I messaggi privati sono l'arma preferita dai predatori di spankee che si aggirano nel sottobosco del forum rimanendo nascosti nell'oscurità in attesa di inviare decine di messaggi privati, solitamente identici o quasi, a tutti i nick (generalmente femminili) recuperati dalla lista utenti oppure dalle presentazioni.
Alcuni sono molto bravi a manipolare le vittime prescelte e a volte riescono ad aggiungere alla propria collezione di spankee (ciascuna delle quali rimane convinta di essere l'unica degna delle attenzioni del suo [i:190az2o4]dio[/i:190az2o4]) anche persone che si sono appena iscritte, non hanno mai scritto nulla (nemmeno la presentazione) e in seguito spariscono dal forum.
Questa pratica danneggia tutti (tranne i predatori). Danneggia la spankee, che viene plagiata e manipolata, privata della possibilità di un confronto con altre persone (anche con altre spankee) e di capire e imparare a difendersi dai predatori. Danneggia il forum, perchè lo priva dei contributi potenzialmente interessanti, delle vittime. Il predatore, l'unico non danneggiato, non prota nulla al forum, non partecipando quasi mai.
Ho votato per la seconda opzione!
Perchè pur comprendendo che per alcune persone sia difficile condividere sul forum aspetti così privati, ritengo che sia buona educazione e utile almeno lasciare un post di presentazione in maniera da dare alle persone la possibilità di farsi un'idea di chi hanno di fronte.
forse l'ideale, come dice Blue, sarebbe raggiungere un numero di post:
1. x non incorre nella disattivazione;
2. x mandare i mp;
cioè io non capisco quale possa essere il problema di scrivere anche un post al giorno!
(vi cercate un argomento e dite la vostra, oppure magari partecipate ad un sondaggio e spiegate il perché di una risposta più che un'altra... boh, non mi pare così impegnativa come cosa! )
un forum è un luogo di confronto, se lo si usa solo per venire a [i:456mfbrk]caccia[/i:456mfbrk] ha ben poco senso!
dovessi decidere io, comunque, non saprei...
bella gatta da pelare!
Buongiorno. Intervengo molto raramente (praticamente mai, a parte i doverosi saluti iniziali una situazione particolare un paio di anni fa) nelle discussioni pubbliche, ma uso i messaggi privati per conoscere e chiacchierare con diverse persone, quindi questo argomento mi tocca direttamente. E comunque, visto che il nodo qui e' proprio l'irritazione nei confronti di chi non interviene abbastanza nel forum, bisognera' proprio che se ne parli in pubblico!
Ne discuteremo, quindi, ma adesso vorrei far notare un aspetto, diciamo cosi', procedurale. Tener aperto questo forum, gestirlo e moderarlo e' un lavoro serio e pesante: come ho gia' detto in passato, dobbiamo tutti essere grati a chi si sobbarca questo lavoro, gratuitamente e assumendosi pure le responsabilita' legali della gestione. (Dico questo pur non condividendo molti dei toni con cui i moderatori intervengono, ma e' questione di gusti, diciamo).
Di conseguenza, l'amministratore del forum puo' decidere di applicare le regole che vuole, escludere gli utenti, limitarne le funzioni a suo arbitrio: il forum e' un luogo "privato" e decide lui.
L'operazione "lotta agli utenti silenziosi" e' quindi del tutto lecita, ma e' iniziata con una scortesia. Nel momento in cui si apriva questo sondaggio (e quindi molto prima di conoscerne i risultati, a parte che finora la partecipazione e' molto bassa...) i messaggi privati sono stati proibiti agli utenti "non abbastanza attivi".
Questa e' una modifica alla "policy" del forum, presa senza informare preventivamente gli utenti: come dicevo, lecito ma scortese. Per esempio, mi ha impedito di salutare una persona che stava partendo per le vacanze, che ha tutto il diritto di pensare che mi sono comportato da cafone, interrompendo a meta' una conversazione (e siccome non ci siamo scambiati mail personali o altro, non mi rimane che sperare che legga qui al suo ritorno per giustificarmi! Vabbe', non e' un dramma, ma sgradevole).
Secondo punto: se si modificano le regole per usufruire del forum, sarebbe corretto illustrare a tutti gli utenti (magari con un messaggio personale, che sicuramente l'amministratore puo' inviare) quali sono le *nuove* regole, cosi' che si possa decidere se sono accettabili o se il singolo utente preferisce farne a meno. Se si sta aspettando l'esito della discussione per definirle, le nuove regole, non capisco in base a cosa le funzioni di alcuni utenti sono state "preventivamente" ridotte!
Anche qui, niente di illecito, ci mancherebbe, ma una sensazione di fastidio per la modalita' scelta.
Resta l'apprezzamento per il lavoro svolto e la responsabilita' assunta dall'ammnistratore, lo ripeto per non distrarre la discussione dal suo vero argomento.
Ne riparleremo, immagino!
Maurizio
scusa te come faccio a sapere se posso mandare mp ad una certa persona?
quanto sarebbe il numero di messaggi da raggiungere?
forse è il caso di saperlo...
Come ho già detto in un altro topic, si potrebbe pensare ad una scalata "sociale" all'interno del forum che potrebbe anche aprire, mano mano, le porte di alcune sezioni oltre che appunto la parte di mp..
io ho votato la seconda....
però sono daccordo con Keit, cioè stabilire una soglia minima di post per sbloccare i messaggi privati.... però 100 sono un po' troppi... io farei una decina... e dopo un po' che uno non ne scrive più, si bloccano ancora i mp...
Vi faccio la domanda opposta,
vi farebbe piacere ricevere messaggi privati da una persona che ha scritto in pubblico almeno...quanti messaggi? La presentazione è il primo, mi sembra dovuto.
Però non incasiniamoci troppo, qui ci sono persone che con i numeri ci litigano
Comunicare per messaggi privati è uno degli aspetti di un forum, è giusto avere la possibilità di cercare la persona giusta ma utilizzare il forum SOLO per tacchinare ha un sapore un po' squallido, ce ne sono altri che si basano sugli annunci e ignorano gli aspetti del confronto, della comunicazione, della condivisione di pensieri e dubbi.
Usare il forum solo come territorio di caccia è rinchiudersi volontariamente nei sotterranei, intrecciare un susseguirsi di ragnatele che non lasciano intravvedere le possibilità della comunicazione più lineare e limpida.
Votato la seconda opzione i mp dovrebbero essere riservati agli iscriti che anke saltuariamente scrivono nel forum
Oggi ho fatto le statistiche del traffico di MP: drammaticamente crollato!
Va bene che è Agosto, ma l'uso/abuso dei messaggi privati si è mostruosamente ridotto. Mi verrebbe da dedurre che quasi tutto il traffico era costituito dai bombardamenti da parte di alcuni verso le nuove iscritte.
Ma più o meno...quanti interventi bisogna fare per guadagnarsi l'uso dei messaggi privati?!? ..e se una se li meritasse fin da subito?!?
Per me va bene cosi il sistema degli mp
e dai missy, ancora qualche messaggio e puoi usarli
Frugando nel passato ho trovato questo sondaggio ed ho deciso di rinfrescarlo, anche perché mi sono appena accorto di poter inviare i MP, o almeno è apparso il piccolo pulsante.
Il Forum è per definizione un luogo d'incontro e di confronto, non una riserva di caccia, specie se facilitata dall'inesperienza della "preda", quindi considero importante limitare con il tempo [u:347be5nr]e[/u:347be5nr] l'attività sia la possibilità d'inviare che di ricevere i messaggi, proteggendo così il livello degli utenti e chi potrebbe non aver abbastanza esperienza per difendersi da solo.
Immagino che ad oggi sia attivo un certo filtro, sia per i MP che per la possibilità di trovare informazioni sugli utenti (o forse sono io che non so come si faccia): come l'avete organizzato?
Non credo che tu possa vedere più informazioni sugli utenti di quelle che vedi già, è un'impostazione che non è legata al numero di messaggi. Ma io non ci capisco niente, ci tocca aspettare le spiegazioni del grande capo.
Per quanto riguarda i MP invece, credo che abbia fatto un po' di casino, nello specifico ha abbassato per sbaglio il numero di messaggi pubblici che servono per sbloccare quelli privati.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca