[quote:w3as1hl2]la distinzione fra bdsm e spanking ancora la devo capire.
e non sono ironica. è proprio che non mi è chiara.[/quote:w3as1hl2]
Togliamo un attimo di mezzo le emozioni, le sensazioni, che essendo personali impediscono una visione univoca del problema.
Facciamo finta che dobbiamo scrivere un manuale per un marziano che arriva sulla terra e che non ci conosce.
Nella natura umana esiste una parafilia SESSUALE che si chiama Sado/ Masochismo ha bisogno di essere descritta con due parole perché si esplica in due forme complementari. Mancando una delle quali si trasforma in un altra cosa.
I due soggetti sono il sadico (da Alphonse Donatien De Sade) ed il masochista (da Leopold von Sacher-Masoch).
[i:w3as1hl2]Salto tutte le varie descrizioni e semplifico perché dò per scontato che quì alcune cose sono risapute altrimenti mi diventa troppo lungo. Poi magari ne parliamo nella discussione.
[/i:w3as1hl2]
La parafilia si esplica attraverso la somministrazione e la ricezione del dolore che fa trarre piacere ad entrambi i soggetti. E' una parafilia di origine tattile.
Questo è il tronco che sorregge molti rami tra cui il nostro.
La somministrazione del dolore non è solamente fisica anche se è la prevalente ma passa anche attraverso la dominazione e la soggezione mentale e psicologica.
Vi sono diverse modalità per procurare/ricevere dolore.
a) Infliggere colpi
b) infliggere punture- procurare ferite
c) penetrazioni dolorose deigli orifizi
d) assunzioni di pose scomode dolorose da mantenere
Queste sono le pratiche principali espresse in maniera fisica.
La dominazione/sottomissione mentale è presente in tutte le situazioni sopra citate , ma non è una forma fisica a se stante, anche se è possibile indurla attraverso la comunicazione verbale.
Vengono spesso associate al S/M ... a mio avviso in maniera errata anche le manifestazioni scaturite da altri sensi oltre al tatto come gli odori nel feticismo e al gusto come nella coprafagia.
ritornando a noi la denominazione Bdsm è inesatta perché significa Bondage/sadomasochismo ma il Bondage (la pratica di legare i corpi in posizioni coercitive) è un ramo del citato sopra S/M è come dire uva/vite ma l' uva non è altro che il frutto della vite stessa.
Lo spanking è un altro frutto ( maturo ) del nostro alberello S/M ed è una diramazione particolare della prima voce.
E' il ramo che prevede la somministrazione dei colpi SOLO sulle natiche e zone limitrofe. Colpire la schiena, colpire le mani, colpire il viso sono rami adiacenti ma diversi dallo spanking. appartenenti alla stessa diramazione ma diversi.
il Bdsm è proprio una diramazione diversa che però può convivere e sposarsi con lo spanking come del resto tutti gli altri rami.
Gran bella descrizione, anche pensandoci non ho nulla da aggiungere. E mi trova in completo accordo
[quote:23uejnxc]Thread interessante.
Piccola precisazione: BDSM è la fusione degli acronimi di Bondage and Discipline, Dominance and Submission, Sadism and Masochism.[/quote:23uejnxc]
Ho visto che anche wikipedia riporta questa spiegazione, epperò io non mi sento di sottoscriverla.
il bondage/disciplina e la Dominazione/sottomissione Non sono un qualcosa di altro che esula da un contesto Sado/masochistico.
Prendendo per buona quella denominazione si dovrebbe allora dire che sono nello stesso livello e che deriverebbero da una radice superiore, ma NON è così sia il bondage/disciplina (tra l'altro non capisco perchè la disciplina sia associata SOLO al bondage) che la Dominazione/sottomissione sono già contenuti nel rapporto S/M non può esistere una relazione D/d senza il sadomasochismo.
Di sicuro, per me, il BDSM è un sottoinsieme del S/M...
Direi che concordo con quanto detto. Il bondage può avere anche aspetti "artistici" a volte, non per forza solo sottomissione o dolore.
[quote:32dl7yh7]In conclusione, abbiamo in questa sede un'autorevolezza sufficiente per emendare la definizione comune di BDSM?[/quote:32dl7yh7]
Chi più di noi puo farlo?
Noi lo viviviamo tutti i giorni sulla nostra pelle. Non ce lo devono mica venire a raccontare.
E' evidente che quì non abbiamo il potere per cambiare le definizioni correntemente accettate ma abbiamo un cervello abbastanza sviluppato per capire se quello che viene scritto è giusto o se è sbagliato.
Lo hai fatto anche tu leggendo a modo tuo il passaggio sulla disciplina, che è palesemente sbagliato. inoltre non è stata definita una radice superiore perché non esiste.
Il capostipite è l' S/M
[quote:32dl7yh7]Direi che concordo con quanto detto. Il bondage può avere anche aspetti "artistici" a volte, non per forza solo sottomissione o dolore.[/quote:32dl7yh7]
ma esula dal contesto è come dire che le sculacciate nei film di John Wayne sono spanking...
cosa centra ? stiamo parlando di una pratica svolta ai fini di dare piacere.
Le legature nel Bondage non sono legature qualsiasi... sono coercitive e sottointendono SEMPRE un ruolo di dominazione /sottomissione.
Il dolore arriva dopo un pò stanne pur certo... e nemmeno nello spanking vi è [b:32dl7yh7]scambio[/b:32dl7yh7] di dolore.
eh qui mi sento un pochetto chiamata in causa
prima di tutto il BDSM è una branchia del S/M.... è SM in pratica....
il Bondage è una parte anche del bdsm, e puuò essere una cosa completamente separata, il bondage è ANCHE arte! Ci sono certe legature che sono arte al 100% a mio avviso!
Anche il feticismo può essere parte del bdsm, ci rientra perfettamente! ma può anche essere una cosa completamente fuori, fa parte delle nostre scelte su come vivere questo tipo di rapporto.
per me il bdsm è:
dominazione mentale
dominazione fisica
bondage
fetish
e anche spanking
perchè? perchè c'è tutto questo nel bdsm, può esserci tutto questo come solo alcune parti...
lo spanking (fisicamente) si limita al sedere e alle gambe, il bdsm no.....il bdsm (non me ne vogliate, è il mio personalissimo parere) è a 360 gradi
ed è anche per questo che mi piace lo spaking ma vivo il bdsm, sinceramente non mi basta, il bdsm ha un legame più stretto anche con il sesso... per me è tutto legato insieme....
il bdsm per me è come voglio vivere la mia sessualità (questo nn vuol dire che non faccio sesso "vaniglia", faccio entrambi), il bdsm deve darmi piacere (mentale e fisico), nel bdsm sesso e dominazione vanno di pari passo (pur non avendo magari l'atto sessuale, ci sono master non che non fanno sesso con le proprio slave...
non so se sono stata in grado di spiegare bene cosa penso, e dove secondo me stanno le differenze...
Zoe se reintroduci le sensazioni e i sentimenti fai saltare tutto il discorso.
[quote:i3tly8cm]il bondage è ANCHE arte! Ci sono certe legature che sono arte al 100% a mio avviso! [/quote:i3tly8cm]
ieri ho visto in TV una signora che faceva delle torte scolpite e che erano bellissime delle vere opere d'arte ma...
in NESSUN trattato sull' argomento, in nessuna scuola d'arte troverete che, tra le varie forme di arte accanto alla pittura, alla scultura, alla musica ecc... troverete la categoria fare le torte...
non esiste proprio.
La domanda a cui rispondere era un altra... la domanda era.
secondo l' acronimo BDSM le tre categorie sono separate e appartengono allo stesso livello hanno uno sviluppo orizzontale.
[b:i3tly8cm]
Bondage/Disciplina <---> Dominazione/sottomissione <---> Sado/masochismo [/b:i3tly8cm]
io dico che questa affermazione è sbagliata. E' mia profonda convinzione che la rappresentazione corretta è la seguente.
[b:i3tly8cm]Sado/ Masochismo
|
Bondage -- Dominazione --- spanking ...ecc tutte le varianti ...[/b:i3tly8cm]
A mio parere il feticismo è fuori dalla catalogazione perché non ha bisogno dei due ruoli complementari. Tutte le discipline appartenenti al S/M hanno bisogno per espletarsi di due figure complementari "[i:i3tly8cm]Sadico/masochista[/i:i3tly8cm]" nel feticismo no. uno può essere feticista per se stesso l' oggetto del feticismo, il feticcio, non è mai un altra persona.
ciò però non vuol dire che non si sposi perfettamente con l' S/M anzi spesso ne è un ospite di riguardo. Tuttavia è un altra cosa.
prima di tutto la pasticceria si chiama: ARTE BIANCA, non è un'arte Dan?
Attenzione a parlare con un'artista DAn
se l'acronimo è unito forse forse non c'è già la spiegazione che sono un'insieme di pratiche che fanno il bdsm?
ok, allora senza il mio pensiero..... volevo essere un po' morbida ma a quanto pare serve a poco....
nel bdsm c'è il bondage, c'è il feticismo, c'è lo spanking, c'è la dominazione, e ti dirò di più ci possono stare anche altre pratiche come il medical.
Il bondage perchè ogni master ha tra i suoi giochi o le manette, o corde, o catene.... o tutte queste cose.... è parte del gioco
il feticismo...... farmi baciare i piedi non è feticismo? moltissimi master si fanno baciare i piedi, e azzarderei tutte (o quasi) le mistress.....e le mistress con i piedi o anche con le scarpe non si fanno "solo" baciare i piedi...
spanking: non prendo mai una sculacciata? una "sana passata" in gergo tecnico ? non porto i segni di una frusta sul corpo per qualche giorno? caro Dan ti assicuro che come slave la frusta la vedo tutte le volte!
dominazione: eh qui ci sarebbe da spaziare in lungo e in largo...il bdsm è dominazione mentale e/o fisica! al 100% se non mi lasciassi dominare sarebbe un bel rapporto "vaniglia" con due galli nel pollaio
il medical è un'altra pratica (che personalmente non amo in nessuna delle sue forme) che può esser sempre legata alla dominazione, ai giochi di ruolo e via dicendo.
e per concludere sul feticismo..... non c'è legame s/m? sicuro? vuoi provare a stare sotto ai miei piedi rigorosamente taccati? poi mi dici se non c'è s/m
decisa? si..... l'hai chiesto praticamente tu....
e come ben sai, forse forse un po' informata in materia lo sono no?!
Ahahahah scrivere dal cellulare e il traduttore decide x me
Scusate l'errore, non rileggo mai..
Zoe guarda che non stiamo facendo una gara.
Il senso di questo post è capire meglio quello che viviamo a livello inconscio
non si vince niente ... solo un pò di chiarezza in più...
sempre che non riusciamo a mandarlo come al solito a tarallucci e vino anche questo.
[quote:17wtn7x6]prima di tutto la pasticceria si chiama: ARTE BIANCA, non è un'arte Dan? [/quote:17wtn7x6]
Zoe... Zoe quanta confusione.
No non è un arte... quì la parolaè usata con il suo significato arcaico di " mestiere".
Le torte ben fatte devono essere buone non occorre che siano belle. Vengono fatte per essere mangiate non per esprimere un valore estetico di bellezza. Se la torta fosse talmente bella da essere condiderata un opera d'arte... ebbene perderebbe il suo status di torta. Diventerebbe una scultura fatta con lo zucchero e non verrebbe più mangiata. Diventerebbe un atra cosa... diventerebbe una statua.
[quote:17wtn7x6]il feticismo...... farmi baciare i piedi non è feticismo? moltissimi master si fanno baciare i piedi, e azzarderei tutte (o quasi) le mistress.....e le mistress con i piedi o anche con le scarpe non si fanno "solo" baciare i piedi... [/quote:17wtn7x6]
Zoe leggi con attenzione quello che scrivo sotto.
Uno slave che bacia i piedi NON è un feticista il suo piacere deriva dalla sottomissione non dal feticcio adorato. Se il master ordinasse di baciare un altra zona qualsiasi... le ascelle o gli orifizi per lui sarebbe la stessa cosa... il suo piacere deriva dalla SOTTOMISSIONE...
si sottomette mediante una pratica feticista ma, NON è un feticista é uno slave che esegue un ordine.
Il feticista è colui che adora i piedi (o qualsiasi altra cosa) e ne fa l' oggetto del suo desiderio indipendentemente se gli viene ordinato o meno anzi spesso è autonomo e non è nescessariamente un sottomesso, non gli occorre un complementare, anzi spesso non gli occorre nemmeno un altra persona ma, adora gli oggetti... indumenti intimi... le scarpe, il cuoio e quant'altro. In questa pratica non compare il dolore. Il feticista non è necessariamente interessato alle pratiche S/M
In Giappone esiste un traffico di mutandine usate che non ha niente a che vedere con l' S/M
Non bisogna fare confusione con i comportamenti. Non ho mai detto che dentro una sessione S/M non compaia il feticismo.
Leggi bene i miei interventi prima di rispondere.
Nella pratica poi si mescola tutto in una serie infinita di varianti che dipendono solo dai gusti personali ma, ... la classificazione è un altra cosa.
Le due parafilie sono sullo stesso piano ma non dentro lo stesso contenitore.
La cioccolata si fa con il latte e il cacao
ma non c'è affinità tra il latte ed il cacao... sono due cose completamente diverse nella classificazione. Una secrezione animale uno, ed un seme vegetale l' altro. il fatto che stanno bene insieme non ti autorizza a metterli nella stessa classificazione.
come si dice a torino: lasuma perdi!!!!
tanto qui non se ne esce...
Dan, fidati..... vivo il bdsm da un po' di tempo, diciamo che sono abbastanza ferrata in materia
scusate, Patty non ridevo di te ti prego di credermi, sapevo già che era quel sistema di correzione automatica, era l'emoticon e il tempismo di Crono che mi ha ucciso dal ridere.
be mi sta insomma? ahahah
Mh non avevo letto ancora questa discussione....grazie per i chiarimenti
Chiarimenti? Su cos'è il bdsm?
Bene! Mi fa piacere
Lo spanking lo conosco ma non benissimo, il bdsm invece lo conosco un pochetto in più
Fai le tue domande, cercheremo di rispondere
Domanda molto interessante! Come ho detto a Patty nell'atto topic, appena sono sola e tranquilla risponderò
Spanking e bdsm...esistono davvero delle differenze?
E' una cosa su cui sto riflettendo da un po'...
In entrambi i casi i ruoli sono chiari...c'e' chi domina e chi si sottomette...
La spankee disubbidiente viene punita ma cio' avviene anche per la slave....
Lo spanker si prende cura della spankee ma anche il master lo fa...
E' fondamentale il dialogo per conoscersi profondamente e costruire nel tempo un rapporto fatto di fiducia e complicita'....
E' un rapporto speciale tra due persone che va oltre la semplice amicizia perche' si mette a nudo non solo il corpo ma anche la nostra essenza piu' intima...
Al momento l'unica differenza la vedo nell'atto pratico...nello spanking l'attenzione e' rivolta solo a una parte del corpo mentre nel bdsm la fantasia puo' spaziare su tante cose....
Dal punto di vista relazionale invece non vedo differenze perche' si tratta di un rapporto tra due persone che amano e cercano le stesse cose....
[quote:1wd3cuu1]Al momento l'unica differenza la vedo nell'atto pratico...nello spanking l'attenzione e' rivolta solo a una parte del corpo mentre nel bdsm la fantasia puo' spaziare su tante cose....
Dal punto di vista relazionale invece non vedo differenze perche' si tratta di un rapporto tra due persone che amano e cercano le stesse cose....[/quote:1wd3cuu1]
é esatto non vi è una differenziazione nei sentimenti e nelle sensazioni
la differenza sta solo nel come esplicare queste pulzioni.
Diciamo che lo spanking è molto più selettivo e concentrato nel sedere e zone limitrofe (parte alta delle cosce) nell' S/M invece tutto il corpo partecipa all' azione.
[quote:1mo5spqp]Be' lasciami dire che è curioso tu ti sia chiarita le idee con un topic del genere: si dice tutto e il contrario di tutto... ma tant'è!
Io ne resto alla larga [/quote:1mo5spqp]
Oh maronna du carmine!
Keith quale sarebbero le contraddizioni?
Perché non provi a spiegare a Lydia il tuo punto di vista.
Se ci espliciti anche la tua definizione di Bdsm, forse capisce meglio... anzi capiamo tutti meglio.
Su esprimiti mi metto comodo in attesa di leggere.
Da tutte le informazioni che sto mettendo insieme comunque mi sembra che non si possa fare una categorizzazione. Ci sono apparenti "contraddizioni" sia nel bdsm che nello spanking, semplicemente perchè ognuno intende le due pratiche nel modo in cui le vuole intendere.
Vediamo di ricapitolare:
- Il senso di appartenenza è alla base di entrambi i tipi di rapporto, ma è totale nei rapporti bdsm e "parziale" in quelli di spanking.
- il sesso (è quello che chiamate "vanilla"?) può essere o meno compreso in entrambi i tipi di rapporto. Solo che, a quanto ne so, nel mondo del bdsm è difficile che qualcuno non faccia sesso, nel mondo dello spanking è difficile il contrario.
Potete dirmi se sbaglio qualcosa?
Intanto continuo a mettere insieme i pezzi
Grazie Zoe per averci spiegato un po' la cosa!
Tuttavia ora sono più confusa di prima..
cerco di fare un po' d'ordine:
Al punto 1):
Urca....un poemone......
allora chiariamo subito che l'appartenenza è totale, è ok, ma NON è una stile di vita, (lo è nel bdsm più puro, ma sinceramente non mi piace, è un annullarsi femminile per me), appartenenza totale della mia parte di slave, ma non appartengo come donna!
La slave può più o meno giocare a stuzzicare, ma non è parte del comportamento di una slave, il percorso di una slave è sempre un crescendo, non c'è posto (nel bdsm più puro) per i "giochetti" della slave, in questo caso la slave tenterebbe di gestire il gioco stuzzicando, e non è contemplato
mi definisco una slave gelosa, e la gelosia nn è cosa per slave, spesso ci si imbatte in master con più di una slave, e non dev'esserci gelosia....io ho scelto in questo nuovo rapporto di non accettare questa cosa, sono molto gelosa, e non lo sono mai stata prima , ma io sono sua, non lui è mio..... l'appartenenza è da parte della figura sottomessa......
lo spanking è un rapporto con ruoli su due livelli diversi, qui si parla di sottomissione, quindi la slave proprietà del master.
avete visto l'Histoire d'O? ecco, quel film secondo me esprime a pieno il senso di appartenenza....
Tolto il riferimento a Zoe...
Ad ogni modo vi do io la definizione definitiva e vedrete che saremo tutti d'accordo.
stavolta è proprio oro colato.( ditelo anche a Keith)
La differenza non esiste a livello di classificazione.
la domanda " che differenza c'è tra spanking e Bdsm " non ha senso perché, come ho sempre sostenuto
L' S/M contiene tutto e quindi lo spanking non è una costola a parte.
La differenza non sta neanche sulla quantità di erotismo contenuto ne altre illazioni arbitrarie.
La differenza a livello di classificazione non c'è. ( ditelo anche a Blue)
Mentre facevo le ricerche ho riscontrato anche all' interno della stessa fonte differenze di interpretazione dello stesso acronimo.
Ma la cosa non ha importanza perché la differenza è nella semantica del termine.
La definizione Sado/Masochismo contiene tutte le manifestazioni legate a questa pratica comprese quelle criminali e quelle patologiche.
Un serial killer può essere un sadico quindi rientra nella categoria.
Per distinguere la parte criminale da quella erotica è stato coniato il termine Bdsm.
per BDSM si intende tutto l' insieme di quelle pratiche che sono svolte con modalità sana sicura e consensuale. Al fine appunto di giocare ma non di fare del male.
Sotto questo punto di vista l' acronimo perde il suo significato descrittivo non ci dice cosa stiamo facendo ma COME e con quale modalità lo stiamo facendo.
Non ci dice se stiamo sculacciando se stiamo legando o se stiamo dominando, ma ci dice che quello che stiamo facendo lo facciamo solo per giocare e lo stiamo facendo in maniera sana e responsabile.
Dan attenzione a cosa dici delle altre persone.
Non siamo fratelli
Si Patty!
Oro colato....
Sticazzi che presunzione!
La locuzione oro colato è stata introdotta nel discorso da Keith
che invece di ribattere nello specifico ha fatto delle allusioni pseudo-snob con Lydia.
Quì la mia citazione non è a carattere di presunzione ma,
solo un modo per dargli un calcio negli stinchi in maniera virtuale.
E comunque se una mangia molti salami non vuol dire che li sa anche fare che è una "norcina".
Una che mangia molti salami può discutere del gusto dell' organolettica al limite anche della conservazione in frigorifero.
Ma per dire come sono fatti c'è bisogno di più. c'è bisogno della conoscenza dovuta alla documentazione.
Ad ogni modo fate come volete. Io gli argomenti li ho messi nel topic. Voi fate quello che volete.
Per imparare occorre anche una volontà di farlo... in assenza della quale rimane davvero SOLO la presunzione di sapere.
Hai mai fatto bdsm? Sai davvero di che cosa stai parlato? O ti é bastato farti una super cultura su wikipedia??????
La presunzione di conoscere, di voler sapere può anche starci, ma non credi che possa esserci anche un limite?
Quella piccolissima barriera che si chiama esperienza????????
....senza parole
su dai!
sappiamo tutti com'è fatto dan!
e sinceramente la locuzione "oro colato" è stata usata da keith.. dan l'ha solo riportata per rispondere a tono a quella provocazione.. tutto qui!
nn facciamo la cosa più grossa di quello che è!
E cmq nn mi sembra che chi ha più esperienza sia l'unico depositario della verità.. cioè ogni esperienza è diversa e ogni persona la vive diversamente.. è per quello che ci si confronta e si parla!
oppure nn avrebbe neppure senso che esistesse il forum in sè..
E dai, un'altra tarallucci e vino no, era iniziata così bene...
Per la mia modesta esperienza lo spanking fa parte del BDSM, il secondo comprende un ambito più vasto... io sono partita con un'interesse per lo spanking "puro", per poi compiere un percorso che mi ha portato a introdurre anche altri elementi del BDSM, che ho imparato ad apprezzare con il tempo... ora che questi elementi ci sono e mi danno piacere farei fatica a tornare indietro e a rinunciarci, ne sentirei la mancanza....
Non c'è verso.....
per l'ennesima volta mi tocca rinunciare
è un vero peccato
emotivamente Zoe
Interessante!
Sintetica ed utilitaristica... era per archiviare la discussione fra quelle da leggere.
Con tutti il lavoro ed i contatti per organizzare la cena del 2 marzo... non ho tempo di farlo ora.
Comunque potremo affrontare l'argomento di persona, con esempi pratici.
[quote:24z06x1i]E dai, un'altra tarallucci e vino no, era iniziata così bene... [/quote:24z06x1i]
io mi ritengo altamente polemico; nonostante questo, di fronte a Danhang, mi ritengo una caccolina minuscola (nel campo). Suggestion: Relax!
[quote="Cattivello":20uu2tmh][quote:20uu2tmh]E dai, un'altra tarallucci e vino no, era iniziata così bene... [/quote:20uu2tmh]
io mi ritengo altamente polemico; nonostante questo, di fronte a Danhang, mi ritengo una caccolina minuscola (nel campo). Suggestion: Relax![/quote:20uu2tmh]
ma se ho troncato subito appena è andata in polemica...
comunque quel che è scritto è scritto
poi ognuno ne trarrà le considerazioni che riterrà più opportuno.
[quote="danhang":3u0dgbcf][quote="Cattivello":3u0dgbcf][quote:3u0dgbcf]E dai, un'altra tarallucci e vino no, era iniziata così bene... [/quote:3u0dgbcf]
io mi ritengo altamente polemico; nonostante questo, di fronte a Danhang, mi ritengo una caccolina minuscola (nel campo). Suggestion: Relax![/quote:3u0dgbcf]
ma se ho troncato subito appena è andata in polemica...
[/quote:3u0dgbcf]
E' vero, dai, per una volta diamogli credito!
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca