Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

esclusività

Avviato da Dany_Spank il 17/05/2011 alle 17:15

esclusività

Dany_Spank (83 post, compleanno non disponibile)

quanto è fondamentale ed indispensabile a parer vostro l'esclusività in un rapporto spanker/spankee?

la ritenete necessaria?

Inviato il 17/05/2011 alle 17:15

Re: esclusività

LeFantasieDiLiu (249 post, compleanno non disponibile)

Dany_Spank ha scritto:
quanto è fondamentale ed indispensabile a parer vostro l'esclusività in un rapporto spanker/spankee?
la ritenete necessaria?

che si intende per esclusività?

Inviato il 17/05/2011 alle 18:36

Sammy (119 post, compleanno non disponibile)

LeFantasiedi1Pianista ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

Beh credo intenda (o almeno io la intendo così) che se si inizia un rapporto spanking entrambi sia spanker che spankee è giusto che si dedichino uno all'altra interrompendo per rispetto verso il/la compagno/a di avventura la ricerca di altri appassionati! Comunque se non mi sbaglio l'argomento era già stato trattato su un'altra discussione!!

Inviato il 17/05/2011 alle 19:49

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Sammy ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

Beh credo intenda (o almeno io la intendo così) che se si inizia un rapporto spanking entrambi sia spanker che spankee è giusto che si dedichino uno all'altra interrompendo per rispetto verso il/la compagno/a di avventura la ricerca di altri appassionati! Comunque se non mi sbaglio l'argomento era già stato trattato su un'altra discussione!!

Sì l'argomento è già stato trattato in più occasioni, ora non ricordo quali e dove... l'esclusività, o meglio non avere "rapporti di sculacciata" con più partner contemporaneamente, detto in soldoni.

Per me l'esclusività è molto importante, proprio perché vivo lo spanking come un rapporto completo a 360° e non come un atto solo fisico e meccanico circoscritto al sedere... per me è un rapporto affettivo e intimo, quindi ci tengo alla persona che scelgo come partner e a non dividerla con terzi incomodi.

ciao,
Keith

Inviato il 17/05/2011 alle 22:32

Dany_Spank (83 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
per me è un rapporto affettivo e intimo, quindi ci tengo alla persona che scelgo come partner e a non dividerla con terzi incomodi.
ciao,
Keith

e per quanto riguarda te? anche tu sei solo suo?

Inviato il 17/05/2011 alle 22:35

Marco_75 (1154 post, compleanno 9-1-1975)

Keith ha scritto:
Per me l'esclusività è molto importante, proprio perché vivo lo spanking come un rapporto completo a 360° e non come un atto solo fisico e meccanico circoscritto al sedere... per me è un rapporto affettivo e intimo, quindi ci tengo alla persona che scelgo come partner e a non dividerla con terzi incomodi.

Perfettamente d'accordo.

Inviato il 17/05/2011 alle 22:48

Dany_Spank ha scritto:
Keith ha scritto:
per me è un rapporto affettivo e intimo, quindi ci tengo alla persona che scelgo come partner e a non dividerla con terzi incomodi.
ciao,
Keith

e per quanto riguarda te? anche tu sei solo suo?

Si certo, è una cosa reciproca, altrimenti non sarebbe giusto nei suoi confronti e non mi sentirei bene io con me stesso.

ciao,
Keith

Inviato il 17/05/2011 alle 23:09

allo spanking vissuto come se fosse un rapporto di una coppia stabile non ci ho mai pensato...sento che deve esserci complicità, ma addirittura imporre di non avere altre partner sembra un po' bizzarra come cosa...quasi come se fosse un tradimento...ma io ovviamente parlo cosi perchè essendo sposata se avessi uno spanker non potrei mica promettergli fedeltà...non so se rendo l'idea...mi sa, pero', che nessuno spanker vorrebbe una spankee coniugata.

Inviato il 18/05/2011 alle 09:31

Sammy (119 post, compleanno non disponibile)

allo spanking vissuto come se fosse un rapporto di una coppia stabile non ci ho mai pensato...sento che deve esserci complicità, ma addirittura imporre di non avere altre partner sembra un po' bizzarra come cosa...quasi come se fosse un tradimento...ma io ovviamente parlo cosi perchè essendo sposata se avessi uno spanker non potrei mica promettergli fedeltà...non so se rendo l'idea...mi sa, pero', che nessuno spanker vorrebbe una spankee coniugata.

Beh ma qui si parla di esclusività in un rapporto spanking che non necessariamente deve comprendere anche un normale rapporto di coppia (anche se io lo preferirei)!! Quindi a farla breve sto dicendo che sia lo/la spanker che lo/la spankee sarebbe ideale se non mettessero in pratica anche con altre persone credimi è parecchio fastidiosa anche solo l'idea di non essere l'unica...

Inviato il 18/05/2011 alle 09:42

Blue (4456 post, compleanno non disponibile)

Io ho sempre creduto nell'esclusività, se non altro perchè avere più spanker o più spanker implica che siano tutti rapporti superficiali e non coinvolgenti. Non si può vivere un rapporto impegnativo e totalizzante allo stesso tempo con più persone.
Pianista, ce ne sono tante di spankee e spanker sposati che praticano con altri...

Inviato il 18/05/2011 alle 14:54

blue

Blue ha scritto:
Io ho sempre creduto nell'esclusività, se non altro perchè avere più spanker o più spanker implica che siano tutti rapporti superficiali e non coinvolgenti. Non si può vivere un rapporto impegnativo e totalizzante allo stesso tempo con più persone.
Pianista, ce ne sono tante di spankee e spanker sposati che praticano con altri...

davvero blue? allora la cosa mi consola...sto vivendo un periodo strano, non mi sento piu la brava moglie perfettina, dolce educata e premurosa...ho voglia di evadere, di mettere in pratica tutte le mie fantasie, e questa cosa mi spaventa, perchè anche se ho avuto una breve esperienza da infedele poi sono tornata alla fedeltà, ma questa passione dello spanking mi perseguita, vorrei reprimerla ma non so come fare...insomma non mi manca nulla ma se seguissi i miei istinti penso che mi rovinerei e non voglio!

riguardo al rapporto dell esclusività con lo spanker non posso dire molto visto che non ne ho, ma come dicevo a keith c è una persona che potrebbe anche accontentarmi...ma non lo conosco bene, è il gigol0 che ha in gestione il sexy shop...ma insommala voglia c è, ma certezze mica tante.

Inviato il 18/05/2011 alle 18:17

Un attimo, che ce ne siano tanti è un dato di fatto ma non significa che sia la cosa migliore.
E' una scelta che devi fare tu. Ma se proprio devi non capisco perchè il gigolò e non uno spanker. Ma sei cliente assidua di questo sexy shop, come sai cosa fa?

Inviato il 18/05/2011 alle 19:29

blue

Blue ha scritto:
Un attimo, che ce ne siano tanti è un dato di fatto ma non significa che sia la cosa migliore.
E' una scelta che devi fare tu. Ma se proprio devi non capisco perchè il gigolò e non uno spanker. Ma sei cliente assidua di questo sexy shop, come sai cosa fa?

ho raccontato la mia fantasia in un mio post di recente...non sono una cliente, ci sono andata solo una volta per fare compagnia ad una mia amica, mentre lei si provava un completino intimo io guardavo un po di roba e il proprietario scambiavamo due parole, mi aveva detto che è un gigol0 e che era separato...sarà stato il suo fisico imponente(1.85) e le sue braccia forti, le sue mani grandi che hanno fatto scattare un non so che nella mia testa, cmq non ci sono piu tornata proprio per evitare guai o varie tentazioni. la mia amica ha il numero, lui aveva provato a contattarla, era interessato ad entrambe, quindi è ovvio che ad un nostro sì ci avrebe accolto a braccia aperte...!

Inviato il 19/05/2011 alle 12:28

Che io sappia il gigolò è un uomo che va con le donne a pagamento, cioè le donne lo pagano...è questo che fa lui?
E a che ti servirebbe??

Inviato il 19/05/2011 alle 14:16

Blue ha scritto:
:roll: Che io sappia il gigolò è un uomo che va con le donne a pagamento, cioè le donne lo pagano...è questo che fa lui?
E a che ti servirebbe??

mi spiego meglio...il suo lavoro lo porta ad avere tante donne...mi ha pure detto:"ho così tanta esperienza che so perfettamente cosa piace ad una donna"

da quella frase mi è venuto in mente che sia aperto a tante esperienze e do quasi per scontato che sia uno spanker...insomma un gigolò maniaco del sesso a cui non piace sculacciare mi sembra strano...vabbè cmq mi ha attirato la sua inibizione, ecco.

Inviato il 19/05/2011 alle 14:25

Blue ha scritto:
:roll: Che io sappia il gigolò è un uomo che va con le donne a pagamento, cioè le donne lo pagano...è questo che fa lui?
E a che ti servirebbe??

mi spiego meglio...il suo lavoro lo porta ad avere tante donne...mi ha pure detto:"ho così tanta esperienza che so perfettamente cosa piace ad una donna"
da quella frase mi è venuto in mente che sia aperto a tante esperienze e do quasi per scontato che sia uno spanker...insomma un gigolò maniaco del sesso a cui non piace sculacciare mi sembra strano...vabbè cmq mi ha attirato la sua inibizione, ecco.

Eh eh, be' credo sia stata la situazione, il personaggio, l'atmosfera del sexy shop ad averti intrigato Pianista, lui spanker? Forse, se poi è un gigolò - a pagamento o meno, forse un [i:3fipuzt3]playboy[/i:3fipuzt3] - magari per accontentarti lo fa anche... ma non credo sia l'ideale come prma volta spanking, tra il dire e il fare

ciao,
Keith

Inviato il 19/05/2011 alle 23:13

Keith ha scritto:
Eh eh, be' credo sia stata la situazione, il personaggio, l'atmosfera del sexy shop ad averti intrigato Pianista, lui spanker? Forse, se poi è un gigolò - a pagamento o meno, forse un [i:rd2q0pq8]playboy[/i:rd2q0pq8] - magari per accontentarti lo fa anche... ma non credo sia l'ideale come prma volta spanking, tra il dire e il fare

Confermo il consiglio di Keith. Che questo tizio sia uno spanker, in fondo, non hai nessuna prova e nemmeno indizi...

Inviato il 19/05/2011 alle 23:28

mik77 (34 post, compleanno non disponibile)

Keith ha scritto:
Sammy ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

Sì l'argomento è già stato trattato in più occasioni, ora non ricordo quali e dove... l'esclusività, o meglio non avere "rapporti di sculacciata" con più partner contemporaneamente, detto in soldoni.
ciao,
Keith

Io penso che l'esclusività sia fondamentale, nei rapporti di spanking così come nei rapporti di coppia tradizionali. La garantisco e la pretendo di rimando.
E, come Keith, la mia aspirazione è riuscire a coniugare lo spanking all'interno di un rapporto a tutto tondo, che non si limiti a condividere solo questa passione, ma che sappia toccare tutte le corde della mia anima.

Inviato il 01/06/2011 alle 22:30

mariocuomo (282 post, compleanno non disponibile)

mik77 ha scritto:
Keith ha scritto:
Sammy ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

ciao,
Keith

Io penso che l'esclusività sia fondamentale, nei rapporti di spanking così come nei rapporti di coppia tradizionali. La garantisco e la pretendo di rimando.
E, come Keith, la mia aspirazione è riuscire a coniugare lo spanking all'interno di un rapporto a tutto tondo, che non si limiti a condividere solo questa passione, ma che sappia toccare tutte le corde della mia anima.

certo...mi permetto intervenire nell'intelligente confronto sollevato da Dany circa l'esclusività del rapporto di spanking...che- quotando mik77 - deve essere tale sia nei rapporti di spanking così come nei rapporti tradizionali...garantirla e pretenderla di rimando, poichè lo spanking è un approfondimento delle proprie intimità con il partner, che - per noi appassionati e sinceramente motivati - è ancora più profonda ed importante del rapporto sessuale...tutto sta a vedere...permettetemi la 'giocosa' considerazione...se la sessualità c.d. normale sta alla sculacciata come il tradimento sta alla fedeltà assoluta.... a buon intenditor poche parole...

Inviato il 07/06/2011 alle 06:07

marzullo (6 post, compleanno non disponibile)

Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

quanto è fondamentale ed indispensabile a parer vostro la FEDELTA' in un rapporto di COPPIA?

vedete differenza tra le due domande?

Buonanotte

Inviato il 11/06/2011 alle 12:32

marzullo ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

quanto è fondamentale ed indispensabile a parer vostro la FEDELTA' in un rapporto di COPPIA?

Sì, perché per lo spanking per molti è differente. Quanti spanker o spankee hanno più partner di gioco? Non si tratta di giudicare la cosa positivamente o negativamente, ma di prendere atto di un dato di fatto. Lo spanking non è né il matrimonio, né un rapporto di coppia, ha dinamiche differenti.

Inviato il 11/06/2011 alle 13:46

Marco_75 ha scritto:
marzullo ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

Sì, perché per lo spanking per molti è differente. Quanti spanker o spankee hanno più partner di gioco? Non si tratta di giudicare la cosa positivamente o negativamente, ma di prendere atto di un dato di fatto. Lo spanking non è né il matrimonio, né un rapporto di coppia, ha dinamiche differenti.

Concordo con le constatazioni di Marco: nel senso che la tua domanda marzullo, parla di fedeltà nella coppia, anche se tu l'hai postata in un topic riguardante il rapporto di esclusività - o meno - in una coppia [b:2u7spa65]spanking[/b:2u7spa65], per molti o pochi (non saprei quantificarli) una cosa è la coppia sentimentale formata col fidanzato/marito, l'altra quella con lo spanker o spankee, non sempre coincidono come idealmente è ambizione di tanti di noi... e non per tutti il rapporto è univoco nello spanking, come ricordava Marco.

ciao,
Keith

Inviato il 11/06/2011 alle 22:53

Keith ha scritto:
Marco_75 ha scritto:
marzullo ha scritto:
Dany_Spank ha scritto:
la ritenete necessaria?

Concordo con le constatazioni di Marco: nel senso che la tua domanda marzullo, parla di fedeltà nella coppia, anche se tu l'hai postata in un topic riguardante il rapporto di esclusività - o meno - in una coppia [b:3c8al2sn]spanking[/b:3c8al2sn], per molti o pochi (non saprei quantificarli) una cosa è la coppia sentimentale formata col fidanzato/marito, l'altra quella con lo spanker o spankee, non sempre coincidono come idealmente è ambizione di tanti di noi... e non per tutti il rapporto è univoco nello spanking, come ricordava Marco.
ciao,
Keith

quoto assolutamente Keith...richiamo alla fedeltà di oggi...o parafrasando un famoso film di Verdone sul tema trattato riproposto recentemente in televisione...'L'amore è eterno finchè dura'....anche la sculacciata è.... va bè, chi vuole capire capisca...

Inviato il 13/06/2011 alle 06:28

la domanda per me sta al posto giusto, non volevo aprire una nuova discussione sul rapporto di coppia bensi cercavo di spiegare che le regole che si hanno nel sesso, quindi coppia sposata, fidanzati, amanti, trombamici o le avventure di una notte sono le stesse che in un rapporto di sculacciate, che personalmente ritengo un gioco erotico.
rispondo alla domanda di dany dicendo che l'esclusivita' e' fondamentale quando i partner hanno un coinvolgimento reciproco ( a quel punto si diventa gelosi come nella coppia), non lo e' quando si gioca e basta.

buonanotte

Inviato il 14/06/2011 alle 19:29

marzullo ha scritto:
la domanda per me sta al posto giusto, non volevo aprire una nuova discussione sul rapporto di coppia bensi cercavo di spiegare che le regole che si hanno nel sesso, quindi coppia sposata, fidanzati, amanti, trombamici o le avventure di una notte sono le stesse che in un rapporto di sculacciate, che personalmente ritengo un gioco erotico.
buonanotte

Salve marzullo,

anche secondo me la tua domanda sta al "posto giusto", è correlata all'argomento dell'esclusività che da il titolo al topic: un'altra sfaccettatura della stessa medaglia.
Personalmente sono d'accordo anche con le tue osservazioni come avrai notato, ma ti sarai reso conto, da questa e altre discussioni del passato, che per alcuni le regole della coppia affettiva non valgono nello spanking... visioni differenti.

ciao,
Keith

Inviato il 14/06/2011 alle 22:42

Marzullo "gioco" non vuol dire per forza che debba essere un rapporto superficiale, un incontro da un morso e via

Inviato il 14/06/2011 alle 23:13

Blue ha scritto:
... un incontro da un morso e via

Un morso?!? Solo uno?!?

Si fa per dire spero, alla [i:2p2qe5ma]mela[/i:2p2qe5ma]!! Io me la mangio tutta intera

ciao,
Keith

Inviato il 14/06/2011 alle 23:43

marzullo ha scritto:
....
rispondo alla domanda di dany dicendo che l'esclusivita' e' fondamentale quando i partner hanno un coinvolgimento reciproco ( a quel punto si diventa gelosi come nella coppia), non lo e' quando si gioca e basta.
buonanotte

quoto al mille per cento l'affermazione di marzullo...a proposito dell'esclusività, della fedeltà, e di altri grandi valori, importanti finchè si vuole ma che non debbono essere tali da farci diventare ipocriti....bravo

Inviato il 15/06/2011 alle 22:13

marzullo ha scritto:
....
buonanotte

Certo marzullo, se per "gioco" si intende un incontro occasionale, superficiale, [i:u8bcxrn7]tanto per[/i:u8bcxrn7], allora non si tira in ballo la pretesa di esclusività tra i due, ci mancherebbe; ben diverso quando c'è un coinvolgimento reciproco maturato dalla conoscenza, dall'amicizia, dalla stima tra i due, un rapporto che va oltre la sculacciata come atto fisico in sé, dinamiche simili a una coppia intesa come sentimentale.

ciao,
Keith

Inviato il 15/06/2011 alle 22:41

Blue ha scritto:
Marzullo "gioco" non vuol dire per forza che debba essere un rapporto superficiale, un incontro da un morso e via

a te piace giocare con le parole
il significato dipende dal contesto della frase

buonanotte

Inviato il 27/06/2011 alle 10:18

Sai che non ho capito cosa intendevi?

Inviato il 27/06/2011 alle 14:35

marzullo ha scritto:
e' fondamentale quando i partner hanno un coinvolgimento reciproco ( a quel punto si diventa gelosi come nella coppia), non lo e' quando si gioca e basta.
buonanotte

nel contesto di quanto scrivo per gioco si intende un rapporto senza coinvolgimento.
puo essere un morso e via o un morso ogni tanto... ma con la mente libera.

Inviato il 01/07/2011 alle 12:37

Capisco, ma [i:jtvyb8eo]Gioco[/i:jtvyb8eo] può essere definita la situazione nel complesso senza comunque sminuirne l'intensità perchè è un gioco sì ma si gioca sul serio.

Inviato il 02/07/2011 alle 22:55

Blue ha scritto:
Capisco, ma [i:rak0mvjn]Gioco[/i:rak0mvjn] può essere definita la situazione nel complesso senza comunque sminuirne l'intensità perchè è un gioco sì ma si gioca sul serio.

E io la penso allo stesso modo, non a caso è [i:rak0mvjn]Gioco [/i:rak0mvjn]e non gioco.

ciao,
Keith

Inviato il 02/07/2011 alle 23:03

Anonymous (741 post, compleanno non disponibile)

Personalmente non condivido l’esclusività.
Vivo uno splendido rapporto di coppia con una spankee che tutti i giorni non perde occasione di fare qualcosa per farmi arrabbiare. Chiaramente la punisco prontamente per le sue mancanze, e potrei chiudere lì la faccenda, ma il pensiero di metterla in imbarazzo mi porta a pensare che a volte sia necessario affidarsi ad una terza persona. Generalmente preferisco un uomo maturo che probabilmente ha più esperienza di me, o anche se a parità d‘esperienza, di sicuro La mette in imbarazzo. In questi termini la punizione assume tutto un altro significato. Stessa cosa vale per me quando “gioco” con altre spankee. Per tutti quelli che a questo punto si staranno chiedendo come faccio a non essere geloso rispondo che, come avevo accennato all’inizio, viviamo un rapporto molto solido e siamo entrambi sicuri l’uno dell’altra, quindi quello che rimane, è semmai, tutta sana gelosia! Ho tenuto a specificare quest’ultima parte per evitare commenti dai puritani del sito, che anzi, spero di (non?) aver scandalizzato.

Inviato il 04/07/2011 alle 15:25

Ci mancherebbe Sir Stephen,

io la penso diversamente da te e non per questo mi ritengo o sono puritano in nessun caso, ma tu hai fatto benissimo a descrivere la tua esperienza: una discussione vera è fatta di tanti punti di vista anche diametralmente opposti, anzi tanto meglio, quindi ben venga la tua testimonianza, [i:3e6tpdf8]"non tutti i gusti sono alla menta"[/i:3e6tpdf8] dico sempre

ciao,
Keith

Inviato il 04/07/2011 alle 22:31

davide81 (94 post, compleanno non disponibile)

riporto in auge questa discussione

personalmente, come ho già detto in un altro post, io voglio, desidero, e quindi cerco un rapporto a 360° dove lo spanking ha un ruolo importante, ma non predominante, cerco quindi una ragazza con cui condividere tutto e non solo lo spanking, quindi pertanto garantisco e voglio l'esclusività

nella mia importante relazione passata con una ragazza vanilla ho tenuto a freno tutte le mie voglie e le mie passioni e aldià di qualche chiacchierata in chat/forum non ho mai ricercato davvero di crearmi un rapporto spanker/spankee al di fuori del mio rapporto di coppia in quanto lo ritengo comunque una forma di tradimento.

In una situazione come adesso in cui non ho legami invece sono aperto a tutte le esperienze....esclusive, non esclusive etc... .... ovvio il desiderio e la mia volontà l'ho scritta 10 righe sopra

davide

Inviato il 04/09/2011 alle 17:50

Ciao Davide,

hai fatto benissimo a riportare in auge la discussione: è un argomento sempre attuale quello dell'esclusività nel rapporto spanking e poi quando uno ha qualcosa da aggiungere a quanto già detto è doveroso, siamo qui apposta

Che dire, io la mia sull'argomento l'ho già detta e ribadita, per altro è concorde con il tuo punto di vista, che più chiaro non si può.

ciao,
Keith

Inviato il 05/09/2011 alle 21:48

Non ho capito perchè dare valore all'esclusività debba significare essere puritani, termine che fa ridere visto che siamo in un sito di spanking.
L'esclusività vuol dire che il rapporto con l'altra persona è tutto quello che desideri, che c'è empatia e ti completa. Che è qualcosa di prezioso e ci tieni a proteggerlo, averne cura. Non hai bisogno di esibirlo nè di prenderti diversivi.
Conosco coppie che coltivano per conto proprio interessi spanking/bdsm nonostante lo vivano in coppia e noto che c'è sempre uno dei due che subisce.

Inviato il 08/09/2011 alle 01:19

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

Marco_75 ha scritto:
Keith ha scritto:

Perfettamente d'accordo.

Sottoscrivo pienamente!

Inviato il 23/09/2011 alle 21:46

Candy (775 post, compleanno non disponibile)

In un rapporto di coppia, che sia spanking o vanilla poco importa, l'esclusività è per me fondamentale , non riuscirei a sopportare di sapere che il mio compagno sta con me e poi cerca altre distrazioni. Gelosa? Se tengo veramente a una persona lo sono tantissimo!

Inviato il 17/12/2011 alle 15:13

pstoves (508 post, compleanno non disponibile)

ah certo, se parti dal presupposto di un rapporto di coppia...
imho, invece, lo escludo a priori, proprio per quanto precedentemente esposto

Inviato il 17/12/2011 alle 17:28

Cattiva (4817 post, compleanno 9-1996)

bè ad ognuno quello che cerca...

Inviato il 19/12/2011 alle 00:57

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca