Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Scuse

Avviato da Cattiva il 23/03/2012 alle 02:24

Scuse

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

leggevo sul forum...
e - non ricordo dove - ho letto che la/o spankee si scusa!
ma lo fate sempre?
riuscite a scusarvi a comando?
io non so chiedere scusa...
non è una cosa che mi viene naturale...
non lo faccio spesso!
anche se mi è capitato di farlo, dopo la punizione, con l'acquisita consapevolezza di aver sbagliato di brutto!
posso conoscere il vostro parere?
ps. spanker sentitevi anche voi liberi di dire la vostra!

Inviato il 23/03/2012 alle 02:24

Re: Scuse

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Nemmeno a me riesce facile chiedere scusa e ancor meno quando mi viene chiesto dopo una punizione, se mi rendo conto di aver sbagliato,anche se mi costa farlo, chiedo scusa...mi è capitato una sola volta di non chiedere scusa perché non erano scuse sentite e non avevo voglia di prenderlo in giro e lui ha apprezzato la mia sincerità

Inviato il 23/03/2012 alle 17:39

StellaGemella (220 post, compleanno non disponibile)

Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato, anche se non mi è mai stato espressamente richiesto mi sembra giusto farlo e devo dire che non mi costa molta fatica...ovviamente non è che questo mi faccia passare guai meno seri di quelli che merito!

Inviato il 23/03/2012 alle 20:09

Candy ha scritto:
mi è capitato una sola volta di non chiedere scusa perché non erano scuse sentite e non avevo voglia di prenderlo in giro e lui ha apprezzato la mia sincerità

bè questo è importante!
fingere non è proprio bello!

Inviato il 24/03/2012 alle 01:37

StellaGemella ha scritto:
Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato, anche se non mi è mai stato espressamente richiesto mi sembra giusto farlo e devo dire che non mi costa molta fatica...

io per chiedere scusa mi devo sentire proprio in colpa!
sennò non c'è storia...
...e le cose forzate... inutile dirlo... le trovo senza senso!
ovviamente non è che questo mi faccia passare guai meno seri di quelli che merito!

questo non era messo in dubbio...

Inviato il 24/03/2012 alle 01:41

danhang (711 post, compleanno 1-5)

Dico la mia.
Sono un pò sorpreso da alcune considerazioni.
[quote:29rb9nr0]ma lo fate sempre?
riuscite a scusarvi a comando?[/quote:29rb9nr0]
Oppure
[quote:29rb9nr0]Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato,[/quote:29rb9nr0]
ancora
[quote:29rb9nr0]Nemmeno a me riesce facile chiedere scusa e ancor meno quando mi viene chiesto dopo una punizione[/quote:29rb9nr0]
ma scusatemi ma... Dov'è l' autorità del vostro spanker? cos'è questo mercanteggiare ?
chi è che comanda?
Io naturalmente , non sarò mai il vostro spanker ma, con me non avreste certo finito, a costo di andare avanti fino alle 4 di mattina, se non ottengo le scuse richieste.
Indipendentemente dalle cause. ma solo perché è un MIO ordine a cui pretendo obbedienza.
è per me una specie di dressage. io ti ordino e tu esegui indipendentemente dalle cause.
in questa situazione ci sta molto bene il corner time.
tu nell' angolo...
ed io ... dietro che aspetto con un a canna in mano.
Lo so lo so io non sarò mai il vostro spanker !!!

Inviato il 24/03/2012 alle 11:25

Cattiva ha scritto:
sennò non c'è storia...

Ma io mi sento realmente in colpa quando mi comporto male, non mi punisce mai per scherzo, mi punisce se mi comporto male davvero!

Inviato il 24/03/2012 alle 14:39

[quote="danhang":1ieu6dij]Dico la mia.
[quote:1ieu6dij]ma lo fate sempre?
riuscite a scusarvi a comando?[/quote:1ieu6dij]
Oppure
[quote:1ieu6dij]Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato,[/quote:1ieu6dij]
ancora
[quote:1ieu6dij]Nemmeno a me riesce facile chiedere scusa e ancor meno quando mi viene chiesto dopo una punizione[/quote:1ieu6dij]
ma scusatemi ma... Dov'è l' autorità del vostro spanker? cos'è questo mercanteggiare ?
chi è che comanda?
Io naturalmente , non sarò mai il vostro spanker ma, con me non avreste certo finito, a costo di andare avanti fino alle 4 di mattina, se non ottengo le scuse richieste.
Indipendentemente dalle cause. ma solo perché è un MIO ordine a cui pretendo obbedienza.
è per me una specie di dressage. io ti ordino e tu esegui indipendentemente dalle cause.
tu nell' angolo...
Lo so lo so io non sarò mai il vostro spanker !!! [/quote:1ieu6dij]
Il mio spanker ne ha eccome di autorità, anzi meglio, di autorevolezza, ne ha così tanta che non ha nemmeno bisogno di impormi di scusarmi con lui, se ho sbagliato lo faccio spontaneamente perchè so che è giusto così, perchè il nostro rapporto si basa prima di tutto sul rispetto reciproco...

Inviato il 24/03/2012 alle 14:49

Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato, anche se non mi è mai stato espressamente richiesto mi sembra giusto farlo e devo dire che non mi costa molta fatica...ovviamente non è che questo mi faccia passare guai meno seri di quelli che merito!

già aver chiesto scusa non porta comunque a uno sconto della pena

Inviato il 24/03/2012 alle 14:57

Stella scusa ti faccio una domanda personale.
ma non ti sculaccia mai così per gioco semplicemente perché ha voglia di farlo?
Dovete per forza aspettare qualcosa di pseudo veritiero?
Nel mio intervento io ipotizzavo una situazione che prescindeva dall' aver commesso qualcosa di reale.
io ipotizzava una risposta ad una specifica richiesta dello spanker, indipendentemente da una causa scatenante.

Inviato il 24/03/2012 alle 14:59

danhang ha scritto:
Stella scusa ti faccio una domanda personale.
ma non ti sculaccia mai così per gioco semplicemente perché ha voglia di farlo?
Dovete per forza aspettare qualcosa di pseudo veritiero?
Nel mio intervento io ipotizzavo una situazione che prescindeva dall' aver commesso qualcosa di reale.
io ipotizzava una risposta ad una specifica richiesta dello spanker, indipendentemente da una causa scatenante.

Naturalmente si, altrimenti verrei scuacciata due volte all'anno!
Però in quel caso non si tratta di una punizione, ma di una sculacciata diciamo così "di rinforzo", e dal momento che non ho fatto nulla di sbagliato non si sogna certo di chiedermi di scusarmi, che motivo ci sarebbe? I giochetti in cui io fingo di fare la cattiva e lui di punirmi non ci piacciono proprio!

Inviato il 24/03/2012 alle 15:09

[quote="danhang":21geshv1]Dico la mia.
[quote:21geshv1]ma lo fate sempre?
riuscite a scusarvi a comando?[/quote:21geshv1]
Oppure
[quote:21geshv1]Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato,[/quote:21geshv1]
ancora
[quote:21geshv1]Nemmeno a me riesce facile chiedere scusa e ancor meno quando mi viene chiesto dopo una punizione[/quote:21geshv1]
chi è che comanda?
tu nell' angolo...
Lo so lo so io non sarò mai il vostro spanker !!! [/quote:21geshv1]
la difficoltà a chiedere scusa sta proprio in questo,dopo la punizione e dopo il corner time per mortificare il mio orgoglio il mio spanker vuole delle scuse adeguate è capitato anche di dover chiedere scusa ad ogni sculacciata che mi ha dato

Inviato il 24/03/2012 alle 15:13

Cattiva ha scritto:
sennò non c'è storia...

Ma io mi sento realmente in colpa quando mi comporto male, non mi punisce mai per scherzo, mi punisce se mi comporto male davvero!

per me è lo stesso, ma ci sono volte che ti senti più in colpa di altre...
e che le scuse sono quasi un dovere! (non so se capisci cosa voglio dire...)

Inviato il 26/03/2012 alle 00:58

Candy ha scritto:

già aver chiesto scusa non porta comunque a uno sconto della pena

infatti...

Inviato il 26/03/2012 alle 01:01

[quote="danhang":3n39sbiu]Dico la mia.
[quote:3n39sbiu]ma lo fate sempre?
riuscite a scusarvi a comando?[/quote:3n39sbiu]
Oppure
[quote:3n39sbiu]Io di solito chiedo scusa se mi rendo conto di avere sbagliato,[/quote:3n39sbiu]
ancora
[quote:3n39sbiu]Nemmeno a me riesce facile chiedere scusa e ancor meno quando mi viene chiesto dopo una punizione[/quote:3n39sbiu]
chi è che comanda?
tu nell' angolo...
Lo so lo so io non sarò mai il vostro spanker !!! [/quote:3n39sbiu]
tu hai ragione su tutto...
e anche quello che dici non è sbagliato...
ma puoi aspettare dove e come vuoi...
se non mi spezzi l'orgoglio sarà inutile!

Inviato il 26/03/2012 alle 01:04

Più che spezzare secondo me è creare l'atmosfera giusta.
spezzare mi sa tanto di una guerra tra i sessi.
di una resistenza fine a se stessa al limite della lite.
mentre se c'è complicità si fa tutto... anche piangere e chiedere scusa a comando.

Inviato il 26/03/2012 alle 01:53

Piangere a comando?! Mi sa tanto di recita...molto meglio quando le cose avvengono spontaneamente,siamo persone mica automi

Inviato il 26/03/2012 alle 18:02

Candy abbiamo delle concezioni diverse.
io capisco quello che tu dici però tu non entri nella mia atmosfera.
prova a seguirmi per un attimo.
tutte le sessioni di spanking sono delle recite, anche quelle che tu repute reali.
quando sei sdraiata a pancia in giù in attesa di essere sculacciata il tuo essere persona subisce una metamorfosi.
Rimaniamo persone come premessa inscindibile all'inizio del rapporto quando tacitamente decidiamo di non fare del male realmente sia nel fisico che nel morale. quando mettiamo dei limiti precisi.
ma poi quando comincia la sceneggiata tu non sei più una persona ma sei una corrigenda.
un essere che si è messa nella situazione di ricevere una punizione. e quindi obbligata ad obbedire al suo educatore.
e...
se lui ti ordina di piangere bhe tu prima o poi dovrai farlo.
Non ha senso resistere orgogliosamente come a voler ribadire una autonomia o una parità, perchè poi si rischia di rovinare l' atmosfera e si esce fuori dal gioco.
[b:2b5o7yks]se io percepisco una resistenza... una opposizione vera io mi fermo.[/b:2b5o7yks]
resistere ha senso solo se si vuole che la punizioni sia più intensa diventa uno strumento di comunicazione. una specie di safeword.
in fin dei conti è un ordine come un altro è come se ti ordinasse di toglierti le mutandine...
scusa che differenza fa?

Inviato il 27/03/2012 alle 01:13

danhang ha scritto:
Candy abbiamo delle concezioni diverse.
io capisco quello che tu dici però tu non entri nella mia atmosfera.
prova a seguirmi per un attimo.
tutte le sessioni di spanking sono delle recite, anche quelle che tu repute reali.
quando sei sdraiata a pancia in giù in attesa di essere sculacciata il tuo essere persona subisce una metamorfosi.
Rimaniamo persone come premessa inscindibile all'inizio del rapporto quando tacitamente decidiamo di non fare del male realmente sia nel fisico che nel morale. quando mettiamo dei limiti precisi.
ma poi quando comincia la sceneggiata tu non sei più una persona ma sei una corrigenda.
un essere che si è messa nella situazione di ricevere una punizione. e quindi obbligata ad obbedire al suo educatore.
e...
Non ha senso resistere orgogliosamente come a voler ribadire una autonomia o una parità, perchè poi si rischia di rovinare l' atmosfera e si esce fuori dal gioco.
[b:103q76cc]se io percepisco una resistenza... una opposizione vera io mi fermo.[/b:103q76cc]
resistere ha senso solo se si vuole che la punizioni sia più intensa diventa uno strumento di comunicazione. una specie di safeword.
in fin dei conti è un ordine come un altro è come se ti ordinasse di toglierti le mutandine...
scusa che differenza fa?

quello che dici è sicuramente vero lo spanking è un gioco e ci sono dei ruoli resta comunque il fatto che entra in gioco l'emotività della persona ed è ciò che rende il tutto reale e coinvolgente, io mi lascio guidare dall'emotività,mi abbandono ad essa e così facendo non recito,esterno ciò che realmente sto vivendo in quel momento e se non ci sono lacrime non posso inventarmele, diventerebbe una recita e sarebbe proprio la finzione a rovinare l'atmosfera secondo me...boh io la vedo così,tendo a vivere tutto con spontaneità non mi piacciono le finzioni, nemmeno nello spanking

Inviato il 27/03/2012 alle 14:11

Candy ha scritto:
Piangere a comando?! Mi sa tanto di recita...molto meglio quando le cose avvengono [b:1a4c7elg]spontaneamente[/b:1a4c7elg],[u:1a4c7elg]siamo persone mica automi[/u:1a4c7elg]

concordo con Candy ! !

Inviato il 27/03/2012 alle 18:08

danhang ha scritto:
Più che spezzare secondo me è creare l'atmosfera giusta.
spezzare mi sa tanto di una guerra tra i sessi.
di una resistenza fine a se stessa al limite della lite.
mentre se c'è complicità si fa tutto... anche piangere e chiedere scusa a comando.

guerra?
lite?
resistenza fine a se stessa?
secondo siamo sul binario sbagliato!
n.b.
sei solito fare un esempio... ne faccio uno a te...
state facendo sesso o l'amore (fai tu) lei inizia ad urlare ed ansimare... sta godendo tantissimo, e si vede...
e anche tu sei ampiamente compiaciuto e soddisfatto!
c'è l'atmosfera giusta...
siete affini...
tutto dovrebbe essere perfetto,no?
è a telefono con un'amica e la senti dire che a finto come ti senti?
io se il mio uomo fingesse con me (in un qualsiasi ambito) mi sentirei mancare di rispetto, forse è per questo motivo che non piangerei mai a comando... non mi sono mai piaciute le farse!
(ed odio quelli che lo fanno tanto per...)
- questa è l'esemplificazione finale del mio ragionamento precedente! -
poi se si parla di schemi e situazioni da rievocare o recitare o mettere in scena bè quello è diverso!
non credo che fingere possa portare a qualcosa! (e lo penso per tutto, in generale)... ad agire così si finisce che un giorno uno dei due si stanca del [i:djdmjnp3]gioco[/i:djdmjnp3] e dice basta...
non credo sia bello fingere di essere quello che non si è o forzarsi nelle emozioni (a lungo andare la cosa diventa insopportabile! è come se non fossi più tu!)
si gioca, si soffre, ci si eccita, magari qualcuno ama anche anche in questo modo, ma non si può provare qualcosa o assumere un atteggiamento emozionale solo per un desiderio (un capriccio, a mio parere, in questo caso) della persona che si ha accanto!
perché magari lo si può fare una volta, o può avvenire naturalmente, ma non è una cosa che si può imporre sempre!
comunque in [i:djdmjnp3]Lacrime[/i:djdmjnp3] ne abbiamo ampiamente discusso!

Inviato il 27/03/2012 alle 18:26

Candy ha scritto:
[u:qop1bt19]non recito,esterno ciò che realmente sto vivendo in quel momento e se non ci sono lacrime non posso inventarmele, diventerebbe una recita e sarebbe proprio la finzione a rovinare l'atmosfera secondo me[/u:qop1bt19]...boh io la vedo così,[u:qop1bt19]tendo a vivere tutto con spontaneità non mi piacciono le finzioni, nemmeno nello spanking[/u:qop1bt19]

quoto

Inviato il 27/03/2012 alle 18:30

danhang ha scritto:
e...

dovrò farlo?
scusa siamo sul set di quale film?
mi metto nella condizione di essere punita, sicuramente posso obbedire, ma su cose ragionevoli, se non mi viene da piangere che faccio come i bambini, che fanno finta e poi le lacrime non escono?!
danhang ha scritto:

esco fuori dal gioco già se mi s'impone di dover vivere forzatamente le mie emozioni in un certo modo!
uomo e donna, spankee e spanker hanno diversi modi di sentire e di vivere il momento della punizione!
ed il fatto che uno spanker immagini la sua spankee in lacrime sulle sue ginocchia in implica che ciò debba accadere per forza!
(ma questo è il mio parere!)
danhang ha scritto:
[b:17vi9brb]se io percepisco una resistenza... una opposizione vera io mi fermo.[/b:17vi9brb]
resistere ha senso solo se si vuole che la punizioni sia più intensa diventa uno strumento di comunicazione.

scusate e se fosse lo spanker ad opporre resistenza desiderando delle lacrime...
sicuramente è una forzatura se lei resiste (se non si lascia andare! - ma se fa parte di lei, in non ci vedo nulla di male!)
ma non è ugualmente una forzatura esigere una reazione forte quale le lacrime?

Inviato il 27/03/2012 alle 18:43

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Cattiva ha scritto:
ps. spanker sentitevi anche voi liberi di dire la vostra!

Non ho esperienza diretta come spanker in merito alla questione "chiedere scusa", però in un contesto di sculacciata disciplinare, dove la motivazione è piuttosto grave, spontaneamente ci stanno in quella situazione, ma secondo me devono venire spontaneamente, naturalmente, dalla lei come conseguenza del prender coscienza della marachella combinata.
ciao,
Keith

Inviato il 27/03/2012 alle 22:28

In effetti non siamo sullo stesso film o meglio ancora sullo stesso set.
E' evidente che non ci capiamo. forse non abbiamo le parole adatte.
NESSUNO chiede a qualcun altro di fingere.
Di conseguenza cadono tutti i discorsi e gli esempi fatti. ( Cattiva ... io ho la presunzione di capire la finzione... se si ascolta con le orecchie è facile cadere nella trappola ma se si ascolta col corpo allora è proprio difficile mentire ... anche per una donna)
Proviamo a capirci.
Nell' attimo stesso che si concretizza una situazione spankofila si crea una atmosfera una simbiosi mentale tra le due persone protagoniste.
da un certo punto in avanti le parole e i comportamenti diventano una cosa diversa dal solito.
ad un certo punto lo spanker aumenta la sua pressione mentale e non c'è più nessuna recita.
si dicono delle cose e si assumono degli atteggiamenti funzionali alla situazione che si sta vivendo.
Le scuse le lacrime rientrano in questo mood.
se si è fuori se non si vive la sottomissione se ci si oppone con eroica fermezza bhe stiamo facendo un altro film... stiamo vivendo un altra cosa ... siamo fuori sintonia.
E' difficile andare avanti nel discorso perché ogni coppia ha la sua propria intimità specifica. i suoi comportamenti univoci su cui è indiscreto mettere bocca però.
io non parlavo di scenette da teatrino parrocchiale, ma di atmosfera di tensione erotica di coinvolgimento tale da arrivarci senza fingere.
certo se la punizione è solo di sculacciate allora si... può andare avanti all' infinito.
Però ... ci sono mille cose... un mondo intero...

Inviato il 28/03/2012 alle 00:20

danhang ha scritto:
In effetti non siamo sullo stesso film o meglio ancora sullo stesso set.
E' evidente che non ci capiamo. forse non abbiamo le parole adatte.
Di conseguenza cadono tutti i discorsi e gli esempi fatti. ( Cattiva ... io ho la presunzione di capire la finzione... se si ascolta con le orecchie è facile cadere nella trappola ma se si ascolta col corpo allora è proprio difficile mentire ... anche per una donna)
Proviamo a capirci.
Nell' attimo stesso che si concretizza una situazione spankofila si crea una atmosfera una simbiosi mentale tra le due persone protagoniste.
da un certo punto in avanti le parole e i comportamenti diventano una cosa diversa dal solito.
ad un certo punto lo spanker aumenta la sua pressione mentale e non c'è più nessuna recita.
si dicono delle cose e si assumono degli atteggiamenti funzionali alla situazione che si sta vivendo.
se si è fuori se non si vive la sottomissione se ci si oppone con eroica fermezza bhe stiamo facendo un altro film... stiamo vivendo un altra cosa ... siamo fuori sintonia.
E' difficile andare avanti nel discorso perché ogni coppia ha la sua propria intimità specifica. i suoi comportamenti univoci su cui è indiscreto mettere bocca però.
io non parlavo di scenette da teatrino parrocchiale, ma di atmosfera di tensione erotica di coinvolgimento tale da arrivarci senza fingere.
certo se la punizione è solo di sculacciate allora si... può andare avanti all' infinito.

Questa volta mi sei piaciuto davvero alla fine abbiamo detto la stessa cosa ma con parole diverse

Inviato il 28/03/2012 alle 14:50

danhang ha scritto:

Questo mi sento di condividerlo.
ciao,
Keith

Inviato il 28/03/2012 alle 22:50

Spanker Disciplinare (102 post, compleanno 28-7-1971)

chiedimi scusa!!! è un ordine!

Inviato il 01/04/2012 alle 20:28

danhang ha scritto:

in questo caso concordo

Inviato il 12/04/2012 alle 17:53

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Candy ha scritto:
non recito,esterno ciò che[b:271fvcff] realmente[/b:271fvcff] sto vivendo in quel momento e se non ci sono lacrime non posso inventarmele, diventerebbe una recita e sarebbe proprio la finzione a rovinare l'atmosfera secondo me[/u]...boh io la vedo così,[u]tendo a vivere tutto con spontaneità non mi piacciono le finzioni, nemmeno nello spanking

Concordo con Candy, se si parla di DD o quantomeno di Spanking ispirato a una situazione reale. Io non chiedo scusa, anzi questo mi ricorda un momento della mia prima volta che non mi sento ora di condividere perchè le emozioni vivono in noi oltre il tempo, oltre ciò che le ha interrotte.
Certo ci sta anche lo spanking erotico, ma per chi è disciplinare non è la prassi.
Può essere divertente, eccitante ma alla lunga almeno per me annoia. Momenti tutti uguali che non ti restano nell'anima.

Inviato il 15/04/2012 alle 01:17

Blue ha scritto:
Momenti tutti uguali che non ti restano nell'anima.

come non restano nel cuore situazioni fittizie...

Inviato il 22/04/2012 alle 02:58

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

D'accordo con entrambe.
ciao,
Keith

Inviato il 22/04/2012 alle 23:06

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Proprio così e non c'è eccitazione fisica che sia paragonabile

Inviato il 24/05/2012 alle 02:40

Blue ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Proprio così e non c'è eccitazione fisica che sia paragonabile

sinceramente non credo che "forzare" le situazioni migliori l'intesa o la complicità, anzi credo che tendano a "formalizzare/standardizzare" il tutto, cosa che genera un circostanze simili che non portano alla crescita di un rapporto!
la conoscenza tra i due si ferma ad un livello superficiale, che tende solo a soddisfare la situazione del momento...
...ed il ripetersi di circostante e attimi già visti stanca il rapporto che diviene sempre più corrosa dalla routine e dalla stanchezza mentale di entrambi!

Inviato il 24/05/2012 alle 03:12

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca