di George Riley Scott
Mondadori, 2006 (Oscar storia)
Classico della storiografia sull'argomento, un saggio pionieristico e di estremo interesse.
Un quadro completo di quei metodi che, sino a non troppo tempo fa, entravano a pieno diritto nei sistemi giuridico-educativi europei.
Dalle cronache medievali, alla brutalità diffusa nel sistema sscolastico.
Scott si sofferma sugli aspetti erotici... ecc ecc.
mi sono imbattuta in questo libro durante un esame, era in bibliografia...
mi sono anche imbattuta nella descrizione ed in alcuni disegni dell'epoca di vecchi strumenti di tortura medievali...
- vabbè si sa che quando si parla di storia mi si fanno gli occhi a cuoricino -
è nella lista dei libri da comparare!
Indubbiamente un ottimo acquisto e non può mancare sullo scaffale della libreria di chi nel vuol sapere un poco di più...
descrizioni e disegni di epoca medievale? Molto interessante... vorresti aggiungere qualcosa o, meglio, luogo ed eventuale collocazione?
Grazie
benissimo, ti ringrazio.
[i:3rien3lh]La storia della tortura. Strumenti e protagonisti di una tragica epopea, dall'antichità ai nostri giorni.[/i:3rien3lh]
di Brian Innes
Contenuto:
La tortura è il più odioso dei crimini contro l'umanità. Eppure per almeno tremila anni la sua pratica si è svolta in ossequio a precise norme giuridiche, disciplinata dalla maggior parte dei codici europei ed asiatici. "La storia della tortura" vuole raccontare, senza censure di sorta, questa tragica epopea. I lettori vi troveranno la dettagliata descrizione di tecniche e strumenti impiegati, dai marchingegni più semplici e cruenti (come la famosa "ruota" o la crudele "vergine di Norimberga") ai moderni metodi tecnologici, come gli elettrodi o le droghe allucinogene, fino alla sottile perversione della tortura psicologica. Parallelamente, il volume offre un'accurata ricostruzione dei diversi contesti politici, culturali e sociali nei quali tali forme di violenza sistematica hanno trovato la loro origine. Si pensi solo alla terribile Inquisizione Spagnola e all'isteria della folle "caccia alle streghe", o alle guerre del XX secolo, che hanno sovente scatenato il ricorso alla tortura nei confronti dei prigionieri (e non solo nella Germania nazista o nel Vietnam, ma anche in occasione della Guerra d'Algeria, o in Irlanda del Nord contro i sospetti membri dell'IRA). Il volume documenta, però, anche l'indefessa lotta contro la tortura condotta da organizzazioni come Amnesty International, che da quasi cinquant'anni combatte una battaglia ancora oggi assai impegnativa. L'opera è arricchita da un corredo iconografico di oltre cento tra incisioni, dipinti e fotografie.
ma ricordo c'era altro, ma al momento non ricordo da quale testo era tratto...
ah, quello edito dall'Airone editrice... 1999, Roma
ho riconosciuto il risvolto della sovracoperta
Grazie Cattiva, ti leggerò con molto piacere.
sempre dell'Airone editrice è l'altro libro, che però non avuto ancora il tempo di leggere per intero...
ne ho visionate solo poche parti!
[i:30onjohi]Strumenti di tortura[/i:30onjohi], di Kerrigan.
non lo conosco per intero, ma mi pare vi fossero incisioni d'epoca oltre che foto...
ciao Paul..sai dirmi quando e' uscito l'ultimo numero di Club?e se esiste qualcosa di simile adesso ?a presto..
grazie..certo che una rivista cosi' non puo' finire in questa maniera..eppure..e poi Paul curava "mappamondi in fiamme" il meglio in fatto di spanking scritto..ciao e a presto..
Ecco, ora leggendo questo post, mi si è accesa la lampadina...Proprio questo libro ha iniziato a suscitare in me la curiosità di certe pratiche e da sola poi la mia mente ha finito per preferire lo spanking. Un bel libro davvero e pensare che l'ho studiato anche io in un esame
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca