Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Lista utenti e messaggi privati

Avviato da Luca il 09/08/2012 alle 13:07

Lista utenti e messaggi privati

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Ciao a tutti.
Come alcuni avranno notato, la lista utenti non è più accessibile da tutti, ma soltanto da moderatori e amministratori. Questo non dovrebbe costituire un problema per i normali utenti, dal momento che l'unica utilità della lista è quella di selezionari i nick "interessanti" per mandare messaggi privati a raffica.
Più incisiva è forse la modifica del funzionamento dei messaggi privati. L'uso (quindi invio e ricezione) dei messaggi privati è stato limitato agli "utenti attivi". La definizione di "utente attivo" è oggettiva, ma i criteri rimangono riservati, per evitare attività fastidiose con il solo scopo di farsi attivare i messaggi privati. Sottolineo che la limitazione riguarda sia l'invio, sia la ricezione: i messaggi si possono inviare solo tra "utenti attivi", quindi un "utente attivo" che voglia inviare un messaggio ad una nuova arrivata non potrà più farlo.
Quelli che sono stati bloccati nei giorni scorsi saranno riattivati a breve.
La protezione si applica ai nuovi arrivati dal momento dell'attivazione di questa nuova funzione, i vecchi nuovi arrivati (perdonatemi il gioco di parole) non sono per il momento limitati.
Vorrei inoltre ricordare che un forum (e questo è innanzitutto un forum) non è un servizio di incontri. Esiste comunque una sezione annunci e non è escluso che in futuro ci possa essere una sistema per incontri.

Inviato il 09/08/2012 alle 13:07

Re: Lista utenti e messaggi privati

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

[b:y0cpij8m]mp[/b:y0cpij8m]
scusate ma ciò non va a discapito di quelli attivi?
ovvero se io posso mandare mp, potrei mandarli solo a quelli attivi, ovvero persone che sento giornalmente sul forum...
alias nessuno manderà più mp
[b:y0cpij8m]sezione annunci[/b:y0cpij8m]
inutile visto che non è possibile contattare colui/lei che ha scritto l'annuncio...
[b:y0cpij8m]lista utenti[/b:y0cpij8m]
non capisco perché eliminarla, a questo punto, visto che i messaggi privati possano mandarli in massimo 10 sul forum (e non appartengono a quel [i:y0cpij8m]sottobosco[/i:y0cpij8m] di cui si parlava...)

Inviato il 09/08/2012 alle 17:59

lunatica (47 post, compleanno non disponibile)

Cattiva ha scritto:
[b:14l91u3f]mp[/b:14l91u3f]
[b:14l91u3f]sezione annunci[/b:14l91u3f]
inutile visto che non è possibile contattare colui/lei che ha scritto l'annuncio...

Beh come diceva Luca questo è prima di tutto un forum ed è giusto che un minimo uno debba partecipare al forum prima di tuffarsi nella sezione annunci. Infondo questo non è un sito di incontri clandestini. Se uno è un minimo attivo credo possa mandare e ricevere pvt e il problema non si pone. E poi è sempre possibile darsi appuntamento in chat dove poter parlare anche in privato eventualmente. Non lo vedo un problema, anzi secondo me è una cosa buona. Si evitano spam, scammer, e tanti altri fastidi . . .

Inviato il 09/08/2012 alle 18:43

lunatica ha scritto:
E poi è sempre possibile darsi appuntamento in chat dove poter parlare anche in privato eventualmente. Non lo vedo un problema, anzi secondo me è una cosa buona.

e come glielo si dice???
vabbè... a me davvero no tange!
amen...
spero solo la cosa non vada a ledere in nessun modo il forum!

Inviato il 09/08/2012 alle 19:54

lunatica ha scritto:
Beh come diceva Luca questo è prima di tutto un forum ed è giusto che un minimo uno debba partecipare al forum prima di tuffarsi nella sezione annunci. Infondo questo non è un sito di incontri clandestini. Se uno è un minimo attivo credo possa mandare e ricevere pvt e il problema non si pone. E poi è sempre possibile darsi appuntamento in chat dove poter parlare anche in privato eventualmente. Non lo vedo un problema, anzi secondo me è una cosa buona. Si evitano spam, scammer, e tanti altri fastidi . . .

Mi hai tolto i tasti dalla tastiera
I MP in un forum dovrebbero essere un servizio secondario e di supporto (un po' come dovevano essere gli SMS nel sistema GSM), ma qui hanno preso il sopravvento. In teoria si potrebbero pure disattivare.
Non è che qui facciamo a gara con gli altri su chi ha più utenti registrati. Hai fini del successo del forum, gli utenti che non scrivono è come se non fossero iscritti. Per leggere non occorre essere iscritti, quindi iscriversi solo per mandare MP va a vantaggio solo dei cacciatori.
Approfitto per far presente che non mi sono svegliato male una mattina decidendo di lanciare una crociata contro i MP, ma dopo sei anni il mio pazienzometro è andato fuori scala e mi ha convinto che qualcosa andava fatto.

Inviato il 09/08/2012 alle 21:22

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Luca ha scritto:
I MP in un forum dovrebbero essere un servizio secondario e di supporto (un po' come dovevano essere gli SMS nel sistema GSM), ma qui hanno preso il sopravvento. In teoria si potrebbero pure disattivare.
Non è ch qui facciamo a gara con gli altri su chi ha più utenti registrati. Hai fini del successo del forum, gli utenti che non scrivono è come se non fossero iscritti. Per leggere non occorre essere iscritti, quindi iscriversi solo per mandare MP va a vantaggio solo dei cacciatori.
Approfitto per far presente che non mi sono svegliato male una mattina decidendo di lanciare una crociata contro i MP, ma dopo sei anni il mio pazienzometro è andato fuori scala e mi ha convinto che qualcosa andava fatto.

Considerazioni che non fanno una piega: disattivare i messaggi privati per tutti? No, mi pare esagerato, vanno visti come "accessorio" utile in più, non come priorità.
ciao,
Keith

Inviato il 09/08/2012 alle 22:45

Keith ha scritto:
disattivare i messaggi privati per tutti? No, mi pare esagerato, vanno visti come "accessorio" utile in più, non come priorità.

Dicevo solo in teoria...

Inviato il 09/08/2012 alle 23:35

Luca ha scritto:
Keith ha scritto:
disattivare i messaggi privati per tutti? No, mi pare esagerato, vanno visti come "accessorio" utile in più, non come priorità.

Dicevo solo in teoria...

Si si, infatti io "commentavo" la teoria appunto
ciao,
Keith

Inviato il 09/08/2012 alle 23:55

Keith ha scritto:
ciao,
Keith

vabbè però se sono "accessori" li si potrebbe anche togliere!
...cioè scusate, ma i MP diventano il premio per coloro che scrivono sul forum?
mah vabbè

Inviato il 10/08/2012 alle 13:56

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Comunque, al di là delle opinioni su queste novità, resta un problema puramente "tecnico" già evidenziato da Cattiva: allo stato attuale, la sezione Annunci è diventata quasi superflua, visto che non è praticamente possibile contattare l'autore dell'annuncio in privato. D'altronde, sappiamo benissimo che a servirsi di tale sezione non sono i frequentatori abituali del forum (che si fanno già conoscere abbastanza attraverso le cose che scrivono, quindi normalmente non sentono il bisogno di mettere un annuncio) ma gli avventori più o meno occasionali o quelli che sono semplicemente "in cerca".
Per cui, mi sembrerebbe a questo punto più logico eliminare del tutto la sezione, oppure, se proprio la si deve lasciare, permettere (solo per questa parte del forum) di inserire nel messaggio un proprio recapito email.

Inviato il 10/08/2012 alle 14:29

iggyma (223 post, compleanno 1987)

Potrebbe anche essere utile semplicemente una "scalata" di livello, come metodo di valutazione.
Mi spiego meglio
Anni fa ero amministratore di un forum di politica, e si decise assieme allo staf, di dare possibilità di modificare, caricare immagini ed altre funzioni, in base al livello raggiunto, che incrementava in base al numero dei post.
Ora, capisco bene che qua la situazione sia decisamente diversa, però potrebbe essere una cosa da valutare, secondo me, il fatto di dare "accessori" in base al numero di post.
Ovviamente si potrebbe creare il problema dello spam per innalazare il numero dei post.. ma la cosa si risolve mettendo un livello minimo superiore ai 100 messaggi..
Sicuro un cacciatore occasionale si scoccia prima.

Inviato il 10/08/2012 alle 14:50

iggyma ha scritto:
Potrebbe anche essere utile semplicemente una "scalata" di livello, come metodo di valutazione.
...di dare possibilità di modificare, caricare immagini ed altre funzioni, in base al livello raggiunto, che incrementava in base al numero dei post.
...potrebbe essere una cosa da valutare, secondo me, il fatto di dare "accessori" in base al numero di post....

non sarebbe una cattiva idea
io tipo gioco su un sito di burraco e nel profilo ho il livello (ma c'è anche un link in cui si spiega quando aumenta/diminuisce il livello dell'utente)...
bè anche lì ci sono "accessori", ma non sono accessibili solo ad alcuni utenti, bensì a tutti!
[b:177p627k]iggyma[/b:177p627k], quali "accessori" concederesti su questo sito? (curiosità)

Inviato il 10/08/2012 alle 15:12

Cattiva ha scritto:
iggyma ha scritto:
...di dare possibilità di modificare, caricare immagini ed altre funzioni, in base al livello raggiunto, che incrementava in base al numero dei post.
...potrebbe essere una cosa da valutare, secondo me, il fatto di dare "accessori" in base al numero di post....

io tipo gioco su un sito di burraco e nel profilo ho il livello (ma c'è anche un link in cui si spiega quando aumenta/diminuisce il livello dell'utente)...
bè anche lì ci sono "accessori", ma non sono accessibili solo ad alcuni utenti, bensì a tutti!
[b:1ykcsb7b]iggyma[/b:1ykcsb7b], quali "accessori" concederesti su questo sito? (curiosità)

Bhe, sicuramente la possibilità di mandare mp e di vedere eventuali indirizzi mail o msn sul profilo.. e perchè no, la possibilità di vedere le immagini caricate sui post (che cominque non sono molte sul forum);
così come limitare l'accesso a certe sezioni, impedendo la lettura o semplicemente la scrittura o la creazione di post.

Inviato il 10/08/2012 alle 15:17

iggyma ha scritto:
Cattiva ha scritto:
iggyma ha scritto:

[b:1ffbx9x6]iggyma[/b:1ffbx9x6], quali "accessori" concederesti su questo sito? (curiosità)

Bhe, sicuramente la possibilità di mandare mp e di vedere eventuali indirizzi mail o msn sul profilo.. e perchè no, la possibilità di vedere le immagini caricate sui post (che cominque non sono molte sul forum);
così come limitare l'accesso a certe sezioni, impedendo la lettura o semplicemente la scrittura o la creazione di post.

bè interessante...
sarebbe un modo diverso per "invogliare" a scrivere!

Inviato il 10/08/2012 alle 15:33

scusate ma sono io o non è più possibile nemmeno accedere ad i profili?

Inviato il 10/08/2012 alle 15:34

Cattiva ha scritto:

Anche a me capita...
Per il resto, si invoglia a scrivere e comunque a partecipare in maniera intellingente al forum...
troppi messaggi inutili fanno comunque capire che tipo di persona si nasconde dietro la tastiera, e quindi nel caso, si può sempre non "promuovere" anche al raggiungimento del limite di post.

Inviato il 10/08/2012 alle 15:37

[quote="iggyma":3r69ktpl][quote:3r69ktpl]scusate ma sono io o non è più possibile nemmeno accedere ad i profili? [/quote:3r69ktpl]
Anche a me capita...
[/quote:3r69ktpl]
Non dovrebbe accadere.
Non sono visibili i contatti (ovviamente, altrimenti il blocco dei MP sarebbe stato facilmente aggirabile), ma il resto del profilo dovrebbe essere viibile.

iggyma ha scritto:
Per il resto, si invoglia a scrivere e comunque a partecipare in maniera intellingente al forum...
troppi messaggi inutili fanno comunque capire che tipo di persona si nasconde dietro la tastiera, e quindi nel caso, si può sempre non "promuovere" anche al raggiungimento del limite di post.

Vero. Ci sono però alcune questioni puramente tecniche che devo ancora capire...
Avrete visto una sezione "prova" con invito a lasciarla tranquilla: la prova riguarda qualcosa di simile, una sorta di circolo degli anziani che qualcuno aveva proposto tempo fa.

Inviato il 10/08/2012 alle 17:18

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Cattiva ha scritto:

In effetti i profili non risultano più cliccabili.

Inviato il 10/08/2012 alle 21:31

[quote="Luca":ve55wazu][quote="iggyma":ve55wazu][quote:ve55wazu]scusate ma sono io o non è più possibile nemmeno accedere ad i profili? [/quote:ve55wazu]
Anche a me capita...
[/quote:ve55wazu]
Non dovrebbe accadere.
Non sono visibili i contatti (ovviamente, altrimenti il blocco dei MP sarebbe stato facilmente aggirabile), ma il resto del profilo dovrebbe essere viibile.

iggyma ha scritto:

Vero. Ci sono però alcune questioni puramente tecniche che devo ancora capire...
Avrete visto una[u:ve55wazu] sezione "prova" [/u:ve55wazu]con invito a lasciarla tranquilla: la prova riguarda qualcosa di simile, [u:ve55wazu]una sorta di circolo degli anziani[/u:ve55wazu] che qualcuno aveva proposto tempo fa.[/quote:ve55wazu]
mmm quindi ad accesso limitato?
l'[i:ve55wazu]anzianità[/i:ve55wazu] da cosa sarebbe resa?
anni effettivi di iscrizione o numero dei post?

Inviato il 11/08/2012 alle 14:29

Marco_75 ha scritto:
Cattiva ha scritto:

mah, non riesco ad accedervi...
boh

Inviato il 11/08/2012 alle 14:30

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

vabbè però se sono "accessori" li si potrebbe anche togliere!
...cioè scusate, ma i MP diventano il premio per coloro che scrivono sul forum?
mah vabbè

Nessun "premio", soltanto un aspetto secondario rispetto alla funzione principale di un forum: scrivere in pubblico, dopo vengono i messaggi privati tra iscritti, altrimenti esistono i siti di annunci.
ciao,
Keith

Inviato il 12/08/2012 alle 22:58

Marco_75 ha scritto:
Cattiva ha scritto:

la cosa mi pare sia rimasta così...

Inviato il 25/08/2012 alle 18:35

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Condivido pienamente il pensiero di luca, questo e' prima di tutto un forum,un luogo dove condividere un interesse comune,un luogo dove chiarirsi le idee e capire meglio le mille sfaccettature dello spanking...non e' un sito di incontri x single,nel web ne esistono gia tanti.
Secondo me x gli avventurieri/e basta la chat tanto se hanno fretta di incontrarsi possono mettersi daccordo lo stesso scambiandosi cell e non disturbano altri utenti che invece nn sono interessati al mordi e fuggi.

Inviato il 26/08/2012 alle 06:43

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

Luca ha scritto:
Ciao a tutti.
Come alcuni avranno notato, la lista utenti non è più accessibile da tutti, ma soltanto da moderatori e amministratori. Questo non dovrebbe costituire un problema per i normali utenti, dal momento che l'unica utilità della lista è quella di selezionari i nick "interessanti" per mandare messaggi privati a raffica.
Più incisiva è forse la modifica del funzionamento dei messaggi privati. L'uso (quindi invio e ricezione) dei messaggi privati è stato limitato agli "utenti attivi". La definizione di "utente attivo" è oggettiva, ma i criteri rimangono riservati, per evitare attività fastidiose con il solo scopo di farsi attivare i messaggi privati. Sottolineo che la limitazione riguarda sia l'invio, sia la ricezione: i messaggi si possono inviare solo tra "utenti attivi", quindi un "utente attivo" che voglia inviare un messaggio ad una nuova arrivata non potrà più farlo.
Quelli che sono stati bloccati nei giorni scorsi saranno riattivati a breve.
La protezione si applica ai nuovi arrivati dal momento dell'attivazione di questa nuova funzione, i vecchi nuovi arrivati (perdonatemi il gioco di parole) non sono per il momento limitati.
Vorrei inoltre ricordare che un forum (e questo è innanzitutto un forum) non è un servizio di incontri. Esiste comunque una sezione annunci e non è escluso che in futuro ci possa essere una sistema per incontri.

In buona sostaza approvo condivido ciò che è stato deciso...in un forum si parla, ci si confronta e la cosa finisce lì.
Ciò non toglie che spesso la partecipazione a discussioni sullo spanking è motivata (come nel mio caso, non mi tiro certo indietro) oltre che dall'entusiasmo a parlarne e scriverne anche dalla sincera ricerca di una complicità, di una condivisione di una comune passione che potrebbe trasformarsi un domani nel 'famoso caffè', in un incontro...trovo che negarlo sarebbe ipocrita...beh, vorrà dire che affiderò al dio dei venti le mie parole affinchè qualcuna che si trovi qui non solo per scrivere le colga... ....intanto continuerò nella partecipazione all'amabilissimo convivio

Inviato il 27/08/2012 alle 00:19

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca