quali sono le sue origini?
ho trovato un po' di materiale su google, vi cito qualche pezzo...se trovate qualcosa pure voi pubblicatelo se vi va'(scusate spero non sia un post già esistente).
" Il passaggio della “sculacciata” da punizione dei bambini a preliminare erotico avvenne, con tutta probabilità, nell’Inghilterra vittoriana. A quell’epoca Londra venne invasa da numeroso materiale pornografico avente per tema proprio le sculacciate, e in città tra le prostitute erano molto popolari le “sculacciatrici professioniste”, maestre fustigatrici che si facevano pagare un prezzo molto alto per quel particolare talento. Tra i feticisti dello spanking possiamo citare nomi illustri come il filosofo Jean-Jacques Rousseau che nelle sue “Confessioni” ricorda con nostalgia le sculacciate della sua insegnante, e di come queste gli avessero procurato più piacere che dolore".
"Nata dalla fustigazione di antichissima memoria, la sculacciata e' una variante allegra, giocosa, in cui la crudelta' non c'entra per niente e la paura e' abolita... Una delle piu' celebrate storie d'amore nasce con una punizione corporale sul fondoschiena. Si tratta del rapporto tra Abelardo ed Eloisa, che nei racconti popolari e nelle leggende tramandate dai cantori, ando' nel seguente modo:Abelardo, giovane e brillante studioso, un giorno ricevette la visita di un canonico che gli propose di occuparsi dell'educazione della nipote. Le lezioni cominciarono e il canonico, che vi assisteva, vedendo la ragazza svogliata consegno' ad Abelardo uno staffile, con queste parole: "Eccovi, per castigarla, se non impara facilmente. Siamo stati tutti fustigati da fanciulli ed e' giusto che essa pure lo sia. Cio' apre la mente e sveltisce il pensiero". Abelardo non avrebbe voluto ricorrere a quel mezzo, ma un giorno, mostrandosi Eloisa particolarmente disattenta, se la pose sulle ginocchia e procedette alla correzione. Da quella prima volta, le punizioni divennero sempre piu' frequenti, finche' lui non trovo' il coraggio di dire all'allieva che quel divino corpo doveva essere coperto non di staffilate bensi' di baci. L'effetto erotizzante della frusta sul fondoschiena era stato fatale. Nel Settecento, il costume non era poi molto cambiato. Una novita', o che almeno appare tale a noi che ripercorriamo queste storie parziali della sessualita' attraverso tracce, documenti, cronache e - inevitabilmente - impressioni, e' costituita da una progressiva consapevolezza femminile (limitata ad alcune specialissime donne, e' chiaro) di voglie e fantasie erotiche molto prossime a quelle correzioni che realmente ma non certo volontariamente venivano subite da larghe fasce della popolazione. Essere frustate sul sedere, ricevere gli stessi colpi degli schiavi e degli alunni indisciplinati con le cinque o sette strisce di cuoio attaccate al manico corto che costituivano lo staffile di uso domestico. Oppure, variante che probabilmente non ha alcun connotato sadomasochistico, essere sculacciate. La sculacciata della mano nuda sui glutei, dunque, sembra iniziare la sua vera storia - storia sociale, cioe', di pratica disciplinare e gioco erotico -, proprio adesso, nel Settecento. Non e' la sola, la citata Lady Montague, a vagheggiare un amante finto-burbero, ammirevolmente autorevole, paterno e patriarcale, che gliele dia sul popo'. Attenzione, non un uomo autoritario. Non ce n'e' bisogno, anzi, e' auspicabile in contrario. Perche' alla fine, in questo scenario della fantasia erotica femminile, e' la donna quella che si diverte di piu', il polo forte della coppia, colei intorno alla quale ruota il maschio protettivo, padrone fino a un certo punto, padrone perche' cose' vuole lei, padrone per il di lei diletto"
Lodevole iniziativa "storiografica" sulle origini della sculacciata la tua Pianista, a memoria non mi pare esista già un topic simile, bisognerebbe sfogliare l'elenco discussioni fino alle origini per accertarsene, cmq contribuirò volentieri se trovo materiale adatto
ciao,
Keith
Cara [b:yc0hpf6z]Pianista[/b:yc0hpf6z], queste domande ce le siamo poste un po' tutti così come tutti abbiamo letto le pagine web cui accenni anche se alcune sono opera di fantasia come quella attribuita a Rousseau.
Nel libro che ho appena finito (con grande interesse direi, e che non vi anticiperò) l'autrice è una spankee disciplinare inglese e smentisce categoricamente la leggenda dello spanking vittoriano così come quello dei collegi (distinguendo tra sculacciate e percosse).
Le citazioni sono entrambe molto note, la storia di Abelardo ed Eloisa chissà se sarà vera (molto difficile giudicare)... comunque che lo spanking nasca da una precisa pratica punitiva applicata a bambini e ragazzi, trasportata in uno scenario di adulti consenzienti, mi sembra fuori di dubbio. Se sia nata proprio nel '700 però non lo so, mi viene da pensare che in realtà potrebbe essere molto più antica.
Mi stupisce il fatto che la storia di Rousseau sia un'invenzione, io l'ho sempre presa per vera. Aspetto anch'io con interesse le impressioni sul libro che ha letto Blue, comunque.
Intendo che è fantasia il racconto in cui Rousseau descriverebbe la punizione, curioso è che più di un "navigatore" del web se ne attribuisca la paternità. In realtà Rousseau si limita a lasciar intuire l'accaduto definendolo "la punizione dei bambini". Vero invece che riconosce in quell'episodio il primo segno della sua natura masochista. Permettetemi però di dire che Rousseau appartiene di diritto alla categoria degli spankofili problematici...
Quanto ad Abelardo ed Eloisa, l'autenticità delle lettere è molto controversa, parecchi storici ne hanno analizzato le contraddizioni senza raggiungere l'unanimità. Quindi ognuno è libero di interpretarla a modo proprio! Certo che io faccio fatica a considerarla una storia d'amore e sinceramente uno come Abelardo non è il mio ideale.
non mi pare ci sia già
bella iniziativa!
Sì Cattiva,
verghe, bacchette, particolari frustini ricavati dal salice, ortiche... insomma c'è tutta una "spanking botanica" che risale al '700 in poi, fino ai giorni nostri per i più raffinati; riguardo il fatto che il corrigendo/a fosse legato a un albero - spesso si vede in incisioni dell'epoca - è vero ma talvolta è anche frutto letterario secondo me.
ciao,
Keith
Io credo che lo spanking, sia sempre esistito, anche gli uomini primitivi lo utilizzavano, ma esageravano, perchè usavano la clava, poi piano piano si è andato evolvendo e sono nati strumenti sempre più sofisticati e consoni alle esigenze.
Esatto Keith,
difatti nei "Flinstones", Fred diceva sempre: "Wilma dammi la clava"
Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.
Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.
Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.
Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.
Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.
Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.
Luca