Salve ragazzi posto quà sperando sia la sezione giusta! L'altro giorno mi è venuto in mente di realizzare un cane . Ho fatto delle prove ma non sono stato molto soddisfatto quindi chiedo a voi.come materiale ho usato una cannetta di bamboo cheho rifinito con la carta a vetro. Va bene ?? Come lunghezza quanto la posso fare?come la posso rifinire? Altra cosa che mi tormenta? Per il trasporto come posso fare? Non è una caramella e si nota abbastanza. Non so chi mi aveva proposto di farlo in due pezzi ma credo stesse scherzando! Adesso lascio la parola a voi.
Ciao
non cominciamo col confondere Trovatore con Semiramide...
Il [i:2lts3rl4]cane[/i:2lts3rl4] degno di tale nome, è solo di bamboo (comunemente parlando, non botanicamente). La scelta del midollino, Malacca (una liana tropicale), Rattan (una specie di palma), ecc. dipende solo dall'uso che se ne vuole fare. Nel senso che, a seconda del rigore, verrà scelto il materiale.
Non entro nel merito delle rifiniture, lunghezze. spessori, flessibilità, ecc.: troppe varianti e troppe variabili.
Però, per il trasporto, puoi usare degli ottimi - quanto anonimi - tubi portadisegni.
Per ragguagli specifici e più professionali sul [i:2lts3rl4]cane[/i:2lts3rl4] scrivimi.
Un cordiale saluto,
Per quanto inesperto di punizioni, un po' di esperienza per quanto riguarda legno e affini ce l'ho
Tipo di legno, spessore e lunghezza sono in funzione di quanto "pesanti" vuoi che siano i colpi..se lo vuoi leggero ti consiglio un'asticella a sezione circolare in legno di balsa o come hai fatto tu di bamboo, se lo vuoi più "severo" cercati una bacchetta a sezione irregolare di tasso o rovere in qualche bosco (se proprio vuoi fare il figo comprati un pezzo di ebano), puliscila, levigala e lasciala ad asciugare per un mesetto; per entrambi lunghezza dai 90 cm al metro e 10 cm. Se vuoi invece risparmiarti un sacco di lavoro, compra una bacchetta di fibra di vetro o di qualche polimero plastico. Dovrebbero anche durarti molto di più, pur sacrificando l'aspetto "classico".
mi è stato suggerito di parlarne qui poiché potrebbe interessare più persone.
Si pone la domanda di quale materiale sia fatto il "cane".
In molti scrivono, tanti ne parlano e sul web si trova ogni sorta di bestialità e numerose inesattezze.
Non è un giunco; conseguentemente, non fa parte della famiglia delle giuncaceae.
La qualità del cane è fondamentale. Deve essere flessibile e nello stesso tempo consentire assoluta precisione nel dirigere il colpo. Entrambe le qualità, spesso difettano in quelli che si trovano sul mercato.
I colpi di cane si contano a dozzine o mezze dozzine. Guai ad usare le decine.
La sua lunghezza varia dagli 81 cm e non dovrebbe .- salvo casi particolarissimi - superare il metro.
Lo strumento richiede grande pratica e molto allenamento per il suo uso corretto. Onde evitare danni - anche seri - è fondamentale che il colpo cada dove si vuole che arrivi.
Il [i:zqhu2s9x]cane[/i:zqhu2s9x] usato per le punizioni corporali proviene essenzialmente da due generi di piante perenni che appartengono alla famiglia delle [i:zqhu2s9x]Poaceae[/i:zqhu2s9x].
Sono in relazione e [u:zqhu2s9x]possono[/u:zqhu2s9x] includere specie di [i:zqhu2s9x]bamboo[/i:zqhu2s9x].
In lingua inglese il vocabolo "cane" deriva dall'ebraico biblico Qanah.
A seconda della sua flessibilità fu (ed è) impiegato per innumerevoli usi tra i quali quello di ricavarne "bacchette" per punizioni corporali: sia per uso giudiziale, sia per uso scolastico. (Naturalmente, in quei Paesi dove l'uso di punizioni corporali è legale, deve possedere - come accennato in precedenza - particolari specifiche tecniche quali l'alto grado di flessibilità, ecc.
E' molto simile al bamboo ed è sovente scambiato per questa essenza.
In questa sede, mi limiterò ad un sommario e breve elenco con le sostanziali differenze tra i vari "canes":
1) nursery cane o junior cane (il nome, ahinoi, dice tutto);
2) senior cane poù spesso del precedente e, quindi, più pesante: misura circa 10 mm di diametro ed è lungo circa 75–80 cm. Volgarmente detto, "cane" per adulti;
3) reformatory cane è riservato agli ...incorregibili. Spesso circa 12 mm è lungo tra i 90 ed i 120 cm long, Detto anche "cane" di Borstal (tipico riformatorio del Commonwealth; anche se in questo riformatorio non era consentito il "caning";
4) Singapore cane, usato in Malaysia, Singapore e Brunei per punizioni giudiziali e d'imprigionamento, per criminali adulti. Diametro 17,5 mm. e lungo 120 cm. ca (4 piedi) che può provocare profonde ferite e cicatrici permanenti, soprattutto per il modo con il quale è usato in quei Paesi.
Come scritto poc'anzi, i diversi tipi di rattan canes vengono scelti a seconda delle loro intrinseche qualità. Così, il "kooboo" è considerato, a parità di spessore e misura, più leggero del "dragon cane". Altri tipi comuni, derivano dalle diverse zone geografiche: ad esempio, il "malacca" dall'omonima penisola della Malesia, e il "palembang", dall'omonima città in Sumatra, in Indonesia.
Si tenga ben presente, però, che tutte queste "belle" disquisizioni esoteriche possono interessare all'appasionato ed all'intenditore, poiché, dal punto di vista pratico, sono insignificanti ed indifferenti a colui che li vuole usare.
Concludendo: CONTRARIAMENTE AL MITO CREATOSI ATTORNO AL BAMBOO, BOTANICAMENTE PARLANDO, E' UN'ESSENZA INUSABILE. INFATTI, ESSENDO TROPPO "CROCCANTE" E RIGIDO, TENDE A ROMPERSI E, DI CONSEGUENZA, TAGLIA INESORABILMENTE L'EPIDERMIDE.
[/i]
Caro Fede125, mi pareva che Marte89 avesse espressamente chiesto informazioni sul [i:26jxnnkh]cane[/i:26jxnnkh]...
in effetti, pensandoci, anche la mano la si potrebbe sostituire con una finta, in cuoio (o similare) applicata ad un motore di un trapano per il fai da te...
Chiedo venia!! Sono novizio abbiate pazienza
Caro Fede125,
non devi scusarti, ci mancherebbe.
Questo "mondo" ha bisogno di tanti "novizi"...perché è proprio dai neofiti come te che dipenderà il buon proseguio di questo "nostro" mondo...
Con la stima di sempre,
Grazie dei cosigli!! E in quanto a colpi come vanno dati?? Come deve stare la mano??
@Marte89
Come debbano amministrarsi i colpi (con un qualsiasi strumento punitivo)è in strettissima correlazione a come "deve stare la mano"... purtroppo, non è possibile spiegarlo attraverso le - seppur generose - pagine di questo forum... inoltre, dopo la teoria, mancherebbe - comunque - quella parte pratica e guidata, necessaria ed indispensabile sia per la corretta applicazione dello strumento stesso, sia per l'assunzione della postura canonica in cui il correttore si deve porre rispetto alla corrigend*.
Ogni anno, comunque, oltre ad altre discipline, si organizzano corsi qualificati in merito.
Per qualcuno potrà sembrare assurdo... ma basterà non dimenticare che il [i:3a65acti]cane[/i:3a65acti] è un'arma, anche se impropria e dovrebbe essere usata solo da esperti. Al contrario, si correrebbe il rischio di "fare" danni, anche seri.
@Cattiva
Non proprio leggenda... ma anche se ancora verde, il bamboo è una essenza monocotiledone; questo fa sì che, a differenza delle dicotiledoni, sia dotato di vasi chibrovascolari suddivisi in fasci sparsi. Mentre in queste ultime dicotiledoni, i vasi chibrosi e legnosi, invecchiando, stratificano creando il legno, nel bamboo questo non accade (per tutta una serie di motivazioni che non è il caso di elencare in questa sede) ed il fusto rimane cavo. Da qui, la sua tendenza a rompersi e sbrecciarsi in senso longitudinale con il conseguente pericolo di cui parlavo. Ovvio che, [i:3a65acti]cum grano salis[/i:3a65acti], nulla ne vieta il modico uso. MA NON SI PARLI DI [i:3a65acti]CANE[/i:3a65acti]...
Non sò minimamente come si realizzi un cane,ne con quali materiali,per il trasporto potresi prendere quei tubi di cartone che si usano per spedire disegni o simili.
Dato che a me non piace il cane come conformazione ti suggerirei di farlo senza la piegatura per l'impugnatura.
ringrazio valentino62 che col suo post mi ha indirettamente suggerito di porre questo quesito:
oltre alla sicurezza che fornisce all'impugntura dello stesso, chi conosce il perché alcuni [i:1lj9ah9e]canes[/i:1lj9ah9e] hanno il manico ricurvo (tipo manico d'ombrello classico)?
Ciao secondo me erano anche usati come bastoni da passeggio, ricordi il classico Charlot? non era un cane quello che aveva sempre con sè?.
Come ho detto nel caso ci sia il manico ricurvo non mi piace per niente, è solo una questione di estetica,niente altro, ma mi disturba.
Io mi sento di sconsigliare il fai da te negli strumenti, specie se si tratta di legno e affini: una scheggia è quanto di più insidioso e difficile da rimediare, il rischio di infezione è altissimo.
Non ho l'esperienza tecnica del signor Stoves so solo che il cane che ho avuto la sventura di incontrare proveniva da un negozio apposito, anzi di per sè era un esemplare piuttosto raffinato eheheh!
Scherzi a parte, ho scritto sventura ma è legato al ricordo di emozioni molto forti anche se oggi non intendo riavvicinarmi a questo strumento
Brava Cattiva
una delle funzioni principali della curvatura (handle cane) è proprio quella di permettere al "punitore/ice" di abbassare l'ultimo baluardo protettivo della corrigend* evitando il contatto fisico.
E' il tipico esempio di come una funzione "secondaria" abbia preso il sopravvento e sia divenuta la "principale".
Sulla genesi storica, ritengo che tu abbia fatto un buon lavoro e ti ringrazio.
Brava Cattiva (scusate il bisticcio) intererssante la tua ricostruzione, il che non toglie che a me la canna piaccia solo se diritta, proprio perchè il suo uso può essere solo quello punitivo e non per passeggiate.
Concordo sull'attenzione per l'uso di tali strumenti.
Mi devo complimentare con Cattiva per l'analisi storico-morfologica del cane con estremità ricurva, degna di un eccellente progettista complimenti davvero!
Come detto da altri attenzione a realizzare strumenti con i materiali non adatti si potrebbero fare dei danni.
Per il trasporto potresti prendere una di quelle custodie per le canne da pesca ed andare in giro fingendo di essere un pescatore
Quasi ma non solo per quello purtroppo...
Tempi duri e tanti pensieri... non tanto per noi, quanto per i giovani... vero valentino?
Oh anch'io non scherzo...
Devo ancora decidere se di questi tempi è meglio avere già un po' di anni per non doverne vivere poi molti di più dato quello che si profila all'orizzonte o se è meglio essere giovani per i vari vantaggi che hanno in certi campi che non cito
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca