Apro questo argomento... solo per superare la categoria M/M ... che comunque già supera la categoria F/M
E mentre faccio questo per gioco, rifletto sul serio.
E' possibile che la sculacciata sia ancora e solo una cosa che gli uomini danno alle donne.
Un segno di potere?
Un dimostrazione di proprietà?
E questi concetti sono maschili?
Ed è segno del femminile subire?
????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Oh mia Dea (sono convinta che se esiste Dio è donna) mi sono iscritta al forum per trovare una spankee e mi metto a fare psicofilosofia... di questo passo finisce che rimango single!
Buone osservazioni le tue, ricorda ci sono le eccezioni alla regola prima o poi troverai la spankee che ti merita
Spero prima!
Ma senti Dolce Punizione come già scrittoèiio attendo una tua risposta altrimenti mi fai e allora le parti si posso invertire ed è il tuo cuketto che poi ne soffirà
Non so se ho capito bene il senso di questo topic....
Io vedo benissimo una situazione f/f sia per quanto riguarda una semplice sculacciata sia in una situazine di dominazione continuativa...
per il resto che dire? spero che tu trovi la spankee dei tuoi sogni
Cara Dolce,
non penso si tratti di un discorso di atavica sottomissione da parte della donna all'uomo.
Personalmente fatico ad immaginarmi sulle ginocchia di una donna, in realtà fatico a immaginare un'altra donna in qualsivoglia veste negli scenari che dapprima creavo soltanto nella mia immaginazione, e che poi si sono realizzati nella realtà.
Uno dei motivi è che anche la sculacciata disciplinare è per me legata alla sessualità, e nel mio caso il mio partner deve essere necessariamente un uomo.
Non per questo credo che l'inclinazione sessuale sia determinante.. nel mio caso entrano in gioco diversi fattori. Le mie prime fantasie legate allo spanking sono sorte nel periodo della crescita in cui era la figura maschile quella che mi mancava, quella di cui avrei voluto le attenzioni, mentre una forte e sicura figura femminile non mi è mai mancata e mai ho avuto bisogno di crearmela nella fantasia..
Sai anche tu che sculacciare e prenderle non è solo una questione di trovare qualcuno, mettersi d'accordo, piazzarseli sulle ginocchia e suonare.. O meglio, si può fare anche così, ma quanto è più stupendo quando c'è un'affinità elettiva, un legame, un "amore" in senso lato?
Credo siano cose per cui valga la pena l'attesa e la ricerca.
Conosco il piacere che deriva dall'amore e dal dolore giustamente miscelati.
Ed è ovvio che l'orientamento sessuale condiziona l'innamoramento e questo tipo di piacere.
Non era questa la mia domanda...esistenziale.
La domanda era... perché le donne con gli uomini (o con le lesbiche mascoline come me) si vedono sempre nel ruolo di quella che alza la gonna, abbassa le mutandine e si fa sculacciare?
Gli uomini sono in grado di pensarsi in entrambi i ruoli, spesso lo stesso uomo, le donne no. O molto raramente.
Eppure sono molto più spesso le mamme che sculacciano i figli.
E' una riflessione che condivido in cerca di una risposta.
Dolce sinceramente non lo so.... sempre no, ci sono tantissime mistress che giocano con uomini che fanno gli slave....
per quanto riguarda il discorso legato alla sessualità certamente!
mi vedo con entrambi i sessi non a caso
Zoe non vedo quale motivo ci sia di incazzarsi e poco capisco la tua obbiezione francamente. Non vedo dove tu abbia letto che chi è spanker o mistress ed è donna lo fa perchè si sente in competizione con gli uomini...che detto da me poi farebbe sorridere non poco. Osservavo semplicemente che mi è capitato di confrontarmi con spanker o mistress donne che avevano una certa ritrosia a parlare di coinvolgimento emotivo e mentale ed erano molto,non so come dire,ferme all'aspetto "sono una mistress /spanker dura e pura e le suono forte",non so se così si capisce meglio in questo modo. Tanto meno mi sembra d'aver detto che una slave sia una donna debole ,non ho minimamente toccato l'argomento e non lo penso,anzi concordo pienamente con te, ci vuole molta forza e molto coraggio per affidarsi nelle mani di qualcuno.
Infine, penso d'aver scritto più volte su questo forum (e di essere stata più volte accusata di ipocrisia) che per me lo spanking ed il sesso non vanno necessariamente a braccetto, anzi per me il vero spanking(e per vero intendo quello che mi fa vibrare il cuore) è quello disciplinare,quindi no,non ci deve essere per forza il sesso ,assolutamente. Ma come ho detto, mi è capitato di parlare con spankee etero donne che cercavano spanker donne giustificando questa preferenza proprio con la mancanza di coinvolgimento sessuale.
Cio' detto Zoe penso che tu abbia male interpretato il senso del mio intervento,che forse a questo punto è stato poco chiaro. Mi rendo conto però che effettivamente da quello che ho scritto sembra che io consideri la dominazione un gioco fisico e non è così. Credo anche io che ci sia una fortissima componente mentale e ci sono aspetti della dominazione che mi intrigano ed affascinano tantissimo, forse però considero lo spanking un gioco più "di cuore" e il bdsm in generale più " di testa",questo si,ma alla fine le sculacciate sono il mio primo amore e restano tali,quindi è probabile che non colga alcune sfumature.
ps: sembra acidissimo questo commento ,non era mia intenzione,solo che ecco,veramente non ci siamo ben capite. Peace
Non basta per il semplice motivo che tu hai sottlineato parte della frase cambiandone il senso e nonostante io mi sia anche rispiegata continuiamo a non capirci ,ma siccome io oggi sono una vipera travestita da donna facciamo che ci riprovo domani :p
WOW! Ho suscitato un acceso dibattito... involontariamente.
Ora non posso fare a meno di immaginare PrettyZoe e Lamia chiuse nella stessa stanza... così in un modo o nell'altro si capiscono.
Disponibilissima a fare da mediatore culturale!
Dolce.... un po' di pepe nel forum
Vipera...interessante! Non ho paura
ssssssssssssstaremo a vedere (da leggere con la essseeeeeeee ssssssibillante alla Sir Biss di Robin Hood )
Cooooomunqueee... Ma anche no che non ho spiegato il contrario . Io ho scritto "in più ho anche notato che c'è una certa ritrosia a parlare da parte delle spanker donne di quello che vivono ed una certa innaturale durezza a volte,come se in qualche modo si sentissero "in competizione " con gli uomini e dovessero dimostrare non si sa bene cosa "... mi ripeto ma dire "ho notato un certo tipo di atteggiamento" a me continua a sembrare molto diverso da "le donne che fanno le spanker o le mistress lo fanno perchè si sentono in competizione con gli uomini"; così come dire che mi è capitato di parlare con spankee etero che cercavano una spanker donna perchè non volevano un coinvolgimento sessuale mi sembra diverso dal dire che il sesso tra due donne è una cosa brutta o che allo spanking debba seguire necessariamente un rapporto.
Esemplificando ulteriormente avrei potuto forse scrivere che :
che non penso che la donna si veda solo in veste di spankee o slave,ma mi è sembrato che le donne spanker o mistress abbiano qualche difficoltà in più rispetto a raccontarsi e che discutendone ho avuto l'impressione a volte, che in qualche modo si trattengano un pò sul piano della condivisione di quello che vivono ,come se avessero paura di mostrarsi troppo;
che personalmente non credo che ci siano più spanker uomini che sculacciano donne che il contrario per qualche atavica forma di predominanza maschile
"Ora non posso fare a meno di immaginare PrettyZoe e Lamia chiuse nella stessa stanza... così in un modo o nell'altro si capiscono.
Disponibilissima a fare da mediatore culturale! "
dunque......chiusa in una stanza con Zoe e Dolce ......
mi improvviso domatrice di tigri ?
ps: ho imparato una parola nuova,piaggeria Crono,comunque io credo che dipenda dalle persone. Io amo discutere,ma quando si discute appunto. Ci sono state discussioni sul forum che sono diventate sterili o dove non c'era volontà di confronto ma di imporre la propria visione denigrando il punto di vista dell'altro...in casi del genere onestamente un "pensala un pò come caspio ti pare" mi sembra più intelligente dell'accanimento terapeutico
difficile capire bene senza i "quote", cmq ho capito il senso del discorso.....
le donne sono un po' più riservate, e come già detto, ci sono molte più donne che giocano ruoli dominanti... non sembra, ma ci sono più mistress che master, e ci sono più schiavi uomini
guardando il forum sembra il contrario
Chiusa in una stanza con Dolce e me? Cara...... saresti mooooolto "coccolata"
ALLORA SI FA!
Quale stanza? Quando?
Organizziamo?
ahhhhh sono disponibilissima
Io e Pretty Zoe abbiamo dato la nostra disponibilità! Aspettiamo solo la tua risposta Lamia.
Siamo due tigri mansuete, puoi fidarti!
Io porto la cremina per il dopo, mi sa che servirà
Caro non credo ci sia bisogno di te....
Mah mah che maschietti curiosi
Chi vuole spalmare la crema, chi guardare....
Qualcuno che massaggia anche le mani dopo la fatica?
non credo ci sarà bisogno di noi maschi, anzi! Proponevo la cremina perchè mi sa che una sculacciata tra donne probabilmente sarà più pesante che una tra uno spanker e una spankee
Si, però durante la sculacciata credo che possiate essere anche molto più dure, magari perchè la spankee è del vostro stesso sesso, la si sente più simile e quindi meno vulnerabile, o magari perchè voi donne in realtà siete più forti di carattere e lo sapete. Non lo so, tutte teorie
Ti svelo un segreto.....
Io ho paurissima di far male
Allora ho sbagliato tutto mi sa!
Aspetto i commenti di dolce punizione e lamia su come le punirai
Ah parte che Dolce non credo mi conceda il suo sederino, in quando prudono le mani anche a lei...
E poi non vuol dire che non lo faccio, o che sono delicata....
É che il timore di far male c'è l'ho...
E poi è un segreto che ho svelato solo a te....
E fu cosi che Lamia tornò sul forum dicendo "sto scrivendo questo messaggio in piedi perchè non riesco più a sedermi"
Beh sarà una bella esperienza comunque vada
Ah, non lo dirò a nessuno
Il titolo TRA DONNE escludeva i maschi a priori.
A cremine e massaggini possiamo provvedere autonomamente.
Lamia?
Lamia, ci sei?
Mi sa che si è spaventata e non risponde più.
In effetti io e Zoe abbiamo tutte e due le mani che prudono.
Ma se Lamia ci abbandona dovremo per forza prendere in considerazione i nostri reciproci...
Farò anche io una confessione in gran segreto: io ho paura di sentire male!
Anche io ho paura di fare male.
O meglio troppo male.
Fare il massimo male sopportabile è esattamente lo scopo del gioco!
Il punto è determinare esattamente la misura... e le variabili sono infinite.
Stavo scherzando, nessuno vi disturberà
E si, se siete solo in due toccherà a voi prendervele, e dai fatti forza, anche se un pò farà male sarà bello lo stesso!
Sul fare male, è una delle responsabilità dello spanker e concordo sul fatto che non è affatto facile capire il punto giusto. È fondamentale pensare al partner e comunicare
Fanciulle maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......sono stata promossa spankee a mia insaputa? o citando Blue,sono diventata spankee per osmosi?
anche se per un attimo me la sono immaginata la scena,si vede che il mio lato spankee ogni tanto esce fuori o che anche a me manca decisamente troppo lo spanking
e poi mi spiace ,ma non ho decisamente il fisico o la bellezza della fotomodella,forse di due quindi facciamo che mi siederò armata di popcorn a gustarmi questo incontro tra Pretty e Dolce ed a vedere chi ne esce come
ps: anche io sono convintissima che le donne facciano più male quando sculacciano altre donne
pps: l'idea della cremina sulle mani della spanker/mistress dopo la punizione ..... magari l'una seduta in poltrona che tende leggermente la mano e l'altra che accucciata in ginocchio ai suoi piedi gliela massaggia delicatamente tra le sue....brrrrrr....brivido.... Lamia, un due e tre,torna in te ahhhhh maledetti ormoni spankofili
[b:24lzm1ay]Dolce[/b:24lzm1ay] io paura del dolore no, non ne ho.... mi piace e talvolta ne sento proprio il bisogno
Paura di fare male....si tantissima, perchè il confine è davvero lieve, e il dolore senza piacere per me è una cosa inconcepibile....anche in una punizione e non in una sessione "giocosa"...
certo la punizione è più dura, cattiva ecc..... ma dolore e piacere devono essere sempre di pari passo, altrimenti si entra nello "stile di vita" e non è più gioco, cosa per x me è!
Lamia, se non presti il tuo didietro.... la vedo dura, io il mio a Dolce non lo cedo.... non per nulla, ma tra donne gioco o in parità o in ruolo Dom
perchè? non lo so, con una donna non gioco da sub non mi viene....
Vero anche questo... magari la spankee resiste e poi si ritrova un pò troppo malridotta per i suoi gusti
E per la spankee, mi spiace ma non ne ho da darvi, dovrete improvvisare
OK! Siamo in tre e tutte spankers.
Nessuna di noi pare sia una Venere per attrarre l'unica spankee che predilige le donne comparsa su questo forum...
Non ci resta che prendere in considerazione l'estrema opzione di giocare alla pari.
Che ne dite? Facciamo una giostra?
Seconda domanda... continuiamo a discutere in pubblico in quello che comunque è un off topic (ma quale era il topic?) ... oppure troviamo il modo di concordare i nostri appuntamenti in privato?
Che avrei dato per vedere l'espressione di Lamia mentre leggeva questa discussione!
Cara Blue,
quasi quasi sono disposta a farmi frustare da te, pur di conoscerti!
Certo che lesbica non è una parolaccia e certo che cambia un po' le cose nei rapporti con l'altro sesso, anche nello spanking.
Le sculacciate ai bambini possono essere violenza molto morbosa o un elemento, vissuto anche giocosamente, della loro educazione. Dipende da COME vengono minacciate e molto più raramente date.
Nella mia casistica (ho diversi amici con figli) sono però a maggioranza materna. Stesse donne a cui non verrebbe mai in mente di considerare le sculacciate una parte della sessualità adulta.
Chissà perché?
Comunque l'argomento del topic era un delirio sofistico, una geremiade da mancanza di spankee, un blue (inteso come profonda tristezza all'inglese) da mancanza di arrossamenti!!!
L'ultima cosa che mi aspettavo era di ricevere così tante risposte!
Sta a vedere che una spankee potrebbe riuscire laddove non ce l'hanno fatta due spanker!
Gli incantesimi annebbiano la mente, incatenano la volontà, sottomettono il volere...
E qualche volta si insinuano nel cuore.
Mi ha fatto un sacco ridere questa discussione tra donne spanker!
In realtà nn so perchè ma io mi vedo sub con un uomo e nn con una donna.. penso che sia per la natura della mia sessualità..
In realtà essere sculacciata o sculacciare una donna nn ho problema ad immaginarmelo.. il problema è il "dopo" ovvero quel momento particolare di coccole.. ehmm.. .. cioè nn mi ci vedo proprio..
Ma penso che sia perchè la mia componente bisessuale nn è poi così accentuata.
Insomma il mondo è bello perchè è vario!
cmq anche io voglio venire a vedere... dai decidetevi su chi le prenderà! io porto i pop corn e le birrette per gli altri eventuali spettatori
Cara Patty,
Io amo pop corn e birrette!
E per quel che mi riguarda non pongo limiti al numero delle donne partecipanti... ma appunto PARTECIPANTI!
Gli spettatori e le spettatrici non sono ammesse!!!
Il pigiama party al femminile ci vede tutte in gioco... su entrambi i fronti.
E per il ehm... dopo... non è mai detta l'ultima parola!
Onde evitare riferimenti letterari passo ai sinonimi.
(pittura) passaggio graduale da un tono di colore a un altro; tonalità di un medesimo colore; gradazione
(disegno) attenuazione della nettezza dei tratti e del contorno, e la parte che presenta questo effetto; chiaroscuro
(musica) in un'esecuzione, graduale passaggio dalla nota iniziale alla successiva
(scrittura) presenza di elementi accessori o secondari o di una particolare intonazione all'interno di un'espressione linguistica; venatura, accenno
Sinonimi tutti utili per capire che si tratta di un passaggio non netto con ampie zone intermedie indefinite.
Non ha quindi senso essere manichei in questo campo.
Meglio come suggerisce Blue lasciarsi andare all'esperienza e alle emozioni.
Ogni sculacciata, ogni rapporto, ogni bacio, ogni incontro con ogni persona nella nostra vita è diverso da tutti gli altri... maschi o femmine è solo una piccola parte di una grandissima infinità di possibilità.
Quindi Blue... ti unisci al nostro pigiama party?
E non mi rispondere che sei la morigerata moderatrice!
Effettivamente..... È sempre imbarazzante se qualcuno legge
Povera....la riunione.....
Io sono di pulizie in casa come passare al meglio l'unico giorno libero.....
I lavori di casa sono una di quelle cose per cui potrei prendere in considerazione di diventare mistress e prendermi una sissy maid.
Per quale ragione poi li chiamano lavori femminili?
io ho un'ottima idea: tutte su Blue però prima la vestiamo come la sua eroina preferita
comunque cara la mia streghetta io non ho mai detto che per me esiste una spankee tipo e io non ci rientro,quindi posa la frusta o casomai passa qui che già ti vedo mentre nel tentativo di colpirci finisci per farti male da sola questo ovviamente prima che ti faccia ulteriormente male io semplicemente non vivo su marte e so che per molti l'aspetto fisico è non dico fondamentale ma quasi, questo non vuol dire che sono o mi ritengo un cuoppo di mare fritto :p ma che sono tanta(troppa ) e che probabilmente questo ,a prescindere da tutta la simpatica discussione,non collima con l'idea del "carina" di molti . Che poi i gusti sono soggettivi,che a far scattare la molla per me è altro rispetto all'aspetto fisico ecc ecc io l'ho proprio vissuto in pieno ,ma ho vissuto in pieno anche il rifiuto per la mia forma tondeggiante come sai ,quindi cerco di essere realistica,semplicemente,ma questo non vuole dire assolutamente che non penso di poterlo vivere
Se posso andare off topic sull'off topic vorrei parlare un pò delle coccole ,ma giuro che sarò breve (le ultime parole famose). Ricordo che prima della mia primissima volta due erano le mie preoccupazioni fondamentali ,che mi fossero tirate giù le mutandine e che la donna che mi doveva punire(la mia prima esperienza è stata con una lei) mi volesse fare le coccole dopo.Quest'ultima era molto molto forte e visto che allora il contatto fisico affettivo con una donna per me era quasi inimmaginabile ,un pò perchè avendo solo fratelli e quasi unicamente amici uomini sono cresciuta un pò maschietta in alcune cose quindi tendo a fare le stesse cose degli uomini quando cerco un contatto(gioco, spintono,mordo ,faccio la lotta), un pò ,penso,perchè mia madre non è stata mai fisica nel rapporto,nè particolarmente affettuosa nel senso comune del termine ,quindi per non tirarla troppo per le lunghe all'epoca per me l'idea di farsi coccolare o coccolare una donna era decisamente lontana. Eppure ti posso assicurare che è stato tutto così naturale che quando mi ha abbracciato dopo non ci pensavo neanche , mi sono solo lasciata avvolgere da quella sensazione di pace e calore e mi sono sentita bene,veramente molto bene. E la stessa cosa più o meno è successa al contrario, anche quando sono stata io a sculacciare ,a punire,non sapevo se dopo avrei avuto voglia di coccolare,anzi addirittura ricordo che le prime discussioni tra me e la mia spankee sono state" guarda che io coccole dopo non ne faccio" e "guarda che io coccole dopo non ne cerco", per ritrovarmela rannicchiata sulle ginocchia col visino nascosto tra le braccia, una tenerezza infinita. Non state a chiedervi troppo come sarà e come non sarà,cosa sentirete ,cosa penserete, com'è il rapporto e come dovrebbe essere,non pensate che bisogna per forza fare sesso o per forza non farlo,per forza coccolarsi o per forza no, vivetelo e basta se ve ne viene voglia, come dicevano giustamente Dolce e Zoe , esistono persone con quello che ci trasmettono,prima che esistere uomini o donne.
Ps: Blue,basta incantare le spanker ahahahah
Grazie Keith anche se ... oggi non sono molto felice di averlo scritto
Per il tracciamento del traffico... per fortuna la ditta è mia.
Grazie Lamia per le confidenze... e per la confessione di essere (stata) spankee.
Dai che il pigiama party viene benissimo!
Dolce manca a te il trascorso da spankee
......inizio a scappare cara?
..bello il pigiama party!!! =D
Certo che segno!
Tutte le donne sono benvenute!
Una grande camerata!
Oh... ma pare che molti spankers ometti siano switch!
Almeno così dicono i moderatori.
Se gli/le spankee si guadagnano gli emoticon come penso io...
Gli/Le SPANKERS come fanno a guadagnarseli?
Si potrebbe metterli in palio in una partita a due!
Missy si è guadagnata le emoticons?
Come?
Missy?
Crono?
Ci mettete a parte del segreto?
non ci giurerei tanto...
Vuoi dire che non ci fanno sapere i loro segreti?
Ma questo è un forum puramente virtuale?
Nessuno che che poi passa alla pratica?
Mi consoli e illumini di speranza il mio 2013!
BUON ANNO A TUTTI GLI ISCRITTI!
Soprattutto alle iscritte che vogliono praticare con me!
L'acquisizione illegale di faccine... come si perpetra?
Chi pratica c'è, chiaramente essendo in pochi qua e tutti diversi non è che tutti formiamo delle coppie e agiamo
lo spanking virtuale mi mancava immagino che per praticarlo la spankee dovrebbe sculacciarsi da sola, il che presenta qualche problema perchè oltre a questo dovrebbe mettersi nella posizione giusta
Alcune autopunizioni indotte dall'esterno sono possibili...
Ma è meglio il contatto diretto!
no beh, ma... autopunizioni? senza nemmeno mai essersi visti ne avuto un contatto mentale? no dai... mi resta troppo strano, a meno che certo non interessi il dolore fisico. allora si, posso capirlo.
Concordo, infatti ero ironico. Lo spanking virtuale non funziona, per niente
Per lo/la spanker è sicuramente poco soddisfacente!!!
Per lo spankee dipende da quanto conta la dominazione mentale, ancora più del dolore fisico.
Esiste se la spankee esegue gli ordini che le vengono impartiti.
Noi lo facevamo a volte al telefono... ma era sopratutto un gioco per superare la lontananza.
Dubito esista un vero e proprio spanking virtuale, ci sarebbero troppi impedimenti nel farlo funzionare. Può starci la spankee che ubbidisce ad ordini impartiti a distanza, però una sculacciata a distanza non so mica
Non so, credo dipenda dalla relazione che c'è, dai desideri dei due. Una sculacciata in effetti non riesco a immaginarla neanche io, al più ubbidire ad ordini vari
capisco il fattore mentale.
tuttavia non posseggo questa dote.
l'obbedienza mi è veramente ostica, figuriamo a distanza...
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca