di Estela V. Welldon
edito da CSE (centro scientifico editore), Torino, 2006
L'autrice è psichiatra e psicoterapeuta.
Utilizzando esempi tratti da letteratura, cinema, melodramma e dalla cronaca contemporanea, il volumetto esplora la complessa costellazione di dinamiche psichiche del SM
Attraverso gli scritti di De Sade e Sacher-Masoch per giungere al SM underground...
interessante...
Questo lo metto in lista, è difficile trovare libri che ne facciano un'analisi...
è uno dei libri che avevo consigliato in un post di qualche giorno fa per iniziare una piccola collezione...
Cattiva ha scritto:
approfondire?
io dovrei solo leggere!
per approfondire bisogna conoscere almeno l'essenziale alla perfezione!
Un cordiale saluto e una buona giornata
ok, come sempre, scherzavo...
Buona serata
[b:p2r9pd63]Cattiva[/b:p2r9pd63] da quel che ho visto online si trova ancora.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca