Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

La settimana più lunga...

Avviato da valentino62 il 09/02/2012 alle 18:19

La settimana più lunga...

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Si appresta ad arrivare quella che per me è la settimana più lunga...Quella del festival di Sanremo!!!.
Non mi piace e non lo guardo ma il problema è che sugli altri canali non danno altro che roba da poco vista e rivista tipo "anche gli angeli mangiano fagioli".
Non so se col digitale terrestre sia meglio ma non credo,l'unica soluzione penso sia tirare fuori le cassette dei film spankofili e riguardarseli tutti,se non bastassero ho pronte le cassette e dvd dei film di Totò le commeddie di Gilberto Govi insomma il meglio per resister aspettando che passi "la nottata"...
Poi quest'anno è anche la settimana del mio onomastico San Valentino martire e se non sono martire io....

Inviato il 09/02/2012 alle 18:19

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Ecco, se non ti piace Sanremo puoi organizzare uno "Spank Festival" cinefilo, oppure, se hai il digitale terrestre ci sono canali che se ne infischiano della rassegna canora e fanno la loro programmazione come sempre, tipo Rai4, Rai movie, Iris e altri.

ciao,
Keith

Inviato il 09/02/2012 alle 22:08

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

eh no!
Sanremo no!

risparmiateciiiiiiiiiiii

...per non parlare di San Valentino...
non mi serve un giorno per dire al mio uomo che lo amo!

solo una festa consumistica!
passo !!!!!

Inviato il 10/02/2012 alle 05:04

M4STR0 (1042 post, compleanno non disponibile)

Cattiva ha scritto:
eh no!
Sanremo no!
risparmiateciiiiiiiiiiii
passo !!!!!
ma io la tv soprattutto di sera non la guardo mai, non mi si pone il problema, piuttosto mi dispiace per gli altri che nono possono usufruire di un servizio di intrattenimento decente

Inviato il 10/02/2012 alle 07:07

Sabine (54 post, compleanno 20-10-1987)

ahahahahhah io non mi ero nemmeno accorta fosse iniziato..
ma che poi mi mette una tristezza assurda sentir parlare di Sanremo perché mi ricorda quanto vecchio sia in realtà il nostro paese e quanto siamo rimasti indietro

A parte ciò non si avranno certo trasmissioni dall'alto spessore culturale dalla prossima settimana ahaha Sanremo o non Sanremo, la qualità delle trasmissioni tv è sempre quella

Inviato il 10/02/2012 alle 13:40

Cattiva ha scritto:
eh no!
Sanremo no!
risparmiateciiiiiiiiiiii
passo !!!!!

D'accordissimo una delle tante americanate

Inviato il 10/02/2012 alle 16:25

Keith ha scritto:
Ecco, se non ti piace Sanremo puoi organizzare uno "Spank Festival" cinefilo, oppure, se hai il digitale terrestre ci sono canali che se ne infischiano della rassegna canora e fanno la loro programmazione come sempre, tipo Rai4, Rai movie, Iris e altri.
ciao,
Keith

Ho paura che anche tali canali diano le cose più penose per non sprecare le cartucce in una sera in cui alla fine tutti vanno a guardare Sanremo

Inviato il 10/02/2012 alle 16:27

Sabine ha scritto:
ma che poi mi mette una tristezza assurda sentir parlare di Sanremo perché mi ricorda quanto vecchio sia in realtà il nostro paese e quanto siamo rimasti indietro
A parte ciò non si avranno certo trasmissioni dall'alto spessore culturale dalla prossima settimana ahaha Sanremo o non Sanremo, la qualità delle trasmissioni tv è sempre quella

Bè ogni tanto qualche film decente lo danno...

Inviato il 10/02/2012 alle 16:28

valentino62 ha scritto:
Sabine ha scritto:

Bè ogni tanto qualche film decente lo danno...

Infatti, qualche film decente lo fanno, sopratutto su quei canali che ho segnalato che sono "gratuiti" e soprattutto non ci sono tante interruzioni pubblicitarie (Rai Movie), e poi Sanremo non è ancora cominciato, quindi... il [i:2kbu6uzy]ciclone[/i:2kbu6uzy] non è ancora passato

ciao,
Keith

Inviato il 10/02/2012 alle 22:19

Ha da passà a nuttata...

Inviato il 11/02/2012 alle 10:43

Re:

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

Keith ha scritto:
ciao,
Keith

uno spank festival...magari...quoto quoto

Inviato il 12/02/2012 alle 18:32

Re: Re:

taribo ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

uno spank festival...magari...quoto quoto

siamo in due a quotare!

Inviato il 13/02/2012 alle 02:59

Re: La settimana più lunga...

Facciamo una petizione alla Rai...magari ci acontentano

Inviato il 14/02/2012 alle 11:09

taribo (437 post, compleanno 18-5-1970)

valentino62 ha scritto:
Si appresta ad arrivare quella che per me è la settimana più lunga...Quella del festival di Sanremo!!!.
Non mi piace e non lo guardo ma il problema è che sugli altri canali non danno altro che roba da poco vista e rivista tipo "anche gli angeli mangiano fagioli".
Non so se col digitale terrestre sia meglio ma non credo,l'unica soluzione penso sia tirare fuori le cassette dei film spankofili e riguardarseli tutti,se non bastassero ho pronte le cassette e dvd dei film di Totò le commeddie di Gilberto Govi insomma il meglio per resister aspettando che passi "la nottata"...
Poi quest'anno è anche la settimana del mio onomastico San Valentino martire e se non sono martire io....

purtroppo e'vero...dobbiamo aspettare che "passi a'nuttata"...anche se un vero spankofilo non si ferma davanti a nulla, in particolare davanti alle c.......e come Sanremo....

Inviato il 15/02/2012 alle 06:37

Re:

PrettyZoe (898 post, compleanno non disponibile)

M4STR0 ha scritto:
ma io la tv soprattutto di sera non la guardo mai, non mi si pone il problema, piuttosto mi dispiace per gli altri che nono possono usufruire di un servizio di intrattenimento decente

idem! Non guardo la tv, quindi non mi pongo il problema!

Inviato il 15/02/2012 alle 09:16

PrettyZoe ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

ci credo tu hai di meglio da fare avessi una spankee la tv la porterei alla discarica

Inviato il 15/02/2012 alle 16:17

valentino62 ha scritto:
PrettyZoe ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

ci credo tu hai di meglio da fare avessi una spankee la tv la porterei alla discarica

Cmq per chi non ha di "meglio da fare" e non ha film spankofili sotto mano, be' niente panico, l'altra sera hanno fatto "Zodiac" e prossimamente faranno "Mediterraneo" e il "Postino", insomma, non prime tv di certo, ma neanche i soliti "tappabuchi" sanremesi
ciao,
Keith

Inviato il 15/02/2012 alle 22:25

per parafrasare un famoso carosello televisivo "ho fatto un errore non ho usato la brillantina Linetti"
Io potrei dire "ho fatto un errore non ho guardato il festival di Sanremo".
Mi sono perso la farfallina di Belen...
Poi dicono male del canone Rai...Ma viva la Rai!!!
http://youtu.be/Y_JGi5cBEZA

Inviato il 16/02/2012 alle 10:54

Ce l'aveva!! si intravede una specie di cerotto striminzito color carne,chissà a toglierlo che male ma ce l'avrà depilata?...
http://youtu.be/sBkxOJbuDJg
E a mezzanotte mamma guarda la luna...
A mezzanotte mamma la guarderò...Cristiano De Andrè

Inviato il 16/02/2012 alle 12:19

valentino62 ha scritto:
Ce l'aveva!! si intravede una specie di cerotto striminzito color carne,chissà a toglierlo che male ma ce l'avrà depilata?...

E noi si paga il canone per vedere la farfalla di Belen...Grazie mille Belen! sì...[img:4cgre92c]http://img560.imageshack.us/img560/8058/lulzsecj.jpg[/img:4cgre92c]

Inviato il 16/02/2012 alle 13:45

M4STR0 ha scritto:
valentino62 ha scritto:

E noi si paga il canone per vedere la farfalla di Belen...Grazie mille Belen! sì...

Io da donna commento l'abito! bello!!!!!
poi scusate..... ma cosa c'è di strano ad averla completamente depilata?

Inviato il 16/02/2012 alle 13:57

PrettyZoe ha scritto:
M4STR0 ha scritto:
valentino62 ha scritto:

E noi si paga il canone per vedere la farfalla di Belen...Grazie mille Belen! sì...

Io da donna commento l'abito! bello!!!!!
poi scusate..... ma cosa c'è di strano ad averla completamente depilata?

Premesso il fatto che non mi fo problemi se una è depilata o meno, il problema alla base è che per alzare l'audience si sono inventati lo sfruttamento del corpo di una giovane donna...Sinceramente preferirei ascoltare i vaneggiamenti di Celentano che guardarmi una farfalla. Anche se a priori non ho guardato nemmeno un minuto di ciò, l'ho visto al telegiornale e basta.

Inviato il 16/02/2012 alle 14:03

M4STR0 ha scritto:
Premesso il fatto che non mi fo problemi se una è depilata o meno, il problema alla base è che per alzare l'audience si sono inventati lo sfruttamento del corpo di una giovane donna...Sinceramente preferirei ascoltare i vaneggiamenti di Celentano che guardarmi una farfalla. Anche se a priori non ho guardato nemmeno un minuto di ciò, l'ho visto al telegiornale e basta.

E ti stupisci ancora? é solo ieri o l'altro ieri che è successo questo?
Purtroppo il corpo femminile è sempre stato uno strumento sessuale...
non sono d'accordo con questo, ma alla tv non mi stupisco più di nulla!
...non hai preferenza lì sotto? strano detto da un uomo!

Inviato il 16/02/2012 alle 14:08

Preferisco un po' di pelo sono un tradizionalista.. e non mi piacciono i tatuaggi li trovo anafrodisiaci al pari del piercing possibile che on passino più di moda?

Inviato il 16/02/2012 alle 17:07

valentino62 ha scritto:
Preferisco un po' di pelo sono un tradizionalista.. e non mi piacciono i tatuaggi li trovo anafrodisiaci al pari del piercing possibile che on passino più di moda?

sono gusti!
a me tutto pulito piace! piercincg e tatoo senza esagerare li trovo molto belli

Inviato il 16/02/2012 alle 17:16

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Ma Gianni Morandi come spanker? Come lo vedete? Con quelle palanche al posto delle mani....

Inviato il 17/02/2012 alle 23:40

Seguimi ha scritto:
Ma Gianni Morandi come spanker? Come lo vedete? Con quelle palanche al posto delle mani....

una volta i pugili e le persone che in una rissa avevano ucciso con i pugni si diceva "ha il pugno proibito" a Morandi dovrebbero proibire la sculacciata...Quello di distrugge

Inviato il 18/02/2012 alle 10:52

Bè anche questa è passata....
l'anno prossimo vado io a fare il predicatore a anremo così vi lascio in pace e mi becco un sacco di quattrini parlerò ovviamente per tutta una serata di sculacciate state tranquilli .
La radio mi pugnala con il festival dei fiori,
un angelo al citofono mi dice vieni furoi.
Sergio Caputo "Un sabato italiano"

Inviato il 21/02/2012 alle 11:05

valentino62 ha scritto:
Bè anche questa è passata....
l'anno prossimo vado io a fare il predicatore a anremo così vi lascio in pace e mi becco un sacco di quattrini parlerò ovviamente per tutta una serata di sculacciate state tranquilli

Puoi tentare valentino, se ti ingaggiano...
ciao,
Keith

Inviato il 21/02/2012 alle 22:18

alle brutte dato che sono vicino mi metto su una panchina a predicare vicino all'Ariston...
O forse nò dato che non mi piace Sanremo come città....tutto il resto della Liguria sì ma Sanremo nò.! mim'pias nen!!!

Inviato il 22/02/2012 alle 17:06

PrettyZoe ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

io l'ho sentito per caso... ed ho visto la foto perché me l'hanno inviata per ridere...
io quello che trovo vergognoso e che lei consenta ciò!
perché se uno mi chiede una cosa del genere io rifiuto!, a prescindere dai soldi che mi da!
cioè è strumentalizzazione del corpo femminile!, stop!
che schifo!

Inviato il 22/02/2012 alle 21:46

non voglio polemizzare...
ma scusa.... non hai mai mai mai usato il tuo corpo per qualcosa?
neanche per passare la coda quando stai per perdere il treno? o il sorrisino carino quando ti fermano i carabinieri e magari stavi telefonando o hanno qualcosa da ridire e riesci a farti dire che non importa?
per quanto lo trovo schifoso, sono la prima ad usare il mio corpo o meglio...la mia femminilità per ottenere qualcosa..... sono una senza cervello e magari poco di buono per questo? non credo.....
sono donna!!!!!!
non usiamo il sesso per magari farci perdonare il paio di scarpe che effettivamente non era necessario ed è stato una spesa inutile? anche questa è la mia femminilità! ho un bel corpo e lo uso! certo non come una signorina che troviamo lungo le strade, ma certo che lo uso!
e non mi sembra così assurda la cosa.... scusate

Inviato il 22/02/2012 alle 23:07

PrettyZoe ha scritto:
non voglio polemizzare...
ma scusa.... non hai mai mai mai usato il tuo corpo per qualcosa?
neanche per passare la coda quando stai per perdere il treno? o il sorrisino carino quando ti fermano i carabinieri e magari stavi telefonando o hanno qualcosa da ridire e riesci a farti dire che non importa?
per quanto lo trovo schifoso, sono la prima ad usare il mio corpo o meglio...la mia femminilità per ottenere qualcosa..... sono una senza cervello e magari poco di buono per questo? non credo.....
sono donna!!!!!!
non usiamo il sesso per magari farci perdonare il paio di scarpe che effettivamente non era necessario ed è stato una spesa inutile? anche questa è la mia femminilità! ho un bel corpo e lo uso! certo non come una signorina che troviamo lungo le strade, ma certo che lo uso!
e non mi sembra così assurda la cosa.... scusate

sinceramente no
con il mio uomo è diverso, ma in genere non cerco di ottenere cose giornalmente mediante il mio corpo!
sarà che che mi piace ottenerle...boh!

Inviato il 23/02/2012 alle 00:34

Mai usato la tua femminilità? È un dono grandissimo...usiamolo!
...certo... Non tutte le donne sono femminili, ed è una cosa che c'è o non c'è...
Non solo con lui.. Con il mondo maschile, a volte e perfino bello giocare con questo magnifico dono...
Ero quasi certa che sarei passata per quella della via facile, non è così, affatto! Però qualche volta aiuta mi ha salvata da parecchie situazioni... È un'arte!

Inviato il 23/02/2012 alle 01:04

danhang (711 post, compleanno 1-5)

Io credo che Belen abbia messo in campo una buona dose di esibizionismo.
forse è stata anche pensata dagli autori ma vi è sicuramente una accettazione una predisposizione naturale all' esibizione.

Inviato il 23/02/2012 alle 01:12

PrettyZoe ha scritto:
Mai usato la tua femminilità? È un dono grandissimo...usiamolo!
...certo... Non tutte le donne sono femminili, ed è una cosa che c'è o non c'è...
Non solo con lui.. Con il mondo maschile, a volte e perfino bello giocare con questo magnifico dono...
Ero quasi certa che sarei passata per quella della via facile, non è così, affatto! Però qualche volta aiuta mi ha salvata da parecchie situazioni... È un'arte!

anche io credo sia un dono, ma credo anche che ci siano momenti e momenti per poterla utilizzare!
e sul fatto che a volte aiuta bè concordo...
ma devo dire che non non sempre mi salva il c...
mi dispiace, ma sul fatto che non tutte le donne sono femminili devo dissentire...
ognuna a modo proprio lo è!

Inviato il 23/02/2012 alle 01:20

danhang ha scritto:
forse è stata anche pensata dagli autori ma vi è sicuramente una accettazione una predisposizione naturale all' esibizione.

esibizionismo, ma anche sfacciataggine...
era nuda!
e per favore...
anche io sono esibizionista ma per stare al centro dell'attenzione non salgo senza mutande su di un palco!

Inviato il 23/02/2012 alle 01:23

Certo che non ci salva sempre! Magari fosse come la bacchetta magica
E certo! Non si può usare in tutti i momenti
Ma dato che ho questo dono e mi piace anche molto... Capita di usarlo
.... quindi qualche volta ti è capitato di utilizzarla?
P.s. Le mutande le aveva.. Bianche! Tocco di stile... Color carne sarebbero state meglio a mio avviso

Inviato il 23/02/2012 alle 01:26

PrettyZoe ha scritto:
Certo che non ci salva sempre! Magari fosse come la bacchetta magica
E certo! Non si può usare in tutti i momenti
Ma dato che ho questo dono e mi piace anche molto... Capita di usarlo
.... quindi qualche volta ti è capitato di utilizzarla?

sinceramente no!
PrettyZoe ha scritto:
P.s. Le mutande le aveva.. Bianche! Tocco di stile... Color carne sarebbero state meglio a mio avviso

io ho visto solo una foto che mi hanno mandato!
...direi caduta di stile...
se uno deve fare certe cose dovrebbe saperle anche fare!
concordo con te
erano più indicate color carne!

Inviato il 23/02/2012 alle 02:07

Erano color carne a quel che ho visto su youtube....
Aoh ma ste due litigavano come delle gatte adesso vanno d'amore e d'accordo ma che manicomio!!!.
Và bè meglio così basta che non se la prendano con me....
Belen? esibizionista e mi sà anche masochista se non non sarebbe stata con un....Censura!!!...come quel...Ricensura....di.....avete capito chi voglio dire
"aprire gli occhi e morire in un fruscio di farfalla neanche il tempo di una ninna nanna"...
http://youtu.be/-DcbLGul8Mk
Ribadisco comunque che non mi piacciono i tatuaggi....

Inviato il 23/02/2012 alle 17:05

Cattiva ha scritto:
danhang ha scritto:

esibizionismo, ma anche sfacciataggine...
era nuda!
e per favore...
anche io sono esibizionista ma per stare al centro dell'attenzione non salgo senza mutande su di un palco!

Esatto, esibizionismo e sfacciataggine certo... ma proprio perché sapeva di scendere su [i:3kbhuwt3]quel[/i:3kbhuwt3] palco l'ha fatto... fosse stata invitata alla sagra del carciofo no. Insomma, purché se ne parli... e infatti ha ottenuto il risultato col minimo sforzo. La mia è solo una constatazione, non sono [i:3kbhuwt3]pro[/i:3kbhuwt3].
ciao,
Keith

Inviato il 23/02/2012 alle 22:19

valentino62 ha scritto:
Aoh ma ste due litigavano come delle gatte adesso vanno d'amore e d'accordo ma che manicomio!!!.
Và bè meglio così basta che non se la prendano con me....

-le mutande erano bianche..... oserei dire oscene!
al punto due..... beh rispondo solo con due faccine
e i tatuaggi..... senza esagerare mi piacciono molto!

Inviato il 26/02/2012 alle 12:20

PrettyZoe ha scritto:
valentino62 ha scritto:

le mutande erano bianche..... oserei dire oscene!
e i tatuaggi..... senza esagerare mi piacciono molto!

quoto e ... quoto (purché non siano enormi - anche se di grandi dimensioni ve ne sono di belli -)

Inviato il 03/03/2012 alle 04:28

ah...
comunque!!!!
hanno vinto tre donne!

Inviato il 03/03/2012 alle 04:30

Cattiva ha scritto:
ah...
comunque!!!!
hanno vinto tre donne!

ovvio! le donne hanno una marcia in più

Inviato il 03/03/2012 alle 09:48

No è che le donne con quella cosa tra le gambe dominano il mondo...Per questo hanno vinto...Poi basti pensare ai giri che ci sono all'interno della RAI...Meglio non parlare...

Inviato il 03/03/2012 alle 13:34

M4STR0 ha scritto:
No è che le donne con quella cosa tra le gambe dominano il mondo...Per questo hanno vinto...Poi basti pensare ai giri che ci sono all'interno della RAI...Meglio non parlare...

scusa, ma questo pensiero è veramente degradante!
le donne "dominano" il mondo con la testa, il cuore, e la loro sensibilità
quella cosa là sotto ho già detto che è un "di più", a volte ci è d'aiuto (intendo la femminilità, fare sesso per ottenere qualcosa...NO)

Inviato il 03/03/2012 alle 14:05

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

M4STR0 ha scritto:

solito luogo comune

Inviato il 03/03/2012 alle 16:56

Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

solito luogo comune

Sapevo che vi avrei provocate... Ma guardiamo i fatti e non le parole...Nella RAI/SET c'è un bel giro di (), lo so perché conosco uomini che si spacciano Padroni in quel giro..e di sicuro non manca anche a Sanremo o in qualsiasi altro tipo di concorso in ITALIA, il sistema universitario italiano è un altro bell'esempio di questo luogo comune.

Inviato il 04/03/2012 alle 00:14

M4STR0 ha scritto:
Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

solito luogo comune

Sapevo che vi avrei provocate... Ma guardiamo i fatti e non le parole...Nella RAI/SET c'è un bel giro di (), lo so perché conosco uomini che si spacciano Padroni in quel giro..e di sicuro non manca anche a Sanremo o in qualsiasi altro tipo di concorso in ITALIA, il sistema universitario italiano è un altro bell'esempio di questo luogo comune.

fortunatamente ci sono ancora donne che hanno rispetto per se stesse bello il tuo nuovo avatar

Inviato il 04/03/2012 alle 22:53

Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:
Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

solito luogo comune

fortunatamente ci sono ancora donne che hanno rispetto per se stesse bello il tuo nuovo avatar

Si grazie al cielo non sono tutte così le donne italiane... Oh grazie cara! sono io comunque!

Inviato il 05/03/2012 alle 00:52

M4STR0 ha scritto:
Si grazie al cielo non sono tutte così le donne italiane... Oh grazie cara! sono io comunque!

sei tu...?

Inviato il 05/03/2012 alle 08:48

M4STR0 ha scritto:
Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:
Candy ha scritto:
M4STR0 ha scritto:

solito luogo comune

sei tu? Beh potevi farti vedere anke in viso ormai

Inviato il 05/03/2012 alle 22:28

M4STR0 ha scritto:

scusa non ho capito...
evidentemente ho frainteso io...
con cosa hanno cantato???

Inviato il 22/03/2012 alle 02:58

Candy ha scritto:
fortunatamente ci sono ancora donne che hanno rispetto per se stesse

...grazie a Dio!...

Inviato il 22/03/2012 alle 03:03

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca