Non intendo “chi comanda”, come una questione da vedersi all’interno del “gioco di ruolo” di una pratica, ma in termini se possibile più profondi. Cito da un autore che mi è caro, sperando che mi si passino le espressioni “sadismo” e “masochismo” come una semplice forma di approssimazione: “il masochismo è e deve essere in se stesso una sconfitta: […] il masochista ha un bel trascinarsi sulle ginocchia […]; solo per l’altro *subirà* tali atteggiamenti; per lui, è sempre condannato a darseli”; e per converso, dal punto di vista del “sadico”, il “darli” mostrerà sempre la sconfitta del proprio progetto e, al contempo, la propria sostanziale debolezza. Ho letto alcuni post, qui dentro, sui motivi profondi degli impulsi di dominazione/sottomissione, e mi chiedo se fra questi non sia da vedersi, in entrambe le parti, semplicemente una grande fragilità e un grande desiderio di riscatto, entrambi destinati allo scacco.
Bà mi sembra un po troppo aria fritta. Di base credo che ci sia un rapporto più affine al dare e prendere energia,come in ogni rapporto sessuale/sentimentale che si rispetti solo un po' spinto oltre.
Leggiti "i vampiri dello spazio" di Colin Wilson Urania Mondadori.
Verso il fondo trovi un riferimento al sadomasochismo in chiave energetica (e quindi anche psicologica)
Non so se ho compreso per intero il senso del topic, cmq, è vero che a volte [i:2kfbreg5]chi comanda è colui che è comandato[/i:2kfbreg5], ossia è un equilibrio tra le parti, al di là del discorso del masochismo che non saprei affrontare in termini filosofici, ma "chi sta sotto" permette all'altro di "stare sopra" per dirla in altri termini, perché è uno scambio che avviene tra i due, tacitamente, per situazione e ruoli che si assumono e si hanno nella vita ma soprattutto in dati momenti particolari, spesso circoscritti, come è una sculacciata, un momento di punizione e disciplina... complicato a spiegarsi, me ne rendo conto!
ciao,
Keith
Chi comanda?
Su sculacciate.info comanda Blue...è lei che ha il record di post
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca