Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Mostra Crepax a Milano

Avviato da Rosaspina il 19/06/2013 alle 13:49

Mostra Crepax a Milano

Rosaspina (3111 post, compleanno 29-11-1983)

Segnalo questa mostra su Guido Crepax, magari a qualcuno interessa. É una notizia fresca fresca.
In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, dal 20 giugno al 15 settembre Palazzo Reale a Milano ospita un’esposizione delle opere del fumettista e illustratore, reso celebre in tutto il mondo dal personaggio di Valentina. I visitatori potranno ammirare 90 tavole originali tratte dalle oltre 4.500 conservate nell’Archivio Crepax, ma anche filmati e videoinstallazioni.

Inviato il 19/06/2013 alle 13:49

Re: Mostra Crepax a Milano

Renoir (147 post, compleanno non disponibile)

Grazie mille per la segnalazione Rosaspina,
sicuramente ci farò un salto, Renoir non può mancare alla mostra di Crepax.

Inviato il 19/06/2013 alle 18:29

Renoir ha scritto:

Figurati Renoir! Mi fa piacere averti dato una bella notizia.
Ma un impressionista e un fumettista vanno d'accordo?

Inviato il 19/06/2013 alle 21:19

Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:

Sì perchè no, in fondo gli impressionisti si ispiravano molto alla pittura giapponese, uno su tutti Hokusai, a cui si sono ispirati anche molti fumettisti, Hokusai era il pittore del famoso quadro dell'onda e quello che aveva dipinto il monte Fusji in 36 quadri dipinti da diverse angolazioni.

Inviato il 19/06/2013 alle 21:56

Renoir ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:

Sì perchè no, in fondo gli impressionisti si ispiravano molto alla pittura giapponese, uno su tutti Hokusai, a cui si sono ispirati anche molti fumettisti, Hokusai era il pittore del famoso quadro dell'onda e quello che aveva dipinto il monte Fusji in 36 quadri dipinti da diverse angolazioni.

L'ho visto Hokusai! Proprio a Palazzo Reale. Avevo 16 anni e mi è rimasto nel cuore. Ho ancora il segnalibro che comprai allora. Allora vai col gemellaggio impressionisti-fumettisti

Inviato il 19/06/2013 alle 22:02

Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:

L'ho visto Hokusai! Proprio a Palazzo Reale. Avevo 16 anni e mi è rimasto nel cuore. Ho ancora il segnalibro che comprai allora. Allora vai col gemellaggio impressionisti-fumettisti

Anch'io ho visto Hokusai a Palazzo Reale, ma avevo qualche anno in più, grande mostra, ricordo di aver sentito, non sò se alla Mostra, che quando poco prima di morire, ultranovantenne, Hokusai con il taccuino degli appunti sul comodino, disse. "Ancora qualche anno di lavoro e potrò dire di essere un buon pittore", questo a dimostrare la grandezza e l'ulmiltà del vero artista.
A Palazzo reale a Milano, ci sono sempre ottime mostre, l'ultima vista quella dedicata a Modigliani, Utrillo, Pissarro, Soutine, altra grande mostra.

Inviato il 19/06/2013 alle 23:03

Renoir ha scritto:
Anch'io ho visto Hokusai a Palazzo Reale, ma avevo qualche anno in più, grande mostra, ricordo di aver sentito, non sò se alla Mostra, che quando poco prima di morire, ultranovantenne, Hokusai con il taccuino degli appunti sul comodino, disse. "Ancora qualche anno di lavoro e potrò dire di essere un buon pittore", questo a dimostrare la grandezza e l'ulmiltà del vero artista.
A Palazzo reale a Milano, ci sono sempre ottime mostre, l'ultima vista quella dedicata a Modigliani, Utrillo, Pissarro, Soutine, altra grande mostra.

Non lo sapevo l'aneddoto del taccuino. Grazie per averlo scritto
Anche a me piacciono un sacco le mostre. Ultimamente ho poco tempo purtroppo... Ma questa voglio vederla

Inviato il 19/06/2013 alle 23:21

Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:

Non lo sapevo l'aneddoto del taccuino. Grazie per averlo scritto
Anche a me piacciono un sacco le mostre. Ultimamente ho poco tempo purtroppo... Ma questa voglio vederla

Sì Rosaspina, non ricordo se l'ho sentita proprio nella Mostra, magari in qualche installazione video o se l'ho letto da qualche parte, comunque mi aveva colpito la grande umiltà di questo artista, imitatissimo e considerato da tutti un maestro indiscusso, dalla lunga vita.

Inviato il 19/06/2013 alle 23:56

Renoir ha scritto:
Sì Rosaspina, non ricordo se l'ho sentita proprio nella Mostra, magari in qualche installazione video o se l'ho letto da qualche parte, comunque mi aveva colpito la grande umiltà di questo artista, imitatissimo e considerato da tutti un maestro indiscusso, dalla lunga vita.

Anche a me ha colpito. Ps. Oggi la mostra di Crepax è sui giornali, magari trovi qualche info in più

Inviato il 20/06/2013 alle 09:18

Rosaspina ha scritto:
Renoir ha scritto:

Anche a me ha colpito. Ps. Oggi la mostra di Crepax è sui giornali, magari trovi qualche info in più

Grazie mille per l'informazione Rosaspina, cercherò notizie anhce dai giornali, buona giornata.

Inviato il 20/06/2013 alle 09:36

Renoir ha scritto:
Grazie mille per l'informazione Rosaspina, cercherò notizie anhce dai giornali, buona giornata.

Di nulla. Anche a te

Inviato il 20/06/2013 alle 11:51

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Ti ringrazio anch'io per la segnalazione Rosaspina, anche se com'è noto non sono di Milano, Crepax è un grande Artista e le mostre in generale mi piacciono, se mi trovo in una città vengono subito dopo castelli e musei nelle mie preferenze di visita, spesso poi ci sono mostre allestite dentro fortezze o palazzi antichi, quindi... il massimo
ciao,
Keith

Inviato il 21/06/2013 alle 22:53

Keith ha scritto:
spesso poi ci sono mostre allestite dentro fortezze o palazzi antichi, quindi... il massimo

Concordo. Una mostra nella mostra, felicità al quadrato

Inviato il 21/06/2013 alle 22:58

Rosaspina ha scritto:
Keith ha scritto:
spesso poi ci sono mostre allestite dentro fortezze o palazzi antichi, quindi... il massimo

Concordo. Una mostra nella mostra, felicità al quadrato

Certo! Poi nel caso specifico di Crepax è anche eroticamente stimolante visto i soggetti rappresentati... quindi, tripla gioia potendola visitare in buona compagnia
ciao,
Keith

Inviato il 21/06/2013 alle 23:51

Keith ha scritto:
Certo! Poi nel caso specifico di Crepax è anche eroticamente stimolante visto i soggetti rappresentati... quindi, tripla gioia potendola visitare in buona compagnia

Palazzo Reale sprizzerà di gioia

Inviato il 22/06/2013 alle 00:02

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
Ti ringrazio anch'io per la segnalazione Rosaspina, anche se com'è noto non sono di Milano, Crepax è un grande Artista e le mostre in generale mi piacciono, se mi trovo in una città vengono subito dopo castelli e musei nelle mie preferenze di visita, spesso poi ci sono mostre allestite dentro fortezze o palazzi antichi, quindi... il massimo

Ho il sospetto che spankofili e bdsmer abbiano un debole per castelli e palazzi antichi
Sarà difficile per me ma è una notizia utilissima Rosaspina!

Inviato il 23/06/2013 alle 17:33

Blue ha scritto:
Keith ha scritto:

Ho il sospetto che spankofili e bdsmer abbiano un debole per castelli e palazzi antichi
Sarà difficile per me ma è una notizia utilissima Rosaspina!

Un debole che accomuna molti di noi in effetti
Figurati! Non mi è costato nulla segnalarla. La mostra è fino a settembre, magari qualche 'non milanese' può aver voglia di visitarla durante le vacanze

Inviato il 23/06/2013 alle 18:18

Blue ha scritto:

Sospetto fondato a giudicare dalle risposte
I castelli in particolare, e dalle mie parti sono numerosi, mi hanno sempre affascinato, insieme al mondo medievale, forse travisato un po' da certo cinema, la moda dell'epoca per le lady e le armi dei cavalieri, in un certo senso hanno qualcosa della filosofia dello spanking e del bdsm in genere... ma sto divagando, questo è il topic della mostra su Crepax, e chiudo l'off topic!
ciao,
Keith

Inviato il 23/06/2013 alle 21:53

bel culetto22 (24 post, compleanno non disponibile)

Che bello!!!!!!!!!!!!

Inviato il 22/07/2013 alle 01:28

bel culetto22 ha scritto:
Che bello!!!!!!!!!!!!

Non sono ancora andata a vederla...

Inviato il 22/07/2013 alle 09:13

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

[quote:2ufk26zr]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:2ufk26zr]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm

Inviato il 23/07/2013 alle 02:36

[quote="Cattivello":2gqnecfq][quote:2gqnecfq]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:2gqnecfq]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm[/quote:2gqnecfq]
Hai quotato Keith? Non si capisce bene.
Perché dici che alcune risposte siano state cancellate? Il riferimento è all'attrazione che castelli e palazzi antichi esercitano su appassionati di spanking e bdsm, tutto qui. Non c'era altro.

Inviato il 23/07/2013 alle 09:26

[quote="Cattivello":1l36bfep][quote:1l36bfep]Sospetto fondato a giudicare dalle risposte [/quote:1l36bfep]
alcune saran state cancellate, ho riletto tutte le risposte (tue, di rosaspina, di renoir - fine) e non ho notato riferimenti bdsm[/quote:1l36bfep]
Ciao Cattivello,
ho capito cosa intendi dire, in effetti hai quotato una parte del mio post, io con "risposte" mi riferivo a quelle che hai letto anche tu, ossia che certe mostre oppure i castelli medievali, certe ambientazioni, suscitano un certo interesse da parte di chi pratica la filosofia bdsm e anche lo spanking ed ecco che Rosaspina, Renoir e altri hanno detto la loro, [i:1l36bfep]rispondendo[/i:1l36bfep], appunto.
ciao,
Keith

Inviato il 23/07/2013 alle 22:39

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

va bene, che dirvi? avete sempre ragione voi due-tre

Inviato il 24/07/2013 alle 12:56

Si scrive, si dialoga, si discute... Se hai notato qualcosa di strano hai fatto bene a dirlo! Naturale che ti si risponda...

Inviato il 25/07/2013 alle 00:07

Cattivello ha scritto:
va bene, che dirvi? avete sempre ragione voi due-tre

Magari avessi sempre "ragione"....
ciao,
Keith

Inviato il 25/07/2013 alle 22:45

Sono andata a vedere la mostra! Secondo me merita. Per le tavole originali di Valentina, davvero pregevoli, ma anche per alcune chicche. Tipo: Crepax a un certo punto della sua vita ha iniziato a trasformare in fumetti opere classiche e romanzi, tra cui anche "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch (c'è una vecchia edizione del libro in esposizione) e "Justine" di De Sade. Le tavole scelte su questi argomenti però sono poco "di sostanza" (diciamo così ), d'altronde è una mostra per tutti. Molto carino il gioco inventato da Crepax sull'Orlando Furioso, stile gioco dell'oca. I partecipanti scelgono chi essere (dame o cavalieri) in base al proprio carattere. Questo è più romantico e meno da occhi spankofili... Altra cosa: Crepax si divertiva a disegnare vestiti, accessori, per le sue "bamboline di carta", cioè creava delle figure di donna e poi le vestiva seguendo la moda del momento (all'epoca era anche un gioco per bambine, lui però lo faceva come artista adulto, col suo tocco di erotismo e raffinatezza). Alla mostra si possono vedere dei particolari, come autoreggenti e scarpe, per terra, e la figura nuda in piedi. Meravigliosa la scrivania su cui lavorava, di fine Ottocento, in legno, che apparteneva a suo nonno. Sopra c'è pure una spazzola lunga, non so per cosa la usasse. Forse per "spolverare" i disegni o per particolari tecniche artistiche. Però vedere quella scrivania, la spazzola e pure i vecchi portapenne di fianco sistemati in un palazzo con stucchi, quadri, arazzi, porte stile Barocco, marmi e specchi d'epoca stuzzica parecchio la fantasia

Inviato il 15/08/2013 alle 21:12

Grazie mille per la recensione della tua visita alla mostra di Crepax, Rosaspina.
Sembra davvero interessante, bisogna ricordare che finirà al 15 di settembre e quindi tra un mesetto, non bisogna pensarci troppo, ciao.

Inviato il 16/08/2013 alle 09:07

Renoir ha scritto:
Grazie mille per la recensione della tua visita alla mostra di Crepax, Rosaspina.
Sembra davvero interessante, bisogna ricordare che finirà al 15 di settembre e quindi tra un mesetto, non bisogna pensarci troppo, ciao.

Di nulla! Eh sì, c'è ancora un mese di tempo
Altra cosa interessante: la mostra è a ingresso gratuito.

Inviato il 16/08/2013 alle 10:17

Rosaspina ha scritto:
Sono andata a vedere la mostra! Secondo me merita. Per le tavole originali di Valentina, davvero pregevoli, ma anche per alcune chicche. Tipo: Crepax a un certo punto della sua vita ha iniziato a trasformare in fumetti opere classiche e romanzi, tra cui anche "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch (c'è una vecchia edizione del libro in esposizione) e "Justine" di De Sade. Le tavole scelte su questi argomenti però sono poco "di sostanza" (diciamo così ), d'altronde è una mostra per tutti. Molto carino il gioco inventato da Crepax sull'Orlando Furioso, stile gioco dell'oca. I partecipanti scelgono chi essere (dame o cavalieri) in base al proprio carattere. Questo è più romantico e meno da occhi spankofili... Altra cosa: Crepax si divertiva a disegnare vestiti, accessori, per le sue "bamboline di carta", cioè creava delle figure di donna e poi le vestiva seguendo la moda del momento (all'epoca era anche un gioco per bambine, lui però lo faceva come artista adulto, col suo tocco di erotismo e raffinatezza). Alla mostra si possono vedere dei particolari, come autoreggenti e scarpe, per terra, e la figura nuda in piedi. Meravigliosa la scrivania su cui lavorava, di fine Ottocento, in legno, che apparteneva a suo nonno. Sopra c'è pure una spazzola lunga, non so per cosa la usasse. Forse per "spolverare" i disegni o per particolari tecniche artistiche. Però vedere quella scrivania, la spazzola e pure i vecchi portapenne di fianco sistemati in un palazzo con stucchi, quadri, arazzi, porte stile Barocco, marmi e specchi d'epoca stuzzica parecchio la fantasia

Grazie anche da parte mia per questa recensione della tua visita, non posso dire che leggerla è come esserci stato, ma almeno un assaggio, un pizzico di quello che c'è ora lo so.
ciao,
Keith

Inviato il 16/08/2013 alle 22:28

Keith ha scritto:
Grazie anche da parte mia per questa recensione della tua visita, non posso dire che leggerla è come esserci stato, ma almeno un assaggio, un pizzico di quello che c'è ora lo so.

Prego! Proprio un assaggio... Ho riportato solo qualche particolare

Inviato il 16/08/2013 alle 22:31

Rosaspina ha scritto:
Keith ha scritto:

Si, ho notato: la descrizione della scrivania, le bambole di carta... molto affascinante.
ciao,
Keith

Inviato il 16/08/2013 alle 22:40

Keith ha scritto:
Rosaspina ha scritto:
Keith ha scritto:

Si, ho notato: la descrizione della scrivania, le bambole di carta... molto affascinante.

Inviato il 16/08/2013 alle 22:43

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca