Quando le sculacciate erano “normali” apparivano spesse volte anche nelle avventure pubblicate su Topolino
Da almeno 2 anni avevo in mente di scrivere un post su questo argomento ma non lo avevo mai fatto.
Ora anche grazie al riferimento di Rosa Spina sulla normalità delle sculacciate negli anni passati, mi decido finalmente a farlo.
Pubblico questo tread nelle discussioni perchè pur trattandosi di fumetti ne vorrei parlare anche nel senso del titolo che ho scelto( l'avevo pensato da anni e poi Rosa Spina con il suo acume me lo ha ricordato tale e quale) pur non volendo entrare ovviamente nel discorso sculacciate intese come punizione ai minori.
Dopo una breve ricerca bibliografica posso darvi un quadro abbastanza esauriente dell'argomento a noi caro nei fumetti di Topolino o meglio di Paperino in quanto non mi ricordo di aver mai visto Topolino sculacciare Tip e Tap.
Paperino invece irascibile com'era sculacciava spesso i tre nipotini o almeno ci provava dato che i tre erano piuttosto lesti a scappare ritirandosi nel loro rifugio sull'albero.
Comunque dobbiamo innazi tutto distinguere tra la produzione statunitense ed italiana, infatti se questi fumetti nascono negli USA in Italia hanno trovato validissimi sceneggiatori e disegantori e quidni molta produzione poi esportata in tutto il mondo è nostrana.
Poi c'è da distinguere tra i tre nipotini all'inizio delle loro avventure e molti anni dopo, infatti agli esordi i tre non erano giudiziosi ed accorti anche grazie alla consultazione del famoso manuale delle giovani marmotte.
Nelle prime avventure americane erano delle vere e proprie pesti dei guastatori addirittura come in” Paperino e la pedagogia” testo e disegni di Carl Barks del 1947, in questa avventura Paperino tenta di sculacciare i tre nipotini con un ramo ma un pedagogo glielo proibisce dopo che i tre ne avranno combinate di tutti i coloro lo stesso pedagogo ricorre al ramo per tentare di scualcciarli.
In “paperino e la punizione con stile” testo e disegni di Don Rosa del 1988 Paperino minaccia di usare la spazzola di legno per sculacciare i nipotini alla fine dell'avventura i tre pentiti di aver marinato la scuola si puniscono con la spazzola tra loro mentre ripetono la lezione:” provvederemo noi stessi alla nostra punizione”.
In Italia non siamo a di meno almeno per una volta:
In “Paperino e la scuola degli enigmi” Sceneggiatura di Guido Martina disegni di Guido Chiericini Topolino 222 del 10/11/1959 vengono sculacciati con un ramo di ciliegio in posizione otk
In “Paperino e le “taraveggole”” sceneggiatura di Guido Martina disegni di Massimo De Vita topolino 665 del 1968 una bellissima avventura magistralmente disegnata erano gli anni d'oro di Topolino (lasciatemi abbandonare alla nostalgia dato che erano gli anni in cui ero bambino)
solito inseguimento con battipanni.
In “Qui Quo Qua e la guerra dei manuali” Sceneggiatura di Rodolfo Cimino disegni di Romano Scarpa uno dei disegnatori di Topolino più quotatiapparso nel numero 985 del 1974 i bassotti inseguono i loro nipoti con i soliti rami.
In “paperinik Torna a colpire 1a puntata Topolino 788 del 3/1/1971 dopo un lungo inseguimento con battipanni le sculacciate arrivano finalmente a segno: sbem sbem sbem...
Ma non dimentichiamo il lupo Ezechiele che regolarmente sculacciava il figlio Lupetto reo di essere amico dei tre porcellini e troppo buono per essere un lupo:
In:”Lupetto a mò di libro stampato” come al solito Ezechiele prende il figlio per un orecchia e lo porta nella legnaia nella quale lo sculaccia cou un corto paddle in posizione otk, in verità in quest'avventura Lupetto riesce ad evitare la punizione convincendo il babbo che i libri sono utili ed aiutanoi a risolvere i problemi.
In un avvewntura che ora non riesco a trovare i bassotti vennero sculacciati dal giudice che li stava processando in un modo invero piuttosto improbabile (con addirittura una panca intera).
Ovviamente si potrebbero citare molte altrea vventure dei nostri eroi ma non credo sai il caso.
Quello che è interessante notare è che di solito le punizioni dei tre nipotini e di Lupetto sono ingiuste date da un genitore o uno zio dispotico come Paperino.
Ovviamete queste situazioni non mi lasciavano indifferente ma devo dire che le sculacciate ad tre nipotini non mi dicevano molto preferivo quelle a Lupetto per il semplice fatto che per me una sculacciata “in corsa “come quelle che ho citato non è una sculacciata , una punizione che si rispetti per me deve essere somministrata con la corrigenda di turno ferma in una posizione qualsiasi altrimenti non mi fa alcun effetto.
Per concludere passerei a citare un altro fumetto della mia infanzia ovvero il diavolo buono Geppo.
In questo fumetto si vedevano spesso i dannati frustati dai diavoli spesso in catene o alla gogna, situazioni dal sapore un po' più sadomaso di quelle di Topolino ed anche il povero Geppo stesso veniva qualche volta frustato da Satana in persona o preso a randellate.
Poi c'erano ovviamente i fumetti erotici degli anni 60/70 ma questa è ovviamente un altra storia....
Complimenti Valentino! Sei preparatissimo sull'argomento, potresti fare una tesi
Io non ho letto le storie che nomini però è capitato anche a me di leggere fumetti dell'epoca con sculacciate o di vedere certe scene nei cartoni. In un libro che avevo preso qualche anno fa in edicola ho trovato anch'io una storia di Paperino, sui propositi per l'anno nuovo (calza a pennello in questo periodo ). Paperino aveva deciso che non avrebbe più sculacciato i nipotini... Loro ovviamente se n'erano approfittati combinandone di tutti i colori e alla fine i buoni propositi erano andati a farsi benedire Non dico il finale tanto s'intuisce
Ti faccio i complimenti anch'io per la trattazione dell'argomento valentino, puntuale e precisa con i titoli delle storie addirittura!
Pur non essendo preparato in materia come te, sapevo della presenza di sculacciate negli albi di Topolino e Paperino, li leggevo un tempo, da bambino me li comprava mio papà... anche se io in edicola volevo altro, tipo le "bustone", non credo ci siano più, dentro ci trovavi fumetti, giochi persino... ma a sorpresa, in quanto il contenuto era celato all'esterno.
ciao,
Keith
Bel thread, già una volta le sculacciate apparivano in qualsiasi ambito, pure nei fumetti. Ricordo anche io alcune storie sui vecchi numeri dove i nipotini, che all'epoca non erano quelli educati e bravi di oggi, se le prendevano. Ricordo anche storie dove però paperino agiva ingiustamente e alla fine era lui quello che, in un modo o nell'altro, finiva adeguatamente punito.
Oggigiorno certe cose, per ovvi motivi, non accadono più, però anche altri temi non vengono più affrontati.
[quote:2ttx350m]oggi no (direi per fortuna...), meglio che resti nei confini del piacere tra adulti consenzienti [/quote:2ttx350m]
Olalaaaa!!!! Vorresti dire che ora ti sei convertita pure tu?...
Allora anche per te, adesso... lo spanking è un " rapporto sessuale"
[quote="danhang":1ri8xsgs][quote:1ri8xsgs]oggi no (direi per fortuna...), meglio che resti nei confini del piacere tra adulti consenzienti [/quote:1ri8xsgs]
Olalaaaa!!!! Vorresti dire che ora ti sei convertita pure tu?...
Allora anche per te, adesso... lo spanking è un " rapporto sessuale" [/quote:1ri8xsgs]
???
Ma che dici? Convertita? Quando mai ho sostenuto che la sculacciata non fosse un piacere tra adulti consenzienti? C'è erotismo, c'è passione, c'è coinvolgimento sensoriale ma questo non significa che sia un rapporto sessuale. Mi dispiace deluderti ma resto dalla mia parte... Ribadisco anche che questo è il mio pensiero e che ciascuno può intendere lo spanking come vuole. Però non ricominciamo tutto dall'inizio ti prego... Se vuoi rileggi le vecchie conversazioni perché il mio pensiero non è cambiato di una virgola.
"erotismo, passione, coinvolgimento sensoriale" = sesso
Non quel sesso a cui subito uno pensa, ma qualcosa di più profondo che non comprende necessariamente la mera penetrazione. Insomma forse danhang intende più una cosa che è erotismo/eccitazione sessuale.
[quote="Rosaspina":16x28xtm][quote="danhang":16x28xtm][quote:16x28xtm]oggi no (direi per fortuna...), meglio che resti nei confini del piacere tra adulti consenzienti [/quote:16x28xtm]
Olalaaaa!!!! Vorresti dire che ora ti sei convertita pure tu?...
Allora anche per te, adesso... lo spanking è un " rapporto sessuale" [/quote:16x28xtm]
???
Ma che dici? Convertita? Quando mai ho sostenuto che la sculacciata non fosse un piacere tra adulti consenzienti? C'è erotismo, c'è passione, c'è coinvolgimento sensoriale ma questo non significa che sia un rapporto sessuale. Mi dispiace deluderti ma resto dalla mia parte... Ribadisco anche che questo è il mio pensiero e che ciascuno può intendere lo spanking come vuole. Però non ricominciamo tutto dall'inizio ti prego... Se vuoi rileggi le vecchie conversazioni perché il mio pensiero non è cambiato di una virgola.[/quote:16x28xtm]
Devo leggermi anche io i tuoi post..me li sono persi...
Anzi se puoi mandami qualcosa in privato mi interessa sapere come la pensi in merito...
Credo che 9 volte su 10 quando si dice che lo spanking non è "rapporto sessuale" uno intenda "non c'entra la penetrazione e eventuali pratiche orali", per il resto si, lo spanking è una cosa molto intima, erotica ed eccitante, per certi versi più del solito "fare sesso"
Rosa
Naturalmente non ricomincio la finisco quì però mi fate morire dal ridere quando vi contorcete in elucubrazioni degne di un equilibrista quando vi arrampicate sugli specchi come le lumache...
la realtà e di una semplicità sconcertante...
Concordo anche io, disciplinare puro senza una briciola di erotismo? Difficile...
Mi fa piacere che condividiate il mio pensiero
Io considero anche il fatto che la "sessione" si costruisce a poco a poco, insieme. Quindi non si può sapere all'inizio esattamente cosa si farà, se non a grandi linee. Si va avanti in base alla reazione della spankee, alle emozioni, al desiderio. Può capitare di partire da una "punizione" e di trasformarla in altro ma anche viceversa (sebbene questo secondo caso credo sia meno probabile).
Già, magari la sculacciata vista nel film non le piace e pensando che una sculacciata sarà per forza così, non vuole provare
Sì, certamente dipende dalla persona che si ha di fronte. Già pensare che reagirebbe male per il suo vissuto indica un buon livello di conoscenza.
Per così poco?
Sono d'accordo sul fatto che l'amore debba rendere liberi e non schiavi. Tante volte i rapporti soffocano...
Il discorso sul prendere e il dare non lo farei quando si tratta di innamorati. Perché in quel caso dare significa avere Il problema è che, se si pensa troppo a "chi dà di più", l'amore passa in secondo piano. Questo è il dramma.
Le delusioni capitano da entrambe le parti...
direi invece che alcuni uomini si fanno "sviare" molto facilmente da donne molto "espansive" e si meravigliano poi che queste donne "espansive" lo siano anche con altri, se invece trovano una donna che li ama davvero.. diventa banale ai loro occhi e la lasciano cercando un'altra espansiva....
Credo che la cosa sia vera per entrambi i sessi, se la persona considera l'altra solo superficialmente e non indaga di più
Un bel casino...come diceva Finardi abbiamo tutti "paura di amare"...
http://www.youtube.com/watch?v=-5Fkzb6froU
Non generalizzando però è abbastanza vero che le donne siano tendenzialmente masochiste anche per la loro fisiologia ma ovviamente ci sono anche le eccezioni...
Non vedo la sculacciata come violenza domestica, la vedo come un rapporto consenziente nella gerarchia domestica, sempre tra adulti, che forse sono quelli che più ne hanno bisogno.
[quote="valentino62"]Quando le sculacciate erano “normali” apparivano spesse volte anche nelle avventure pubblicate su Topolino
Da almeno 2 anni avevo in mente di scrivere un post su questo argomento ma non lo avevo mai fatto.
Ora anche grazie al riferimento di Rosa Spina sulla normalità delle sculacciate negli anni passati, mi decido finalmente a farlo.
Pubblico questo tread nelle discussioni perchè pur trattandosi di fumetti ne vorrei parlare anche nel senso del titolo che ho scelto( l'avevo pensato da anni e poi Rosa Spina con il suo acume me lo ha ricordato tale e quale) pur non volendo entrare ovviamente nel discorso sculacciate intese come punizione ai minori.
Dopo una breve ricerca bibliografica posso darvi un quadro abbastanza esauriente dell'argomento a noi caro nei fumetti di Topolino o meglio di Paperino in quanto non mi ricordo di aver mai visto Topolino sculacciare Tip e Tap.
Paperino invece irascibile com'era sculacciava spesso i tre nipotini o almeno ci provava dato che i tre erano piuttosto lesti a scappare ritirandosi nel loro rifugio sull'albero.
Comunque dobbiamo innazi tutto distinguere tra la produzione statunitense ed italiana, infatti se questi fumetti nascono negli USA in Italia hanno trovato validissimi sceneggiatori e disegantori e quidni molta produzione poi esportata in tutto il mondo è nostrana.
Poi c'è da distinguere tra i tre nipotini all'inizio delle loro avventure e molti anni dopo, infatti agli esordi i tre non erano giudiziosi ed accorti anche grazie alla consultazione del famoso manuale delle giovani marmotte.
Nelle prime avventure americane erano delle vere e proprie pesti dei guastatori addirittura come in” Paperino e la pedagogia” testo e disegni di Carl Barks del 1947, in questa avventura Paperino tenta di sculacciare i tre nipotini con un ramo ma un pedagogo glielo proibisce dopo che i tre ne avranno combinate di tutti i coloro lo stesso pedagogo ricorre al ramo per tentare di scualcciarli.
In “paperino e la punizione con stile” testo e disegni di Don Rosa del 1988 Paperino minaccia di usare la spazzola di legno per sculacciare i nipotini alla fine dell'avventura i tre pentiti di aver marinato la scuola si puniscono con la spazzola tra loro mentre ripetono la lezione:” provvederemo noi stessi alla nostra punizione”.
In Italia non siamo a di meno almeno per una volta:
In “Paperino e la scuola degli enigmi” Sceneggiatura di Guido Martina disegni di Guido Chiericini Topolino 222 del 10/11/1959 vengono sculacciati con un ramo di ciliegio in posizione otk
In “Paperino e le “taraveggole”” sceneggiatura di Guido Martina disegni di Massimo De Vita topolino 665 del 1968 una bellissima avventura magistralmente disegnata erano gli anni d'oro di Topolino (lasciatemi abbandonare alla nostalgia dato che erano gli anni in cui ero bambino)
solito inseguimento con battipanni.
In “Qui Quo Qua e la guerra dei manuali” Sceneggiatura di Rodolfo Cimino disegni di Romano Scarpa uno dei disegnatori di Topolino più quotatiapparso nel numero 985 del 1974 i bassotti inseguono i loro nipoti con i soliti rami.
In “paperinik Torna a colpire 1a puntata Topolino 788 del 3/1/1971 dopo un lungo inseguimento con battipanni le sculacciate arrivano finalmente a segno: sbem sbem sbem...
Ma non dimentichiamo il lupo Ezechiele che regolarmente sculacciava il figlio Lupetto reo di essere amico dei tre porcellini e troppo buono per essere un lupo:
In:”Lupetto a mò di libro stampato” come al solito Ezechiele prende il figlio per un orecchia e lo porta nella legnaia nella quale lo sculaccia cou un corto paddle in posizione otk, in verità in quest'avventura Lupetto riesce ad evitare la punizione convincendo il babbo che i libri sono utili ed aiutanoi a risolvere i problemi.
In un avvewntura che ora non riesco a trovare i bassotti vennero sculacciati dal giudice che li stava processando in un modo invero piuttosto improbabile (con addirittura una panca intera).
Ovviamente si potrebbero citare molte altrea vventure dei nostri eroi ma non credo sai il caso.
Quello che è interessante notare è che di solito le punizioni dei tre nipotini e di Lupetto sono ingiuste date da un genitore o uno zio dispotico come Paperino.
Ovviamete queste situazioni non mi lasciavano indifferente ma devo dire che le sculacciate ad tre nipotini non mi dicevano molto preferivo quelle a Lupetto per il semplice fatto che per me una sculacciata “in corsa “come quelle che ho citato non è una sculacciata , una punizione che si rispetti per me deve essere somministrata con la corrigenda di turno ferma in una posizione qualsiasi altrimenti non mi fa alcun effetto.
Per concludere passerei a citare un altro fumetto della mia infanzia ovvero il diavolo buono Geppo.
In questo fumetto si vedevano spesso i dannati frustati dai diavoli spesso in catene o alla gogna, situazioni dal sapore un po' più sadomaso di quelle di Topolino ed anche il povero Geppo stesso veniva qualche volta frustato da Satana in persona o preso a randellate.
Poi c'erano ovviamente i fumetti erotici degli anni 60/70 ma questa è ovviamente un altra storia....[/quote
Ciao a tutti, e ciao Valentino...mi scuso per la mia assenza, è che sto spankeggiando, purtroppo con un mezzo matto. Ancora per poco immagino, sembrava una bella persona invece é uno squilibrato, e la cosa piú bella con lui é proprio fare spanking...
Bellissimo ció che hai scritto Valentino. Da bambina ero una appassionata lettrice di Topolino, e conosco tutte le storie che hai descritto...anch'io ho riflettuto spesso sulla presenza delle sculacciate in molti libri, film, cartoni, favole. La cosa mi ha sempre divertito, incuriosito, elettrizzato e spesso mi é capitato di volerne parlare con chi fa spanking con me, ma altretanto spesso sono tornata delusa sui miei passi...incompresa. Io trovavo che in quelle sculacciate vi fosse sotteso tutto il piacere dello spanking...ma mi hanno riso in faccia. Pratica consenziente o non consenziente, tra adulti, disciplina, e bla e bla. Ma Io intendevo quello che serenamente, semplicemente, intendi tu qui. Anzi a dirla tutta quando un piacere istintuale viene troppo organizzato, diventa addirittura disciplina, ( e speriamo nessuno potrá mai laurearsi in Spankologia, come diceva Seguimi, anche perché non credo che potrebbe esser questo a dare un nuovo impulso alla conoscenza...) diventa anche freddo, meccanico. Perció il battipanni di Paperino era eccitantissimo, spontaneo, e lo avrei voluto su di me.
Infine é curioso vedere come i topics finiscono per prendere vie traverse risoetto all'argomento da cui si era partiti.
Comunque complimenti Valentino!
Ciao Grazie dei complimenti, in effetti avevo in mente di aggiungere altre citazioni spankofilo fumettistiche,ad esempio il mitico Luky Luke...poi un po' per gli ultimi sviluppi sul forum un po' per la situazione generale mi sono demoralizzato e non ho più inserito nuovi post ma dato il tuo incoraggiamento inserirò almeno questo.
In effetti comunque da un po' di tempo non riesco più a sfruttare il tempo al pc una volta ero più veloce ora faccio fatica e mi manca sempre il temo...saranno gli esercizi di meditazione .che faccio la sera (e non penate male please ).
Trovare uno spanker per una donna non è difficile trovarne uno valido un po' meno....non so come tu lo abbia trovato dato il divieto di mandare mess privati (che non so se per te sia ancora operativo) se ti và mettiamoci in contatto sperando che non ci metta più nessuno i bastoni tra le ruote...
Ciao comemipare,
lieto di rileggerti da queste parti e di sapere che stai "spankeggiando" come hai scritto tu stessa, un po' meno di sapere che lui è mezzo matto! Spero per te che la faccenda si risolva... al meglio.
Come noterai c'è l'imbarazzo della scelta di spanker e presunti tale in circolazione, in ogni zona d'Italia, quindi non ti resta che approfondire la conoscenza con chi ti intriga di più, a 360° però, io faccio sempre così quando si tratta di conoscere una lei.
ciao,
Keith
Scusatemi per l'off topic ma dato che la nostra amica mi ha chiesto spiegazioni glile ho date volentieri... opps scusate il lapsus Freouidiano
Finalmente pubblico l'aggiunta a quanto scritto in precedenza per quanto riguarda fumetti normali con viglette spankofile:
Anche nel fumetto Luky Luke ambientato nel far west, fumetto umoristico per bambini il nostro eroe, un cowboy al servizio della legge si cimenta in una sculacciata punendo in posizione otk sul sederino nudo niente di meno che il celebre bandito Billy the kid.
Una scena un po' osè per un fumetto per bambini ma tant'è.....
Nato nel 1947 Luky Luke è un fumetto western umoristico per bambini e non solo basato sulla parodia di fatti realmente avvenuti, come la corsa all'oro, i banditi famosi come il sopra citato Billy the kid o Jessie James ecc. é dovuto ai francesi (o belghi) Morris al secolo Maurice de Bevere e Renè Gosciny.
Per chi non lo avesse mai letto, lo consiglio caldamente è ancora attuale ben disegnato e divertente, adatto anche agli adulti o almeno a quelli che non hanno dimenticato le passioni che avevano da bambini e noi siamo sicuramente tra quelli credo...
Anche io ricordo qualche scena spanking su qualche fumetto o cartone animato. Oltre al già citato topolino (dove più che altro, forse perché erano già un po' cambiate le cose, io ho visto rincorse coi rametti, ma poche "scene concrete" ) c'è stato qualche cartone animato giapponese, e qualche fumetto. Recentemente ho visto una scena su un film: il grinta, dei fratelli cohen. Però molto breve, e sopratutto su una minore, quindi non molto piacevole
Neanche io e non sono riuscito a vederlo....
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca