Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Presentazioni

Avviato da Tuttodaprovare il 27/05/2014 alle 16:29

Presentazioni

Tuttodaprovare (63 post, compleanno non disponibile)

Buongiorno a tutti!
Sono una nuova utente, anni 30.
È un pó che leggo sul vostro forum...
Non ho ancora ben chiare le idee sull'arte dello spanking, o quanto meno, sulla mia possibile evoluzione all'interno di tale arte. Mi sono comunque iscritta poiché ho trovato i vostri racconti e le discussioni eccitanti e terapeutiche (sì, ho detto ed inteso terapeutiche! )
Quindi grazie a tutti voi e... Ci leggiamo presto

Inviato il 27/05/2014 alle 16:29

Re: Presentazioni

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Benvenuta! Bel nick, originale.

Inviato il 27/05/2014 alle 18:05

Marco_75 ha scritto:
Benvenuta! Bel nick, originale.

Grazie! Eh...è semplicemente realistico!

Inviato il 27/05/2014 alle 18:48

Salernitano (366 post, compleanno 1972)

Benvenuta! E complimenti per il tuo ... auspicio!

Inviato il 27/05/2014 alle 18:51

Salernitano ha scritto:
Benvenuta! E complimenti per il tuo ... auspicio!

Inviato il 27/05/2014 alle 19:00

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Benvenuta Tuttodaprovare,
in effetti il tuo è un nick... augurale?! Be' lo spero, per te!
Hai fatto benissimo a presentarti, ora non ti resta che dire la tua dove e come preferisci, gli argomenti non mancano qui, a rileggerti presto,
ciao,
Keith

Inviato il 27/05/2014 alle 22:48

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

"tutto da provare", credo che andremo molto in accordo
L'olismo sarà l'olio della nostra conoscenza.

Inviato il 27/05/2014 alle 23:21

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Benvenuta! Io direi [i:3260c0tz]Tuttodaprovare[/i:3260c0tz]...ma con la giusta calma e preparazione

Inviato il 28/05/2014 alle 00:06

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Benvenuta! Hai fatto bene a iscriverti. CondIvido il consiglio di Blue.

Inviato il 28/05/2014 alle 02:06

Grazie a tutti fanciulle e messeri!
Direi che il nick è dicotomico: se è augurale da un lato (la tendenzaverso un nuovo traguardo è l'essenza umano,no?) indica anche la mia totale verginità sull'argomento.
Si, Blue, sono d'accordo. Sono qui per questo: mi sembrate persone aperte e con un contagioso sense of humor: la strada che mi sembra più consona per scoprire le mie "passioni".
Keith, perdonami...non sono mica certa di aver capito quel che mi chiedi...
Intendi dove vivo e che ruolo mi competerebbe in un rapporto spanking?

Inviato il 28/05/2014 alle 08:22

Lestat (334 post, compleanno 1-1-1976)

benvenuta
per imparare a nuotare...bisogna tuffarsi nell'acqua alta
nel mare ... giusto però

Inviato il 28/05/2014 alle 11:23

Indisciplinata (256 post, compleanno 1981)

Ciao Tuttodaprovare!
A me invece il tuo nick mi fa pensare ad una tavola imbandita con mille portate da quelle più familiari alle nuovi e di terre lontane mai assaggiate prima, e una pancia affamata pronta ad affondare la forchetta in ogni piatto, per non perdersi nessun sapore.
Il dopo pasto può essere molto gratificante oppure procurare qualche mal di pancia, ma se nelle giuste dosi e con degli accorgimenti credo che ti vedremo in panciolle su uno sdraio a goderti la digestione

Inviato il 28/05/2014 alle 13:49

Indisciplinata ha scritto:
Ciao Tuttodaprovare!
A me invece il tuo nick mi fa pensare ad una tavola imbandita con mille portate da quelle più familiari alle nuovi e di terre lontane mai assaggiate prima, e una pancia affamata pronta ad affondare la forchetta in ogni piatto, per non perdersi nessun sapore.
Il dopo pasto può essere molto gratificante oppure procurare qualche mal di pancia, ma se nelle giuste dosi e con degli accorgimenti credo che ti vedremo in panciolle su uno sdraio a goderti la digestione

Qui la golosità è di casa?! slurp!

Inviato il 28/05/2014 alle 16:21

Tuttodaprovare ha scritto:
Direi che il nick è dicotomico: se è augurale da un lato (la tendenzaverso un nuovo traguardo è l'essenza umano,no?) indica anche la mia totale verginità sull'argomento.

Il sottoscritto è certificato ISO 9000/2000 nello sverginare i sederi delle fanciulle come te, in tutti i sensi. Sculacciate e disciplina anale. Ho pure i feedback di fine prestazione servizio.
Purtroppo non ho mai avuto l'onore di svezzare una patatina , solo con quelle del forno ho avuto il piacere.
Ciao Tuttodaprovare!

Credo che l'esternazione di Indiscipli, sia una bellissima allegoria, non si smentisce una eccellente scrittrice come lei.
lestat ha scritto:
per imparare a nuotare...bisogna tuffarsi nell'acqua alta
nel mare ... giusto però

I corsi di nuoto per i principianti si fanno in piscine non più alte mezzo metro e con ausili del galleggiamento.
tuttodaprovare ha scritto:

Credo che intenda dire che puoi scrivere quello che ti pare nelle sezioni adatte del forum.

Inviato il 28/05/2014 alle 20:27

M4STR0 ha scritto:

Il sottoscritto è certificato ISO 9000/2000 nello sverginare i sederi delle fanciulle come te, in tutti i sensi. Sculacciate e disciplina anale. Ho pure i feedback di fine prestazione servizio.
Purtroppo non ho mai avuto l'onore di svezzare una patatina , solo con quelle del forno ho avuto il piacere.

Nel senso che dopo avermi inandiata a queste interessanti discipline mi cucini anche la cena? Oltre ai feedback sul gradimento delle prestazioni, puoi fornirmi anche l'indice di gradimento del pasto? Se cucini bene, sei assunto!!
M4STR0 ha scritto:
Ciao Tuttodaprovare!

Credo che l'esternazione di Indiscipli, sia una bellissima allegoria, non si smentisce una eccellente scrittrice come lei.

Concordo!

Inviato il 28/05/2014 alle 21:38

M4STR0 ha scritto:

Nel senso che dopo avermi inandiata a queste interessanti discipline mi cucini anche la cena? Oltre ai feedback sul gradimento delle prestazioni, puoi fornirmi anche l'indice di gradimento del pasto? Se cucini bene, sei assunto!!

Si, nel contratto c'è scritto che fornisco battute tristi, abbondanti regali, poesie e piatti da masterchef. Ho di recente un feedback massivo di Cordon Blue Nuggets cucinati da me per un pic nic. Ora mi sto specializzando nella cucina da Barbecue americana, ideale per gli eventi all'aperto.

Inviato il 28/05/2014 alle 21:58

M4STR0 ha scritto:
Si, nel contratto c'è scritto che fornisco battute tristi, abbondanti regali, poesie e piatti da masterchef. Ho di recente un feedback massivo di Cordon Blue Nuggets cucinati da me per un pic nic. Ora mi sto specializzando nella cucina da Barbecue americana, ideale per gli eventi all'aperto.

Perfetto, io sono la regina delle domande idiote, generalmente...
Sono estremamente curiosa di natura e tendo all'empatia, e questo mi porta a dover capire (secondo una mia personale interpretazione, di solito...) le sfumature... Unico metodo conosciuto per il raggiungimento dello scopo: fare domande, che spesso risultano stupide o fastidiose a chi non mi conosce.
A parte questo, saró sincera: non sapevo che esistesse la disciplina anale. È un qualcosa che riguarda esclusivamente la pratica del figging? O è più complessa?
Cambiando discorso: ottima tendenza il bbq!!!

Inviato il 28/05/2014 alle 22:13

M4STR0 ha scritto:

Perfetto, io sono la regina delle domande idiote, generalmente...
Sono estremamente curiosa di natura e tendo all'empatia, e questo mi porta a dover capire (secondo una mia personale interpretazione, di solito...) le sfumature... Unico metodo conosciuto per il raggiungimento dello scopo: fare domande, che spesso risultano stupide o fastidiose a chi non mi conosce.
A parte questo, saró sincera: non sapevo che esistesse la disciplina anale. È un qualcosa che riguarda esclusivamente la pratica del figging? O è più complessa?
Cambiando discorso: ottima tendenza il bbq!!!

Io sono il re delle risposte alle domande idiote
La curiosità è sinonimo di intelligenza e io amo a priori le persone intelligenti. Ognuno poi interpreta secondo i propri criteri, leggi, principi, dogmi ed esperienze la realtà.
La disciplina anale per come la interpreto io è più complessa del figging, quest'ultimo ne fa parte.

Inviato il 28/05/2014 alle 22:19

M4STR0 ha scritto:
La disciplina anale per come la interpreto io è più complessa del figging, quest'ultimo ne fa parte.

Mi è capitato di chiedermi se ci fosse un collegamento fra il piacere anale e la pratica dello spanking.
È un argomento trattato qui sul forum? Ci sono molto thread che non ho ancora letto...
Devo ancora farmi un'idea su come e cosa avrei la volontà di provare...nelle fantasie è facile, quando si passa al reale le cose cambiano...anche perché, ovviamente, si devono anche fare i conti con chi si ha di fronte. La fiducia può vacillare.
Sugli hamburger non vacillo però!

Inviato il 28/05/2014 alle 22:39

Ciao,
in effetti non ti ho chiesto dove vivi... anche se di solito nelle presentazioni lo chiedo, quando il nuovo arrivato non lo fa di suo, è una domanda retorica ma tipica del momento.
Riguardo il tuo ruolo nel rapporto spanking lo hai dichiarato tu stessa, "spankee" c'è scritto.... in realtà intendevo invitarti a partecipare "dove e come" meglio credi all'interno del forum, semplicemente questo
ciao,
Keith

Inviato il 28/05/2014 alle 22:41

Mi è capitato di chiedermi se ci fosse un collegamento fra il piacere anale e la pratica dello spanking.
È un argomento trattato qui sul forum? Ci sono molto thread che non ho ancora letto...

Direi che il collegamento c'è eccome, non fosse che il sedere è zona erogena e l'ano internamente ricco di terminazioni nervose molto sensibili... per l'anatomia ci sono più esperti di me.
Nel forum forse non trovi un topic con un titolo strettamente legato alla questione, ma di sesso anale qua e là si è velatamente parlato... per sottintesi.
Certo è che bisogna affrontare l'argomento, e la pratica soprattutto, con persona responsabile, altrimenti si rischia grosso a livello emotivo e fisico.
ciao,
Keith

Inviato il 28/05/2014 alle 22:46

Keith ha scritto:

Ciao,
in effetti non ti ho chiesto dove vivi... anche se di solito nelle presentazioni lo chiedo, quando il nuovo arrivato non lo fa di suo

Si, questo l'avevo notato...

Inviato il 28/05/2014 alle 22:47

Keith ha scritto:

Direi che il collegamento c'è eccome, non fosse che il sedere è zona erogena e l'ano internamente ricco di terminazioni nervose molto sensibili... per l'anatomia ci sono più esperti di me.
Nel forum forse non trovi un topic con un titolo strettamente legato alla questione, ma di sesso anale qua e là si è velatamente parlato... per sottintesi.
Certo è che bisogna affrontare l'argomento, e la pratica soprattutto, con persona responsabile, altrimenti si rischia grosso a livello emotivo e fisico.
ciao,
Keith

Non era una questua fisiologica, bensì psicologica, di coinvolgimento squisitamente cerebrale

Inviato il 28/05/2014 alle 22:49

Keith ha scritto:

ciao,
Keith

Non era una questua fisiologica, bensì psicologica, di coinvolgimento squisitamente cerebrale

E io rispondo si anche a livello cerebrale, emotivo... tutto dipende dalla situazione che si crea, se ci si arriva per "gradi", un pizzico per volta, se si stimola fantasia e l'attesa prima di arrivare al... dunque.
ciao,
Keith

Inviato il 28/05/2014 alle 22:51

M4STR0 ha scritto:

Devo ancora farmi un'idea su come e cosa avrei la volontà di provare...nelle fantasie è facile, quando si passa al reale le cose cambiano...anche perché, ovviamente, si devono anche fare i conti con chi si ha di fronte. La fiducia può vacillare.

Si ci sono argomenti che trattano la cosa, io posso farti un riassunto.
C'è chi prova piacere anale durante le percosse sulle terga e chi no, alcune raggiungono anche l'orgasmo. Un poco per chi è sensibile alla stimolazione vaginale o del clitoride. Siamo tutti diversi e il corpo e la mente rispondono in maniera differente a seconda delle situazioni. L'ho notato anche io.

Inviato il 28/05/2014 alle 22:54

M4STR0 ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

Si ci sono argomenti che trattano la cosa, io posso farti un riassunto.
C'è chi prova piacere anale durante le percosse sulle terga e chi no, alcune raggiungono anche l'orgasmo. Un poco per chi è sensibile alla stimolazione vaginale o del clitoride. Siamo tutti diversi e il corpo e la mente rispondono in maniera differente a seconda delle situazioni. L'ho notato anche io.

Sei meglio di un libro stampato!

Inviato il 28/05/2014 alle 23:09

Keith ha scritto:
Keith ha scritto:

ciao,
Keith

E io rispondo si anche a livello cerebrale, emotivo... tutto dipende dalla situazione che si crea, se ci si arriva per "gradi", un pizzico per volta, se si stimola fantasia e l'attesa prima di arrivare al... dunque.
ciao,
Keith

Si Keith..sono d'accordo. Inoltre, personalmente, non sono molto incline al "tutto-subito". La mia non è smania, nè fretta...diciamo che "cerco di capire ciò che sto cercando"

Inviato il 28/05/2014 alle 23:12

newkee (85 post, compleanno non disponibile)

Beventuta ! anche se in ritardo
Hai glissato favolosamente sulla domanda "dove vidi? " o sbaglio ?!?

Inviato il 29/05/2014 alle 15:28

newkee ha scritto:
Beventuta ! anche se in ritardo
Hai glissato favolosamente sulla domanda "dove vidi? " o sbaglio ?!?

Hai visto che classe!??

Inviato il 29/05/2014 alle 19:58

Si Keith..sono d'accordo. Inoltre, personalmente, non sono molto incline al "tutto-subito". La mia non è smania, nè fretta...diciamo che "cerco di capire ciò che sto cercando"

E' una filosofia che piace anche a me, capire ciò che si vuole in primis (che non è facile come sembra) che si tratti di "educazione anale" o altro, in genere mi piace scoprire un po' per volta dove e come si può arrivare... [i:18ed71bz]"tutto e subito"[/i:18ed71bz]? No, semmai [i:18ed71bz]tutto da provare[/i:18ed71bz], eh eh
ciao,
Keith

Inviato il 29/05/2014 alle 22:47

Keith ha scritto:

E' una filosofia che piace anche a me, capire ciò che si vuole in primis (che non è facile come sembra) che si tratti di "educazione anale" o altro, in genere mi piace scoprire un po' per volta dove e come si può arrivare... [i:aiy1joq7]"tutto e subito"[/i:aiy1joq7]? No, semmai [i:aiy1joq7]tutto da provare[/i:aiy1joq7], eh eh
ciao,
Keith

No, diamine, non è facile!
Hai colto subito il gioco di parole

Inviato il 30/05/2014 alle 08:18

Keith ha scritto:

E' una filosofia che piace anche a me, capire ciò che si vuole in primis (che non è facile come sembra) che si tratti di "educazione anale" o altro, in genere mi piace scoprire un po' per volta dove e come si può arrivare... [i:1enpd8cs]"tutto e subito"[/i:1enpd8cs]? No, semmai [i:1enpd8cs]tutto da provare[/i:1enpd8cs], eh eh
ciao,
Keith

No, diamine, non è facile!
Hai colto subito il gioco di parole

Almeno quello, il gioco di parole.... è facile, o no?
ciao,
Keith

Inviato il 30/05/2014 alle 22:07

Si, giocare con le parole è più facile!
Anche se, almeno giocare, dovrebbe essere facile...con la persona giusta!

Inviato il 31/05/2014 alle 08:47

Certo, giocare responsabilmente - deciso e voluto da entrambi e per la soddisfazione di entrambi - è facile... forse!
ciao,
Keith

Inviato il 01/06/2014 alle 22:55

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

M4STR0 ha scritto:

Cosa sarebbe per te, dunque, la disciplina anale?

Ti riferisci al sesso anale?
Se si parla di una particolare attrazione e attenzione per il lato B, chiaramente negli spankofili è più accentuato. Se parliamo di sesso anale no, è appunto sesso e come tale rientra nei canonici gusti soprattutto maschili.

Inviato il 01/06/2014 alle 23:25

Crono (307 post, compleanno non disponibile)

Che spettacolo, una novizia si presenta e in un battibaleno si discetta di disciplina anale. Questo si chiama andare al dunque

Inviato il 02/06/2014 alle 20:11

Crono ha scritto:
Che spettacolo, una novizia si presenta e in un battibaleno si discetta di disciplina anale. Questo si chiama andare al dunque

Inviato il 02/06/2014 alle 20:54

palermo (97 post, compleanno 14-3-1984)

Ciao è benvenuta al forum ... Io sono sempre il tipo diretto di dove sei?

Inviato il 03/06/2014 alle 06:43

palermo ha scritto:
Ciao è benvenuta al forum ... Io sono sempre il tipo diretto di dove sei?

Attualmente vivo in Liguria

Inviato il 03/06/2014 alle 14:41

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Buongiorno a tutti!
Non ho ancora ben chiare le idee sull'arte dello spanking, o quanto meno, sulla mia possibile evoluzione all'interno di tale arte. Mi sono comunque iscritta poiché ho trovato i vostri racconti e le discussioni eccitanti e terapeutiche (sì, ho detto ed inteso terapeutiche! )

Oh bella zuvena...
Ciao benvenuta...mi fà piacere che tu usi il termine terapeutico, dato che lo uso spesso anche io riferito al forum al fatto di parlare di queste cose ecc...
Sei su fb? ti iscriverei al gruppo sculacciate Piemonte Liguria....
Poi io sono sul confine tra le province di Cuneo Imperia e Savona, in montagna ma pronto a fiondarmi sulle prede come una si quelle aquile che mi girano sulla testa.....eheheh

Inviato il 04/06/2014 alle 17:17

Sembra facile in quest'ambiente ma non lo è te o assicuro è difficile trovare una persona corretta che non ti usa soltanto...con cui costruire un rapporto positivo, fatto se non di amore almeno di rispetto affetto complicità ecc...

Inviato il 04/06/2014 alle 17:26

M4STR0 ha scritto:

Bè quì siamo più nel campo sadomaso campo col quale confiniamo di sicuro del quale secondo alcuni fà parter lo spankinf secondo altri no...ognuno ha i suoi gusti i suoi limiti si deve trovare la persona giusta cui affidarsi con fiducia ma non ciecamente...

Inviato il 04/06/2014 alle 17:32

valentino62 ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Oh bella zuvena...
Ciao benvenuta...mi fà piacere che tu usi il termine terapeutico, dato che lo uso spesso anche io riferito al forum al fatto di parlare di queste cose ecc...
Poi io sono sul confine tra le province di Cuneo Imperia e Savona, in montagna ma pronto a fiondarmi sulle prede come una si quelle aquile che mi girano sulla testa.....eheheh

Mi sento un "cicinin" braccata!!! Niente FB per me...sono la capra della tecnologia!

Inviato il 04/06/2014 alle 18:41

valentino62 ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Oh bella zuvena...

Mi sento un "cicinin" braccata!!! Niente FB per me...sono la capra della tecnologia!

Cicinin? sei sicura di non essere piemontese? braccata? stai tranquilla io non bracco nessuna anche se devo ammettere che per oùgni psankee che capita sul forum si scatena una loitta all'ultimo sangue comunque di solito ne approfittano quelli che non scrivono quasi mai e stanno nascosti in attesa di catturare la preda....
Comunque per quanto mi riguarda a me interessa soprattutto fare amicizia stabilire dei rapporti positivi basati sul rispetto sull'amicizia, sulla complicità ed ovviamente sulla sincerità.
Un rapporto che non sia del tipo ti uso perchè mi servi per sfogare le mie pulsioni ma ti considero una persona importante per quello che sei...non credo che tutti la pensino come me purtroppo non parlo ovviamente di quelli che di solito si mettono in gioco e si mostrano sul forum ma più che altro a quelli che come ho detto usano il forum solo per fare i cacciatori....

Inviato il 04/06/2014 alle 19:00

valentino62 ha scritto:
Un rapporto che non sia del tipo ti uso perchè mi servi per sfogare le mie pulsioni

Scusa, lo dico e lo sottolineo, non è indirizzato a te, ma è per tutti... [u:k8knbnyz]mi sento troppo cresciuta, indipendente ed equilibrata per un rapporto del genere[/u:k8knbnyz]
Non sono qui per farmi cacciare, ma per capirmi meglio. Quando si sta bene con se stessi, le cose vengono da se...

Inviato il 04/06/2014 alle 19:14

valentino62 ha scritto:
Un rapporto che non sia del tipo ti uso perchè mi servi per sfogare le mie pulsioni

Scusa, lo dico e lo sottolineo, non è indirizzato a te, ma è per tutti... [u:2lb21exa]mi sento troppo cresciuta, indipendente ed equilibrata per un rapporto del genere[/u:2lb21exa]
Non sono qui per farmi cacciare, ma per capirmi meglio. Quando si sta bene con se stessi, le cose vengono da se...

Sono perfettamente d'accordo con te....non mi piacciono i rapporti usa e getta ne da una parte ne dall'altra...fai bene a cercare un tuo equilibrio è la stessa cosa che sto facendo io...è la cosa più importante...

Inviato il 05/06/2014 alle 11:45

comemipare (74 post, compleanno non disponibile)

valentino62 ha scritto:

Sembra facile in quest'ambiente ma non lo è te o assicuro è difficile trovare una persona corretta che non ti usa soltanto...con cui costruire un rapporto positivo, fatto se non di amore almeno di rispetto affetto complicità ecc...

Anche fuori caro Valentino, anche fuori, c'è un grande freddo, come recitava il personaggio di un film cult...Io pensavo di aver trovato la persona giusta, ma è invece la persona sbagliata nel mondo reale e una pura finzione qui. Una persona sommamente scorretta, uno stronzo insomma. Ma forse sai già di chi o cosa sto parlando, immagino avrai avuto già la sua versione dei fatti. Già, la SUA versione dei fatti.

Inviato il 05/06/2014 alle 16:29

comemipare ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Anche fuori caro Valentino, anche fuori, c'è un grande freddo, come recitava il personaggio di un film cult...Io pensavo di aver trovato la persona giusta, ma è invece la persona sbagliata nel mondo reale e una pura finzione qui. Una persona sommamente scorretta, uno stronzo insomma. Ma forse sai già di chi o cosa sto parlando, immagino avrai avuto già la sua versione dei fatti. Già, la SUA versione dei fatti.

Non ne sò niente non è sempre quello che dicevi ti ha delusa tempo fà o è un altro? nessuno mi ha detto nulla....

Inviato il 05/06/2014 alle 16:38

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

Non dovevi lasciar il sito, comemipare? Cambi idea molto, troppo spesso!

Inviato il 05/06/2014 alle 19:40

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca