Il sito italiano sulle sculacciate.

Archivio del forum storico.

NUMERO DI POST "ZERO".....

Avviato da Anonymous il 03/04/2006 alle 20:10

NUMERO DI POST "ZERO".....

Anonymous (741 post, compleanno non disponibile)

Cari amici ed amiche,

leggo in calce alla pagina, che gli iscritti a questo forum sono, alla data odierna, 138.
Tuttavia è fin troppo evidente che coloro che partecipano attivamente alle discussioni sono sempre i soliti "quattro gatti" (ad occhio e croce una dozzina di persone).

Ora io mi chiedo: premesso che un forum è un luogo di discussione, che senso ha iscriversi e non scrivere mai nulla?

Uomini, donne, ragazzi, ragazze!...voi che siete a "zero" come numero di "post", cosa aspettate a farvi vivi?

Qui siamo tutti dei "nicknames" che blindano in modo assoluto la ns identità reale e la ns privacy. Mi spiegate cosa aspettate?

La "forza" e l'utilità del forum sta proprio nel numero e nella diversità degli interventi.
Non fatevi scrupolo di scrivere...hem... "una cazzata"....
Di fesserie ne diciamo tante anche noi che interveniamo più frequentemente (io per primo....)
Ma a volte anche solo un piccolo pensiero, un certo dubbio, formulato da qualche "vergognoso iscritto", può essere un valido spunto per una discussione.
Non si rischia niente ad "uscire allo scoperto". Proprio niente.

Quindi coraggio!...razza di timidoni!....fateci sentire le vostre voci!

Aiutateci a mantenere vivo e a far crescere questo forum!

Suonatore

Inviato il 03/04/2006 alle 20:10

lallanera (58 post, compleanno non disponibile)

Anche nel vecchio forum gli iscritti erano più di mille, ma quanti partecipavano attivamente? Penso che molti si iscrivano per curiosità, per leggere, molti magari si allontanano senza prendersi la briga di farsi cancellare...
Comunque sono d'accordo con Suonatore.
Molti di noi hanno già sviscerato lo spanking in tutti i suoi aspetti e forse non sanno più cosa dire. Qui mi sembra che manchino soprattutto i racconti, che secondo me erano una parte importante dl vecchio forum. A parte qualche caso sporadico, gli "scrittori" sembrano esser tutti spariti.

Inviato il 03/04/2006 alle 20:59

tweety (260 post, compleanno non disponibile)

beh sai... c'è da dire che mancano -o si celano- i capisaldi... quelli che scrivevano sempre nel vecchio forum..... quelli che a distanza di tre giorni o anche meno ti snocciolavano litri e chili di parole... fantasiose o reali.... qui purtroppo queste persone o mancano o si nascondono.
Per me sarebbe opportuno, se ci sono, che si facciano sentire... NON NASCONDETEVIIIIIIIIIII lo sappiamo che balu puzza ma noialtri no!!

Inviato il 04/04/2006 alle 13:28

Penso che difficilmente i "capisaldi" entreranno qui, dopo l'esperienza col vecchio forum. Penso che la speranza di questo siano i nuovi utenti.

Inviato il 04/04/2006 alle 14:28

Baluina (160 post, compleanno non disponibile)

tweety ha scritto:
Per me sarebbe opportuno, se ci sono, che si facciano sentire... NON NASCONDETEVIIIIIIIIIII lo sappiamo che balu puzza ma noialtri no!!

Titti, secondo Apalina..quella che puzzicchia anche a distanza sei proprio tu...

Inviato il 04/04/2006 alle 14:52

lallanera ha scritto:
Penso che difficilmente i "capisaldi" entreranno qui, dopo l'esperienza col vecchio forum. Penso che la speranza di questo siano i nuovi utenti.

Bhe Lalla io sono certa invece che i capisaldi siano iscritti. Ad esempio, dama bianca che si collega sempre, tutti i giorni e non scrive nulla sono sicura che sia sheila. Ora forse sheila pensa che ce l'abbiano con lei e che cerchiamo di proteggerci da lei, che cerchiamo di blindare il forum come se fosse un castello. Del resto, si dice che si pensa degli altri quello che si fa....

Penso abbia ragione titti se vogliono scrivere lo facciano pure nessuno immagino li aggredirebbe per questo....

Io penso, in verità, che chi dei vecchi legge e non scrive lo faccia semplicemente perchè non è in grado di difendere le proprie opinioni. E' piu difficile in questo forum difendersi, non hai l'arbitro dalla tua parte, diventa difficoltoso.... questo lo capisco

Inviato il 05/04/2006 alle 12:02

bhe succede in tutti i forum di avere + iscritti di quanto siano gli attivi , io stesso ho poco tempo per chiacchierare su internet

Inviato il 05/04/2006 alle 12:41

Aldo_78 ha scritto:
bhe succede in tutti i forum di avere + iscritti di quanto siano gli attivi , io stesso ho poco tempo per chiacchierare su internet

Si ovvio che capita. Volevo solo precisare che questo non è un castello con ponti elevatoi. I ponti elevatoi servono per difendersi quando pensi di essere sotto costante attacco, servivano ai castelli che nell'antichità erano spesso bersagli di eserciti nemici. Qui, invece, ci possono essere opinioni diverse, la dialettica nella vita è importante, un forum senza dialettica sarebbe solo un bel posto pieno di cortigiani. Ora io con i cortigiani non mi trovo bene, forse sono troppo proletaria ma so per certo che la parola cortile per indicare luogo dove si fanno pettegolezzi deriva proprio dal termine cortigiani. In un cortile non mi troverei bene

Inviato il 05/04/2006 alle 15:22

Luca (1701 post, compleanno non disponibile)

Luna ha scritto:
lallanera ha scritto:

Bhe Lalla io sono certa invece che i capisaldi siano iscritti. Ad esempio, dama bianca che si collega sempre, tutti i giorni e non scrive nulla sono sicura che sia sheila. Ora forse sheila pensa che ce l'abbiano con lei e che cerchiamo di proteggerci da lei, che cerchiamo di blindare il forum come se fosse un castello. Del resto, si dice che si pensa degli altri quello che si fa....
Penso abbia ragione titti se vogliono scrivere lo facciano pure nessuno immagino li aggredirebbe per questo....
Io penso, in verità, che chi dei vecchi legge e non scrive lo faccia semplicemente perchè non è in grado di difendere le proprie opinioni. E' piu difficile in questo forum difendersi, non hai l'arbitro dalla tua parte, diventa difficoltoso.... questo lo capisco

Tutto qui?
Sono due giorni che mi rompi i maroni in chat per farmi venire a leggere un tuo post che sembrava contenesse chissà che...

Inviato il 06/04/2006 alle 00:23

Luca ha scritto:
Luna ha scritto:
lallanera ha scritto:

Tutto qui?
Sono due giorni che mi rompi i maroni in chat per farmi venire a leggere un tuo post che sembrava contenesse chissà che...

Colpa della conferenza sulle droghe, Luca....

Inviato il 06/04/2006 alle 10:37

La percezione delle cose può esser molto diversa. Ci sono persone (es.Lucilla) che hanno voglia di difendere le proprie opinioni e magari discutere...Altri magari no, hanno solo voglia di condividere pensieri e fantasie senza giustificarle, senza discuterle. Forse queste persone non si sentono a loro agio qui perchè hanno la spiacevole sensazione di esser messe sotto accusa. Il clima che si era creato alla fine nel vecchio forum non era bello e credo che pesi ancora su questo.

Inviato il 06/04/2006 alle 21:22

Keith (9219 post, compleanno non disponibile)

Le "persone" ci sono e leggono... a volte, sempre o mai... e se non scrivono non è perché non hanno niente da dire, le ragioni sono tante e diverse. Spanking a parte, inteso. Più o meno gioco lo si viva o sogni.
E molti sono demotivati dal fatto stesso che tutto si ferma qui. Dove inizia. Anche nelle migliori intenzioni di chi scrive, cerca e si affanna, ci sono tanti pregiudizi nei confronti dell'altro ancora.

un saluto a tutti,
Keith

Inviato il 07/04/2006 alle 00:20

lallanera ha scritto:
La percezione delle cose può esser molto diversa. Ci sono persone (es.Lucilla) che hanno voglia di difendere le proprie opinioni e magari discutere...Altri magari no, hanno solo voglia di condividere pensieri e fantasie senza giustificarle, senza discuterle. Forse queste persone non si sentono a loro agio qui perchè hanno la spiacevole sensazione di esser messe sotto accusa. Il clima che si era creato alla fine nel vecchio forum non era bello e credo che pesi ancora su questo.

Ben venga Lucilla che ha voglia di discutere e confrontarsi, comprendo pure quelle.. che invece vogliono solo condividere pensieri e fantasie senza doverle giustificare..ma la spiacevole sensazione di esser messe sotto accusa
chi dovrebbe sentirla? Questo forum è nato perchè il primo è stato oscurato, tutti erano benvenuti, e in tanti se pur silenti sono entrati...
Dici che qui non si respira abbastanza aria pura? Beh hanno pur sempre l'alternativa no?

Inviato il 08/04/2006 alle 01:47

Quello di cui parlo sono sensazioni mie...impressioni.
Penso che a volte si ha voglia di confrontarsi e a volte no. Così se sei un animalista convinto magari a volte scambi opinioni con un cacciatore, ma non frequenti regolarmente il Club della Caccia .
Probabilmente risulta più piacevole alla fine rilassarsi con persone che hanno le stesse idee.
Penso che nel vecchio forum fossero emersi modi diversi di vedere lo spanking che hanno portato prima a discussioni anche accese e poi a una specie di "separazione in casa" , un ignorarsi per cui in certi topic di discussioni o racconti postavano sempre le stesse persone, gli altri evitavano per evitare polemiche. Non tutti riescono ad essere diplomatici.
Io avrò le antennine troppo sensibili...però mi sembra di aver sentito correnti sotterranee di astio e insofferenza nel vecchio forum, che andavano molto oltre il piacere della discussione.
Alla fine è arrivato il divorzio...un peccato, secondo me, perchè senza diversità di opinioni un forum rischia di languire.
Forse è per via dell'argomento, non so...in altri tipi di forum ci sono discussioni anche più accese...ma lo spanking è un argomento molto particolare, una cosa di cui le persone in genere non parlano nella vita reale e forse all'inizio ci si era illusi di sentirsi simili, almeno in questo luogo...
Non so, forse straparlo per via dell'ora . Buonanotte

Inviato il 08/04/2006 alle 03:28

Beh Lalla è sempre un piacere chiaccherare con te e vedo che non hai colto alcune piccole battute a te non rivolte..meglio cosi' Sicuramente dispiace vedere che in un forum particolare come quello legato al tema spanking non ci sia spazio per le discussioni e confronti, ma vorrei farti notare che proprio la presenza in passato di stimoli di questo genere abbia creato la finta sensazione in "alcune" di sentirsi sotto accusa.
MI domandavo solo ...se qui non si respira aria pulita come nell'altro, se qui ci sono orde di barbari pericolosi pronti ad invadere il castello..perchè perchè continuare ad entrare in territori considerati "nemici" per poi gloriarsi nel proprio ...considerando polemici ed accusatori tutti coloro che se la vivono diversamente ?

Inviato il 08/04/2006 alle 13:57

Lucilla (138 post, compleanno non disponibile)

A me piace discutere, quando lo si fa con rispetto e misura; senza sarcasmo, che non mi piace e trovo banale (se c'è qualcosa che mi farebbe veramente arrabbiare se non mi facesse sorridere sono le persone "uh ma quanto sono spiritoso"); quando non si cerca di convincere l'altro che la sua esperienza è sbagliata, ma si cerca semplicemente di capire prima di esprimere un opinione.
Qui questo avviene, altrimenti non avrei motivo di continuare a postare. Forse non è stato sempre così nel vecchio forum, ma ora ce lo siamo lasciato alle spalle, nel bene e nel male.
Poi c'è anche la voglia di ritrovarsi in luoghi frequentati da persone con cui le affinità sono maggiori, in tema di spanking o altro. Non trovo le due cose inconciliabili, anzi.
Infine, se ci fosse un sito italiano formato da famiglie che praticano la DD, mi ci fionderei. Ma sono sono gli anglosassoni a vivere la DD? Possibile che in lingua inglese ne trovi a frotte e in Italia...ZERO?

Inviato il 08/04/2006 alle 21:45

Lucilla, d'accordissimo con te. Chissà dove sta il rispetto in chi parla di megere e pozioni magiche e non ha nemmeno il coraggio di parlarne con le dirette interessate....

Inviato il 10/04/2006 alle 12:01

Lucilla ha scritto:
Infine, se ci fosse un sito italiano formato da famiglie che praticano la DD, mi ci fionderei. Ma sono sono gli anglosassoni a vivere la DD? Possibile che in lingua inglese ne trovi a frotte e in Italia...ZERO?

Vedi perchè a scuola ci obbligano ad imparare l'inglese?? é sempre utile

Inviato il 10/04/2006 alle 12:56

Baluina ha scritto:
vedo che non hai colto alcune piccole battute a te non rivolte..meglio cosi'

Ho colto ma...a me piacciono i castelli! Poi, con certi abitanti posso esser più in sintonia, con altri meno.
Baluina ha scritto:
Sicuramente dispiace vedere che in un forum particolare come quello legato al tema spanking non ci sia spazio per le discussioni e confronti, ma vorrei farti notare che proprio la presenza in passato di stimoli di questo genere abbia creato la finta sensazione in "alcune" di sentirsi sotto accusa.

Non puoi definirle finte, balu. Puoi dire che non era tua intenzione metter sotto accusa nessuno. Però ci sono stati interventi , e non sto dicendo da parte tua, che hanno infastidito parecchio anche me che sogno un certo tipo di spanking, ma non lo vivo in nessun modo. Credo che per chi lo vive la cosa non sia stata per nulla piacevole. Non ho salvato nulla dal vecchio forum, ma c'era un post che descriveva gli amanti della DD in modo a dir poco grottesco. Questo non lo trovo giusto, come non mi piacerebbe che qualcuno si mettesse a prendere in giro chi lo trova carino solo come preliminare.
Quella dei forum a "numero chiuso", diciamo così. non è una realtà così infrequente. Io ad esempio sono iscritta a un gruppo yahoo che parla di bambini, niente cose strane, si discute di allattamento prolungato (che io non ho fatto, tra l'altro, ma questo è un altro discorso). E' un gruppo in cui non si accettano opinoni contrarie, se polemiche o provocatorie, non perchè viga una gestione dittatoriale, semplicemente le mamme che ne fanno parte sono così stufe di sostenere discussioni o di essere giudicate o guardate male nel reale che hanno deciso di crearsi un'isola dove poter semplicemente scambiare esperienze e opinioni saltando a piè pari ogni occasione di doversi spiegare o giustificare. Credo che sia un diritto di tutti.

Inviato il 10/04/2006 alle 13:50

lallanera ha scritto:
Quella dei forum a "numero chiuso", diciamo così. non è una realtà così infrequente. Io ad esempio sono iscritta a un gruppo yahoo che parla di bambini, niente cose strane, si discute di allattamento prolungato (che io non ho fatto, tra l'altro, ma questo è un altro discorso). E' un gruppo in cui non si accettano opinoni contrarie, se polemiche o provocatorie, non perchè viga una gestione dittatoriale, semplicemente le mamme che ne fanno parte sono così stufe di sostenere discussioni o di essere giudicate o guardate male nel reale che hanno deciso di crearsi un'isola dove poter semplicemente scambiare esperienze e opinioni saltando a piè pari ogni occasione di doversi spiegare o giustificare. Credo che sia un diritto di tutti.

Lalla,
rispondo e poi la chiudo qui. A me va benissimo il forum a numero chiuso. Ti dirò di più con alcuni vecchi abitanti del forum passato a miglior vita non ho assolutamente voglia di discutere mai più. Trovo però ridicolo che ci sia chi si iscrive, legge solamente magari viene in chat, crea nuovi forum dove non è che si discuta di spanking ma si discute solo ed esclusivamente con frasi più o meno dirette delle persone che frequentano questo forum. Questo lo trovo molto triste, si vede veramente che le persone non hanno nulla da fare.... trovo ancora più triste che ci sia chi qui chiede rispetto e lì lo nega agli altri, chi pretende tolleranza e lì addirittura pretende barricate contro le orde di barbari (per la cronaca lalla non parlo di te), chi qui vuole essere trattato con i guanti gialli e li parla di come l'aria è pulita perchè fortunatamente non ci sono alcune persone.... ora il rispetto prima di pretenderlo bisogna essere in grado di darlo.... ribadisco dove sta il rispetto in chi - in un forum senza contraddittorio - accusa persone che non ci sono e non possono nemmeno difendersi??? Dove sta il rispetto, chiesto a gran voce da alcune persone, in un forum dove si viene etichettati senza possibilità di ribattere???? Quello lo ribadisco è un cortile a senso unico, un cortile ben protetto perchè così non devi nemmeno far lo sforzo di difenderti dialetticamente... detto ciò rassicura pure tutti non mi sono iscritta a quel forum e non ho alcuna intenzione di farlo, non me ne frega nulla.

Inviato il 10/04/2006 alle 14:45

Baluina ha scritto:
Vedi perchè a scuola ci obbligano ad imparare l'inglese?? é sempre utile

Già l'inglese l'ho studiato a scuola per 5 anni...e abbastanza dimenticato per cui faccio molta fatica a leggere...vado al 50% per intuito . Di scrivere, non se ne parla proprio. Che sia il momento buono per una ripassatina?

Inviato il 10/04/2006 alle 22:20

[quote:nvbmpns1]
crea nuovi forum dove non è che si discuta di spanking ma si discute solo ed esclusivamente con frasi più o meno dirette delle persone che frequentano questo forum. [/quote:nvbmpns1]
Non è così, per quanto ne so io. Anch'io chiudo qui, spero solo che frequentare diversi forum nn diventi un problema, sarebbe assurdo.[/quote]

Inviato il 10/04/2006 alle 22:26

Cattivello (620 post, compleanno non disponibile)

Quoto Lucilla...e penso: Si sarebbe decisamente...triste non credete?

Inviato il 11/04/2006 alle 19:53

Luna ha scritto:
rassicura pure tutti non mi sono iscritta a quel forum e non ho alcuna intenzione di farlo, non me ne frega nulla.

Penso non ci sia bisogno di rassicurar nessuno , del resto non mi sento un' "infiltrata" in questo forum, ma una semplice utente che ama tutto quello che riguarda lo spanking. Le opinioni diverse, se espresse civilmente (e mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo) non mi distubano affatto. Pensa che io e il mio compagno politicamente siamo agli antipodi eppure...resistiamo, anche in questi giorni

Inviato il 11/04/2006 alle 21:19

lallanera ha scritto:
Luna ha scritto:
rassicura pure tutti non mi sono iscritta a quel forum e non ho alcuna intenzione di farlo, non me ne frega nulla.

Penso non ci sia bisogno di rassicurar nessuno , del resto non mi sento un' "infiltrata" in questo forum, ma una semplice utente che ama tutto quello che riguarda lo spanking. Le opinioni diverse, se espresse civilmente (e mi sembra che su questo siamo tutti d'accordo) non mi distubano affatto. Pensa che io e il mio compagno politicamente siamo agli antipodi eppure...resistiamo, anche in questi giorni

Lalla, non penso che nessuno ti consideri un'infiltrata. Per quanto mi riguarda il discorso è diverso. Semplicemente c'è gente con cui la mia strada si è incrociata e con cui non voglio mai più che si incroci..... un forum l'ho sempre detto io serve a dibattere quando diventa un posto fatto di zucchero e miele diventa semplicemente una community, molto inutili le community virtuali e sempre destinate a fallire... quando ogni minima critica o qualsiasi io non la penso così vengono viste come attacchi personali, c'è in atto una crisi comunicativa pericolosissima...... questo è quello che penso... e penso anche che sia stupido iscriversi ad un forum e poi non dire una parola, non dire mai cosa pensi...

Inviato il 19/04/2006 alle 13:02

[quote="Lucilla":2zedjljb][quote:2zedjljb]
crea nuovi forum dove non è che si discuta di spanking ma si discute solo ed esclusivamente con frasi più o meno dirette delle persone che frequentano questo forum. [/quote:2zedjljb]
Non è così, per quanto ne so io. Anch'io chiudo qui, spero solo che frequentare diversi forum nn diventi un problema, sarebbe assurdo.[/quote:2zedjljb][/quote]

Frequentare questo forum non diventera' mai un problema...Lucilla, Lalla...lo sapete bene voi e spero sia chiaro per tutti ...a noi piace il confronto e la correttezza..spero pero' siano altrettanto chiare le ultime note di Luna...
Cosi' possiamo chiudere questo argomento e dedicarci ai nuovi e piu' stimolanti

Inviato il 20/04/2006 alle 14:54

leone81 (47 post, compleanno non disponibile)

Ragazzi, che tensione!!!!

cmq tornando al fatto del nr di utenti iscritti e quelli che participano alle discussioni, molti entrano nel forum e tempestano le ragazze di proposte in msg privati, come è successo nel vecchio forum.

Non prendetevela, c'è chi supporta il forum partecipando attivamente e chi vuole solo ricevere, gestisco un sito, e quelli che contribuiscono sono veramente pochi, rispetto a quelli che frequentano e che scaricano il materiale.

Speriamo che vada sempre meglio, non disperiamo....

Inviato il 20/04/2006 alle 15:02

ConteWolf (3 post, compleanno non disponibile)

ma non pensate che semplicemente ognuno fa ciò che vuole )

Inviato il 27/04/2006 alle 02:09

leone81 (47 post, compleanno non disponibile)

Certo conte wolf, ognuno è libero di fare ciò che vuole, può postare quanto vuole, scrivere molto, o per niente, però l'importante è che lo faccia educatamente e con il rispetto per tutti.

Inviato il 27/04/2006 alle 11:48

blusman (47 post, compleanno non disponibile)

ConteWolf ha scritto:
ma non pensate che semplicemente ognuno fa ciò che vuole )

a bhè quello sicuramente ma...
IMHO iscriversi ad un forum di discussione per poi stare "zitti" è un po' come andare al cinema per tenere gli occhi chiusi

Inviato il 27/04/2006 alle 12:32

ConteWolf (3 post, compleanno non disponibile)

bhe lasciamo liberi gli animi di fare ciò che vogliono, già di regole a questo mondo ce ne sono troppo.

Inviato il 28/04/2006 alle 01:48

ConteWolf ha scritto:
bhe lasciamo liberi gli animi di fare ciò che vogliono, già di regole a questo mondo ce ne sono troppo.

ma tu sei per caso amico di un altro Wolf che qualche tempo fa viaggiava da queste parti?

Inviato il 02/05/2006 alle 13:06

blusman (47 post, compleanno non disponibile)

Luna ha scritto:
ConteWolf ha scritto:

ma tu sei per caso amico di un altro Wolf che qualche tempo fa viaggiava da queste parti?

[img:10m9cuqa]http://www.peoples.ru/art/cinema/actor/lansbury/lansbury_3.jpg[/img:10m9cuqa]

[img:10m9cuqa]http://forum.egcommunity.it/images/smilies/asd.gif[/img:10m9cuqa][img:10m9cuqa]http://forum.egcommunity.it/images/smilies/asd.gif[/img:10m9cuqa][img:10m9cuqa]http://forum.egcommunity.it/images/smilies/asd.gif[/img:10m9cuqa]

Inviato il 02/05/2006 alle 16:00

tweety (260 post, compleanno non disponibile)

Dio che bellaaaaaaaaaa... bravo blussssssssssss

Inviato il 02/05/2006 alle 16:04

blus se non fossi una donna impegnatissima ti corteggerei da matti........

Inviato il 02/05/2006 alle 17:51

Apala (36 post, compleanno non disponibile)

ahahahahahha!!
la mitica sola e impareggiabile!!!
ihihihih!
guarda che espressione!! geniale genialissima!!!
bella blus!!

Inviato il 02/05/2006 alle 21:06

Chi eravamo

Nel lontano 2003, quasi 2004 (semicit.), su un forum ospitato da Forumfree, iniziò a formarsi e a svilupparsi il nucleo di una comunità di amanti del genere spanking. Tra alterne vicissitudini, quella comunità crebbe, si trasferì su questo sito e divenne in breve tempo il punto di riferimento in Italia.

Il forum arrivò ad avere decine di sezioni, alcune riservate alle spankee, con esperienze, dibattiti e racconti. Parallelamente vi era una chat IRC, nella quale faceva gli onori di casa (e a volte elargiva sculaccioni) l'indimenticato bot Orbilio.

Erano gli anni dei primi incontri dal vivo, a Milano e a Bologna, tra alcuni dei partecipanti più assidui.

Poi, come per ogni cosa bella, arrivò più o meno lentamente il declino e la fine. Le tecnologie cambiavano rapidamente, i forum lasciavano il posto ai social network, che portarono, col vento della novità, alla grande e inesorabile dispersione di persone, idee e passioni.

Il nostro forum, il nostro amato forum, ormai non più aggiornato (ma ancora molto visitato), cadde vittima di un grave problema tecnico che lo portò, per sempre, offline. Fortunatamente è sopravvissuto il backup del database, con tutti i contenuti intatti, ma la versione pesantemente personalizzata di phpBB non è recuperabile, a meno di sforzi immani. Ma se anche si potesse ripristinare, sarebbe talemnte obsoleto e pieno di problematiche di sicurezza che non potrebbe sopravvivere online più di qualche minuto.

Per ridare vita almeno al prezioso materiale raccolto in tanti anni è nato il museo, versione statica e ridotta del forum. Sono ovviamente rimaste escluse le sezioni private e di servizio del forum, non essendo per il momento possibile ripristinare un controllo degli accessi.

Luca