Vi è mai venuto il sospetto,leggendo uno o più libri,guardando qualche film o altro,che l'autore,regista ,attore,aiuto costumista o che ne so io,fossero spankofili? Che ci fosse un'alta incidenza di scene di spanking o allusioni all'argomento? Tale da farvi pensare che "gatta ci cova"'? Vi faccio un esempio:a me piace moltissimo leggere. Tra i miei autori preferiti "da distrazione" c'è Stephen King,credo di aver letto quasi tutti i suoi romanzi horror,e ci sono tantissimi riferimenti alle sculacciate. A cominciare da It,dove c'è un capitolo che in italiano si dovrebbe chiamare "Beverly Rogan le busca",se non sbaglio in cui la suddetta Beverly le prende dal marito,che a sua volta è stato sculacciato spessissimo da piccolo. Ora,ovviamente non sono sculacciate consensuali,ma il modo in cui descrive la dinamica del "senso di colpa,castigo, perdono e riappacificazione",mi ha sempre intrigato non poco. E voi? Vi è mai capitato di pensare di qualcuno che fosse uno spankofilo?
non mi vien in mente nessun caso particolare...ma spesso faccio questo genere di collegamenti guardando la televisione o leggendo libri!
In King ci sono spesso scene di sculacciate ma non hanno niente di eccitante. Sono soprattutto maltrattamenti nei confronti di minori e in genere chi le dà è visto (giustamente) come un personaggio negativo. Ricordo che qualcuno mise in relazione la presenza frequente di genitori violenti, nelle storie di King, con l'infanzia dello stesso autore che da piccolissimo fu abbandonato dal padre.
Mi ricordo molto bene anche il particolare di It, e il marito di Beverly veniva descritto come un bastardo frustrato. Nella storia sottoponeva la moglie a una specie di DD non consensuale, la prendeva a cinghiate per piccole mancanze (tipo la cena fatta trovare fredda) finché alla fine lei non si ribella e non scappa dai suoi amici di infanzia. La cosa un po' buffa è che quello che il tizio faceva alla moglie era niente rispetto a quello che fa la maggior parte di noi (si parla di 3-4 colpi di cinta) ma il particolare fondamentale era la mancanza di consensualità e la situazione di sottomissione psicologica in cui lei veniva tenuta.
Detto questo, boh, non credo King sia uno spankofilo, ogni volta che appaiono scene del genere nei suoi libri c'è sempre una connotazione pesantemente negativa. Credo la cosa sia più legata ai suoi temi abituali, ovvero l'infanzia e (spesso) la violenza...
Ho sottolineato anche io l'aspetto non consensuale delle sculacciate in King, ma sarebbe secondo me anche strano trovare in un romanzo che non sia erotico delle scene consensuali.Poi il senso del post non voleva essere quello dell'eccitazione,ma di una riflessione,di una discussione. Nello specifico del caso di King per esempio è vero che Tom Rogan è ,come hai detto tu, un bastardo frustrato,che alla fine si rivelerà ben più violento di quanto descritto in partenza,ma,se non ricordo male,la prima volta che lui la "sottomette" e sempre se non ricordo male,a proposito di una discussione sul fumo, la trova qualche attimo dopo particolarmente eccitata. Piena di vergogna tra l'altro per la sua eccitazione. Ora,non è che io voglia fare un'analisi psicologica di King o dei suoi personaggi,ma c'è una sfumatura secondo me un pò diversa tra una sculacciata data ad un bambino e quella data ad una donna che qualche minuto dopo è eccitata. E al di là delle sculacciate in se e per se, spesso i rapporti tra uomini e donne nei suoi romanzi ,hanno sfumature particolari, non nettissime. Come se corressero molto sul filo del rasoio tra la violenza e l'amore. O almeno a me è sembrato così,come se si volesse dare una sfumatura si negativa,ma più umana,meno netta.Ho avuto quest'impressione anche dalla descrizione di altri personaggi negativi e violenti che però sono caratterizzati in modo completamente diverso,come per esempio in Cose preziose il marito di ....uhmmm Annie(controllerò dopo il nome del personaggio,mi sfugge ora) ,anche lui violento,ma senza alcun perchè o per come, gratuito, poco delineato, un personaggio per cui è impossibile provare alcuna simpatia,senza nessuna giustificazione. In ogni caso,sto uscendo parecchio fuori tema ehhmmmmmm. Comunque l'esempio di King era giusto per dare un incipit
Interessante questo "saranno spankofili"
be' a me qualche volta è successo di domandarmelo guardando qualche film soprattutto, ora non so dire i titoli, ma dove si accenna alle sculacciate a parole e non a fatti e magari più di una volta... sì, qualche sospetto l'ho avuto che il regista o scrittore della storia avesse un po' di [i:3fyilkic]Spanking blood [/i:3fyilkic]nelle vene. E il dubbio resta, ovvio!
Riguardo "It", l'ho iniziai un'estate di molti anni fa, troppi, mi fermai a cento pagine neanche e non ho più ripreso la lettura... quindi di Beverly non so nulla!
Spesso nei romanzi le scene di sculacciate quando esplicite non sono intese come le intendiamo qui, non sono consensuali per nulla o quasi, quindi lasciano freddi e basiti piuttosto che con quel brivido benevolo e caldo della nostra DD.
ciao,
Keith
Di stephen King ho letto molti romanzi,poi ho smesso anche perchè mi capitavano a breve delle cose che erano descritte nei romanzi stessi (!!!) e data la natura di tali racconti ho deciso di lasciar perdere, meglio leggere cose più tranquille.
Ci sono anche scene di violenza del tipo punizioni anche più dure di una semplice sculacciata,mi pare proprio in IT quella della sedia del vagabondo.
Mi pare che S.K. abbia avuto una infanzia non invidiabile dato che se ne intende di argomenti non troppo piacevoli la zona doveva essere piuttosto "tosta" a quell'epoca.
In effetti mi capita spesso di pensare che certe scene siano messe non a caso ma da autori appassionati del genere,purtroppo non potendo uscire allo scoperto sono quasi sempre poco soddisfacenti dato che non devono risaltare poi troppo.
Credo che ci siano molti appassionati del genere che non si palesano al volgo, solo alcuni autori di fumetti lo hanno fatto per forza di cose in modo più esplicito in ordine crescente Magnus,Manara,Crepax e soprattutto Picard.ci sono poi ancora altri autori di genere s/m che conosco solo indirettamente dei quali farò un elenco in un apposito post più avanti.
Restando in ambito horror, comunque, mi viene in mente anche "Il canyon delle ombre" di Clive Barker (autore in cui in genere c'è un erotismo abbastanza esplicito). Se non sbaglio, c'è la donna che abita la dimora al centro della storia che ha un frustino, e chiede al protagonista di usarlo su di lei: lui lo fa, e la scena è descritta in modo dettagliato. Mi pare che invece in "Galilee", dello stesso autore (ma non vorrei sbagliarmi) il vecchio patriarca della famiglia fa esplicito riferimento alle sculacciate, quando la moglie gli chiede di fare una cosa, e lui risponde con una frase del genere: "e se non lo faccio cosa fai? Mi sculacci? Ti ricordi quando ero io che sculacciavo te? Ti ricordi quella spazzola che mi porgevi quando avevi bisogno di un po' di disciplina?"
Mai letto Barker,ma non è mai troppo tardi per iniziare ehmmmm,anche perchè la frase "quella spazzola che mi porgevi quando avevi bisogno di un pò di disciplina "è proprio da sm. Io di Rose Madder(che non ricordo bene perchè non mi è piaciuto tantissimo come romanzo),ricordo anche qualcosa come un "quella racchetta che aveva usato tante volte per sculacciarla" che tornava con una certa insistenza nel romanzo. Anche l'uso stesso della parola sculacciata è molto frequente e questo è un altro aspetto che mi ha sempre fatto sorgere l'ombra del dubbio.
Comunque una delle scene più belle ,e anche più da appassionato del genere secondo me,che abbia mai letto è nel romanzo Tai Pan ,di James Clavell(tra l'altro un magnifico romanzo).Non ho il libro sottomano,ma appena posso vorrei postarvi un estratto,è davvero notevole
Libri non so...ma per quanto riguarda il cinema sicuramente Roman Polanski un po' di passione cel'ha.
Ricordo scene di spanking in ben tre suoi film: "Cul-de-sac", "Per favore non mordermi sul collo" e "Che?".
Considerando che nella sua carriera Polanski ha diretto 30 film presenta scene di spanking nel 10% della sua produzione.
Vorrei aggiungere che in "Che?" la spankee è Sydne Rome...protagonista anche de "La sculacciata"...probabilmente anche lei [i:1ozbahre]apprezza[/i:1ozbahre] l'argomento.
Cinefilo eh? Ma solo per quanto riguarda lo spanking!
Io sto leggendo un vecchio romanzo di Urania, chissà che a [i:xdfw0cy2]ciel sereno [/i:xdfw0cy2]non salti fuori qualche riferimento spankofilo, mai dire mai
ciao,
Keith[/quote]
Su urania c'è un riferimento allo spankin o meglio alle frustate,non ricordo il titolo , vedrò di riportarlo in seguito
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca