di Guillaume Apollinaire
Editrice ES (Biblioteca dell'eros), Milano, 1991.
Per dirla con Aragon, [i:3dqtfhl9]Les Onze mille Verges[/i:3dqtfhl9] non è un libro erotico, ed è passabilmente il suo peggior difetto.
Nella prima edizione francese del 1907, era reclamizzato come "Più forte del marchese De Sade"...
Le scene di saffismo, copromania, necrofilia, ecc. si mescolano nei modi più armoniosi.
Sadici e masochisti, personaggi di quest'opera, appartengono alla letteratura.
La flagellazione, quest'arte voluttuosa di cui si è potuto dire che coloro che la ignorano non conoscono l'amore, è trattata qui in modo assolutamente nuovo.
Lo si trova in diverse edizioni. Personalmente, consiglio quella dell'ES in quanto fedele all'edizione originale tradotta da Roberto Rossi Testa.
Me lo ricordo, lo leggevo al liceo. Tra i miei amici era diventato un libro cult.
un bel libro, infatti.
Auguri Seguimi.
Auguri a te prof.
Grazie, a presto.
Gentilissima signorina Cattiva,
potresti cortesemente esplicitare meglio?
Non capisco di cosa vorresti saperne di più...
Un cordiale saluto e tanta serenità,
dalla seconda di copertina dell'opera citata:
romanzo più comico e più "eccessivo" di Apollinaire... volume piaciuto per la novità, per la sua impagabile fantasia, per la sua audacia appena credibile...
Nulla è mai stato scritto di più tremendo dell'orgia nel vagone letto... nulla di più toccante dell'episodio della giaponese Kiliyemù, il cui amante, invertito confesso, muore impalato come ha vissuto.
Vi sono scene di vampirismo senza precedenti la cui protagonista è un'infermiera della Croce Rossa, bella come un angelo, che, orchessa insaziabile, viola i morti ed i feriti.
Le bettole ed i bordelli di Port Arthur fanno rosseggiare in questo libro le fiamme oscene delle loro lanterne.
Eccetera, eccetera, eccetera....
dovere
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca