E' il titolo letteralmente tradotto - strano, non sempre è così soprattutto in libreria - di un romanzo che uscirà a giugno per Mondadori e che pare abbia avuto molto successo all'estero, [i:2a42ppc3]Fifty Shades of Grey[/i:2a42ppc3], scritto da tale Erika Leonard, tratta anche tematiche come la dominazione... almeno così si evince dall'articolo che ho scovato in rete:
http://www.annunci69.it/blog/Fifty-Shad ... n_392.html
Era tanto per la cronaca, insomma
ciao,
Keith
grazie Keith!
Su tumblr girava una illustrazione con la scritta Fifty shades of grey sullo spanking ma pensavo che non fosse il titolo di un libro riguardo queste tematiche, ma bensì lo sviluppo di fotografie spanking in scale di grigi... Ora l'arcano è svelato, grazie Keith.
Prego, gente!
Vedremo quando effettivamente approderà in libreria tal romanzo... avevo scorto la notizia, quell'articolo [i:2jp83oh6]linkato[/i:2jp83oh6], e mi è parso giusto segnalarla visto che è una "novità".
ciao,
Keith
file e file di acquirenti davanti le librerie ho sentito al tg
Bene bene, dalle recensioni mi sembra una puntata di [i:1oor8t0a]Beautiful[/i:1oor8t0a]....
Ci tengo a dire che l'ho segnalato nel forum per pura "cronaca".
ciao,
Keith
questa mi ha fatto mezzo soffocar dalle risate! grande LJ!
[quote:296pvvbh]4) Lui la guarda e lei sente un campo elettrico avvolgerla tutta (evidentemetne l'appartamento ha bisogno di una revisione e messa in sicurezza ). Risultato è che è sempre bagnata fradicia. Sempre[/quote:296pvvbh]
Capito LJ ci sta mi sbagli pure io...
Un'altra curiosità per tutti voi...Questo libro nasce come fanfiction (BDSM) della trilogia di twilight....cambia l'ambientazione ma piu' o meno è la solita minestra del principe azzurro maledetto e della sua crocerossina....ecco mi premeva puntualizzare anche questa cosa.
Poi è triste perchè l'autrice poteva appunto approfondire il lato psicologico della cosa, dell'essere sottomesse o dominanti.
[quote="Cattivello":5afy9jsq]questa mi ha fatto mezzo soffocar dalle risate! grande LJ!
[quote:5afy9jsq]4) Lui la guarda e lei sente un campo elettrico avvolgerla tutta (evidentemetne l'appartamento ha bisogno di una revisione e messa in sicurezza ). Risultato è che è sempre bagnata fradicia. Sempre[/quote:5afy9jsq][/quote:5afy9jsq]
personalmente ho letto tutti e tre i libri, secondo me si possono definire una lettura leggera diciamo da spiaggia, li ho trovati carini alcune parti mi hanno sinceramente deluso ma nel complesso non mi pento di averli letti.
Sommariamente concordo con LjSilver a partire dalle considerazioni che chiunque può fare prima di leggere la trilogia: [b:ik0u6pj0][i:ik0u6pj0]lui[/i:ik0u6pj0][/b:ik0u6pj0] bello-giovane-ricchissimo con seri problemi psichici che vengono spudoratamente fatti passare per "personalità dominante";[b:ik0u6pj0][i:ik0u6pj0] lei[/i:ik0u6pj0][/b:ik0u6pj0] giovane, bellissima, intelligente e vergine che lo asseconda (facendosi prima un po' pregare)...
Lo confesso, mi hanno gentilmente inviato i pdf della trilogia (anche stavolta l'ebook reader salta) ma fin dalle prime righe mi è sembrato di leggere un Harmony in versione erotica cme quelli che mi passava un'amica di mia madre quando ero alle medie...non so quando proseguirò, leggere sul pc mi stanca e comprare i libri non ci penso proprio, ne ho altri nella lista dei desideri
Non fraintendetemi, io sono sempre alla ricerca di libri che descrivano il nostro "mondo" in modo analitico e con profondità psicologica ma questo sembra davvero "Twilight" paragonato alla saga "Vampire Diaries"...e soprattutto sono stufa che ci mostrino sempre come dei disadattati con turbe psichiche.
Che sia una chiara operazione commerciale nata ad hoc per la stagione estiva è evidente dal fatto che non lo trovate tra i romanzi erotici ma impilato proprio davanti le casse delle librerie...e l'esperienza mi dice che lì mettono proprio quel che è marketing, tipo la biografia uscita n tempi record di vip scomparsi.
Peccato non l'abbiano capito le pseudo femministe che l'hanno accusato di esaltare la sottomissione femminile (mentre non ricordo tanto clamore all'uscita dell'autobiografico "Sposati e sii sottomessa" di Costanza Miriano) né quelle come Lidia Ravera che si sono soffermate sull'aspetto dell'autrice:[i:ik0u6pj0] bruttina, cicciottella, sicuramente repressa[/i:ik0u6pj0].
Che poi non vorrei dire ma lei è l'autrice di "Porci con le ali" e non è esattamente la personificazione della sensualità femminile.
Ho letto 50 sfumature di grigio, e ho iniziato a leggere il seguito, 50 sfumature di nero.
Devo sottolineare una cosa, è vero che lei nel primo libro ha 21 anni, ma il fatto che nel secondo libro ne ha 24 non è affatto vero. Il secondo libro è l'immediata continua del primo, ovvero tra i due libri passano solo 5 giorni di tempo, giorni in cui i due protagonisti non si vedono perché si erano lasciati. Dopo 5 giorni si rivedono perché dovevano andare assieme ad una mostra fotografica di un carissimo amico di lei (Lo avevano già concordato prima che si lasciassero).
Beh fatta questa piccola precisazione, dico la mia sul libro.
Non è eccezionale. All'inizio è interessante, ma è sempre la solita solfa; lui vuole che lei firmi questo accordo scritto, dove sono previste regole, punizioni, safewords ecc. Lei ama lui ma è fermamente convinta che lui abbia problemi mentali, non ritiene normale tutta questa mania sul BDSM che è sempre al centro dell'attenzione, ma solo velatamente.
Il tutto va avanti con scene ripetitive, tra sesso più o meno normale (lui lo chiama sesso vaniglia), e le seghe mentali di lei che cerca di studiare lui e il suo mondo, ma non lo capisce.
In realtà le scene BDSM sono pochissime, forse due o tre degne di nota, e molto, molto soft.
Lei si fa tante seghe mentali su tutto. Sull'accettare regali, su questo accordo da firmare, su di lui ecc. Mi sembra di vedere la versione femminile di Downson di Dowson's creek. Troppoe seghe mentali.
Quando continui la lettura per forza di inerzia, aspettando la svolta che dia un senso al tutto, aspettando che lei firmi questo cavolo di accordo per vedere che succede . . . tac. Lei lo lascia e finisce il libro.
Nel secondo, lui per farle piacere decide: "niente più regole, niente più accordi scritti".
E allora nel lettore sale la rabbia. "Cavolo, e tutta quella menata mentale tragico-irreale del primo libro, non ha portato a nessuna parte?!?". Così ti viene voglia di dar fuoco al libro. Almeno questo è successo a me (però essendo che il libro era virtuale, non potevo incendiare il pc!).
Ad ogni modo lui non è affatto portato per fare il master, troppo molle. Sebbene il gioco lo gestisce lui, questa è solo una facciata, in realtà il gioco lo gestisce lei. Lei non si sottomette praticamente MAI, praticamente nel gioco di dominazione mentale è lei che manipola mentalmente lui, e non il contrario, come vorrebbe sembrare. E alla fine non è lei che cede perchè è innamorata, ma è lui che cede perché. . . . non so perché . . . forse anche lui è innamorato anche se non lo ammette. E per paura di perderla lui rinnega se stesso.
Cito un passo del libro se mi è consentito, altrimenti chiedo scusa per il copyright:
«[i:2e8cnd2d]Dove andiamo?» sussurro.
«Nella rimessa.»
Sballottata a testa in giù, mi aggrappo ai suoi fianchi,
mentre lui avanza deciso sul prato nel chiaro di luna.
«Perché?» Sono senza fiato.
«Ho bisogno di stare da solo con te.»
«Perché?»
«Perché voglio sculacciarti e poi fotterti.»
«Perché?» piagnucolo, con un filo di voce.
«Lo sai» sibila.
«Pensavo che fossi uno che vive nel presente» lo
supplico.
«Anastasia, lo sono, fidati.»
[...]
I suoi occhi grigi bruciano di rabbia, bisogno e
puro desiderio.
Potrei prendere fuoco solo per il suo sguardo.
«Ti prego, non picchiarmi» lo imploro.
Aggrotta la fronte e sbatte le palpebre due volte.
«Non voglio che mi sculacci, non qui, non adesso. Ti
prego, non farlo.»
[....]
Le sue mani scendono verso il mio sedere.
Mi stringe forte contro di sé, facendomi sentire la sua
erezione.
«Sei arrabbiato ed eccitato perché ti ho detto di no?»
mormoro, esterrefatta.
«Sono arrabbiato perché non mi hai parlato della
Georgia. Sono arrabbiato perché sei andata fuori a
bere con un tizio che ha tentato di sedurti quando eri
ubriaca e, appena hai iniziato a vomitare, ti ha lasciato
con un perfetto sconosciuto. Che razza di amico
sarebbe? E sono arrabbiato ed eccitato perché hai
chiuso le gambe mentre ti toccavo.» Nei suoi occhi
vedo una scintilla pericolosa. Mi sta sollevando
lentamente l’orlo del vestito.
«Ti voglio. Adesso. E se non sei disposta a farti
sculacciare, come meriteresti, ti scoperò sul divano
subito, in fretta, per il mio piacere, non il tuo.»[/i:2e8cnd2d]
A lei non basta dire altro. Ha già vinto. Lui non insiste una volta di più. E' sempre lei che la ha vinta. Si fa sempre come dice lei. E' lei che ha davvero il controllo di tutto, sempre.
Ciao lunatica,
grazie per esserti presa la briga di riportare qualche passaggio, così io che non ho il libro mi sono fatto una [i:5wj726o4]vaghissima[/i:5wj726o4] idea, e credo che sono meglio e più profondi tanti dei racconti scritti dagli utenti di questo forum
ciao,
Keith
grazie mille! libro da evitare, allora. Per mio conto, perlomeno
Ciao, ragazzi. Manco da tanto e anche quando vi leggo non so mai cosa scrivere .
Sono venuta qui a cercare la recensione di questo libro, ero sicura che ne avreste parlato.
Per curiosità credo che lo leggerò, ma ora so cosa aspettarmi
Oddio scusa non ci avevo proprio pensato che potevo rivelare delle cose che non dovevo . . . Mi dispiace, davvero non ci avevo pensato .
Comunque non è che è così che finisce . . . . il primo finisce TAC, sul più bello . . . . e non ho detto niente. Nel secondo lui dice niente più regole, ma questo all'inizio del secondo libro . . . . poi come la storia si prosegue non l'ho detto! Cioè, ho detto solo le prime 5 pagine , ovvio che c'è un seguito, che non racconterò... anche perchè non l'ho ancora letto!
Ciao Luca!
L'ho letto e direi che sono d'accordo in tutto con lunatica.
Prima di tutto, non è ben scritto: scorrevole, sì, ma troppe, troppe ripetizioni. La dea interiore che salta sempre fuori e quel mordersi il labbro e il puntuale commento di lui che lo trova la cosa più eccitante che una donna possa fare...mioddio!!! Avrei frustato io Ana, Christian e pure l'autrice, ha tirato fuori la mia parte di spanker che non sapevo di avere .
Non pariamo delle seghe mentali di lei...ma quello al limite posso pure capirlo. E' vergine, non sa niente del mondo BDSM...certo è tutto da ridere che a VENTUN ANNI questa non abbia mai provato un desiderio, mai fatto una fantasia, mai un sogno erotico sarebbe stato credibile se ne avesse avuti 12 anni, non 21...
Ma la delusione più grossa è lui...come dominatore è una vera frana. Si fa manovrare come un burattino, altro che dominare...non è solo che è innamorato e non vuole perderla, non ha proprio la stoffa! E d'altra parte lei non ha la minima tendenza alla sottomissione, non prova quel brivido segreto che avrebbe provato qualsiasi speaker/slave, anche se in erba, anche se ancora inconsapevole...è una partita persa.
A quanto ho capito è piaciuto ad adolescenti e a donne vanilla con inconfessati desideri di famolostranismo, letture da spiaggia insomma.
Il massimo è che dopo averli trovati in bellavista alle casse delle librerie (ovvero luogo per libri commerciali), oggi l'ho trovato al banco dell'ufficio postale! Pure là lo vendono accanto al libro di Benedetta Parodi
Le mie impressioni:
concordo sulle stesse parti troppo ripetute,quasi a voler ribadire un concetto.Ma la trovo una sorta di educazione di lettura esercitata sul lettore per prepararlo e predisporlo,nonchè invitarlo alla scena successiva.Troppo commerciale,ha tutti gli spunti dell'ovvio e delle fantasie a buon mercato.Troppo lo sfarzo,ma è anch'essa una manovra per trovare giustificazione ad ogni atto compiuto,altrimenti l'autrice resterebbe intrappolata nella rete delle spiegazioni e delle giustificazioni.Lui troppo bello,è il troppo di tutto,ma questo glielo concedo,di contro se questo libro "fa sognare"..chi è quella pazza che si sceglie un uomo a buon mercato per concedersi voli di fantasia erotica?Riguardo al "troppo sesso"...beh,vi asicuro che passioni del genere non sono così proibite ed impossibili...giustamente non si possono protrarre per 10 anni...ma per un bel pò sì..ed il libro in questo arco temporale ci rientra tutto.Mi ha catturato quel tipo di amore che c'è tra loro,io lo capisco,l'ho provato sulla mia pelle.Appartenersi senza pietà.Non ho esperienze del mondo Bdsm,ma di certo l'argomento è stato trattato in maniera soft per non incorrere in critiche sanguinose.Ho letto di meglio,ma anche di peggio.
cioè le mie amiche [i:1sgcn35q]puritane[/i:1sgcn35q] con questo libro in mano?
è solo una moda questo libro!
ho deciso che non lo leggerò, o quanto meno non ora!
ho letto la trilogia per curiosità, sapendo in partenza che erano una grande cavolata.....
in effetti....
è un bel romanzo d'amore con le sfumature bdsm....ehhh che bdsm....un po' estremizzato per certi versi.
lo vedo un romanzo da spiaggia
Ho letto anch'io l'intera trilogia, e..devo dire mi è piaciuta!! =) Un piacevole intrattenimento.
C'è sempre una parodia [i:1pq3fyf5]dietro[/i:1pq3fyf5] un grande successo..
http://www.bigodino.it/spettacolo/50-sb ... lanno.html
...ne ho scoperto l'esistenza oggi nel reparto libri di un centro commerciale, così ho preso la prima recensione e segnalo a [i:1pq3fyf5]grande richiesta[/i:1pq3fyf5]
ciao,
Keith
Che sia un'operazione commerciale non c'è dubbio, lo dimostra non solo la dinamica di distribuzione ma il fatto che in pochi mesi sia stata stampata e messa in circolazione addirittura una trilogia.
Inevitabile l'ondata di curiosità da parte di chi è estraneo a questo mondo (altrimenti ci sarebbe arrivato da solo) ma anche una beklla mossa editoriale visto che editori e librerie hanno riportato alla ribalta libri che fino ad ora si trovavano negli scaffali più nascosti
La parodia "50 sfumature di Gigio" è anche peggio, nel senso che mette alla berlina (cvd) gli amanti della dominazione come dei frustrati che non sanno apprezzare la semplicità del sesso e dell'amore.
Nulla di più falso e soprattutto fuori strada.
l'idea di leggerlo, dopo quello che ho visto qui, non mi stimola proprio...
ci sono anche 50 sfumature di nero e di rosso... sono tutti e tre molto belli... però le scene di sculacciate compaiono solo nel primo... ma negli altri vengono comunque nominate... leggeteli sono davvero belli!!!
http://www.huffingtonpost.it/2013/02/22 ... _ref=italy
Per passare dalla teoria alla pratica.
Mancano:
- cane
- paddle grande
- cinghia di cuoio
Ma contiamo sulle prossime edizioni!
[b:lcauutg5]"Cinquanta sfumature di grigio"[/b:lcauutg5], E.L. James alias Erika Leonard
Non ditelo a nessuno ma complice 39° di febbre e incapacità a concentrarmi su nulla, ho soffiato via la polvere (virtuale, essendo ebook) e l'ho letto.
Non ne avevo una grande opinione per le recensioni lette ma in realtà avevo intenzione di leggerlo per farmi un'idea personale.
La trama pressapoco è nota, Anastasia Steele è una bellissima laureanda che per caso si trova ad intervistare il ricchissimo imprenditore 27enne Christian Grey. Ovviamente colpo di fulmine ma lui vuole solo una schiava (sessuale) e lei un principe azzurro a cui è ansiosa di donare la verginità.
Lui la vuole ricoprire di denaro e regali, dice che nessuna donna ha mai dormito nel suo letto e non vuole innamorarsi ma la porta subito in famiglia. Le offre un contratto (naturalmente senza valore legale) in cui sono elencati diritti, doveri e limiti di entrambi ma lui è disposto a eliminare tutto ciò che lei non desidera.
E scusate se è poco, ma alla signorina Steele non basta. Lei non è una slave, sì trova erotico giocare a far la schiava all'acqua di rose ma proprio non capisce cosa ci sia di divertente nel giocare seriamente.
Per tutto il libro tentenna anche se in rare occasioni acconsente senza aver ancora firmato. Patetica. Per 18 sculacciate una volta e 6 cinghiate un'altra, addirittura le viene una crisi emotiva e lacrime alluvionali (piange costantemente) e necessita persino di un ANALGESICO!!!
in realtà lei si è eccitata ma si guarda bene dal rivelarlo a Christian, anzi fa in modo di colpevolizzarlo e farlo sentire un maniaco, un disadattato. Lo mortifica e lo ricatta concedendogli briciole di pseudo dominazione per ottenere da lui prima che la privi del fardello della verginità (cosa che lui chiama "la faccenda da risolvere") e poi per estorcergli informazioni sulla sua infanzia.
Perchè [i:lcauutg5]ovviamente[/i:lcauutg5] si lascia intuire che il dominatore sia psicologicamente disadattato perchè da piccolo ha subito violenze, nel primo libro non vengono rivelate ma in ogni caso lui è già in cura dallo psicologo.
Io a questo punto vorrei sapere com'è possibile che abbia riscosso tanto successo come romanzo erotico, come sia possibile sognare con una storia così.
A parte che non se ne può più di libri con protagonisti giovanissimi-bellissimi-ricchissimi, a parte che di Bdsm in quel libro non ce n'è nemmeno l'ombra (Christian consiglia ad Anastasia di informarsi, prima di firmare, leggendo su Wikipedia alla voce Bdsm...) ma a me ha lasciato addosso per tutta la durata della lettura (qualche ora) una sensazione di disagio, un malessere che non era solo influenzale.
Grazie Blue, il tuo sacrificio mi ha perlomeno evitato il disagio a cui accenni. Che schifo di libro!! (sulla fiducia). 27enne imprenditore ricchissimo, dice già molto. Lei 27enne vergine? boh...
Cattivello, lei 21. Non stupisce il fatto che sia vergine quanto che sembri cadere dalle nuvole ma allo stesso tempo non vede l'ora di darla via a uno che, almeno all'inizio, le dice di non amarla.
Keith è vero, somiglia molto agli Harmony ma ho notato che in questi ci sono spesso situazioni simili, se leggi i titoli li scambieresti per libri sm.
ho letto tutti e tre i libri, se il primo ti incuriosisce poi ovviamente ti viene di leggere tutti e tre. Il primo libro inizia con la storia dei due protagonisti che si conoscono, è un po noioso, troppe parti ripetitive, ma il succo è la storia d amore di questi due che nasconde la passione di lui per il sadomaso, e la scoperta di lei del sesso in generale...questa che ha avuto una gran fortuna nel trovare un uomo che di sesso se ne intende alla grande. Lui è ricchissimo, giovane uomo d affari, lei giovane ragazza in cerca della propria indipendenza, questo però fa un po' sognare ma è ovviamente troppo fantasiosa la scrittrice, lui che prende il suo "charlie tango" (elicottero privato) e la porta in giro per varie città...mah...cosi come la barca privata, le sue ville e tutte le fesserie dei ricchissimi...la cosa che incuriosisce è la famosa stanza delle "torture", o detta anche stanza dei giochi, con tanti attrezzi per "giocare", c è la descrizione dettagliata di tutte le cose che facevano, e di cose ne facevano parecchie, nel fine settimana stavano ore e ore a "giocare"...lei però non amava il sesso sadomaso ma accettava solo alcune cose per farlo contento e per non perderlo, lui, tutto sommato, era innamorato di lei ed era molto soft...molto spesso la sculacciava, diceva che il rapporto sadomaso iniziavava cosi, ma in realtà in questo libro di sadomaso non c è quasi niente a parte qualche frustata e qualche lista di oggetti per frustare che io sinceramente sconoscevo...c è una scena in uno dei libri che mi ha mandata letteralmente in tilt, ricordo la scena del biliardo, lui le aveva proposto una sfida, tutte le volte che lei tirava la palla e sbagliava buca lui le dava un po' di sculacciate...ora siccome il tavolo da biliardo è per me uno dei miei sogni erotici piu forti in assoluto, se poi ci metti la scena dello spanking il mio cervello non connette piu, mi manda in estasi (e qui ci sta la faccina con gli occhi a cuoricino)...torniamo al libro...insomma io vi consiglio di leggerlo...il libro è anche divertente, perchè lui era molto sicuro di sè, cosa che di solito noi donne amiamo in un uomo, lei era timida, ma stava al gioco e spesso lo stuzzicava, sono molto divertenti le email che si inviavano, lei era piu a suo agio tramite il pc...a lui prudevano le mani, cosa tipica di uno spanker...al di là della storia, mi chiedo la scrittrice da quali fonte sia riuscita a prendere spunto riguardo certi argomenti...davvero molto informata, per me questa qui è metà spanker metà spankee, perchè al di là della fantasia e delle ricerche per scrivere una trologia del genere almeno un po' di passione per il sadomaso/spanking o cose varie deve averlo...no? o al massimo erano tutte fantasie nascoste che teneva per sè...ci tengo a precisare che stiamo parlando di una normalissima donna inglese sposata con figli che all'improvviso un giorno decide di scrivere un libro...sarà tutta farina di un sacco pieno di fantasie? farò un po di ricerche presto per capire qualcosa in piu.
di fantasie erotiche ne ho parecchie, quella del biliardo è una delle tante...peccato non avere la persona giusta pre poterle realizzare...a leggere libri mi sono ridotta, leggere aiuta la fantasia...chi si accontenta gode
wow.. sono l'unica a cui è piaciuta la trilogia? (si li ho letti tutti e tre 2 volte già nell'arco di 1 annetto circa )
però preciso.. se avessi voluto leggere scene di sesso o un romanzo estremamente erotico allora mi sarei stancata subito! quindi non lo chiamerei nemmeno romanzo erotico.. ma cmq.. mi piacciono i personaggi.. christian uomo problematico che usa la voglia di dominare le donne per il brutto passato che ha con la madre naturale e anastasia ragazza ingenua che si innamora di christian(ma va?!). Mi piace il bisogno di essere amato di christian e mi piace il suo modo di amare, il suo essere protettivo ed esserci sempre(cosa che adoro in un uomo) anche se sfocia a volte nel morboso.. ma meglio morboso che strafottente.
Cmq mi piace.. ma come romanzo d'amore (divertente per una come me che non crede nell'amore)
d'altronde i gusti sono gusti
Io non l'ho mai letto... di solito diffido un po' di questi romanzi che parlano di sesso e trasgressione e spopolano subito: spesso sono prodotti molto "commerciali", poi non vuol dire che non siano comunque letture piacevoli... mi sa che dovrò farlo, solo per la curiosità
A parte questo che è decisamente commerciale, sono dell'idea che ci siano libri di ambito più strettamente Spanking e Bdsm che vale la pena leggere e hanno tutta la dignità di un libro.
Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.
Cosa che non so se depone a favore degli spiriti liberi o a carico della depravazione della libertà di pensiero.
[quote:edoqibur]Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.[/quote:edoqibur]
Esattamente, Dolce P. D'altro canto se si tratta e discute (legittimamente) di miriadi di argomenti al di fuori del main topic del forum..
Luca mi dispiace davvero per la tua insistenza, evidentemente pensi che tutti quelli che stan da ambo le parti li abbia portati o anche solo suggeriti io. A parte l'UNICO episodio di quel link (che tanto non fu recepito per ban automatico in chat - dimostrazione lampante che non avevo nemmen idea che questo potesse accadere, non avendolo mai fatto prima) poche settimane fa, domanda uno a uno, o meglio una a una, alle persone tipo indomabile, ariannacolfilo (son quelle con identico nick) (e non me ne vengon in mente ma ce ne son altre), SE è dovuto a una mia oscura e sotterranea campagna oppure per altre ragioni. Se tu confrontassi la mia attività negli ultimi anni, qua E là, noteresti benissimo quale dei due f. prediliga. Motivi dovuti anche a un mio distacco TOTALE nei confronti di persone (di là) con le quali chattavo una volta.
Volevo scriverti queste parole in seguito al ban di chat, ma rinunciai; ora però mi sembra necessario chiarirti il tutto. Se mi vuoi credere bene, se vuoi far verifiche ancora meglio, ma davvero, sento e comprendo il tuo astio verso di me ma è mal riposto.
[quote="Cattivello":wpqw1rnp][quote:wpqw1rnp]Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.[/quote:wpqw1rnp]
Esattamente, Dolce P. D'altro canto se si tratta e discute (legittimamente) di miriadi di argomenti al di fuori del main topic del forum..[/quote:wpqw1rnp]
E quindi? Gli spankofili dovrebbero essere sgrammaticati e ossessionati solo dall'idea di trovare un sedere o una mano?
Siamo persone a tutto tondo.
Quanto alla diatriba sull'altro forum, sono storie di qualche anno fa, a me non importa che siate in entrambi anche perchè anch'io un tempo li frequentavo entrambi (ed era noto a tutti, pur avendo un altro nick era talmente risaputo che alcuni mi chiamavano Blue anche lì). Ovviamente non ce l'ho con tutti gli iscritti ma posso dire senza tema di smentita che il gruppetto che la fa da padrone non brilla per lealtà.
[quote="Blue":1r91lqvh][quote="Cattivello":1r91lqvh][quote:1r91lqvh]Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.[/quote:1r91lqvh]
Esattamente, Dolce P. D'altro canto se si tratta e discute (legittimamente) di miriadi di argomenti al di fuori del main topic del forum..[/quote:1r91lqvh]
E quindi? Gli spankofili dovrebbero essere sgrammaticati e ossessionati solo dall'idea di trovare un sedere o una mano?
[/quote:1r91lqvh]
Sono d'accordo
[quote="Blue":3o2nzgcv][quote="Cattivello":3o2nzgcv][quote:3o2nzgcv]Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.[/quote:3o2nzgcv]
Esattamente, Dolce P. D'altro canto se si tratta e discute (legittimamente) di miriadi di argomenti al di fuori del main topic del forum..[/quote:3o2nzgcv]
[/quote:3o2nzgcv]
Direi l'esatto contrario. Come già notava De Sade, ci vuole una notevole libertà mentale per accettare l'istinto dello spanking nella nostra società edonista, perbenista e conformista.
Quindi un alto livello culturale.
Era su quello che ironizzavo.
Ma forse dovrei mettere più faccine!
[quote="Rosaspina":2n97fiw7][quote="Blue":2n97fiw7][quote="Cattivello":2n97fiw7][quote:2n97fiw7]Qualche volta ho la sensazione che questo forum sia frequentato da intellettuali.[/quote:2n97fiw7]
Esattamente, Dolce P. D'altro canto se si tratta e discute (legittimamente) di miriadi di argomenti al di fuori del main topic del forum..[/quote:2n97fiw7]
[/quote:2n97fiw7]
Sono d'accordo [/quote:2n97fiw7]
[i:2n97fiw7]Tutto tondo[/i:2n97fiw7]... è l'espressione giusta
Scherzi a parte, nessuna "ossessione" da parte mia almeno, certo il forte desiderio di vivere lo spanking nel quotidiano, quello sì, nel frattempo leggo, mi informo, sono curioso insomma, a 360°.
ciao,
Keith
Devo dire che ho trovato questo libro semplicemente patetico. In quarta elementare ho scritto dei versi su un panino al salame, e persino questi erano meglio di Cinquanta sfumature.
E sicuramente il panino era più saporito!
L'intera trilogia è un disastro completo,su tutti i fronti,secondo me...
Mi chiedo tutt'ora come abbia avuto tutto quel successo!!
I nostri cari scrittori seri si staranno rivoltando nella tomba!
Concordo, e mi vanto di non aver nemmen visto o sfogliato uno dei tre libracci. Però una amica spankee ha apprezzato (il nero credo boh)
Non l'ho mai letto e da quel che sento non sono interessato a farlo...
cerchi di far fare loro un pò di attività fisica ma nono, leggere quella roba è più interessante, tristezza
E magari quelle stesse persone disprezzano la fantascienza perchè "è tutto finto", per poi elogiare formidabili doti ancora più inesistenti e magari credendo pure che "è vero"
Già, gente che presa dalla "moda" fa cose di cui è assolutamente inesperta e non ha idea neanche di come iniziare, è sempre un problema, non soltanto in questo caso. Ma cosa possiamo fare? Contro la stupidità... Nemmeno gli dei... Possono nulla. E se conoscete questo romanzo complimenti
Si concordo, però devono essere loro a informarsi dei rischi prima di fare qualcosa, soprattutto in pratiche come queste dove bisogna sempre stare attenti
Il problema è quando credono davvero a quello che c'è scritto e pensano che sia la realtà
Questa discussione è quasi più lunga della trilogia. Evito di leggerla tutta.
Ho letto tutta la trilogia.
Prima che qualcuno si faccia strane idee: tutte le estati mi dedico ad una lettura di puro svago, chicken literature per lo più.
Il commento è puramente quantitativo:
1 sessione con 18 sculacciate disciplinari
1 sessione con 6 cinghiate disciplinari
1 sessione con 12 sculacciate erotico/disciplinari
1 sessione con righello di legno... più erotica che disciplinare
qualche pacca pre sesso
un numero infinito di scopate.
Certo! Ho deciso di allevare galline. Almeno ho qualcuna da spennare!
A paragone con queste eroine persino io divento una spankee estrema!
Sopratutto considerando che ci mettono diversi mesi. Tre libri. Quasi 2.000 pagine!!!
Alla fine l'ho letto! Ero troppo curiosa, naturalmente non perché sono riuscita a leggere tutto quello che avevo in programma, ma perché ho saltato a piè pari tutti gli altri libri che erano nella lista prima di lui (tipo la mia africa, le cronache del ghiaccio e del fuoco, ecc... ecc...)
Beh... che dire? Volendo dare a cesare quel che è di cesare, nel primo libro la lettura è scorrevole e oserei dire piacevole, dai. Chiaramente, come è già stato più volte ribadito, è un romanzo d'amore senza tante pretese improntato sull'erotico e condito con un pizzico di "trasgressione", ma non troppa, per potersi rivolgere al grande pubblico.
Mentre lo leggevo mi sembrava di avere per le mani un harmony leggermente più trasgressivo (non che sia esperta di harmony ).
Il secondo è decisamente già più noioso, la banalità fa da padrona: il rapporto di lui con la madre che "spiegherebbe" le sue perversioni, il fatto che lei lo stia cambiando, tutta questa ricchezza e questa bellezza di lui e di lei, insomma due ***
Al terzo non ce l'ho fatta e ho mollato
Eh, sì esatto Keith immaginavo che sarebbe stato meglio lasciar perdere, ma per fortuna i libri non scappano e avrò modo di recuperarli
PS: grazie del bentornata
Mah, io ultimamente sto riscoprendo il piacere di leggere i "vecchi classici", che magari in giovane età avevo iniziato e lasciato lì o non avevo considerato proprio nonostante i consigli dei prof di leggere questo e quello . Adesso si trovano a prezzi decisamente modici e sono letture che difficilmente possono essere eguagliate da autori moderni (senza voler sminuire tutto il panorama di scrittori contemporanei, fra cui senza dubbio ci sono libri più che validi)
Me l'ero persa
Hai ragione, basta andare OT e lasciamo spazio per qualche altra lamentela su 50 sfumature
O magari si è voluta limitare ad un "accenno", che interessasse vagamente gli appassionati, suscitasse qualche fantasia negli interessati ma non sconvolgente tutti gli altri... tiro ad indovinare eh, perché altrimenti non riesco a spiegarmi la scrittura di un libro simile.
L'autrice in un'intervista sostiene di non aver mai avuto esperienze di BDSM ma di essersi ispirata solo a quanto appreso nel web su siti e chat.
Non lo so, a me è sempre sembrato che dal libro trasparisse un leggero "vorrei ma non posso", ma si capisce abbastanza chiaramente che in fondo non lo approva.
Sicuramente "ripudia" il lato psicologico: riconduce tutte le tendenze sadomasochistiche del protagonista all'esperienza traumatica di quando era bambino. Quando lui cresce, prima si autopunisce, sentendosi sbagliato, in una relazione in cui ricopre il ruolo di sub. Poi, quando capisce che non c'è niente di sbagliato in lui e prende coscienza di se, inizia a punire sua madre, cercando slave che gliela ricordino. Il tutto è ridotto quindi ad un trauma subìto, un "incidente di programmazione". Non traspare nessun atto di amore o di "prendersi cura" nella descrizione delle relazioni precedentemente intraprese da lui.
E la protagonista, come un'eroina di altri tempi, si sottopone al dolore e alle "torture", si imbarca in una "relazione pericolosa", per riportare il cavaliere oscuro dalla parte della luce. Infatti, poi, riesce nel suo intento. Quindi il BDSM è solo la componente oscura da cui lei deve salvarlo. In effetti alla fine - se si pensa che lei stessa ha dichiarato di aver scritto il romanzo ispirata da Twilight - ha soltanto cercato di trasporre l'oscurità del protagonista vampiro che si innamora di una mortale, in un'altra chiave.
In fondo il cliché dell'uomo "bello e dannato" ha sempre funzionato, ma di certo per renderlo apprezzabile dal pubblico femminile non poteva spingersi nel descrivere niente che andasse oltre questi giochini pseudo-trasgressivi.
Certo, la scarsezza di profondità e la quantità di cliché è disarmante. Twilight forse (non l'ho letto ma lo immagino) era un po' più impegnativo.
Ma anche lì il protagonista (oltre che bello e dannato) era supermega-figo, supermega-ricco, a capo di un impero che si era fatto da solo a tipo... 26 anni? Capace di fare qualsiasi cosa, aveva un jet privato, tutte le donne sbavavano per lui appena lo vedevano? E, ovviamente, si innamorava perdutamente della protagonista, a parte il "piccolo difetto di fabbrica" delle tendenze sadomaso non aveva nessun vizietto tipico dei super-ricchi e famosi (come l'essere assolutamente disilluso e disinteressato alle relazioni serie, se non già corredate di corna, filarsi solo le super-modelle, andare alla ricerca di cose sempre nuove alcol-droga-e-cazzi-vari, e poi vabbè, super-ricco a 26 ma non coinvolto in nessun losco affare, eh!! ). No perché qui davvero altro che toccare l'apice dell'assurdo, l'assurdo l'abbiamo direttamente sorpassato, siamo andati oltre
Qualche analogia con Twilight c'e ma anche la saga dei vampiri era molto edulcorata.
La differenza è nell'assenza di erotismo in Twilight, un po' perché destinato a un pubblico di adolescenti e un po' perché l'autrice è di fede battista.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca