Il nome scientifico della comunissima ortica che è possibile utilizzare per lo spanking....
Il riferimento culturale lo troviamo nel romanzo di Hugò " i miserabili" nel quale la povera Cosette viene minacciata di essere frustata con le ortiche dal miserabile Denardier (spero che il nome sia quello giusto e di non averlo confuso con un personaggio de il Conte di Montecristo).
ovviamente il contatto con l'ortica provoca un bruciore ed un fastidio che non passano tanto in fretta per cui ci andrei cauto..
Credo anche che troppo provochi la febbre quindi da provare ma con molta cautela...
Bravo valentino per aver aperto il topic dedicato
...e visto che l'ho suggerito io, non potevo non essere il primo a spendere due righe in proposito.
Intanto mi piace il nome scientifico in bella vista, così facciamo anche biologia
Riguardo il reperirla per chi vive in campagna è facilissimo, sull'uso - a parte le cautele del caso - va utilizzata nel breve periodo... non si conserva, secca.
Sui riferimenti storico-culturali sono d'aiuto anche le stampe dell'epoca, quelle vittoriane dell'Ottocento, ma anche francesi, nel web cercando qualcosa si trova.
ciao,
Keith
Le fustigazioni con rametti ecc sono molto comuni,
[attachment=0:11506hmo]imagesCARFEMGZ.jpg[/attachment:11506hmo]
ma con le ortiche non l'avevo mai sentita!
Bravo Valentino, mi hai fatto conoscere una cosa nuova!
Avendo la casa in montagna sono abbastanza esperto in rami vari e ne avevo anche già parlato sul forum mi pare,se ne possono usare molti di molte essenze ognuna ha la sua particolarità, mi pernùmetterei di suggerire un usata per le siepi che ha dei rami molto sottili che penso siano anche poco dolorosi se ne può fare un uso intenso ma senza creare problemi, purtroppo di questa non conosco il noe ne volgare ne scientifico, se riesco vi posto una foto ma col sitema linux è lunga per me scaricare dallo smartphone ecc...
Per tornare alle ortiche purtroppo la fregatura è che non mi pare ci sia un antidoto per calmare la parte colpita eliminado la sostanza urticante.
Non è come nel caso delle meduse che si riesce a denaturare la tossina mi pare con il calore (ma non sono sicuro forse è con il freddo la memoria mi inganna spesse volte).
Mi informerò meglio magari chiedendo alla giovane farmacista del paese che è una giovane molto carina che sarebbe una perùfetta spankee a mio modesto avviso.
Ciao nè
Grazie Valentino! Anch'io direi che è meglio andarci cauti
Per la serie le virtù delle piante medicinali eccovi il mio post da leggere con sottofondo della musica di Superquark.
Si chiama dioica perché è una delle poche piante che porta gli organi maschili e quelli femminili su individui diversi, di solito le piante hanno tutti e de gli organi sono cioè ermafrodite.
L'ortica comune si può usare sia come pianta medicinale ad esempio per farne decotti contro la diarrea sia per altri problemi un tempo la usavano per la calvizie strofinadosela sul capo....non commento l'effetto ovviamente è vero che un po' riduce il problema del sebo (la usano anche negli shampoo per capelli grassi) ma per il resto.
si può usare anche a scopo alimentare se ne fanno ottime minestre, risotti tagliatelle verdi frittate ecc le ricette le avrei dovue pubblicare nel gruppo mestoli e spankee su fb ma data l'accoglienza ricevuta da alcune utenti mi sono ritirato in buon ordine
La sua azione urticante è dovuta all'acido formico (proprio quello che secernono le formiche) un acido debole ma molto irritante che viene iniettato nella cute dai peli dell'ortica che si spezzano al contatto (per questo secca non dà problemi).
Ora per neutralizzare u acido serve una base debole in questo caso se no ci si ustiona e quindi andrebbe bene l'ammoniaca che si usa in casa ma la si dovrebbe iniettare nella cute non credo che basti strofinarla con un batuffolo di cotone imbevuto di NH3.
Ala prima occasione in cui mi capiterà di pungermi con qualche ortica proverò per amore della scienza questo rimedio.
Non penso a questo punto che l'acido formico sia denaturabile con qualche mezzo non resta che far passare il tempo ed il bruciore.
Ovviamente una punizione come questa non la praticherei se non nel caso fosse la spankee a richiedermi di provarla...
di più nin so
Ciao a tutti il vostro Vale angelo
Molto interessante valentino
ciao,
Keith
[img:3r3l2emg]http://www.funweek.it/codimmagine/37700/Alberto%20Angela%20-%20youtube.jpg?width=625&height=[/img:3r3l2emg]
Comunque io l'ortica l'ho solo toccata per sbaglio durante una passeggiata e mi ha subito "frizzato" la mano. Secondo me potrebbe irritare parecchio se non si sta attenti
Idea interessante, non l'ho mai provata però i risultati dovrebbero essere niente male, un effetto unico e inaspettato.
Però bisogna stare attenti per quel che fa, sia come bruciore, che come segni che lascia, si rischia di esagerare facilmente. Cose per far passare il bruciore come detto non ce ne sono apposta, visto che nell'ortica ci sono un mix di sostanze urticanti diverse quindi una volta che brucia e ci sono i segni, la spankee può solo stringere i denti e resistere
Già Rosa, non è una cosa leggera, sarebbe una cosa abbastanza pesante, veder l'ortica significherebbe che quella punizione resterà impressa
Non van trascurati i segni che restano, sono parecchio visibili
Non credo ci sia un modo sicuro, tanto più che ortiche raccolte in posti e momenti diversi saranno sempre diverse.
Ma poi lo spanker avrà bolle su tutto il corpo a furia di provare
Ah, cercare di intenerire lo spanker con la buona pappa...
Chiaro, lo spanker deve prima provare l'ortica, dato che ogni volta sarebbe diversa
Ehm... Io ho quasi bruciato la cena... Meno male che lui era di buon umore...
Mi trovo d'accordo con lui, la punizione è chiaramente meritata, mi dispiace
Il millesimo OT di questo forum noto con rammarico che anche i neo iscritti non se ne curano assolutamente
Oh my God!
[quote="Keith"][quote="valentino62"][quote="Keith"][quote="valentino62"]
Ieri ho visto in un supermercato in prov di Torino una libellila verde con le
Bè per ora mi accontento di girare per le alpi marittime alla ricerca di qualche endemismo...una sera che andavo nel famoso posto delle ciliegie ho sentito un verso molto forte e minaccioso in mezzo all'erba alta, ho deciso che non era il caso di controllare chi fosse il padrone di quel verso...non riesco ad immaginare un animale della fauna locale in grado di emetterlo, in quel caso ho applicato il proverbio toscano che dice:" meglio aver paura che toccarne" ....anche da noi ci possono essere animali che in alcune circostanze possono risultare pericolosi....
Uh signur non so come riportare il discorso nei giusti binari...
Eh credo che le spankee apprezzerebbero qualcosa che possa donar loro sollievo nel dopo
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca