Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Patty

Avviato da patty il 28/03/2012 alle 10:05

Patty

patty (637 post, compleanno non disponibile)

Ciao a tutti,
mi presento sono patty e sono capitata qui per puro caso....
hahahaha , no sto scherzando, diciamo che è da un po' che seguo questo forum e lo trovo molto interessante!
Perciò ho pensato che magari, in qualche modo, mi piacerebbe dare il mio contributo!
Detto questo, ho 30 anni , scrivo dal veneto e sono una spankee (o meglio mi "sento" tale perchè nn ho ancora avuto esperienze reali).
Sono interessata soprattutto allo spanking disciplinare, in particolare alla disciplina domestica.
e poi che dire?!
sono un inguaribile romantica!
tanti baci a tutti!
patty

Inviato il 28/03/2012 alle 10:05

Re: Patty

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Mi fa piacere essere il primo ad accoglierti.

Inviato il 28/03/2012 alle 10:35

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

patty ha scritto:
Ciao a tutti,
hahahaha , no sto scherzando, diciamo che è da un po' che seguo questo forum e lo trovo molto interessante!
Perciò ho pensato che magari, in qualche modo, mi piacerebbe dare il mio contributo!
Detto questo, ho 30 anni , scrivo dal veneto e sono una spankee (o meglio mi "sento" tale perchè nn ho ancora avuto esperienze reali).
Sono interessata soprattutto allo spanking disciplinare, in particolare alla disciplina domestica.
e poi che dire?!
tanti baci a tutti!
patty

Ciao e benvenuta!
Sisi, qui si capita sempre per caso...

Inviato il 28/03/2012 alle 13:11

Luca Studios (11 post, compleanno non disponibile)

ciao...un benvenuto caloroso!

Inviato il 28/03/2012 alle 13:27

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Ciao Benvenuta!!!

Inviato il 28/03/2012 alle 15:36

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Benvenuta Patty

Inviato il 28/03/2012 alle 19:25

ROZZO (365 post, compleanno 1974)

ciao Patty Patty le manine........... indovina dovè???? salù e buon peregrinare

Inviato il 28/03/2012 alle 19:27

Vi ringrazio tutti dei welcome !!
p.s. x Seguimi: ieri sono andata a vedere dei pezzettini del film "un pesce di nome Wanda"
hahahaha ci hai preso! io a certe "parlate" ho la sua stessa reazione!

Inviato il 28/03/2012 alle 21:43

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

...E alla sera arrivo io
Benvenuta nel forum Patty,
finalmente una presentazione come piace a me: chiara, semplice con le cose fondamentali che servono a farsi un'idea di chi scrive - [i:3q6e20cw]età, da dove, interessi [/i:3q6e20cw]- e un nick normale (grazie!).
Buona permanenza tra di noi,
ciao,
Keith

Inviato il 28/03/2012 alle 22:16

patty ha scritto:
Vi ringrazio tutti dei welcome !!
p.s. x Seguimi: ieri sono andata a vedere dei pezzettini del film "un pesce di nome Wanda"
hahahaha ci hai preso! io a certe "parlate" ho la sua stessa reazione!

Allora spero che ci sentiremo dal vivo al più presto.. (questa (faccina) è solo per te e perchè non sono un integralista)

Inviato il 29/03/2012 alle 00:21

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

benvenuta!!

Inviato il 29/03/2012 alle 23:22

Keith ha scritto:
...E alla sera arrivo io
finalmente una presentazione come piace a me: chiara, semplice con le cose fondamentali che servono a farsi un'idea di chi scrive - [i:28i9v3il]età, da dove, interessi [/i:28i9v3il]- e un nick normale (grazie!).
ciao,
Keith

un nick che si capisce se è una donna o un omaccione non come molti xwyzgnhh che non si capisce se sono maschi femmine androidi o replicanti!!!

Inviato il 30/03/2012 alle 18:19

valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:
...E alla sera arrivo io
finalmente una presentazione come piace a me: chiara, semplice con le cose fondamentali che servono a farsi un'idea di chi scrive - [i:1ginctvx]età, da dove, interessi [/i:1ginctvx]- e un nick normale (grazie!).
ciao,
Keith

un nick che si capisce se è una donna o un omaccione non come molti xwyzgnhh che non si capisce se sono maschi femmine androidi o replicanti!!!

Esatto valentino, è un po' quello che intendevo dire io
Speriamo piuttosto non "sparisca" subito come altri/e amici appena iscritti.
ciao,
Keith

Inviato il 30/03/2012 alle 22:10

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Benvenuta Patty, bella presentazione chiara e semplice!
E per me sì, sei spankee perchè lo senti dentro di te

Inviato il 30/03/2012 alle 23:49

John Spank (56 post, compleanno 12)

Ciao Patty!
Benvenuta nel forum!!

Inviato il 31/03/2012 alle 02:04

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:
...E alla sera arrivo io
finalmente una presentazione come piace a me: chiara, semplice con le cose fondamentali che servono a farsi un'idea di chi scrive - [i:s5xjdf6j]età, da dove, interessi [/i:s5xjdf6j]- e un nick normale (grazie!).
ciao,
Keith

Esatto valentino, è un po' quello che intendevo dire io
Speriamo piuttosto non "sparisca" subito come altri/e amici appena iscritti.
ciao,
Keith

Hai trovato il punto dolente,ma la domanda sorge sponatanea (leggete per favore con l'accento sbagliato alla Totò) esse spariscono perchè subito cuccate da spanker sotterranei scafati e aggressivi come caimani oppure schifate da approcci inverecondi abbandonano il mondo dello spanking e si fanno monache di clausura?

Inviato il 31/03/2012 alle 10:51

PROF (125 post, compleanno 1-4-1974)

Benvenuta..... !
che ne dici?

Inviato il 31/03/2012 alle 17:06

Blue ha scritto:
:D Benvenuta Patty, bella presentazione chiara e semplice!

Grazie Blue!
:
valentino62 ha scritto:
Hai trovato il punto dolente,ma la domanda sorge sponatanea (leggete per favore con l'accento sbagliato alla Totò) esse spariscono perchè subito cuccate da spanker sotterranei scafati e aggressivi come caimani oppure schifate da approcci inverecondi abbandonano il mondo dello spanking e si fanno monache di clausura?

Ammetto che in questo sito a volte mi sembra di essere come cappuccetto rosso al cospetto del lupo!
ma tranquilli cercherò di nn sparire!
cmq nel caso, vi prometto che almeno un post x un salutino come si deve ve lo lascio prima di ritirarmi in convento

Inviato il 31/03/2012 alle 18:07

John Spank (56 post, compleanno 12)

Si, pieno di lupi mannari. Ma anche di gente molto tranquilla. Almeno questa é la mia impressione. Cerca di non spaventarti dai...

Inviato il 31/03/2012 alle 18:42

patty ha scritto:
cmq nel caso, vi prometto che almeno un post x un salutino come si deve ve lo lascio prima di ritirarmi in convento

che fai ti fasci la testa prima di cadere? in questo csa si direbbe che fai metti le mani per parare le sculacciate?

Inviato il 01/04/2012 alle 14:10

ma per chi mi avete preso?!
guardate che io mica mi spavento così facilmente!

Inviato il 01/04/2012 alle 18:07

sergio (121 post, compleanno non disponibile)

Ciao piccola e coraggiosa Patty, benvenuta. Leggi, esplora , conosci.
Molti di noi sono disposti a "darti una mano" Io per primo.
Se hai bisogno chiama . Un abbraccio e un sorriso.

Inviato il 01/04/2012 alle 18:56

patty ha scritto:
:lol:
ma per chi mi avete preso?!
guardate che io mica mi spavento così facilmente!

Ci fa piacere patty, abbiamo bisogno di [i:2tbwt0a2]cappuccetti rosso[/i:2tbwt0a2] tosti qui
ciao,
Keith

Inviato il 01/04/2012 alle 22:29

patty ha scritto:
Blue ha scritto:
:D Benvenuta Patty, bella presentazione chiara e semplice!

Grazie Blue!
:
valentino62 ha scritto:

Ammetto che in questo sito a volte mi sembra di essere come cappuccetto rosso al cospetto del lupo!
ma tranquilli cercherò di nn sparire!

Si ci sono molti "lupi" e molti "kamikaze" che si buttano a capofitto senza riflettere ma ci sono molti come me che vogliono essere sicuri prima di imbarcarsi in una simile avventura che ci sia fiducia rispetto reciproco e feeling...
Devi solo scegliere uno spanker che ti dia fiducia facendo attenzine a che non sia un abile mentitore ovviamente

Inviato il 03/04/2012 alle 11:09

valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:
e un nick normale (grazie!).

E, aggiungo io, che si riconosce in mezzo a 1250 nick di spammer che si iscrivono ogni giorno.
No, perchè xwyzgnhh poi mi scrive (o contatta Blue tramite qualche social-coso) chiedendosi perchè il suo account non è stato attivato ed è finito nel termovalorizzatore del forum, tra gli spammer.

Inviato il 03/04/2012 alle 17:13

Luca ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:

E, aggiungo io, che si riconosce in mezzo a 1250 nick di spammer che si iscrivono ogni giorno.
No, perchè xwyzgnhh poi mi scrive (o contatta Blue tramite qualche social-coso) chiedendosi perchè il suo account non è stato attivato ed è finito nel termovalorizzatore del forum, tra gli spammer.

domanda ingenua e che fanno gli spammer iscritti poi?

Inviato il 03/04/2012 alle 17:40

valentino62 ha scritto:
Luca ha scritto:
valentino62 ha scritto:
Keith ha scritto:

domanda ingenua e che fanno gli spammer iscritti poi?

Niente valentino, non scrivono, di solito gli spammer sono nick generati automaticamente da programmi, sono dei "robot"... magari Luca te lo spiega meglio di me
Eheh, "termovalorizzatore del forum" mi piace!
ciao,
Keith

Inviato il 03/04/2012 alle 22:29

E allora collegatemi il condominio col teleriscaldamento che così riparmio un bel po'...

Inviato il 04/04/2012 alle 17:08

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

anche se con estremo ritardo il mio benvenuto
felici di averti tra di noi
e buona permanenza...
sperando che il caso sia clemente o no?
a rileggerti presto!

Inviato il 08/04/2012 alle 02:59

valentino62 ha scritto:
E allora collegatemi il condominio col teleriscaldamento che così riparmio un bel po'...

Da Panama a casa tua il calore si perde tutto...

Inviato il 08/04/2012 alle 21:46

Spanker Disciplinare (102 post, compleanno 28-7-1971)

benvenuta!!!

Inviato il 09/04/2012 alle 17:19

Luca ha scritto:
valentino62 ha scritto:

E io che volevo andare a stare in Costarica...a questo punto ospitatemi a Panama city
a proposito e Patty mi sà che sia sparita davvero stavolta...

Inviato il 10/04/2012 alle 16:05

valentino62 ha scritto:
Luca ha scritto:
valentino62 ha scritto:

E io che volevo andare a stare in Costarica...a questo punto ospitatemi a Panama city
a proposito e Patty mi sà che sia sparita davvero stavolta...

Dici? Secondo me Patty ci legge
ciao,
Keith

Inviato il 10/04/2012 alle 21:59

Waldo (104 post, compleanno non disponibile)

Benvenuta anche da parte mia

Inviato il 12/04/2012 alle 08:42

ma si che vi leggo!! sono ancora qui... per adesso
ringrazio ancora tutti per il benvenuto!
tanti bacioni!!!

Inviato il 12/04/2012 alle 11:23

Sarai ancora quì finchè nessuno coglierà il tuoi fiore?...
http://youtu.be/VkhWP5Xs-TQ

Inviato il 12/04/2012 alle 12:09

patty ha scritto:
Ciao a tutti,

Penso che a parecchi di noi piacerebbe darti un "contributo"
[quote:2vd3q6s3]
e poi che dire?!
tanti baci a tutti!
patty[/quote:2vd3q6s3]
Mai avuto esperienze reali? Posso chiederti come mai? E' una curiosità nata in "tarda" età (si fa per dire) o semplicemente non hai mai avuto il coraggio di metterla in pratica?

Inviato il 12/04/2012 alle 14:30

patty ha scritto:
tanti bacioni!!!

e dicci la tua ogni tanto!
è bello sentire una campana diversa!

Inviato il 12/04/2012 alle 18:18

Anche suonare campane diverse non è male!!!

Inviato il 12/04/2012 alle 18:29

patty ha scritto:
tanti bacioni!!!

Eheh, ormai Patty replichi soltanto se chiamata in causa di "sparizione prematura dal forum", se ti va puoi dire la tua anche nel resto delle discussioni, è gratis
ciao,
Keith

Inviato il 13/04/2012 alle 22:16

Keith ha scritto:
patty ha scritto:
tanti bacioni!!!

Eheh, ormai Patty replichi soltanto se chiamata in causa di "sparizione prematura dal forum", se ti va puoi dire la tua anche nel resto delle discussioni, è gratis
ciao,
Keith

almeno lei ogni tanto ci fa sapere che è viva e che ci legge....

Inviato il 14/04/2012 alle 01:17

Keith ha scritto:

Mi domando anch'io che senso abbia leggere senza intervenire

Inviato il 15/04/2012 alle 00:14

Blue ha scritto:
Keith ha scritto:

Avete proprio ragione!
ma sapete sono in fase di ridefinizione e non so bene che scrivere..
cmq ho deciso di farvi un riassunto di quello che è successo da quando mi sono iscritta..(spero di nn andare in OT)
Allora in questo periodo ho frequentato assiduamente la chat (e il forum anche se solo con messaggi privati) e ho conosciuto delle persone veramente interessati, con le quali ho parlato di tutto e nn solo di spanking .
Dal confronto con queste persone mi sono resa conto che la mia fantasia (e io sono super fantasiosa) era poca cosa rispetto alla realtà. Cioè nn avevo capito a che livello questo gioco, o meglio passione, potesse coinvolgermi...e in più nn avevo considerato un sacco di aspetti!!
Insomma nello spanking è proprio il caso di dire che la realtà supera la fantasia
quindi scusate il mio silenzio ma sto a riflette..

Inviato il 15/04/2012 alle 12:35

patty ha scritto:
Allora in questo periodo ho frequentato assiduamente la chat (e il forum anche se solo con messaggi privati) e ho conosciuto delle persone veramente interessati, con le quali ho parlato di tutto e nn solo di spanking .
Dal confronto con queste persone mi sono resa conto che la mia fantasia (e io sono super fantasiosa) era poca cosa rispetto alla realtà. Cioè nn avevo capito a che livello questo gioco, o meglio passione, potesse coinvolgermi...e in più nn avevo considerato un sacco di aspetti!!
Insomma nello spanking è proprio il caso di dire che la realtà supera la fantasia

Mi fa piacere che il confronto ti abbia portato a fare tali considerazioni, io non frequento la chat e non ho ricevuto tuoi messaggi privati, quindi quando vorrai confrontarti anche con noi altri ben venga.
ciao,
Keith

Inviato il 15/04/2012 alle 22:19

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

patty ha scritto:
Blue ha scritto:
Keith ha scritto:

Avete proprio ragione!
ma sapete sono in fase di ridefinizione e non so bene che scrivere..
cmq ho deciso di farvi un riassunto di quello che è successo da quando mi sono iscritta..(spero di nn andare in OT)

ahahah ma cara io son stato in chat parecchio tempo in questi giorni, te intendi confrontarsi in maniera privata o in chat pubblica? no perchè il sottoscritto è sempre stato in pubblica come è solito fare...E lì più che parlare di cose a tema con te si parla spesso di cucina!! xD

Inviato il 15/04/2012 alle 22:42

patty ha scritto:
in questo periodo ho frequentato assiduamente la chat (e il forum anche se solo con messaggi privati) e ho conosciuto delle persone veramente interessati, con le quali ho parlato di tutto e nn solo di spanking .

E' pressapoco l'inizio di molti, anch'io i primi tempi frequentavo molto la chat che mi ha dato l'occasione di confrontarmi con persone ben più esperte e consapevoli di me.
[quote:kqqrz0g5]quindi scusate il mio silenzio ma sto a riflette.. [/quote:kqqrz0g5]
Perchè non riflettere qui con noi? Leggi le vecchie discussioni, raccontaci i tuoi dubbi...
Sono convinta che iniziare dall'esperienza diretta sia il modo più facile per rimanere delusi.

Inviato il 15/04/2012 alle 23:20

SpanKerKattivo (17 post, compleanno 24-3-1968)

benvenuta!

Inviato il 16/04/2012 alle 19:43

Patty,
credo che tutti noi all'inizio vivevamo di [i:p21fa28h]fantasia[/i:p21fa28h]...
un forum è un modo per raccontarsi e per chiarirsi le idee...
oltre che per chiacchierare!
...e partecipare potrebbe essere un modo per fugare dei dubbi!
o anche per sentire più pareri!

Inviato il 22/04/2012 alle 03:56

M4STR0 ha scritto:
ahahah ma cara io son stato in chat parecchio tempo in questi giorni, te intendi confrontarsi in maniera privata o in chat pubblica? no perchè il sottoscritto è sempre stato in pubblica come è solito fare...E lì più che parlare di cose a tema con te si parla spesso di cucina!! xD

ahahahah!! hai perfettamente ragione...forse dovrei aprire un post sulla cucina!
Almeno lì di sicuro ho le idee chiare!!
Cattiva ha scritto:
Patty,
credo che tutti noi all'inizio vivevamo di [i:1rhj8t2u]fantasia[/i:1rhj8t2u]...

Lo so , hai ragione credo infatti che il bello di questo forum sia proprio questo. Ma sai sono un po' rimasta stupita dal livello del mio desiderio... insomma credevo comunque di riuscire a controllare meglio le mie pulsioni. Mah!
cmq nn riesco a focalizzare bene i miei dubbi o meglio nn riesco a renderli abbastanza generali per aprire una discussione...mah! Ci penserò magari inizio con una cosa semplice
Un bacione a tutti!!

Inviato il 22/04/2012 alle 13:46

patty ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

ahahahah!! hai perfettamente ragione...forse dovrei aprire un post sulla cucina!
Almeno lì di sicuro ho le idee chiare!!

tenetemi presente!

Inviato il 24/04/2012 alle 01:08

patty ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Patty,
credo che tutti noi all'inizio vivevamo di [i:tf17xmbs]fantasia[/i:tf17xmbs]...

Lo so , hai ragione credo infatti che il bello di questo forum sia proprio questo. Ma sai sono un po' rimasta stupita dal livello del mio desiderio... insomma credevo comunque di riuscire a controllare meglio le mie pulsioni. Mah!
cmq nn riesco a focalizzare bene i miei dubbi o meglio nn riesco a renderli abbastanza generali per aprire una discussione...mah! Ci penserò magari inizio con una cosa semplice
Un bacione a tutti!!

sai, delle cose non si riescono a tenere a freno, magari le si può reprime o tenere sotto controllo per un certo periodo, ma sono come delle bombe ad orologeria che dopo un pò esplodono...
è meglio viverle giornalmente, che aspettare che scoppino facendoci fare magari delle cose [i:tf17xmbs]azzardate[/i:tf17xmbs], delle quali magari ci si potrebbe pentire!
puoi cominciare con qualche sondaggio...
con una qualsiasi opinione!

Inviato il 24/04/2012 alle 01:13

patty ha scritto:
cmq [u:2a35p0jt]nn riesco a focalizzare bene i miei dubbi o meglio nn riesco a renderli abbastanza generali per aprire una discussione[/u:2a35p0jt]...mah! Ci penserò magari inizio con una cosa semplice
Un bacione a tutti!!

a focalizzare?
in che senso?, [i:2a35p0jt]dubbi[/i:2a35p0jt]
non riesci a capire cosa ti spaventa? o cosa ti spinge verso lo spanking?

Inviato il 05/05/2012 alle 03:12

Cattiva ha scritto:
a focalizzare?
in che senso?, [i:136pt3u6]dubbi[/i:136pt3u6]

No i miei dubbi sono riguardo al fatto di trovare il modo per viverla nella giusta maniera.
E putroppo nn posso aprire discussioni generali su ciò perchè questa cosa si può fare solo lavorando nel rapporto con l'altro. Cioè son cose che si fanno in 2!
mica con tutto il forum...

Inviato il 06/05/2012 alle 20:06

patty ha scritto:
Cattiva ha scritto:
a focalizzare?
in che senso?, [i:fayg34y9]dubbi[/i:fayg34y9]

No i miei dubbi sono riguardo al fatto di trovare il modo per viverla nella giusta maniera.
E putroppo nn posso aprire discussioni generali su ciò perchè questa cosa si può fare solo lavorando nel rapporto con l'altro. Cioè son cose che si fanno in 2!

Inviato il 08/05/2012 alle 03:31

patty ha scritto:

Dubbi legittimi e comprensibili patty, figurati, li hanno tuttora tanti di noi presenti nel forum da tempo
Ma nelle tante discussioni già aperte, spesso con i loro esempi pratici di "vita di coppia spanking" possono chiarirti le idee su alcuni aspetti.
ciao,
Keith

Inviato il 08/05/2012 alle 22:35

ciao a tutti!
è passato un anno dalla mia iscrizione..
Mi sembra che sia passato un secolo!
quante cose che sono successe.. belle e brutte.. ma nn riesco a levarmi dalla testa la sensazione di aver girato a vuoto..
cmq BUONA PASQUA!

Inviato il 01/04/2013 alle 16:31

patty ha scritto:
di aver girato a vuoto..
come mai ciò? aug anche a te

Inviato il 01/04/2013 alle 17:00

patty ha scritto:
ciao a tutti!
è passato un anno dalla mia iscrizione..
Mi sembra che sia passato un secolo!
quante cose che sono successe.. belle e brutte.. ma nn riesco a levarmi dalla testa la sensazione di aver girato a vuoto..
cmq BUONA PASQUA!

Ciao patty,
Buona Pasqua seppur in ritardo, e buon compleanno di iscrizione al forum, piacere di averti ancora con noi
ciao,
Keith

Inviato il 03/04/2013 alle 22:59

patty ha scritto:
nn riesco a levarmi dalla testa la sensazione di aver girato a vuoto..

A vuoto?
Magari il meglio deve ancora venire!!

Inviato il 10/04/2013 alle 01:35

Waldo ha scritto:
patty ha scritto:
nn riesco a levarmi dalla testa la sensazione di aver girato a vuoto..

A vuoto?
Magari il meglio deve ancora venire!!

Ben detto Waldo: si dice così e speriamo sia vero!
ciao,
Keith

Inviato il 10/04/2013 alle 22:16

PadroneRomano (21 post, compleanno 5-4-1960)

patty ha scritto:
Ciao a tutti,
e poi che dire?!
tanti baci a tutti!
patty

Beh, una "spankee romantica" penso sia il massimo!!!! Quindi benvenuta!!!!

Inviato il 15/04/2013 alle 12:11

A parte il fatto che Patty è arrivata qui un anno fa, ma tu, Padrone Romano, intervieni solo nelle presentazioni?

Inviato il 25/04/2013 alle 21:04

Pise70 (10 post, compleanno non disponibile)

Ciao patty, un saluto da un neofita appena iscritto, però anch'io veneto
Cercherò il tuo nik in chat quando avrò tempo, magari mi aiuti a capire come funzionano le cose qui, visto che hai fatto un anno di esperienza!
Ciao!

Inviato il 15/05/2013 alle 09:58

palermo (97 post, compleanno 14-3-1984)

ciao e benvenuta, puoi dire di dove sei?? ... almeno vediamo se ci si puo scambiare 2 chiacchere ?

Inviato il 26/05/2013 alle 12:04

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca