Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

A Dangerous Method

Avviato da Marco_75 il 11/09/2011 alle 21:49

A Dangerous Method

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

[img:35jmbiuh]http://images.movieplayer.it/2011/08/03/la-locandina-italiana-di-a-dangerous-method-210884.jpg[/img:35jmbiuh]

E' il nuovo film di David Cronenberg, presentato da poco alla Mostra del Cinema di Venezia (in sala uscirà il prossimo 30 settembre). I protagonisti sono Michael Fassbender, Viggo Mortensen e Keira Knightley, la storia è quella (reale) del triangolo tra Carl Gustav Jung, Sigmund Freud e Sabina Spielrein, paziente di Jung, sua amante e in seguito, a sua volta, psichiatra di successo. Nel film ci sono due esplicite scene di spanking che coinvolgono Jung e la Spielrein (rispettivamente Fassbender e la Knightley), lei ha il ricordo del padre che la sculacciava regolarmente e odia quel ricordo, ma poi cerca un uomo che in qualche modo replichi quella figura. Lei gli dice esplicitamente "voglio che tu sia crudele, voglio che mi punisca". Peccato che poi questo aspetto della relazione tra i due non venga approfondito, e il film si concentri sullo scontro tra le personalità di Jung e Freud, e sulla moralità o meno, per uno psichiatra, di intraprendere una relazione con una sua paziente.
Il film comunque è valido e va visto, peccato questa componente buttata lì e non approfondita, tra l'altro vorrei capire quanto ci sia di vero nella componente spanking del rapporto tra Jung e la Spielrein. Mi documenterò.

Inviato il 11/09/2011 alle 21:49

Ecco il trailer, in cui si intuisce il carattere spanking del rapporto tra i due e si vede un frammento di una delle due scene in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=eQzFkMCIhh4

Inviato il 11/09/2011 alle 22:00

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Bella segnalazione Marco

Non ne sapevo niente...

ciao,
Keith

Inviato il 11/09/2011 alle 22:26

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Credo proprio che andrò a vederlo ma anch'io sono curiosa di sapere se ci sia del vero, mi intriga sempre l'analisi psicologica.
E per una volta ti sei reso utile!

Inviato il 12/09/2011 alle 01:28

aimee (34 post, compleanno non disponibile)

wow!!
è intensissimo questo trailer... Toglie il fiato!!
film assolutamente da vedere!!

Inviato il 12/09/2011 alle 16:22

LOL, la Knightley non è propriamente una spankee, mi sa
http://it.notizie.yahoo.com/keira-knigh ... 11654.html

Inviato il 19/09/2011 alle 09:08

Marco_75 ha scritto:
LOL, la Knightley non è propriamente una spankee, mi sa
http://it.notizie.yahoo.com/keira-knigh ... 11654.html

Direi di no, e mi sa che non è l'unica, non è la prima volta che sento un'attrice, ma anche attori, confessare che per interpretare certe parti - guarda caso quelle di sesso o nudo - alzano il gomito....... alla faccia del "metodo Stanislavskij"!

PS. complimenti per l'avatar aimee

ciao,
Keith

Inviato il 19/09/2011 alle 22:43

Avevo già letto quest'articolo e anche se so che è normale che chi non lo condivide non lo capisce, non mi è piaciuto il tono della Knightley verso queste pratiche. Si capisce che le considera una forma patologica di violenza se è vero che il regista ha dovuto dirle "Non sono sculacciate erotiche ma cliniche"...

Inviato il 20/09/2011 alle 23:36

Severomilanese (201 post, compleanno non disponibile)

Beh pero' parlando al Toronto film festival Keira ha raccontato come è stata girata realmente la scena e della minaccia che ha fatto a Michael Fassbender "C'era una scatola da colpire e ho detto Michael prima di una delle scene: ho una guardia del corpo lì fuori. Tu mi tocchi e lui ti spezza le gambe". e sembra che la risposta sia stata "Keira sei legata a un letto, non sei nella posizione di dire così" e hanno terminato con una risata.

Metodo Stanislavskij non ti conosco ......

Inviato il 21/09/2011 alle 12:15

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

ho appena visto il trailer, molto bello...

se non sbaglio è simile ad un certo "prendimi l'anima"...

lo vedrò appena ho un pò di tempo!

grazie per il consiglio marco!

Inviato il 28/09/2011 alle 03:54

Severomilanese ha scritto:

Si direbbe che lei abbia messo in atto proprio l'opposto.
Ammetto che il suo atteggiamento un po' mi ha irritato anche se capisco che abbia voluto prendere le distanze.

Inviato il 29/09/2011 alle 00:13

Severomilanese ha scritto:
Beh pero' parlando al Toronto film festival Keira ha raccontato come è stata girata realmente la scena e della minaccia che ha fatto a Michael Fassbender "C'era una scatola da colpire e ho detto Michael prima di una delle scene: ho una guardia del corpo lì fuori. Tu mi tocchi e lui ti spezza le gambe". e sembra che la risposta sia stata "Keira sei legata a un letto, non sei nella posizione di dire così" e hanno terminato con una risata.

Caspita

....e il finto spanker finì al traumatologico ...queste dive!?

ciao,
Keith

Inviato il 29/09/2011 alle 00:16

...il mio destino mi perseguita!

ho ribeccato il trailer proprio oggi pomeriggio, dopo averlo visto ieri sera...

devo vederlo per forza ora!

Inviato il 29/09/2011 alle 00:44

A proposito di trailer, lo stanno mandando spesso nella pubblicità di La7.

ciao,
Keith

Inviato il 29/09/2011 alle 23:20

Anch'io ho visto il trailer, avete presente lei che dice "Voglio che tu mi punisca"...? (anche se è un concetto che non approvo)
La prossima settimana penso di andare a vederlo...

Inviato il 01/10/2011 alle 23:38

Blue ha scritto:
:lol: Anch'io ho visto il trailer, avete presente lei che dice "Voglio che tu mi punisca"...? (anche se è un concetto che non approvo)
La prossima settimana penso di andare a vederlo...

ieri vado al cinema, e ci porto tutta la mia comitiva, arrivo lì tutta felice di vederlo e indovinate?
oh noooooooooooooo avevo visto male l'orario ed era già cominciato...

volevo essere la protagonista... anche io -in questo caso- avrei voluto poterlo chiedere!

anche se generalmente sono dell'opinione che certe cose non si chiedono... succedono e basta!

spero comunque di riuscire a vederlo a breve...

Inviato il 02/10/2011 alle 03:35

Blue ha scritto:
:lol: Anch'io ho visto il trailer, avete presente lei che dice "Voglio che tu mi punisca"...?

Ho presente eccome e l'ho anche pensato: quella frase lì assume un significato particolare per [i:1s7uvx0i]noi [/i:1s7uvx0i]e fa correre un certo brividino...

ciao,
Keith

Inviato il 02/10/2011 alle 22:56

Cattiva ha scritto:
ieri vado al cinema, e ci porto tutta la mia comitiva, arrivo lì tutta felice di vederlo e indovinate?

Dal troppo entusiasmo hai letto male gli orari del cinema!
Be' potevi restar dentro finché iniziava daccapo lo spettacolo successivo...
Cattiva ha scritto:
anche se generalmente sono dell'opinione che certe cose non si chiedono... succedono e basta!

Verissimo e si godono molto di più così

ciao,
Keith

Inviato il 02/10/2011 alle 23:05

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:

Dal troppo entusiasmo hai letto male gli orari del cinema!
Be' potevi restar dentro finché iniziava daccapo lo spettacolo successivo...

mi sa che la prossima volta faccio vedere gli orari a qualcun altro...
eppure non mi capita in genere di essere così distratta!
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:

Verissimo e si godono molto di più così
ciao,
Keith

non me ne parlare... le cose inaspettate sono le migliori!!!!
è rinomata come cosa...

Inviato il 03/10/2011 alle 00:43

Waldo (104 post, compleanno non disponibile)

Visto stasera.

Mi riservo di fare una recensione più ampia in migliori condizioni psicofisiche ma mi sento in dovere di porre una domanda ai forumisti in merito a questo film:

non vi disturba il fatto che in "A dangerous method" così come in "Secretary" la protagonista (che gradisce le sculacciate) sia presentata come una persona con evidenti turbe psichiche?

Wal (che sarebbe Waldo privo di alcune facoltà)

Inviato il 14/10/2011 alle 01:16

Waldo ha scritto:
Visto stasera.
Mi riservo di fare una recensione più ampia in migliori condizioni psicofisiche ma mi sento in dovere di porre una domanda ai forumisti in merito a questo film:
non vi disturba il fatto che in "A dangerous method" così come in "Secretary" la protagonista (che gradisce le sculacciate) sia presentata come una persona con evidenti turbe psichiche?

a me un pò si!

che mi piacciono certe cose non implica che sono una [i:1i3joo8v]psicopatica[/i:1i3joo8v]...

il mio migliore amico dopo che gli ho detto di questa mia passione mi ha detto: "sai io credevo fossero dei tipi strani quelli che fanno ste cose... ora conoscendoti so che non è così, o quanto meno non è sempre così!
per me sei una persona normalissima, con la quale è possibile affrontare qualsiasi tipo di discorso".

ciò non toglie che ci sono persone realmente malate...

venir classificatti così però mi urta alquanto!
se lo è uno ciò non implica che lo siano tutti!

mah... i preconcetti sono una brutta bestia!!!

Inviato il 14/10/2011 alle 01:33

Waldo ha scritto:
Visto stasera.

Pur non avendo visto il film in questione - ma [i:3104s4hp]"Secretary"[/i:3104s4hp] sì - posso rispondere tranquillamente alla tua domanda Waldo, ribadendo ciò che ho già detto in altre discussioni riguardo la visione che da il mondo del cinema dello spanking, direi che mi disturba, anzi mi dispiace, che la lei di turno sia sempre dipinta come una "malata" o per meglio dire con qualche turba mentale...

ciao,
Keith

Inviato il 14/10/2011 alle 23:03

Blue ha scritto:
sono curiosa di sapere se ci sia del vero, mi intriga sempre l'analisi psicologica.

A Dangerous Method pare sia tratto da una storia vera, quella di Sabine Spielrein, di Sigmund Freud e del suo allievo più dotato Carl Gustav Jung... ed avrebbe anche dei riscontri sessuali...

per essere più precisi e conoscere per bene la storia ti consiglio [u:258nm312]"prendimi l'anima"[/u:258nm312], Regia di Roberto Faenza, del 2002...
(è la stessa storia, più completa, ma mi pare non ci siano scene spanking!)

ps. scusate il ritardo mi ero dimenticata di postarlo!

Inviato il 15/11/2011 alle 04:38

Cattiva ha scritto:
Blue ha scritto:
sono curiosa di sapere se ci sia del vero, mi intriga sempre l'analisi psicologica.

A Dangerous Method pare sia tratto da una storia vera, quella di Sabine Spielrein, di Sigmund Freud e del suo allievo più dotato Carl Gustav Jung... ed avrebbe anche dei riscontri sessuali...
per essere più precisi e conoscere per bene la storia ti consiglio [u:3kxwe9uh]"prendimi l'anima"[/u:3kxwe9uh], Regia di Roberto Faenza, del 2002...
(è la stessa storia, più completa, ma mi pare non ci siano scene spanking!)
ps. scusate il ritardo mi ero dimenticata di postarlo!

Nessun ritardo Cattiva quando l'intervento è pertinente e l'informazione interessante riguarda il film in questione

[i:3kxwe9uh]Prendimi l'anima[/i:3kxwe9uh], tra l'altro, mi pare passi anche in televisione, non è la prima volta che sento questo titolo... ma non l'ho ancora visto.

ciao,
Keith

Inviato il 16/11/2011 alle 00:14

Keith ha scritto:
[i:mm5962x9]Prendimi l'anima[/i:mm5962x9], tra l'altro, mi pare passi anche in televisione, non è la prima volta che sento questo titolo... ma non l'ho ancora visto.
ciao,
Keith

si, e poi è del 2002...

solo che generalmente lo danno in seconda serata...
ci sono parecchie scene di sesso...

ripeto, mi pare non ci siano scene di spanking!

Inviato il 16/11/2011 alle 00:48

Cattiva ha scritto:
solo che generalmente lo danno in seconda serata...
ci sono parecchie scene di sesso...
ripeto, mi pare non ci siano scene di spanking!

Purtroppo è così, spesso le cose migliori le trasmettono in seconda, in terza, [i:x45kmw9g]in quarta........ [/i:x45kmw9g]serata ...meno male che c'è San Registratore

ciao,
Keith

Inviato il 16/11/2011 alle 23:51

Keith ha scritto:
San Registratore

E quando lo si festeggia?

...sempre dopo mezzanotte scommetto!

Inviato il 17/11/2011 alle 00:51

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
San Registratore

Eh si e ogni volta che la registrazione va a buon fine naturalmente, perché le insidie non mancano

ciao,
Keith

Inviato il 18/11/2011 alle 00:18

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
San Registratore

Eh si e ogni volta che la registrazione va a buon fine naturalmente, perché le insidie non mancano
ciao,
Keith

questo è vero...

io una volta non ho registrato un film e per 10 minuti di pubblicità in più mi sono persa il finale?
ci sono rimasta maaaaaaaaalissimo!

Inviato il 18/11/2011 alle 02:31

Cattiva ha scritto:
questo è vero...
io una volta non ho registrato un film e per 10 minuti di pubblicità in più mi sono persa il finale?

Appunto di insidie parlavo ...ritardi o addirittura film che iniziano in anticipo, cambi di programmazione all'ultimo momento per uno speciale sul governo o altre amenità, il cinefilo televisivo ha vita dura, ma chi la dura la vince

ciao,
Keith

Inviato il 19/11/2011 alle 00:02

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
questo è vero...

Appunto di insidie parlavo ...ritardi o addirittura film che iniziano in anticipo, cambi di programmazione all'ultimo momento per uno speciale sul governo o altre amenità, il cinefilo televisivo ha vita dura, ma chi la dura la vince
ciao,
Keith

no io ci ho rinunciato...

scarico! (onde evitare [i:3jyox2g1]insidie[/i:3jyox2g1]... )

Inviato il 19/11/2011 alle 00:04

Cattiva ha scritto:
scarico! (onde evitare [i:1yfm3ejn]insidie[/i:1yfm3ejn]... )

Potendo, anche se non si dovrebbe.... ma so che si nascondono insidie anche nel "muletto": titoli che non corrispondono al contenuto del file scaricato oppure che si vedono male... o non si trovano.

ciao,
Keith

Inviato il 20/11/2011 alle 21:54

Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
scarico! (onde evitare [i:1ll6f77n]insidie[/i:1ll6f77n]... )

Potendo, anche se non si dovrebbe.... ma so che si nascondono insidie anche nel "muletto": titoli che non corrispondono al contenuto del file scaricato oppure che si vedono male... o non si trovano.

Per evitare il primo problema ci sono forum appositi che forniscono i link diretti e2k... ma non diciamo di più, che non è il caso

Inviato il 21/11/2011 alle 00:13

Marco_75 ha scritto:
Keith ha scritto:
Cattiva ha scritto:
scarico! (onde evitare [i:1sd88f3r]insidie[/i:1sd88f3r]... )

Per evitare il primo problema ci sono forum appositi che forniscono i link diretti e2k... ma non diciamo di più, che non è il caso

vero...
non è il caso...

Inviato il 21/11/2011 alle 03:49

Sabine (54 post, compleanno 20-10-1987)

Ho visto il film e mi è piaciuto parecchio.

Volevo rispondere anche io a Waldo che si chiedeva se non disturbasse questa rappresentazione dello spanking come patologia.
Probabilmente è vero che coloro che sono estranei a questo mondo possono vederlo come una deviazione rispetto al rapporto di coppia tradizionale, e quindi come anormalità, ma a mio parere in questo film si va un attimino oltre.

Premesso che non ho ampie conoscenze di tipo psicologico per me il percorso della Spielrein traccia in parte anche l'evoluzione del pensiero di Freud. Nella prima parte si sottolinea il rapporto della ragazza con il padre e forse è da ricondursi alle prime teorie di Freud che vedevano nel masochismo una forte influenza del complesso edipico. Successivamente, arriverà al concetto di "pulsione di morte" ed è anche il concetto finale del film. L'isteria della donna potrebbe essere vista come l'esplosione un rapporto conflittuale tra l'istinto sessuale autodistruttivo e la realtà che cerca di negare appunto questo istinto. Quindi considererei la rappresentazione della protagonista basata più su un'impronta psicoanalitica (che è anche il tema trattato) piuttosto che tesa a raffigurarla come "anormale".

Le mie sono solo ipotesi che mi sono venute in mente dopo aver visto il film e dopo aver letto questa discussione, non sono cose di cui parlo per certo anche perché come ho detto di psicoanalisi non ho una gran conoscenza.

Inviato il 26/12/2011 alle 14:28

Sabine ha scritto:
Premesso che non ho ampie conoscenze di tipo psicologico per me il percorso della Spielrein traccia in parte anche l'evoluzione del pensiero di Freud. Nella prima parte si sottolinea il rapporto della ragazza con il padre e forse è da ricondursi alle prime teorie di Freud che vedevano nel masochismo una forte influenza del complesso edipico. Successivamente, arriverà al concetto di "pulsione di morte" ed è anche il concetto finale del film. L'isteria della donna potrebbe essere vista come l'esplosione un rapporto conflittuale tra l'istinto sessuale autodistruttivo e la realtà che cerca di negare appunto questo istinto. Quindi considererei la rappresentazione della protagonista basata più su un'impronta psicoanalitica (che è anche il tema trattato) piuttosto che tesa a raffigurarla come "anormale".
Le mie sono solo ipotesi che mi sono venute in mente dopo aver visto il film e dopo aver letto questa discussione, non sono cose di cui parlo per certo anche perché come ho detto di psicoanalisi non ho una gran conoscenza.

Be' Sabine non avrai una "gran conoscenza di psicoanalisi", come dici, ma dalle tue conclusioni sopra non si direbbe

Io il film non l'ho visto quindi non mi pronuncio, ma leggo e imparo.

ciao,
Keith

Inviato il 26/12/2011 alle 23:08

cioè mi credete che ancora non sono riuscita a vederlo?

uff troppe cosa da fare!

anzi... lo metto a scaricare ora, così non appena ho un pò di tempo lo [i:vvdi1z8t]guaddo[/i:vvdi1z8t]

Inviato il 26/12/2011 alle 23:18

Sabine (54 post, compleanno 20-10-1987)

Keith ha scritto:
Sabine ha scritto:

Be' Sabine non avrai una "gran conoscenza di psicoanalisi", come dici, ma dalle tue conclusioni sopra non si direbbe
ciao,
Keith

No, dico davvero
Non ho un'ampia conoscenza di Freud, e molto frammentaria e data da piccole curiosità, quindi magari chi ha una conoscenza più profonda mi può correggere! dopo aver letto dell'impulso di morte mi sono informata su libri e su internet e ne ho desunto ciò, però ecco potrei benissimo sbagliarmi

Cattiva io l'ho guardato in streaming!

Inviato il 27/12/2011 alle 10:48

Sabine ha scritto:
No, dico davvero
Non ho un'ampia conoscenza di Freud, e molto frammentaria e data da piccole curiosità, quindi magari chi ha una conoscenza più profonda mi può correggere! dopo aver letto dell'impulso di morte mi sono informata su libri e su internet e ne ho desunto ciò, però ecco potrei benissimo sbagliarmi

Ok, allora attendiamo qualche parere più "psicoanalitico" in materia, io mi limito a quello cinematografico, quando vedo il film
Forse non c'entra niente con l'impulso di morte, credo, ma i francesi so che definiscono l'orgasmo come la "piccola morte".

ciao,
Keith

Inviato il 27/12/2011 alle 23:07

Seguimi (716 post, compleanno 1964)

“Post coitum omne animal triste”

Inviato il 27/12/2011 alle 23:12

Keith ha scritto:
i francesi so che definiscono l'orgasmo come la "piccola morte".

[i:29ma9nr9]“se l’orgasmo è una piccola morte, è la masturbazione un piccolo suicidio?”[/i:29ma9nr9]
(Vedi il libro : “La petite mort”)

i francesi tendono a dare definizioni a tutto...
ma mica ci prendono sempre?

Inviato il 28/12/2011 alle 16:41

Cattiva ha scritto:
Keith ha scritto:
i francesi so che definiscono l'orgasmo come la "piccola morte".

[i:1sp9ewdi]“se l’orgasmo è una piccola morte, è la masturbazione un piccolo suicidio?”[/i:1sp9ewdi]
(Vedi il libro : “La petite mort”)

Questa definizione non la conoscevo, anche oggi ho imparato qualcosa

ciao,
Keith

Inviato il 28/12/2011 alle 23:12

PrettyZoe (898 post, compleanno non disponibile)

l'ho visto qualche sera fa!
bellissimo! particolare.... un po' sconvolgente...
più che altro ho riflettuto su me stessa, e su quella ricerca del dolore....

mi faccio quasi paura

Inviato il 31/01/2012 alle 22:53

Re:

JuliaB (176 post, compleanno non disponibile)

Sabine ha scritto:
Keith ha scritto:
Sabine ha scritto:

ciao,
Keith

No, dico davvero
Cattiva io l'ho guardato in streaming!

Io un po' ( bel po') su Freud l'ho letto e c'hai azzeccato. Se non che all'epoca era accettabile che un terapista andasse a letto con la paziente.

Inviato il 05/08/2015 alle 21:55

Re: Re:

JuliaB ha scritto:
Io un po' ( bel po') su Freud l'ho letto e c'hai azzeccato. Se non che all'epoca era accettabile che un terapista andasse a letto con la paziente.

Mmm, dici?! Era "accettabile" anche che fosse cocainomane?
Sarà che personalmente ho poca stima degli psico-ecc..... comunque, mi fermo qui, non voglio andare off-topic, anche perché ribadisco di non aver visto il film.
ciao,
Keith

Inviato il 06/08/2015 alle 21:46

Re: A Dangerous Method

JuliaB (176 post, compleanno non disponibile)

Neanche io ho molto rispetto per gli strizza, dio ce ne scampi. Ho lasciato testamento che se vado fuori di coccia voglio l'esorcista non lo strizza.
DEtto ciò quel cocainomane di Freud è un po' come l'orologio rotto che la dice buona due volte al di'. Freud e' un punto importante nella storia dell'uomo, era un medico ed un filosofo ed è arrivato a conclusioni intutitivamente, alcune delle sue intuizioni hanno preceduto la scienza.
Freud è superato, ma è il padre della psicanalisi senza il quale gente come Glen O Gabbard non esisterebbe. A propos se vuoi leggere un libro decente di psichiatria dinamica l'autore citato è un mostro.

Inviato il 07/08/2015 alle 18:43

JuliaB ha scritto:
A propos se vuoi leggere un libro decente di psichiatria dinamica l'autore citato è un mostro.

Grazie del consiglio Julia, ma preferisco continuare a leggere un altro tipo di fantascienza, quella che pubblica Urania dal 1952
ciao,
Keith

Inviato il 07/08/2015 alle 22:03

Anche Oliver Sacks contesta molte delle teorie di Freud, anzi dice chiaramente che ha deviato lo studio di alcuni disturbi interpretandoli quasi sempre come legati alla sessualità quando invece sono riconducibili a problemi organici (oggi dimostrabili con esami come TAC e RMN).
Freud ha aperto le porte alla Psicologia ma l'ha modellata un po' a proprio gusto, spesso - aggiungo io - in modo nettamente maschilista.

Inviato il 20/08/2015 alle 23:33

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca