Buongiorno a tutti, mi chiamo Diletta. Dopo molte riflessioni e dopo aver vagabondato a lungo per il forum, mi sono decisa ad iscrivermi anche io e a presentarmi.
Sono una trentenne (l'età precisa non la rivelo nemmeno sotto tortura) e da ormai 5 anni vivo una relazione di disciplina domestica con il mio compagno. il fatto che esista una comunità di persone con esigenze ed esperienze affini alla mia mi fa sentire più tranquilla e meno sola, considerato che fra amici e conoscenti non avrei mai il coraggio di parlare dell'argomento, e non potersi mai confrontare con nessuno non è bello.
Lo spanking per me è una sfaccettatura di uno stile di vita più generale. Per spiegarlo meglio devo raccontare qualcosa di più su di me. Sono una ragazza carina, e ho sempre avuto un certo seguito con gli uomini. I miei corteggiatori erano tutti gentili, simpatici, galanti, forse un po' troppo sensibili al fascino femminile. la loro accondiscendenza mi spingeva a tiranneggiarli: più loro erano disposti a cedere a capricci e ad atteggiamenti dispotici, e più io spingevo le cose più in là, per vedere fino a che punto mi permettessero di arrivare. Finchè, invariabilmente, o mi mollavano loro, o finivo io per distaccarmi, stanca ed infastidita da tanta remissività, mancanza di carattere, di mascolinità ecc ecc...
Una parte di me era delusa dalla mancanza di "virilità" degli uomini moderni, l'altra parte di me era depressa. Mi dicevo: ragazzi più gentili, simpatici e galanti di questi non li troverò mai, se non mi vanno bene persone così, non mi andrà mai bene nessuno, e rimarrò sola per sempre... la mia vita sentimentale non andava da nessuna parte, i miei fallimenti mi facevano male, ma non riuscivo ad uscire da questa spirale.
Poi ho conosciuto Daniele. Lui non era per nulla remissivo, non ci stava affatto a farsi tiranneggiare. Era lui a guidare il gioco, a dettare le regole, e, sebbene con una certa fatica iniziale, ho poi trovato molto sollievo nel fatto di non essere più io a comandare.
Daniele ha cominciato a parlarmi di ruoli, di partner dominante, della sottomissione ecc... La nostra storia ha avuto sin dall'inizio regole nuove e diverse. Quando abbiamo completato il nostro percorso introducendo la DD che ho capito di aver trovato finalmente l'equilibrio che fino a quel momento mi era mancato.
Ora sono una donna molto più serena; ho una storia d'amore che va al meglio e ho capito che l'unico tipo di relazione con un uomo che mi rende felice e che funziona con me, è quella in cui cedo all'altro tutto il potere e il controllo della situazione.
Considero la DD uno strumento di crescita della nostra coppia, adesso non riuscirei nemmeno ad immaginare di stare con un uomo che non sia in grado di mettermi sulle sue ginocchia e darmi una solenne sk***ata ogni volta che vado fuori dalle righe!
Spero di poter conoscere qui delle persone che mi capiscano e con cui parlare...
Benvenuta! Forse la presentazione più dettagliata ed esplicativa di tutti i sette anni di forum!
Concordo, ci siamo già conosciuti in chat mi sa
[quote:1itckc10] sk***ata [/quote:1itckc10]
Che è, autocensuri il termine sculacciata in questo forum??
Ancor peggio, la 'k' !!! Vabbè..
Benvenuta nel forum Dandy/Diletta,
che dire, presentazione super completa, non ho nulla da domandarti al momento, non mi resta che leggere i tuoi prossimi interventi nelle discussioni, a quanto pare ne hai di cose da raccontare!
ciao,
Keith
Benvenuta Dandy/Diletta! Sono contenta che sia riuscita a trovare un tuo equilibrio La DD, a dire la verità, non credo faccia per me. Però mi fa piacere che sia così appagante per qualcuno Buona permanenza sul forum!
CIao , benvenuta.
ottimo argomento e poi scrivi bene, e questo fa sempre piacere.
interessante la parte della mancanza di "virilità" nei maschi moderni , ci sarebbe da parlarne per pagine
sono curioso sui dettagli della tua DD
ciao e benvenuta, ottima presentazione!
Benvenuta anche da parte mia!!!
Complimenti per la presentazione, meglio di così non si poteva fare
meraviglia
infatti non è una ricetta che vada bene per tutti...ma io trovo sempre bello vedere l'amore che si declina così bene... spanker romantici, dove mai finiremo signora mia
Ciao benvenuta....
Benvenuta Dandy!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza
Vi ringrazio per il caloroso benvenuto! Vi confesso che avevo un po' paura, prima di iscrivermi. Temevo di trovarmi a disagio, invece siete tutti così aperti e sereni!
Benvenuta Dandy Ma che bella presentazione, hai espresso alla perfezione un sacco di concetti interessanti, un sacco di cose personali, brava.
Sono felice che tu possa sentirti rilassata qua, è così anche per me, non è sempre possibile parlare di queste cose nella vita quotidiana con i propri amici, molti proprio non capirebbero, invece qua ci sono un sacco di persone che condividono questa passione.
Ricordo mi invio' un raccontino umoristico su una moglie sculacciata e poi amata per benino. Una cosa molto leggera, non mi inquieto' per niente. Poi capito' - per caso - che vedemmo gli episodi di una serie anni 50, in cui la moglie le prendeva regolarmente! Ma tutto in un clima soft e affettuoso. E solo un bel po' dopo lui mi ha parlato della DD. Io mi sono un po' documentata, ho comprato due libri, di cui uno davvero istruttivo, ho visitato siti ecc.
Però avevo ancora dubbi, allora ci siamo trovati un mentore, un pastore americano conservatore e sua moglie, che via mail, Skype ecc rispondevano alle mie domande ( tuttora li consultiamo in casi dubbi e poi siamo andati anche a conoscerli di persona). La decisione è maturata lentamente, poi ho deciso di provare, e ora eccomi qui!
[quote="valentino62[quote:2ysyppw3]"Azz...come dissero a me ed al mio compagno di gara 32 anni "i scehrzi nen si lì" non scherzate voi....
bè dicci i titoli dei libri che temo siano in inglese, così eventualmente ci documentiamo io magari ne propongo l'acquisto in biblioteca tanto ormai sono già schedato dopo la vicenda di" cinquanta sfumature di grigio". [/quote:2ysyppw3]
manuali DD in italiano non ce ne sono, o forse si sono nascosti così bene che non riesco a trovarli.
se invece vai in US ce ne sono a bizzeffe. Quelli buoni però non sono tanti:
[b:2ysyppw3]Order of Marriage and Christian Domestic Discipline [/b:2ysyppw3]
che secondo me è proprio la Bibbia della DD, un libro imprescindibile per comprenderne le basi,
oltre ad essere un ottimo manuale di "how to" (come fare operativamente) in kindle viene via con meno di 5 euro, se non vuoi rischiare la faccia in biblioteca. la prima parte è un manuale, la seconda raccoglie dei racconti (ben scritti) su coppie praticanti e sulle possibili declinazioni della DD in casi concreti. le avvertenze sono che
1) parla di spanking SOLO disciplinare e su base religioso-conservatrice, se non condividi il concetto di colpa, punizione, peccato, sottomissione femminile al marito ecc forse non fa per te
http://www.amazon.com/Order-Marriage-Ch ... f+marriage
il secondo libro che lessi è:
[b:2ysyppw3]Christian Domestic Discipline 101 [/b:2ysyppw3]
meglio starne alla larga (da questo e da altri della stessa autrice), superficiale, povero di contenuti significativi.
http://www.amazon.com/Christian-Domesti ... discipline
buono:
[b:2ysyppw3]Domestic Discipline [/b:2ysyppw3]http://www.amazon.com/Domestic-Discipline-Jules-Markham/dp/189731244X/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1402679229&sr=1-4&keywords=domestic+discipline
niente di che:
[b:2ysyppw3]Submissive Wife Shares 5 Ways to Establish Unbreakable Love with Your Husband [Kindle Edition]
Donna Patterson[/b:2ysyppw3]non parla di spanking, ma di come una donna conquisti e mantenga l'amore del suo uomo con la sottomissione (in forma di dialogo), non è malaccio, ma non parla di spanking
http://www.amazon.com/Submissive-Shares ... discipline
ottimo:
[b:2ysyppw3]The Surrendered Wife: A Practical Guide To Finding Intimacy, Passion and Peace[/b:2ysyppw3]
parla da donna a donna del perchè un atteggiamento sottomesso sia la via migliore per mantere un soddisfacente rapporto di coppia e per far perdere la testa al proprio uomo (no spanking)
http://www.amazon.com/Surrendered-Wife- ... discipline
ottimo anche:
[b:2ysyppw3]Women: The Ownership Manual[/b:2ysyppw3]
un interessante manuale sulla psicologia della dominazione e sottomissione (no spanking)
http://www.amazon.com/Women-Ownership-M ... EK1MRSKF2S
Interessante, prendo nota
[quote="Dandy":j0pruetz][quote="valentino62[quote:j0pruetz]"Azz...come dissero a me ed al mio compagno di gara 32 anni "i scehrzi nen si lì" non scherzate voi....
bè dicci i titoli dei libri che temo siano in inglese, così eventualmente ci documentiamo io magari ne propongo l'acquisto in biblioteca tanto ormai sono già schedato dopo la vicenda di" cinquanta sfumature di grigio". [/quote:j0pruetz]
manuali DD in italiano non ce ne sono, o forse si sono nascosti così bene che non riesco a trovarli.
se invece vai in US ce ne sono a bizzeffe. Quelli buoni però non sono tanti:
[b:j0pruetz]Order of Marriage and Christian Domestic Discipline [/b:j0pruetz]
che secondo me è proprio la Bibbia della DD, un libro imprescindibile per comprenderne le basi,
oltre ad essere un ottimo manuale di "how to" (come fare operativamente) in kindle viene via con meno di 5 euro, se non vuoi rischiare la faccia in biblioteca. la prima parte è un manuale, la seconda raccoglie dei racconti (ben scritti) su coppie praticanti e sulle possibili declinazioni della DD in casi concreti. le avvertenze sono che
1) parla di spanking SOLO disciplinare e su base religioso-conservatrice, se non condividi il concetto di colpa, punizione, peccato, sottomissione femminile al marito ecc forse non fa per te
http://www.amazon.com/Order-Marriage-Ch ... f+marriage
il secondo libro che lessi è:
[b:j0pruetz]Christian Domestic Discipline 101 [/b:j0pruetz]
meglio starne alla larga (da questo e da altri della stessa autrice), superficiale, povero di contenuti significativi.
http://www.amazon.com/Christian-Domesti ... discipline
buono:
[b:j0pruetz]Domestic Discipline [/b:j0pruetz]http://www.amazon.com/Domestic-Discipline-Jules-Markham/dp/189731244X/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1402679229&sr=1-4&keywords=domestic+discipline
niente di che:
[b:j0pruetz]Submissive Wife Shares 5 Ways to Establish Unbreakable Love with Your Husband [Kindle Edition]
Donna Patterson[/b:j0pruetz]non parla di spanking, ma di come una donna conquisti e mantenga l'amore del suo uomo con la sottomissione (in forma di dialogo), non è malaccio, ma non parla di spanking
http://www.amazon.com/Submissive-Shares ... discipline
ottimo:
[b:j0pruetz]The Surrendered Wife: A Practical Guide To Finding Intimacy, Passion and Peace[/b:j0pruetz]
parla da donna a donna del perchè un atteggiamento sottomesso sia la via migliore per mantere un soddisfacente rapporto di coppia e per far perdere la testa al proprio uomo (no spanking)
http://www.amazon.com/Surrendered-Wife- ... discipline
ottimo anche:
[b:j0pruetz]Women: The Ownership Manual[/b:j0pruetz]
un interessante manuale sulla psicologia della dominazione e sottomissione (no spanking)
http://www.amazon.com/Women-Ownership-M ... EK1MRSKF2S[/quote:j0pruetz]
WOW!!!! ribadisco "i scherzi nen si lì oh!! accidenti che trattazione precisa.
In effetti io avevo anni fà inserito un post sul tema religione e sculacciate dopo aver trovato una di queste pagine sul web, ora io sono interessato come sanno anche le pietre ad esoterismo spiritualità ecc da 20 anni non seguo una religino in senso stretto dogmatico anche se mi ritengo cristiano o meglio cattolico ma ovviamente a odo mio, predo volentierissimo spunti dalle altre religioni dall'islam all'ebraismo,induismo fino allos ciamanesimo, sono portato per mia natura ad integrare i diversi insegnamenti e quindi non ho nessun problema a discutere serenamente con chichessia di religione.
Purtroppo il mio tread che ra ovviamente del tono di cui sopra e quindi affrontabile serenamente da tutti fù commentato da un utente che fece un intervento a gamba tesa che costrinse Luca a bloccare il tread giustamente.
Quindi penso che sia meglio non estendere il discorso per evitare spiacevoli commenti....
dandy grazie dei contributi originali
Io penso che ognuno sia libero di credere in quel che vuole, il sentimento religioso, convenzionale o no, appartiene alla sfera più intima e spirituale dell 'individuo, e dovrebbe essere rispettata a prescindere dal fatto che lo si condivida o no.
Negli ambienti cristiani conservatori in US (complementaristi, calvary Chapel, vision forum, Battisti ecc) la DD non solo è ampiamente praticata, ma è incoraggiata come elemento di coesione e di ordine nelle coppie. Molti pastori fanno counselling alle coppie sul tema, e benché la cosa non sia sbandierata o pubblicizzata, e' comunque noto. Anche il mio compagno ed io ci siamo avvalsi di questo mentoring, traendone grandi benefici.
Certo si tratta di una DD un po' diversa da come la intendiamo in Italia, meno giocosa e meno erotica, il principio biblico della moglie completamente sottomessa al marito si applica in toto e non viene messo in discussione, la struttura e gli equilibri di potere nella coppia sono più rigidi e tradizionalisti, c'è uno spiccato concetto della colpa e della necessità di espiazione, ma per me e Daniele è perfetto, coincide col nostro modo di pensare e ci dà equilibrio, solo che non credo vada bene per tutti.
Alcuni dei libri che ho inserito non sono relativi allo spanking, ma più in generale esploraano aspetti psicologici legati al potere nella coppia, alla dominanza, alla sottomissione, e a come queste dinamiche influenzino la vita di sentimentale.
Credo che si tratti di elementi su cui convenga riflettere se si è in una relazione DD o la si desidera, visto che le " sculacciate" sono solo la punta dell'iceberg di un modo di relazionarsi che ha radici più complesse e profonde.
A quando il burka?
E perché il mio commento ti delude? Solo perché non sono d'accordo con questo tipo di affermazioni?
Chapeau per la dotta replica, Seguimi!
Dandy rimani, è un piacere leggerti. Sei molto dotta e razionalista come me. Se mi chiamano stronzo, mi starebbe anche bene se mi giustificano la loro affermazione. Purtroppo molti giudicano o pregiudicano senza poi giustificare bene la loro opinione. Queste persone mi fanno molto paura. E ce ne sono parecchie. Anche in questo nostro ambiente. Sia spankee che spanker. Chi lo fa per gettare fango addosso agl altri in maniera ingiustificata. Chi lo fa perchè ha problemi mentali. Chi perchè ha problemi nel vivere nella realtà di una società democratica e sopratutto civile. Grazie al cielo ci sono ancora le persone come te Dandy, che danno un vero senso alle cose. Resta. Chiudo l'OT.
Benvenuta Dandy. Hai scritto molto in pochi giorni e questo va benissimo per farsi conoscere.
Nelle tue parole ho ritrovato molti concetti letti nel web, soprattutto tradotti da sedicenti forum cristiani. Uso il termine [i:f0r7dokt]sedicenti[/i:f0r7dokt] non a caso perchè la disciplina domestica non appartiene in alcun modo alla religione cristiana. Una religione che insegna l'uguaglianza non può accettare che realmente la moglie e i figli siano "disciplinati" con punizioni corporali. Anche la famosa lettera di San Paolo che spesso viene scelta per i matrimoni è mal interpretata grazie ai pregiudizi da cui ancora faticosamente ci stiamo affrancando.
La DD è un [i:f0r7dokt]gioco[/i:f0r7dokt], per quanto serio, ma un gioco erotico limitato al rapporto tra le due persone e non applicabile in assoluto ai rapporti uomo/donna.
E' una scelta consensuale e consapevole in cui non c'è reale prevaricazione, non c'è un unico soggetto titolare di diritti.
Che voi abbiate trovato la vostra dimensione, benissimo. Accetta però un consiglio, mantieni sempre un controllo critico perchè mi sembra che tu dia eccessiva credibilità a manuali, siti e presunti "mentori".
Ripeto, non coinvolgiamo la religione in un ambito che le è assolutamente estraneo.
Io personalmente, non condivido certe visioni di Dandy, ma ne condivido la forma, che mi sembra finora sempre aperta e consapevole del proprio relativismo. Anche a me sinceramente spaventano più i fondamentalismi che siano atei o religiosi. Tutto quello che di erge a dogma, chi pensa di avere la verità in pugno.
Detto questo Dandy, credo che sarebbe bello arrivare a tanta profondità dialettica, ma credo che questa sia una comunità 'virtuale' a tutti gli effetti. In una comunità dove le persone s'incontrano la diversità può essere ricchezza, perchè non c'è un nickname o una foto profilo, ma degli esseri umani a tutto tondo. Qui penso sia richiesto di mostrare una parte di sè, ma non troppo.
Detto questo ti rinnovo l'invito fatto sotto al piumone
mi ero persa questa presentazione...
Ciao Dandy benvenuta, anche se in ritardo.
Ho molte perplessità, in genere non mi piace quando si mischiano cose che non c'entrano fra loro (tipo spanking e religione), tendo più a essere d'accordo con Seguimi (chapeau anche da parte mia per il tuo argomentare), ma cercherò di comprenderti, Diletta. Però, lascia stare Kant, per favore, se non strettamente pertinente
Potevi citare altre cose, pertinenti davvero, e non con un collegamento così generale e un po' forzato, anziché nominare Kant solo perché è Kant e fare così un artificioso sfoggio di cultura filosofica.
Non ti risponderei così se non ritenessi aggressiva la tua piccata risposta. Ciao.
Forse devo rimangiarmi il "cercherò di comprenderti" visto che di tutto il messaggio hai letto solo la parte su Kant
Boh non capisco come mai tutto questo accanimento su Dandy, lei crede in cose in cui non credo e le argomenta come meglio pensa, utilizzando i suoi riferimenti. Non basta dire di non essere d'accordo ed esprimere il proprio punto di vista senza attaccare la persona?
Io, senza aver proferito verbo su di lei, mi sono beccato da Dandy del razzista nauseante volgare e integralista. Povero Kant...
la mia era una richiesta, ci sta pure il "per favore", dove lo vedete scritto che io decido se una cosa è pertinente o meno? Se scrivete delle cose e ostentate filosofia aspettatevi pure le conseguenti constatazioni.
Io non ho aggredito nessuno, rigirate le parole come più vi piace per attaccar briga e sorvolate su una frase importante come "cercherò di comprenderti" che denota la mia apertura e il mio essere ben disposta.
Mastro, non accetto un discorso del genere da uno che dice di essere "di cultura" e "virtuoso della grammatica" (cito tue testuali parole di qualche tempo fa) e poi scrive, nella firma " [...] una persona DAL QUALE prendere esempio".
Per non parlare del fatto che sembri più tu a leccare il culo (a Dandy).
Per parte mia, scarsamente acculturato, mi limito ad osservare divertito queste inutilissime diatribe, perdipiù OT. Capisco il caldo, però su...si parli di argomenti pertinenti!
Ma perché sei così misterioso Mastro? Alludere e fare velate accuse non è degno della tua sbandierata virilità.
Siete stupend (..................)
Boni state boni... ho letto solo alcune pagine di questa polemica in mia assenza per mancanza di tempo e noto purtroppo con rammarico che come al soltito quando si parla di religione si finisce per litigare.
Certo in questo caso l'interpretazione delle sacre scritture è un po' particolare e quindi le polemiche saranno ancora più giustificate.
Per dire la mia in maniera pacata senza voler prendere le parti ne di uno ne di un altro vi posso assicurare che purtroppo quando un maestro spirituale giunge sulla terra a darci il suo messaggio , questo viene SEMPRE travisato il livello di consapevolezza dell'umanità è talmente basso che sia un Budda sia un Cristo sia un Maometto o chiunque altro ( equindi anche io eheheh ) non verranno mai compresi.
Quello che vogliono dire viene riportato da altre persone in tempi anche lunghi su queste scritture si creano delle chiese che interpretano a modo loro travisando ancora di più il messaggio originale e per questo poi ci si scanna tra cristiani, musulmani protestanti cattolici sciiti sunniti induisti musulmani ecc ecc.
Il messaggio è sempre lo stesso, cambia il luùinguaggio dato che è dedicato a prùersone di luoghi e di epoche diverse ma la base è sempre la stessa.
Per venire all'argomento specifico delle DD cristiane posso dire che ovviamente se nellambito della coppia si fà una scelta consapevole e condivisa la cosa non mi disturba più di tanto, direi solo nel caso che l'uomo sia una persona come spesso accade meno responsabile della moglie che sarebbe il caso di invertitùre i ruoli e non dare per forza il comando ad una persona che per il solo fatto di essere nato maschio può pur tuttaVIA
Quindi se la nostra amica e il marito credono in non essere adatto a ricoprire il ruolo di guida della famiglia.queste pratiche possono benissimo continuare a metterle in pratica, vedrei meno bene in una famiglia di tipo patriarcale educare le figlia alla sottomissione assoluta all'uomo già fin da piccole, secondo me se e ribadisco se è giusto che uno dei due sia sottomesso si deve deciderlo a ragion veduta insomma uno si deve nùmeritare lo scettro del comando deve essere autorevole per natura non essere autoritario solo perchè ha qualche kg di muscoli in più....
Di più nin sò....
Bella disquisizione valentino
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con il tuo pensiero sulle religioni e loro interpretazione... ma proprio per questo, non dico oltre, e soprattutto per questo che il regolamento del forum vieta di parlarne, perché, come riconosci anche tu, solleva sempre polemiche e scontri.
ciao,
Keith
Per capire meglio questo discorso potete leggere il bellissimo racconto di H.G. Weels dal titolo "il paese dei ciechi" che narra la storia di uno che capita in un paese dove tutti sono ciechi da generazioni e pensa di insegnare loro delle cose...scopriarà con sgomento che questo è molto difficile....
Rosa Spina lo ha letto ne abbiamo parlato in privato mesi fà e credo che concordi con me che è una metafora che può anche indicare quello che accade quando un maestro spirituale si incarna in questo mondo.....
Un libro che non conoscevo di Wells, lo leggerò
Rispondo a tutti e tre con un solo messaggio...
L'isola del dott Moreau l'ho lett anche io ma non mi è piaciuto per niente, non per altro ma parla di esperimenti su animali ed io certe cose le rifiuto nel modo più assoluto, diciamo che è il racconto horror che più mi ha inquietato, non lo rileggerò mai (ovviamente non penso che keith lo abbia apprezzato per motivi opposti ai miei).
H.G.Wells uno dei padri della fantascienza ha scritto anche l'uomo invisibile ottimo romanzo breve , la macchina del tempo tutti romanzi con un certo significato non scritti solo per riempire le pagine come molti autori odierni quindi consiglio di leggere anche "nel paese dei ciechi" anche se anche questo non è allegrissimo data la trama.
Come al soltito Rosa Spina in una frase riesce a sintetizzare tutto il mio pensiero...in pratica sarebbe la donna ideale per me...
Francamente mi dispiace che si sia scatenata tanta polemica. Ognuno è libero di pensare quel che vuole, ci vorrebbe la tolleranza di accettare opinioni diverse senza per forza attaccare le persone, questo ad alcuni riesce e ad altri no. Prendiamone atto.
Penso che coloro che non riescono ad accettare il mio modo di pensare e di argomentare, possano mettermi nella lista degli ignorati, in modo da evitare di leggere opinioni che li disturbano. La reputo una soluzione pratica ed efficace.
Non aggiungerò una sola parola sull'argomento, perché mi pare un impiego di tempo ed energie (miei e altrui) poco utile.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca