Segnalo questa mostra su Guido Crepax, magari a qualcuno interessa. É una notizia fresca fresca.
In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, dal 20 giugno al 15 settembre Palazzo Reale a Milano ospita un’esposizione delle opere del fumettista e illustratore, reso celebre in tutto il mondo dal personaggio di Valentina. I visitatori potranno ammirare 90 tavole originali tratte dalle oltre 4.500 conservate nell’Archivio Crepax, ma anche filmati e videoinstallazioni.
Grazie mille per la segnalazione Rosaspina,
sicuramente ci farò un salto, Renoir non può mancare alla mostra di Crepax.
Ti ringrazio anch'io per la segnalazione Rosaspina, anche se com'è noto non sono di Milano, Crepax è un grande Artista e le mostre in generale mi piacciono, se mi trovo in una città vengono subito dopo castelli e musei nelle mie preferenze di visita, spesso poi ci sono mostre allestite dentro fortezze o palazzi antichi, quindi... il massimo
ciao,
Keith
Che bello!!!!!!!!!!!!
[quote:2ufk26zr]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:2ufk26zr]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm
[quote="Cattivello":2gqnecfq][quote:2gqnecfq]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:2gqnecfq]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm[/quote:2gqnecfq]
Hai quotato Keith? Non si capisce bene.
Perché dici che alcune risposte siano state cancellate? Il riferimento è all'attrazione che castelli e palazzi antichi esercitano su appassionati di spanking e bdsm, tutto qui. Non c'era altro.
[quote="Cattivello":1l36bfep][quote:1l36bfep]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:1l36bfep]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm[/quote:1l36bfep]
Ciao Cattivello,
ho capito cosa intendi dire, in effetti hai quotato una parte del mio post, io con "risposte" mi riferivo a quelle che hai letto anche tu, ossia che certe mostre oppure i castelli medievali, certe ambientazioni, suscitano un certo interesse da parte di chi pratica la filosofia bdsm e anche lo spanking ed ecco che Rosaspina, Renoir e altri hanno detto la loro, [i:1l36bfep]rispondendo[/i:1l36bfep], appunto.
ciao,
Keith
va bene, che dirvi? avete sempre ragione voi due-tre
Si scrive, si dialoga, si discute... Se hai notato qualcosa di strano hai fatto bene a dirlo! Naturale che ti si risponda...
Sono andata a vedere la mostra! Secondo me merita. Per le tavole originali di Valentina, davvero pregevoli, ma anche per alcune chicche. Tipo: Crepax a un certo punto della sua vita ha iniziato a trasformare in fumetti opere classiche e romanzi, tra cui anche "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch (c'è una vecchia edizione del libro in esposizione) e "Justine" di De Sade. Le tavole scelte su questi argomenti però sono poco "di sostanza" (diciamo così ), d'altronde è una mostra per tutti. Molto carino il gioco inventato da Crepax sull'Orlando Furioso, stile gioco dell'oca. I partecipanti scelgono chi essere (dame o cavalieri) in base al proprio carattere. Questo è più romantico e meno da occhi spankofili... Altra cosa: Crepax si divertiva a disegnare vestiti, accessori, per le sue "bamboline di carta", cioè creava delle figure di donna e poi le vestiva seguendo la moda del momento (all'epoca era anche un gioco per bambine, lui però lo faceva come artista adulto, col suo tocco di erotismo e raffinatezza). Alla mostra si possono vedere dei particolari, come autoreggenti e scarpe, per terra, e la figura nuda in piedi. Meravigliosa la scrivania su cui lavorava, di fine Ottocento, in legno, che apparteneva a suo nonno. Sopra c'è pure una spazzola lunga, non so per cosa la usasse. Forse per "spolverare" i disegni o per particolari tecniche artistiche. Però vedere quella scrivania, la spazzola e pure i vecchi portapenne di fianco sistemati in un palazzo con stucchi, quadri, arazzi, porte stile Barocco, marmi e specchi d'epoca stuzzica parecchio la fantasia
Grazie mille per la recensione della tua visita alla mostra di Crepax, Rosaspina.
Sembra davvero interessante, bisogna ricordare che finirà al 15 di settembre e quindi tra un mesetto, non bisogna pensarci troppo, ciao.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca