Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

La pianista

Avviato da Cattiva il 21/09/2011 alle 20:44

La pianista

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

Film del 2001, drammatico.

Racconta i torbidi desideri di una ormai già "adulta" donna che si trova a dover lottare con l'oppressivo rapporto con la madre ed i suoi torbidi desideri, legati al desiderio di essere umiliata e sottomessa.

la donna pur di far sì che i suoi desideri si avverino decide di "servirsi" dell'amore di un ragazzo innamoratosi di lei, il quale però non condivide determinate pratiche...

questo film mi ha fatto capire, in un certo senso che non proprio tutto ciò che desideriamo è ciò che vogliamo davvero!
e che se il nostro partner non ama ciò che piace a noi non sempre è un bene forzarlo...

l'umiliazione, la vergogna non hanno la stesso "potere" su ambedue i personaggi, che reagiscono al rapporto sadomaso in maniere diversa!

Inviato il 21/09/2011 alle 20:44

Severomilanese (201 post, compleanno non disponibile)

http://www.youtube.com/watch?v=tXO5TPVVk

trailer italiano , decisamente un film interessante che mi piacerebbe vedere in lingua originale...

Inviato il 22/09/2011 alle 12:31

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Una volta tanto il film in questione l'ho visto anch'io

Ma solo perché lo ha trasmesso Rai movie replicandolo a vari orari, come suo solito.
Detto questo: sì c'è una tematica di sottomissione ma non come la intendiamo e discutiamo qui, la protagonista è disturbata a dir poco e lo si capisce dai comportamenti, non è certo il film rappresentativo del nostro mondo per come la vedo io. Se vi capita, guardatelo, male non fa.

ciao,
Keith

Inviato il 22/09/2011 alle 22:20

Keith ha scritto:
Ma solo perché lo ha trasmesso Rai movie replicandolo a vari orari, come suo solito.
Detto questo: sì c'è una tematica di sottomissione ma non come la intendiamo e discutiamo qui, la protagonista è disturbata a dir poco e lo si capisce dai comportamenti, non è certo il film rappresentativo del nostro mondo per come la vedo io. Se vi capita, guardatelo, male non fa.
ciao,
Keith

durante la mia "crisi" ho cercato di approfondire tutto ciò creasse turbamento in me...

per questo ho visto un film "patologico" (lo definisco implicitamente)!

bè io non sono patoligicaaaaaaaaaaaaaa oggi lo so

Inviato il 23/09/2011 alle 14:05

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

durante la mia "crisi" ho cercato di approfondire tutto ciò creasse turbamento in me...

Be' hai fatto benissimo a voler approfondire ciò che ti turbava e un film, come un libro, aiutano, anche quando sono "esagerati" nell'esprimere certi situazioni o non lo fanno in maniera giusta, secondo me, insegnano qualcosa...

ciao,
Keith

Inviato il 23/09/2011 alle 23:09

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

Be' hai fatto benissimo a voler approfondire ciò che ti turbava e un film, come un libro, aiutano, anche quando sono "esagerati" nell'esprimere certi situazioni o non lo fanno in maniera giusta, secondo me, insegnano qualcosa...
ciao,
Keith

infatti è questo il motivo che mi ha portato a postarlo!

esasperare una cosa ti porta, per causa di forza maggiore, a comprenderla a pieno!

Inviato il 24/09/2011 alle 02:53

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Io ho letto il libro qualche tempo fa ma non ho ancora trovato il tempo di scrivere la recensione...
Come dice Keith, il mondo Bdsm è solo un aspetto marginale nella storia anche se la reazione di Walter Klemmer dimostra come facilmente viene travisato.

Inviato il 29/09/2011 alle 00:15

Blue ha scritto:

anche se la reazione di Walter Klemmer dimostra come facilmente viene travisato.

per questo parlavo di "esasperazione"!

e Walter ben rappresenta il tipico ragazzo di buona famiglia, chiuso in forti schemi mentali...

egli finisce per vedere il BDSM come una sorta punizione per la stessa donna che egli ama, ma che vorrebbe essere "amata" in un modo non convenzionale!

Inviato il 29/09/2011 alle 00:40

Re: La pianista

Luca Studios (11 post, compleanno non disponibile)

assistere alla visione di film lontani dal nostro mondo come La pianista, non può che essere educativo ed esaltante...magistrale Isabelle Huppert

Inviato il 27/03/2012 alle 13:36

Luca Studios ha scritto:
assistere alla visione di film lontani dal nostro mondo come La pianista, non può che essere educativo ed esaltante...magistrale Isabelle Huppert

illuminate... e molto profondo!
nonostante agli antipodi -in rapporto al nostro modo di vedere la cosa...-

Inviato il 27/03/2012 alle 17:58

Luca Studios (11 post, compleanno non disponibile)

chissà se paradossalmente non andremo d'accordo....

Inviato il 27/03/2012 alle 21:25

Re:

valentino62 (3300 post, compleanno non disponibile)

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

Cattiva,tu in crisi? mi riesce difficile crederlo

Inviato il 04/04/2012 alle 18:40

Re: Re:

valentino62 ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
ciao,
Keith

Cattiva,tu in crisi? mi riesce difficile crederlo

sai vale, credo capitino a tutti quei momenti in cui si "perde la strada" e si, strano ma vero, è successo anche a me!

Inviato il 07/04/2012 alle 23:40

JuliaB (176 post, compleanno non disponibile)

L'ho visto e mi ha turbata...
Soprattutto la scena dove lei si taglia i genitali con una lametta...
Un taglio là è una cosa che mi fa un'impressione spaventosa.
Poi lui travisa completamente e si approfitta di una donna che parte con dei problemi e finisce più squinternata di prima.. cosa avrebbe a che fare con noi questa storia???
Sembra un rapporto S/M andato orribilmente male..

Inviato il 05/08/2012 alle 00:11

JuliaB ha scritto:
L'ho visto e mi ha turbata...
Soprattutto la scena dove lei si taglia i genitali con una lametta...
Un taglio là è una cosa che mi fa un'impressione spaventosa.
Poi lui travisa completamente e si approfitta di una donna che parte con dei problemi e finisce più squinternata di prima.. cosa avrebbe a che fare con noi questa storia???
Sembra un rapporto S/M andato orribilmente male..

Confesso che è passato del tempo da quando ho visto il film e la scena che citi non la ricordo...
Certo la protagonista della vicenda ha problemi personali, il rapporto con la madre ad esempio, al di là di quello che poi instaura con il giovane, il tutto prende una piega sbagliata... con il nostro mondo non ha nulla a che vedere, se non superficialmente, in quelle fasi di "dominazione" accennate.
ciao,
Keith

Inviato il 06/08/2012 alle 22:42

Re:

Waldo (104 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
la protagonista è disturbata a dir poco e lo si capisce dai comportamenti
Keith

Te pareva che quando si parla di S/M in un film il protagonista deve essere "disturbato". Secretary... A dangerous method...e chissà quanti altri.
Siamo destinati al manicomio...e solo per una questione di gusti!

Inviato il 09/08/2012 alle 18:58

Waldo ha scritto:
Keith ha scritto:
Keith

Te pareva che quando si parla di S/M in un film il protagonista deve essere "disturbato"

guarda secondo me è una sorta di luogo comune...
una modo di giustificare certi comportamenti!, o il gradimento per essi!
a distanza di anni non ci do più peso!

Inviato il 09/08/2012 alle 20:26

Waldo ha scritto:
Keith ha scritto:
Keith

Te pareva che quando si parla di S/M in un film il protagonista deve essere "disturbato". Secretary... A dangerous method...e chissà quanti altri.
Siamo destinati al manicomio...e solo per una questione di gusti!

Purtroppo per chi scrive soggetti, storie, per il cinema nella maggior parte dei casi è più facile [i:28esrwhd]vederla[/i:28esrwhd] così, superficialmente, distorta... ne abbiamo già discusso tante volte, ormai.
ciao,
Keith

Inviato il 09/08/2012 alle 23:39

Keith ha scritto:
[i:2p3l9855]vederla[/i:2p3l9855] così, superficialmente, distorta... ne abbiamo già discusso tante volte, ormai.

io non nego di aver conosciuto persone con delle turbe (ecc...), ma non mi pare il caso di "fare di tutta l'erba un fascio"...

Inviato il 10/08/2012 alle 14:16

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
[i:1hd1jja5]vederla[/i:1hd1jja5] così, superficialmente, distorta... ne abbiamo già discusso tante volte, ormai.

io non nego di aver conosciuto persone con delle turbe (ecc...), ma non mi pare il caso di "fare di tutta l'erba un fascio"...

Ovvio che non è il caso, i "disturbati" ci sono in ogni dove indipendentemente dai loro gusti, categorie sociali d'appartenenza o colore dei capelli che dir si voglia, non c'è classificazione o collegamento che tenga!
ciao,
Keith

Inviato il 12/08/2012 alle 23:28

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

La stessa Jelinek in Austria è stata ed è molto criticata, scrivono di lei che nelle sue trame ci sono i suoi problemi psicoemotivi.
E' un classico che in quasi tutti i libri e film la dominazione venga associata a personalità disturbate, con difficoltà di socializzare, che rispecchiano in certe pratiche disagi interiori.
E' vero per alcuni, così come è vero che tanta gente fa cose insolite come conseguenza di difficoltà psicologiche o di adattamento sociale.
Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare.

Inviato il 16/08/2012 alle 01:52

dado spanker (58 post, compleanno 30-3-1975)

Per questo si fa fatica parlarne "pubblicamente" o anche con amici/e perche poi ti taggano subito come depravato psicopatico borderline e chi piu ne ha piu ne mettono,ma chissà poi chi si credono di essere per potere giudicare la gente baaa

Inviato il 18/08/2012 alle 17:20

Blue ha scritto:

E' un classico che in quasi tutti i libri e film la dominazione venga associata a personalità disturbate, con difficoltà di socializzare, che rispecchiano in certe pratiche disagi interiori.
E' vero per alcuni, così come è vero che tanta gente fa cose insolite come conseguenza di difficoltà psicologiche o di adattamento sociale.
Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare.

Esatto, è quanto volevo dire io nelle mie tre righe precedenti
Sono considerazioni generiche che stanno al nocciolo di moltissime questioni che trattiamo nelle discussioni del forum, al di là del fatto che si tratti di libri o film, è la vita reale stessa che si basa su certi equilibri e fantasie più o meno inconfessate.
ciao,
Keith

Inviato il 18/08/2012 alle 23:39

Blue ha scritto:

Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. [u:1sl779jx]Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare[/u:1sl779jx].

cosa parecchio strana a mio avviso!, ma che mi è capitato di notare in diverse occasioni!

Inviato il 26/08/2012 alle 17:06

dado spanker ha scritto:
Per questo si fa fatica parlarne "pubblicamente" o anche con amici/e perche poi ti taggano subito come depravato psicopatico borderline e chi piu ne ha piu ne mettono,ma chissà poi chi si credono di essere per potere giudicare la gente baaa

e poi come minimo se vai a vedere quelli che giudicano sono i primi psicopatici...
lasciamo stare!

Inviato il 26/08/2012 alle 17:07

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. [u:4brfgjsv]Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare[/u:4brfgjsv].

cosa parecchio strana a mio avviso!, ma che mi è capitato di notare in diverse occasioni!

Non è così strano come pensi, a volte le fantasie sono belle ed eccitanti proprio perché restano tali, fantasie con la loro magia e immaginario
ciao,
Keith

Inviato il 28/08/2012 alle 00:34

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. [u:3cvt6my4]Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare[/u:3cvt6my4].

Non è così strano come pensi, a volte le fantasie sono belle ed eccitanti proprio perché restano tali, fantasie con la loro magia e immaginario
ciao,
Keith

ma se non provi ... non saprai mai se avrai quel brivido in più...
scusate, ma io sono per il far "avverare" le fantasie!
non mi piace sognare ad occhi aperti, mi porta uno strano senso di frustrazione!
(cioè spiego... immagino e poi metto "in pratica")

Inviato il 29/08/2012 alle 16:07

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. [u:1fctbkx3]Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare[/u:1fctbkx3].

ciao,
Keith

scusate, ma io sono per il far "avverare" le fantasie!
non mi piace sognare ad occhi aperti, mi porta uno strano senso di frustrazione!

Ma certo Cattiva, credo che quasi tutti siano per far "avverare" le proprie fantasie, ci mancherebbe altro, è il sogno di ognuno!
ciao,
Keith

Inviato il 01/09/2012 alle 00:26

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:

Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. [u:un1t3y5j][b:un1t3y5j]Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare[/b:un1t3y5j][/u:un1t3y5j].

[u:un1t3y5j]cosa parecchio strana a mio avviso![/u:un1t3y5j], ma che mi è capitato di notare in diverse occasioni!

[u:un1t3y5j]Non è così strano come pensi[/u:un1t3y5j], a volte le fantasie sono belle ed eccitanti proprio perché restano tali, fantasie con la loro magia e immaginario
ciao,
Keith

[u:un1t3y5j]scusate, ma io sono per il far "avverare" le fantasie![/u:un1t3y5j]

Ma certo Cattiva, credo che quasi tutti siano per far "avverare" le proprie fantasie, ci mancherebbe altro, è il sogno di ognuno!
ciao,
Keith

non so perché ma pare che con te non ci si capisce mai!
prima hai scritto il contrario...

Inviato il 03/09/2012 alle 18:13

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Io ho alcune fantasie che non metterei mai in pratica...

Inviato il 18/09/2012 alle 11:58

indomabile ribelle (633 post, compleanno 1982)

Seguimi ha scritto:

Esatto, anche io!
Quando ho fatto avverare la mia fantasia dello spanking mi sono successivamente chiesta se le altre fantasie "minori" (lo spanking è sempre stata una costante) fossero destinate a trovare realizzazione... ma a dir la verità, pur non escludendo quasi niente ormai, credo che sia giusto che certe mie fantasie restino tali!

Inviato il 18/09/2012 alle 14:52

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

giusto, non giusto, dubbio - perchè? io ho molteplici fantasie, alcune da molti anni, la minor parte è stata alfine realizzata, ma vorrei sempre procedere oltre - diviene più difficile. Sinceramente non son mai rimasto deluso - certo, mai grandiose come nella 'fantasia perfetta' - però, positive.

Inviato il 19/09/2012 alle 06:09

Cattivello ha scritto:
giusto, non giusto, dubbio - perchè? io ho molteplici fantasie, alcune da molti anni, la minor parte è stata alfine realizzata, ma vorrei sempre procedere oltre - diviene più difficile. Sinceramente non son mai rimasto deluso - certo, mai grandiose come nella 'fantasia perfetta' - però, positive.

A parte tutto, credo che le fantasie - realizzabili o meno, e che le si voglia o no realizzare - sono la spinta che ci muove nel quotidiano vivere, un andare [i:31r5f4oj]oltre[/i:31r5f4oj]... poi c'è la realtà, alcune trovano collocazione, altre no.
ciao,
Keith

Inviato il 19/09/2012 alle 22:50

Seguimi ha scritto:

in che senso?
perché dai voce al tuo buon senso o perché vuoi restino tali o anche perché non sapresti con chi realizzarle?

Inviato il 24/11/2012 alle 20:27

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

Cattiva ha scritto:
Seguimi ha scritto:

in che senso?
perché dai voce al tuo buon senso o perché vuoi restino tali o anche perché non sapresti con chi realizzarle?

Scusami il ritardo nella risposta, dunque...alcune perchè sono impossibili, altre perchè coinvolgerebbero più persone e sinceramente non sono proprio sicuro che mi reggerebbe (er core), altre ancora perchè sono sicuro che mi piacciono molto di più sotto forma di fantasia. Comunque ne metto in pratica parecchie.

Inviato il 17/12/2012 alle 02:55

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca