Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

Chi comanda?

Avviato da adso il 12/10/2011 alle 14:16

Chi comanda?

adso (7 post, compleanno non disponibile)

Non intendo “chi comanda”, come una questione da vedersi all’interno del “gioco di ruolo” di una pratica, ma in termini se possibile più profondi. Cito da un autore che mi è caro, sperando che mi si passino le espressioni “sadismo” e “masochismo” come una semplice forma di approssimazione: “il masochismo è e deve essere in se stesso una sconfitta: […] il masochista ha un bel trascinarsi sulle ginocchia […]; solo per l’altro *subirà* tali atteggiamenti; per lui, è sempre condannato a darseli”; e per converso, dal punto di vista del “sadico”, il “darli” mostrerà sempre la sconfitta del proprio progetto e, al contempo, la propria sostanziale debolezza. Ho letto alcuni post, qui dentro, sui motivi profondi degli impulsi di dominazione/sottomissione, e mi chiedo se fra questi non sia da vedersi, in entrambe le parti, semplicemente una grande fragilità e un grande desiderio di riscatto, entrambi destinati allo scacco.

Inviato il 12/10/2011 alle 14:16

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Bà mi sembra un po troppo aria fritta. Di base credo che ci sia un rapporto più affine al dare e prendere energia,come in ogni rapporto sessuale/sentimentale che si rispetti solo un po' spinto oltre.
Leggiti "i vampiri dello spazio" di Colin Wilson Urania Mondadori.
Verso il fondo trovi un riferimento al sadomasochismo in chiave energetica (e quindi anche psicologica)

Inviato il 12/10/2011 alle 18:42

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Non so se ho compreso per intero il senso del topic, cmq, è vero che a volte [i:2kfbreg5]chi comanda è colui che è comandato[/i:2kfbreg5], ossia è un equilibrio tra le parti, al di là del discorso del masochismo che non saprei affrontare in termini filosofici, ma "chi sta sotto" permette all'altro di "stare sopra" per dirla in altri termini, perché è uno scambio che avviene tra i due, tacitamente, per situazione e ruoli che si assumono e si hanno nella vita ma soprattutto in dati momenti particolari, spesso circoscritti, come è una sculacciata, un momento di punizione e disciplina... complicato a spiegarsi, me ne rendo conto!

ciao,
Keith

Inviato il 12/10/2011 alle 22:51

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

Keith ha scritto:
Non so se ho compreso per intero il senso del topic, cmq, è vero che a volte [i:312y1iat]chi comanda è colui che è comandato[/i:312y1iat], ossia è un equilibrio tra le parti, al di là del discorso del masochismo che non saprei affrontare in termini filosofici, ma "chi sta sotto" permette all'altro di "stare sopra" per dirla in altri termini, perché è uno scambio che avviene tra i due, tacitamente, per situazione e ruoli che si assumono e si hanno nella vita ma soprattutto in dati momenti particolari, spesso circoscritti, come è una sculacciata, un momento di punizione e disciplina... complicato a spiegarsi, me ne rendo conto!
ciao,
Keith

quoto pienamente...

sperando sia stato chiesto quuesto...
nemmeno io capito molto chiaramente cosa in realtà veniva chiesto...

ci chiedi chi è a comandare in un rapporto spanking?

un pò di tempo parlando con un master bdsm parlavo proprio di questo, su chi comandava realmente in quei tipi di rapporti...

e lui mi ha detto che la questione è vecchia oltre che aperta da tempo!
pare che il [i:312y1iat]sub[/i:312y1iat] con i precisi accordi presi dia il potere al proprio master di muoversi in determinati limiti (dal [i:312y1iat]sub[/i:312y1iat] posti appunto...) e sarebbe il master quindi sottostare alle regole ...

Inviato il 13/10/2011 alle 02:06

Cattiva ha scritto:
un pò di tempo parlando con un master bdsm parlavo proprio di questo, su chi comandava realmente in quei tipi di rapporti...
pare che il [i:17jequ9a]sub[/i:17jequ9a] con i precisi accordi presi dia il potere al proprio master di muoversi in determinati limiti (dal [i:17jequ9a]sub[/i:17jequ9a] posti appunto...) e sarebbe il master quindi sottostare alle regole ...

Non sono affatto un massimo esperto di bdsm e neanche un [i:17jequ9a]master[/i:17jequ9a], ma la risposta che ti ha dato costui mi garba...

ciao,
Keith

Inviato il 13/10/2011 alle 22:34

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
pare che il [i:3tarzq15]sub[/i:3tarzq15] con i precisi accordi presi dia il potere al proprio master di muoversi in determinati limiti (dal [i:3tarzq15]sub[/i:3tarzq15] posti appunto...) e sarebbe il master quindi sottostare alle regole ...

Non sono affatto un massimo esperto di bdsm e neanche un [i:3tarzq15]master[/i:3tarzq15], ma la risposta che ti ha dato costui mi garba...
ciao,
Keith

guarda nemmeno io me ne intendo...
con questo mi ci faccio solo delle lunghe chiacchierate, lui mi spiega/parla del bdsm ed io dello spanking...

è un fenomeno di acculturazione (come direbbe il mio prof di antropologia culturale!)

...riflettendoci però forse credo sia davvero così...
è colui che pone i limiti che finisce col comandere, perchè è alle sue regole che "si gioca"!

Inviato il 14/10/2011 alle 00:33

Waldo (104 post, compleanno non disponibile)

Chi comanda?

Su sculacciate.info comanda Blue...è lei che ha il record di post

Inviato il 14/10/2011 alle 01:10

Waldo ha scritto:
Chi comanda?

buona...

sintetico ma conciso!

Inviato il 14/10/2011 alle 01:22

Cattiva ha scritto:
Waldo ha scritto:
Chi comanda?

buona...
sintetico ma conciso!

Eheh, e bravo Waldo che si aggrazia la streghetta Blue

[b:2p5anmrt]Cattiva[/b:2p5anmrt]: fai benissimo a farti delle lunghe chiacchierate con quel tale master se lui è disponibile al dialogo, si imparano e si comprendono tante cose dallo scambio reciproco di opinioni anche distanti.

ciao,
Keith

Inviato il 14/10/2011 alle 22:29

Keith ha scritto:
[b:1xwbat8o]Cattiva[/b:1xwbat8o]: fai benissimo a farti delle lunghe chiacchierate con quel tale master se lui è disponibile al dialogo, si imparano e si comprendono tante cose dallo scambio reciproco di opinioni anche distanti.
Keith

Senti senti...così c'è un 'master' nelle grazie di Cattiva

Cattiva è attiva

Inviato il 15/10/2011 alle 07:24

Keith ha scritto:
[b:33jg3ts8]Cattiva[/b:33jg3ts8]: fai benissimo a farti delle lunghe chiacchierate con quel tale master se lui è disponibile al dialogo, si imparano e si comprendono tante cose dallo scambio reciproco di opinioni anche distanti.
ciao,
Keith

un dialogo costruttivo fa sempre bene, su qualsiasi argomento!

e sentire opinioni divergenti sul medesimo punto credo apra gli [i:33jg3ts8]orizzonti[/i:33jg3ts8]!

Inviato il 15/10/2011 alle 21:54

Waldo ha scritto:
Keith ha scritto:
[b:3hetjodr]Cattiva[/b:3hetjodr]: fai benissimo a farti delle lunghe chiacchierate con quel tale master se lui è disponibile al dialogo, si imparano e si comprendono tante cose dallo scambio reciproco di opinioni anche distanti.
Keith

Cattiva è attiva

AHAH AHA AH AHA

scusate parlare con qualcuno significa essere attivi???
allora sono attivissima
parlo con un sacco di gente!!!

Inviato il 15/10/2011 alle 21:59

Waldo ha scritto:
Cattiva è attiva

scusate se preciso!

ma ci tengo a queste cose!

mi limito a chiacchierare con un master, ma ciò non implica sia nelle mie grazie!

se così fosse direi di essere impegnata!

e sì! credo di essere parecchio attiva dal punto di vista dialettico!

Inviato il 15/10/2011 alle 22:07

Re: Chi comanda?

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

adso ha scritto:
“il masochismo è e deve essere in se stesso una sconfitta: […] il masochista ha un bel trascinarsi sulle ginocchia […]; solo per l’altro *subirà* tali atteggiamenti; per lui, è sempre condannato a darseli”; e per converso, dal punto di vista del “sadico”, il “darli” mostrerà sempre la sconfitta del proprio progetto e, al contempo, la propria sostanziale debolezza."

Questo concetto del sub che subisce per dare piacere al dom (uso sub e dom genericamente) è di stampo tipicamente Bdsm piuttosto che Spanking.
Anch'io come Cattiva ho più d'una conoscenza tra master e slave con cui mi confronto sulle differenze tra Bdsm e Spanking, che non sono affatto la stessa cosa nè il secondo è un ramo o la fase embrionale dell'altro.
Più spesso i master fanno fatica a capire il concetto di Spanking disciplinare: se è punizione come può dare piacere? se dà piacere come può essere punizione?
Io trovo naturale che sia un'affascinante e inscindibile alchimia tra piacere e dolore che nasce dal coinvolgimento emotivo e mentale per veicolarsi attraverso il corpo.
Non capisco però la seconda parte della tua citazione, perchè l'obbedienza del sub sarebbe una sostanziale debolezza per il dom?
Mi pare di capire, poi, che si faccia riferimento al ben noto concetto del "sottomesso dominante" citato anche in [i:2o7hhzgy]Secretary[/i:2o7hhzgy].
Io non sono molto d'accordo quando si afferma che è il sub a decidere tutto e manipolare la situazione.
Ci si sceglie reciprocamente, se poi qualcuno scende a compromessi semplicemente perchè è l'unica occasione che gli si presenta, ha comunque fatto una scelta.
In questo senso il rapporto dev'essere alla pari, nessuno subisce e del resto non vedo motivo per vivere lo Spanking se non è gradito a uno dei due.
[quote:2o7hhzgy]Ho letto alcuni post, qui dentro, sui motivi profondi degli impulsi di dominazione/sottomissione, e mi chiedo se fra questi non sia da vedersi, in entrambe le parti, semplicemente una grande fragilità e un grande desiderio di riscatto, entrambi destinati allo scacco.[/quote:2o7hhzgy]

Fragilità, ne abbiamo tutti: spanker e spankee.
Così come il resto dell'umanità.
Lo Spanking non è e non dev'essere desiderio di riscatto perchè in tal caso sarebbe il riflesso di un disagio che nulla ha a che vedere con l'essere realmente spanker e spankee.
Non basta sculacciare o farsi sculacciare per essere spanker e spankee, devi averne l'essenza.
Giocare alle lolite lobotomizzate perchè finalmente qualcuno si prenda cura di noi non è Spanking.
Atteggiarsi a implacabile fustigatore per avere ai propri piedi donne come quelle che nella quotidianità ci snobbano non è Spanking.

Inviato il 15/10/2011 alle 22:26

Blue ha scritto:
adso ha scritto:
Ho letto alcuni post, qui dentro, sui motivi profondi degli impulsi di dominazione/sottomissione, e mi chiedo se fra questi non sia da vedersi, in entrambe le parti, semplicemente una grande fragilità e un grande desiderio di riscatto, entrambi destinati allo scacco.

Lo Spanking non è e non dev'essere desiderio di riscatto perchè in tal caso sarebbe il riflesso di un disagio che nulla ha a che vedere con l'essere realmente spanker e spankee.
Non basta sculacciare o farsi sculacciare per essere spanker e spankee, devi averne l'essenza.
Giocare alle lolite lobotomizzate perchè finalmente qualcuno si prenda cura di noi non è Spanking.
Atteggiarsi a implacabile fustigatore per avere ai propri piedi donne come quelle che nella quotidianità ci snobbano non è Spanking.

quoto in pieno

Inviato il 15/10/2011 alle 22:32

Blue ha scritto:
adso ha scritto:
“il masochismo è e deve essere in se stesso una sconfitta: […] il masochista ha un bel trascinarsi sulle ginocchia […]; solo per l’altro *subirà* tali atteggiamenti; per lui, è sempre condannato a darseli”; e per converso, dal punto di vista del “sadico”, il “darli” mostrerà sempre la sconfitta del proprio progetto e, al contempo, la propria sostanziale debolezza."

Questo concetto del sub che subisce per dare piacere al dom (uso sub e dom genericamente) è di stampo tipicamente Bdsm piuttosto che Spanking.
Anch'io come Cattiva ho più d'una conoscenza tra master e slave con cui mi confronto sulle differenze tra Bdsm e Spanking, che non sono affatto la stessa cosa nè il secondo è un ramo o la fase embrionale dell'altro.
Più spesso i master fanno fatica a capire il concetto di Spanking disciplinare: se è punizione come può dare piacere? se dà piacere come può essere punizione?
Io trovo naturale che sia un'affascinante e inscindibile alchimia tra piacere e dolore che nasce dal coinvolgimento emotivo e mentale per veicolarsi attraverso il corpo.
Non capisco però la seconda parte della tua citazione, perchè l'obbedienza del sub sarebbe una sostanziale debolezza per il dom?
Mi pare di capire, poi, che si faccia riferimento al ben noto concetto del "sottomesso dominante" citato anche in [i:2xlb7mbt]Secretary[/i:2xlb7mbt].
Io non sono molto d'accordo quando si afferma che è il sub a decidere tutto e manipolare la situazione.
Ci si sceglie reciprocamente, se poi qualcuno scende a compromessi semplicemente perchè è l'unica occasione che gli si presenta, ha comunque fatto una scelta.
In questo senso il rapporto dev'essere alla pari, nessuno subisce e del resto non vedo motivo per vivere lo Spanking se non è gradito a uno dei due.

io onestamente non credo spanking e bdsm abbiano molto in comune!

semplicemente credo si basino su principi diversi... le punizioni nascono da dinamiche diverse... ecc...
(ma non credo siamo qui a parlare di questo!)

nello spanking credo che il termine "subire" va bene se visto nella sua accezione positiva, intesa come volontà stessa di subire!

si decide di subire e di far subire, come si sceglie di comandare e far comandare!

Inviato il 15/10/2011 alle 22:41

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:
adso ha scritto:
Ho letto alcuni post, qui dentro, sui motivi profondi degli impulsi di dominazione/sottomissione, e mi chiedo se fra questi non sia da vedersi, in entrambe le parti, semplicemente una grande fragilità e un grande desiderio di riscatto, entrambi destinati allo scacco.

quoto in pieno

E io non posso che "quotare" in secondo arrivo questa analisi come sempre lucida e condivisibile della streghetta Blue, ha delineato chiaramente cosa non è spanking e chi non è spanker o spankee; del resto cosa è lo spanking ne scriviamo qui tutti i giorni!

ciao,
Keith

Inviato il 15/10/2011 alle 22:53

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Waldo ha scritto:
Chi comanda?

Non è per quello che comando!
Waldo shhhh il [i:3iaml99y]gran capo [/i:3iaml99y]potrebbe sentirti!
anche se in fondo è la già citata teoria del sottomesso, o meglio, la spankee dominante

Inviato il 16/10/2011 alle 18:29

Blue ha scritto:
Waldo ha scritto:
Chi comanda?

Non è per quello che comando!
Waldo shhhh il [i:e4ybnkjr]gran capo [/i:e4ybnkjr]potrebbe sentirti!
anche se in fondo è la già citata teoria del sottomesso, o meglio, la spankee dominante

Ops...non immaginavo ci fossero delle cimici nel forum
Prometto che sarò più discreto in futuro

Inviato il 16/10/2011 alle 20:12

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca