Questa mi è nuova: il rattan cane sarebbe anche uno strumento usato per le arti marziali orientali?
Eppure, stando a quanto leggo in rete, pare di sì: http://www.macho.com/balanced-rattan-cane.aspx
Certo che mi farebbe strano vedere due atleti affrontarsi con arnesi del genere...
Non riesco davvero a immaginare per cosa potrebbe essere usato....
non parla dello spessore però, mentre la lunghezza varia dagli 80 cm al metro....
beh a bastonare!!!
Immagino però che, in questo caso, il diametro sia molto superiore ai canes come li intendiamo noi, più simile a quello dei bastoni da passeggio...
La cosa non è poi tanto strana o almeno non lo è per me, un po' di anni fa praticavo il karate e bastoni di quel genere li usavamo anche noi, soprattutto per fare degli schemi con mosse predefinite, ma avvolte anche nei combattimenti.
Mi pare strano usino un[i:1xwk9opw] bastone[/i:1xwk9opw] di quel tipo...
e poi
Essendo abbastanza esperto delle suddette arti, posso darvi qualche informazione in più: in molte discipline marziali esistono tecniche che incorporano l'utilizzo di strumenti simili o derivati dal bastone da passeggio, sia di origine europea che asiatica. Bisogna ricordare che molto spesso non era consentito a chiunque di girare liberamente armato, da qui l'esigenza di sapersi difendere con gli strumenti di cui si era provvisti, e quale strumento migliore per il gentiluomo se non il bastone da passeggio? Ci sono altri esempi interessanti, come discipline che utilizzano l'ombrello come arma od ancora il più classico bastone lungo, che altro non era che il bastone utilizzato dai monaci asiatici nel loro cammino, trasformato di necessità virtù in un'arma.
Il rattan e' molto flessibile per questo e' utilizzato in molte discipline marziali e non parlo solo di quelle più conosciute come il karatè o il kung fu,viene utilizzato nel kali escrima filippino nel Pentat. Silat Indonesiano e in alcune discipline più moderne come il jet kun do.Quando si effettua una parata con il bastone corto su un colpo molto potente il bastone si flette proprio per l'effetto della sua elasticità che gli impedisce di rompersi ed e' abbastanza leggero e maneggevole.ci sono bastoni di varie lunghezze e spessore, e anche tipologia di legno, a seconda se si pratica il karatè l'Aikido,il Kali,lo Shaolin kung fu,il wushu.
Lo stesso tipo di bastone ma molto più fine viene utilizzato ad esempio come strumento di punizione in alcuni paesi come la Malesia,credo anche in Indonesia,Sicuramente anche a Singapore.
Interessante
e non male neanche quelle foto non sapevo fosse cosi flessibile
Colgo l'occasione per informarvi che ho aggiornato e finito la parte sulla cintura; ho iniziato a scrivere sul cane nella spankpedia
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca