Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

provo a raccontare la mia

Avviato da rebel il 01/11/2011 alle 13:50

provo a raccontare la mia

rebel (48 post, compleanno 1-1990)

ciao a tutti!! io in questo forum, dato che ho scarsissima esperienza in fatto di spanking, leggo tanto e parlo poco e ho scoperto anche grazie a voi che il mio compagno non è uno spanker... però ci sono alcune volte che mi viene da ricredermi (forse è solo la speranza che si aggrappa a tutto), perciò vorrei raccontarvi alcuni episodi così mi potete dire la vostra.. spero di non annoiarvi!!

una sera eravamo a ballare con i nostri amici, erano le 3e30 e il mio ragazzo insisteva che voleva andare a casa perchè era stanco. io mi stavo divertendo e ovviamente non ne avevo nessuna intenzione di andarmene così presto. così gli ho detto che facevo l'ultimo giro per vedere chi c'era, invece sono andata a ballare proprio in mezzo alla pista così non mi avrebbe trovato!
dopo una bella mezz'ora arriva incazzato nero e mi dice "adesso ti muovi e andiamo in macchina!", e io cos'ho fatto? l'ho guardato mentre continuavo a ballare e gli ho fatto il dito con un sorriso sulla faccia che poteva voler dire solo vaffanculo!! allora lui mi ha preso per un braccio e mi ha portato alla macchina, al che ho capito che erano cazzi!!!
arrivati a casa sapevo cosa mi sarebbe successo allora ho pensato bene di chiuderlo fuori (ancora non convivevamo e eravamo a casa sua!). solo che poi mi son sentita in colpa allora gli ho aperto. quando è entrato mi ha fulmimato con lo sguardi e mi ha detto "adesso fila a letto! poi domani facciamo i conti!" al che ho capito che era meglio smettere di fare la stronza e sono andata a letto.
la mattina dopo mi sveglio con il solito mal di testa del dopo sabato sera e realizzo cosa avevo combinato la sera prima e il mio unico pensiero è stato "Oh mera!!!" vado in cucina e lui mi aveva preparato una bella colzione per farmi ripigiare così poi sarei stata bella lucida mentre mi dava la mia punizione. finito di mangiare andiamo sul divano e inizia la ramanzina per la sera prima: "scusa ma ti rendi conto di quello che hai fatto? ti sei comportata come una vera stronza! e mi hai anche chiuso fuori! non pensi di aver esagerato? bla bla bla" e io "si ok ho sbagliato,ma ormai quello che è fatto è fatto, cosa ci vuoi fare?"
lui mi guarda, si alza continuando a fissarmi negli occhi e mi dice: "alzati e mettiti in posizione" sarà stata la seconda o la terza volta che le prendevo, ma lui era stato chiaro su come voleva che mi mettessi. io però sono scoppiata a ridere e gli ho detto "scordatelo!" allora lui mi prende per un braccio e mi alza in piedi "muoviti senò è peggio, metiti come ti ho detto" allora mi metto in ginocchio sulla penisola del divano e lo guardo con gli occhioni dolci come per dire dai ripensaci,ma lui mi da un'occhiataccia che mi fa capire che mi devo sbrigare davvero. allora appoggio le mani sullo schienale del divano e inarco un po' la schiena per mettere in mostra il sedere e in modo che si veda anche un po' della mia patata, perchè lui la voleva vedere mentre mi sculacciava così controllava se mi eccitavo (la cosa mi faceva vergognare un sacco!).
indossavo solo una maxi-maglia che mi copriva giusto il culo, lui me la solleva lentamente e mi dice "sei pronta?" e senza farmi rispondere mi da la prima sculacciata
ciaf!
faccio un piccolo sussulto e ecco la seconda
ciaf!
la mia pelle chiara arrossisce subito...
ciaf!
arrossiscono anche le mie guance perchè mi vergogno troppo
ciaf!
io forte come sono,stronza come sono
ciaf!
ora così debole e così piccola nelle sue mani
ciaf! ciaf! ciaf!
non parla mai mentre mi sculaccia,perchè sono le sue mani che lo fanno
ciaf!ciaf!ciaf!
e io non mi lamento mai perchè è il mio culo a farlo
ciaf! ciaf! ciaf!
inizio a sussultare un po' di più e forse inizio anche a eccitarmi
ciaf! ciaf! ciaf!
lui lo sa
ciaf ciaf ciaf!
basta inizia a fare troppo male
ciaf!!
allora cerco di evitare i colpi muovendomi di qua e di la,
lui mi tiene ferma ancora un attimo
ciaf! ciaf! ciaf!
poi mi lascia andare...
io mi giro sempre subito per non fargli vedere il mio culo rosso, me ne vergogno, e me lo massaggio di nascosto per non far vedere che mi ha fatto male, anche se lo capisce...
poi mi guarda negli occhi "spero che tu abbia capito la lezione" ovviamente non rispondo e lui fa per girarmi ancora "si si ho capito,basta!" allora mi tocca un po' più in basso e vede che sono molto eccitata... mi abbraccia,mi bacia e facciamo l'amore...

da quello volta, ogni volta che andiamo a ballare e lui mi chiede di andare a casa, sorridiamo, complici...

Inviato il 01/11/2011 alle 13:50

Re: provo a raccontare la mia

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Ciao rebel,

grazie per questo tuo esordio nelle esperienze delle monelle del forum

rebel ha scritto:
dopo una bella mezz'ora arriva incazzato nero e mi dice "adesso ti muovi e andiamo in macchina!", e io cos'ho fatto? l'ho guardato mentre continuavo a ballare e gli ho fatto il dito con un sorriso sulla faccia che poteva voler dire solo vaffanculo!! allora lui mi ha preso per un braccio e mi ha portato alla macchina, al che ho capito che erano cazzi!!!

Però, che peperina eh! Direi che te le sei meritate alla grande

Uhm, ecco a cosa serve la "penisola" del divano... peccato che non ce l'ho, ma opto con ugual soddisfazione per la più classica posizione equivalente: in ginocchio sulla seduta con il busto appoggiato sullo schienale.

ciao,
Keith

Inviato il 01/11/2011 alle 22:57

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

rebel ha scritto:
ho scoperto anche grazie a voi che il mio compagno non è uno spanker...

Non ho capito perchè pensi che lui non sia spanker, quello che ho letto sembra un tipico racconto di spanking...cos'altro dovrebbe fare sto poveretto?

Inviato il 02/11/2011 alle 22:29

Lamia (178 post, compleanno non disponibile)

Blue ha scritto:
rebel ha scritto:

Non ho capito perchè pensi che lui non sia spanker, quello che ho letto sembra un tipico racconto di spanking...cos'altro dovrebbe fare sto poveretto?

in effetti mi è venuta la stessa domanda

Inviato il 02/11/2011 alle 23:28

si in effetti... però è successo pochissime volte, tipo 4 volte in 3 anni!!!
più che altro lui usa lo spanking come preliminare del sesso, quindi questo mi ha fatto pensare che non sia uno spanker...

Inviato il 03/11/2011 alle 14:53

Uhm...non ho mai capito le passioni a intermittenza, in effetti...
Da quel che racconti sembrerebbe convinto ma l'intervallo di inerzia mi pare un tantino eccessivo, specie sapendo che tu condividi.
Ma perchè non ne parlate chiaramente??

Inviato il 03/11/2011 alle 21:32

rebel ha scritto:
si in effetti... però è successo pochissime volte, tipo 4 volte in 3 anni!!!
più che altro lui usa lo spanking come preliminare del sesso, quindi questo mi ha fatto pensare che non sia uno spanker...

Che sia uno spanker [i:7yzktcrg]parsimonioso[/i:7yzktcrg] nell'elargire sculacciate??

Da quanto scrivi, più probabile che preferisca lo spanking erotico al disciplinare forse... come suggerisce la streghetta Blue, meglio parlarne, magari chiarirai i tuoi dubbi, anche sulla periodicità!

ciao,
Keith

Inviato il 03/11/2011 alle 23:07

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

Blue ha scritto:
rebel ha scritto:

mi hai tolto le parole di bocca...

non ci arrivo nemmeno io...

ma cosa mi sono persa?
posso sapere chi ti ha inculcato sta cosa?
ma perchè, più che altro?

cioè perchè non sarebbe uno spanker?

Inviato il 04/11/2011 alle 04:24

Blue ha scritto:
:roll: ... passioni a intermittenza ...
Da quel che racconti sembrerebbe convinto ma l'intervallo di inerzia mi pare un tantino eccessivo, specie sapendo che tu condividi.
Ma perchè non ne parlate chiaramente??

Bè pare tutto più chiaro...
prima non avevo capito molto...
leggo un post alla volta e rispondo...
per non perdere il filo!

forse lui non è proprio sicuro del tuo [i:1ofeg02j]consenso[/i:1ofeg02j], forse...

la cosa strana è che mettendo pure che lui lo usi come preliminare per il sesso non lo fa sempre...

si, parlarne potrebbe essere un'idea!

per lui è forse un gioco?
una variazione dei preliminari?
mi pare comunque ci sia un'inclinazione disciplinare...

due chiacchiere fanno sempre bene!

e almeno ti togli il pensiero!

Inviato il 04/11/2011 alle 04:32

è ma io a parlarne non ce la faccio!! mi vergogno troppo!! solo a dire la parola sculacciata divento rossa!!! e poi se io ne parlo apertamente con lui chi mi assicura che lui non mi dica: hai frainteso tutto, io stavo solo giocando, se ti piace sei matta?

in effetti io non gli ho mai fatto capire che a me piace... anzi!!
tipo, l'altro giorno stavamo parlando di una cosa che l'aveva fatto incazzare e io insistevo che era una stronzata sensa importanza, allora lui fa: "smettila perchè ti sculaccio!" e io gli ho detto "no no no no no! smettila!".... forse pensa che non mi piace... però a me sembra anche assurdo una che dica si ecco sculacciami aspetta che mi metto in posizione!
altri segnali comunque glieli ho mandati, il più evidente è l'eccitazione fisica! come fa a pensare che non mi piace? oppure io lo provoco in continuazione per farlo incazzare! sia volutamente che involontariamente, cioè io sono proprio fatta così...
poi lui forse ha paura di farmi male, perchè appena s'accorge che mi inizia a far male, smette!!
mah!
ci ho messo un anno per prendere il coraggio e iscrivermi a questo sito!! forse tra qualche anno troverò anche il coraggio di parlarne con lui!!!

Inviato il 04/11/2011 alle 19:17

rebel ha scritto:
tipo, l'altro giorno stavamo parlando di una cosa che l'aveva fatto incazzare e io insistevo che era una stronzata sensa importanza, allora lui fa: [b:keq1nekm]"smettila perchè ti sculaccio!" [/b:keq1nekm]e io gli ho detto "no no no no no! smettila!".... forse pensa che non mi piace... però a me sembra anche assurdo una che dica si ecco sculacciami aspetta che mi metto in posizione!

Magari lui ti dirà che tu hai frainteso tutto, ma da come ti redarguisce ogni volta che lo fai arrabbiare è chiaro che... gatta ci cova

Insomma, la sculacciata interessa anche a lui secondo me, eccome, ma probabilmente la intende in maniera diversa da te, con modi e tempi differenti...

ciao,
Keith

Inviato il 04/11/2011 alle 23:41

rebel ha scritto:
è ma io a parlarne non ce la faccio!! mi vergogno troppo!! solo a dire la parola sculacciata divento rossa!!! e poi se io ne parlo apertamente con lui chi mi assicura che lui non mi dica: hai frainteso tutto, io stavo solo giocando, se ti piace sei matta?

lasciamo stare...
io la parola s... con il mio spanker non la riesco a dire! è un tabù! magari è stupido, lo so, ma è più forte di me!
aggiro il problema uso dei termini che possano far rendere l'idea o che rendano il senso!
matta?, detto da uno che ti "punisce"!
un pò strano...
rebel ha scritto:
tipo, l'altro giorno stavamo parlando di una cosa che l'aveva fatto incazzare e io insistevo che era una stronzata sensa importanza, allora lui fa: "smettila perchè ti sculaccio!" e io gli ho detto "no no no no no! smettila!".... forse pensa che non mi piace... però a me sembra anche assurdo una che dica si ecco sculacciami aspetta che mi metto in posizione!

ovvio che una non dice si ok...
l'eccitazione è un segnale, ma se magari lui ti dice che le prenderai se continui tu prova a limitarti a sorridere!
...e vedi come reagisce!
rebel ha scritto:
altri segnali comunque glieli ho mandati, il più evidente è l'eccitazione fisica! come fa a pensare che non mi piace? oppure io lo provoco in continuazione per farlo incazzare! sia volutamente che involontariamente, cioè io sono proprio fatta così...
poi lui forse ha paura di farmi male, perchè appena s'accorge che mi inizia a far male, smette!!
mah!

certo, ma lo fanno tutti, chi più chi meno, a seconda del grado di sopportazione del partner!
non credo il problema sia qui!
rebel ha scritto:
ci ho messo un anno per prendere il coraggio e iscrivermi a questo sito!! forse tra qualche anno troverò anche il coraggio di parlarne con lui!!!

prenditi il tuo tempo, ma non negare ciò che sei!

e in bocca al lupo!

Inviato il 05/11/2011 alle 03:18

Cattiva ha scritto:
prenditi il tuo tempo, ma non negare ciò che sei!
e in bocca al lupo!

diciamo che sto iniziando a snetirmi a mio agio con quello che sono da quando ho scoperto questo forum,perchè pensavo di essere l'unica pazza a cui piacevano certe cose!!!
colgo l'occasione per dirvi che qui mi trovo davvero bene, perchè mi piace sia come affrontate i vari argomenti e sia come rispondete!! inoltre [b:2piv3b4l]grazie per tutti i consigli!!![/b:2piv3b4l]

Inviato il 05/11/2011 alle 12:38

rebel ha scritto:
diciamo che sto iniziando a snetirmi a mio agio con quello che sono da quando ho scoperto questo forum,perchè pensavo di essere l'unica pazza a cui piacevano certe cose!!!

se la cosa ti consola sono pazza anche io allora!
credo ci siamo sentiti così tutti...
e forse mediante questo forum non abbiamo fatto altre che cercare persone come noi che potevano capirci...
rebel ha scritto:
colgo l'occasione per dirvi che qui mi trovo davvero bene, perchè mi piace sia come affrontate i vari argomenti e sia come rispondete!! inoltre [b:26nr687f]grazie per tutti i consigli!!![/b:26nr687f]

ognuno di noi fa il modo che ciò possa essere così!

è merito di tutti!
(anche tu hai dato delle belle risposte ed hai posto "quesiti" interessanti...)

ps. vedo che riesci a quotare finalmente!

Inviato il 05/11/2011 alle 17:15

rebel ha scritto:

E se lui avesse i tuoi stessi timori? Se avesse paura che tu non condivida o peggio derida certe sue fantasie? Magari a lui piace proprio l'aspetto disciplinare ma forse è un po' bloccato, tant'è che teme di farti davvero male e si ferma troppo presto.
Anche il fatto di desistere subito al tuo [i:2zwcjouf]no[/i:2zwcjouf] senza capire che non è una vera negazione...
[quote:2zwcjouf] l'altro giorno stavamo parlando di una cosa che l'aveva fatto incazzare e io insistevo che era una stronzata sensa importanza, allora lui fa: "smettila perchè ti sculaccio!" e io gli ho detto "no no no no no! smettila!".... forse pensa che non mi piace... però a me sembra anche assurdo una che dica si ecco sculacciami aspetta che mi metto in posizione! [/quote:2zwcjouf]
:lol: E se gli avessi risposto "[i:2zwcjouf]Provaci![/i:2zwcjouf]" con un sorrisino malizioso?
Come te e Cattiva io non pronunciavo la parola [i:2zwcjouf]sculacciata[/i:2zwcjouf], ho sempre preferito il termine [i:2zwcjouf]spanking[/i:2zwcjouf] anche parlando con lo spanker ma oggi penso che anche quell'imbarazzo sia parte del gioco, specie se parli della sculacciata che hai preso o prenderai...
Concordo però, mai chiedere la sculacciata o la punizione in generale, che orrore! La trovo una mancanza di stile, una banalizzazione del disciplinare.
[quote:2zwcjouf] ci ho messo un anno per prendere il coraggio e iscrivermi a questo sito!! forse tra qualche anno troverò anche il coraggio di parlarne con lui!!! [/quote:2zwcjouf]

Anch'io quando sono arrivata qui ho avuto una folgorazione: non ero l'unica matta!!!
E soprattutto avevo scoperto che lo Spanking è una disciplina autonoma e non una semplice pratica del Bdsm.

Inviato il 06/11/2011 alle 18:15

Blue ha scritto:

Concordo però, mai chiedere la sculacciata o la punizione in generale, che orrore! La trovo una mancanza di stile, una banalizzazione del disciplinare.

più che altro credo sia più che altro una questione d'orgoglio!

io nn ce la potrei mai fare!

va contro tutti i miei principi!

Inviato il 07/11/2011 alle 00:46

Blue ha scritto:

Come te e Cattiva io non pronunciavo la parola [i:b1puxy3w]sculacciata[/i:b1puxy3w], ho sempre preferito il termine [i:b1puxy3w]spanking[/i:b1puxy3w] anche parlando con lo spanker ma oggi penso che anche quell'imbarazzo sia parte del gioco, specie se parli della sculacciata che hai preso o prenderai...

è una cosa che mi piace sentirmi dire ma che non riesco a dire...

sarà un limite, non lo metto in dubbio, ma per ora è una cosa che non riesco a fare!

magari se trovo lo spanker che riesce a farmi dire questo gli regalo mmm un mazzo di fiori! ah ah ah

Inviato il 07/11/2011 alle 00:51

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Come te e Cattiva io non pronunciavo la parola [i:1ajrabj8]sculacciata[/i:1ajrabj8], ho sempre preferito il termine [i:1ajrabj8]spanking[/i:1ajrabj8] anche parlando con lo spanker ma oggi penso che anche quell'imbarazzo sia parte del gioco, specie se parli della sculacciata che hai preso o prenderai...

sarà un limite, non lo metto in dubbio, ma per ora è una cosa che non riesco a fare!
magari se trovo lo spanker che riesce a farmi dire questo gli regalo mmm un mazzo di fiori! ah ah ah

Blue, Cattiva: siete come Fonzie che non riusciva a pronunciare [i:1ajrabj8]"ho sbagliato[/i:1ajrabj8]"!
Scherzi a parte, sculacciata per me è quasi onomatopeico come termine, mi piace molto di più che "spanking", sarà perché è nostrano, perché nella radice c'è sempre lui, il culo... o perché sono spanker?

ciao,
Keith

Inviato il 07/11/2011 alle 22:52

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Sarà anche una questione di orgoglio come dici tu Cattiva, ma è anche come afferma la streghetta Blue: una monella che chiede di essere punita, sculacciata, stona un po' da come siamo abituati a leggere/vedere e soprattutto vivere il contesto disciplinare, ci sono [i:1qwhhf0b]modus operandi [/i:1qwhhf0b]anche nel nostro mondo

ciao,
Keith

Inviato il 07/11/2011 alle 22:59

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Come te e Cattiva io non pronunciavo la parola [i:1lm5hag3]sculacciata[/i:1lm5hag3], ho sempre preferito il termine [i:1lm5hag3]spanking[/i:1lm5hag3] anche parlando con lo spanker ma oggi penso che anche quell'imbarazzo sia parte del gioco, specie se parli della sculacciata che hai preso o prenderai...

Blue, Cattiva: siete come Fonzie che non riusciva a pronunciare [i:1lm5hag3]"ho sbagliato[/i:1lm5hag3]"!
Scherzi a parte, sculacciata per me è quasi onomatopeico come termine, mi piace molto di più che "spanking", sarà perché è nostrano, perché nella radice c'è sempre lui, il culo... o perché sono spanker?
ciao,
Keith

yeah! (come Fonzie)

a me piace di più sculacciata (a scriverlo non sembro avere problemi! )

il temine spanking lo uso tranquillamente (non m'inibisce!)... ma lo uso generalmente quando ho poca confidenza con il mio interlocutore!

Inviato il 08/11/2011 alle 01:29

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Sarà anche una questione di orgoglio come dici tu Cattiva, ma è anche come afferma la streghetta Blue: una monella che chiede di essere punita, sculacciata, stona un po' da come siamo abituati a leggere/vedere e soprattutto vivere il contesto disciplinare, ci sono [i:99tgqfgn]modus operandi [/i:99tgqfgn]anche nel nostro mondo
ciao,
Keith

si si
ma diciamo la stessa cosa!

concordo con voi!

a prescindere dal motivo che spinge a non chiedere io non lo farei mai (io tra le cause primarie...l'orgoglio dicevo! )!

io non l'ho mai chiesto e non credo lo farò mai!
non è proprio da me!
(a prescindere dal fare comune!... questo sottolineavo! non altro! )

Inviato il 08/11/2011 alle 01:35

Cattiva ha scritto:
a me piace di più sculacciata (a scriverlo non sembro avere problemi! )

A scriverlo sono capaci tutti, eh eh
Cattiva ha scritto:
il temine spanking lo uso tranquillamente (non m'inibisce!)... ma lo uso generalmente quando ho poca confidenza con il mio interlocutore!

Interessante (e comprensibile) questa differenza nell'usare i due termini: quello più "asettico" con chi si ha poca confidenza, mentre quello più esplicito con la persona giusta.

ciao,
Keith

Inviato il 08/11/2011 alle 23:37

Cattiva ha scritto:

Keith ha scritto:
Interessante (e comprensibile) questa differenza nell'usare i due termini: quello più "asettico" con chi si ha poca confidenza, mentre quello più esplicito con la persona giusta.
ciao,
Keith

e boh...

forse è per essere in un certo senso "formale" (lo metto tra virgolette!)
con chi non conosco...

poi con la [i:2n61i3jy]persona giusta[/i:2n61i3jy], bè si!, è un'altra cosa...

Inviato il 09/11/2011 alle 02:01

Cattiva ha scritto:
forse è per essere in un certo senso "formale" (lo metto tra virgolette!)
con chi non conosco...
poi con la [i:3offra8o]persona giusta[/i:3offra8o], bè si!, è un'altra cosa...

Esatto: è un po' quello che intendevo dire anch'io, e sappiamo bene come l'uso e la scelta delle parole [i:3offra8o]giuste[/i:3offra8o] sono importanti - prima, durante e dopo - la sculacciata.

ciao,
Keith

Inviato il 09/11/2011 alle 23:11

Keith ha scritto:
la scelta delle parole [i:25l4b3jp]giuste[/i:25l4b3jp] sono importanti - prima, durante e dopo - la sculacciata.
ciao,
Keith

quoto!

è fondamentale!

una parola sbagliata al momento sbagliato può rovinare tutto!

Inviato il 10/11/2011 alle 14:25

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca