Film del 2001, drammatico.
Racconta i torbidi desideri di una ormai già "adulta" donna che si trova a dover lottare con l'oppressivo rapporto con la madre ed i suoi torbidi desideri, legati al desiderio di essere umiliata e sottomessa.
la donna pur di far sì che i suoi desideri si avverino decide di "servirsi" dell'amore di un ragazzo innamoratosi di lei, il quale però non condivide determinate pratiche...
questo film mi ha fatto capire, in un certo senso che non proprio tutto ciò che desideriamo è ciò che vogliamo davvero!
e che se il nostro partner non ama ciò che piace a noi non sempre è un bene forzarlo...
l'umiliazione, la vergogna non hanno la stesso "potere" su ambedue i personaggi, che reagiscono al rapporto sadomaso in maniere diversa!
http://www.youtube.com/watch?v=tXO5TPVVk
trailer italiano , decisamente un film interessante che mi piacerebbe vedere in lingua originale...
Una volta tanto il film in questione l'ho visto anch'io
Ma solo perché lo ha trasmesso Rai movie replicandolo a vari orari, come suo solito.
Detto questo: sì c'è una tematica di sottomissione ma non come la intendiamo e discutiamo qui, la protagonista è disturbata a dir poco e lo si capisce dai comportamenti, non è certo il film rappresentativo del nostro mondo per come la vedo io. Se vi capita, guardatelo, male non fa.
ciao,
Keith
Io ho letto il libro qualche tempo fa ma non ho ancora trovato il tempo di scrivere la recensione...
Come dice Keith, il mondo Bdsm è solo un aspetto marginale nella storia anche se la reazione di Walter Klemmer dimostra come facilmente viene travisato.
assistere alla visione di film lontani dal nostro mondo come La pianista, non può che essere educativo ed esaltante...magistrale Isabelle Huppert
chissà se paradossalmente non andremo d'accordo....
L'ho visto e mi ha turbata...
Soprattutto la scena dove lei si taglia i genitali con una lametta...
Un taglio là è una cosa che mi fa un'impressione spaventosa.
Poi lui travisa completamente e si approfitta di una donna che parte con dei problemi e finisce più squinternata di prima.. cosa avrebbe a che fare con noi questa storia???
Sembra un rapporto S/M andato orribilmente male..
La stessa Jelinek in Austria è stata ed è molto criticata, scrivono di lei che nelle sue trame ci sono i suoi problemi psicoemotivi.
E' un classico che in quasi tutti i libri e film la dominazione venga associata a personalità disturbate, con difficoltà di socializzare, che rispecchiano in certe pratiche disagi interiori.
E' vero per alcuni, così come è vero che tanta gente fa cose insolite come conseguenza di difficoltà psicologiche o di adattamento sociale.
Eppure la dominazione è una fantasia inconfessata per moltissime persone, sicuro più di quante la pratichino o se ne interessino consapevolmente. Tuttavia una fantasia non è per tutti un desiderio da realizzare.
Per questo si fa fatica parlarne "pubblicamente" o anche con amici/e perche poi ti taggano subito come depravato psicopatico borderline e chi piu ne ha piu ne mettono,ma chissà poi chi si credono di essere per potere giudicare la gente baaa
Io ho alcune fantasie che non metterei mai in pratica...
giusto, non giusto, dubbio - perchè? io ho molteplici fantasie, alcune da molti anni, la minor parte è stata alfine realizzata, ma vorrei sempre procedere oltre - diviene più difficile. Sinceramente non son mai rimasto deluso - certo, mai grandiose come nella 'fantasia perfetta' - però, positive.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca