Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Eventi e Video Spanking

Avviato da PROF il 22/12/2014 alle 02:39

Eventi e Video Spanking

PROF (125 post, compleanno 1-4-1974)

Salve.
Apro questo post che ha un fine praticissimo; negli altri post noto che si parla, parla, parla...ben venga per la logica del forum e di ciò che ci siam posti all'inizio, ossia il fatto di farsi conoscere quanto più possibile.
Tuttavia questo post è aperto al contributo di quanti sanno che magari ci sia in giro una Produzione di Video Spanking (anche all'Estero) o comunque eventi legati al Mondo Spanking, che quindi diano la possibilità a veri e reali "praticatori" di Spanking, di mettere bene in pratica la propria "arte", che non è semplice a differenza di quanto possa apparire o di quanto si possa immaginare.
Quindi, fatevi sotto e riempiteci di INFO Spankofile, per soli e veri amanti della pratica e non della "paroleria" (....che in effetti già in italia di parole se ne producono a bizzeffe).

Inviato il 22/12/2014 alle 02:39

Re: Eventi e Video Spanking

palermo (97 post, compleanno 14-3-1984)

Bella discussione, anche a me piacerebbe creare qualcosa in italia, io conosco su internet i vari siti Real Spanking e similari, ma in italia non conosco nulla

Inviato il 22/12/2014 alle 09:27

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Appoggio l'iniziativa.
Occhio a non farla diventare una vetrina commerciale, però. Se inizio a vedere pubblicità sistematica dei soliti locali (con pagamento a carico dello spanekr/pollo da spennare) chiudo. A buon intenditor...

Inviato il 22/12/2014 alle 16:03

palermo ha scritto:
Bella discussione, anche a me piacerebbe creare qualcosa in italia, io conosco su internet i vari siti Real Spanking e similari, ma in italia non conosco nulla

Come ho scritto poco fa su un altro [i:3lcrc2tv]thread[/i:3lcrc2tv], mancano le persone. Siamo pieni di spanker che sioffrirebbero volontari (io personalmente non lo farei, per tanti motivi), ma mancano le spankee/attrici.

Inviato il 22/12/2014 alle 16:05

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Mi propongo come scenografo.

Inviato il 22/12/2014 alle 18:15

Luca ha scritto:
palermo ha scritto:

Come ho scritto poco fa su un altro [i:2pe47per]thread[/i:2pe47per], mancano le persone. Siamo pieni di spanker che sioffrirebbero volontari (io personalmente non lo farei, per tanti motivi), ma mancano le spankee/attrici.

Ma siamo sicuri che ci sia abbondanza di spanker disposti a metterci la faccia, oltre alle mani? Io neanche lo farei.

Inviato il 22/12/2014 alle 18:17

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Seguimi ha scritto:
Luca ha scritto:
palermo ha scritto:

Come ho scritto poco fa su un altro [i:3ptk3n88]thread[/i:3ptk3n88], mancano le persone. Siamo pieni di spanker che sioffrirebbero volontari (io personalmente non lo farei, per tanti motivi), ma mancano le spankee/attrici.

Ma siamo sicuri che ci sia abbondanza di spanker disposti a metterci la faccia, oltre alle mani? Io neanche lo farei.

Vero che spankee aspiranti attrici a livello di iscritte al forum al momento non si sono fatte avanti, riprendo anche il topic nella sezione "sondaggi" che tratta la stessa faccenda, però, quel topic era del 2012, oggi si potrebbe aprire una pagina sul faccia libro per "reclutarle", ovvio, dietro compenso, se il video viene distribuito/venduto.... come mi par di capire. Ma è un discorso già fatto e calza bene l'esempio del blog di medical, ho presente qual è.
ciao,
Keith

Inviato il 22/12/2014 alle 22:28

Keith ha scritto:
Vero che spankee aspiranti attrici a livello di iscritte al forum al momento non si sono fatte avanti, riprendo anche il topic nella sezione "sondaggi" che tratta la stessa faccenda, però, quel topic era del 2012, oggi si potrebbe aprire una pagina sul faccia libro per "reclutarle", ovvio, dietro compenso, se il video viene distribuito/venduto.... come mi par di capire. Ma è un discorso già fatto e calza bene l'esempio del blog di medical, ho presente qual è.

Probabilmente hai ragione.
Il fine ultimo non sarebbe quello di fare cassa, quanto quello di avere del buon materiale italiano e in italiano. Ovviamente non mi aspetto di trovare volontarie che si prestano per la gloria, e quindi è inevitabile passare per la vendita del materiale e la remunerazione di chi ci lavora dietro.
Se c'è qualcuno seriamente interessato si faccia avanti.
Potremmo creare una sezione chiusa del forum dedicata allo sviluppo di questa iniziativa.

Inviato il 22/12/2014 alle 23:42

Indisciplinata (256 post, compleanno 1981)

Io in crisi da burn out a lavoro ho pensato più volte di lanciarmi nella carriera di attrice spankee....se riuscite a farci su uno stipendio fate un fischio....;-P

Inviato il 23/12/2014 alle 11:29

Indisciplinata ha scritto:
Io in crisi da burn out a lavoro ho pensato più volte di lanciarmi nella carriera di attrice spankee....se riuscite a farci su uno stipendio fate un fischio....;-P

Uno stipendio? Con TFR e tutto? Mi sa che si lavora a partita IVA...

Inviato il 23/12/2014 alle 12:35

Dai che la tredicesima l'ho già ricevuta, almeno le ferie pagate

Inviato il 23/12/2014 alle 13:02

Seguimi ha scritto:

Uno stipendio? Con TFR e tutto? Mi sa che si lavora a partita IVA...

Esatto.

Inviato il 23/12/2014 alle 17:22

Crono (307 post, compleanno non disponibile)

Seguimi ha scritto:

Con TFR e tutto?

Ma no tranquillo, c'è un tizio che sta lavorando per togliere tutto

Inviato il 23/12/2014 alle 21:04

pestifera (154 post, compleanno non disponibile)

Io non ci metterei la faccia

Inviato il 24/12/2014 alle 00:24

però sarei molto curiosa di vedere qualche video in italiano e poi soprattutto con indisciplinata spankee;)

Inviato il 24/12/2014 alle 00:27

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

PROF ha scritto:
Salve.
Apro questo post che ha un fine praticissimo; negli altri post noto che si parla, parla, parla...ben venga per la logica del forum e di ciò che ci siam posti all'inizio, ossia il fatto di farsi conoscere quanto più possibile.
Tuttavia questo post è aperto al contributo di quanti sanno che magari ci sia in giro una Produzione di Video Spanking (anche all'Estero) o comunque eventi legati al Mondo Spanking, che quindi diano la possibilità a veri e reali "praticatori" di Spanking, di mettere bene in pratica la propria "arte", che non è semplice a differenza di quanto possa apparire o di quanto si possa immaginare.
Quindi, fatevi sotto e riempiteci di INFO Spankofile, per soli e veri amanti della pratica e non della "paroleria" (....che in effetti già in italia di parole se ne producono a bizzeffe).

Sei un grande PROF....il tuo post meriterebbe il premio Oscar

Inviato il 25/12/2014 alle 07:13

Confessore (44 post, compleanno 9-11)

Dicono che il governo Renzi abbia appena stanziato 80 euro per produzioni spanking made in Italy..occhio
Presente come attore spanker vestito da nobile dell'epoca vittoriana!

Inviato il 28/12/2014 alle 14:53

[quote:1kp2floj][/quote:1kp2floj]

pestifera ha scritto:
però sarei molto curiosa di vedere qualche video in italiano e poi soprattutto con indisciplinata spankee;)

Io invece avrei un'idea ancora migliore, Indisciplinata che deve darle a Pestifera nella doppia quantità di quelle che ha preso lei prima, con lo spanker che controlla che non salti qualche colpo....

Inviato il 29/12/2014 alle 01:08

[quote="Indisciplinata":2a9lhqm3][quote:2a9lhqm3][/quote:2a9lhqm3]

pestifera ha scritto:

Io invece avrei un'idea ancora migliore, Indisciplinata che deve darle a Pestifera nella doppia quantità di quelle che ha preso lei prima, con lo spanker che controlla che non salti qualche colpo....[/quote:2a9lhqm3]
La cattiveria..
Beh, io sono d'accordo a patto che:
Lo spanker, di indisciplinata, sia valentino (spanker buono e magnanimo) e che io non assista alla sculacciata di indisciplinata (altrimenti non prenderei sul serio la sessione di sonore sculacciate).

Inviato il 29/12/2014 alle 08:52

[quote:197qse04][quote="pestifera":197qse04][quote="Indisciplinata":197qse04][quote:197qse04][/quote:197qse04]

pestifera ha scritto:

Io invece avrei un'idea ancora migliore, Indisciplinata che deve darle a Pestifera nella doppia quantità di quelle che ha preso lei prima, con lo spanker che controlla che non salti qualche colpo....[/quote:197qse04]
La cattiveria..
Beh, io sono d'accordo a patto che:
Lo spanker, di indisciplinata, sia valentino (spanker buono e magnanimo) e che io non assista alla sculacciata di indisciplinata (altrimenti non prenderei sul serio la sessione di sonore sculacciate).[/quote:197qse04][/quote:197qse04]
Povero Valentino alla fine rischieresti di punire lui più che me, non credo proprio io sia la sua spankee ideale

Inviato il 29/12/2014 alle 12:07

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

[quote:1h901pix]Io invece avrei un'idea ancora migliore, Indisciplinata che deve darle a Pestifera nella doppia quantità di quelle che ha preso lei prima, con lo spanker che controlla che non salti qualche colpo....[/quote:1h901pix]
Idea grandiosa e molto allettante! Brava

Inviato il 01/01/2015 alle 14:44

[quote="Cattivello":cgqjbueu][quote:cgqjbueu]Io invece avrei un'idea ancora migliore, Indisciplinata che deve darle a Pestifera nella doppia quantità di quelle che ha preso lei prima, con lo spanker che controlla che non salti qualche colpo....[/quote:cgqjbueu]
Idea grandiosa e molto allettante! Brava [/quote:cgqjbueu]
Spero di poterne vedere un video....visto che il titolo di questo forum è Eventi e Video spanking.....

Inviato il 01/01/2015 alle 22:04

Potrebbe essere il [i:2fyxm2bn]pilot[/i:2fyxm2bn] della serie.
Le dirette interessate cosa dicono?

Inviato il 02/01/2015 alle 01:38

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Che coraggio Indisciplinata! Complimenti!

Inviato il 02/01/2015 alle 02:17

iggyma (223 post, compleanno 1987)

Se non sbaglio, ne parlammo già diverso tempo fa di questa cosa.
E poi si spense il tutto.
Forse oggi i temi sono maturi!
Io ri-metto a disposizione la mia professionalità nel campo del video, se può essere utile

Inviato il 02/01/2015 alle 12:15

Io eviterei di far vedere la faccia però...magari si può ambientare in un ballo in maschera...

Inviato il 02/01/2015 alle 12:29

[quote:9hebn93n]

Luca ha scritto:
Potrebbe essere il [i:9hebn93n]pilot[/i:9hebn93n] della serie.
[/quote:9hebn93n]
Io direi che si può provare, tanto se Pestifera, come da copione ne deve prendere il doppio, la parte delle mie chiappe dovrebbe essere più soft...sempre se volete che Pestifera abbia ancora un sedere per girare il sequel... ;-P

Inviato il 02/01/2015 alle 12:33

A me comunque piacerebbe molto partecipare anche alla scrittura della sceneggiatura...ho un sacco di idee...e poi mi piacerebbe realizzare proprio un film con una trama...un racconto erotico anche godibile da donne insomma

Inviato il 02/01/2015 alle 13:19

Io eviterei di far vedere la faccia però...magari si può ambientare in un ballo in maschera...

E no! Senza far vedere la faccia so' boni tutti.

Inviato il 02/01/2015 alle 13:41

[quote:m2hftez1]

Seguimi ha scritto:

[/quote:m2hftez1]
E i Muppeth allora!!!

Inviato il 02/01/2015 alle 13:42

[quote="Indisciplinata":3s60f186][quote:3s60f186]

Seguimi ha scritto:

[/quote:3s60f186]
E i Muppeth allora!!! [/quote:3s60f186]
la faccia non è l'elemento più importante e significativo di una scena di spanking.... ...però è indubbiamente un elemento fortemente connotativo...le espressioni del viso con tutte le smorfie di dolore, le lacrime, o il fastidio, il bruciore, e tutto ciò che ne è connesso danno contenuto ad un video di spanking...non so il vostro parere, ma io non amo quei filmati dove - vi sarà capitato di vederne - il volto dei protagonisti è camuffato da una maschera di pelle nera o tutta la testa, in altri casi, è involta in cappucci

Inviato il 02/01/2015 alle 20:50

[quote="Indisciplinata":33h8kh8e][quote:33h8kh8e]

Seguimi ha scritto:

[/quote:33h8kh8e]
E i Muppeth allora!!! [/quote:33h8kh8e]
Eheh, non credo che i Muppet facciano video spanking
Scherzi a parte, l'idea del ballo in maschera è carina come espediente... e poi credo che non sia il volto al centro di questi video, anche se a me, personalmente, quando guardo quelli amatoriali on line mi piace poter vedere l'espressione di lei, prima e durante soprattutto.
ciao,
Keith

Inviato il 02/01/2015 alle 22:40

[quote="Indisciplinata":1m5qwamg][quote:1m5qwamg]

Luca ha scritto:
Potrebbe essere il [i:1m5qwamg]pilot[/i:1m5qwamg] della serie.
Le dirette interessate cosa
Io direi che si può provare, tanto se Pestifera, come da copione ne deve prendere il doppio, la parte delle mie chiappe dovrebbe essere più soft...sempre se volete che Pestifera abbia ancora un sedere per girare il sequel... ;
[/quote:1m5qwamg][/quote:1m5qwamg]
se vuoi salvare pestifera delle grinfie di indisciplinata dona anche tu un € 1 al 88000.
Il tuo aiuto è fondamentale per i poveri glutei della piccola pestifera.
con un solo euro puoi salvare una cucciola dalle grinfie di una iena.
Mi avevano avvisato che le donne sono delle brutte bestie♡

Inviato il 02/01/2015 alle 22:43

Luca ha scritto:
Potrebbe essere il [i:9tjrq38h]pilot[/i:9tjrq38h] della serie.

Caro Luca,
Io insieme a indisciplinata vado anche in capo al mondo ♡

Inviato il 02/01/2015 alle 22:45

A me comunque piacerebbe molto partecipare anche alla scrittura della sceneggiatura...ho un sacco di idee...e poi mi piacerebbe realizzare proprio un film con una trama...un racconto erotico anche godibile da donne insomma

Ma non valeeeeeeeeeee..
se tu fossi la scenogrofa il mio sedere sarebbe in un grosso pericolo.
mi ribello.

Inviato il 02/01/2015 alle 22:48

A me vedere un culo che viene sculacciato non dice proprio niente.

Inviato il 02/01/2015 alle 23:20

iggyma ha scritto:
Io ri-metto a disposizione la mia professionalità nel campo del video, se può essere utile

Abile e arruolato.
A me comunque piacerebbe molto partecipare anche alla scrittura della sceneggiatura...ho un sacco di idee...

Abile e arruolata.
e poi mi piacerebbe realizzare proprio un film con una trama...un racconto erotico anche godibile da donne insomma

Anche a me piacciono le trame, mica solo alle donne...
Keith ha scritto:
Scherzi a parte, l'idea del ballo in maschera è carina come espediente...

Come prima prova potrebbe essere una buona idea anche per vincere i timori iniziali.
[i:198pfq4t]Eyes wide shut[/i:198pfq4t] in versione spanking. Senza la pretesa di raggiungere il maestro.
Keith ha scritto:
e poi credo che non sia il volto al centro di questi video, anche se a me, personalmente, quando guardo quelli amatoriali on line mi piace poter vedere l'espressione di lei, prima e durante soprattutto.

Pure a me, ma è un buon compromesso come prima prova.
pestifera ha scritto:
se tu fossi la scenografa il mio sedere sarebbe in un grosso pericolo.

Sceneggiatrice, non scenografa...
Che poi serva anche qualcuno che allestisca il set è indubbio...
pestifera ha scritto:
mi ribello.

Irrilevante. La resistenza è inutile (cit.).

Inviato il 03/01/2015 alle 00:54

luca ha scritto:
pestifera ha scritto:
se tu fossi la scenografa il mio sedere sarebbe in un grosso pericolo.

Sceneggiatrice, non scenografa...
Che poi serva anche qualcuno che allestisca il set è indubbio...
pestifera ha scritto:
mi ribello.

Irrilevante. La resistenza è inutile (cit.).

Mi scuso per l'errore.
Poi, sarebbe folle affidare la scenografia a indisciplinata visto i suoi gusti orribili e alquanto discutibili.
Beh, io mi ribello ugualmente.
La ribellione è nella mia indole.

Inviato il 03/01/2015 alle 20:14

Seguimi ha scritto:

Beh, questa poi...ma come, carro Seguimi, siamo o no in forum di spanking....?

Inviato il 04/01/2015 alle 13:51

taribo ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Sarò strano io, ma è così. Perchè la scena mi susciti un qualche interesse ho bisogno di vedere chi sculaccia e chi viene sculacciata, di capire, o almeno immaginare, la relazione tra i due, ecc.ecc.
Del resto se bastasse un bel culo non ci sarebbero attori, attrici, registi più o meno bravi anche in questo campo.

Inviato il 04/01/2015 alle 14:10

Seguimi ha scritto:
taribo ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Sarò strano io, ma è così. Perchè la scena mi susciti un qualche interesse ho bisogno di vedere chi sculaccia e chi viene sculacciata, di capire, o almeno immaginare, la relazione tra i due, ecc.ecc.
Del resto se bastasse un bel culo non ci sarebbero attori, attrici, registi più o meno bravi anche in questo campo.

seguimi, quoto in pieno il tuo pensiero però io non mostrerei mai il mio volto.
Verrei scomunicata Dalla mia famiglia

Inviato il 04/01/2015 alle 16:04

pestifera ha scritto:
Seguimi ha scritto:
taribo ha scritto:
Seguimi ha scritto:

seguimi, quoto in pieno il tuo pensiero però io non mostrerei mai il mio volto.
Verrei scomunicata Dalla mia famiglia

Ah ecco.
Mi piacerebbe sapere a questo punto se c'è qualche spanker disposto a farlo.

Inviato il 04/01/2015 alle 16:29

Seguimi ha scritto:

Non sei strano: come scrivevo sopra, anche a me interessa sapere qualcosa di più per "appassionarmi" al video e la relazione tra i due mi intriga di più che il volto, mostrato o celato che sia, della signorina, mi intriga ad esempio nei video amatoriali che lei sia "alla prima sculacciata", il perché naturalmente, e che l'ambientazione sia il più domestica possibile, niente cose posticce da porno americano... sarà per quello che i pochi video che guardo li cerco su spankingtube.
ciao,
Keith

Inviato il 04/01/2015 alle 22:29

Finché si tratta di scrivere la storia posso contribuire anch'io... Ma non di più eh
A me piace vedere anche l'espressione di lui nei video, se a volte sorride o se resta sempre serio, ascoltare la sua voce...

Inviato il 06/01/2015 alle 23:32

Rosaspina ha scritto:
Finché si tratta di scrivere la storia posso contribuire anch'io... Ma non di più eh

Arruolata anche tu.
Abbiamo due sceneggiatrici, un esperto di video e due switch, se non ho dimenticato nessuno...

Inviato il 07/01/2015 alle 01:07

Due switch?
Io non sono switch, solo spankee io..
Beh, se c'è rosa spina come Sceneggiatrice sono più serena.

Inviato il 07/01/2015 alle 02:08

pestifera ha scritto:
Due switch?

Il cast é oramai completo ....speriamo ne venga fuori un capolavoro...sarebbe bello, davvero

Inviato il 07/01/2015 alle 21:47

pestifera ha scritto:
Due switch?

Ah scusa, mi ero sbagliato.
Ma allora chi le suona a Indisciplinata?

Inviato il 07/01/2015 alle 21:59

pestifera ha scritto:

Inviato il 07/01/2015 alle 23:45

Luca ha scritto:
Rosaspina ha scritto:

Arruolata anche tu.

Grazie!

Inviato il 07/01/2015 alle 23:47

Luca ha scritto:
pestifera ha scritto:
Due switch?

Boh... Metteremo un annuncio: cercasi spanker

Inviato il 07/01/2015 alle 23:51

Rosaspina ha scritto:
Luca ha scritto:
pestifera ha scritto:
Due switch?

Ho sentito che qui si cerca uno spanker....

Inviato il 08/01/2015 alle 03:52

taribo ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Luca ha scritto:
pestifera ha scritto:
Due switch?

Vai Taribo

Inviato il 26/01/2015 alle 01:07

Rosaspina ha scritto:
taribo ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Luca ha scritto:
pestifera ha scritto:
Due switch?

Vai Taribo

sono pronto.... ...a quando i provini....? Davvero, magari fosse.... ...il passare dal virtuale al reale è sempre un'esperienza esaltante....

Inviato il 28/01/2015 alle 04:48

Per me si può iniziare quando si vuole.
Magari si fanno delle sessioni fotografiche, giusto per conoscersi, capire cosa si vuolee dove si vuole andare, e cosa più importante, capire la disponibilità degli attori in campo.

Inviato il 29/01/2015 alle 18:54

iggyma ha scritto:
capire la disponibilità degli attori in campo.

Parrebbe scemata...

Inviato il 02/02/2015 alle 22:18

Luca ha scritto:
iggyma ha scritto:
capire la disponibilità degli attori in campo.

Parrebbe scemata...

Già, ho notato...

Inviato il 03/02/2015 alle 10:37

Jack Frustante (76 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
Seguimi ha scritto:

Non sei strano: come scrivevo sopra, anche a me interessa sapere qualcosa di più per "appassionarmi" al video e la relazione tra i due mi intriga di più che il volto, mostrato o celato che sia, della signorina, mi intriga ad esempio nei video amatoriali che lei sia "alla prima sculacciata", il perché naturalmente, e che l'ambientazione sia il più domestica possibile, niente cose posticce da porno americano... sarà per quello che i pochi video che guardo li cerco su spankingtube.
ciao,
Keith

difatti è un gran casino
Conta sì la relazione, il contesto, il clima tra i due, possibilmente il tutto nell'ambito di una 'trama' un minimo plausibile e accattivante..
Motivo per il quale ormai non mi eccitano più il 90% dei video di spanking e bdsm che girano in rete.

Inviato il 11/02/2015 alle 20:47

Jack Frustante ha scritto:
difatti è un gran casino
Conta sì la relazione, il contesto, il clima tra i due, possibilmente il tutto nell'ambito di una 'trama' un minimo plausibile e accattivante..
Motivo per il quale ormai non mi eccitano più il 90% dei video di spanking e bdsm che girano in rete.

Già, c'è anche da dire che la prima volta che si guarda un determinato tipo di video l'effetto che fa è esplosivo, accattivante, dirompente... poi man mano si affinano i gusti, ci si orienta, e si cerca "quel" video perché corrisponde alla nostra fantasia, e solo quello ci colpisce.
ciao,
Keith

Inviato il 11/02/2015 alle 21:41

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca