premetto non so se c'è...
Luca nel caso domando perdono
se tra spankee e spanker c'è anche il rapporto sessuale, qual'è la vostra posizione preferita?
Scusami, ma che c'entra?
PZ sicuramente si riferiva al momento in cui spanker e spankee ( fidanzati o meno non importa, ma comunque anche partner sessuali ) fanno sesso o amore a seconda dei casi.
A me non suona strana come domanda.........quindi la mia risposta è che non c'è posizione migliore dell'uomo dietro la donna carponi sul letto!
In tutta sincerità........
CS
Io trovo molta analogia con il sondaggio che ha fatto Cattiva sul sesso anale.
e capisco molto bene cosa volevi dire.
la risposta è ovviamente molto personale e non può essere altrimenti.
Secondo me è molto importante la posizione di partenza.
(naturalmente la solita premessa che parliamo di situazioni in cui il sesso è ammesso dopo lo spanking)
per quelli che non lo fanno.. che dire mi dispiace per voi.
è come dire a me non piace leggere i libri... che ti devo dire ? Mi dispaiace per te non sai cosa ti perdi.
Dicevo... se la spnakee è chinata su un tavolo... che vi devo dire a me viene subito in mente.
oppure anche bocconi sul letto con i cuscini sotto al pancino che alzano tutto.
Embhè a me mi viene subito in mente.
o per lo meno una penetrazione da dietro anche se non propriamente anale.
eppoi è proprio bello dare un ordine perentorio per far assumere la posizione anche in situazioni non propriamente di spanking.
mi pare di averlo detto già in un altro post...
sinceramente io credo che per essere tale una punizione debba prescindere dal sesso!
che senso avrebbe essere puniti sapendo che lì a dopo avrò comunque un [i:2ericjpo]premio[/i:2ericjpo]?
credo, che i due momenti non debbano essere immediatamente successivi...
non adoro il corner, e nemmeno il sesso dopo (sempre se non fosse parte della punizione stessa s'intende...), mi piace saperlo e sentirlo vicino, dentro no!
e dal punto di vista pratico bè...
diciamocelo...
...credo dipenda anche dall'entità della punizione!
se non riesco nemmeno a stare seduta fare del sesso sarebbe l'ultimo dei pensieri...
per una [i:2ericjpo]spolverata[/i:2ericjpo] leggera se ne potrebbe anche parlare, ma in caso di una punizione severa sarebbe davvero dura!
e con questo post non metto in dubbio che non vi sia eccitazione da parte mia...
tornando all'argomento del topic, adoro quando il mio uomo mi domina, che sa come prendermi!
...la tua mano sulla schiena, l'altra sul fianco, tu dietro di me, che mi imponi il ritmo del tuo volere, il tuo respiro che si sincronizza con il mio, che mi lasci in balia del momento senza la facoltà di scegliere!
perché non voglio scegliere sapendo che sai come prendermi, sapendo che sai come farmi godere!...
si, mi piace che il mio uomo sia in grado di governarmi anche a letto!
nonostante io prenda iniziativa...
...ma questo è un altro discorso...
e sicuramente una scena del genere non si vedrà dopo una punizione...nel mio caso!
Buone.....bambine....
Ragazze su state buone perché litigate? siete due personaggi importanti per questo forum metteteci un pò di pazienza.
Cattiva io credo che parti da un presupposto sbagliato.
Una punizione vera nella nostra cultura non ha senso. quando le vedo in altre culture divento idrofobo salterei al collo agli aguzzini e li strozzerei.Li azzannerei alla giugolare.
allora mi si dirà sei scemo... e no... non sono scemo perché c'è una differenza enorme tra il mio essere spanker ed un talebano che frusta una donna. la stessa differenza che passa tra fare l' amore e violentare una donna, pur essendo i due atti praticamente uguali c'è in mezzo un universo.
Le nostre punizioni anche in ambito disciplinare fanno parte della sfera amorosa. servono a provocare piacere, magari attraverso il dolore, ma il fine è procurare piacere. quindi quando io leggo di queste separazioni integraliste rimango di stucco. inoltre lo trovo di un egoismo assoluto.
la spankee che si eccita e che magari arriva anche all' orgasmo e lo spanker che rimane lì come un pirla tutto eccitato, ad espettare che sua eccellenza si degni di darle udienza.
non esiste proprio.
quando poi farmi sculacciare dalla mia spankee per movimentare il rapporto è come dire che domani vado sulla luna in bicicletta.
é fuori dalla mia concezione. Naturalmente con questo non voglio dire che il mio è l'unico punto di vista,
esistono gli switch ma secondo me è tutta un altra storia.
Ragazze per favore non litigate siete più uguali di quanto non immaginate.
Cattiva non scappare via entra nel merito di quello che ti ho detto lascia perdere la polemica.
Cattiva in un altro post da qualche parte hai anche tu ammesso che lo spanking di per se è un atto sessuale. allora non ti sembra una contraddizione?
è come dire comincio con un petting e poi a metà mi fermo. e non concedo oltre.
bene può essere un punto di vista ma ammetterai che è bizzarro?
ho letto tutti i post e non mi sembrava che Zoe non ammettesse un parere diverso.
difendeva come del resto io, con forse troppa foga il suo parere. e per cortesia smettetela di beccarvi.
Se invece vogliamo dire che quì si parla solo di spanking allora veramente non capisco. non mi ci arrabbio più perchè l'ho già fatto su un altro post.
prendo atto e me ne sto zitto.
[quote:1xutnm7u]altra cosa non chiara..... vuoi esser dominata e prender tu l'iniziativa....
scusa ma non lo vedo molto possibile...
il massimo che posso fare è "stuzzicare" un po'.. provocare!
e lui che decide quando, come, dove....
il mio "compito" (piacere) è di esser sempre a disposizione [/quote:1xutnm7u]
Per me è questa la differenza tra lo spanking e il sesso: nello spanking accetto di essere sempre e completamente dominata, nel sesso no, posso esserlo in alcuni momenti e prendere io l'iniziativa in altri, posso tranquillamente dire di no se non mi va di fare una cosa, il sesso, per come lo vedo io, è un momento molto libero e spontaneo, che non necessita di ruoli rigidi e in cui l'uomo può mostrare le sue "debolezze" al pari della donna.
Lo spanking io lo vedo in senso disciplinare e, per quanto riconosca che ha una componente sessuale molto spiccata, in questo contesto quello che mi eccita è l'idea di essere punita, quindi fare sesso subito dopo per me non avrebbe senso, sarebbe come spezzare una situazione e quella particolare atmosfera che si è creata.
Il sesso per me non ha niente disciplinare, ben venga farlo dopo o durante una sculacciata se piace, ma solo se l'intento non è punitivo, sono due tipologie di sculacciata diverse...
[quote:36f2taz4]
e con questo post non metto in dubbio che non [b:36f2taz4]vi sia eccitazione [/b:36f2taz4]da parte mia... [/quote:36f2taz4]
[quote:36f2taz4]per quanto riconosca che ha una componente sessuale molto spiccata, in questo contesto [b:36f2taz4]quello che mi eccita [/b:36f2taz4]è l'idea di essere punita[/quote:36f2taz4]
Gli equilibri all' interno della coppia sono indiscutibili e personalissimi. però voglio fare una domanda diretta sia a Stellagemella che a Cattiva.
visto che durante la punizione " voi" vi eccitate quindi mettete in funzione i vostri ferormoni la vostra sessualità Noi cosa dobbiamo fare ?
abbiamo il diritto di eccitarci a nostra volta?
Cosa dobbiamo fare andare al bagno a fare tutto da soli?
grazie per le risposte.
[quote="danhang":1uymu5jc][quote:1uymu5jc]
e con questo post non metto in dubbio che non [b:1uymu5jc]vi sia eccitazione [/b:1uymu5jc]da parte mia... [/quote:1uymu5jc]
[quote:1uymu5jc]per quanto riconosca che ha una componente sessuale molto spiccata, in questo contesto [b:1uymu5jc]quello che mi eccita [/b:1uymu5jc]è l'idea di essere punita[/quote:1uymu5jc]
Gli equilibri all' interno della coppia sono indiscutibili e personalissimi. però voglio fare una domanda diretta sia a Stellagemella che a Cattiva.
visto che durante la punizione " voi" vi eccitate quindi mettete in funzione i vostri ferormoni la vostra sessualità Noi cosa dobbiamo fare ?
abbiamo il diritto di eccitarci a nostra volta?
Cosa dobbiamo fare andare al bagno a fare tutto da soli?
grazie per le risposte.[/quote:1uymu5jc]
Come hai ben detto dipende dagli equilibri della coppia; quando abbiamo iniziato a frequentarci, io e il mio spanker abbiamo chiarito bene alcuni punti, uno di questi è stato quali fossero le nostre aspettative da questo rapporto e abbiamo capito che volevamo la stessa cosa: a me eccita il fatto di essere punita, lui si eccita nel vedere il potere che riesce ad esercitare su di me, la mia sottomissione e il piacere che riesce a darmi attraverso le sue azioni, l'eccitazione non nasce necessariamente dalla stimolazione degli organi sessuali, ma può anche essere di tipo cerebrale, nessuno dei due desidera fare sesso in quel contesto e ti assicuro che è la verità, perchè ne abbiamo parlato in modo molto chiaro e diretto, proprio per trovare una soluzione che desse la giusta soddisfazione ad entrambi, non sono un'egoista e non mi sentirei completamente appagata se vedessi che lui non trae piacere dal nostro rapporto; comunque con questo non ti dico che non ci piaccia anche compiere atti sessuali, ma all'interno di un altro tipo di giochi erotici, in un contesto e in un momento separati da quello della sculacciata, a nessuno dei due piacerebbe fare sesso subito dopo una sculacciata.
[quote="StellaGemella":12rjszzs][quote="danhang":12rjszzs][quote:12rjszzs]
e con questo post non metto in dubbio che non [b:12rjszzs]vi sia eccitazione [/b:12rjszzs]da parte mia... [/quote:12rjszzs]
[quote:12rjszzs]per quanto riconosca che ha una componente sessuale molto spiccata, in questo contesto [b:12rjszzs]quello che mi eccita [/b:12rjszzs]è l'idea di essere punita[/quote:12rjszzs]
Gli equilibri all' interno della coppia sono indiscutibili e personalissimi. però voglio fare una domanda diretta sia a Stellagemella che a Cattiva.
visto che durante la punizione " voi" vi eccitate quindi mettete in funzione i vostri ferormoni la vostra sessualità Noi cosa dobbiamo fare ?
abbiamo il diritto di eccitarci a nostra volta?
Cosa dobbiamo fare andare al bagno a fare tutto da soli?
grazie per le risposte.[/quote:12rjszzs]
Come hai ben detto dipende dagli equilibri della coppia; quando abbiamo iniziato a frequentarci, io e il mio spanker abbiamo chiarito bene alcuni punti, uno di questi è stato quali fossero le nostre aspettative da questo rapporto e abbiamo capito che volevamo la stessa cosa: a me eccita il fatto di essere punita, lui si eccita nel vedere il potere che riesce ad esercitare su di me, la mia sottomissione e il piacere che riesce a darmi attraverso le sue azioni, l'eccitazione non nasce necessariamente dalla stimolazione degli organi sessuali, ma può anche essere di tipo cerebrale, nessuno dei due desidera fare sesso in quel contesto e ti assicuro che è la verità, perchè ne abbiamo parlato in modo molto chiaro e diretto, proprio per trovare una soluzione che desse la giusta soddisfazione ad entrambi, non sono un'egoista e non mi sentirei completamente appagata se vedessi che lui non trae piacere dal nostro rapporto; comunque con questo non ti dico che non ci piaccia anche compiere atti sessuali, ma all'interno di un altro tipo di giochi erotici, in un contesto e in un momento separati da quello della sculacciata, a nessuno dei due piacerebbe fare sesso subito dopo una sculacciata.[/quote:12rjszzs]
Quoto fortemente la Gemellina
Tra l'altro, quando succede, separare i due aspetti li rende ognuno più affascinante.
Eh si........la solita Anima Bella!!
prendo atto e rispetto tutte le vostre posizioni.
Però mi sfugge la meccanica dell' eccitazione mentale del vostro spanker.
Veramente non sto scherzando.
che vuol dire eccitazione mentale?
e come si risolve?
lo trovo incomprensibile.
classicSpanker illuminami tu.
spiegami il fascino delle due diverse eccitazioni.
E io invece non ho capito su cosa state litigando e quale sia la domanda originaria.
Posizioni preferite nello spanking? Esiste già almeno una discussione e forse anche un sondaggio.
Posizioni preferite nel sesso, cosa c'entra con lo spanking? Se ne può parlare, ma laddove si parla di tutto ovvero il Salottino.
Certo, lo spanking suscita eccitamento erotico e in alcuni persino l'orgasmo ma il sesso è un "accessorio". E secondo me il sesso è paritario, nessun premio nè punizione ma dev'essere unicamente piacere per entrambi.
Secondo me però Blue dovresti cercare di dividere i tuoi interventi come moderatrice da quelli personali (che ne so...potresti cambiare colore) perchè così si crea una certa confusione.
:lol: In genere sono introdotti da [i:1rvk2q67]io penso[/i:1rvk2q67], [i:1rvk2q67]secondo me[/i:1rvk2q67] et similia.
Mi rendo conto che posso dare l'impressione di ritenere valida la mia filosofia di Spanking ma se non avessi delle basi e dei principi cosa diamine potrei moderare?
Se non avessi qualche idea chiara che senso avrebbe? Sarebbe come se mi mettessi a moderare un forum di filatelici...
Mah, forse abbiamo due concetti diversi del ruolo di moderatore.
Io lo vedo come un difensore del forum, una persona preposta a garantirne il buon funzionamento a favore della libera espressione degli utenti, non a definire cosa e quale sia lo spanking "corretto" e cosa no.
E forse si, dovrebbe e potrebbe anche moderare un forum di filatelia, nel senso che il suo intervento dovrebbe regolarsi sul forum stesso e non sulle questioni tecniche ivi trattate.
Ma io non sono un esperto, nè di spanking nè di forum.
Il mio intervento mirava solo a evidenziare un'ambiguità secondo me dannosa. Alla quale sarebbe facile porre rimedio. I vari "io penso" e "secondo me" (che tra l'altro uso sempre anche io, da semplice utente) non mi paiono sufficienti, in quanto non è chiaro se in quel momento rivesti la veste di utente o di moderatrice e così sembra quasi che te sia una specie di "superutente".
Mi piacerebbe però sapere se questo è un disagio che provo solo io.
Un arbitro di calcio non dice ai giocatori come giocare ma conosce perfettamente le regole e le tecniche del calcio
Per il resto, mi pare che l'impegno a far sì che gli utenti possano dialogare senza attacchi personali e senza trascendere sia più che evidente.
[b:2chvgvyj]Seguimi[/b:2chvgvyj], non è che il moderatore non ha una propria testa e opinioni...non è come il bot della chat
Tu credi che tutti andrebbero d'amore e d'accordo se il primo che si sveglia inventa la sua teoria?
Ritieni poi che stia a te sindacare sul mio operato?
Hai l'opportunità di esprimere i tuoi pensieri sullo spanking fra persone che hanno le stesse passioni, perchè preferisci dedicarti alla polemica sterile?
Ahh questo paese dove tutti pensano di essere esperti delle competenze altrui
[quote="StellaGemella":17mvgprh][quote="danhang":17mvgprh][quote:17mvgprh]
e con questo post non metto in dubbio che non [b:17mvgprh]vi sia eccitazione [/b:17mvgprh]da parte mia... [/quote:17mvgprh]
[quote:17mvgprh]per quanto riconosca che ha una componente sessuale molto spiccata, in questo contesto [b:17mvgprh]quello che mi eccita [/b:17mvgprh]è l'idea di essere punita[/quote:17mvgprh]
Gli equilibri all' interno della coppia sono indiscutibili e personalissimi. però voglio fare una domanda diretta sia a Stellagemella che a Cattiva.
visto che durante la punizione " voi" vi eccitate quindi mettete in funzione i vostri ferormoni la vostra sessualità Noi cosa dobbiamo fare ?
abbiamo il diritto di eccitarci a nostra volta?
Cosa dobbiamo fare andare al bagno a fare tutto da soli?
grazie per le risposte.[/quote:17mvgprh]
Come hai ben detto dipende dagli equilibri della coppia; quando abbiamo iniziato a frequentarci, io e il mio spanker abbiamo chiarito bene alcuni punti, uno di questi è stato quali fossero le nostre aspettative da questo rapporto e abbiamo capito che volevamo la stessa cosa: a me eccita il fatto di essere punita, lui si eccita nel vedere il potere che riesce ad esercitare su di me, la mia sottomissione e il piacere che riesce a darmi attraverso le sue azioni, l'eccitazione non nasce necessariamente dalla stimolazione degli organi sessuali, ma può anche essere di tipo cerebrale, nessuno dei due desidera fare sesso in quel contesto e ti assicuro che è la verità, perchè ne abbiamo parlato in modo molto chiaro e diretto, proprio per trovare una soluzione che desse la giusta soddisfazione ad entrambi, non sono un'egoista e non mi sentirei completamente appagata se vedessi che lui non trae piacere dal nostro rapporto; comunque con questo non ti dico che non ci piaccia anche compiere atti sessuali, ma all'interno di un altro tipo di giochi erotici, in un contesto e [u:17mvgprh]in un momento separati da quello della sculacciata, a nessuno dei due piacerebbe fare sesso subito dopo una sculacciata[/u:17mvgprh].[/quote:17mvgprh]
quoto e sinceramente non capisco nemmeno perché ciò sia un problema...
torniamo al ragionamento di prima: "ma non è possibile avere un diverso parere?"
aggiungo che forse [i:17mvgprh]l'andare in bagno[/i:17mvgprh] di Dan è molto provocatorio...
1. non siamo animali e controlliamo i nostri istinti sessuali;
2. se si decide di fare sesso o no lo si decide [u:17mvgprh]in due[/u:17mvgprh] e se la cosa va bene all'interno della coppia chi è uno per dire: fai bene o non fai bene a non fare sesso? suppongo sia una scelta personale della coppia, all'interno della quale nessuno dovrebbe avere da ridire visto che ai diretti interessati sta bene così!
comunque concludo dicendo che [b:17mvgprh]ognuno la pensa come vuole e fa come vuole![/b:17mvgprh]
personalmente vengo qui per chiacchierare e confrontarmi, non per sentirmi dire che sono maleducata!
(cosa che tra parentesi è la [u:17mvgprh]prima[/u:17mvgprh] volta che mi viene detta!)
la cosa mi ha molto offesa premettendo che mi pongo sempre con un certo rispetto e che cerco comunque di comprendere l'altra persona a prescindere che il suo pensiero sia simile o no al mio...
Buongiorno a tutti!
CATTIVA
realmente, non importa! Non hai neanche capito un quali parole (tue) sta il giudizio, quindi non importa
non preoccuparti! Volontario o meno, non importa!
ti pensavo un po' più smart
Guarda, non sono il tipo da fare polemiche, e se avessi realmente voluto far casino non avrei usato questi toni, sarei stata molto meno gentile e comprensiva... credimi! In tanti anni di forum, tanti forum.... mai , mai, e dico mai mi sono trovata in questa situazione.
Quindi tranquilla! io non ho voglia di perdere tempo mi ca-BIP-ate, e di certo non a spiegare e giustificarmi per chi sono e cosa faccio
2 cose
- ti eviterò accuratamente, perchè nn abbiamo niente da spartire, e io NON ho nessuna voglia di trovarmi in questa situazione. e leggere certe parole...mi fa cader le braccia, cioè siamo grandi
-è quasi sicuro che presto toglierò le tende, con dispiacere di qualcuno, e felicità di altri! cara, avrai campo libero
Cara, non preoccuparti, ho capito che non dovevo neanche spendere un minuto a sentirmi offesa...ti è uscita così
non importa!
A TUTTI
chiedo scusa! mi dispiace aver portato l'ennesimo scompiglio..
lo so, non risulto simpatica a tutti, e ho una personalità di certo non facile da capire
sarò strana.... posso sia passare per una donna fragile e spenta, come in altri momenti posso passare per una poco di buono
sono tutta un'altra cosa... un po' complicata ma di certo FELICE
Sorry!
Finalmente ho trovato il topic da cui venivano le piume di cuscino che oggi ho trovato mimetizzati tra la neve!!!
Credo di aver compreso l' equivoco.che ha scatenato questa discussione.
Non parliamo di sesso punitivo attenzione!.
la dinamica del rapporto sessuale è quello normale istaurato dai due partenr.
la dinamica identica a quella che si avrebbe in un qualsiasi rapporto al di fuori dallo spanking.
lo spanking o la punizione è servita solo a far ribollire il sangue...
é vero però che se la spankee è anche una sub può trovare piacere a prolungare l' atmosfera di dominazione spanking anche all' interno del rapporto. e questo è quello che giocando stavamo ipotizzando io e Zoe.
ma nessuno a mai parlato di sesso forzato o violento... attenzione proprio non mi passa neanche per l' anticamera del cervello.
Ho finito ora di leggere tutti i post e sono arrivata a una conclusione, anche se si sono alzati un pò i toni(cosa che mi dispiace) c'è stato un bel confronto tra persone che hanno idee completamente diverse. Le persone direttamente interessate non se ne rendono conto però io non ho letto giudizi o imposizioni di vedute ma un confronto su pareri ed esperienze diverse spesso le amicizie più belle nascono dopo un litigio sarebbe bello che Cattiva e Zoe si chiarissero privatamente e continuassero a confrontarsi sul forum da persone mature e intelligenti quali sono su ragazze fate pace immaginate che vi sto guardando con gli occhioni luccicosi e teneroni così vi commuovete e mi fate contenta
Condivido il pensiero di Marco, lo spanking ha molte sfaccettature, non esistono dogmi universali e ognuno ha diritto di vivere le proprie emozioni e fantasie come meglio crede, ciò che conta è non dimenticare mai di aver rispetto l'uno per l'altro
mi è stato consigliato di non rispondere alle provocazioni...
nonostante due offese gratuite!, sicuramente non necessarie visto che io non mi sono mai permessa di mancare di rispetto a nessuno...
mi limito a prenderne atto e...
...buona notte
). Come ha detto Linda nell'altra discussione, in un intervento che ho apprezzato molto, non esistono regole fisse e immutabili nello spanking, non è una disciplina cristallizzata (come non lo è il sesso): ognuno riveste quei pochi punti fermi che ci sono delle proprie esperienze, desideri, fantasie, ecc. Stare a dare "il decalogo del perfetto spankofilo" è quanto di più deleterio si possa fare.
quote]
Sono d'accordo con Marco.
Per aggiungere qualcosa di mio in questa babele vi dirò che in effetti la confusione regna sovrana tra spanking disciplinare ed erotico non tanto per colpa degli utenti ma anche perchè il confine è solo sulla carta come tutti i confini,se vado al confine con la Francia sulle alpi marittime non so se lo trovo solo sulla carta magari è segnato a dovere...
Disciplinare? ma se dite che il fine è l'eccitazione c'è una componete erotica...
Erotico? ma se cercate il dolore c'è una componente disciplinare.
Quindi credo che le due cose siano inscindibili e detto questo poi ogni coppia può decidere se fare o meno l'amore subito dopo o dopo un po' o non farlo per niente.
In teoria la cosa migliore sarebbe farlo subito dopo magari trovando il modo di separare i due momenti se questo vi crea problemi.
Per rispondere alla perplessità di danhang dirò che stanotte mi è venuto in mente quale può essere la giustificazione per non "farlo dopo"(vedete che per colpa vostra non dormo bene? ).
Se si fà l'amore subito dopo l'eccitazione passa se non lo si fà l'eccitazione dura molto più a lungo,che sia questa la ragione di chi non lo vuole fare?.
A meno che non vi siano delle motivazioni di tipo perbenistico nel qual caso mi riservo la facoltà di segnalare questo sito a "Famiglia Cristiana" da portare come esempio...
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca