Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

La fuga

Avviato da Roby il 16/09/2012 alle 23:43

La fuga

Roby (829 post, compleanno non disponibile)

Non mi pare ci sia un thread su questo diciamo argomento. Leggendo qua e là leggo di spankee che cercano di scappare, di nascondersi, di negoziare e quant'altro Cosa avete da dire su questa questione? Voi spankee cercate ogni volta nuovi metodi per scappare alla punizione? Vi chiudete in una stanza e fate dannare lo spanker perchè non volete uscire?
Oppure evitate e magari cercate altri modi per ridurre la punizione?

Inviato il 16/09/2012 alle 23:43

Re: La fuga

StellaGemella (220 post, compleanno non disponibile)

Io non scappo, non ci penso nemmeno,ho aspettato per giorni quel momento ed è quello che desidero ricevere, perchè mai dovrei scappare? il senso di scappare lo capisco poco...

Inviato il 16/09/2012 alle 23:53

Per (cercare di) evitare la punizione. Ovviamente alla fine la ricevi perchè è giusto cosi e, come dici, il bello è proprio li, però nel frattempo la monella cerca di evitarla perchè essendo monella non "vuole" essere punita.

Inviato il 17/09/2012 alle 00:09

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Scappare....anche io dico che mi do alla fuga ma e' solo una frase detta in tono scherzoso
Piu che scappare temporeggio perche' una parte di me sa che una sculacciata data bene fa molto male ma nello stesso tempo la desidero, voglio quel contatto cosi intenso con il mio spanker,stare sulle sue ginocchia e sentire la sua mano che sa elargire dolci carezze e brucianti sculaccioni
La punizione la vivo mentalmente e poi fisicamente, una specie di lotta irrazionale prima di abbandonarmi completamente alle sue cure, faccio un po' di capricci e' vero ma capisco dal suo sguardo e dalla sua espressione seria e concentrata quando smettere e mettermi nelle sue "mani"

Inviato il 17/09/2012 alle 06:34

indomabile ribelle (633 post, compleanno 1982)

Candy ha scritto:
Scappare....anche io dico che mi do alla fuga ma e' solo una frase detta in tono scherzoso
Piu che scappare temporeggio perche' una parte di me sa che una sculacciata data bene fa molto male ma nello stesso tempo la desidero, voglio quel contatto cosi intenso con il mio spanker,stare sulle sue ginocchia e sentire la sua mano che sa elargire dolci carezze e brucianti sculaccioni
La punizione la vivo mentalmente e poi fisicamente, una specie di lotta irrazionale prima di abbandonarmi completamente alle sue cure, faccio un po' di capricci e' vero ma capisco dal suo sguardo e dalla sua espressione seria e concentrata quando smettere e mettermi nelle sue "mani"

Hai espresso benissimo il modo in cui mi sento anche io!
Mi pare di aver già detto che a me piace l'approccio "cavernicolo"... oddio, non proprio da clava in testa e trascinamento dai capelli... Mi piace l'uomo che mi impone di essere sculacciata.. non sopporterei mai ad esempio frasi come "lo sai che lo vuoi" o come mi disse uno una volta (la prima e l'ultima che lo vidi ) "Dai! Stai un po' ferma! tutte 'ste scene quando sei tu che lo vuoi!" ... sarà anche vero ma che non sia mai usato contro di me!!!

Inviato il 17/09/2012 alle 09:28

Cose del genere ovviamente rovinano l'atmosfera Lui è li per punire, e alla monella non piace essere punita. Sono d'accordo con quanto detto da voi, ovviamente la sculacciata la "volete", siete li apposta, però in quanto spankee cercate di evitarla, sapendo che comunque sia non ci riuscite.
E quindi se cercate di evitarle, come fate? Ricorrete alla fuga? Vi fate inseguire? Vi nascondete? E se fuggite poi lo spanker ve la fa pagare?

Inviato il 17/09/2012 alle 15:36

indomabile ribelle ha scritto:
Candy ha scritto:

Hai espresso benissimo il modo in cui mi sento anche io!
Mi pare di aver già detto che a me piace l'approccio "cavernicolo"... oddio, non proprio da clava in testa e trascinamento dai capelli... Mi piace l'uomo che mi impone di essere sculacciata.. non sopporterei mai ad esempio frasi come "lo sai che lo vuoi" o come mi disse uno una volta (la prima e l'ultima che lo vidi ) "Dai! Stai un po' ferma! tutte 'ste scene quando sei tu che lo vuoi!" ... sarà anche
vero ma che non sia mai usato contro di me!!!

hai ragione sono frasi che uno spanker non dovrebbe mai dire perche' rovinano tutto :S

Inviato il 17/09/2012 alle 15:43

Missy 85 (185 post, compleanno non disponibile)

io sicuramente tenterei la fuga...magari come ultima speranza di salvezza,dopo che tutte le improbabili scuse accampate per evitare la punizione si sono sono rivelate inutili..

Inviato il 17/09/2012 alle 22:19

Bisogna provarle tutte anche se le possibilità di successo sono molto scarse

Inviato il 17/09/2012 alle 22:30

eh già...dopotutto...la speranza è pur sempre l'ultima a morire!!! (io corro veloce comunque!)

Inviato il 17/09/2012 alle 22:41

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Roby ha scritto:
E se fuggite poi lo spanker ve la fa pagare?

Rispondo da spanker: sì.
Anche se una cosa del genere ha senso solo in caso di convivenza o comunque di rapporto stabile tra spanker e spankee. Vorrei vedere una che magari si fa 100 km per incontrare lo spanker e "praticare", e poi cerca di scappare.

Inviato il 17/09/2012 alle 23:01

patty (637 post, compleanno non disponibile)

Candy ha scritto:

sono completamente d'accordo.
Tuttavia, come avevo già detto in un altro post, mi piacerebbe anche darmi alla fuga per davvero (purtroppo il mio livello basso di agility nn me lo consente), ma in quel caso è chiaro che alla fine mi farei prendere e che sicuramente ne prenderei di più.

Inviato il 17/09/2012 alle 23:44

Spankee veloci a fuggire, bisogna davvero essere pronti a tutto come spanker Chiaro, la spankee se viene li è per farsi sculacciare, e la fuga fa comunque parte del gioco, però fa più atmosfera.
E dopo essere state raggiunte? Le scuse serviranno a poco

Inviato il 18/09/2012 alle 00:05

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Buonasera,
dell'argomento "fuggire alla punizione" se ne è parlato qua e là, forse un topic aperto c'è, andrebbe cercato, cmq, dal mio punto di vista di spanker la miglior "fuga" di lei è quella dialettica, ossia cercare di smontare l'accusa, stile avvocato-monella di se stessa, ma alla fine si sa come termina e con quale [i:c0fvfdcp]sentenza[/i:c0fvfdcp]
ciao,
Keith

Inviato il 18/09/2012 alle 00:58

Keith ha scritto:
cercare di smontare l'accusa, stile avvocato-monella di se stessa, ma alla fine si sa come termina e con quale [i:3cn8drxb]sentenza[/i:3cn8drxb]

ihihihi simpatica l'immagine delle "monelle avvocati di sè stesse"... volendo potrebbe anche essere valido spunto x una nuova serie televisiva... altro che perry mason o law and order!!! xD
(cmq personalmente mi ci vedo ad invocare il patteggiamento o altro rito abbreviato... )

Inviato il 19/09/2012 alle 13:47

Il detto "la necessità aguzza l'ingegno" trova una sua applicazione dunque. Spinta dalla necessità di evitare la sculacciata, la monella si inventa ottime scuse e arringhe per dimostrarsi innocente Ma ovviamente l'accusa dello spanker la inchioda, visto che lei è monella

Inviato il 19/09/2012 alle 15:28

Marco_75 ha scritto:
Roby ha scritto:
E se fuggite poi lo spanker ve la fa pagare?

Rispondo da spanker: sì.
Anche se una cosa del genere ha senso solo in caso di convivenza o comunque di rapporto stabile tra spanker e spankee. Vorrei vedere una che magari si fa 100 km per incontrare lo spanker e "praticare", e poi cerca di scappare.

Infatti non ha senso e credo che se una spankee non vuole farsi sculacciare dal suo spanker c'e' qualcosa che non va....va bene protestare,fare capricci o temporeggiare ma prima o poi la spankee deve cedere all'autorita' del suo spanker se non lo fa vuol dire che non lo ritiene tale.....

Inviato il 19/09/2012 alle 16:30

Vero, la situazione ipotizzata vede la fuga finire sempre con la sculacciata, possibilmente aumentata visto che la monella continua a comportarsi male

Inviato il 19/09/2012 alle 17:07

Roby ha scritto:
..possibilmente aumentata visto che la monella continua a comportarsi male

..ma anche no!!

Inviato il 19/09/2012 alle 23:59

Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
cercare di smontare l'accusa, stile avvocato-monella di se stessa, ma alla fine si sa come termina e con quale [i:2rcaksfz]sentenza[/i:2rcaksfz]

ihihihi simpatica l'immagine delle "monelle avvocati di sè stesse"... volendo potrebbe anche essere valido spunto x una nuova serie televisiva... altro che perry mason o law and order!!! xD
(cmq personalmente mi ci vedo ad invocare il patteggiamento o altro rito abbreviato... )

Mi sa che il patteggiamento in questa serie tv non è previsto... Perry Missy
ciao,
Keith

Inviato il 20/09/2012 alle 00:05

Roby ha scritto:
Vero, la situazione ipotizzata vede la fuga finire sempre con la sculacciata, possibilmente aumentata visto che la monella continua a comportarsi male

Gia' chissa' perche' ci sono sempre aumenti e mai sconti

Inviato il 20/09/2012 alle 06:42

È difficile che ci possano essere sconti, la punizione dipende dal vostro comportamento, se siete state monelle, non si possono fare sconti

Inviato il 20/09/2012 alle 13:00

[quote:1ni9x9ve]Mi sa che il patteggiamento in questa serie tv non è previsto... Perry Missy [/quote:1ni9x9ve]
no?!? ...ahia!! ..ma una monella scaltra come Perry Missy non si perde d'animo! qualcosa a cui appellarsi per ottenere,non dico proprio la clemenza della Corte,ma magari un piccolo sconto di pena,la trova di sicuro..!

Inviato il 20/09/2012 alle 21:44

Candy ha scritto:
Gia' chissa' perche' ci sono sempre aumenti e mai sconti

sì,infatti!! ..proprio come succede con il prezzo dei carburanti!!!

Inviato il 20/09/2012 alle 21:46

Roby ha scritto:
È difficile che ci possano essere sconti, la punizione dipende dal vostro comportamento, se siete state monelle, non si possono fare sconti

e invece, sarà che sono di parte ...ma io amo gli sconti! mi piacciono un sacco!
di certo se si negozia o si scappa nn credo che in quel caso lo spanker faccia sconti...
ma nn sottovalutate il potere dello sconto!

Inviato il 20/09/2012 alle 22:08

Se la monella ha ragione su qualcosa ovviamente uno sconto c'è. Ma, caso strano, non ha quasi mai ragione

Inviato il 20/09/2012 alle 22:11

PrettyZoe (898 post, compleanno non disponibile)

AMO tentare la fuga, negoziare, tentare di fermarlo....
poi:
1. non ci riesco
2. le pago doppie e con gli interessi
a volte risulta davvero difficilissimo restare ferma.......
ma nn c'è problema....finisco legata e lì sto ferma per forza

Inviato il 21/09/2012 alle 13:47

Eh beh se ti lega ne deduco che non ne può più delle tue fughe

Inviato il 21/09/2012 alle 15:30

PrettyZoe (898 post, compleanno non disponibile)

Roby ha scritto:
Eh beh se ti lega ne deduco che non ne può più delle tue fughe

oppure amiamo le corde?

Inviato il 21/09/2012 alle 23:14

[quote="Missy 85":34d04m33][quote:34d04m33]Mi sa che il patteggiamento in questa serie tv non è previsto... Perry Missy [/quote:34d04m33]
no?!? ...ahia!! ..ma una monella scaltra come Perry Missy non si perde d'animo! qualcosa a cui appellarsi per ottenere,non dico proprio la clemenza della Corte,ma magari un piccolo sconto di pena,la trova di sicuro..! [/quote:34d04m33]
Mah, deve essere proprio scaltra e soprattutto avere buoni e validi... argomenti, per ottenere clemenza del giudice-spanker!
ciao,
Keith

Inviato il 21/09/2012 alle 23:34

Chissà come sarebbe con una spankee avvocatessa

Inviato il 21/09/2012 alle 23:42

Keith ha scritto:
Mah, deve essere proprio scaltra e soprattutto avere buoni e validi... argomenti, per ottenere clemenza del giudice-spanker!
ciao,
Keith

...fidati,le sue argomentazioni sono piuttosto valide.. quando vuole Perry Missy sa essere mooolto convincente................

Inviato il 22/09/2012 alle 00:49

Roby ha scritto:
Chissà come sarebbe con una spankee avvocatessa

Sicuramente una che sa il fatto suo...

Inviato il 22/09/2012 alle 00:50

Ma sarebbe ancora più gratificante riuscire a smontare la sua "difesa" e sculacciarla E poi uno spanker quando decide di sculacciare è perchè ha già in mano argomentazioni a prova di spankee

Inviato il 22/09/2012 alle 17:22

Roby ha scritto:
Ma sarebbe ancora più gratificante riuscire a smontare la sua "difesa" e sculacciarla E poi uno spanker quando decide di sculacciare è perchè ha già in mano argomentazioni a prova di spankee

Ma sentitelo quanto e' sicuro di se! Tipico atteggiamento da spanker

Inviato il 22/09/2012 alle 17:57

bisogna essere ottimisti nella vita

Inviato il 22/09/2012 alle 22:48

Roby ha scritto:

Non ti credere ...guarda che a volte la linea difensiva delle spankee è a prova di bomba!

Inviato il 23/09/2012 alle 21:18

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Missy 85 ha scritto:
Roby ha scritto:

Non ti credere ...guarda che a volte la linea difensiva delle spankee è a prova di bomba!

Sì, ma serve a poco, perché non siamo in presenza di un processo ma di una sentenza già emessa...

Inviato il 23/09/2012 alle 22:32

Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

...fidati,le sue argomentazioni sono piuttosto valide.. quando vuole Perry Missy sa essere mooolto convincente................

Ma al massimo guadagna uno [i:126sk7ut]sconticino[/i:126sk7ut] sulla sculacciata, val la pena?!?
ciao,
Keith

Inviato il 24/09/2012 alle 23:07

Marco_75 ha scritto:
Missy 85 ha scritto:
Roby ha scritto:

Sì, ma serve a poco, perché non siamo in presenza di un processo ma di una sentenza già emessa...

Marco:il perfido giustizialista!!
(prrrrrrrrrrrrr )

Inviato il 24/09/2012 alle 23:15

Keith ha scritto:
[i:46yego3x]sconticino[/i:46yego3x]

Ooooooh!Ora sì che ragioniamo!!
(..Certo che ne vale la pena!!! )

Inviato il 24/09/2012 alle 23:51

Marco_75 ha scritto:
Missy 85 ha scritto:
Roby ha scritto:

ecco marco ha appena smontato ogni possibile tentativo di fuga con questa affermazione

Inviato il 25/09/2012 alle 06:46

Tanto secondo me fuggiresti lo stesso L'importante è tentarle tutte per evitare la sculacciata!

Inviato il 25/09/2012 alle 15:48

Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
[i:f87k9x5m]sconticino[/i:f87k9x5m]

Si, ma bisogna meritarselo
ciao,
Keith

Inviato il 27/09/2012 alle 23:29

Keith ha scritto:
Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
[i:zkj9m9sz]sconticino[/i:zkj9m9sz]

...questo non è un problema.. (---> )

Inviato il 30/09/2012 alle 21:05

Occhio che se la difesa è scarsa può saltare fuori qualche altro motivo per cui la pena invece di essere diminuita, venga aumentata

Inviato il 01/10/2012 alle 16:22

Roby ha scritto:
Occhio che se la difesa è scarsa può saltare fuori qualche altro motivo per cui la pena invece di essere diminuita, venga aumentata

nn sai quante volte i fatti e le motivazioni che portavo a mia difesa sono risultate cose peggiori rispetto a quello che stavo invano cercando di giustificare!

Inviato il 01/10/2012 alle 20:25

Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
Missy 85 ha scritto:
Keith ha scritto:
[i:3bihncst]sconticino[/i:3bihncst]

...questo non è un problema.. (---> )

ciao,
Keith

Inviato il 01/10/2012 alle 22:53

la spankee che si giustifica e cosi facendo vengono fuori nuove cose per cui essere punita e alla fine si ritrova ancora più sculacciata è troppo bello

Inviato il 03/10/2012 alle 17:33

Lo svantaggio, almeno per quanto mi riguarda, è che quando mi subentra il panico della sculacciata imminente sragiono, divento mezza dislessica e rischio di scavarmi la fossa con le mie mani aggrovigliandomi nei miei pensieri sconclusionati dall'agitazione, snervandomi nel tentativo di guadagnare tempo e magari una sentenza con la condizionale... uff mentre lo spanker se ne sta li celando il suo divertimento, con calma ascetica e tono pacato, come dire - tanto ormai les jeux sont faits!

Inviato il 03/10/2012 alle 22:25

Noi non siamo per niente calmi e tranquilli in quei momenti Siamo emozionatissimi anche noi e stiamo pensando a lei e a cosa fare E poi anche per voi il bello è essere cosi confuse e agitate!

Inviato il 03/10/2012 alle 23:00

Lo svantaggio, almeno per quanto mi riguarda, è che quando mi subentra il panico della sculacciata imminente sragiono, divento mezza dislessica e rischio di scavarmi la fossa con le mie mani aggrovigliandomi nei miei pensieri sconclusionati dall'agitazione, snervandomi nel tentativo di guadagnare tempo e magari una sentenza con la condizionale... uff mentre lo spanker se ne sta li celando il suo divertimento, con calma ascetica e tono pacato, come dire - tanto ormai les jeux sont faits!

Mmm, in poche e chiare parole una bella descrizione di quegli istanti fondamentali.
ciao,
Keith

Inviato il 03/10/2012 alle 23:58

Lamia (178 post, compleanno non disponibile)

Roby ha scritto:
Noi non siamo per niente calmi e tranquilli in quei momenti Siamo emozionatissimi anche noi e stiamo pensando a lei e a cosa fare E poi anche per voi il bello è essere cosi confuse e agitate!

emozionata si,ma io sono calmissima invece...... e parecchio divertita....mi fanno molto sorridere i tentativi di patteggiamento,i temporeggiamenti ,mi piace molto "smontare" ogni singola scusa ma sopratutto mi diverte l'espressione imbronciata che fa quando capisce che non c'è alcuna possibilità di non prenderle o prenderne di meno

Inviato il 04/10/2012 alle 10:11

Verissimo, il bello è proprio riuscire a gestire la situazione e vanificare le varie proteste e fughe e se possibile rivoltargliele contro Vedo che la pensiamo allo stesso modo, però mi chiedo se ci sono differenze nello smontare le accuse e portare la spankee (per te lo spankee magari, non lo so) a capire che non c'è più scampo

Inviato il 04/10/2012 alle 14:11

Roby ha scritto:
Verissimo, il bello è proprio riuscire a gestire la situazione e vanificare le varie proteste e fughe e se possibile rivoltargliele contro Vedo che la pensiamo allo stesso modo, però mi chiedo se ci sono differenze nello smontare le accuse e portare la spankee (per te lo spankee magari, non lo so) a capire che non c'è più scampo

Da esperienza personale la difesa in tribunale spanko perde già in partenza contro la consapevolezza che lo spanker non ha alcun interesse a smontare le accuse, ovvero io potrei esporre ragionevolmente tutte le ragioni di questo mondo ma tanto l'epilogo lo conosciamo già entrambi e le mie sentite arringhe verrebbero spazzate (o forse meglio dire "spazzolate") via in tre secondi..

Inviato il 04/10/2012 alle 14:27

Beh di solito lo spanker ha dei buoni motivi per la sculacciata quindi è difficile smontarli. Ovviamente la spankee le prova tutte per evitare la sculacciata ma non può riuscirci Però chiaramente se riesce a mettere in difficoltà lo spanker e quello nonostante tutto fa finta di niente l'atmosfera che c'è va un pò a farsi a benedire il che non è certamente l'ideale

Inviato il 04/10/2012 alle 14:37

io potrei esporre ragionevolmente tutte le ragioni di questo mondo ma tanto l'epilogo lo conosciamo già entrambi e le mie sentite arringhe verrebbero spazzate (o forse meglio dire "spazzolate") via in tre secondi..

Buona questa
ciao,
Keith

Inviato il 06/10/2012 alle 23:32

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Candy ha scritto:

Candy ha riassunto quasi per tuttenoi il concetto, quindi evito la ripetizione
Certo cercare di evitarlo è istintivo anche se lo si desidera ma non amo le sceneggiate. Amo invece il confronto dialettico, per cui mi viene spontaneo temporeggiare, arrovellarmi in arringhe che a me sembrano plausibilissime...e volete mettere l'ammirazione quando lui smonta le mie tesi con la logica? Questo purtroppo è raro, richiede consapevolezza e capacità del proprio ruolo oltre che una certa abilità dialettica e intelligenza.
Certo, non deve mica andare sempre così.

Inviato il 17/10/2012 alle 01:35

Blue ha scritto:

Certo cercare di evitarlo è istintivo anche se lo si desidera ma non amo le sceneggiate. Amo invece il confronto dialettico, per cui mi viene spontaneo temporeggiare, arrovellarmi in arringhe che a me sembrano plausibilissime...[b:2c4uggh1]e volete mettere l'ammirazione quando lui smonta le mie tesi con la logica? Questo purtroppo è raro, richiede consapevolezza e capacità del proprio ruolo [/b:2c4uggh1]oltre che una certa abilità dialettica e intelligenza.
Certo, non deve mica andare sempre così.

Raro?! Eh si, quando la monella sa il fatto suo altro che fuga, [i:2c4uggh1]l'arringa[/i:2c4uggh1] diventa... ardimentosa e crolla lo spanker!!
Scherzi a parte, il confronto dialettico, il [i:2c4uggh1]prima[/i:2c4uggh1] della sculacciata è fondamentale, è il sale di quegli istanti, e far [i:2c4uggh1]capitolare[/i:2c4uggh1] la monella di fronte ai suoi guai - quando si riesce - è una bella soddisfazione che da corpo e anima al [i:2c4uggh1]dopo[/i:2c4uggh1].
ciao,
Keith

Inviato il 17/10/2012 alle 23:30

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Non so se ho già rispsoto a questo argomento eventiualmente se mi ripeto mi scuserete.
In genere non mi piace quando la spankee scappa e cerca di non farsi prendere.
A me piace la spankee che obbedisce agli ordini dello spanker su come deve spogliarsi,su come deve mettersi in posizione ecc. e che soprattutto se ne stà buona buona fino al termine della punizione prendendosi tutte le sculacciate che lo spanker ha deciso di impartirle.
Comunque nel caso la spankee fosse prorpio indisciplinata penso che una volta afferrata le darei la lezione ce si merita oltre alle sculacciate per la mancanza commessa le spetterebbero anche quelle per non accettare la punizione come si deve.
Dopo un po' di volte in cui la spankee potrebbe provare ad essere indisciplinata durante la punizione (cosa gravissima a mio avviso) penso di poterla convincere a venire a più miti consigli ovviamenrte a forza di sculacciate...

Inviato il 23/10/2012 alle 12:08

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca