Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Timidezza del proprio ruolo dominante/top

Avviato da M4STR0 il 23/10/2013 alle 19:10

Timidezza del proprio ruolo dominante/top

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

Non sempre, ma direi spesso, mi sono fatto assalire dalla timidezza in varie fasi di un rapporto spanking. Sopratutto agli inizi con una nuova corrigenda, mi ritrovo in difficoltà nel parlare di certe cose. Eppure sono consapevole di volere essere un educatore con la E maiuscola. Voi spanker provate timidezza in quello che fate? E a voi spankee è mai capitato di frequentare uno spanker timido?

Inviato il 23/10/2013 alle 19:10

Re: Timidezza del proprio ruolo dominante/top

Dolce-Maya (714 post, compleanno non disponibile)

Mah,per quel pochissimo che ne so di questo ruolo,da spankee (non slave) posso dire che uno spanker non può essere timido in quello che fa!!

Inviato il 23/10/2013 alle 19:22

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Normalmente sono abbastanza timido. Quando faccio lo spanker, invece, prendo quel lato del mio carattere e lo metto da una parte. Ma non mi forzo, mi viene naturale.

Inviato il 23/10/2013 alle 20:43

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

M4STR0 ha scritto:
Non sempre, ma direi spesso, mi sono fatto assalire dalla timidezza in varie fasi di un rapporto spanking. Sopratutto agli inizi con una nuova corrigenda, mi ritrovo in difficoltà nel parlare di certe cose. Eppure sono consapevole di volere essere un educatore con la E maiuscola. Voi spanker provate timidezza in quello che fate? E a voi spankee è mai capitato di frequentare uno spanker timido?

Può capitare... certo ...molto dipende dall'indole, dal carattere e dalla personalità della corrigenda, della punita....certo.... fondamentale nel gioco delle parti è sempre l' onestà reciproca di tutti e due i compartecipanti....la voglia dell'uno, che non necessariamente deve manifestarsi in brutalità in cattiveria.... La severità può essere anche fredda rigorosa...

Inviato il 23/10/2013 alle 20:45

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Io penso sia segno di sensibilità e lo trovo positivo. Significa farsi delle domande, conoscere i propri limiti, sapere che uno spanker non è un superuomo. Lo spanker conduce le danze, tiene in mano le redini del gioco, di fatto, e per questo ha una grande responsabilità. Ma è sempre umano, col suo carattere, non è un robot. E io dico sempre che una sculacciata va data con il cuore prima ancora che con la mano (o altro). E' normale che all'inizio ci si trovi un pochino impacciati secondo me, soprattutto la prima volta. Questo succede non solo ai timidi. Poi ci si "scioglie" naturalmente, conoscendosi sempre di più. Alla spankee magari è meglio non farlo notare per non perdere "l'autorità" e per non dare l'impressione che non si controlli la situazione. Ma l'approccio timido d'altro canto può anche tranquillizzarla, facendole capire che ha davanti una persona, con tutte le sue emozioni, prima ancora che uno spanker. Quindi non devi farti assalire dalla timidezza, devi considerarla un'alleata
Il mio fidanzato-spanker è timido per natura ma in quel momento ti assicuro che non sembra proprio Solo che è un caso particolare il nostro, ci conosciamo e stiamo insieme da tanto tempo. Io noto che si imbarazza talvolta, non quando deve sculacciarmi ma per esempio a dire la parola "sculacciata" A me però non dà fastidio per nulla.

Inviato il 23/10/2013 alle 21:25

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Rosa, il tuo ragazzo mi somiglia molto Anche se io la parola la dico, con la persona giusta, senza grossi problemi...

Inviato il 23/10/2013 alle 21:38

Certo che deve essere data con il cuore... ci deve essere un'intesa ancora più profonda e forte di un rapporto normale, di un amore classico.... D'altra parte l'empatia e la condivisione in una materia come questa sono per forza di cose fortissime, particolari, non potrebbe essere altrimenti in una disciplina così raffinata, unica, fatta di una sensibilità particolare sia nel dare che nel ricevere....

Inviato il 23/10/2013 alle 21:54

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Rosaspina ha scritto:
E io dico sempre che una sculacciata va data con il cuore prima ancora che con la mano (o altro). E' normale che all'inizio ci si trovi un pochino impacciati secondo me, soprattutto la prima volta. Questo succede non solo ai timidi. Poi ci si "scioglie" naturalmente, conoscendosi sempre di più. Alla spankee magari è meglio non farlo notare per non perdere "l'autorità" e per non dare l'impressione che non si controlli la situazione. Ma l'approccio timido d'altro canto può anche tranquillizzarla, facendole capire che ha davanti una persona, con tutte le sue emozioni, prima ancora che uno spanker. Quindi non devi farti assalire dalla timidezza, devi considerarla un'alleata

Questo lo condivido: per me è un po' la stessa cosa, l'approccio iniziale è quello riservato, anche timido, ma quando si arriva a quel momento il rapporto è già confidenziale quel tanto da sentirmi a mio agio, da essere abbastanza autorevole per prenderla per mano e sistemarla con delicatezza sulle mie ginocchia, non c'è bisogno neanche di tante parole, basta il gesto e il movimento, spanking è sentirsi, comunicare sulla stessa onda.
ciao,
Keith

Inviato il 23/10/2013 alle 22:08

danhang (711 post, compleanno 1-5)

Dico la mia...

fino al momento prima di salire sul ring un pugile può essere il più gentile degli uomini, dormire con un gattino e portare i fiori alla mamma ma, quando sale sul ring deve diventare un altra cosa.
se non lo fa e meglio che cambi professione.
c'è un momento durante i rapporti interpersonali in cui scatta un interruttore in cui si percepisce il cambio di status.
da quel momento in poi non si può essere più timidi.
uno spanker timido corre il grandissimo rischio di diventare ridicolo.
Se è la spankee a comandare l'azione diventa una parodia.
tutti gli accordi ( rosa questo e per te) tutti i limiti tutte le situazioni vanno mercanteggiate prima.
quando scatta l' interruttore lo spanker ordina e la spankee obbedisce punto.

Inviato il 24/10/2013 alle 11:24

Marco_75 ha scritto:
Rosa, il tuo ragazzo mi somiglia molto Anche se io la parola la dico, con la persona giusta, senza grossi problemi...

Ah sì?
Beh anche lui la dice...
Tu però nel post nemmeno l'hai scritta

Inviato il 24/10/2013 alle 22:23

danhang ha scritto:
uno spanker timido corre il grandissimo rischio di diventare ridicolo.
Se è la spankee a comandare l'azione diventa una parodia.

danhang ha scritto:
tutti gli accordi ( rosa questo e per te) tutti i limiti tutte le situazioni vanno mercanteggiate prima.

Beh certo, uno spanker deve essere autorevole. E' il suo ruolo. Come ho scritto prima, se ha degli attacchi di "timidezza" non dovrebbe farlo notare alla spankee, anche se soprattutto le prime volte questa sua caratteristica potrebbe rassicurarla
Io penso che timidezza e sentirsi spanker, comunque, possano mescolarsi bene nella stessa persona. Lo spanker "timido" tira fuori una parte di sé quando sculaccia, una parte che mostra all'altra persona (ma anche a se stesso), un segno di sicurezza e della capacità di offrire nello stesso tempo cura e protezione.
La parola "mercanteggiare" non mi piace, se parliamo di spanking.
E poi dico: se lo spanker timido rischia di cadere nel ridicolo, è altrettanto vero che agire come degli automi "quando scatta l'interruttore" è troppo meccanico e freddo.

Inviato il 24/10/2013 alle 22:44

Rosa non buttare la palla in corner...
" nun t'allargà "
nessuno ha mai detto questo
[quote:2jhcmhhl]è altrettanto vero che agire come degli automi "quando scatta l'interruttore" è troppo meccanico e freddo.[/quote:2jhcmhhl]
questa è solo farina del tuo sacco.
[b:2jhcmhhl]
[i:2jhcmhhl]mecanteggiare[/i:2jhcmhhl][/b:2jhcmhhl] io scarnifico i concetti per farli capire subito ma tu puoi dirlo come ti pare
cambiando il nome alla rosa il profumo non cambia.
*
Infantilizzare troppo con le parole si percorre una strada molto scivolosa.

Inviato il 25/10/2013 alle 10:33

danhang ha scritto:
Rosa non buttare la palla in corner...
" nun t'allargà "
nessuno ha mai detto questo
Rosaspina ha scritto:
è altrettanto vero che agire come degli automi "quando scatta l'interruttore" è troppo meccanico e freddo.

questa è solo farina del tuo sacco.

Beh hai scritto questo:
danhang ha scritto:

In linea di massima succede così, che lo spanker ordina e la spankee obbedisce (o viene "persuasa" a farlo). Ma non mi piace pensare a un interruttore che accende e spegne la luce di botto. Piuttosto a una luce che si abbassa gradualmente; bello è arrivare alla sculacciata dopo una corrispondenza di sguardi, dopo essersi scambiati una tacita intesa (non mercanteggiata). Tra l'essere in piedi e l'otk c'é un mondo.
E poi non direi "punto". Perché il punto indica qualcosa di definitivo, di immutabile. Invece secondo me si segue lo sviluppo degli eventi. Lo spanker si regola in base alla reazione della spankee.
danhang ha scritto:
[b:d9thol7r]
[i:d9thol7r]mecanteggiare[/i:d9thol7r][/b:d9thol7r] io scarnifico i concetti per farli capire subito ma tu puoi dirlo come ti pare
cambiando il nome alla rosa il profumo non cambia.
*
Infantilizzare troppo con le parole si percorre una strada molto scivolosa.

Lo so bene che cambiando il nome alla rosa il profumo non cambia. Infatti io ho usato la parola "automi" che tu non avevi scritto. Magari ho interpretato male. Oppure sarà che per una volta, senza accorgermene, ho scarnificato anch'io. D'altronde se si può fare...

Inviato il 25/10/2013 alle 13:31

Rosaspina ha scritto:
Ma non mi piace pensare a un interruttore che accende e spegne la luce di botto. Piuttosto a una luce che si abbassa gradualmente; bello è arrivare alla sculacciata dopo una corrispondenza di sguardi, dopo essersi scambiati una tacita intesa (non mercanteggiata).

Mi piace questa metafora della luce soffusa...
ciao,
Keith

Inviato il 25/10/2013 alle 22:19

Rosa è vero ...
non ci capiamo.
a forza di luci soffuse va a finire che fai come i pink floyd...
ti ci addormenti sopra !
che cattivo!!!

Inviato il 26/10/2013 alle 01:23

danhang ha scritto:
Rosa è vero ...
non ci capiamo.
a forza di luci soffuse va a finire che fai come i pink floyd...
ti ci addormenti sopra !
che cattivo!!!

Beh, luci soffuse o no, penso sia difficile addormentarsi per una spankee mentre viene sculacciata
E comunque non mi sono mai addormentata ascoltando i Pink Floyd. Magari rileggi i post nel Salottino.

Inviato il 26/10/2013 alle 10:27

Keith ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Ma non mi piace pensare a un interruttore che accende e spegne la luce di botto. Piuttosto a una luce che si abbassa gradualmente; bello è arrivare alla sculacciata dopo una corrispondenza di sguardi, dopo essersi scambiati una tacita intesa (non mercanteggiata).

Mi piace questa metafora della luce soffusa...

Grazie. Mi fa piacere

Inviato il 26/10/2013 alle 10:31

Rosa io scherzavo e comunque...
la luce deve accendersi non spegnrsi

Inviato il 26/10/2013 alle 10:49

danhang ha scritto:
Rosa io scherzavo e comunque...
la luce deve accendersi non spegnrsi

So che scherzavi ma è sempre meglio mettere i puntini sulle "i".
Il "fuoco" dello spanking è una luce che si accende, non c'è dubbio. Ma io parlavo di un'altra cosa, del fatto che non si passa da "spento" a "acceso" in un botto. E per questo ho usato la metafora della luce soffusa.

Inviato il 26/10/2013 alle 21:17

Rosaspina ha scritto:
Il "fuoco" dello spanking è una luce che si accende, non c'è dubbio. Ma io parlavo di un'altra cosa, del fatto che non si passa da "spento" a "acceso" in un botto. E per questo ho usato la metafora della luce soffusa.

Io l'avevo intesa proprio così...
ciao,
Keith

Inviato il 26/10/2013 alle 22:09

Milord_51 (13 post, compleanno non disponibile)

[i:eyc1ey8b]scrive danhang: " ... uno spanker timido corre il grandissimo rischio di diventare ridicolo.
Se è la spankee a comandare l'azione diventa una parodia... "[/i:eyc1ey8b]
Però ATTENZIONE, perchè in fondo in fondo NON è del tutto sbagliato affermare che sia SEMPRE la spankee a comandare.
In che senso?
Bhe, io sono del parere che nell' ideale "gioco delle parti" , il ruolo dello spanker sia quello di dare alla spankee esattamentente ciò che questa desidera, ma farlo dando l'impressione che sia lui a decidere e comandare il gioco.
Direi di più. Lo spanker bravo può arrivare a dare alla spankees NON SOLO ciò che essa (più o meno consapevolmente) desidera, ma anche ciò che essa POTREBBE desiderare.
In altre parole, sta alla abilità, esperienza e soprattutto sensibilità dello spanker intuire cosa può piacere alla sua controparte in quel preciso momento, in quella singola circostanza.
A tale proposito, scrive sempre danhang: [i:eyc1ey8b]" ... tutti gli accordi ( rosa questo e per te) tutti i limiti tutte le situazioni vanno mercanteggiate prima. quando scatta l' interruttore lo spanker ordina e la spankee obbedisce punto...."[/i:eyc1ey8b]
E su questa seconda affermazione NON sono affatto d'accordo.
Una situazione di spanking è SEMPRE delicata, delicatissima e va gestita in fase con il procedere degli eventi e delle emozioni. Quel che può andare bene oggi, può non andar bene domani o viceversa. L'umore, la condizione psicologica può mutare anche di minuto in minuto ed è DOVERE dello spanker percepire e registrare tali mutamenti, regolandosi di conseguenza. Altro che " lo spanker ordina e la spankee obbedisce punto."!!!
Milord

Inviato il 28/10/2013 alle 12:56

Milord però dobbiamo capirci alla svelta... sennò andiamo a parlare di musica nel salottino...
Lo spanker che ascolta la spankee che non è un buzzurro egoista è stato da sempre "evocato" in questo forum.. si sono scritti fiumi di parole sulla sensibilità che deve avere, è ovvio che per un nuovo iscritto andare a spulciare tra le miriadi di off topic del forum è una impresa ardua ti capisco ma, ti garantisco che in questo forum la filosofia proposta è stata sempre quella, Uno spanker equilibrato e responsabile.
quindi nessuno ha mai detto che debba essere un dittatore stronzo e sordo.
il problema è un altro è la gestione dell' azione.
Una sessione continuamente interrotta o peggio ancora dominata dalla spankee ( anche involontariamente per la mancanza di autorità dello spanker) diventa ridicola. Una spankee è una masochista che deve essere dominata e deve obbedire. La sua difesa è data dalla safeword.
alla fin fine è sempre lei che decide il limite [b:123gbx3s]"vero" [/b:123gbx3s] ma al di la di questo deve obbedire a quello che gli viene ordinato altrimenti [b:123gbx3s]"facciamo un altro gioco"[/b:123gbx3s]

Inviato il 28/10/2013 alle 19:11

Ely83 (271 post, compleanno non disponibile)

Domanda con tante e infinite risposte, perchè come sempre dipende dall'altra persona.. mi spiego..
io credo che lo spanker debba essere deciso.. e non timido, se per eccellenza è un "gioco" dove c'è la parte dominante e la parte dominata se la parte dominante è timida.. la parte dominata che deve fare? mi sa si invertono un pò i ruoli e il rapporto diventa poco soddisfacente. Ovvia e scontata la precisazione che con questo non si intende che lo spanker debba essere un orco.. anzi è importantissimo che dia importanza ad ogni segnale da parte della spankee.. ma questo l'abbiamo detto milioni di volte.
Però questo dipende dalla spankee.. magari c'è chi invece ama scegliere con il partner l'intensità la durata ecc ecc e quindi preferisce una persona più timida e che faccia "il braccio" della situazione e la spankee fa "la mente" e il lato b
Se invece intendi che soprattutto in un rapporto nuovo ti viene l'imbarazzo.. credo sia normale.. ma in qualsiasi rapporto.. anche la spankee si imbarazza ma il suo ruolo è più passivo.. e si nota di meno, ma anche nei rapporti sessuali.. chi è timido la prima volta che si spoglia davanti ad un partner nuovo prova imbarazzo.. credo sia naturale!

Inviato il 03/11/2013 alle 17:13

Ely83 ha scritto:
Domanda con tante e infinite risposte, perchè come sempre dipende dall'altra persona.. mi spiego..
io credo che lo spanker debba essere deciso.. e non timido, se per eccellenza è un "gioco" dove c'è la parte dominante e la parte dominata se la parte dominante è timida.. la parte dominata che deve fare? mi sa si invertono un pò i ruoli e il rapporto diventa poco soddisfacente. Ovvia e scontata la precisazione che con questo non si intende che lo spanker debba essere un orco.. anzi è importantissimo che dia importanza ad ogni segnale da parte della spankee.. ma questo l'abbiamo detto milioni di volte.
Però questo dipende dalla spankee.. magari c'è chi invece ama scegliere con il partner l'intensità la durata ecc ecc e quindi preferisce una persona più timida e che faccia "il braccio" della situazione e la spankee fa "la mente" e il lato b
Se invece intendi che soprattutto in un rapporto nuovo ti viene l'imbarazzo.. credo sia normale.. ma in qualsiasi rapporto.. anche la spankee si imbarazza ma il suo ruolo è più passivo.. e si nota di meno, ma anche nei rapporti sessuali.. chi è timido la prima volta che si spoglia davanti ad un partner nuovo prova imbarazzo.. credo sia naturale!

Esatto Ely, hai espresso una panoramica di considerazioni dove ci si può rispecchiare come nelle "infinite risposte" che tu stessa citi nel tuo post; infatti "ognuno è diverso" e ogni coppia spanker-spankee si [i:20i7m3fd]calibra[/i:20i7m3fd] su se stessa, certo lui, spanker, un po' di polso lo deve avere, e non solo metaforicamente
ciao,
Keith

Inviato il 03/11/2013 alle 22:48

Io penso che, per chi si sente spanker, venga naturale prendere "le redini della situazione". E' quello che si cerca dopotutto. Quindi l'imbarazzo iniziale, la timidezza, se ci sono, vengono cancellati dal desiderio.

Inviato il 04/11/2013 alle 16:00

Rosaspina ha scritto:
Io penso che, per chi si sente spanker, venga naturale prendere "le redini della situazione". E' quello che si cerca dopotutto. Quindi l'imbarazzo iniziale, la timidezza, se ci sono, vengono cancellati dal desiderio.

Certo, lo spanker deve prendere le redini della situazione e... della monella , altrimenti viene meno il suo compito.
ciao,
Keith

Inviato il 04/11/2013 alle 22:19

Fa parte del gioco psicologico dei ruoli della vita...in questo lo spanking e la disciplina non differiscono dagli altri contesti umani....chi è dom nella situazione intima, nel vissuto,disciplinare deve rispondere a determinati modelli culturali che impongono una certa severità, un certo piglio, un certo modo di essere che caratterialmente si concretizza con il piglio, la decisione, la severità.
E quanti, pur sentendosi dom nei propri desideri, non lo sono poi nel carattere che dovrebbero e vorrebbero avere, come il Don Abbondio manzoniano...se uno un certo carattere non ce l'ha non se lo può dare....autobiografico...?
Forse....

Inviato il 14/11/2013 alle 21:17

Rosaspina ha scritto:

Il desiderio, giusto Rosa. Io mi trasformo nel fatidico momento. Solo che sono timido prima xD

Inviato il 17/11/2013 alle 23:15

M4STR0 ha scritto:
Rosaspina ha scritto:

Il desiderio, giusto Rosa. Io mi trasformo nel fatidico momento. Solo che sono timido prima xD

Se il desiderio di essere spanker è più forte della timidezza si viene naturalmente portati a farlo, quindi non è contro natura. Evidentemente è una parte di sé che emerge, non una trasformazione ma un risveglio.

Inviato il 18/11/2013 alle 13:11

Rosaspina ha scritto:
M4STR0 ha scritto:
Rosaspina ha scritto:

Se il desiderio di essere spanker è più forte della timidezza si viene naturalmente portati a farlo, quindi non è contro natura. Evidentemente è una parte di sé che emerge, non una trasformazione ma un risveglio.

Si hai ragione è più consono dire risveglio.

Inviato il 18/11/2013 alle 18:37

Non bisogna neanche confondere l'introversione con la timidezza, sono sottilmente differenti.
ciao,
Keith

Inviato il 18/11/2013 alle 22:30

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Io penso che non si tratti di semplice timidezza ma di dare un peso a certe parole, di emozionarsi al sol opensiero. Non è facile entrare nel ruolo di punto in bianco, specie se non c'è ancora profonda confidenza con l'altro.
Ancora oggi io ho difficoltà a pronunciare la parola "sculacciata" e non è da molto, anzi, che la scrivo (ma sempre con parsimonia).
Certo nei momenti topici non è che si può comunicare per allusioni ma se ci sono complicità ed empatia poi diventa spontaneo. Sempre con emozione ma spontaneo.

Inviato il 18/11/2013 alle 22:39

Keith ha scritto:
Non bisogna neanche confondere l'introversione con la timidezza, sono sottilmente differenti.

E' vero. Ma che sia timidezza o introversione, uno spanker la mette da parte quando deve sculacciare... E lo fa spontaneamente perché il desiderio di sculacciare è più forte, altrimenti non sarebbe spanker

Inviato il 20/11/2013 alle 22:07

Blue ha scritto:

Ancora oggi io ho difficoltà a pronunciare la parola "sculacciata" e non è da molto, anzi, che la scrivo (ma sempre con parsimonia).

Io non la pronuncio se non con il mio spanker fidanzato... A volte al telefono con una vocina sottile. Lui ovviamente non sente quello che dico e urla "COSA?" ma quando capisce s'imbarazza anche lui e gli viene la vocina...

Inviato il 20/11/2013 alle 22:11

Rosaspina ha scritto:
Keith ha scritto:

E' vero. Ma che sia timidezza o introversione, uno spanker la mette da parte quando deve sculacciare... E lo fa spontaneamente perché il desiderio di sculacciare è più forte, altrimenti non sarebbe spanker

Vero, in quei momenti scatta un qualcosa, di spontaneo, che mette da parte timidezza e freni inibitori vari, si è (più) se stessi, finalmente.
ciao,
Keith

Inviato il 20/11/2013 alle 22:37

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca