Per questo lo spanking non ci sembra un preliminare come tutti gli altri.....

Inviato il 19/02/2015 alle 18:46

valentino62 ha scritto:
Nemo ha scritto:

C'è chi antepone la storia sentimentale ed è disposto a rinunciare allo spanking, c'è chi non è disposto a rinunciarvi e ricerca una partner anteponendo questo aspetto ai sentimenti, c'è chi vattelapesca e va bene lo stesso... non c'è il giusto e sbagliato a priori, ognuno decide per se stesso e in base al suo modo di essere e vivere, l'unica cosa sbagliata è illudere qualcuno/a di essere ciò che non si è come illudersi di cambiare il partner trasformandolo in "spanker" o in "spankee": è una bella favola e capita di rado.
ciao,
Keith

Inviato il 19/02/2015 alle 21:45

Nemo ha scritto:
Nel contesto di una situazione sentimentale in cui entrambe le persone si amano (o per dirla con termini più prosaici provano reciproca attrazione) io credo che sia la norma cercare di "venirsi incontro" per avere un'esperienza sessuale il più possibile soddisfacente per entrambi. Io sarei dispostissimo, e lo sono sempre stato, a stimolare il piacere dell'altra persona anche con mezzi che per me non sono eccitanti: il piacere dell'altra persona è una ragione sufficiente per questo.

Su questo non posso che concordare. Il piacere della mia partner fa parte del mio piacere (se vuoi anche in maniera un po' egoistica, ma meglio non avventurarci in questo paradosso).
Però c'è una bella differenza anche a praticare sesso orale con una persona che ne trae piacere piuttosto che farlo con una che lo fa esclusivamente per il "tuo" piacere.
Ma quando poi si passa a parlare di spanking, secondo me il discorso non regge. Lì non si tratta di un atto meccanico, ma vengono attivate tutta una serie di implicazione di carattere psicologico (che non ti sto qua ad elencare ma che ognuno di noi conosce benissimo), che difficilmente possono essere soddisfatte se anche l'altra persona non è coinvolta.
Pensa per assurdo di sculacciare una dom che si presta solo perchè ti ama tanto
Piuttosto tornerei ad essere il "vanilla" che non sono mai stato...

Inviato il 20/02/2015 alle 01:18

Blue ha scritto:

Seguimi ha scritto:

Stiamo invecchiando Blue...stiamo invecchiando.

Inviato il 20/02/2015 alle 01:21

Seguimi ha scritto:
Nemo ha scritto:
Nel contesto di una situazione sentimentale in cui entrambe le persone si amano (o per dirla con termini più prosaici provano reciproca attrazione) io credo che sia la norma cercare di "venirsi incontro" per avere un'esperienza sessuale il più possibile soddisfacente per entrambi. Io sarei dispostissimo, e lo sono sempre stato, a stimolare il piacere dell'altra persona anche con mezzi che per me non sono eccitanti: il piacere dell'altra persona è una ragione sufficiente per questo.

Su questo non posso che concordare. Il piacere della mia partner fa parte del mio piacere (se vuoi anche in maniera un po' egoistica, ma meglio non avventurarci in questo paradosso).
Però c'è una bella differenza anche a praticare sesso orale con una persona che ne trae piacere piuttosto che farlo con una che lo fa esclusivamente per il "tuo" piacere.
Ma quando poi si passa a parlare di spanking, secondo me il discorso non regge. Lì non si tratta di un atto meccanico, ma vengono attivate tutta una serie di implicazione di carattere psicologico (che non ti sto qua ad elencare ma che ognuno di noi conosce benissimo), che difficilmente possono essere soddisfatte se anche l'altra persona non è coinvolta.
Pensa per assurdo di sculacciare una dom che si presta solo perchè ti ama tanto
Piuttosto tornerei ad essere il "vanilla" che non sono mai stato...

Sono assolutamente d'accordo sulle implicazioni psicologiche (che del resto non mancano nemmeno ad altre pratiche come il sesso orale, ma certo sono minori), come sul fatto che per una persona dominante è ben difficile accettare un ruolo di spankee. Parlando di persone "vanilla" o limitrofe - quindi senza spiccate tendenze dom o sub - penso però che ci siano davvero ampie possibilità di sviluppare non dico una fantasia vera e propria, ma comunque una curiosità e una sintonia sufficienti ad apprezzare anche situazioni che presentano certe implicazioni psicologiche. La mia convinzione è che ognuno tenda naturalmente a fissarsi su determinate strutture mentali o fantasie, ma che il suo piacere non si riduca in assoluto a queste e possa trovare anche nuove vie per esprimersi, se non frenato da pregiudizi e vissuto serenamente. Un esempio banale potrebbe essere il successo di "50 sfumature di grigio": scommetto che la gran parte delle persone, prima di leggerlo, non avevano mai nemmeno osato pensare a certe forme di sessualità, ma stimolate dalla curiosità le hanno scoperte (e forse praticate).

Inviato il 20/02/2015 alle 02:16

Nemo ha scritto:
Un esempio banale potrebbe essere il successo di "50 sfumature di grigio": scommetto che la gran parte delle persone, prima di leggerlo, non avevano mai nemmeno osato pensare a certe forme di sessualità, ma stimolate dalla curiosità le hanno scoperte (e forse praticate).

La differenza è proprio questa, non ho mai creduto alle scoperte casuali, alle folgorazioni improvvise.
Sono convinta che lo Spanking e il BDSM facciano parte della natura di una persona e non siano indotte, per questo la maggior parte di noi ne ritrova i primi segnali in età talmente precoci che il sesso non si sapeva neanche cosa fosse.
Così come non credo al piacere non condiviso, se l'altra persona fa qualcosa solo per darmi il contentino ma non è intrigata mi passa immediatamente ogni velleità.
Io voglio sentire la convinzione nell'altra persona, voglio sentire che lo desidera e ci crede.

Inviato il 20/02/2015 alle 08:55

Seguimi ha scritto:
Blue ha scritto:

Seguimi ha scritto:

Stiamo invecchiando Blue...stiamo invecchiando.

Io non volevo dirlo!

Inviato il 20/02/2015 alle 08:56

valentino62 ha scritto:
Blue ha scritto:
Valentino ma come ti viene in mente di tacciarmi di ingerenza in faccende private?!

Bè a me è sembrato che il discorso pur legittimo andasse un po troppo ad incidere nel privato di alcune persone...non è che nuo debba mettere in piazza solo che ci si sente arrivare addosso un giudizio dall'alto e magari in certe situazioni può non far piacere

Dove è stato chiesto di mettersi in piazza?
Non credi che sia un discorso un po' ipocrita se pensi che di privato molto spesso si mette in piazza ben altro, specialmente su Fb e siti con gallerie fotografiche?

Inviato il 20/02/2015 alle 08:59

Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:

perchè era una battuta la tua
poi non eri impegnato a creare il club degli spanker romani...da cui devo guardarmi dopo le frecciatine su Sono Pazzi Questi Romani..S.P.Q.R.????

Inviato il 20/02/2015 alle 09:28

Timidina10 ha scritto:
Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:

poi non eri impegnato a creare il club degli spanker romani...da cui devo guardarmi dopo le frecciatine su Sono Pazzi Questi Romani..S.P.Q.R.????

Ma dai, se non fosse stata una battuta invece mi avresti risposto?!

Inviato il 20/02/2015 alle 13:40

Blue ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Blue ha scritto:

Dove è stato chiesto di mettersi in piazza?
Non credi che sia un discorso un po' ipocrita se pensi che di privato molto spesso si mette in piazza ben altro, specialmente su Fb e siti con gallerie fotografiche?

Forse non ci stiamo capendo...tu avevi detto:
"Valentino ma come ti viene in mente di tacciarmi di ingerenza in faccende private?!
A nessuno è stato chiesto di mettere in piazza i fatti propri, o almeno non in questa discussione visto che di storie simile tutti ne conosciamo in quantità."
Io ho risposto non è che uno debba metter in piazza ma non ho detto che tu abbioa fatto questa affermazione...la mia frase ribadiva in pratica la tua.....
io lascerei però il delicato tema allo svolgimento delle persone coinvolte in prima persona nel loro privato senza dare troppi suggerimenti, perchè ogni situazione è uguale solo a se stessa ed al limite a parità di uno dei due protagonisti se cambia il partner può cambiare anche radicalmente la situazione globale.

Inviato il 20/02/2015 alle 18:06

valentino62 ha scritto:
io lascerei però il delicato tema allo svolgimento delle persone coinvolte in prima persona nel loro privato senza dare troppi suggerimenti, perchè ogni situazione è uguale solo a se stessa ed al limite a parità di uno dei due protagonisti se cambia il partner può cambiare anche radicalmente la situazione globale.

Mi spiace, è un relativismo che in questo caso non condivido.
Come ho già scritto, è un ragionamento che andrebbe fatto preventivamente perchè non è sempre seguire le proprie inclinazioni fa stare bene con se stessi se il prezzo da pagare è così alto.
Resta il fatto che ognuno prende le proprie decisioni e se ne assume le conseguenze.
Non è una polemica con te nè è rivolta a qualcuno in particolare.

Inviato il 20/02/2015 alle 21:41

Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:
Seguimi ha scritto:
Timidina10 ha scritto:

Ma dai, se non fosse stata una battuta invece mi avresti risposto?!

non poteva essere altro che una battuta di spirito....non è pensabile come domanda
Ho già il mio bel daffare a sbloccare gli MP....se no sbaglio eri tu che dicevi che dovevo "impegnarmi" per sbloccarli

Inviato il 20/02/2015 alle 22:44

Blue ha scritto:
Nemo ha scritto:
Un esempio banale potrebbe essere il successo di "50 sfumature di grigio": scommetto che la gran parte delle persone, prima di leggerlo, non avevano mai nemmeno osato pensare a certe forme di sessualità, ma stimolate dalla curiosità le hanno scoperte (e forse praticate).

La differenza è proprio questa, non ho mai creduto alle scoperte casuali, alle folgorazioni improvvise.
Sono convinta che lo Spanking e il BDSM facciano parte della natura di una persona e non siano indotte, per questo la maggior parte di noi ne ritrova i primi segnali in età talmente precoci che il sesso non si sapeva neanche cosa fosse.
Così come non credo al piacere non condiviso, se l'altra persona fa qualcosa solo per darmi il contentino ma non è intrigata mi passa immediatamente ogni velleità.
Io voglio sentire la convinzione nell'altra persona, voglio sentire che lo desidera e ci crede.

Secondo me sbagli a classificare le persone secondo queste distinzioni che risalgono alla medicina di fine '800, quando si incominciarono a studiare determinati comportamenti sessuali come patologici: è vero che alcune persone hanno delle inclinazioni di un certo tipo, ma ciò non deve indurre a parlare di "nature diverse", bensì di modalità diverse per raggiungere un piacere che ha una radice comune in ognuno. Il legame del piacere con emozioni quali il senso di umiliazione o il senso di comando non è in assoluto proprio solo di alcune persone, ma comune a tutti e sviluppato da ogni persona in modo diverso (anche un comune rapporto penetrativo può essere piacevole per alcune persone proprio perché innesca dinamiche psicologiche di questo tipo). Per questo penso che anche una fantasia "scoperta" possa essere fonte di esperienze piacevoli e tutt'altro che forzate o artificiose.

Inviato il 21/02/2015 alle 19:10

Nemo ti ostini a ricondurre il BDSM unicamente a una questione di piacere sessuale. Forse per te è solo questo ma per me, come per moltissimi altri, nasce tutto dalla sintonia mentale e solo dopo fisica. E non necessariamente sessuale..

Inviato il 21/02/2015 alle 22:54

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Rispondo al quesito del post: secondo me no. il gioco non vale la candela. Naturalmente parlo per me stessa, non mi sognerei mai di giudicare gli altri. Se il mio fidanzato non mi sculacciasse, penso che guarderei film o leggerei racconti a tema, oltre naturalmente a frequentare il forum. So bene che non sarebbe come prenderle... la differenza sarebbe abissale. Ma io preferisco cento volte riuscire a guardarlo negli occhi serenamente.

Inviato il 22/02/2015 alle 01:51

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

Non vale la candela, a parer mio

Inviato il 22/02/2015 alle 06:21

Blue ha scritto:
Nemo ti ostini a ricondurre il BDSM unicamente a una questione di piacere sessuale. Forse per te è solo questo ma per me, come per moltissimi altri, nasce tutto dalla sintonia mentale e solo dopo fisica. E non necessariamente sessuale..

È ovvio che si tratta di piacere sessuale, la cui origine è mentale ("e solo dopo fisica", come dici tu). Non capisco in ogni caso come si possa pensare ad una questione solo ed esclusivamente mentale in un rapporto bdsm, a meno che non ci si limiti a fantasie platoniche e messaggi scambiati in chat (ma anche lì interverrebbe la masturbazione). Una persona che si fa sculacciare da un'altra o che sculaccia un'altra e pensa che non ci sia nulla di sessuale per quanto mi riguarda sta solo ingannando se stessa.
E comunque non vedo come la tua risposta possa contraddire quanto ho detto sopra. Forse per "piacere sessuale" tu intendi solo un istinto di tipo animalesco, io invece qualcosa che include anche stati mentali e "sintonie". In questo senso penso ad un orizzonte di condivisibilità di certe pratiche che non escluda a priori le persone estranee al mondo del bdsm (categoria per me inutile e fuorviante, che funziona un po' come un recinto per le bestie e pone dei confini ad una materia molto più fluida e variegata di qualsiasi definizione).

Inviato il 22/02/2015 alle 19:59

Nemo ha scritto:
Forse per "piacere sessuale" tu intendi solo un istinto di tipo animalesco, io invece qualcosa che include anche stati mentali e "sintonie". In questo senso penso ad un orizzonte di condivisibilità di certe pratiche che non escluda a priori le persone estranee al mondo del bdsm (categoria per me inutile e fuorviante, che funziona un po' come un recinto per le bestie e pone dei confini ad una materia molto più fluida e variegata di qualsiasi definizione).

Condivido il tuo modo di vedere la faccenda...
ciao,
Keith

Inviato il 22/02/2015 alle 22:12

LaCucciolina (121 post, compleanno non disponibile)

Per me il gioco non vale la candela. Io sto con una persona che amo e ci starei in ogni caso a prescindere da tutto, perché se non avessi lui non avrei niente.

Inviato il 02/03/2015 alle 19:56

LaCucciolina ha scritto:
Per me il gioco non vale la candela. Io sto con una persona che amo e ci starei in ogni caso a prescindere da tutto, perché se non avessi lui non avrei niente.

Peccato non ci sia il cuoricino tra le emoticon...
Secondo me potresti entrare nel club dei romantici

Inviato il 02/03/2015 alle 21:35

LaCucciolina (121 post, compleanno non disponibile)

Rosaspina ha scritto:
LaCucciolina ha scritto:

Peccato non ci sia il cuoricino tra le emoticon...
Secondo me potresti entrare nel club dei romantici

Si

Inviato il 02/03/2015 alle 21:53

Nemo ha scritto:
Una persona che si fa sculacciare da un'altra o che sculaccia un'altra e pensa che non ci sia nulla di sessuale per quanto mi riguarda sta solo ingannando se stessa.

Tu cosa intendi per [i:1er95keh]sessuale[/i:1er95keh], la semplice eccitazione erotica o una qualsiasi forma di penetrazione e/o orgasmo?
[quote:1er95keh]penso ad un orizzonte di condivisibilità di certe pratiche che non escluda a priori le persone estranee al mondo del bdsm (categoria per me inutile e fuorviante, che funziona un po' come un recinto per le bestie e pone dei confini ad una materia molto più fluida e variegata di qualsiasi definizione).
[/quote:1er95keh]
Che senso avrebbe mettere in atto pratiche BDSM o Spanking con persone che non abbiano questa passione? E se non ce l'hanno, acconsentono per quieto vivere, per non deludere il partner...una cosa che io troverei brutta e umiliante.
È anche una mancanza di rispetto verso le inclinazioni del partner vanilla.
Non si può pretendere di plasmare le persone ai propri desideri facendo leva sulla dipendenza emotiva, sul bisogno del partner di sentirsi accettato e amato.

Inviato il 02/03/2015 alle 22:11

[quote="Blue":23z0e1iy]
[quote:23z0e1iy]penso ad un orizzonte di condivisibilità di certe pratiche che non escluda a priori le persone estranee al mondo del bdsm (categoria per me inutile e fuorviante, che funziona un po' come un recinto per le bestie e pone dei confini ad una materia molto più fluida e variegata di qualsiasi definizione).
[/quote:23z0e1iy]
Che senso avrebbe mettere in atto pratiche BDSM o Spanking con persone che non abbiano questa passione? E se non ce l'hanno, acconsentono per quieto vivere, per non deludere il partner...una cosa che io troverei brutta e umiliante.
È anche una mancanza di rispetto verso le inclinazioni del partner vanilla.
Non si può pretendere di plasmare le persone ai propri desideri facendo leva sulla dipendenza emotiva, sul bisogno del partner di sentirsi accettato e amato.[/quote:23z0e1iy]
Su questo sottoscrivo....

Inviato il 04/03/2015 alle 17:40

E io brancolo ancora nel buio

Inviato il 05/03/2015 alle 12:39

pestifera ha scritto:
E io brancolo ancora nel buio

In che senso?
ciao,
Keith

Inviato il 05/03/2015 alle 21:56

Situazione stazionaria..
Non riesco a prendere una decisione, ogni risoluzione sembra intrinseca da implementare.
E per la prima e l'ultima volta in vita mia sono dispiaciuta della chiusura della sessione d'esame invernale
lo so, sono strana

Inviato il 05/03/2015 alle 22:12

pestifera ha scritto:
Situazione stazionaria..
Non riesco a prendere una decisione, ogni risoluzione sembra intrinseca da implementare.
E per la prima e l'ultima volta in vita mia sono dispiaciuta della chiusura della sessione d'esame invernale
lo so, sono strana

Non sei strana, sei umana. Prenditi il tuo tempo e non forzare il corso degli eventi, non è come scegliere la data del prossimo appello. Ti abbraccio!

Inviato il 06/03/2015 alle 16:15

Selina ha scritto:
pestifera ha scritto:
Situazione stazionaria..
lo so, sono strana
Non sei strana, sei umana. Prenditi il tuo tempo e non forzare il corso degli eventi, non è come scegliere la data del prossimo appello. Ti abbraccio![/quote]
già, scelta alquanto complessa..
ti ringrazio, Selina, Gentile come sempre..
ti abbraccio

Inviato il 06/03/2015 alle 19:46

pestifera ha scritto:
Situazione stazionaria..
lo so, sono strana

Coraggio Noi siamo qui...

Inviato il 07/03/2015 alle 01:08

Inviato il 07/03/2015 alle 11:26

Rosaspina ha scritto:
pestifera ha scritto:
Situazione stazionaria..
lo so, sono strana

Coraggio Noi siamo qui...

Ti ringrazio, rosaspina☺

Inviato il 07/03/2015 alle 13:09

pestifera ha scritto:
ì
Ti ringrazio, rosaspina☺

Prego!

Inviato il 09/03/2015 alle 01:07

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca