Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Tickling

Avviato da Linda il 12/02/2012 alle 01:40

Tickling

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Fra le varie conoscenze virtuali che ho fatto tra gli appassionati di spanking ho riscontrato che molti amano, fare o subire, il [b:1z74q1ha][i:1z74q1ha]tickling[/i:1z74q1ha][/b:1z74q1ha] .

Per alcuni ha lo stesso effetto delle sculacciate: rappresenta una vera e propria punizione ed è fonte di eccitazione.

Alcuni lo alternano allo spanking, altri lo preferiscono proprio. Tale associazione mi ha sempre colpito molto, è come se tra le varie categorie di praticanti del s/m ci fosse anche quella degli amanti del solletico.

Ma come può essere?? Le forme di dominazione, e le sculacciate in particolare, fanno piangere e invece il solletico fa ridere. Allora è la sofferenza che le accomuna? Il condizionamento?? La forzatura? Il contatto fisico??

E quali riti di sottomissione può comprendere il solletico?

Io personalmente, soffrendolo molto, lo detesto e MAI potrei farlo rientrare nelle mie passioni, per così dire, "alternative" .

Qui nn ho letto mai conversazioni in merito. Perché a nessuno di noi piace? O perché nn ci avete mai pensato? Oppure perché credevate che questo tipo di passione facesse solo ridere ? (Sono troppo esilerante io stessa!!)

Linda

Inviato il 12/02/2012 alle 01:40

danhang (711 post, compleanno 1-5)

Io personalmente non l'ho mai associato.
confesso la mia assoluta ignoranza in materia non conoscevo nemmeno il nome.

Inviato il 12/02/2012 alle 01:48

Re: Tickling

ClassicSpanker (142 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
Fra le varie conoscenze virtuali che ho fatto tra gli appassionati di spanking ho riscontrato che molti amano, fare o subire, il [b:38cazvmx][i:38cazvmx]tickling[/i:38cazvmx][/b:38cazvmx] .
Per alcuni ha lo stesso effetto delle sculacciate: rappresenta una vera e propria punizione ed è fonte di eccitazione.
Alcuni lo alternano allo spanking, altri lo preferiscono proprio. Tale associazione mi ha sempre colpito molto, è come se tra le varie categorie di praticanti del s/m ci fosse anche quella degli amanti del solletico.
Ma come può essere?? Le forme di dominazione, e le sculacciate in particolare, fanno piangere e invece il solletico fa ridere. Allora è la sofferenza che le accomuna? Il condizionamento?? La forzatura? Il contatto fisico??
E quali riti di sottomissione può comprendere il solletico?
Io personalmente, soffrendolo molto, lo detesto e MAI potrei farlo rientrare nelle mie passioni, per così dire, "alternative" .
Qui nn ho letto mai conversazioni in merito. Perché a nessuno di noi piace? O perché nn ci avete mai pensato? Oppure perché credevate che questo tipo di passione facesse solo ridere ? (Sono troppo esilerante io stessa!!)
Linda

Ne avevo sentito parlare!
Personalmente sono, però, tra i "non molti".
Il solletico per me, da sempre, è più scherzo che punizione!..........

Sperimentale!!

Ciao

CS

Inviato il 12/02/2012 alle 01:52

Linda (607 post, compleanno non disponibile)

Giusto [b:2czrrjn0]CS[/b:2czrrjn0],

[i:2czrrjn0]errata corrige[/i:2czrrjn0]: alcuni, non molti.

Linda

Inviato il 12/02/2012 alle 02:01

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Che il solletico potesse essere una punizione non lo sapevo, considerando che lo detesto per me diventerebbe una tortura, no no meglio le sculacciate per me

Inviato il 12/02/2012 alle 02:06

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Anch'io non ne so molto, ma sapevo che rientrava nelle pratiche BDSM; sulla correlazione con le sculacciate, boh. Credo che il punto in comune sia la dominazione e la "forzatura". Una "sessione" di tickling sinceramente non me la immagino, però... a pensarci mi viene inevitabilmente da sorridere, ma mi rendo conto che è un mio limite dovuto all'ignoranza. Chissà, magari esistono anche dei video a riguardo.
Più che altro sarebbe interessante capire come mai alcune spankee (a quanto leggo) preferiscono subire le sculacciate, una pratica che provoca un dolore anche intenso, a un'altra che non provoca dolore ma solo fastidio, disagio. Meglio la scarica, la "botta" di dolore, che un disagio magari altrettanto intenso e prolungato?

Inviato il 12/02/2012 alle 09:42

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Per me è l'unica arma di difesa efficace quando faccio la lotta con mio figlio...

Inviato il 12/02/2012 alle 10:02

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

Marco_75 ha scritto:
Anch'io non ne so molto, ma sapevo che rientrava nelle pratiche BDSM; sulla correlazione con le sculacciate, boh. Credo che il punto in comune sia la dominazione e la "forzatura". Una "sessione" di tickling sinceramente non me la immagino, però... a pensarci mi viene inevitabilmente da sorridere, ma mi rendo conto che è un mio limite dovuto all'ignoranza. Chissà, magari esistono anche dei video a riguardo.
Più che altro sarebbe interessante capire come mai alcune spankee (a quanto leggo) preferiscono subire le sculacciate, una pratica che provoca un dolore anche intenso, a un'altra che non provoca dolore ma solo fastidio, disagio. Meglio la scarica, la "botta" di dolore, che un disagio magari altrettanto intenso e prolungato?
per quel che riguarda me posso dirti che già solo il pensiero del solletico mi fa balzare, non lo sopporto. È il mio punto debole. Quando giochiamo io e mia sorella e lei mi fa il solletico perdo le forze, mi agito cm un'anguilla e non riesco a liberarmi finché non è lei a lasciarmi andare, lo detesto perché non riesco a difendermi. Non lo trovo per nulla divertente, mentre una sculacciata per quanto possa far male è una cosa che mi da delle emozioni, che mi piace

Inviato il 12/02/2012 alle 10:18

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

Si ci sono dei video a riguardo
Il tickling è stata una delle prime branchie S/M che ho praticato, involontariamente
Legai una ragazza più grande di me al letto, quindi Linda molto spesso il tickling si pratica di solito costringendo due o quattro arti poiché le reazioni a questo tipo di "tortura" sono molto esagerate e si rischia di farsi entrambi male, infatti presi due belle ginocchiate in testa prima di legarla
Sì, provoca eccitamento per chi lo fa e per chi subisce. Almeno nel mio caso era così. Io che lo donavo traevo piacere dalla situazione di controllo che avevo dall'aver legato la ragazza e soprattutto dal fatto di farla ridere a comando. Chi subisce credo si ecciti per il potere alla quale si sottomette e per motivi legati al cervello che risponde agli stimoli del sistema nervoso. Tuttavia se è una cosa prolungata per ore è da considerarsi pari a una tortura vera e propria dove da ridere c'è ben poco.
Infine, personalmente parlando non associo il tickling allo spanking in sé, però come si dice in toscana: "pole esser" un di un tipo di punizione.

Inviato il 12/02/2012 alle 11:54

StellaGemella (220 post, compleanno non disponibile)

Mamma mia, il solletico! Mi sento male solo a pensarci, non lo sopporto proprio! A ognuno le sue passioni, ma per quanto mi riguarda no grazie, non farebbe proprio per me!

Inviato il 12/02/2012 alle 17:09

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Linda ha scritto:
Qui nn ho letto mai conversazioni in merito. Perché a nessuno di noi piace? O perché nn ci avete mai pensato?

Perchè il tickling non è attinente allo spanking e quindi è proibito parlarne!
Ovviamente scherzo, anche se in parte nel senso che sì per me non è legato in senso stretto allo Spanking ma forse al Bdsm sì come "tortura".
Infatti il solletico fa ridere ma se non lo sopporti diventa tortura, pensa essere immobilizzata e subire il tickling...
Io lo soffro molto ma non mi fa ridere, va beh io lo soffro pure in zone anomale
Comunque è vero, ho conosciuto pochissimi che lo apprezzano.

Inviato il 12/02/2012 alle 19:00

PrettyZoe (898 post, compleanno non disponibile)

Non ho mai vissuto il solletico come punizione. neanche come pratica bdsm...
sinceramente non mi attira per niente il solletico...e poi lo patisco tantissimo....e in punti anche strani...quindi meglio evitare
io lo vedo come un gioco il solletico, solo che alla fine mi ritrovo che mi manca l'aria per le troppe risate

Inviato il 12/02/2012 alle 19:16

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Topic curioso questo,
confesso che non sapevo ci fosse un "ramo" del bdsm che associa il solletico alla punizione, quindi per me è una novità... ecco perché, almeno da parte mia, non ne ho mai parlato nel forum prima
Io personalmente non soffro granché il solletico, mi è quasi indifferente...
ciao,
Keith

Inviato il 12/02/2012 alle 22:24

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

[b:wrzqpi8q]NO[/b:wrzqpi8q], vi prego il solletico no!
ci perdo il respiro e finisco con l'innervosirmi e rimanere costantemente sull'attenti per paura di essere colta impreparata!
che nervi al solo pensiero...

Inviato il 13/02/2012 alle 04:28

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Io lo patisco moltissimo quindi non lo vedo come gioco "roteco" non lo proporrei mai ne lo farei di mia iniziativa alla spankee; se mi toccano la pancia salto come una rana...

Inviato il 14/02/2012 alle 18:43

^Dira^ (21 post, compleanno non disponibile)

quanta avversione per il solletico ragazzi!!!
anche io lo sopporto poco, rido come una matta e scalcio in maniera incontrollata..
però forse per il fatto che divento impotente, incapace di difendermi, inizio a implorare pietà in lingue che nemmeno sapevo di conoscere, con almeno un paio di ragazzi mi è capitato che lo usassero per "calmarmi", visto che quando mi ci metto so essere molto fastidiosa..
parlo cmq di ambito completamente vanilla, ma devo dire che la sensazione provata non era del tutto sgradevole.. forse perchè mi sembrava che in quel momento il mio lui stesse prendendo in mano la situazione..
certo, non ero nè legata, nè è stato usato come forma di tortura, quindi completamente diverso da come inteso in ambito BSDM.
Però per quanto possa anche sembrare strano, io lo vedo molto pertinente:
- chi subisce viene legato
- è molto fastidioso, soprattutto se dura a lungo
- chi lo subisce perde molto di più il controllo che con qualsiasi altra pratica (è proprio una questione di biologia, al dolore, ovviamente in certi limiti, in qualche modo ci si può abituare..al solletico no!)

Inviato il 15/02/2012 alle 02:25

inizio a implorare pietà in lingue che nemmeno sapevo di conoscere, con almeno un paio di ragazzi mi è capitato che lo usassero per "calmarmi", quote]
allora sei indemoniata!!!

Inviato il 15/02/2012 alle 16:44

valentino62 ha scritto:

ahahahahahaha
sisi..hai presente la bambina dell'esorcista?? uguale.. mi manca solo il crocisfisso..
=P

Inviato il 15/02/2012 alle 17:14

^Dira^ ha scritto:
Però per quanto possa anche sembrare strano, io lo vedo molto pertinente:
- chi subisce viene legato
- è molto fastidioso, soprattutto se dura a lungo
- chi lo subisce perde molto di più il controllo che con qualsiasi altra pratica (è proprio una questione di biologia, al dolore, ovviamente in certi limiti, in qualche modo ci si può abituare..al solletico no!)

Ciao Dira,
senz'altro il solletico è pertinente nell'ambito bdsm, proprio per le caratteristiche che hai ben elencato, non fosse anche per il fatto che è una pratica "catalogata" cioé con un nome, riconosciuta come le altre... a patto che il/la partner lo soffra! ...altrimenti se la ride?!
ciao,
Keith

Inviato il 15/02/2012 alle 23:56

^Dira^ ha scritto:
valentino62 ha scritto:

ahahahahahaha
sisi..hai presente la bambina dell'esorcista?? uguale.. mi manca solo il crocisfisso..
=P

Mii!!! che pauura!!!

Inviato il 16/02/2012 alle 11:02

Keith ha scritto:
Ciao Dira,
senz'altro il solletico è pertinente nell'ambito bdsm, proprio per le caratteristiche che hai ben elencato, non fosse anche per il fatto che è una pratica "catalogata" cioé con un nome, riconosciuta come le altre... a patto che il/la partner lo soffra! ...altrimenti se la ride?!
ciao,
Keith

fingere di soffrirlo e poi ridersela sotto i baffi potrebbe funzionare??
certo che un solletico ben fatto, con una piuma usata ad arte, penso sia ben più temibile del "solito" solletico che si fa per scherzo..

Inviato il 16/02/2012 alle 16:48

^Dira^ ha scritto:

...ma sei diabolica!
^Dira^ ha scritto:
certo che un solletico ben fatto, con una piuma usata ad arte, penso sia ben più temibile del "solito" solletico che si fa per scherzo..

Be', credo proprio che gli intenditori di solletico usino la "piuma", o cmq degli strumenti acconci... non certo le dita come da bambini!
ciao,
Keith

Inviato il 16/02/2012 alle 23:30

^Dira^ ha scritto:
al dolore, ovviamente in certi limiti, in qualche modo ci si può abituare..al solletico no!)

per me è una vera e propria tortura!
dovrebbero legarmi (gambe comprese) e mettermi qualcosa in bocca...

Inviato il 22/02/2012 alle 20:49

Keith ha scritto:
credo proprio che gli intenditori di solletico usino la "piuma"

...non sono nella categoria... ma la [i:j67h0mkm]piuma[/i:j67h0mkm] non è un luogo comune?

Inviato il 22/02/2012 alle 20:53

^Dira^ ha scritto:

io non riuscirei...
se rido troppo poi mi manca l'aria e mi innervosisco!

Inviato il 22/02/2012 alle 20:55

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:

...non sono nella categoria... ma la [i:37ycp2bo]piuma[/i:37ycp2bo] non è un luogo comune?

Mmm, forse vorrai dire uno [i:37ycp2bo]strumento[/i:37ycp2bo] comune?
Scherzi a parte, ho detto "piuma" perché mi pare di aver visto da qualche parte uno strumento simile apposito in ambito bdsm... non so se ha un nome specifico, ecco.
ciao,
Keith

Inviato il 22/02/2012 alle 23:32

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:

...non sono nella categoria... ma la [i:uhpyt5b7]piuma[/i:uhpyt5b7] non è un luogo comune?

Mmm, forse vorrai dire uno [i:uhpyt5b7]strumento[/i:uhpyt5b7] comune?
Scherzi a parte, ho detto "piuma" perché mi pare di aver visto da qualche parte uno strumento simile apposito in ambito bdsm... non so se ha un nome specifico, ecco.
ciao,
Keith

no no sinceramente non so se abbia o meno un nome specifico...
non sono ferrata in materia!

Inviato il 23/02/2012 alle 00:29

Non ho provato ma penso che la piuma funzioni, sò che nel medioevo era in uso un supplizio che funzionava in questo modo la vittima era legata supina gli veniva spalmato del sale sulle piante dei piedi e veniva portata una capretta che ovviamente ghiotta di sale leccava i piedi del malcapitato.
Purtroppo non era solo il solletico il problema dato che la lingua rugosa della capretta provocava delle ferite sulle piante dei piedi....
se non fossi animalista direi che cattiva si meriterebbe un tale trattamento...

Inviato il 23/02/2012 alle 12:20

valentino62 ha scritto:
Non ho provato ma penso che la piuma funzioni, sò che nel medioevo era in uso un supplizio che funzionava in questo modo la vittima era legata supina gli veniva spalmato del sale sulle piante dei piedi e veniva portata una capretta che ovviamente ghiotta di sale leccava i piedi del malcapitato.
Purtroppo non era solo il solletico il problema dato che la lingua rugosa della capretta provocava delle ferite sulle piante dei piedi....

Caspita
Ci mancava solo il supplizio medievale, valentino
Però è............ in-topic
Scherzi a parte, lo strumento a cui mi riferivo prima non ho idea di come si chiami, ripeto che ne ho un ricordo vago da qualche video o foto, vediamo se qualcuno ne sa di più.
ciao,
Keith

Inviato il 23/02/2012 alle 23:14

Per cattiva quello e altro mi dispiace solo per la capretta poverina..

Inviato il 24/02/2012 alle 17:13

valentino62 ha scritto:

Certo, troppo sale fa alzare la pressione sanguigna della capretta, è risaputo
ciao,
Keith

Inviato il 24/02/2012 alle 22:52

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Certo, troppo sale fa alzare la pressione sanguigna della capretta, è risaputo
ciao,
Keith

Boh non saprei le capre devono per forza cercare il sale ne hanno bisogno non credo che gli faccia male,a noi si che fà alzare la pressione ma mi sà che anche lo spanking non scherza...dovremmo stare attenti...

Inviato il 25/02/2012 alle 10:30

Keith ha scritto:
valentino62 ha scritto:

Caspita
Ci mancava solo il supplizio medievale, valentino
Però è............ in-topic
ciao,
Keith

a dir la verità quello non lo si usava per il solletico
i piedi della vittima venivano cosparsi di sale, di cui le capre sono ghiotte...
la lingua della capra a lungo andare toglieva prima il sale, poi la pelle, poi la carne...
direi che è decisamente off-topic!
e poi pur mettendo che faccia il solletico perché dovrebbe toccarmi?

Inviato il 03/03/2012 alle 04:51

valentino62 ha scritto:
Per cattiva quello e altro

ma uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Inviato il 03/03/2012 alle 04:56

Cattiva ha scritto:
i piedi della vittima venivano cosparsi di sale, di cui le capre sono ghiotte...
la lingua della capra a lungo andare toglieva prima il sale, poi la pelle, poi la carne...

Un po' off-topic e un po' [i:2mi9qb7a]Quark[/i:2mi9qb7a], io il libro sulla storia delle torture non l'ho letto così l'ho appreso qui
ciao,
Keith

Inviato il 04/03/2012 alle 23:57

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:

Un po' off-topic e un po' [i:2437scy0]Quark[/i:2437scy0], io il libro sulla storia delle torture non l'ho letto così l'ho appreso qui

ma è una cosa risaputa
comunque un orribile supplizio! ... altro che solletico!

Inviato il 22/03/2012 alle 01:37

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:

Un po' off-topic e un po' [i:dt60ovk7]Quark[/i:dt60ovk7], io il libro sulla storia delle torture non l'ho letto così l'ho appreso qui

ma è una cosa risaputa

E io non lo sapevo... non avendo letto quel libro.
ciao,
Keith

Inviato il 22/03/2012 alle 22:37

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:

Un po' off-topic e un po' [i:1zn6ah85]Quark[/i:1zn6ah85], io il libro sulla storia delle torture non l'ho letto così l'ho appreso qui

ma è una cosa risaputa

E io non lo sapevo... non avendo letto quel libro.
ciao,
Keith

ma quel libro non centra nulla!

Inviato il 23/03/2012 alle 01:57

Re:

PROF (125 post, compleanno 1-4-1974)

M4STR0 ha scritto:
Il tickling è stata una delle prime branchie S/M che ho praticato, involontariamente
Legai una ragazza più grande di me al letto, quindi Linda molto spesso il tickling si pratica di solito costringendo due o quattro arti poiché le reazioni a questo tipo di "tortura" sono molto esagerate e si rischia di farsi entrambi male, infatti presi due belle ginocchiate in testa prima di legarla
Sì, provoca eccitamento per chi lo fa e per chi subisce. Almeno nel mio caso era così. Io che lo donavo traevo piacere dalla situazione di controllo che avevo dall'aver legato la ragazza e soprattutto dal fatto di farla ridere a comando. Chi subisce credo si ecciti per il potere alla quale si sottomette e per motivi legati al cervello che risponde agli stimoli del sistema nervoso. Tuttavia se è una cosa prolungata per ore è da considerarsi pari a una tortura vera e propria dove da ridere c'è ben poco.
Infine, personalmente parlando non associo il tickling allo spanking in sé, però come si dice in toscana: "pole esser" un di un tipo di punizione.

ahahah Il tickling è stata una delle prime branchie S/M che ho praticato, involontariamente "Legai una ragazza più grande di me al letto,..." ma le branchie le avevi tu o la ragazza più grande di te!??? ahahahah Suppongo nessuno di tutti e due!!! Quelle ce le hanno i pesci, espertone!!! Si dice branche (n.d.r.) ahahhah
NB: da Prof non potevo che correggerti!!! Regards!

Inviato il 05/04/2012 alle 08:49

Re: Re:

PROF ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

ahahah Il tickling è stata una delle prime branchie S/M che ho praticato, involontariamente "Legai una ragazza più grande di me al letto,..." ma le branchie le avevi tu o la ragazza più grande di te!??? ahahahah Suppongo nessuno di tutti e due!!! Quelle ce le hanno i pesci, espertone!!! Si dice branche (n.d.r.) ahahhah
NB: da Prof non potevo che correggerti!!! Regards!

Prof come sei severo!
la [i:xftxs8ys]i[/i:xftxs8ys] sarà stata involontaria...
chiudiamo un occhietto ogni tanto!

Inviato il 08/04/2012 alle 00:46

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

O mamma....Che orrore ho fatto, grazie mille professor! La prossima volta starò più attento nello scrivere branche

Inviato il 08/04/2012 alle 01:34

M4STR0 ha scritto:
O mamma....Che orrore ho fatto, grazie mille professor! La prossima volta starò più attento nello scrivere branche

Inviato il 12/04/2012 alle 19:25

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

Nel silenzio totale, mi concedete di riaprire questo vecchio thread?

Inviato il 01/09/2014 alle 19:10

Cattivello ha scritto:

Ci mancherebbe, se hai qualcosa da raccontare o aggiungere in merito, volentieri...
ciao,
Keith

Inviato il 01/09/2014 alle 22:11

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Cattivello ha scritto:

Si certo, basta che versi l'IMU arretrata per i due anni di chiusura.

Inviato il 02/09/2014 alle 02:04

Mi dispiace tanto ma sta per arrivar la TASI quindi rinunzio.

Inviato il 11/09/2014 alle 18:02

In ogni caso ho trovato un sito di clip e film (commerciale quindi evito) dove spesso le protagoniste, debitamente legate su differenti ed interessanti 'attrezzature' appositamente studiate, vengono solleticate E sculacciate.

Inviato il 11/09/2014 alle 19:51

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca