di Pauline Réage, l'Histoire d'O è una pietra miliare della letteratura erotica.
Il piacere attraverso il dolore. Anche qui, forse, uno stile un po' datato, e che forse lo era anche quando fu scritto negli anni Cinquanta (a tratti, sembra che racconti vicende d'inizio secolo o addirittura gotiche, non contemporanee); ma il capostipite di un tema di grandissimo successo, quello dell'"educazione sentimental-sessuale" in cui piacere, dolore e sottomissione si coniugano...
assolutamente da leggere!
Se non sbaglio ne hanno fatto anche un film...
Brava Cattiva, mi pare di averti consigliato di leggerlo o di visionare il film
l'anello...
forse è la cosa che più è singolare!
Il corpo di O viene addobbato di marchi esteriori di schiavitù e di appartenenza a molti padroni: le viene spesso ricordato che chiunque vedrà l’anello di Roissy e ne comprenderà il significato potrà disporre di lei come vorrà e i marchi indelebili di Sir Stephen serviranno a dichiarare a chiunque che O è in suo possesso.
come nel matrimonio l'anello è il segno di un legame indissolubile!
Ottima segnalazione Cattiva,
un classico che mancava nella nostra [i:2h3ybv01]libreria[/i:2h3ybv01] del forum, ma spessissimo qui citato, idem il film con Corinne Clery protagonista.
ciao,
Keith
allora l'ho cercato su e-mule e ci sta!
pare ci sia anche il 2 - Ritorno a Roissy, del 1984...
vi farò sapere appena so se è davvero la continuazione!
confermo, è un secondo libro che lessi una sola volta (a differenza del primo, consumato volume). Lo trovai molto inferiore e poco originale. Ignoravo invece del tutto l'esistenza di un secondo film. Cattiva, attendiamo fiduciosi (a me Emule non gira quasi più, ahimè).
ok Keith, apro un topic apposito...
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca