[img:35jmbiuh]http://images.movieplayer.it/2011/08/03/la-locandina-italiana-di-a-dangerous-method-210884.jpg[/img:35jmbiuh]
E' il nuovo film di David Cronenberg, presentato da poco alla Mostra del Cinema di Venezia (in sala uscirà il prossimo 30 settembre). I protagonisti sono Michael Fassbender, Viggo Mortensen e Keira Knightley, la storia è quella (reale) del triangolo tra Carl Gustav Jung, Sigmund Freud e Sabina Spielrein, paziente di Jung, sua amante e in seguito, a sua volta, psichiatra di successo. Nel film ci sono due esplicite scene di spanking che coinvolgono Jung e la Spielrein (rispettivamente Fassbender e la Knightley), lei ha il ricordo del padre che la sculacciava regolarmente e odia quel ricordo, ma poi cerca un uomo che in qualche modo replichi quella figura. Lei gli dice esplicitamente "voglio che tu sia crudele, voglio che mi punisca". Peccato che poi questo aspetto della relazione tra i due non venga approfondito, e il film si concentri sullo scontro tra le personalità di Jung e Freud, e sulla moralità o meno, per uno psichiatra, di intraprendere una relazione con una sua paziente.
Il film comunque è valido e va visto, peccato questa componente buttata lì e non approfondita, tra l'altro vorrei capire quanto ci sia di vero nella componente spanking del rapporto tra Jung e la Spielrein. Mi documenterò.
Ecco il trailer, in cui si intuisce il carattere spanking del rapporto tra i due e si vede un frammento di una delle due scene in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=eQzFkMCIhh4
Bella segnalazione Marco
Non ne sapevo niente...
ciao,
Keith
Credo proprio che andrò a vederlo ma anch'io sono curiosa di sapere se ci sia del vero, mi intriga sempre l'analisi psicologica.
E per una volta ti sei reso utile!
wow!!
è intensissimo questo trailer... Toglie il fiato!!
film assolutamente da vedere!!
LOL, la Knightley non è propriamente una spankee, mi sa
http://it.notizie.yahoo.com/keira-knigh ... 11654.html
Avevo già letto quest'articolo e anche se so che è normale che chi non lo condivide non lo capisce, non mi è piaciuto il tono della Knightley verso queste pratiche. Si capisce che le considera una forma patologica di violenza se è vero che il regista ha dovuto dirle "Non sono sculacciate erotiche ma cliniche"...
Beh pero' parlando al Toronto film festival Keira ha raccontato come è stata girata realmente la scena e della minaccia che ha fatto a Michael Fassbender "C'era una scatola da colpire e ho detto Michael prima di una delle scene: ho una guardia del corpo lì fuori. Tu mi tocchi e lui ti spezza le gambe". e sembra che la risposta sia stata "Keira sei legata a un letto, non sei nella posizione di dire così" e hanno terminato con una risata.
Metodo Stanislavskij non ti conosco ......
ho appena visto il trailer, molto bello...
se non sbaglio è simile ad un certo "prendimi l'anima"...
lo vedrò appena ho un pò di tempo!
grazie per il consiglio marco!
...il mio destino mi perseguita!
ho ribeccato il trailer proprio oggi pomeriggio, dopo averlo visto ieri sera...
devo vederlo per forza ora!
A proposito di trailer, lo stanno mandando spesso nella pubblicità di La7.
ciao,
Keith
Anch'io ho visto il trailer, avete presente lei che dice "Voglio che tu mi punisca"...? (anche se è un concetto che non approvo)
La prossima settimana penso di andare a vederlo...
Visto stasera.
Mi riservo di fare una recensione più ampia in migliori condizioni psicofisiche ma mi sento in dovere di porre una domanda ai forumisti in merito a questo film:
non vi disturba il fatto che in "A dangerous method" così come in "Secretary" la protagonista (che gradisce le sculacciate) sia presentata come una persona con evidenti turbe psichiche?
Wal (che sarebbe Waldo privo di alcune facoltà)
Ho visto il film e mi è piaciuto parecchio.
Volevo rispondere anche io a Waldo che si chiedeva se non disturbasse questa rappresentazione dello spanking come patologia.
Probabilmente è vero che coloro che sono estranei a questo mondo possono vederlo come una deviazione rispetto al rapporto di coppia tradizionale, e quindi come anormalità, ma a mio parere in questo film si va un attimino oltre.
Premesso che non ho ampie conoscenze di tipo psicologico per me il percorso della Spielrein traccia in parte anche l'evoluzione del pensiero di Freud. Nella prima parte si sottolinea il rapporto della ragazza con il padre e forse è da ricondursi alle prime teorie di Freud che vedevano nel masochismo una forte influenza del complesso edipico. Successivamente, arriverà al concetto di "pulsione di morte" ed è anche il concetto finale del film. L'isteria della donna potrebbe essere vista come l'esplosione un rapporto conflittuale tra l'istinto sessuale autodistruttivo e la realtà che cerca di negare appunto questo istinto. Quindi considererei la rappresentazione della protagonista basata più su un'impronta psicoanalitica (che è anche il tema trattato) piuttosto che tesa a raffigurarla come "anormale".
Le mie sono solo ipotesi che mi sono venute in mente dopo aver visto il film e dopo aver letto questa discussione, non sono cose di cui parlo per certo anche perché come ho detto di psicoanalisi non ho una gran conoscenza.
cioè mi credete che ancora non sono riuscita a vederlo?
uff troppe cosa da fare!
anzi... lo metto a scaricare ora, così non appena ho un pò di tempo lo [i:vvdi1z8t]guaddo[/i:vvdi1z8t]
“Post coitum omne animal triste”
l'ho visto qualche sera fa!
bellissimo! particolare.... un po' sconvolgente...
più che altro ho riflettuto su me stessa, e su quella ricerca del dolore....
mi faccio quasi paura
Neanche io ho molto rispetto per gli strizza, dio ce ne scampi. Ho lasciato testamento che se vado fuori di coccia voglio l'esorcista non lo strizza.
DEtto ciò quel cocainomane di Freud è un po' come l'orologio rotto che la dice buona due volte al di'. Freud e' un punto importante nella storia dell'uomo, era un medico ed un filosofo ed è arrivato a conclusioni intutitivamente, alcune delle sue intuizioni hanno preceduto la scienza.
Freud è superato, ma è il padre della psicanalisi senza il quale gente come Glen O Gabbard non esisterebbe. A propos se vuoi leggere un libro decente di psichiatria dinamica l'autore citato è un mostro.
Anche Oliver Sacks contesta molte delle teorie di Freud, anzi dice chiaramente che ha deviato lo studio di alcuni disturbi interpretandoli quasi sempre come legati alla sessualità quando invece sono riconducibili a problemi organici (oggi dimostrabili con esami come TAC e RMN).
Freud ha aperto le porte alla Psicologia ma l'ha modellata un po' a proprio gusto, spesso - aggiungo io - in modo nettamente maschilista.
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca